Jump to content
#TeamParatici

Federico Bernardeschi, il talento carrarino della Juventus

Recommended Posts

1,576 posts

Eppure viene considerato uno dei migliori talenti italiani!

Per dire quanto siamo messi male in Italia.....

• Like 1
  • Thanks 1

434 posts

Semplicemente non è da Juventus. In una squadra Europa League o meno potrebbe ritrovare l'estro e le caratteristiche che lo hanno esaltato a Firenze, ma da noi si è trasformato in un soldatino senza arte ne parte.

Con la viola ricordo che calciava bene il pallone rientrando da destra, ricordo qualche calcio di punizione. Qui si è appesantito molto a livello muscolare e indottrinato in 4 ruoli diversi ha perso smalto.

Potrebbe avere mercato all'estero o in una squadra di livello inferiore, ma difficilmente recuperi i 40 mln spesi.

10,771 posts

Non ho ancora capito quale sarebbe la sua posizione, per ora meglio stia in panchina.

46,466 posts
22 minuti fa, xqaz69 ha scritto:

Eppure viene considerato uno dei migliori talenti italiani!

Per dire quanto siamo messi male in Italia.....

quando è arrivato è stato spacciato come futuro numero 10 italiano super tecnico  piu forte di douglas 

• Like 2
  • Haha 1

33,498 posts

già detto varie volte: che quest'anno ibberna deve darsi una svegliata e anche se gioca pochi minuti come ieri non può sbagliare tutto lo sbagliabile...altrimenti il prossimo anno vediamo di far cassa eh

209 posts

Mi spiace perché credevo in lui. Al momento non è all'altezza di giocare con questa maglia, mi auguro che Sarri riesca a trovargli una collocazione  per farlo maturare.

11,996 posts
1 ora fa, Darsch ha scritto:

Semplicemente non è da Juventus. In una squadra Europa League o meno potrebbe ritrovare l'estro e le caratteristiche che lo hanno esaltato a Firenze, ma da noi si è trasformato in un soldatino senza arte ne parte.

Con la viola ricordo che calciava bene il pallone rientrando da destra, ricordo qualche calcio di punizione. Qui si è appesantito molto a livello muscolare e indottrinato in 4 ruoli diversi ha perso smalto.

Potrebbe avere mercato all'estero o in una squadra di livello inferiore, ma difficilmente recuperi i 40 mln spesi.

Continuo a dire che bisognerebbe convincerlo a tornare alla Viola in uno scambio con Chiesa 

14,985 posts

L'abbiamo pagato 40 milioni e gli stiamo dando 3 netti di stipendio... che per un'alternativa di 25 anni alla Juventus non è male come profilo.

Ma è questo e non è altro... un'alternativa.

Se Chiesa costasse uguale è lo stipendiassimo uguale sarebbe un profilo interessante... a 70 e 5 netti di stipendio no... vado a cercare altro.

Oggi Berna puoi venderlo a 25 milioni e ci fai plusvalenza... non ci interessa farlo perchè è come detto un'alternativa che paghi poco e che è giovane.

39,945 posts

Dybala nov 1993

Bernardeschi feb 1994

Il primo è fatto e finito (oltre ad essere finito, inutile e indesiderato)

Il secondo è ancora ggiovane...

Ma si sà gli italiani siamo for ever young anche a 50 anni con il colletto della polo alzato..

2,254 posts

È entrato malissimo.

Però non credo abbia mercato al momento. Preferisco giudicarlo a fine stagione. 

30,252 posts
17 minuti fa, Gelone ha scritto:

Dybala nov 1993

Bernardeschi feb 1994

Il primo è fatto e finito (oltre ad essere finito, inutile e indesiderato)

Il secondo è ancora ggiovane...

Ma si sà gli italiani siamo for ever young anche a 50 anni con il colletto della polo alzato..

eh ma perchè nel colletto c'è la scritta .asd

37,810 posts

Crea solo confusione, forse dovrebbe riordinare prima la testa 

16,377 posts

è imbarazzante l'involuzione che ha avuto sto ragazzo, non gli riesce + nulla di nulla 

44,804 posts
è imbarazzante l'involuzione che ha avuto sto ragazzo, non gli riesce + nulla di nulla 
ho sempre avuto la sensazione (che ovviamente potrebbe essere del tutto errata) che sia fondamentalmente un lavativo, che ha considerato l'approdo alla Juve come un punto di arrivo piuttosto che un punto di partenza

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

16,377 posts
1 minuto fa, chees_7èttete ha scritto:

ho sempre avuto la sensazione (che ovviamente potrebbe essere del tutto errata) che sia fondamentalmente un lavativo, che ha considerato l'approdo alla Juve come un punto di arrivo piuttosto che un punto di partenza

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

ma io non crdo, per quanto faccia il modello su instgam mi sembra un professionista serio. forse, dal momento che il suo difetto maggiore è la lentezza di pensiero nelle zone calde, l'averlo sballottato qua e là per il campo ne ha aumentato la tendenza confusionaria. dovrebbe specializzarsi, il fatto è che veramente è difficile capire che ruolo abbia essendo bravino (ma non particolarmente bravo) a fare tutto.  Teoricamente con sarri dovrebbe rendere di più che con allegri se gli ritaglia un ruolo, con allegri cercava la giocata finendo per incartarsi, se impariamo a giocare nello spazio invece può far valere le sue qualità, come callejon e altri 

13,995 posts

da mesi si parla della cessione di chiunque , quello da spedire subito è lui , calciatore adatto a realtà come firenze , ma assolutamente non per la juve.

39,945 posts
Posted (edited)
33 minuti fa, PGJR7 ha scritto:

eh ma perchè nel colletto c'è la scritta .asd

"Certified Ggiovane"

.asd

Edited by Gelone
  • Haha 1

3,080 posts

Io voglio vederlo quest'anno per un giudizio definitivo, il primo anno è stato ottimo salvo poi infortunarsi, l'anno scorso difficile giudicare i singoli solo Chiellini (soliti infortuni a parte) e Ronaldo hanno mostrato continuità da settembre a maggio. Spero che finalmente gli si riesca a cucire un ruolo per lui e non fargli fare il tornante o sballottarlo ovunque.

Su due cose mi ha deluso:

- L'ambizione, perché se hai veramente voglia di importi a certi livelli e dimostrare di poter essere un grande giocatore lavori per limare i tuoi difetti, e il suo più grande difetto è l'utilizzo del piede debole e sotto questo aspetto non mi sembra abbia lavorato e inizia ad avere 25 anni. Al contrario di quella dimostrata da più giovane tra giovanili, Crotone e primi anni alla Fiorentina. (Da appassionato di calcio prima riuscivo a seguire molto anche il calcio giovanile e lui era certamente un predestinato, già quando aveva 17-18 anni speravo in un suo acquisto)

- Oltre a non aver lavorato sul piede debole, sembra abbia lavorato solo per costruirsi un fisico da "tronista", perché anche tecnicamente sembra regredito invece di migliorare.

Detto questo spero che Sarri quest'anno possa tirargli fuori il meglio, visto che stravedeva per lui già prima di allenarlo, soprattutto trovandogli una collocazione precisa perché anche gli anni passati a fare il Padoin della situazione non hanno di certo servito, da fare l'esterno di un centrocampo a 5 alla fiorentina (praticamente terzino) a fare la punta quando andava in U21, al trequartista, all'esterno d'attacco, alla seconda punta e alla mezz'ala.

Queste le parole spese da Sarri:

"Per lui stravedo. Sta crescendo al punto da poter diventare presto un autentico fuoriclasse. Dopo Insigne, metto lui e Chiesa sul podio dei migliori talenti italiani”.

“Parlai già bene di lui in passato, mi piace molto, però è discontinuo. Vedo che fa alcune grandi partite ed altre in cui potrebbe dare di più. Credo che sia venuto il momento per lui di giocare bene in un ruolo solo, senza cambiare di continuo. Ha una caratteristica tipica dei campioni: la coordinazione”.

Certo che leggere già giudizi definitivi dopo la prima giornata in cui è subentrato al minuto 83...sefz

8,550 posts

Bernardeschi non andava preso, lo si disse all’epoca...

ovviamente non si capiva di calcio, va beh solite cose...

Per altro con lui il fatto che sia italiano sia nella Juve (ma questo lo si sa, la Juve ha questa fissa sugli italiani), sia soprattutto nei tifosi, sorprendentemente nei tifosi che sono molto più propensi solitamente al nome straniero piuttosto che a quello italiano, con lui 3 anni fa fu proprio l’opposto...lo si DOVEVA prendere perchè, tra le altre cose, ITALIANO...

italiano e toscano, perchè ha pure il clan dei toscani qui dentro...siamo a questi livelli ormai su sto forum... le caratteristiche tecniche, il potenziale, l’ultima delle cose...

clan dei toscani per il quale per altro, esterno offensivo e sia mai proporre altri ruoli... un affronto... come se gli altri ruoli non fossero importanti o non lo so... 

si propongono altri ruoli per AIUTARLO! Altrimenti esterno alto lo si potrà vedere, ma non a questi livelli, quelli raggiunti dalla Juve... poi col Frosinone di turno ti può anche giocare sull’esterno, parlo di alti livelli...

Comunque...il giocatore non andava preso! Detto questo, lo si è preso e ora o lo si prova a valorizzare o lo si cede... nella prima ipotesi, se ha una MINIMA chance di imporsi a questi livelli, deve giocare per vie centrali, non ha minimamente lo spunto per poter giocare sull’esterno...

quindi MEZZ’ALA.

Ho letto di un paio di utenti, che parlando di calcio, stranissimo riguardo a Bernardeschi, hanno ipotizzato un ruolo di TERZINO, ruolo dove avrebbe le qualità per fare bene...

Non mi sento in disaccordo con questa ipotesi,  però mi pare eccessivo sinceramente... per altro su che basi? Solo sulla capacità di corsa e sulla capacità balistica in corsa? Altri elementi non ne abbiamo noi tifosi non vedendolo in allenamento...io prima proverei a lavorarci su come mezz’ala... le qualità per fare discretamente bene per vie centrali le ha... ha spunto, insufficiente se messo esterno, più che buono se messo per vie centrali, arrivo a dire anche ottimo volendo...è un giocatore che gioca in verticale, qualità non comunissima, ha capacità balistiche anche in corsa come detto su, ha già la capacità di ricevere palla in movimento, ha una tecnica discreta, inventiva discreta...

Ha l’opportunità di lavorare con Sarri, la deve sfruttare... è un giocatore che deve giocare libero di testa, senza avere in testa giocate preconfezionate, perchè oggi ha tante giocate preconfezionate nella testa... deve imparare a giocare a due tocchi, e deve imparare a dare un fine quando entra in possesso palla... ad oggi è un tantissimo girare rigirare su se stesso, senza dare una finalità alla sua fase di possesso...

Secondo me mezz’ala ha un buon potenziale... ma deve fare un percorso di crescita importante... ha la fortuna di aver trovato l’allenatore giusto proprio nel momento più importante della sua carriera... Quindi sta a lui...sta a Sarri però spostarlo per vie centrali...

• Like 1

8,550 posts
Posted (edited)
38 minuti fa, Ivo10 ha scritto:

Io voglio vederlo quest'anno per un giudizio definitivo, il primo anno è stato ottimo salvo poi infortunarsi, l'anno scorso difficile giudicare i singoli solo Chiellini (soliti infortuni a parte) e Ronaldo hanno mostrato continuità da settembre a maggio. Spero che finalmente gli si riesca a cucire un ruolo per lui e non fargli fare il tornante o sballottarlo ovunque.

Su due cose mi ha deluso:

- L'ambizione, perché se hai veramente voglia di importi a certi livelli e dimostrare di poter essere un grande giocatore lavori per limare i tuoi difetti, e il suo più grande difetto è l'utilizzo del piede debole e sotto questo aspetto non mi sembra abbia lavorato e inizia ad avere 25 anni. Al contrario di quella dimostrata da più giovane tra giovanili, Crotone e primi anni alla Fiorentina. (Da appassionato di calcio prima riuscivo a seguire molto anche il calcio giovanile e lui era certamente un predestinato, già quando aveva 17-18 anni speravo in un suo acquisto)

- Oltre a non aver lavorato sul piede debole, sembra abbia lavorato solo per costruirsi un fisico da "tronista", perché anche tecnicamente sembra regredito invece di migliorare.

Detto questo spero che Sarri quest'anno possa tirargli fuori il meglio, visto che stravedeva per lui già prima di allenarlo, soprattutto trovandogli una collocazione precisa perché anche gli anni passati a fare il Padoin della situazione non hanno di certo servito, da fare l'esterno di un centrocampo a 5 alla fiorentina (praticamente terzino) a fare la punta quando andava in U21, al trequartista, all'esterno d'attacco, alla seconda punta e alla mezz'ala.

Queste le parole spese da Sarri:

"Per lui stravedo. Sta crescendo al punto da poter diventare presto un autentico fuoriclasse. Dopo Insigne, metto lui e Chiesa sul podio dei migliori talenti italiani”.

“Parlai già bene di lui in passato, mi piace molto, però è discontinuo. Vedo che fa alcune grandi partite ed altre in cui potrebbe dare di più. Credo che sia venuto il momento per lui di giocare bene in un ruolo solo, senza cambiare di continuo. Ha una caratteristica tipica dei campioni: la coordinazione”.

Certo che leggere già giudizi definitivi dopo la prima giornata in cui è subentrato al minuto 83...sefz

Infatti più che terzino eventualmente esterno nel 352... condivido...

o li o mezz’ala...ma siccome tolto Conte il 352 ad alti livelli non lo si propone, deve lavorare come mezz’ala...

sono accorgimenti tattici importanti proposti per AIUTARLO... è chi lo vuole esterno alto che non lo aiuta e gli vuole male...

a proposito di queste parole di Sarri, qualche giorno dopo Bernardeschi alla domanda cosa servisse per fare lo step, lui ha ripetuto il concetto di Sarri...

non mi ha fatto impazzire... lo hai espresso solo perchè il tuo allenatore lo ha esternato...

Fosse rimasto Allegri, che vede il calcio in altra maniera, avrebbe proposto altro, e lui molto probabilmente, anzi sicuramente, avrebbe seguito a ruota il suo allenatore...

non mi ha fatto impazzire in questo, segno di boh, forse poco carattere... hai 25 anni, devi sapere cosa ti serve, non devi essere imboccato...

Edited by JayJay

5,801 posts

Ultima chance quest'anno.Giocatore che mi piace sempre meno...

3,080 posts
1 ora fa, JayJay ha scritto:

Infatti più che terzino eventualmente esterno nel 352... condivido...

o li o mezz’ala...ma siccome tolto Conte il 352 ad alti livelli non lo si propone, deve lavorare come mezz’ala...

sono accorgimenti tattici importanti proposti per AIUTARLO... è chi lo vuole esterno alto che non lo aiuta e gli vuole male...

a proposito di queste parole di Sarri, qualche giorno dopo Bernardeschi alla domanda cosa servisse per fare lo step, lui ha ripetuto il concetto di Sarri...

non mi ha fatto impazzire... lo hai espresso solo perchè il tuo allenatore lo ha esternato...

Fosse rimasto Allegri, che vede il calcio in altra maniera, avrebbe proposto altro, e lui molto probabilmente, anzi sicuramente, avrebbe seguito a ruota il suo allenatore...

non mi ha fatto impazzire in questo, segno di boh, forse poco carattere... hai 25 anni, devi sapere cosa ti serve, non devi essere imboccato...

Si con il fisico che si è costruito e per il passo mezz'ala potrebbe farla, però siam sempre lì, senza aver sviluppato il piede debole e che come tecnica base sembra esser regredito, in questo momento non ce lo vedo, ha tanto da lavorare.

Il suo ruolo ideale per me (e dove ha reso sempre meglio nelle sue passate esperienze) è il trequartista, libero di svariare su tutto il fronte senza dare punti di riferimento e dove può sfruttare il tiro (sfruttando le sponde) e l'assist (altro punto in cui sembra essersi dimenticato come si fa).

Il carattere e la personalità non gli mancano perché lo seguo da molto tempo, fin dalle giovanili, però come già detto da qualcuno, il suo trasferimento alla Juve sembra averlo preso come un punto di arrivo.

Ricordiamoci di cosa è capace, perché sembra che per alcuni è stato un acquisto casuale e solo perché italiano, ecco alcune giocate:

Spoiler

Minuti 1:16, 1:38, 2:01, 2:28

Speriamo Sarri possa rivitalizzarlo grazie anche al suo calcio.

66,444 posts
Posted (edited)

Se si continua con l'idea del Ronaldo che si accentra, lo riproporrei come uomo sulla sinistra. L'anno scorso ha dimostrato di saperci giocare, ha un buon passo per poterlo fare ed in quella zona riesce a dare un contributo di tecnica che ad oggi (aspettando i nuovi arrivati) ci manca. 

Edited by Bradipo76

28,186 posts
5 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Se si continua con l'idea del Ronaldo che si accentra, lo riproporrei come uomo sulla sinistra. L'anno scorso ha dimostrato di saperci giocare, ha un buon passo per poterlo fare ed in quella zona riesce a dare un contributo di tecnica che ad oggi (aspettando i nuovi arrivati) ci manca. 

Ma dalla sinistra può solo crossare.

Il destro gli manca del tutto.

Avrebbe difficoltà ad accentrarsi e  attivare iniziative d'attacco manovrate.

Inoltre, gli verrebbe meno la chance di tiro in porta, che è il suo vero punto forte.

• Like 1

8,550 posts
27 minuti fa, Ivo10 ha scritto:

Si con il fisico che si è costruito e per il passo mezz'ala potrebbe farla, però siam sempre lì, senza aver sviluppato il piede debole e che come tecnica base sembra esser regredito, in questo momento non ce lo vedo, ha tanto da lavorare.

Il suo ruolo ideale per me (e dove ha reso sempre meglio nelle sue passate esperienze) è il trequartista, libero di svariare su tutto il fronte senza dare punti di riferimento e dove può sfruttare il tiro (sfruttando le sponde) e l'assist (altro punto in cui sembra essersi dimenticato come si fa).

Il carattere e la personalità non gli mancano perché lo seguo da molto tempo, fin dalle giovanili, però come già detto da qualcuno, il suo trasferimento alla Juve sembra averlo preso come un punto di arrivo.

Ricordiamoci di cosa è capace, perché sembra che per alcuni è stato un acquisto casuale e solo perché italiano, ecco alcune giocate:

Nascondi Contenuto

Minuti 1:16, 1:38, 2:01, 2:28

Speriamo Sarri possa rivitalizzarlo grazie anche al suo calcio.

Guarda anch’io gli attribuisco carattere e personalità.. peró nell’occasione non mi ha fatto impazzire..sono sicuro che se il suo allenatore avesse detto altro, lui gli sarebbe andato dietro...ho visto qui un ragazzo con ancora poche e confuse idee in testa, che va dove gli suggeriscono...

riguardo ai video, in tutti questi due cose emergono...le zolle calpestate in quelle che sono le sue giocate più importanti, tutte centrali, e la capacità balistica...

per quello che dico, metterlo esterno nel 352 o addirittura terzino, secondo me è eccessivo, non penso che per aiutarlo bisogna arrivare a tanto...

perchè chiariamo, arretrare un giocatore è per aiutarlo, perchè più lo avvicini alla porta avversaria e più devi avere un qualcosa in più in termini di spunto, di tecnica, di incisività... non tutti hanno questo...

e lui non ce l’ha... però ripeto, secondo me non a tal punto da arrivare a metterlo terzino, dove per altro gli vai a togliere la sua capacità balistica (limitandola al solo cross) nonchè il suo sentire la porta... sembra strano dirlo dal momento che qui pare abbia smarrito la capacità di centrare la porta, ma è un giocatore che la porta la sente discretamente...

Zambrotta, per fare un parallelo di giocatore esterno alto MODESTO, che lo si è aiutato arretrandolo appunto, aveva meno qualità di Bernardeschi... aveva anche lui una buonissima capacità balistica in corsa, ma sentiva molto meno la porta, molta meno tecnica, meno inventiva, meno spunto, meno capacità di regia... 

solo terzino avrebbe potuto imporsi a certi livelli...

qui secondo me non bisogna spingersi a tanto....

• Thanks 1