Vai al contenuto
Anth_Hardy

La capacità di essere un allenatore fuoriclasse

Recommended Posts

Joined: 24-Mar-2007
1879 messaggi

Beh, 60 minuti su 120 mi pare il 50% di partita lasciata all'avversario avvelenato dell'altra sera che ci può stare in una finale.

 

O tu sei quello che pretendi di schiacciare a qualsiasi costo gli avversari con l'80% di barcelloniano possesso palla?

no ma nemmeno giocare con 5 difensori e attendere appositamente 60 minuti per fare qualcosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Aug-2008
66 messaggi

Sono sempre più dell'idea che c'è gente che crede veramente che il calcio più o meno questo:  non subire tiri in porta perchè significa che l'avversario gioca meglio di te (pensa, ci sono pure gli avversari), se gli avversari hanno un'occasione e non segnano è c**o, se hai tu un'occasione e non segni sei un C******E, segnare ad ogni occasione avuta perchè ogni occasione sbgliata vuol dire che non ci si impegna abbastanza per vincere o che sei un C******E (vedi concetto precedente), tenere la palla per almeno il 75% del tempo (perchè se no significa che non si gioca bene, e se non vinci "giocando bene", anche se sostanzialmente significa più o meno nulla, è c**o), quindi non avere bisogno di sostituzioni tattiche perchè se le fai significa che hai sbagliato formazione, quindi se vinci grazie ai cambi è perchè prima hai sbagliato e quindi non hai meritato, se segna uno entrato a partita in corso bisognava metterlo prima perchè avrebbe segnato prima (questa è talmente assurda che ogni volta che la leggo mi trattengo dal rispondere perchè ci vuole almeno un quarto d'ora per capire se è detta sul serio o per dire una scemenza), dipende tutto dal modulo, perchè gli avversari sono comparse e mica fanno gli stessi ragionamenti, no ma va, scendono pure in campo col loro modulo e chi ha il migliore vince, perchè esistono moduli migliori di altri a PRESCINDERE dai giocatori che hai a disposizione, sia chiaro. Motivazioni, condizioni fisiche, soluzioni tattiche degli avversari (si, ci sono anche gli avversari) in corso di partita, episodi, sono parametri del tutto superflui, se non immaginari. C'è il modulo. Gira tutto lì.

Questo è all'incirca quello che ho ricavato negli ultimi 5 anni di forum.

Meglio di così non potevi sintetizzare il pensiero di alcuni forumisti.

 

Bisogna anche dare atto che rispetto a forumisti scomparsi del tutto appena abbiamo rimontato in campionato, almeno Moeller73 e compagnia hanno espresso la loro nonostante il double storico :sciarpata: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Apr-2006
27170 messaggi

Sono sempre più dell'idea che c'è gente che crede veramente che il calcio più o meno questo:  non subire tiri in porta perchè significa che l'avversario gioca meglio di te (pensa, ci sono pure gli avversari), se gli avversari hanno un'occasione e non segnano è c**o, se hai tu un'occasione e non segni sei un co*****e, segnare ad ogni occasione avuta perchè ogni occasione sbgliata vuol dire che non ci si impegna abbastanza per vincere o che sei un co*****e (vedi concetto precedente), tenere la palla per almeno il 75% del tempo (perchè se no significa che non si gioca bene, e se non vinci "giocando bene", anche se sostanzialmente significa più o meno nulla, è c**o), quindi non avere bisogno di sostituzioni tattiche perchè se le fai significa che hai sbagliato formazione, quindi se vinci grazie ai cambi è perchè prima hai sbagliato e quindi non hai meritato, se segna uno entrato a partita in corso bisognava metterlo prima perchè avrebbe segnato prima (questa è talmente assurda che ogni volta che la leggo mi trattengo dal rispondere perchè ci vuole almeno un quarto d'ora per capire se è detta sul serio o per dire una scemenza), dipende tutto dal modulo, perchè gli avversari sono comparse e mica fanno gli stessi ragionamenti, no ma va, scendono pure in campo col loro modulo e chi ha il migliore vince, perchè esistono moduli migliori di altri a PRESCINDERE dai giocatori che hai a disposizione, sia chiaro. Motivazioni, condizioni fisiche, soluzioni tattiche degli avversari (si, ci sono anche gli avversari) in corso di partita, episodi, sono parametri del tutto superflui, se non immaginari. C'è il modulo. Gira tutto lì.

Questo è all'incirca quello che ho ricavato negli ultimi 5 anni di forum.

fenomeno.

 

audience-applause.jpg

 

Possiamo chiudere questa sezione almeno fino a settembre .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Aug-2008
66 messaggi

no ma nemmeno giocare con 5 difensori e attendere appositamente 60 minuti per fare qualcosa

Perchè, chi lo vieta? E' una tattica lecita o vietata?

 

Ognuno usa le armi che ha e non puoi negare che è stata efficace quella tattica del "regalare" 60 minuti visto che il Milan ha sprecato tante energie per "giocare bene" ma dimmi: quante parate importanti ha fatto Neto? Tranne una nel primo tempo, io ricordo solo un dominio del Milan abbastanza sterile nel senso che non producevano vere e proprie occasioni da rete. Ed il calcio si basa sui gol che fai non solo sui presupposti.

 

E poi, non ti viene in mente che ci sono gli avversari e che nel preparare la partita devi tener conto di tante dinamiche prima di schierare un 11 iniziale come anche quali subentranti schierare quando la squadra avversaria è in calo?

 

Un allenatore attento ed accorto quale il nostro Max ha preparato sempre così le partite. Se col Barcellona in finale ci fosse stato un arbitro meno "Cakir" di quel turco, il rigore su Pogba, il fallo su Pogba (da cui parte il gol del 2-1 in contropiede) li avrebbe fischiati e forse oggi avremmo in bacheca qualche trofeo internazionale in più. E questo nonostante con 20 €uro non ci potevamo sedere in un ristorante da 100 €uro (cit. del top allenatore mondiale).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Sep-2014
17801 messaggi
Inviato (modificato)

Sono sempre più dell'idea che c'è gente che crede veramente che il calcio più o meno questo:  non subire tiri in porta perchè significa che l'avversario gioca meglio di te (pensa, ci sono pure gli avversari), se gli avversari hanno un'occasione e non segnano è c**o, se hai tu un'occasione e non segni sei un C******E, segnare ad ogni occasione avuta perchè ogni occasione sbgliata vuol dire che non ci si impegna abbastanza per vincere o che sei un C******E (vedi concetto precedente), tenere la palla per almeno il 75% del tempo (perchè se no significa che non si gioca bene, e se non vinci "giocando bene", anche se sostanzialmente significa più o meno nulla, è c**o), quindi non avere bisogno di sostituzioni tattiche perchè se le fai significa che hai sbagliato formazione, quindi se vinci grazie ai cambi è perchè prima hai sbagliato e quindi non hai meritato, se segna uno entrato a partita in corso bisognava metterlo prima perchè avrebbe segnato prima (questa è talmente assurda che ogni volta che la leggo mi trattengo dal rispondere perchè ci vuole almeno un quarto d'ora per capire se è detta sul serio o per dire una scemenza), dipende tutto dal modulo, perchè gli avversari sono comparse e mica fanno gli stessi ragionamenti, no ma va, scendono pure in campo col loro modulo e chi ha il migliore vince, perchè esistono moduli migliori di altri a PRESCINDERE dai giocatori che hai a disposizione, sia chiaro. Motivazioni, condizioni fisiche, soluzioni tattiche degli avversari (si, ci sono anche gli avversari) in corso di partita, episodi, sono parametri del tutto superflui, se non immaginari. C'è il modulo. Gira tutto lì.

Questo è all'incirca quello che ho ricavato negli ultimi 5 anni di forum.

 

Eggià...  .asd D'altronde lo sappiamo tutti che il calcio è una scienza esatta, basta applicare e seguire le formule giuste, per la propria squadra, suggerite di volta in volta dal forum,

 

ma mai messe in pratica dall'allenatore o dirigente di turno, per quello si vince così poco a Torino...  sefz

Modificato da Apache a vita!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Mar-2007
1879 messaggi

Perchè, chi lo vieta? E' una tattica lecita o vietata?

 

Ognuno usa le armi che ha e non puoi negare che è stata efficace quella tattica del "regalare" 60 minuti visto che il Milan ha sprecato tante energie per "giocare bene" ma dimmi: quante parate importanti ha fatto Neto? Tranne una nel primo tempo, io ricordo solo un dominio del Milan abbastanza sterile nel senso che non producevano vere e proprie occasioni da rete. Ed il calcio si basa sui gol che fai non solo sui presupposti.

 

E poi, non ti viene in mente che ci sono gli avversari e che nel preparare la partita devi tener conto di tante dinamiche prima di schierare un 11 iniziale come anche quali subentranti schierare quando la squadra avversaria è in calo?

 

Un allenatore attento ed accorto quale il nostro Max ha preparato sempre così le partite. Se col Barcellona in finale ci fosse stato un arbitro meno "Cakir" di quel turco, il rigore su Pogba, il fallo su Pogba (da cui parte il gol del 2-1 in contropiede) li avrebbe fischiati e forse oggi avremmo in bacheca qualche trofeo internazionale in più. E questo nonostante con 20 €uro non ci potevamo sedere in un ristorante da 100 €uro (cit. del top allenatore mondiale).

se fosse stata una partita di champions non avrebbe messo questa formazione a maggior ragione con un milan ridicolo dai. secondo me siamo andati ai supplementari proprio per l'11 iniziale. con almeno cuadrado dall inizio per rugani e andavi di 442 la vincevi nei 90 minuti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78430 messaggi

Sono sempre più dell'idea che c'è gente che crede veramente che il calcio più o meno questo:  non subire tiri in porta perchè significa che l'avversario gioca meglio di te (pensa, ci sono pure gli avversari), se gli avversari hanno un'occasione e non segnano è c**o, se hai tu un'occasione e non segni sei un C******E, segnare ad ogni occasione avuta perchè ogni occasione sbgliata vuol dire che non ci si impegna abbastanza per vincere o che sei un C******E (vedi concetto precedente), tenere la palla per almeno il 75% del tempo (perchè se no significa che non si gioca bene, e se non vinci "giocando bene", anche se sostanzialmente significa più o meno nulla, è c**o), quindi non avere bisogno di sostituzioni tattiche perchè se le fai significa che hai sbagliato formazione, quindi se vinci grazie ai cambi è perchè prima hai sbagliato e quindi non hai meritato, se segna uno entrato a partita in corso bisognava metterlo prima perchè avrebbe segnato prima (questa è talmente assurda che ogni volta che la leggo mi trattengo dal rispondere perchè ci vuole almeno un quarto d'ora per capire se è detta sul serio o per dire una scemenza), dipende tutto dal modulo, perchè gli avversari sono comparse e mica fanno gli stessi ragionamenti, no ma va, scendono pure in campo col loro modulo e chi ha il migliore vince, perchè esistono moduli migliori di altri a PRESCINDERE dai giocatori che hai a disposizione, sia chiaro. Motivazioni, condizioni fisiche, soluzioni tattiche degli avversari (si, ci sono anche gli avversari) in corso di partita, episodi, sono parametri del tutto superflui, se non immaginari. C'è il modulo. Gira tutto lì.

Questo è all'incirca quello che ho ricavato negli ultimi 5 anni di forum.

 

non è meraviglioso tutto ciò?! sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2006
21131 messaggi
Inviato (modificato)

Rileggendo tra le pieghe del topic..

 

Ne viene fuori, che il primo scudo è stato vinto da una juve di marziani(Pepe a destra-de ceglie a sx-vucinic indolente cit-delpiero finito- Bonucci già Leo  e vabbè sara' cosi....)al cospetto di un Milan di brocchi....Oh posso anche comprendere l'antipatia verso tutto cio' che è vecchio...Ma questa tattica di negare,negare,negare ..non rende più costruttiva la discussione....

Modificato da MadJ1897
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Nov-2014
48 messaggi

Io ieri ero allo stadio e quando ho visto il cambio di Morata per Hernanes ho esclamato:"Ti amo Max!".

È un folle.Solo i folli potevano fare una genialata del genere e spaccare la partita.

Ci porterà la maledetta,ne sono convinto.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2009
18590 messaggi

Ragazzi allegri ha pregi e difetti.... E allena la squadra, per me, di gran lunga piu forte d italia, sia tecnicamente che come valori extra

Non é il fenomeno assurdo che a volte si vuole far passare e non é il miracolato che qltri vogliono far passare

Io molto umilmente mi sono fatto un'idea.... Per me la sua piu grande dote é la serenità che trasmette.... Ed e una cosa FONDAMENTALE. Specialmente in europa.

Poi per me ha anche dei difetti... Mi pare che a volte per prudenza castri un po' le possibilita offensive enormi che AD OGGI ha questa squadra

Ah poi inutile negare che come organizzazione difensiva senza palla etc sia ineccepibile

In sintesi per me deve migliorare nel fidarsi di piu di certi giocatori senza il timore reverenziale di inserirli stabilmente e non aver paura di schiacciare l avversario, fidarsi piu dei propri talenti veri (vedi ieri sera ma non solo) anche a costo di oscurare chi ha il cv piu importante

Ma ovvio che in generale ha fatto mooolto bene.... Pure fuori dal campo mi ha stupito molto

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Aug-2008
66 messaggi

se fosse stata una partita di champions non avrebbe messo questa formazione a maggior ragione con un milan ridicolo dai. secondo me siamo andati ai supplementari proprio per l'11 iniziale. con almeno cuadrado dall inizio per rugani e andavi di 442 la vincevi nei 90 minuti

Invece lo ha fatto proprio in Champions a Monaco con quell'atipico 4-5-1 che in realtà era in fase difensiva a 3 (un ibrido 3-4-2-1) con Evra al posto di Chiello. O tu ti fermi ai numeretti del modulo per capire come gioca una squadra? .penso 

 

Stai scherzando, vero? Cuadrado terzino destro dall'inizio in una difesa a 4? :|

 

Io mi sarei arrabbiato se un Mister preparato come Max avesse schierato dal primo minuto Cuadrado terzino in una difesa a 4 per farlo solo spompare difensivamente. Spiegami qual era il senso e il bisogno di andare allo sbaraglio così: far vedere che giochiamo meglio dei meravigliosi?  mh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Aug-2008
66 messaggi

Io ieri ero allo stadio e quando ho visto il cambio di Morata per Hernanes ho esclamato:"Ti amo Max!".

È un folle.Solo i folli potevano fare una genialata del genere e spaccare la partita.

Ci porterà la maledetta,ne sono convinto.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

 

Ma che genialata e genialata! E' solo c**o (cit.)  sefz sefz sefz

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2006
21131 messaggi

Revisionismo

 

 

che brutta cosa..... .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2009
18590 messaggi

Ma che genialata e genialata! E' solo c**o (cit.) sefz sefz sefz

Raga morata e entrato nei 10 minuti finali dei supplementari eh... Cioe come noncapisco i detrattori a prescindere non capisco neanche chi definisce genialata una cosa del genere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Nov-2014
48 messaggi

Ma che genialata e genialata! E' solo c**o (cit.) sefz sefz sefz

Sisi,c**o.La cosa che più ammiro di Max è che ti può stravolgere la gara con una mossa ed ha le palle di giocarsela,sempre.Cosa che solo i grandi possono fanno,e per grandi intendo il "Marcello".

Spero che in estate lo accontentiamo,perché questo qui è davvero bravo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2007
16643 messaggi

Ma vi facesse schifo che sto' cristiano si porta in dote anche un po' di sano chiulo?

A livello tattico non è inferiore a nessuno, ogni tanto una partita la canna anche lui (per quel 15-20% di responsabilità che ha) ma ieri la gara era scritta: eravamo quasi cotti, ha giocato difesa e contropiede e poi ha messo quelli che corrono di più per vincerla negli ultimi minuti.

Infine, da quando c'è lui, in champions non mi è mai rimasta quella sensazione del "vorrei ma non lo faccio" che ha accompagnato tutte le nostre partecipazioni da Capello a Conte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Aug-2008
66 messaggi

Raga morata e entrato nei 10 minuti finali dei supplementari eh... Cioe come noncapisco i detrattori a prescindere non capisco neanche chi definisce genialata una cosa del genere

Scusa Dex, qui qualcuno la sta menando per la questione 5-3-2 di qua, perchè 5 difensori di là, ecc. ecc. .bah

 

Finalmente qualcuno riconosce che la sostituzione Morata per Hernanes non rientra nella sostituzione fisiologica di un attaccante per un attaccante come spesso viene accusato Allegri. Dimmi onestamente: ti aspettavi questa sostituzione di un attaccante per un centrocampista? :nono:

 

Allora bisogna essere obiettivi che ha provato a giocarsela e vincerla senza aspettare i rigori. Viceversa non ha senso mettere Alvaro all'inizio del 2° t.s., non credi?   :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Aug-2008
66 messaggi

Caschi male guarda... Io ho questa opinione proprio perché penso che Allegri come il parrucchino sono stati privilegiati con quello che hanno avuto.

 

 

[...]

Forse anche tu caschi male: se chiami Conte parrucchino e sei avvelenato con Allegri pari più un troll (milanista?) che un tifoso juventino. Mi sbaglio? .penso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-May-2006
10287 messaggi

Caschi male guarda... Io ho questa opinione proprio perché penso che Allegri come il parrucchino sono stati privilegiati con quello che hanno avuto.

 

Quindi avremmo dovuto fare punti e arrivare primi 

Per cosa? Incontrare il Bayern ai quarti anziché agli ottavi?

Abbiamo dimostrato di valere i quarti. Questo conta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Aug-2008
66 messaggi

Sisi,c**o.La cosa che più ammiro di Max è che ti può stravolgere la gara con una mossa ed ha le palle di giocarsela,sempre.Cosa che solo i grandi possono fanno,e per grandi intendo il "Marcello".

Spero che in estate lo accontentiamo,perché questo qui è davvero bravo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Infatti, proprio il nostro Gigi ha decantato questa "follia" del Mister e forse, il dubitativo è d'obbligo visto come può andare il mercato, spero che in questa sessione di compravendite sarà per le idee di Max #lavoltabuona .rulez

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Sep-2008
2510 messaggi

Ora mi metti pure parole in bocca? Il mio era un altro discorso...

Guarda che si capisce bene il sottotesto del tuo discorso eh .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Aug-2008
66 messaggi

Quindi avremmo dovuto fare punti e arrivare primi 

Per cosa? Incontrare il Bayern ai quarti anziché agli ottavi?

Abbiamo dimostrato di valere i quarti. Questo conta.

No Windom, lui sostiene che giustamente fossimo arrivati primi nel girone il Bayern non lo beccavi e ti giocavi gli ottavi con la Dinamo Kiev. Poi col PSG e se lo superavi ti toccava il Real in semifinale.

 

Diciamo che c'erano i pressupposti per fare il cammino che ha fatto il City al posto nostro, su questo non gli si può dare torto.

 

Ma dimentica che non è stato Allegri a mangiarsi gol clamorosi a Siviglia e che con Mandzukic infortunato ha dovuto schierare il Morata svampito autunnale e il Dybala ancora acerbo in campo internazionale, che comunque il suo l'aveva fatto con un assist clamoroso ad Alvaro a porta vuota e una traversa che ancora grida vendetta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Sep-2005
1520 messaggi

Ragazzi allegri ha pregi e difetti.... E allena la squadra, per me, di gran lunga piu forte d italia, sia tecnicamente che come valori extra

Non é il fenomeno assurdo che a volte si vuole far passare e non é il miracolato che qltri vogliono far passare

Io molto umilmente mi sono fatto un'idea.... Per me la sua piu grande dote é la serenità che trasmette.... Ed e una cosa FONDAMENTALE. Specialmente in europa.

Poi per me ha anche dei difetti... Mi pare che a volte per prudenza castri un po' le possibilita offensive enormi che AD OGGI ha questa squadra

Ah poi inutile negare che come organizzazione difensiva senza palla etc sia ineccepibile

In sintesi per me deve migliorare nel fidarsi di piu di certi giocatori senza il timore reverenziale di inserirli stabilmente e non aver paura di schiacciare l avversario, fidarsi piu dei propri talenti veri (vedi ieri sera ma non solo) anche a costo di oscurare chi ha il cv piu importante

Ma ovvio che in generale ha fatto mooolto bene.... Pure fuori dal campo mi ha stupito molto

 

A me sembra l'esatta descrizione del Conte europeo. Ma tant'è .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2009
18590 messaggi

A me sembra l'esatta descrizione del Conte europeo. Ma tant'è .asd

Infatti e cosi

Ma conte in europa ha fatto 2 anni della sua vita di allenatore eh... É preasoche ingiudicabile per me... Uno l ha fatto bene uno male

Poi c'é da dire che almeno per me il potenziale offensivo della rosa di quella juve forse non é lo stesso di oggi

Pero si.... Ricordo l ingresso di de ceglie coi danesi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Apr-2010
6283 messaggi

Nessuno mette in dubbio la bravura di allegri ma andrei cauto a parlare di fuoriclasse se no a sto punto Ranieri é un dio...Ieri a mio avviso allegri ha sbagliato completamente la formazione...ciòé ragazzi abbiamo giocato cn 5 difensori contro il milan ma c rendiamo conto??

Probabilmente il mister ha valutato che la fisiologica carenza di filtro che i nostri 3 centrocampisti avrebbero mostrato (Sturaro unica alternativa, forse Asamoah e Pereyra non stanno bene) avrebbe richiesto una difesa più bloccata.

La squadra non mi è piaciuta negli uomini, era scarica come nella finale col Napoli, anche se la presenza in campo, sempre non all'altezza del nostro rango, c'è stata.

Tatticamente la partita è stata fatta con il materiale a disposizione.

La componente fortuna esiste, e l'abbiamo colta.

Ha girato dalla nostra.

Il "dominio" di cui ho sentito parlare al TG5 mi è sembrato sterile, senza grandi occasioni (mai uomo davanti a Neto).

Alla fine i tre uomini tecnici e veloci inseriti hanno deciso la partita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...