Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Gian

Juventus...la mia prima volta!! Anno 1953.

Recommended Posts

Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi
On 5/2/2017 at 3:57 PM, Puma83 said:

E per il 14cesimo scudetto finii con un mio amico anche sulla copertina di ForzaJuve. Juve-Vicenza 2-0 a fine maggio 1972. Precedemmo Toro e Milan

Quello la' a fianco al ragazzo con gli occhiali da sole, con camicia/maglia celeste?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Feb-2008
4217 messaggi

Belle storie.rulez.rulez

Bel topic,grande Gian e tutti i '''vecchietti'''.rulez.rulez.

Prima volta al Sant'Elia,1-1,Baggio e Firicano marcatori (credo 92-93)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Aug-2016
12069 messaggi

Non posso fare a meno giornalmente di entrare in questo topic, rileggere il grande racconto di Gian, ed i nuovi racconti dei "vecchietti". E non posso fare a meno di emozionarmi, non solo perché mi sento un vecchietto, ma perché ti sembra che quei momenti siano successi ieri. Ma ritornando al racconto di Gian, lui oltre alla magia della partita, ci ha raccontato la magia dell'aver avuto un racconto ravvicinato con uno di quegli eroi. E allora pensavo a quale è stata la mia prima volta di contatto con uno o più giocatori della juve. Dobbiamo fare un bel salto in avanti prima che ciò avvenga, l'anno è il 1991, ero sposato da poco, e mia moglie aveva parenti a Torino. Andiamo a trovarli, e scopro che abitano in un quartiere vicinissimo al Comunale. Decido di fare due passi per rivedere il magico Comunale, teatro di tante battaglie, e scopro che (era sabato circa le 10.30) la Juve si radunava li per prendere il bus che li avrebbe portati a Villar Perosa, per prepararsi alla sfida Domenicale. Non posso farmi scappare l'occasione ed entro, pagando una piccolissima cifra. E mi metto nel piazzale, assieme ad un'altra trentina di tifosi, il bus è già parcheggiato, i giocatori devono ancora arrivare. L'unico presente è il mister Trapattoni con i suoi collaboratori e dirigenti vari. Si muove a scatti il mister, tanto lo vedevi in tv, tanto era dal vivo, un gesticolare continuo. Mi metto li in pole position, mi cucco il gesticolare, ed attendo con ansia. Non scorderò mai il primo che arrivò, lancia delta integrale (praticamente l'avevano quasi tutti), parcheggia, scende e non smette mai di alzarsi, resto stupito...un gigante!! Era Julio Cesar, che bestia! Una montagna umana, non faccio nemmeno il tempo di ammirare sto bronzo di Riace, che nel giro di 5 minuti arrivano tutti. Non ci capisco più una ceppa, e non so più dove guardare, seguo uno nel parcheggio, ma mi perdo un altro. E dove m*****a guardo? Boh...

Ecco Di Canio, ecco Schillaci (puzza sotto il naso lui appena arriva va subito sul bus e non ci degna di uno sguardo), ecco Tacconi, ecco Carrera, Marocchi, mi perdo a guardare i due tedeschi Reuter e Kohler ammaliato (li adoravo), e mi sfuggono altri giocatori. Poi vedo entrare una Arna (per i più piccini un aborto di macchina fatta dall'Alfa Romeo e la Nissan) e mi chiedo...ma chi m*****a è questo che arriva con l'Arna, in mezzo a sto ben di Dio? Era Conte!!! Sorrido, e nel mentre lo faccio non mi accorgo di essere finito in mezzo al piazzale, con una macchina che mi sta strombazzando, altra macchina strana, una Lancia y, e un stranito Casiraghi che mi guarda, e mi chiede di spostarmi che deve passare..scusa Pierluigi gli dico...

Sono visibilmente emozionato e non ci sto capendo molto, quando all'improvviso arriva lui, è l'ultimo, lo stanno aspettando tutti...lancia delta integrale verde petrolio, targa VI, scende...il divin codino. Tutti si spostano su di lui, gli altri non esistono più...fa foto con chiunque, firma autografi a tutti, ed ha sempre il sorriso stampato in faccia. Mi avvicino, attendo il mio turno, e ce l'ho davanti...sono più alto di lui e non di poco, mi sembra un bambino, si aspetta gli chieda una foto o l'autografo, ma non mi esce nulla...l'unica cosa che riesco a dire è:..Ciao Roby sono venuto dal Veneto per salutarti...(un poeta eh?), e lui:..Ne hai fatta di strada allora compare...e mi stringe la mano sulla spalla, mentre mi strizza l'occhio, trascinato dagli altri tifosi fuori dalla mia portata...

Se ne vanno, mi incammino anche io...ma vi giuro in questo preciso momento sono ancora lì...

 

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Mar-2017
6064 messaggi

Ricordi emozionanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29083 messaggi
Il 5/5/2017 alle 08:07 , Maurizio Sarri ha scritto:

Belle storie.rulez.rulez

Bel topic,grande Gian e tutti i '''vecchietti'''.rulez.rulez.

Prima volta al Sant'Elia,1-1,Baggio e Firicano marcatori (credo 92-93)

91-92. 12 gennaio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-May-2019
2218 messaggi

Ho in firma la data della mia prima con la Juve, mio padre come regalo per il mio compleanno volle portarmi al derby.

Allora di calcio ci capivo ancora meno di quanto ci capisca ora, per cui nel viaggio tra Casale e Torino feci una capoccia tanta a mio papà ed ai suoi amici per sapere tutto sugli avversari che di fatto non conoscevo quasi, allora di calcio in tv se ne vedeva davvero poco.

Il momento che letteralmente mi ha cambiato la vita è stato quando uscendo dal sottopassaggio dei distinti ho visto per la prima volta quel rettangolo verde, circondato da così tanta gente con bandiere, striscioni mentre cori e tamburi risuonavano tutt' intorno, mentre la alla mia destra la curva dei "nemici" tappezzata di granata.

Vincemmo 2 a 1 con rete nel finale di Anastasi a cui ho potuto raccontare questo episodio tanti anni dopo.

 

P.s. Ancora adesso quando vado allo stadio, per qualche istante, provo le stesse sensazioni

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
3169 messaggi

la prima volta che ho visto la Juve dal vivo è stata la prima di campionato di Lippi nel '94, brescia - Juve 1 a 1 e io che facevo il raccattapalle toccai Del Piero, un giorno indimenticabile...

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-May-2019
2218 messaggi
8 minuti fa, Sammy7 ha scritto:

la prima volta che ho visto la Juve dal vivo è stata la prima di campionato di Lippi nel '94, brescia - Juve 1 a 1 e io che facevo il raccattapalle toccai Del Piero, un giorno indimenticabile...

C'ero, partita bruttina assai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2009
18430 messaggi

La mia prima fu Juventus Cremonese 2 a 0 del 27/10/1991

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
42429 messaggi

cesena-juve 1990

1-1 gol di baggio su rigore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Apr-2006
27170 messaggi

avete fatto bene a riprendere il topic di Gian. Un grande utente e, pur non conoscendolo, intuisco che si trattava di una grande persona.

  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2007
23962 messaggi
Il 14/10/2019 alle 19:55 , Raf15 ha scritto:

avete fatto bene a riprendere il topic di Gian. Un grande utente e, pur non conoscendolo, intuisco che si trattava di una grande persona.

sono completamente d'accordo con te

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jul-2007
4839 messaggi

Rileggo sempre con grande emozione il racconto in questo thread: Riposa in Pace, Gian.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
5729 messaggi

Che emozione ri-leggere questo post di Gian, adesso che ci ha lasciato. Che nostalgia di altri tempi che non torneranno piu'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2007
23962 messaggi
1 ora fa, Andrew ha scritto:

Che emozione ri-leggere questo post di Gian, adesso che ci ha lasciato. Che nostalgia di altri tempi che non torneranno piu'.

 

se leggi tra le righe vedrai però che non è così

il bellissimo augurio che fa Gian è proprio quello di vivere quell'emozione

non saranno Boniperti e Parola ma Platini e Bettega o Baggio e Vialli o Del Piero e Trezeguet o Ronaldo e Dybala, ma chissà quanti altri giovanissimi e meno giovani hanno vissuto e vivranno ancora quell'emozione

 

 

  • Like 1
  • Thanks 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
5229 messaggi

Napoli-Juve 0-0 marzo 1980, infiltrato a soli 12 anni, tra gli ultras della curva A del San Paolo.

Partita piuttosto brutta, l'unico episodio che ricordo e che mi fece commuovere, accadde all'inizio della partita, quando qualcuno tra il pubblico gridò "guagliù salutate a Dino", partì un applauso da tutta la curva e Zoff ricambiò alzando la mano in segno di saluto.

Modificato da SuperDino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
5229 messaggi
Il 4/5/2017 alle 23:15 , ClaudioGentile ha scritto:

Azz' Carmignani in porta, mi ricordo quando stava al napoli (ero all'asilo) .asd

 

Quando cominciai a seguire il calcio e a tifare Juve, considerai subito Zoff un idolo e Carmignani portiere del Napoli una pippa colossale.

Rimasi sconvolto quando, poco tempo dopo, scoprì che appena 3 anni prima, il primo era portiere del Napoli e il secondo portiere della Juve .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
5729 messaggi
6 hours ago, plotino said:

 

se leggi tra le righe vedrai però che non è così

il bellissimo augurio che fa Gian è proprio quello di vivere quell'emozione

non saranno Boniperti e Parola ma Platini e Bettega o Baggio e Vialli o Del Piero e Trezeguet o Ronaldo e Dybala, ma chissà quanti altri giovanissimi e meno giovani hanno vissuto e vivranno ancora quell'emozione

 

 

Forse sento una nostalgia personale piu' che altro... ricordi di quando ero bimbo ed andavo allo stadio locale. Vivevo il calcio in maniera piu' allegra. Immagino che sono cambiato sia io che il mondo del calcio. Poi anche nostalgia degli anni iniziali del forum quando eravamo 4 gatti, le persone che ho conosciuto, le esperienze belle (tanti) e brutte (calciopoli e finali di champions perse). E alla fine, la piu' triste, e' nostalgia di leggere i post di Gian - che mi mancheranno molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2008
53587 messaggi

Avete ragione, è una grande emozione rileggere il suo post. Ovunque tu sia, un grande abbraccio Gian 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Aug-2016
12069 messaggi
16 ore fa, plotino ha scritto:

 

se leggi tra le righe vedrai però che non è così

il bellissimo augurio che fa Gian è proprio quello di vivere quell'emozione

non saranno Boniperti e Parola ma Platini e Bettega o Baggio e Vialli o Del Piero e Trezeguet o Ronaldo e Dybala, ma chissà quanti altri giovanissimi e meno giovani hanno vissuto e vivranno ancora quell'emozione

 

 

Hai centrato il punto, quello che voleva dirci il buon Gian, era proprio questo. Ma in generale vivere la Juve come una gioia, restare sempre bambini. Quell'entusiasmo tipico dei fanciulli (a dire il vero molto più accentuato in quelle epoche, ora i bambini sono distratti da molte altre attività) che ti fa vivere il calcio come va vissuto. Poi vabbè lui poi con sta eleganza nel descrivere che è proprio di altro tempo. Grande utente, grande persona... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2006
8353 messaggi

i post di Gian erano poesia e memoria storica....

...mi ha sempre ricordato un signore ( ancora in vita credo quasi 90 enne ) di dove abitavo io che era la memoria storica della juve di noi ragazzini quando si parlava di juve.....

...lo ricordo sempre con grande affetto xche' mi diceva sempre che ero un caso da studiare in quanto figlio di un milanista sfegatato , circondato dal rosso nero fin dal primo vagito con la buonanima di mio papa' che credo che prima di dire mamma voleva insegnarmi a dire forza m......n.....,

....prima juve che ricordo nella sua totalita' quella del 1977 dei 51 punti......prima volta allo stadio , Juve barcellona 1-1 ( Archibald - Platini ).......e posso dire di aver visto Pacione.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-May-2006
72 messaggi

26 settembre 1965. Avevo sette anni e mio Padre mi portò a Varese a vedere la MIA Juve. Ricordo bene quel pomeriggio e l'emozione quasi (anzi senza il quasi) FISICA quando vidi comparire le maglie bianconere. Amavo quella Squadra e il mio Idolo era Anzolin che quel pomeriggio ci salvò da un Combin scatenato. Del Sol, Bercellino, Cinesinho, Castano e un Leoncini non in splendida giornata resero indimenticabile quel pomeriggio, nonostante lo 0 a 0. A bordo campo la figura di Heriberto, con quel viso scavato e l'espressione arcigna mi colpì tantissimo. Un ricordo in delebile che portò allo scudetto del 67, che ancora oggi, è uno dei miei preferiti. Considerate che tutta la mia famiglia è o era interista.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2007
23962 messaggi
11 ore fa, Andrew ha scritto:

Forse sento una nostalgia personale piu' che altro... ricordi di quando ero bimbo ed andavo allo stadio locale. Vivevo il calcio in maniera piu' allegra. Immagino che sono cambiato sia io che il mondo del calcio. Poi anche nostalgia degli anni iniziali del forum quando eravamo 4 gatti, le persone che ho conosciuto, le esperienze belle (tanti) e brutte (calciopoli e finali di champions perse). E alla fine, la piu' triste, e' nostalgia di leggere i post di Gian - che mi mancheranno molto.

beh, il calcio d'"altri tempi", direi fino all'avvento del berlusconismo che, non dimentichiamolo, in certo senso nacque col calcio, era un'altro sport e non credo solamente per il motivo che lo vedevo con occhi diversi, quelli d'un bambino appunto

di quello sicuramente molta nostalgia

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-May-2019
2218 messaggi
2 ore fa, plotino ha scritto:

beh, il calcio d'"altri tempi", direi fino all'avvento del berlusconismo che, non dimentichiamolo, in certo senso nacque col calcio, era un'altro sport e non credo solamente per il motivo che lo vedevo con occhi diversi, quelli d'un bambino appunto

di quello sicuramente molta nostalgia

 

Diciamo che non l' avesse fatto Berlusconi l' avrebbe fatto prima o poi qualcun altro.

Se penso a quanto è cambiato il mondo dalla mia prima con la Juve (di cui parlo più sopra), mi rendo conto che il calcio in confronto è cambiato molto meno.

Cosa non cambia è il mio amore per quei colori, sabato dopo qualche anno tornerò allo stadio e nonostante 17 anni di abbonamento, più partite varie a Torino o in giro per il nord Italia, più anni che seguo assiduamente anche un altro sport, ti giuro che non vedo l'ora 

Modificato da GOGA MIGOGA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
5729 messaggi
5 hours ago, plotino said:

beh, il calcio d'"altri tempi", direi fino all'avvento del berlusconismo che, non dimentichiamolo, in certo senso nacque col calcio, era un'altro sport e non credo solamente per il motivo che lo vedevo con occhi diversi, quelli d'un bambino appunto

di quello sicuramente molta nostalgia

 

Su questo sono d'accordo. Berlusconi cambio anche il calcio europeo, volendo prima i seeding per evitare Milan vs Real al secondo turno delle coppe europee (che non avevano fasi di gruppo), poi influenzando l'introduzzione delle fase di gruppo (aveva detto all'epoca che il vecchio emozionante Coppa dei Campioni non aveva senso economico per lui). Poi creando per la prima volta una squadra di 20 giocatori, tutti potenzialmente titolari, cosi togliendo giocatori forti dagli avversari. Poi, un altro evento apoarte Berlusconi fu il caso Bosman. E poco a poco la riduzione al minimo di giocatori che giocano per la maglia. Ormai e' difficile innamorarsi della maggior parte dei giocatori, che si sente sempre che sono di passaggio e gli frega poco dei tifosi. Non so se mi sarei innamorato del calcio di oggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...