Vai al contenuto
Anth_Hardy

La capacità di essere un allenatore fuoriclasse

Recommended Posts

Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi

Assolutamente sì, bisogna tenerlo, difatti l'offerta è stata fatta di 20 mln, ma purtroppo dipende dal Real :(

Speriamo bene va!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi

No, calma. 

La fortuna, o il destino (se vi piace di più), è fondamentale. Però, se ne sei consapevole, quello che puoi fare è limitarne il più possibile gli effetti.

E per farlo serve, di solito almeno, il lavoro e il giusto impegno. Poi se sei anche il più forte è meglio. 

Mi spiego.

E' un po' come preparare un esame universitario. Puoi prepararti quanto vuoi, ma se ti va di sfiga ti chiedono l'unica cosa che non sai, o il contenuto dell'unica pagina del libro che non hai letto. A me è capitato diverse volte. Porca d'una vacca miseria... 

E se hai fortuna, mi è capitato di vederlo più volte su altri (pochissime volte a me, purtroppo), puoi preparare solo i tre capitoli più importanti di un libro di 1000 pagine (per un totale di 300), che sai per certo che sono quelli che vengono chiesti di più in sede d'esame, e magari lo passi e prendi 29. 

Una mia amica (molto intelligente, questo va detto) si è laureata così, in un terzo del tempo che ci ho messo io, preparava tutti gli esami in questo modo, ragionava esclusivamente sulla legge delle probabilità. Ed era disposta ad andare dare più volte l'esame, senza problemi. Preparava più esami contemporaneamente, anche perché se prepari 300 pagine su 1000, oltre al fatto di conoscerle decisamente meglio rispetto a chi si studia il totale, aveva il tempo di prepararne anche un altro paio in contemporanea, e di stare dietro ai figli piccoli (senza assistere nemmeno ad una lezione).  

(ma in sostanza gli è andata sempre bene, senza sforzo, l'hanno segata solo una volta, su 26)

Poi mi passava i suoi libri. Erano praticamente intonsi... 

Se l'avessi fatto io, oltre a non piacermi come idea (perché un percorso di studi deve essere questo, "studi", non infarinatura alla chezzo di cane su alcune materie), mi avrebbero segato praticamente sempre. 

Quindi cosa puoi fare? 

Prepari il programma esattamente come ti viene richiesto, il meglio che puoi. E poi speri che l'esame non diventi una pantomima. 

Hai la classica coscienza a posto... 

Insomma, la fortuna la devi anche un po' limitare, se non ne sei provvisto. La devi, per così dire, cercare.... Devi mettertela dalla tua parte, se ti riesce. 

Anche perché la fortuna non esiste sempre. A volte si fa i fatti suoi e quello che conta è chi è più bravo. 

A quel punto, non si può mai dire cosa può succedere. 

Altro esempio.

Una volta mi hanno segato ad un esame, ingiustamente, e mi sono ripresentato due settimane dopo. Incazzato come una bestia.

Avevo studiato tutto, pagina per pagina, esempio per esempio, tutto quanto. 1200 pagine

Il prof, un tizio assurdo che era l'unico in tutta italia ad avere determinate teorie, mi ha riconosciuto e mi ha cazziato. Non avrei dovuto permettermi di ripresentarmi dopo solo due settimane per dare il suo esame, visto il volume di lavoro. Mi ha chiesto se mi sentivo preparato.

Certo, esattamente come la volta scorsa ero preparato (frecciata direttamente sul muso).

Così, ha deciso di segarmi, e me lo ha praticamente fatto capire fin da subito.

1 ora e mezza di esame (che di solito dovrebbe durare 20 minuti), avvolto nel fumo (io non fumo, ma lui era una ciminiera, mai visto una persona fumare così in tutta la mia vita). Si lamentava con gli assistenti: "Ha studiato, non lo possiamo bocciare... Proviamo a chiedergli qualcos'altro...".

Mi ha chiesto praticamente tutto il programma. 

Alla fine si è arreso, era stanco poverino. Anche perché io gli riportavo pari pari gli esempi che lui faceva nel suo testo (ne era l'autore), e facevo finta di apprezzare tutte le sue teorie. 

Così, per farmi desistere, mi ha offerto una roba tipo 18 o 19, nella convinzione che essendo molto preparato avrei rifiutato il voto.

Io ho accettato, e lui ci è rimasto di cacca. Io ho preso un voto di m***a, ho vinto ai rigori, dopo aver dominato tutto il match, e dopo aver subito decisioni arbitrali contro per 120 minuti. Ma ho portato a casa una champions league.  sefz

 

 

 

Quindi.

- Concentrazione fino a quando l'arbitro non fischia la fine

- Allenamento

- Miglioramento tecnica individuale

- Allenarsi a tirare i rigori

 

 

Per tutto il resto c'è il Master, (non mastercard, master, il Signore del piano di sopra, il Master del gioco della vita, quello lassù, se uno ci crede ovviamente)

 

PS

La mia amica, l'unica volta che l'hanno segata, l'hanno UMILIATA. La prof l'ha letteralmente distrutta e accusata di aver studiacchiato esattamente come lei faceva. E gli ha detto che era ingiusto prendere in giro così tutto il sistema universitario, compresa la prof che aveva davanti e tutti gli altri studenti che si facevano un mazzo così. 

Ecco, io un'umiliazione del genere me la sarei risparmiata. Ma lei si è laureata velocemente e a pieni voti... La morale trovatevela da voi. 

La mia è che se il sistema universitario fosse costruito diversamente, certe cazzate non avverrebbero. IMHO. 

:haha: :haha:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Sep-2005
1520 messaggi

Il paragone è improponibile se prendi come riferimento solo l'Europa (CL o EL che sia).

Conte in Europa non ha esperienza. Ha fatto giusto un paio di annate. Va misurato su molte più annate, ma ad oggi non si può fare, perché prima di noi allenava squadrette, e dopo di noi è andato in nazionale. Lo capiremo meglio nei prossimi due o tre anni il suo valore. 

Allegri invece al Milan già aveva potuto confrontarsi con l'Europa, e ora lo sta rifacendo con noi.

Sembra più adatto, a naso, certamente, ma finora non ha mai vinto niente. E se vogliamo essere cattivi, col Barca abbiamo preso tre pere, e col Bayern siamo usciti da veri polli. Con Conte una finale di Coppa Italia giocata con quella mollezza non l'avremmo mai vista, credo. Ma ancora di più la semifinale di Milano con l'Inter giocata senza nessun impegno, avrebbe creato disastri a partire dal giorno successivo. Conte li avrebbe massacrati dopo un match del genere. Giocare solo d'intelligenza ha i suoi vantaggi, ovvio, ma ci sono delle volte in cui se hai la possibilità devi ammazzare il tuo avversario. 

Il mio paragone tra pilota e autista, va letto non come uno è bravissimo e l'altro fa il suo, ma solo come vero e proprio approccio al lavoro. 

E' un paragone che non va visto in termini negativi. 

Uno spinge più che può sempre e comunque, l'altro pensa, gestisce e dosa le energie. 

Non è un caso che Conte in nazionale abbia delle difficoltà, perché gli mancano uomini di livello e perché non può cristonare ogni giorno contro Tizio e contro Caio, fino a sfinirli, non può praticare un terapia mentale di gruppo volta a tirare fuori il meglio anche da giocatori scadenti. 

E Conte comunque al secondo anno già non era già più quello del primo. 

Allegri fa mille calcoli, non potrà mai essere un pilota, non è uno che fa degli azzardi strani. E poi funziona quando ha sopra di lui una società che lo aiuta e lo assiste. (al Milan nell'ultima fase gli hanno combinato di tutto e di più, non solo vendendogli i giocatori forti, ma anche con le formazioni che voleva fare SB e via dicendo. Se dovessimo pesare Allegri nella fase Milan, funzionerebbe solo l'annata dello scudetto, perché poi è stato un fallimento. Ma in quella società va sempre così ultimamente. Persino Ancelotti a suo tempo ha avuto dei problemi... Lì c'è il caos. Gestionale e mediatico, perché le responsabilità del presidente vengono immediatamente scaricate sull'allenatore prima e su Galliani in seconda battuta. Questo è ciò che deve uscire per il popolino. Ma il fallimento non è di Allegri, è del Milan. Questa società Milan.) 

Conte è un'altra roba.

Non è meglio uno o l'altro. Non per ora almeno. 

Son due approcci diversi. Tutto lì. 

 

 

PS

Secondo me tra quattro o cinque anni Conte potrebbe diventare il migliore di tutti, se saprà cominciare a dosare un po' meglio la sua energia e pensare un po' di più. Farà esperienza e gli servirà, se saprà farne tesoro.  

Ma è solo una mia impressione. Chi vivrà vedrà.

 

Forse dimentichi la finale giocata contro il Napoli nel 2012 .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78280 messaggi

Forse dimentichi la finale giocata contro il Napoli nel 2012 .asd

Io non ricordo una Juve così molle mh e ci fosse stato quel Napoli al posto del Milan le varie occasioni sprecare dai meravigliosi sarebbero stati azzi amari .asd

Ma forse Allegri l'avrebbe approcciata diversamente considerato l'avversario.

Ci furono diverse occasioni, un rigore non dato...di uguale c'era il fatto di aver staccato la spina, forse troppo ebri per l'impresa di quel 30esimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2007
15861 messaggi

Io non ricordo una Juve così molle mh e ci fosse stato quel Napoli al posto del Milan le varie occasioni sprecare dai meravigliosi sarebbero stati azzi amari .asd

Ma forse Allegri l'avrebbe approcciata diversamente considerato l'avversario.

Ci furono diverse occasioni, un rigore non dato...di uguale c'era il fatto di aver staccato la spina, forse troppo ebri per l'impresa di quel 30esimo.

Dai su, fu una partita giocata in maniera disastrosa. Con l'aggravante che alcuni titolari erano in panchina. Dopo il gol del Napoli zero tiri in porta. Un'indecenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78280 messaggi

Dai su, fu una partita giocata in maniera disastrosa. Con l'aggravante che alcuni titolari erano in panchina. Dopo il gol del Napoli zero tiri in porta. Un'indecenza

fummo disastrosi, ma non molli sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Sep-2005
1520 messaggi

fummo disastrosi, ma non molli sefz

 

Io ricordo di aver imputato la sconfitta (che ricordo abbastanza come una disfatta, nel senso che perdemmo male contro una squadra totalmente alla portata) ai troppi festeggiamenti. Quindi io ricordo proprio una squadra molle, ma magari sono io .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78280 messaggi

Io ricordo di aver imputato la sconfitta (che ricordo abbastanza come una disfatta, nel senso che perdemmo male contro una squadra totalmente alla portata) ai troppi festeggiamenti. Quindi io ricordo proprio una squadra molle, ma magari sono io .asd

Mah...sarà che la memoria mi fa difetto (può essere considerata l'età mh)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29085 messaggi

Dai su, fu una partita giocata in maniera disastrosa. Con l'aggravante che alcuni titolari erano in panchina. Dopo il gol del Napoli zero tiri in porta. Un'indecenza

Per amor della precisione dopo l' 1 a 0 avemmo due grosse occasioni con Bonucci e Quagliarella. E sullo 0 a 0 c'era un rigore su Marchisio grosso come una casa che poteva cambiare il match.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
73897 messaggi

Per amor della precisione dopo l' 1 a 0 avemmo due grosse occasioni con Bonucci e Quagliarella. E sullo 0 a 0 c'era un rigore su Marchisio grosso come una casa che poteva cambiare il match.

.quoto  .quoto  .quoto  .quoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2007
15861 messaggi
Inviato (modificato)

Per amor della precisione dopo l' 1 a 0 avemmo due grosse occasioni con Bonucci e Quagliarella. E sullo 0 a 0 c'era un rigore su Marchisio grosso come una casa che poteva cambiare il match.

Il rigore c'era anche quest'anno. Le grosse occasioni di cui parli furono un tiro deviato in mischia e una mezza palla di Quagliarella. Squadra inesistente e già in vacanza. Sembrava giocassero per fare un favore ai tifosi. Partita indecente su... Visto che quest'anno avete storto tanto la bocca (e abbiamo vinto) quella contro il Napoli fu una vergogna. Giocata con Estigarribia titolare massacrato da Maggio. E Vucinic titolare tutto l'anno seduto in panchina. L'avesse fatto Allegri sarebbe stato fucilato in piazzale Loreto. 

E comunque i discorsi stanno a zero: quella partita l'abbiamo persa 2-0 giocando in maniera indegna, questa l'abbiamo vinta, giocando pure in maniera indegna. Le finali vanno vinte, non giocate bene o male. Quindi prima di parlare che con Conte non sarebbe successo e bla bla bla bla bla bla, bisogna tenere a mente che Conte in tre partecipazioni in Coppa Italia ha fatto ridere i polli e fatto inca**are i tifosi, affrontando sistematicamente partite decisive con le riserve delle riserve in campo.

 

Conte ==> 3 partecipazioni ==> 0 vittorie

Allegri ==> 2 partecipazioni ==> 2 vittorie

 

Vincere è l'unica cosa che conta, e non lo dico io, l'ha detto uno che il mondo Juventus poco poco lo conosceva.

Questo sempre per amor di precisione e, soprattutto, di onestà intellettuale, perchè sinceramente questo dualismo Conte/Allegri ha ampiamente scartavetrato i maroni. Anche quando si vince proprio non ce la fate a godervi una vittoria. E' talmente tanto pesante vincere con Allegri in panchina che le vittorie vi vanno di traverso: quindi vanno sminuite, bisogna cercare il pelo dell'uovo, si rimpiangono finali perse perchè c'era il fuggitivo in panchina. Siete incredibili. Ma tifate Juve, non gli allenatori

Modificato da O' Rei David

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2012
816 messaggi

Per amor della precisione dopo l' 1 a 0 avemmo due grosse occasioni con Bonucci e Quagliarella. E sullo 0 a 0 c'era un rigore su Marchisio grosso come una casa che poteva cambiare il match.

Rigore identico fischiato su Lavezzi in un napoli juve precedente, tra l altro.

Cmq, a conferma della mia teoria sulla fortuna, aver trovato questo Milan in finale NON E' CUL.O?!?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2007
15861 messaggi

Rigore identico fischiato su Lavezzi in un napoli juve precedente, tra l altro.

Cmq, a conferma della mia teoria sulla fortuna, aver trovato questo Milan in finale NON E' CUL.O?!?!

No, il c**o è quello del Milan che è arrivato in finale non incontrando nessuno. Noi abbiamo avuto una Coppa Italia sfigatissima nei turni: agli ottavi il Torino, ai quarti la Lazio in trasferta e in semifinale l'Inter. In finale il Milan. Direi che un cammino più complicato di questo era difficile da immaginare. Il c**o non c'entra nulla: c'entra che abbiamo vinto perchè siamo i più forti. E grandi meriti sono di quello che sta in panchina. Piaccia o non piaccia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78280 messaggi

Rigore identico fischiato su Lavezzi in un napoli juve precedente, tra l altro.

Cmq, a conferma della mia teoria sulla fortuna, aver trovato questo Milan in finale NON E' CUL.O?!?!

Ehi...quel Napoli era ridicolo come questo Milan...così mi pare di aver capito mh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2007
15861 messaggi

Ehi...quel Napoli era ridicolo come questo Milan...così mi pare di aver capito mh

Scherzi? Quel Napoli era fenomenale, come lo erano la Lazio di Floccari l'anno successivo e la Roma di Gervinho l'anno successivo ancora. Squadroni imbattibili

 

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78280 messaggi

Scherzi? Quel Napoli era fenomenale, come lo erano la Lazio di Floccari l'anno successivo e la Roma di Gervinho l'anno successivo ancora. Squadroni imbattibili

;)

Ti prego, con la Lazio fu un furto e con la Roma il gol di Peluso =D

Diciamo che non avemmo molto cùlò ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2012
816 messaggi

No, il c**o è quello del Milan che è arrivato in finale non incontrando nessuno. Noi abbiamo avuto una Coppa Italia sfigatissima nei turni: agli ottavi il Torino, ai quarti la Lazio in trasferta e in semifinale l'Inter. In finale il Milan. Direi che un cammino più complicato di questo era difficile da immaginare. Il c**o non c'entra nulla: c'entra che abbiamo vinto perchè siamo i più forti. E grandi meriti sono di quello che sta in panchina. Piaccia o non piaccia

Ti prego, risparmiami sto 'piaccia o non piaccia', mi ricorda brutte cose e persone, oltre ad avermi sfondato i co*****i.

Ti do ragione, i turni precedenti, come accoppiamenti, sono stati sfigatissimi pernoi e culosissimi per loro. Ma alla fine il trend si e' invertito in finale :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2007
15861 messaggi

Ti prego, con la Lazio fu un furto e con la Roma il gol di Peluso =D

Diciamo che non avemmo molto cùlò ;)

Ah ecco, diciamo che Conte è mister sfiga ed Allegri è mister c**o. Ora si spiega tutto. E io che pensavo a spiegazioni tattiche, psicologiche, gestionali. Che superficialotto che sono

 

=D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2007
15861 messaggi

Ti prego, risparmiami sto 'piaccia o non piaccia', mi ricorda brutte cose e persone, oltre ad avermi sfondato i C******I.

Ti do ragione, i turni precedenti, come accoppiamenti, sono stati sfigatissimi pernoi e culosissimi per loro. Ma alla fine il trend si e' invertito in finale :)

Il piaccia o non piaccia nel caso di Allegri è più attuale che mai, credimi, basta leggere i post di questo topic per capirlo eh... Qui c'è gente che ancora non ha superato il trauma del 15 luglio. Prima o poi bisognerà farsene una ragione, lo dico per la salute dei poveretti eh...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78280 messaggi

Ah ecco, diciamo che Conte è mister sfiga ed Allegri è mister c**o. Ora si spiega tutto. E io che pensavo a spiegazioni tattiche, psicologiche, gestionali. Che superficialotto che sono

=D

Ma io parlo di finali. E Max concorda, l'ha espressamente ribadito a più riprese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2007
15861 messaggi

Ma io parlo di finali. E Max concorda, l'ha espressamente ribadito a più riprese.

Conte deve imparare a sorridere, a sdrammatizzare: sempre con quel muso alla fine anche la sfiga si fa beffe di lui. Comunque Allegri questa non l'ha vinta con il c**o. L'ha vinta con i cambi. Sandro riconquista palla, Cuadrado crossa e Morata segna. Non è c**o: è avere gente forte in rosa (e questo è un merito relativo) ed avere la capacità di sfruttare la gente forte al momento giusto. Lui spesso ripete anche che quel giocatore non l'ha fatto partire titolare per avere la possibilità di cambiare la partita in corso: o sbaglio? E' un suo punto di forza che ha sfruttato magistralmente in finale. Conte quasi mai ha cambiato una partita con i cambi, ad Allegri capita spesso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78280 messaggi

Conte deve imparare a sorridere, a sdrammatizzare: sempre con quel muso alla fine anche la sfiga si fa beffe di lui. Comunque Allegri questa non l'ha vinta con il c**o. L'ha vinta con i cambi. Sandro riconquista palla, Cuadrado crossa e Morata segna. Non è c**o: è avere gente forte in rosa (e questo è un merito relativo) ed avere la capacità di sfruttare la gente forte al momento giusto. Lui spesso ripete anche che quel giocatore non l'ha fatto partire titolare per avere la possibilità di cambiare la partita in corso: o sbaglio? E' un suo punto di forza che ha sfruttato magistralmente in finale. Conte quasi mai ha cambiato una partita con i cambi, ad Allegri capita spesso

Ma dire che la componente cùlò gli sorride non è negativa come cosa. Tu la prendi come uno sminuirlo. Niente di più lontano. Almeno per quanto mi riguarda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-May-2007
15861 messaggi

Ma dire che la componente cùlò gli sorride non è negativa come cosa. Tu la prendi come uno sminuirlo. Niente di più lontano. Almeno per quanto mi riguarda.

Non la prendo come negativa, anzi. Ma la ritengo una banalizzazione. Non si vince per c**o: quello che uno chiama c**o è una serie di fattori che, gestiti nella giusta maniera, canalizzano spesso il risultato da una parte piuttosto che da un'altra. Poi il doppio palo all'ultimo minuto è c**o. Non una partita dove non hai possesso palla ma gli avversari fondamentalmente non ti tirano mai in porta. Si chiama grande organizzazione difensiva: in una partita dove ti mancano tre pilastri fondamentali eh, non dimentichiamocelo. Ed avere fuori Marchisio, Khedira e Bonucci in una finale di sicuro non è c**o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78280 messaggi

Non la prendo come negativa, anzi. Ma la ritengo una banalizzazione. Non si vince per c**o: quello che uno chiama c**o è una serie di fattori che, gestiti nella giusta maniera, canalizzano spesso il risultato da una parte piuttosto che da un'altra. Poi il doppio palo all'ultimo minuto è c**o. Non una partita dove non hai possesso palla ma gli avversari fondamentalmente non ti tirano mai in porta. Si chiama grande organizzazione difensiva: in una partita dove ti mancano tre pilastri fondamentali eh, non dimentichiamocelo. Ed avere fuori Marchisio, Khedira e Bonucci in una finale di sicuro non è c**o

 

il doppio palo di Djordjevic memoria @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...