Vai al contenuto
- Domenico -

L'angolo Del Calciomercato: Indiscrezioni e News

Recommended Posts

Joined: 21-Aug-2011
12817 messaggi

A proposito di strategie della proprietà della Juve, un mese fa avevo letto questo articolo (piuttosto "inquietante", a dirla tutta .asd ) scritto da uno di Calcio&Finanza che a quanto dicono è piuttosto ben informato sugli affari della famiglia Elkann-Agnelli:

"L’ all-in della Juventus per la Champions: sullo sfondo i rapporti tra Agnelli e Elkann

La Juventus è stata l’assoluta protagonista di questo inizio di calciomercato. Pur essendo a detta di tutti gli osservatori la squadra più forte d’Italia (non a caso ha vinto gli ultimi cinque scudetti), il club bianconero ha già messo a segno i colpi Dani Alves e Pjanic e sembra ormai in procinto di concludere sia l’ingaggio del talento croato Marko Pjaca sia l’operazione monstre che porterebbe a Torino Gonzalo Higuain. Operazioni, sia ben chiaro, che sono sostenibili finanziariamente dal bilancio del club anche senza la cessioni di grossi calibri, come ha spiegato Alberto Medici nel suo pezzo su CF Calcio e Finanza dal titolo Higuain alla Juve senza vendere Bonucci o Pogba. Numeri alla mano si può fare.

D’altronde il rafforzamento della squadra a spese soprattutto delle rivali interne più temibili (Roma e Napoli sono sempre arrivate immediatamente dietro la Juventus in questi ultimi anni) risponde a una logica industriale ben precisa. In ogni settore merceologico (e chi conosce Andrea Agnelli sa che è uso utilizzare nel calcio le strategie tipiche dell’industria, visto che il mondo del pallone è ormai diventato sempre più un business) il leader di mercato (che in teoria dispone di maggiore forza finanziaria proprio perché leader) tenta di indebolire il suo concorrente più insidioso impossessandosi delle sue risorse migliori in modo da ampliare il gap il più possibile.

E’ una pratica per altro non nuova nel mondo del calcio. Il Bayern Monaco, che regna incontrastato in Germania da numerose stagioni, toglie sempre a suon di euro i migliori gioielli del suo rivale interno più pericoloso, il Borussia Dortmund. In questi anni infatti dalla Ruhr si sono trasferiti in Baviera calciatori del calibro di Mario Goetze e Robert Lewandoski e molto più recentemente Mats Hummels.

E in questo quadro forse non è un caso che una delle persone con cui Agnelli è più in sintonia nel mondo del calcio sia Karl-Heinz Rummenigge, l’ex bomber interista ora numero uno del Bayern Monaco. Chi era ad un convegno all’Università Bocconi di Milano nel gennaio scorso non non ha potuto non notare le belle parole di ammirazione e amicizia che il presidente della Juventus ha riservato in quell’occasione a Rummenigge. D’altronde quest’ultimo è il presidente dell’Eca (l’associazione dei maggiori club europei) e Agnelli (che siede nell’Executive board) è considerato uno dei manager a lui più legati (per visione comune sul futuro del calcio) in questa organizzazione. In misura minore tra l’altro una strategia simile era stata usata anche dall’Inter nel suo periodo di dominio tra 2006 e 2010. Non appena ce spuntava la possibilità i nerazzurri compravano calciatori dalla Roma (al tempo la concorrente più pericolosa) come nel caso di Christian Chivu o di Amantino Mancini.

Insomma, il ragionamento industriale è questo: male che vada la Champions League, il sesto scudetto consecutivo non dovrebbe essere un problema dato che noi ci siamo rafforzati e i principali concorrenti indeboliti.

Detto tutto questo, negli ambienti finanziari che sono spesso in contatto con la famiglia Agnelli spiegano che c’è qualcosa di più dietro questa aggressività bianconera nel mercato. Alcune indiscrezioni sono prettamente calcistiche. In particolare c’è chi sostiene che nonostante il bilancio tecnicamente non ne abbia bisogno, questo sforzo andrebbe di pari passo alla decisione (già presa) di cedere Pogba per oltre 100 milioni così come si legge sulla stampa inglese e su quella spagnola. Il centrocampista francese è arrivato a costo zero a Torino e la sua cessione genererebbe una plusvalenza enorme per le casse bianconere.

Inoltre anche senza Pogba la squadra sarebbe comunque competitiva per l’Italia e l’Europa e il suo sacrificio (arrivato dopo una campagna acquisti stellare) sarebbe digerito in modo abbastanza sopportabile dalla piazza. Una seconda indiscrezione (un po’ più futuribile e per questo un po’ più ipotetica) parla di una possibile cessione di Dybala l’anno prossimo a un prezzo esorbitante magari a un club come il Barcellona che non solo ha messo gli occhi da tempo sull’attaccante ma con le incognite sulla permanenza in Spagna di Messi (dati anche i recenti problemi legali) potrebbe fondare su Dybala il nuovo ciclo blaugrana.

Il ragionamento della Juventus in questo caso è questo: all-in su questa stagione per vincere la Champions League perché se non ci si riesce in questa stagione, nella prossima si dovrà iniziare una micro-rifondazione a partire dal blocco difensivo che ha già una certa età e l’anno prossimo avrà un anno di più.

La terza indiscrezione, infine, non necessariamente in contrasto con le prime, si legherebbe alle dinamiche interne alla famiglia Agnelli. John Elkann, come è noto, è il capo indiscusso della dinastia piemontese essendo non solo il presidente di Exor (la holding che controlla la Juventus) ma anche e soprattutto il presidente e maggiore azionista della Giovanni Agnelli & C. Quest’ultima è la cassaforte di famiglia che è il primo socio di Exor ed è quindi da questa società che si comanda a cascata tutto l’impero Agnelli che comprende prima Exor e poi le sue controllate come Cnh Industrial, Fca e appunto la Juventus oltre che la società di riassicurazione PartnerRe.

In questi ambienti si dice infatti che Elkann da tempo vorrebbe trovare un posto all’interno dell’impero di famiglia al fratello minore Lapo cui è molto legato. L’ipotesi iniziale anni orsono era quella di dargli un ruolo di responsabilità in Ferrari (società controllata anch’essa da Exor), ma con l’avvento a Maranello di Sergio Marchionne (il ceo di Fca con Elkann ha stretto un patto d’acciaio ) questa ipotesi è diventata impercorribile.

E siccome le controllate tipo PartnerRe o Cnh Industrial necessitano di un grosso expertise industriale/finanziario che Lapo non sembra possedere, ecco spuntare l’ipotesi Juventus. Una soluzione che coniugherebbe un rischio finanziario limitato (il peso della Juventus nel portafoglio di Exor è minimale in termini quantitativi nei confronti di quello delle altre società) e una grande visibilità internazionale degna di un erede diretto dell’Avvocato Agnelli. Inoltre Lapo è tifoso almeno quanto il cugino di secondo grado Andrea Agnelli della Juventus ed è dotato di una naturale simpatia che non lo ostacolerebbe certo nel conquistare l’affetto dei tifosi e simpatizzanti.

Non da ultimo, bisogna ricordare che tra John Elkann (nipote di Gianni Agnelli e massimo esponente del ramo principale degli Agnelli, quello discendente dall’Avvocato) e Andrea Agnelli (figlio di Umberto e massimo esponente di questo ramo della famiglia) i rapporti non sono mai stati eccezionali al di quelle che sono le dichiarazioni ufficiali. Ecco perché l’aggressività sul mercato della Juventus è legata anche a questioni di famiglia: solo portando a casa il sogno dei tifosi bianconeri, ovvero la Champions League, la posizione di Andrea Agnelli non potrebbe essere messa in discussione nemmeno dall’indiscusso capofamiglia della dinastia imprenditoriale."

( http://www.calcioefinanza.it/2016/07/18/rapporti-agnelli-elkann-juventus-calciomercato-higuain-champions-league-lapo/ )

Potrebbero sembrare s********e, ma intanto Pogba è stato venduto, e il mercato di alto profilo è sotto gli occhi di tutti. mh

La parte su Dybala e quella su Lapo sono davvero preoccupanti .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Apr-2009
4678 messaggi
1 minuto fa, Amo i pelati ha scritto:

l'inter sta per spendere 80 ml su joao mario e e gabigol

che fanno più di 100 con candreva

che fanno circa 110 con ansaldi

più gli stipendi di erkin e banega

il rinnovone a icardi

 

e la cessione di jesus a meno di 10 ml .asd

O il FPF è tutta fuffa oppure mi sta sfuggendo qualcosa........

Eppure per altre squadre (italiane e non) è stato un forte condizionamento! .penso.penso .penso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Jul-2006
1055 messaggi

Gabigol si troverà benone nella polveriera Inter.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103788 messaggi
2 ore fa, Abdul Alhazred ha scritto:

la caghetta da Gabigol atteso a milano il pomeriggio e sbloccata pure la trattativa Joao Mario per i cartonati

Insomma,l'Inter non sta cedendo nessuno e fa due operazioni da 70 milioni

spiegatemela

 

Intanto vediamo se firma (vedi Pjaca), poi vediamo se non esce realmente nessuno dal'Inter.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Nov-2010
1416 messaggi
Adesso, Bradipo76 ha scritto:

 

Intanto vediamo se firma (vedi Pjaca), poi vediamo se non esce realmente nessuno dal'Inter.

 

 

Brozovic è in stra-vendita, e chi c'è sotto adesso sa che devono monetizzare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Poi a cc giocano ancora con medel titolare e dietro nagatomo,d'ambrosio e ranocchia alternativa a miranda e murillo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Nov-2007
44750 messaggi
7 minuti fa, 1968furino ha scritto:

 

 

Brozovic è in stra-vendita, e chi c'è sotto adesso sa che devono monetizzare.

si ma vendere brozovic non copre 80 ml + 7-8 ml netti di stipendio  .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103788 messaggi
9 minuti fa, 1968furino ha scritto:

 

 

Brozovic è in stra-vendita, e chi c'è sotto adesso sa che devono monetizzare.

 

Andrà via anche per una questione numerica, sono tanti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31154 messaggi
19 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Intanto vediamo se firma (vedi Pjaca), poi vediamo se non esce realmente nessuno dal'Inter.

pure Di Marzio conferma che oggi sarà a Milano

a me sta roba puzza...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Nov-2010
1416 messaggi
13 minuti fa, Amo i pelati ha scritto:

si ma vendere brozovic non copre 80 ml + 7-8 ml netti di stipendio  .asd

 

ma si..le solite formule di PCODR e Gabigol arriva a gennaio imho.

 

il FPF non è un'opinione e lo devon rispettare.

 

pochi giorni fa Zanetti ha zittito in malo modo Handanovic, non sia mai detto che finisca in Premier e ci mettono una pippa qualsiasi  in porta.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 23-Apr-2024
0 messaggi

Doppio colpo di Linda: Gabigol e joao Mario 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Dec-2009
50423 messaggi

Articolo molto inquietante quello postato sopra. Alla luce dei fatti poi accaduti inizio a farmela un po sotto...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
82465 messaggi

Handanovic

 

ANSALDI/D'Ambrosio - Miranda - Murillo - CRISCITO?

 

J.MARIO - BANEGA - Kondogbia

 

CANDREVA - Icardi - Perisic/GABIGOL

 

 

Non male, si intravede pure qualche italiano

Modificato da FeroceSaladino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
Articolo molto inquietante quello postato sopra. Alla luce dei fatti poi accaduti inizio a farmela un po sotto...

Capirai tonio

Che la difesa bisogna essere ringiovanita lo si sapeva ma non a caso abbiamo rugani e in più bonucci e benatia che essendo difensori e per l'età che hanno hanno almeno 6-7 anni davanti di carriera e lo stesso chiellini può reggere per altri 2-3 anni il problema possono essere barzagli e buffon ma lo si sapeva già prima non c'era bisogno di calcio e finanza per saperlo

Per il resto su lapo ecc ad oggi mi pare fuffa,andrea già da un pò lo danno lontano e poi rimane e vince,articolo un pò terroristico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Apr-2008
19 messaggi

Intanto danno Zaza a Londra per le visite mediche. Se fosse tutto ok, PCODR per un totale di 28 ml di euro. Cosi dice il Guardian.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13171 messaggi

Io a Lapo un posto in società, senza responsabilità decisionali ma diciamo di sviluppo del brand o robe varie legate all'immagine, glielo troverei: in fin dei conti, è un personaggio simpatico, ha appeal sul pubblico e, tutto sommato, è una persona che mastica quel mondo lì, al di là di quello che si dice in giro (anche poco elegante) sul suo conto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Jul-2006
4360 messaggi

Pedullà continua a prendere per il c**o di marzio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Jul-2006
4360 messaggi

Peggio dei bambini ahahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jul-2016
39 messaggi
4 minuti fa, Paganese26 ha scritto:

Capirai tonio

Che la difesa bisogna essere ringiovanita lo si sapeva ma non a caso abbiamo rugani e in più bonucci e benatia che essendo difensori e per l'età che hanno hanno almeno 6-7 anni davanti di carriera e lo stesso chiellini può reggere per altri 2-3 anni il problema possono essere barzagli e buffon ma lo si sapeva già prima non c'era bisogno di calcio e finanza per saperlo

Per il resto su lapo ecc ad oggi mi pare fuffa,andrea già da un pò lo danno lontano e poi rimane e vince,articolo un pò terroristico

Articolo che ha poco senso. Quale sarebbe il nesso causale tra una eventuale cessione di Dybala e la lotta tra i due rami della famiglia? Entrambe le parti hanno interesse che le cose funzionino bene ed è logico che in caso di necessita finanziarie si cedano asset. Poi che Jaki preferirebbe Lapo in Juventus è chiaro, è un asset rivalutato, che dà visibilità e che fattura; per lui meglio che ci sia il fratello piuttosto che uno che fa parte del ramo della famiglia che aveva già tentato il golpe con Giraudo. Agnelli è stato messo lì per fallire con l'idea di rifondare per poi cambiare dirigenza e riavvicinare l'asset Juventus al ramo principale (cosa che probabilmente porterebbe a investimenti maggiori da parte di Exor). Nessuno si sarebbe immaginato che Marotta costruisse una macchina così performante e facesse diventare Agnelli insidacabile. L'elezione al board ECA secondo me è stata la definitiva conferma della resa di Jaki: si è rassegnato e ha supportato politicamente il cugino. Non serve vincere la Champions per  farlo rimanere, deve succedere un disastro per esautorarlo. Oltretutto Exor è caduta in piedi, le cose non sono andate come  si immaginavano ma ora si trova un asset d'eccellenza che può essere portato a simbolo della gestione illuminata della famiglia, ancor di più che Ferrari, forse, dati i risultati sportivi.

IMHO

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Jun-2011
3275 messaggi

Cartonati scatenati!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jul-2006
3407 messaggi

 

 

J.Mario e Gabigol attesi a Malpensa oggi pomeriggio.

Fonte  SS24

Modificato da zorro62

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Dec-2009
50423 messaggi
1 ora fa, Paganese26 ha scritto:

Capirai tonio

Che la difesa bisogna essere ringiovanita lo si sapeva ma non a caso abbiamo rugani e in più bonucci e benatia che essendo difensori e per l'età che hanno hanno almeno 6-7 anni davanti di carriera e lo stesso chiellini può reggere per altri 2-3 anni il problema possono essere barzagli e buffon ma lo si sapeva già prima non c'era bisogno di calcio e finanza per saperlo

Per il resto su lapo ecc ad oggi mi pare fuffa,andrea già da un pò lo danno lontano e poi rimane e vince,articolo un pò terroristico

 

Non vedo il motivo per cui Calcio&Finanza debba mentire. Non è il sito di un giornalista che deve vendere fuffa per ottenere clic. Sta di fatto che ai tifosi Lapo sta sui cocomeri, altro che simpatico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
16000 messaggi
1 ora fa, Federico_Munerati ha scritto:

Io a Lapo un posto in società, senza responsabilità decisionali ma diciamo di sviluppo del brand o robe varie legate all'immagine, glielo troverei: in fin dei conti, è un personaggio simpatico, ha appeal sul pubblico e, tutto sommato, è una persona che mastica quel mondo lì, al di là di quello che si dice in giro (anche poco elegante) sul suo conto.

 

Mascherone e via a fare la mascotte in campo.

 

La simpatia di Lapo è come scoprire un herpes guardandosi allo specchio appena la donna dei tuoi sogni ti ha confermato l'appuntamento al telefono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
 

Non vedo il motivo per cui Calcio&Finanza debba mentire. Non è il sito di un giornalista che deve vendere fuffa per ottenere clic. Sta di fatto che ai tifosi Lapo sta sui cocomeri, altro che simpatico.

Appunto... dall'ultima frase che hai scritto si capisce quell'articolo è un pò fuoriluogo

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...