Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Pole

Considerazioni sul prossimo anno. Centrocampo a due o a tre?

Recommended Posts

Joined: 20-Dec-2010
198 messaggi

Salve a tutti, prima di tutto mi scuso se non è la sezione giusta o se l'argomento è già stato affrontato da qualche altra parte.

 

Mi stavo chiedendo come potrebbe essere la Juve del prossimo anno, in particolare per quanto riguarda il modulo e questo 4-2-3-1 che ci sta dando molte soddisfazioni.

Secondo voi l'anno prossimo si continuerà così o si ritornerà ad un centrocampo a tre del tipo khedira - pjanic - marchisio?

Ok che ho un debole per claudio e lo vorrei vedere sempre in campo ma in ogni caso un centrocampo del genere, con tutti gli interpreti al 100%, secondo me caga in testa a molti altri sparsi per l'europa....forse solo il real ha un centrocampo superiore?? non saprei....

 

Voi cosa ne pensate?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Mar-2017
9042 messaggi

Io continuerei con quello a 2, magari utilizzando quello a 3 in alcune partite. A prescindere da Marchisio però bisognerà vedere cosa porterà la prox campagna acquisti. se arriverà un top a centrocampo e si inserirà subito alla grande (come avvenne con vidal per intenderci), allegri potrebbe anche decidere per un cambio modulo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103342 messaggi

Quesito interessante, affrontarlo in questo momento consente di fare delle riflessioni che, una volta invece che il mercato è già fatto, sarebbero banali..asd

 

Credo in sostanza che "al buio" delle intenzioni della società le due strade siano entrambe percorribili.

 

Se vorranno dare continuità al progetto tecnico intrapreso si opterà per il centrocampo a due, ma potrebbero anche voler tornare ai "vecchi pensieri". Molto dipenderà da quello che offrirà il mercato, credo che sarà il riuscire a mettere le mani su calciatori offensivi piuttosto che su centrocampisti di alto livello a fare la reale differenza. 

 

Allegri non è assolutamente dogmatico, a seconda di cosa avrà a disposizione troverà il modo migliore per farlo esprimere sul campo. 

 

Se penso invece a cosa preferisco io, a questo giro propenderei per cambiare il meno possibile, continuare su questa strada e fare pochissimi acquisti di altissima qualità. Con un paio di innesti questa squadra diventerebbe di livello assoluto, senza dover rimettere in discussione parecchio del lavoro già fatto. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25011 messaggi

Non vedo il motivo di cambiare un sistema di gioco che al momento ha portato la squadra ad essere tra le prime due in Europa.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Nov-2015
1649 messaggi

Rispondo alla tua domanda come se in realtà me ne avessi posta un'altra: quanti giocatori servono in un centrocampo? 

 

Indipendentemente dal fatto che si giochi più spesso a 2 rispetto che a 3, l'ideale sarebbe poter variare all'occorrenza tra le due configurazioni, sia nel corso del campionato che all'interno della stessa partita.

 

Al momento i nostri tre titolari non hanno le caratteristiche idonee per giocare a 3 e poter competere con i migliori reparti d'Europa. Per farlo servirebbe ALMENO un giocatore alla Nainggolan, che abbini gran corsa ed interdizione ad inserimenti ed ottimi piedi, ma anche alla Milinkovic-Savic, forte fisicamente, con ottima visione di gioco e capacità di strappare. 

Queste caratteristiche le avevamo quando c'erano Pogba e Vidal, e non per niente il nostro centrocampo era considerato, con Pirlo, uno dei più forti d'Europa. 

Ad oggi il solo Pjanic può essere paragonato ad uno di quei tre, mentre Khedira e soprattutto Marchisio (che avevamo anche allora come riserva di lusso con qualche anno e problema fisico in meno) hanno caratteristiche completamente diverse.

 

Quindi per concludere ti direi che, se c'è l'intenzione di giocare più spesso a 3 in mezzo al campo, visto il livello che abbiamo raggiunto o si punta ad imbastire un reparto veramente top con due acquisti importanti, o meglio prenderne uno solo e continuare a 2.

 

L'ideale imho sarebbe arrivare a questa configurazione:

 

                Titolari             Riserve

A 3     X - Pjanic - X       Marchisio

        (o Pjanic - X - X)    + uno a scelta    

                   

A 2.       Pjanic - X         X (o Pjanic)

                (o X - X)          Marchisio

                                         + uno a scelta 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Mar-2017
6064 messaggi

Credo che la linea a tre di centrocampo sarà un argomento prevalente nella prossima stagione. L'attuale sistema dei gioco sta dando buoni frutti, ma ritengo che Max Allegri voglia riservarsi la possibilità di poter cambiare in corsa il modulo, passando ad un 4-3-3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Dec-2007
4858 messaggi
4 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

Quesito interessante, affrontarlo in questo momento consente di fare delle riflessioni che, una volta invece che il mercato è già fatto, sarebbero banali..asd

 

Credo in sostanza che "al buio" delle intenzioni della società le due strade siano entrambe percorribili.

 

Se vorranno dare continuità al progetto tecnico intrapreso si opterà per il centrocampo a due, ma potrebbero anche voler tornare ai "vecchi pensieri". Molto dipenderà da quello che offrirà il mercato, credo che sarà il riuscire a mettere le mani su calciatori offensivi piuttosto che su centrocampisti di alto livello a fare la reale differenza. 

 

Allegri non è assolutamente dogmatico, a seconda di cosa avrà a disposizione troverà il modo migliore per farlo esprimere sul campo. 

 

Se penso invece a cosa preferisco io, a questo giro propenderei per cambiare il meno possibile, continuare su questa strada e fare pochissimi acquisti di altissima qualità. Con un paio di innesti questa squadra diventerebbe di livello assoluto, senza dover rimettere in discussione parecchio del lavoro già fatto. 

In questo Allegri somiglia un poco a Lippi e cioè la capacità di adattarsi alla rosa presente e non viceversa.

 

A me tornare a 3 non dispiacerebbe ma come sottolineato da qualcun'altro serve gente di gamba e poi ... squadra che vince non si cambia 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Mar-2006
26440 messaggi

Tolisso arriverà secondo voi? A noi un centrocampista serve per tribunare/vendere sturaro o rincon e come alternativa a kedira che qalche problemino fisico lo ha sempre avuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Apr-2010
6283 messaggi
Inviato (modificato)

È un modulo estremamente dispendioso quello con due centrocampisti.

Alla fine giochiamo un 4-4-1-1 in fase difensiva, anche se ha più senso parlare di 4-5-1.

Servono più ricambi.

Non c'è un  vice Cuadrado,  non c'è un  vice Mandzukic e non c'è un vice Higuain.

Finché Pjaca starà fuori...

Io penso che Higuain e Mandzukic debbano essere alternativi come  prime punte. 

Dybala deve giocare dove gioca ora.

Servirebbero uno-due giocatori di fascia sinistra.

Uno di fascia destra.

Un sostituto di Dybala. 

Un paio di centrocampisti centrali.

In mezzo ne servono 5 forti e uno-due rincalzi. 

Forse dietro a destra dobbiamo rinnovare, supponendo che Dani Alves faccia ancora un anno fa noi.

Dietro a sinistra potremmo andar bene con Asamoah-Sandro .

Dovremmo cedere Sturaro, Rincon, Lemina e, malgrado la grande stima per Licht, forse anche lui...

Modificato da Ex laterzastella

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Apr-2009
19957 messaggi

Abbiamo ancora due trofei da conquistare. Poi si penserà al prossimo anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jul-2015
2206 messaggi

A due. Tanto giocano molto lo stesso.

poi prendi Shik, Tolisso e dai via Lemina Rincon

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Dec-2009
50423 messaggi

Sinceramente non riesco a pensare al mercato. Ci penserò dopo aver smaltito il 3 Giugno .asd

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Aug-2016
12069 messaggi

Anno strano, per tanti motivi, soprattutto nell'acquisizione dei giocatori. Poi il campionato e le coppe ci hanno dato tante letture. Ora mi sembra abbastanza banale dire che nel caso di vittoria in tutte le competizioni (sempre super sgrat a prescindere anche se sono discorsi tanto per...) come si può oggettivamente migliorare una squadra che ha vinto tutto? Sarebbe quantomeno curioso no? La verità come sempre sta nel mezzo, e quindi si vedrà il da farsi. Una cosa è sicura, chiunque arriverà deve essere un upgrade elevato rispetto a chi andrà eventualmente a sostituire. Poi se l'allenatore sarà bravo tutto verrà da sé. Quando hai giocatori forti e ricambi validi, puoi permetterti qualsiasi modulo..è il modulo che viene da te.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Feb-2015
22410 messaggi

continuerei a due, sto modulo è esaltante e ogni giocatore si valorizza al massimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Jan-2010
4934 messaggi
1 ora fa, FacSimile ha scritto:

Tolisso arriverà secondo voi? A noi un centrocampista serve per tribunare/vendere sturaro o rincon e come alternativa a kedira che qalche problemino fisico lo ha sempre avuto.

Tolisso sarebbe un ottimo innesto . In più Bentancour di cui dicono un gran bene . Poi ci serve una punta , anche Keita della Lazio andrebbe bene. .

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Mar-2017
6064 messaggi

Comunque se vinciamo a Cardiff con il 4-2-3-1, bisognerà fare un monumento a Max Allegri

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Feb-2015
22410 messaggi
1 minuto fa, marcotardelli ha scritto:

Tolisso sarebbe un ottimo innesto . In più Bentancour di cui dicono un gran bene . Poi ci serve una punta , anche Keita della Lazio andrebbe bene. .

 

altrochè

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Apr-2011
60284 messaggi

Continuare assolutamente con questo modulo

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jun-2005
1785 messaggi
1 ora fa, Ex laterzastella ha scritto:

È un modulo estremamente dispendioso quello con due centrocampisti.

Alla fine giochiamo un 4-4-1-1 in fase difensiva, anche se ha più senso parlare di 4-5-1.

Servono più ricambi.

Non c'è un  vice Cuadrado,  non c'è un  vice Mandzukic e non c'è un vice Higuain.

Finché Pjaca starà fuori...

Io penso che Higuain e Mandzukic debbano essere alternativi come  prime punte. 

Dybala deve giocare dove gioca ora.

Servirebbero uno-due giocatori di fascia sinistra.

Uno di fascia destra.

Un sostituto di Dybala. 

Un paio di centrocampisti centrali.

In mezzo ne servono 5 forti e uno-due rincalzi. 

Forse dietro a destra dobbiamo rinnovare, supponendo che Dani Alves faccia ancora un anno fa noi.

Dietro a sinistra potremmo andar bene con Asamoah-Sandro .

Dovremmo cedere Sturaro, Rincon, Lemina e, malgrado la grande stima per Licht, forse anche lui...

 

l'analisi è ottima

però per fare (e bene) tutte queste cose non bastano i 120 Mln della champions

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
19336 messaggi

in questo modulo 2  centrocampisti ci sono soltanto di "nome"   ..... di fatto ce ne son 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Mar-2017
1505 messaggi

Secondo me se rimarrà Allegri o, comunque sia, si manterrà un progetto tecnico incentrato sugli uomini, piuttosto che sugli schemi, dipenderà dalle finestre di mercato che si apriranno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-May-2010
7549 messaggi

A maggior ragione in caso di vittoria in CL andranno considerati tanti fattori tra cui il normale appagamento di chi probabilmente ha come obiettivo finale di carriera proprio la coppa e mi sa che in questo caso si dovra' fare gia dall anno prossimo una piccola rivoluzione non solo a centrocampo mh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Mar-2017
6064 messaggi
37 minuti fa, marcotardelli ha scritto:

Tolisso sarebbe un ottimo innesto . In più Bentancour di cui dicono un gran bene . Poi ci serve una punta , anche Keita della Lazio andrebbe bene. .

.quoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jun-2005
1785 messaggi

difesa:

i centrali siamo più che ok; a dx se andasse via lich potrebbeessere interessante Conti (anche se ha reso di più da esterno in un 3-5-2). A sx Alex sandro e Asa sono ok (senza dimenticare Spinazzola per cui vale lo stesso discorso di Conti)

 

centrocampo: centrali Khedira, Marchisio e Pjanic intoccabili. Rincon non è all'altezza, Lemina è un ottimo talento ma giocando poco si demoralizza e non migliora. Sturaro non è un fenomeno ma può fare la riserva. Cmq sia in caso di centrocampo a 2 sia a 3, serve un innesto.

 

esterni/trequarti: anche col rientro di Pjaca, serve un innesto. Premesso che un sostituto con le caratteristiche di dybala non lo si trova, un giocatore come Shick può essere ideale come alternativa sia a Higuain che a Dybala. Sull'esterno a dx: si potrebbe avanzare uno tra Dani e Conti

 

in sostanza: un centrocampista centrale, un esterno destro (Conti sarebbe ideale perchè può giocare avanzato) e un attaccante (Schick?)

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2007
23962 messaggi

è un settore in cui sicuramente interverranno anche perché le "grane" da risolvere non sono poche, specie in uscita

l'esigenza di garantire copertura prima della rivoluzione copernicana del 4231 ha portato a infoltire un reparto che ora è sovradimensionato e con troppo grandi differenze a livello di rendimento come abbiamo visto a Roma

se devo fare i conti con i nomi che circolano mi sembra che si voglia andare nel senso dell'incremento della qualità che per Allegri è il primo requisito della flessibilità

per cui centrocampo a 2, ma anche altre soluzioni

ma più che i presunti arrivi dei Tolisso e dei Nainggolan sono curioso di sapere se proseguiranno nella ricerca d'un centrocampista offensivo, o un esterno d'attacco, o non so che altro

in definitiva le scelte da fare a metà campo non sono così problematiche

parere personale, ma non so fino a qual punto Manzu, Dyba e Gonzalo avranno ancora voglia di fare il meraviglioso lavoro che stanno facendo da qualche mese

 

senza dimenticare che l'anno prossimo torneranno pienamente disponibili Mandragora e Pjaca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...