Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Morpheus ©

Moggi: "la fede mi ha aiutato a superare Calciopoli. Rabbia nel vedere persone innocenti coinvolte"

Recommended Posts

Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Luciano Moggi,  ex Dirigente sportivo della Juventus, ha rilasciato un'intervista esclusiva a cristianitoday.it

Lei si è avvicinato alla fede durante il periodo in cui scoppiò lo scandalo calciopoli?
No io sono sempre stato religioso sin da piccolo, devo dire che non sono mai stato un bigotto ma un credente sì. E’ stata proprio la fede che mi ha aiutato in quel periodo nero in cui si sono inventate sul mio conto tante cose.
Io non mi sono avvicinato alla fede solo in quel momento, hanno anche detto che io sono stato a Lourdes per chiedere una grazia inerente al calcio, io sono sempre andato a Lourdes in pellegrinaggio, da anni che vado in quel luogo ma non per chiedere qualcosa per me ma per gli altri soprattutto per coloro che fanno il male al prossimo.

Lei è sempre stato devoto di San Pio da Pietralcina. Come mai questa devozione a Padre Pio?
Devo dire che non l’ho mai conosciuto, ma c’è stato un momento della mia vita in cui ho trovato Padre Pio da tutte le parti; vedevo le sue immagini ovunque. Un giorno sono andato con la squadra a giocare a Palermo, e lì ho incontrato una signora che per qualche anno, ho sempre cercato di snobbare perché mi sembrava una di quelle che chiedevano favori, poi quel giorno a Palermo, ho incontrato questa signora di circa 80 anni che mi disse di aver fatto un sogno in cui era insieme a Padre Pio. In questo sogno vi era un gregge di pecore e c’era anche San Pio che le diceva “vedi quello è Moggi e gli voglio tanto bene”.
Dal suo racconto sono rimasto senza parole e sbigottito, perché era una signora che non mi conosceva in assoluto, oltretutto non seguiva il calcio e lo si vedeva chiaramente.
Da quel momento ho scelto di seguire la figura di padre Pio (che già seguivo per altri motivi) perché ho sempre trovato le sue immagini ovunque e c’erano molte persone che mi invitavano ad andare a San Giovanni Rotondo.

E’ stato in pellegrinaggio anche a Lourdes; qual è il momento che porta di più nel cuore di questa esperienza mariana?
Mi sono sentito bene nella Basilica di Lourdes, in quei momenti di silenzio in cui mi sono raccolto, in realtà i momenti di silenzio risultano essere i più rumorosi. Ho pregato tanto affinchè la gente sia più buona, affinchè non ci siano più guerre e soprattutto che si calmino le reazioni che attualmente ci sono in alcuni popoli. Un po’ di calma e serenità nel mondo sarebbero delle grazie per tutti.

E’ vero che lei da giovane voleva entrare in seminario?
Non è che volevo entrare in seminario, ma studiavo a Siena da ragazzo e i miei genitori mi portarono a vedere un seminario per proseguire i miei studi lì. Ma ebbi un impressione un po’ negativa e non ci andai.

Oggi possiamo dire che la fede l’ha aiutata a superare i suoi problemi con la giustizia?
Sicuramente è stata la fede che mi ha aiutato a superare quel momento ma non tanto per me, ma per tutti quelli che sono stati coinvolti in questo calciopoli. Tenete presente che c’era gente che lavorava nel calcio e non prendeva tanto come ad esempio gli arbitri giovani, e sono stati lasciati fuori improvvisamente ed io ho lottato e lotto tanto per loro.
Il Signore a me ha fatto la grazia di stare bene, ma dentro di me vi è la rabbia nel vedere delle brave persone che non avrebbero niente a che fare con la giustizia, che invece vengono coinvolte per qualcosa di cui non hanno colpa.

In quel periodo nero, c’è stato un attimo in cui ha pensato al gesto folle del suicidio. Chi le è stato vicino in quel momento?
Ho pensato a quel gesto, durante la prima settimana in cui uscì fuori lo scandalo, ancora non riuscivo a capire cosa fosse successo, ma da subito iniziai a reagire e a farmi forza, perché avevo la certezza che qualcuno al di là degli uomini c’è e può mettere apposto tutto.

Lei riesce a conciliare il lavoro con la fede. In che modo?
Per esempio quando ero ancora in Juventus, la domenica non potevo andare in chiesa perché giocavamo, però tutti i giorni (e lo faccio anche adesso) ho l’abitudine di raccogliermi in preghiera in chiesa, amo farlo soprattutto quando non c’è nessuno, in modo da potermi raccogliere nel silenzio e pregare intimamente il Signore.

Qual è oggi il suo rapporto con il calcio?
Prima l’avevo da Dirigente adesso ce l’ho come giornalista ed opinionista.

Il calcio italiano che non è più protagonista in Europa e nel mondo, è malato di denaro, di potere o di qualità?
E’ malato sicuramente di qualità, ed oltre alla qualità si aggiunge anche il business. E’ un insieme di cose che purtroppo portano ai malumori, portano a litigare. Adesso è uno sport a metà ed è proprio il business che porta a litigare.

E’ illusione chiedere alla politica di tornare ad investire insieme alle società calcistiche sui vivai dei giovani?
Queste sono cose che la politica non può fare, ci vogliono dei Dirigenti che possano fare quello che attualmente non viene fatto. Anzichè comprare tanti giocatori bisognerebbe formare i giocatori e questo potrebbe essere un risparmio ed un qualcosa di qualità che può portare il calcio italiano a fare delle cose buone ed importanti.

 

(tuttojuve.com)

 

http://www.tuttojuve.com/calciopoli/moggi-la-fede-mi-ha-aiutato-a-superare-calciopoli-rabbia-nel-vedere-brave-persone-coinvolte-senza-colpa-260335

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Apr-2007
457 messaggi

Che dire? Io al posto di una di queste persone accusate e rovinate ingiustamente avrei sbroccato.

Penso a Bertini, al c.lo che si deve essere fatto per arrivare in Serie A e poi gli troncano la carriera per l'accusa di un carabiniere corrotto.

E 4 anni dopo scopriamo che la situazione era addirittura contraria, subiva pressioni per favorire l'inter, proprio prospettandogli che errori pro-Juve gli avrebbero penalizzato la carriera.

Fossi in lui farei una causa alla Figc milionaria, altrochè.

E se penso alla stampa connivente, a certi vermi che vanno in tv, mi viene una inc.zzatura.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61524 messaggi

ha tutta la mia comprensione il buon Luciano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2006
4111 messaggi

La fede in effetti può aiutare...sebbene non abbia (per mia fortuna) vissuto ciò che ha vissuto il Direttore, nel mio piccolo gli dò ampiamente ragione!

Ma in itaglia ci sono molti, troppi bigotti, ipocriti, benpensanti e quant'altro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
10643 messaggi

Lo posto anche qua, per archiviarlo.

 

.read .read .read

 

 

:Benvenuto:

 

Carissimi amici,

moderatori e utenti del mitico forum tifosibianconeri, ieri (20-11-2015) ho incontrato Luciano Moggi all'evento di Torino promosso nell'altro topic.

Premetto che è stato gentilissimo per ore, ossia dalle 21 alle 2 di notte, e si è fatto delle foto con chiunque ne avesse voglia. Non si possono contare quante ne ha fatte.... Decine e decine, credo.

In tarda serata, prima di salutarlo, gli ho parlato brevemente del forum, del fatto che ju29ro ha creato qui il suo nucleo di persone che poi ha lavorato sulla sua vicenda, e di quanti utenti ancora seguono tutto il suo iter, la sua storia, e la sua attività difensiva.

E così gli ho chiesto se avesse voglia di salutarvi, tutti quanti, ed è stato felicissimo di farlo. Un piccolo ma significativo riconoscimento penso che questo forum se lo merita, da anni, per una innumerevole serie di motivi.

Non ha detto molto.

Solo un "Ciao Ragazzi! Grazie di tutto!"

E poi ha fatto questo:

 

 

http://nsa37.casimages.com/img/2015/11/21/151121010152473055.jpg

 

 

EDIT:

Aggiungo quanto scritto a pagina 4 del topic. 

 

Un'altra piccola cosa, chiedo scusa ma me la sono dimenticata nel primo post. 

Ma penso sia bello condividere due cose insieme. 

 

Quando gli ho chiesto di fare la foto e gli ho spiegato brevemente i motivi, in realtà sorridevo, perché già sapevo il tipo di reazioni che ci sarebbero state qua nel forum. 

Così mi è venuto di dirglielo. Secondo me impazziranno tutti per questa foto, e lui ha sorriso, si vedeva proprio che ne era contento (del resto in giro per l'Italia è stato ospite o ha lui stesso inaugurato tantissimi JuveClub). Invece di essere annoiato, perché per l'ennesima volta doveva fare la solita manfrina per il tifoso di turno, lui ne era proprio contento a pelle. 

E quando gli ho spiegato come avevo pensato forse di fare la foto, non sono riuscito a spiegarmi granché, (forse per timidezza o perché non avevo neanche io un'idea chiarissima di come si sarebbe potuta fare).

Ma lui ha intuito tutto al volo. In sostanza mi ha praticamente anticipato. 

Questo per dirvi che la foto è anche molto genuina. 

E come se non bastasse, mentre scattavo la foto, non so perché, ma la mia digitale si è spenta (mi capita ogni tanto quando è accesa da qualche secondo e non pigio nessun tasto), e io ho esclamato:  Bè! Che succede?

Io ero infastidito, perché non volevo aspettare la riaccensione, e fargli così perdere del tempo, visto che stava andando via. Ma lui era tranquillissimo, come se fosse la cosa più naturale del mondo, e io ho immediatamente riacceso la macchina fotografica, e quando (dopo un piccolo tempo tecnico necessario) ho nuovamente guardato il soggetto che dovevo fotografare, l'ho trovato sereno come una pasqua come lo avevo lasciato qualche secondo prima, in attesa dello scatto. 

Paziente e comprensivo, sorridente e compiaciuto. Come se non fosse successo niente. 

E se guardate bene l'espressione del suo viso, non farete fatica a vederlo/intuirlo. 

Erano le due di notte, faccio notare, e quando più di dieci minuti dopo io e altri abbiamo deciso di uscire dal locale dove eravamo, lo abbiamo trovato ancora all'ingresso del locale che faceva foto con tantissime persone che a turno si alternavano a scattare. 

Ha cominciato a fare foto alle ore 21 e praticamente non ha mai smesso fino a quando è andato a dormire....    :| 

 

Devo dire la verità, non pensavo che fosse un uomo di questo genere. 

Io, lo ammetto con la più profonda vergogna, non ne sarei capace di avere una pazienza di questa solidità. 

Penso che LM sia una persona che sicuramente avrà i suoi difetti, come ne abbiamo tutti, e che ha vissuto in un mondo molto duro e difficile, ci mancherebbe, ma credo anche che sia una persona tutta da scoprire, con dei lati umani nascosti molto molto molto interessanti. 

 

:Zebra:    :Zebra:    :Zebra: 

 

.ciao

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Oct-2006
10643 messaggi

Oggi Lucianone lavora come collaboratore esterno, consigliere in sostanza, per chi ha voglia di ascoltarlo. 

 

http://www.spazioj.it/2015/11/29/moggi-risponde-a-zamparini-dimentica-che-abbiamo-collaborato-dopo-calciopoli/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi

Caro Zamparini

Ricordate quel signore paffutello che nel 2006 chiese a Montezemolo di far desistere la Juve dal ricorso al Tar, con il quale sarebbe rimasta in serie A? Era Sepp Blatter, presidente Fifa, il quale, incurante delle vittime che questo gesto avrebbe provocato, ringraziò poi il rampollo di casa Agnelli per averlo ascoltato: entrambi insensibili alle sorti altrui. E ricordate quel signore che si rifiutò di premiare l’Italia campione del mondo? Ancora Blatter. Oggi è sotto inchiesta e rischia la radiazione, assieme a Michel Platini, presidente Uefa, alla cui corte approdarono, proprio dopo il 2006, personaggi con passato tutt’altro che cristallino come dicono le intercettazioni nascoste appositamente per evitare il loro coinvolgimento in Calciopoli. Mai più appropriato fu il proverbio «chi la fa l’aspetti».

Calciopoli ha segnato anche il destino di altri soggetti che hanno partecipato a diverso titolo a colpevolizzare prima e durante il processo. Sono i signori Baldini e Antonelli: la loro accusa era che non potevano lavorare per il troppo potere di chi vi scrive. Ma il tempo ha dimostrato quanto sia stata impropria questa accusa e quanto invece questi signori non sapessero effettivamente lavorare: Baldini cacciato dalla Roma e dopo un anno anche dal Tottenham; Antonelli, dopo il fallimento del Siena di cui era ds, cacciato dal Bari nonostante un’importante raccomandazione federale. Strano mondo, il calcio, che consente a tali personaggi di screditare quei dirigenti capaci di costruire una squadra campione del mondo per club e dare alla Nazionale l’ossatura vincente di Berlino. La triade juventina fu fatta fuori per ordini superiori e restarono a comandare gente come Baldini, Antonelli e quel dirigente federale di cui sopra. E i risultati dei Mondiali 2010 e 2014 parlano per loro.

La mia etica, poi, non mi permette di criticare Zamparini, neanche quando la giornalaccio rosa gli pone domande che riguardano me e che lo mettono in difficoltà, come «Dopo Calciopoli si è avvicinato a Moggi». Non ha saputo dare una risposta, il buon Maurizio, e si è impantanato: «Ho detto a Moggi in tv che era infarinato». Posto che non si capisce perché il cronista chieda di me in un articolo che riguarda Palermo-Juve, devo dire che non essendo un mugnaio non mi sono mai sentito infarinato: lo sono magari altri che sono restati nel calcio, e lo stato dell’arte lo dimostra. Faceva meglio Zamparini a dire «sì, ho avuto per due anni Moggi come collaboratore, dopo Calciopoli». Ci sono fior di testimoni delle cene a casa sua a Cimbro, in quel di Vergiate.

Venendo al calcio giocato, da questa giornata potremmo avere indicazioni importanti. A partire da Napoli-Inter, le due migliori difese, l’attacco partenopeo spettacolare: se Mancio saprà resistere a Higuain e soci, salirebbero le sue chance scudetto. In caso contrario, Napoli potrebbe giustamente sognare. Mentre la Juve a Palermo ci farà capire se è più adatta alla Champions o al campionato. E vedremo come reagirà la Roma dopo la batosta di Barcellona: con l’Atalanta sarà difficile mentalmente, mentre sarà difficile tout court per la Fiorentina in casa del Sassuolo. Mentre il Milan si sbarazza di una Samp inguardabile: forse col 4-4-2 Sinisa ha trovato la quadra. L.M. Libero 29.11.2015

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...