Vai al contenuto
Accedi per seguire   
- Domenico -

[ Centrocampista ] Manuel Locatelli

Recommended Posts

Joined: 21-Jan-2008
21848 messaggi

Manuel Locatelli


1862-2.jpg



Nome: Manuel Locatelli
Nato a: Lecco, l'otto gennaio 1998
Nazionalità: 75.png Italiana
Passaporto: comunitario
Altezza: 1,85 cm
Peso: 75 kg
Piede: destro
Ruolo: centrocampista
Club: Milan

Scadenza contratto: 30 giugno 2018


Profilo by chrim10:

L’Italia Under 17, agli Europei del 2015, è stata travolta ai quarti dalla Francia, per 3-0. Ma negli azzurrini, mi ha colpito un centrocampista con il n. 10 sulle spalle. Dico, anche ai miei colleghi: “oh, c’è un giocatore che spicca, tra gli azzurri. Il dieci. Come gazzo si chiama?”. Si, no, boh, forse. Senti, facciamo una cosa: aspettiamo qualche mese, va, poi al limite ci mettiam mano. Nel frattempo, monitoriamolo.

25.11.2015, il signor Sinisa Mihajlovic, dice, nell’intervista del post torneo San Nicola: “Il migliore? Hanno fatto tutti bene. Se devo dire uno dico Locatelli: è un ragazzo promettente della Primavera, ha i tempi giusti e gioca semplice. è bravo ma deve migliorare un po', giocando di più la palla in verticale. Magari alla prima partita era un po' emozionato, ma si vede che ha qualità e che potrà servirci in futuro” (fonte: giornalaccio rosa online).

Torniamo, a questo punto, all’Euro U.17. A quella partita disgraziata, contro la Francia. A dispetto del risultato pesante, l’Italia ha giocato comunque bene nel secondo tempo, quando ha avuto anche occasioni clamorose, sciupate da Cutrone e Scamacca. Ma il palleggio, la qualità del gioco, i tempi, le distanze della squadra, nella partita (ripeto: secondo tempo), mi son piaciute, proprio grazie a Locatelli. A questo giocatore onnipresente. La nazionale gioca con il classico 4-4-2, e Locatelli è uno dei due centrali: evidentemente, l’organizzatore del gioco. Le doti tecniche sono appariscenti, così come la personalità, le movenze eleganti, e buona è pure la fase di rottura. In tal senso, infatti, ha anche una fisicità tonica, che gli permette di essere anche duro nel contrasto, e di avere ottima corsa per organizzare pressing e sortite offensive. Il ruolo del centrale, in un centrocampo a 4, è d’altra parte, delicatissimo. Devi dare i tempi, devi smistare, servire, ed anche cucire. Locatelli fa tutto con disinvoltura e con la spocchia di chi la sa lunga. La visione di gioco e la tempistica, in linea generale, è ad ottimi livelli.

In un centrocampo a 3 - da quel che ho visto - sarebbe un play moderno (visione, palleggio, equilibrio tattico), ma con le qualità che ha, potrebbe (ed anzi, dovrebbe) rendere di più come interno di qualità. Ha tutto per essere anche un trequartista spurio, tanto caro ad Allegri. Forse, però, dovrebbe osare di più, come peraltro suggerito da Mihajlovic. Notin notella: ho letto la sua “storia” calcistica, ed ovviamente vi risparmio i particolari (sbattetevi e la troverete), dico solo che questo ha iniziato nell’Atalanta, ed è passato al Milan grazie ad uno sgarbo dei milanesotti ciuccianebbia. Atalanta, settore giovanile, scouting…….







by chrim10

Modificato da chrim10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jun-2005
21834 messaggi

Sarei curioso di vederlo in campo domani sera contro di noi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2016
873 messaggi

Non lo conosco ho sentito molte cose su di lui curioso di vederlo all ' opera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...