Vai al contenuto
the mentalist

Alla scoperta della Var: la nuova moviola in campo

Recommended Posts

Joined: 18-Oct-2008
73873 messaggi
On 22/9/2017 at 5:15 PM, Gnokko said:

ci sono cose che hanno bisogno di sperimentazione, ed il Var e' una di queste

 

inoltre le regole ci sono, ma come solito il 99% degli italiani non le conosce, o le ignora, o ignora il fatto che esistano

 

Non c'è bisogno di sperimentare nulla di nulla, la tecnologia esiste da anni in tantissimi sport, solo nel calcio si fanno queste pagliacciate... 

 

Queste sono le linee guida:

 

1) Vanno corretti soltanto gli errori chiari. La domanda non è "la decisione dell’arbitro era giusta?" ma "era chiaramente sbagliata?"

 

Fondamentalmente non vuole dire una mazza ma lascia la totale discrezionalità di fatto...


2) Si possono correggere solo rigori, gol viziati da irregolarità, espulsioni dirette e scambi di persone sui cartellini

 

Palese dimostrazione di volere tenere la tecnologia fuori il più possibile dal campo e di accettarla solo controvoglia...


3) L’arbitro deve dimenticarsi del Var, decidere e ricordarsi del Var solo se una revisione si rende necessaria

 

Altra discrezionalità totale senza nessuna linea guida reale...


4) Solo l’arbitro può iniziare una revisione, il Var può soltanto suggerirla. La decisione finale spetta solo all’arbitro.

 

Su quali basi la suggerisce non si sa, altra totale arbitrarietà...


5) Calciatori e staff non possono richiedere la revisione né condizionarla, pena l’ammonizione o l’allontanamento

 

Regola inutile e patetica adatta solo per i permalosi...


6) Non è necessario, tranne casi rarissimi, che sia l’arbitro a richiamare il Var: il Var controlla tutto e richiama l’arbitro se necessario

 

Altra arbitrarietà assoluta...

 

Insomma un capolavoro, gente che ha proprio voglia di usare la tecnologia, tanta voglia che lo fanno se, quando, come vogliono, e solo su pochissime cose (avessero ad accorgersi di qualche altra cosa)... per l'amor diddio troppo difficile usare la tecnologia tutto tondo...  come sempre una cosa fatta alla viva il parroco, controvoglia, con direttive aleatorie e soggettive... un pastrocchio enorme derivato dal semplice non volerla... e, nel frattempo, in violacea-bergamaschi se ne sono viste di tutti i colori... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Modificato da gianky99

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2006
21089 messaggi
Il 21/9/2017 alle 21:25 , shus ha scritto:

Mai più senza, viva la VAR.

 

Le ultime parole famose....

 

Per il momento. soltanto contro una squadra è stata ineccepibile...

Modificato da MadJ1897

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2006
21089 messaggi

E' un momento in cui tutti i cartelli di bogotà(cinesi, juve per obblighi di stile,lazio,napoli )non hanno motivi per lamentarsi della var....Insomma: rimanderei il discorso alle ultime 7/8giornate del campionato, per vedere se davvero è un mezzo democratico....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2006
21089 messaggi

Se la juve rivince(cosa molto difficile ma possibile)toglieranno la var, per provare con i play off......

 

ridicoli e cartapestati....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-May-2006
10145 messaggi
32 minutes ago, gianky99 said:

 

Non c'è bisogno di sperimentare nulla di nulla, la tecnologia esiste da anni in tantissimi sport, solo nel calcio si fanno queste pagliacciate... 

 

Queste sono le linee guida:

 

1) Vanno corretti soltanto gli errori chiari. La domanda non è "la decisione dell’arbitro era giusta?" ma "era chiaramente sbagliata?"

 

Fondamentalmente non vuole dire una mazza ma lascia la totale discrezionalità di fatto...


2) Si possono correggere solo rigori, gol viziati da irregolarità, espulsioni dirette e scambi di persone sui cartellini

 

Palese dimostrazione di volere tenere la tecnologia fuori il più possibile dal campo e di accettarla solo controvoglia...


3) L’arbitro deve dimenticarsi del Var, decidere e ricordarsi del Var solo se una revisione si rende necessaria

 

Altra discrezionalità totale senza nessuna linea guida reale...


4) Solo l’arbitro può iniziare una revisione, il Var può soltanto suggerirla. La decisione finale spetta solo all’arbitro.

 

Su quali basi la suggerisce non si sa, altra totale arbitrarietà...


5) Calciatori e staff non possono richiedere la revisione né condizionarla, pena l’ammonizione o l’allontanamento

 

Regola inutile e patetica adatta solo per i permalosi...


6) Non è necessario, tranne casi rarissimi, che sia l’arbitro a richiamare il Var: il Var controlla tutto e richiama l’arbitro se necessario

 

Altra arbitrarietà assoluta...

 

Insomma un capolavoro, gente che ha proprio voglia di usare la tecnologia, tanta voglia che lo fanno se, quando, come vogliono, e solo su pochissime cose (avessero ad accorgersi di qualche altra cosa)... per l'amor diddio troppo difficile usare la tecnologia tutto tondo...  come sempre una cosa fatta alla viva il parroco, controvoglia, con direttive aleatorie e soggettive... un pastrocchio enorme derivato dal semplice non volerla...

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

 

Hai mai letto il regolamento? E' pieno di indicazioni di questo tipo.

L'arbitraggio è "arbitrale", discrezionale. 

Il calcio ha regole e tempi di gioco totalmente diversi da qualsiasi altro sport.

Il VAR va utilizzato per questo e altri motivi per un numero limitato di circostanze (sviste, contatti non decifrabili) , ovviamente. Non di certo per trattenute o spinte o tocchi di mano, se visti dall'arbitro, perché nessuna moviola ha MAI dato un verdetto assoluto, proprio perché le regole lasciano ampia discrezionalità. MAI utilizzarla dietro richiesta delle panchine, ovviamente, sarebbe la cosa più stupida.

L'arbitraggio deve rimanere, vivaddio, fondamentalmente umano, questo è il sunto. 

Primo perché servirebbe a ben poco se non a nulla applicarlo a tutte le situazioni di gioco, secondo perché il numero di errori arbitrali è generalmente basso ed è ampiamente sufficiente il giudizio dell'arbitro privo di supporto tecnologico, che bisogna limitarei a quegli errori che possono essere determinanti al fine del risultato.

 

Modificato da Windom Earle
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103342 messaggi

Su Sky il (credo) DS della Fiorentina s'è lamentato stasera. A mio avviso anche giustamente.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-May-2006
10145 messaggi

1 minute ago, Bradipo76 said:

Su Sky il (credo) DS della Fiorentina s'è lamentato stasera. A mio avviso anche giustamente.

 

 

che è successo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103342 messaggi
3 minuti fa, Windom Earle ha scritto:

 

che è successo?

 

Il rigore dato all'Atalanta (poi parato) è parso abbastanza regalato. Ricorda per certi aspetti lo Iuliano-Ronaldo, ma molto meno clamoroso.

Ne mancano invece due alla Fiorentina, uno per una trattenuta vistosa di maglia su Astori (che non capisco come non si riesca a vedere) ed un altro stile Cuadrado-Reina dell'anno scorso, il portiere va sul pallone ma lo lascia lì ed atterra l'avversario.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2007
27881 messaggi
7 minuti fa, Windom Earle ha scritto:

 

che è successo?

ladrada immane

.asd

 

Due rigori netti non dati alla Viola a fronte di uno farlocco ( stile prescritti) dato all'Atalanta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2006
8300 messaggi

 

Due rigori negati alla Fiorentina.

 

Però è vero come dice gianki99, se la VAR deve correggere solo i chiari errori dell'arbitro, quello del portiere non si può chiamare chiaro errore perchè un po' di palla la tocca.

 

Quello su Astori inspiegabile.

 

Applicata così, la VAR costituisce solo un ulteriore livello di discrezionalità arbitrale; probabilmente aiuterà a correggere qualche errore, ma se ci illudiamo che plachi le polemiche, stiamo freschi.

Modificato da Alexnumero10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12543 messaggi

Il rigore su Astori non dato è da spiegare 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2006
21089 messaggi
6 minuti fa, krasnojarsk ha scritto:

Si vabbè. Pare di stare all'asilo 

 

Mi pare che in altri paesi altamente evoluti(spagna e England :419_soccer:)non si avvalgono di questo potente mezzo....o no?

 

E poi non mi voglio esprimere sui personaggi, che l'hanno voluto e cercato a tutti i costi....Altrimenti, mi tocca, passare per paranoico, che vede cose che noi umani...Eh no....Io, che conto fino a 1345, prima di giudicare un episodio, all'interno di novanta minuti di corse e rincorse.....Oh La realtà è che prima o poi, torneremo a lamentarci di questo mezzo, come capita a benevento,firenze,toro,bologna.  ...Poi voglio, vedere(mo fila tutto liscio, aspettiamo i momenti roventi, dove mezzo cm di fuorigioco(vedi rigore subito a  genova*), se si continua a lodare il Var.......Che benintesi, in un paese culturalmente avanzato(dove non guardi galliani, come un infame che ti vuole fare il c...)potrebbe anche avere una sua  ragione......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
32993 messaggi
2 hours ago, gianky99 said:

.

Windom Earle ha pressappoco sintetizzato quella che voleva/poteva essere la mia risposta

 

Il Var, come dice l'acronimo, e' un'assistenza all'arbitro, che rimane umano, con i suoi errori e i suoi difetti. Ma anche in grado di percepire cose che televisivamente a volte sono piu' difficili da cogliere

 

il Var non elimina l'errore (ci saranno sempre), ma cerca di limitarlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
73873 messaggi
15 hours ago, Windom Earle said:

 

Hai mai letto il regolamento? E' pieno di indicazioni di questo tipo.

L'arbitraggio è "arbitrale", discrezionale. 

Il calcio ha regole e tempi di gioco totalmente diversi da qualsiasi altro sport.

Il VAR va utilizzato per questo e altri motivi per un numero limitato di circostanze (sviste, contatti non decifrabili) , ovviamente. Non di certo per trattenute o spinte o tocchi di mano, se visti dall'arbitro, perché nessuna moviola ha MAI dato un verdetto assoluto, proprio perché le regole lasciano ampia discrezionalità. MAI utilizzarla dietro richiesta delle panchine, ovviamente, sarebbe la cosa più stupida.

L'arbitraggio deve rimanere, vivaddio, fondamentalmente umano, questo è il sunto. 

Primo perché servirebbe a ben poco se non a nulla applicarlo a tutte le situazioni di gioco, secondo perché il numero di errori arbitrali è generalmente basso ed è ampiamente sufficiente il giudizio dell'arbitro privo di supporto tecnologico, che bisogna limitarei a quegli errori che possono essere determinanti al fine del risultato.

 

 

L'arbitro, in tutte i campi del mondo, deve attenersi a regole/leggi... non contundiamo arbitrarietà con arbitraggio/arbitro di un qualcosa che sono cose totalmente diverse... 

 

... i casi dubbi ci sono, ma ne risolveresti a centinaia che l'arbitro non vede... il rigore/fuorigioco col genoa è l'esempio più lampante e recente del modo ridicolo con cui la tecnologia è stata introdotta/utilizzata... il non posso risolvere tutto allora risolvo solo quelli che mi pare, se mi apr, come mi pare è semplicemente imbarazzante come scusa...

 

... e chi ha detto che debba essere fatto... ho detto che è stupido scrivere che si debba ammonire automaticamente... 

 

La tecnologia dovrebbe servire ad eliminare il più possibile e qualsiasi arbitrarietà, almeno così è in tutti i campi del mondo...se il succo, invece, nel calcio alla fine è pretendi di fare in questo altro modo allora si torna al discorso della sua totale aleatorietà e, conseguentemente, inutilità se non "pericolosità" ed allora allora toglila tecnologia che è molto meglio... 

 

Tutti gli errori sono fini al risultato, per assioma di base, che sia una rimessa laterale o una punizione non fischiata a centrocampo, tutti gli errori causano un mutamento negli venti, grande o piccolo che sia, e non puoi sapere se sarà determinante o meno, non hai mezzi per distinguerli e non puoi/devi permetterti di decidere a priori questo si questo no...  

 

Lo scopo è limitare gli errori, se metti la tecnologia è per avere meno errori possibili su tutto, non su quello che gli pare, se gli pare, quando gli pare... così è ridicolo e basta... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Modificato da gianky99

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
73873 messaggi
12 hours ago, Gnokko said:

Windom Earle ha pressappoco sintetizzato quella che voleva/poteva essere la mia risposta

 

Il Var, come dice l'acronimo, e' un'assistenza all'arbitro, che rimane umano, con i suoi errori e i suoi difetti. Ma anche in grado di percepire cose che televisivamente a volte sono piu' difficili da cogliere

 

il Var non elimina l'errore (ci saranno sempre), ma cerca di limitarlo

 

Come detto sopra, solo quando, se e come gli pare... e come detto sopra non fa che confermare quanto ho detto: è stato messo controvoglia, in modo dilettantistico ed approssimativo, diventa più "pericoloso" che utile in questo modo... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-May-2006
10145 messaggi
29 minutes ago, gianky99 said:

 

L'arbitro, in tutte i campi del mondo, deve attenersi a regole/leggi... non contundiamo arbitrarietà con arbitraggio di un qualcosa che sono cose totalmente diverse... 

 

Ma quando mai... i casi dubbi ci sono, ma ne risolveresti a centinaia che l'arbitro non vede... il rigore/fuorigioco col genoa è l'esempio più lampante e recente del modo ridicolo con cui la tecnologia è stata introdotta... il non posso risolvere tutti allora risolvo solo quelli che mi pare è semplicemente imbarazzante come scusa...

 

... e chi ha detto che debba essere fatto... ho detto che è stupido scrivere che non si debba ammonire per automaticamente... 

 

Allora togli la tecnologia che è completamente inutile... 

 

Tutti gli errori sono fini al risultato, per assioma di base, che sia una rimessa laterale o una punizione non fischiata a centrocampo, tutti gli errori causano un mutamento negli venti, grande o piccolo che sia, e non puoi sapere se sarà determinante o meno, non hai mezzi per distinguerli e non puoi/devi permetterti di decidere a priori questo si questo no...  

 

Lo scopo è limitare gli errori, se metti la tecnologia è per avere meno errori possibili su tutto, non su quello che gli pare, se gli pare, quando gli pare... così è ridicolo e basta... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

 

Se utilizzi il VAR per ogni minimo dubbio la partita diventa ingestibile. Lascia stare la teoria del butterfly kiss e cominciamo ogni tanto ad accettare degli errori. Un'inversione della rimessa laterale è un errore che deve essere accettato. Non si può intervenire per ogni cazzatella. 

 

 

Non ho capito cosa c'entrino i fuorigioco con gli episodi dubbi per come l'ho intesa io. Davvero pensi che non si sia intervenuto su un fuorigioco valutato come tale?

I fuorigioco ti danno una risposta sì/no, nel 99.9% dei casi, le trattenute, le spinte o i tocchi di mano in quale percentuale? Solo in caso di dubbio dello stesso arbitro, nel caso volesse rivedere la dinamica di un'azione (come è avvenuto domenica per il "mani" di Kessie) può essere utile il ricorso al VAR in questi casi. Non ne risolveresti a centinaia, ma hai mai visto una moviola negli anni passati a quante discussioni un dato fallo portava? 

 

Ci sono alcune regole per cui la discrezionalità, sottolineata in più punti nel regolamento, la fanno da padrone. Altro che deve attenersi a leggi/regole, leggiti il regolamento e ne riparliamo. Non devi venire a spiegarmi cosa vuol dire arbitrare. 

 

Non si tratta di utilizzarlo solo quando, se e come gli pare, ma nei casi in cui può essere effettivamente utile e non una probabile perdita di tempo. Per capire perchè son state scelte solo determinate situazioni bisognerebbe capirne di regolamento e tutto diventerebbe lampante.

 

 

Modificato da Windom Earle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jul-2006
29092 messaggi
15 ore fa, Alexnumero10 ha scritto:

 

Due rigori negati alla Fiorentina.

 

Però è vero come dice gianki99, se la VAR deve correggere solo i chiari errori dell'arbitro, quello del portiere non si può chiamare chiaro errore perchè un po' di palla la tocca.

con sta cosa del "tocca un po la palla" tra un po si giustificheranno pure le coltellate. Ho accoltellato l'avversario? eh vabbè ma ho toccato un po di palla, dov'è il problema?

 

Gli ha praticamente afferrato la caviglia c****, poteva pure aver bloccato la palla a due mani, ma se gli prendi la caviglia così è un rigore grosso quanto una casa.

 

P.S. ho colto il tuo post come trampolino, ma il mio discorso riguarda soprattutto i commentatori e moviolisti. Ormai per ogni cosa si va a vedere se il giocatore ha minimamente sfiorato la palla, ed in caso si giustifica l'eventuale contatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
73873 messaggi
1 hour ago, Windom Earle said:

 

Se utilizzi il VAR per ogni minimo dubbio la partita diventa ingestibile. Lascia stare la teoria del butterfly kiss e cominciamo ogni tanto ad accettare degli errori. Un'inversione della rimessa laterale è un errore che deve essere accettato. Non si può intervenire per ogni cazzatella. 

 

 

Non ho capito cosa c'entrino i fuorigioco con gli episodi dubbi per come l'ho intesa io. Davvero pensi che non si sia intervenuto su un fuorigioco valutato come tale?

I fuorigioco ti danno una risposta sì/no, nel 99.9% dei casi, le trattenute, le spinte o i tocchi di mano in quale percentuale? Solo in caso di dubbio dello stesso arbitro, nel caso volesse rivedere la dinamica di un'azione (come è avvenuto domenica per il "mani" di Kessie) può essere utile il ricorso al VAR in questi casi. Non ne risolveresti a centinaia, ma hai mai visto una moviola negli anni passati a quante discussioni un dato fallo portava? 

 

Ci sono alcune regole per cui la discrezionalità, sottolineata in più punti nel regolamento, la fanno da padrone. Altro che deve attenersi a leggi/regole, leggiti il regolamento e ne riparliamo. Non devi venire a spiegarmi cosa vuol dire arbitrare. 

 

Non si tratta di utilizzarlo solo quando, se e come gli pare, ma nei casi in cui può essere effettivamente utile e non una probabile perdita di tempo. Per capire perché son state scelte solo determinate situazioni bisognerebbe capirne di regolamento e tutto diventerebbe lampante.

 

 

 

 

Ma perché? 

 

Per dire che la rimessa è dei rossi ci vuole lo stesso tempo che ci impiega l'arbitro a darla sbagliata  ai bianchi...

 

Genoa-Juve... rigore dato su VAR su fuorigioco non dato... o sono scemi o non l'hanno guardato... 

 

Anche fosse lo 0,1%, cosa che non è assolutamente ovviamente, il non usarlo è un nonsense... 

 

Non ci sono alcune regole... c'è una forbice di parametri discrezionali all'interno delle regole, del resto, per definizione, non può esistere una regola che dice solo "usa la tua discrezionalità" è un contro senso in termini... al massimo esistono casi non coperti dalle regole che richiedono discrezionalità... che poi lo stesso regolamento dice "che ha la discrezionalità di assumere azioni appropriate nel quadro delle Regole del Gioco" 

 

Ergo: Le regole restano sovrane... del resto sarebbe quantomeno bizzarro essere chiamato successivamente a "fa osservare le Regole del Gioco" sennò... 

 

Questo è totalmente soggettivo... perché non dovrebbe essere utile tutte le volte che un arbitro sbaglia nella decisione ma solo in alcune non si sa... non ha senso decidere quale hanno valore o meno... su che basi logiche e su quali parametri... come fai a sapere che un fallo non fischiato a centrocampo, una rimessa laterale invertita, un calcio d'angolo che non esiste, una punizione di prima non data, un fuorigioco non visto, un calcione a gioco fermo, e chi più ne ha più ne metta, non possono essere tranquillamente sbilancianti quanto un rigore od una espulsione?

 

Guarda è lampante perché è stato scelto così... in realtà non si voleva mettere, è un "disturbo" che si è cercato di evitare da almeno due decenni in tutti modi, anche con invenzioni astruse di ogni tipo quali i giudici di linea, ma siccome non se ne poteva oramai più fare a meno, quantomeno per non fare la figura dei retrogradi rincoglioniti come negli ultimi 50 anni, ci si è arresi e si è messo nella forma meno invadente possibile e nella totale arbitrarietà... "cambiare tutto affinché nulla cambi"...

 

Comunque alla fine nessuno ha spiegato validamente e seriamente perché io non dovrei usare tutta la potenza tecnologica per non limitare gli errori... 

 

P.S. Che poi qui non si parla di regolamento ma di perché si rifiuti l'uso delle potenzialità della tecnologia e si crei, invece, l'ennesimo ibrido pastrocchiato che non ha né capo né coda... e la cosa "divertente" è che nella difesa di questo ibrido si rivedono, rivedute e corrette, le stesse tesi e motivazioni dei movimenti (il Luddismo su tutti) contro l'industrializzazione di due secoli fa... cambiano i tempi ma mica tanto... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Modificato da gianky99

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2006
8300 messaggi
36 minuti fa, Fighters 89 ha scritto:

con sta cosa del "tocca un po la palla" tra un po si giustificheranno pure le coltellate. Ho accoltellato l'avversario? eh vabbè ma ho toccato un po di palla, dov'è il problema?

 

Gli ha praticamente afferrato la caviglia c****, poteva pure aver bloccato la palla a due mani, ma se gli prendi la caviglia così è un rigore grosso quanto una casa.

 

P.S. ho colto il tuo post come trampolino, ma il mio discorso riguarda soprattutto i commentatori e moviolisti. Ormai per ogni cosa si va a vedere se il giocatore ha minimamente sfiorato la palla, ed in caso si giustifica l'eventuale contatto.

 

Si sono d'accordo con te, io citavo il fatto dell'aver toccato la palla per sottolineare (polemicamente) come la definizione di "chiaro errore" autorizzi a far passare tutto.

 

Nel caso particolare: se il portiere avesse travolto Dias senza nemmeno sfiorare la palla, allora sarebbe stato un chiaro errore; siccome invece un pochino la palla la tocca, allora quel minimo tocco diventa la scusa (se non hai voglia di dare il rigore) per dire che non è un chiaro errore e quindi la VAR non interviene.

 

Ma è rigore, e grosso come una casa anche.

Modificato da Alexnumero10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
32993 messaggi
13 minutes ago, gianky99 said:

 

 

Ma perché? 

 

Per dire che la rimessa è dei rossi ci vuole lo stesso tempo che ci impiega l'arbitro a darla sbagliata  ai bianchi...

 

Genoa-Juve... rigore dato su VAR su fuorigioco non dato... o sono scemi o non l'hanno guardato... 

 

Anche fosse lo 0,1%, cosa che non è assolutamente ovviamente, il non usarlo è un nonsense... 

 

Non ci sono alcune regole... c'è una forbice di parametri discrezionali all'interno delle regole, del resto, per definizione, non può esistere una regola che dice solo "usa la tua discrezionalità" è un contro senso in termini... al massimo esistono casi non coperti dalle regole che richiedono discrezionalità... che poi lo stesso regolamento dice "che ha la discrezionalità di assumere azioni appropriate nel quadro delle Regole del Gioco" 

 

Ergo: Le regole restano sovrane... del resto sarebbe quantomeno bizzarro essere chiamato successivamente a "fa osservare le Regole del Gioco" sennò... 

 

Questo è totalmente soggettivo... perché non dovrebbe essere utile tutte le volte che un arbitro sbaglia nella decisione ma solo in alcune non si sa... non ha senso decidere quale hanno valore o meno... su che basi logiche e su quali parametri... come fai a sapere che un fallo non fischiato a centrocampo, una rimessa laterale invertita, un calcio d'angolo che non esiste, una punizione di prima non data, un fuorigioco non visto, un calcione a gioco fermo, e chi più ne ha più ne metta, non possono essere tranquillamente sbilancianti quanto un rigore od una espulsione?

 

Guarda è lampante perché è stato scelto così... in realtà non si voleva mettere, è un "disturbo" che si è cercato di evitare da almeno due decenni in tutti modi, anche con invenzioni astruse di ogni tipo quali i giudici di linea, ma siccome non se ne poteva oramai più fare a meno, quantomeno per non fare la figura dei retrogradi rincoglioniti come negli ultimi 50 anni, ci si è arresi e si è messo nella forma meno invadente possibile e nella totale arbitrarietà... "cambiare tutto affinché nulla cambi"...

 

Comunque alla fine nessuno ha spiegato validamente e seriamente perché io non dovrei usare tutta la potenza tecnologica per non limitare gli errori... 

 

P.S. Che poi qui non si parla di regolamento ma di perché si rifiuti l'uso delle potenzialità della tecnologia e si crei, invece, l'ennesimo ibrido pastrocchiato che non ha né capo né coda...

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

perche' dovresti fermare il gioco ogni 3x2

 

altrimenti fai arbitrare uno da davanti ad un monitor

 

ma da davanti ad un monitor non cogli determinate cose, non hai il contatto con i giocatori, ecc.ecc.

 

mi pare lapalissiano al punto da non dover necessitare di una spiegazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
32993 messaggi
47 minutes ago, Fighters 89 said:

con sta cosa del "tocca un po la palla" tra un po si giustificheranno pure le coltellate. Ho accoltellato l'avversario? eh vabbè ma ho toccato un po di palla, dov'è il problema?

 

Gli ha praticamente afferrato la caviglia c****, poteva pure aver bloccato la palla a due mani, ma se gli prendi la caviglia così è un rigore grosso quanto una casa.

 

P.S. ho colto il tuo post come trampolino, ma il mio discorso riguarda soprattutto i commentatori e moviolisti. Ormai per ogni cosa si va a vedere se il giocatore ha minimamente sfiorato la palla, ed in caso si giustifica l'eventuale contatto.

difatti non c'e' scritto da nessuna parte che "se si tocca la palla vieni condonato dell'omicidio dell'attaccante"

 

e questa e' una delle cose che rientrano nella discrezionalita' dell'arbitro nel dover valutare un contatto in un'azione in un particolare contesto contesto

 

cosa per cui il Var non ti dara' risposta e abbiamo visto come certi casi anche in TV dopo 10 minuti di moviole, filmati, giochi di luci, ombre e quant'altro ci siano arbitri, allenatori, giocatori e dirigenti in disaccordo tra di loro

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
73873 messaggi
19 minutes ago, Gnokko said:

perche' dovresti fermare il gioco ogni 3x2

 

altrimenti fai arbitrare uno da davanti ad un monitor

 

ma da davanti ad un monitor non cogli determinate cose, non hai il contatto con i giocatori, ecc.ecc.

 

mi pare lapalissiano al punto da non dover necessitare di una spiegazione

 

Ma no...non devo fermare proprio nulla se non i casi limite e, comunque, .non vedo perché debba concedere un qualcosa di irregolare perché "non ho tempo"... stiamo scherzando !?... alla fine quanto ci vuole, per dire, a vedere il tocco del portiere del barca su tiro di de sciglio ?

 

1/2 secondo... mentre rimette dal fondo cambi e dai angolo... ci vorrà di molto... il problema è fare durare la partita 10 minuti in più... ma chi caxxo se ne frega... se c'era la tecnologia giocavo 10 minuti in più almeno un paio di finali di CL e, magari, le avevo anche in bacheca... non credo che mi sarei strappato le vesti... 

 

Dipende, in NFL i capi allenatori guardano la tv e non il campo... ma non è questo il problema, basta sanzionare tutto quello che l'arbitro sul campo non vede o vede male... sembra che tutto il il problema non sia "dare giustizia" ma fare qualsiasi cosa in tempi rapidi... siamo sempre ai tempi di fasropoli-style.. andiamo bene... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Modificato da gianky99

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
32993 messaggi
2 minutes ago, gianky99 said:

 

Ma no...non devo fermare proprio nulla se non i casi limite e, comunque, .non vedo perché debba concedere un qualcosa di irregolare perché "non ho tempo"... stiamo scherzando !?... alla fine quanto ci vuole, per dire, a vedere il tocco del portiere del barca su tiro di de sciglio ?

 

1/2 secondo... mentre rimette dal fondo cambi e dai angolo... ci vorrà di molto... il problema è fare durare la partita 10 minuti in più... ma chi caxxo se ne frega... se c'era la tecnologia giocavo 10 minuti in più almeno un paio di finali di CL e, magari, le avevo anche in bacheca... non credo che mi sarei strappato le vesti... 

 

Dipende, in NFL i capi allenatori guardano la tv e non il campo... ma non è questo il problema, basta sanzionare tutto quello che l'arbitro sul campo non vede o vede male... sembra che tutto il il problema non sia "dare giustizia" ma fare qualsiasi cosa in tempi rapidi... siamo sempre ai tempi di fasropoli-style.. andiamo bene... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

no, il problema e' decidere chi vuoi far arbitrare, se quello in pantaloncini in mezzo al campo (che deve quindi andare a vedersi il monitor) o quello nell'oblio della cabina di regia

 

la NFL e' un esempio che non calza con il calcio visto che dopo il baseball e' il gioco piu' spezzettato che esista al mondo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
73873 messaggi
5 minutes ago, Gnokko said:

no, il problema e' decidere chi vuoi far arbitrare, se quello in pantaloncini in mezzo al campo (che deve quindi andare a vedersi il monitor) o quello nell'oblio della cabina di regia

 

la NFL e' un esempio che non calza con il calcio visto che dopo il baseball e' il gioco piu' spezzettato che esista al mondo

 

Tutti e due... quello sul campo decide ma se sbaglia viene corretto... del resto si parla di correzioni mica di fischiare dall'alto... ci vuole molto a dirgli via auricolare "oh guarda che tizio è in fuorigioco", oppure "oh l'ha toccato il portiere" etc. ?

 

Quanto delay avrai ?

 

1/2 secondo in più... sai che perdita... recuperi 7 invece di 6... anche perché poi gli errori, nonostante tutto, sono pochi, alcuni (come uno scambio di rimessa laterale od un angolo non dato) non fanno perdere tempo di fatto, quindi intervieni poche volte lo stesso...

 

Non c'entra nulla lo spezzettamento con quello che guarda l'allenatore... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Modificato da gianky99

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...