Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Morpheus ©

Ciclismo - Calendario e riepiloghi stagione 2017

Recommended Posts

Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Tour-de-France-logo-300x300.png

 

 

Froome-%C2%A9-Aso-Alex-Broadway.jpg

 

CHRIS FROOME (TEAM SKY)

 

PARIGI - La domanda più difficile alla quale rispondere sul Tour 104, appena concluso con la vittoria in volata dell'olandese Groenewegen, è sulla spettacolarità. Tour bello o noioso? Risposta pilatesca. Bello, perché quando per giorni e giorni si naviga con quattro/cinque elementi sul filo dei secondi, con escursioni su Galibier e Izoard, già il fremito dell'attesa già di per sé è uno spettacolo. Noioso, anzi modesto. Quando manca l'uomo da grande impresa, uno sport che vive di epica come il ciclismo si livella verso il basso.
 
Comunque la si veda, merita la passerella trionfale Chris Froome: il fatto che in questa edizione non abbia vinto neanche una tappa, non sminuisce l'impresa di aver conquistato quattro degli ultimi cinque Tour. L'unico a dare soluzione di continuità alla filastrocca è stato Vincenzo Nibali.  "Sono felice, l'arrivo sugli Champs Elysees non delude mai, per tre settimane si pensa solo ad arrivare qui. Sono così di aver vinto ancora una volta. Ogni Tour che ho vinto è stato fantastico, ogni volta è un'emozione diversa, qui gli avversari sono sempre stati vicini, è stato il Tour forse più difficile. Sono fiero di essere nella storia".

Il keniano bianco è indubbiamente un grandissimo campione, anche se non è il caso di metterlo alla stessa stregua di altri mostri sacri capaci di vincere quattro volte la Grande Boucle. Due i motivi. Troppo specialistico nel puntare un solo obbiettivo (Indurain ad esempio qualche accoppiata con il Giro se la faceva). Troppo figlio della strategia di squadra. Le cose nel ciclismo moderno vanno così. Se il Team Sky ha i quattrini per prendere gente come Landa e incatenarla al ruolo da gregario, ovvio che poi la tattica comandi.

 

http://www.repubblica.it/sport/ciclismo/2017/07/23/news/tour_de_france_trionfo_froome_campi_elisi-171469033/

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

sansebastian.png

 

 

KwiatkowskiSebastian-800x524.jpg

 

MICHAL KWIATKWOSKI (TEAM SKY)

 

SAN SEBASTIAN - Michal Kwiatkowski ha vinto in una volata a cinque la 37esima edizione della Clasica San Sebastian. Il polacco del Team Sky ha preceduto sul traguardo il francese Tony Gallopin, quindi l'olandese Bauke Mollema, vincitore lo scorso anno, l'altro francese Tom Dumoulin, poi a 2" Mikel Landa. Sesto e primo degli italiani Alberto Bettiol, staccato di 28''.
La gara è stata caratterizzata dalla prima fuga di giornata che ha visto avvantaggiarsi in sette che hanno raggiunto un vantaggio vicino ai 4'30": Bystrom (Katusha), Chetout e Le Turnier (Cofidis), Insausti (TBM), Delage (FDJ), Erviti (Movistar) e Pfingsten (Bora), con il portacolori della Movistar che ha tentato anche l'allungo solitario senza esito. Poco dopo, stesso esito per il trentino del Team Sky Gianni Moscon raggiunto a 10 km dalla conclusione dopo che aveva raggiunto anche 30" di vantaggio, nel corso dell'ultima salita prima del traguardo dove Landa, Gallopin, Mollema e poi Kwiatkowski e Dumoulin hanno preso il largo arrivando fino al traguardo.

 

http://www.repubblica.it/sport/ciclismo/2017/07/29/news/kwiatkowski_vince_san_sebastian-171933421/

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

london_surrey_classic.png

 

17kristofflondon.jpg

 

ALEXANDER KRISTOFF (KATUSHA-ALPECIN)

 

Epilogo in volata e vittoria per Alexander Kristoff alla Prudential Ride London 2017. La gara che caratterizza l’estate londinese (e che coinvolge pedalatori di tutte le età, suddivisi ovviamente in distinte categorie) premia il norvegese della Katusha-Alpecin, il quale è reduce da un Tour de France abbastanza disastroso e vive un momento professionale non felicissimo, eppure dimostra di non aver perso lo spunto, andando a mettere nel palmarès un’altra corsa interessante, dopo il GP di Francoforte conquistato due mesi fa, sua ultima vittoria stagionale fino a oggi.

 

Kristoff ha preceduto Magnus Cort Nielsen (Orica-Scott), Michael Matthews (Sunweb), Sep Vanmarcke e Wouter Wippert (entrambi della Cannondale-Drapac), Jempy Drucker (BMC), Zakkari Dempster (Israel Cycling Academy), Dam Bennett (Bora-Hansgrohe), Rudy Barbier e Oliver Naesen (AG2R La Mondiale). Nessun italiano nei primi 10.

 

 

http://www.cicloweb.it/2017/07/30/kristoff-ridelondon-trentin/

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

3ema1efp5r5qgg6lyof0.jpeg

 

 

 

7b46024e7966a7099ea124cdc4a00593_169_l.j

 

DYLAN TEUNS (BMC)

 

L’olandese Wout Poels (Sky) ha vinto in volata a ranghi ridotti l’ultima tappa del Giro di Polonia. A Dylan Teuns (Bmc), 5° sul traguardo, la classifica finale davanti a Rafal Majka (a 2”), terzo la traguardo, e lo stesso Poels (a 3”). Per il 25enne belga sono 11 giorni da sogno: prima del 24 luglio non aveva mai vinto, ma da quel giorno la sua vita è cambiata. Prima ha centrato due tappe e classifica del Vallonia, qui in Polonia una tappa - la terza - e la generale.

 

 

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/04-08-2017/poels-l-ultima-tappa-teuns-polonia-210777221426.shtml

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

logo.png

 

170601542-f8f0bd8f-3a47-4750-b125-3d0f39

 

TOM DOMOULIN (SUNWEB)

 

 

ROMA - Ancora un successo per Tom Dumoulin. Il campione olandese del Team Sunweb, trionfatore al Giro d'Italia 2017, si è aggiudicato anche la classifica finale del Binck Bank Tour (la ex Eneco Tour), corsa belga-olandese del WorldTour. Nella settima ed ultima tappa, 191,3 km da Essen a Geraardsbergen, successo del belga Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), che con una azione ad una manciata di km dalla conclusione è riuscito, sia pure di pochi metri, a vincere con un arrivo solitario. Secondo posto per Philippe Gilbert (Quick-Step Floors), terzo lo stesso Dumoulin; quarto il campione del mondo, Peter Sagan (Bora-Hansgrohe). Lo slovacco, nella circostanza messo in difficoltà dalla strategia tattica degli avversari, continua a rimandare l'appuntamento con il successo numero 100 in carriera.

 

 

http://www.repubblica.it/sport/ciclismo/2017/08/13/news/ciclismo_binck_bank_tour_a_dumoulin_ultima_tappa_a_stuyven-172973029/

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

4648.png

 

Elia%20Viviani

 

ELIA VIVIANI (Team Sky)

 

Aveva sfiorato l'oro ai Campionati Europei di Ciclismo, ma oggi, 20 agosto, non c'è stato bisogno del fotofinish per assegnare al veronese Elia Viviani la vittoria alla Euro Eyes Cyclassics di Amburgo, in Germania.

Come agli Europei, la corsa si è decisa in volata, dopo i 217 chilometri del percorso ad anello con partenza ed arrivo sempre ad Amburgo. Ancora un ottimo lavoro della squadra di Viviani, il Team Sky (che il prossimo anno lascerà per passare alla Quick Step). A 400 metri dall'arrivo, il velocista era terzo e in posizione favorevole per lanciarsi verso il traguardo. Questa volta il campione europeo Kristoff (quarto alla fine) non gli ha rovinato la festa ed il ciclista veronese è riuscito a regolare nei metri finali, il francese Damare e l'olandere Groenewegen.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Bretagne-Classic-Ouest-France.jpg

 

17vivianiplouay.jpg

 

ELIA VIVIANI (Team Sky)

 

Oggi è il giorno dell’appuntamento con una delle prove World Tour più “oscure”, dato il posizionamento in contemporanea con la Vuelta a España e la ridotta storia ad alto livello. Parliamo della Bretagne Classic Ouest France, nuova denominazione del GP de Plouay. 239.7 i km della prova odierna.

La giornata è stata caratterizzata da una fuga di sette elementi, con gli italiani ben presenti. All’attacco Marco Maronese (Bardiani CSF), Jacopo Mosca (Wilier Triestina-Selle Italia) e Oliviero Troia (UAE Team Emirates). Con loro anche i francesi Arnaud Gérard (Fortuneo-Oscaro) e Pierre Rolland (Cannondale-Drapac), l’eritreo Natnael Berhane (Team Dimension Data) e lo spagnolo Delio Fernández (Delko Marseille Provence KTM).

 

Costoro hanno avuto un margine massimo di 9′, diminuito progressivamente con il trascorrere dei km; si è assistito anche ad un rimescolamento, ma per i battistrada non c’è stato nulla da fare. Essi vengono definitivamente ripresi a circa 25 km dal traguardo. Due corridori, ossia Silvan Dillier (BMC Racing Team) e Cyril Gautier (AG2R La Mondiale), hanno cercato senza successo l’evasione.

 

Il campione elvetico ha successivamente attaccato ancora con Pieter Serry (Quick Step Floors). I due vengono recuperati da altri sei corridori, ossia Alberto Bettiol (Cannondale-Drapac), Lilian Calmejane (Direct Énergie), Héctor Carretero (Movistar Team), Nathan Haas (Team Dimension Data), Julien Simon (Cofidis, Solutions Crédits) e il già citato Gautier. Costoro passano al cartello dei meno 10 km con 25″ sul gruppo, alla cui testa lavorano principalmente BMC Racing Team e Orica Scott.

 

Il lavoro degli statunitensi porta il gap a 22″ ai meno 5 km, dopo che aveva toccato anche il mezzo minuto. Si arriva così all’ultima Côte de Ty Marec con Bettiol che allunga sui colleghi ma con il gruppo a stretto contatto. Il toscano, secondo un anno fa, passa ai meno 3 km con 7″ su Carretero, Philippe Gilbert e Sep Vanmarcke, quest’ultimo presente come stopper. Il gruppo ristretto vede la UAE Team Emirates scandire il ritmo e cercare il riaggancio.

Bettiol viene ripreso sotto l’arco dell’ultimo km da un corridore del Team Sky, che porta sotto il gruppo. Si giunge così allo sprint per un drappello di una trentina di elementi. Lancia lungo la volata, al centro della strada, Alexander Kristoff. Il campione europeo pare indirizzato ad un nuovo successo, ma viene superato sulla sua sinistra in maniera netta da un elemento.

 

Che risponde al nome di Elia Viviani. Il veronese del Team Sky trova il pertugio giusto lungo le transenne andando a vincere in maniera netta. Per lui una settimana da sogno, con i successi ad Amburgo e i due al Tour du Poitou Charentes. Si tratta del primo a riuscire a bissare le due prove World Tour nella medesima stagione.

 

Con lui sul podio salgono Alexander Kristoff (Team Katusha Alpecin) e Sonny Colbrelli(Bahrain Merida), che ha avuto la meglio al fotofinish su Sep Vanmarcke (Cannondale-Drapac), quarto. Completano la top 10 Michael Matthews (Team Sunweb), Rubén Guerreiro (Trek-Segafredo), Edvald Boasson Hagen (Team Dimension Data), Nacer Bouhanni (Cofidis, Solutions Crédits), un ottimo Simone Consonni (UAE Team Emirates) e Greg Van Avermaet (BMC Racing Team).

 

 

http://www.cicloweb.it/2017/08/27/elia-viviani-altra-vittoria-alla-bretagne-classic-battuti-kristoff-colbrelli/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi
Inviato  (modificato)

2842354_orig.jpg

 

 

7057_djoqqdsxgauhb_7.jpg

 

PETER SAGAN (BORA-HANSGROHE)

 

 

Era solo questione di tempo, ed è finalmente arrivata la vittoria numero 100 in carriera per  Peter Sagan (BORA-Hansgrohe). Il Campione del Mondo ha raggiunto la cifra tonda grazie al bis ottenuto al Grand Prix Cycliste de Quebec che già era stato suo 12 mesi fa. Esce sconfitto dall'eterno duello  Greg Van Avermaet (BMC Racing Team) che come lo scorso anno è secondo, terza piazza per  Michael Matthews  (Team Sunweb).

 

Rispetto alle scorse stagioni abbiamo assistito ad un GP de Quebec piuttosto compassato. Fin dalla prima delle sedici tornate sul circuito cittadino si sono avvantaggiati quattro atleti:  Tosh Van Der Sande (Lotto Soudal),  Baptiste Planckaert (Team Katusha - Alpecin),  Tyler Williams (Israel Cycling Academy) e  Pier-andré Coté (Canada). L'avventura del giovane enfant du pay, poco avvezzo a questi ritmi e distanze, è durata pochi giri, mentre gli altri tre coraggiosi hanno guadagnato fino a 9 minuti di margine prima che il gruppo si destasse.

 

 

http://www.direttaciclismo.it/risultati/ordine-arrivo/grand-prix-cycliste-de-quebec-2017-vittoria-da-100-e-lode-per-sagan--sconfitto-van-avermaet-20420.php#.WbVxlK1abVo

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi
Inviato  (modificato)

Vuelta_a_Espa%C3%B1a_logo.svg.png?v=2016

 

 

image.JPG&h=495&pos=top&w=626&mode=clip

 

CHRIS FROOME (TEAM SKY)

 

Tutti si aspettavano che il britannico sulle durissime rampe dell’Angliru sarebbe andato in crisi; invece è stato lui mandare in crisi i suoi avversarsi. Nel corso della penultima frazione la sua maglia rossa non è mai stata in bilico nemmeno per un chilometro. Nel finale ha addirittura attaccato insieme a Wout Poels e non per fare lo spavaldo ma per dimostrare a tutto il mondo che anche in salita il più forte è lui. Dopo tre secondi posti finalmente vince la sua prima Vuelta a España. Imperioso.

 

 

http://www.cicloweb.it/2017/09/09/vuelta-2017-pagelle-ventesima-tappa/

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

2842354_orig.jpg

 

 

60ac396c-9673-11e7-81eb-6ee9c01dff36_169

 

DIEGO ULISSI (UAE Emirates)

 

Diego Ulissi ha vinto il Gp Montreal, seconda e ultima prova canadese di World Tour dopo che venerdì si era disputato il Gp Quebec (primo Sagan). Davvero una grande vittoria quella del 28enne livornese della Uae-Emirates, primo italiano a vincere la gara canadese che si disputa dal 2010. Secondo si è piazzato lo spagnolo Herrada, terzo l’olandese Slagter. L’azione decisiva ispirata da Marco Marcato, compagno di Ulissi; vano l’inseguimento del campione del mondo Sagan e di quello olimpico Van Avermaet, arrivati a 16”. In chiave azzurra, buoni segnali anche da Alberto Bettiol, in evidenza in salita, Enrico Gasparotto e Sonny Colbrelli.

 

 

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/10-09-2017/gp-montreal-trionfa-ulissi-battuto-herrada-220479099875.shtml

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

gf-il-lombardia.jpg

 

 

ARRIVONIBALILOMBARDIA20171_896-kH9--896x

 

VINCENZO NIBALI (BAHRAIN MERIDA)

 

Vincenzo Nibali ha vinto il Giro di Lombardia su un percorso di 247 km da Bergamo a Como. Per Nibali è il secondo successo in carriera, nella tradizionale classica che chiude la stagione del ciclismo di alto livello, dopo quella del 2015.

 

Con una splendida progressione sulla salita del Civiglio, Nibali ha ripreso il francese Thibaut Pinot della FDJ che era in fuga per poi staccarlo nel tratto più tecnico della discesa. Lo Squalo dello Stretto ha così preceduto sul traguardo di Como l'altro francese Julian Alaphilippe della Quick-Step Floors di 32". Terzo un altro italiano Gianni Moscon del Team Sky che ha regolato il gruppetto dei migliori, comprendente anche Fabio Aru sesto, giunto a 38". Nibali è così il terzo corridore a vincere due volte il Lombardia nelle ultime dieci edizioni dopo il belga Philippe Gilbert e lo spagnolo Purito Rodriguez.

 

http://www.romagnanoi.it/video/1233236/Nibali-vince-il-Giro-di-Lombardia.html

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

giro-di-turchia.png

 

 

DMB_CLkX0AAbOPU-e1508070229360-nfyjc254n

 

DIEGO ULISSI (UAE Emirates)

 

È Diego Ulissi il vincitore dell’ultimo Tour of Turkey. Anche nell’ultima tappa della corsa turca (143,7 km) il capitano dell’UAE Team Emirates è riuscito a difendere la maglia di leader della classifica generale. Il 28enne ciclista toscano ha portato a casa il suo 29° successo da professionista chiudendo con 12 secondi di vantaggio su Hansen (secondo classificato) e 24 su Masnada (terzo). La frazione conclusiva è stata invece vinta da Theuns su Pelucchi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

guangxi-400x330.jpg

 

 

Tim_Wellens_cropped.jpg

 

TIM WELLENS (LOTTO SOUDAL)

 

Tim Wellens (Lotto-Soudal) ha vinto la classifica finale del Tour of Guangxi, ultimo appuntamento stagionale del World Tour. La sesta e ultima tappa della corsa cinese (Guilin-Guilin, 168,1 km) ha visto ancora una volta trionfare allo sprint il colombiano Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) che ha così centrato il poker nella competizione cinese (su cinque volate) lasciandosi alle spalle l’italiano Niccolò Bonifazio (Bahain-Merida) e l’olandese Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo). Tra i primi anche Andrea Guardini (UAE TEam Emirates) e Matteo Pelucchi (Bora-Hansgrohe), 4° e 7° rispettivamente. Miglior italiano in classifica Valerio Conti (Uae-Emirates), 16° a 44”. Con 14 successi, Gaviria raggiunge Marcel Kittel in vetta alla graduatoria dei corridori plurivittoriosi nel 2017.

 

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/24-10-2017/tour-of-guangxi-wellens-vince-competizione-230115525894.shtml

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...