Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Morpheus ©

VOLO SCI - Campionati del Mondo (Oberstdorf 2018)

Recommended Posts

Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

FIS.png

 

Ogni nazione può iscrivere fino a quattro saltatori, più l'eventuale campione del mondo in carica che è qualificato di diritto.

 

La competizione si svolge su due giorni, con due salti al giorno. La classifica finale è stilata in base al punteggio complessivo ottenuto nei quattro salti.

 

A partire dall'edizione del 2004 è stata aggiunta una gara a squadre per nazioni. La competizione si svolge in una sola giornata, con due turni di salto per ognuno dei quattro saltatori che compongono la squadra. La classifica finale è stilata in base al punteggio complessivo ottenuto negli otto salti.

 

Ecco gli appuntamenti che seguiremo per i mondiali di volo sci che potrete seguire in diretta su Eurosport sulla visione del trampolino H. Klopfer con un punto HS fissato a 225m:

 

2018-01-18 16:00 Oberstdorf (GER) Flying Hill Maschile Qual. SFWC
2018-01-19 16:00 Oberstdorf (GER) Flying Hill Maschile  SFWC  
2018-01-20 16:00 Oberstdorf (GER) Flying Hill Maschile  SFWC  
2018-01-21 16:00 Oberstdorf (GER) Team Flying Hill Maschile  SFWC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Non partono con il piede giusto i Campionati Mondiali di volto con gli sci 2018 di Oberstdorf, in Germania: le condizioni del vento, infatti, hanno portato prima al rinvio e poi alla cancellazione della prova di qualificazione, che era programmata nella giornata di oggi. La prova che determinerà i 40 atleti che prenderanno parte alla gara vera e propria dovrebbe essere recuperata domani prima delle due serie di gara, con inizio alle ore 14.30, mentre la competizione inizierà alle 16.00.

 

(oasport)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Già al comando dopo la prima serie, il norvegese Daniel Andre Tande ha incrementato il proprio margine di vantaggio sugli avversari al termine della seconda, che corrisponde anche al giro di boa di metà gara della prova individuale dei Mondiali di volo con gli sci 2018. Sul trampolino HS 235 di Oberstdorf, in Germania, il norge ha fatto valere la superiorità dimostrata negli scorsi giorni e lo stato di forma competitivo emerso anche a Bad Mitternodrf nelle ultime gare prima della rassegna iridata tedesca.

In particolare, Tande ha fatto la differenza nella seconda serie di salti, complice anche l’abbassamento del cancello di partenza scelta dall’allenatore per incassare più punti, decisione che viene presa in genere solo con atleti sicuri nei propri mezzi e in un ottimo momento di forma. Al momento, il tedesco Richard Fretag, al rientro alle competizioni, è secondo con un distacco appena inferiore agli undici punti, mentre il suo rivale per la conquista della Coppa del Mondo Kamil Stoch è terzo a 7 lunghezze da Freitag. Alle spalle del polacco, il vuoto: sui tre gradini del podio provvisorio, però, troviamo i due dominatori della stagione e il favorito della vigilia per questo Campionato del Mondo, a sottolineare che la differenza prodotta non è merito del caso. L’austriaco Stefan Kraft, quarto, ha un distacco già di una ventina di punti dalla zona medaglie, tallonato dai norvegesi Roberto Johansson e Andreas Stjernen. Peter Prevc è settimo, davanti a a Wellinger, Forfang e Kubacki, che chiude la top 10.

Buone notizie per la nazionale italiana: sia Alex Insam che Sebastian Colloredo, infatti, sono riusciti a superare indenni il taglio della prima serie, che dovrebbe consentire loro di gareggiare anche domani, sfruttando tutte e quattro le serie per fare esperienza e migliorarsi su questi trampolini. In particolare, data la giovane età, risultato importante per Insam, molto adatto a queste strutture. Attualmente, occupano rispettivamente 26esima e 29esima posizione. Davide Bresadola, invece, non ha superato la qualificazione.

 

https://www.oasport.it/2018/01/volo-con-gli-sci-mondiali-2018-daniel-andre-tande-allunga-dopo-la-prima-giornata-alex-insam-e-sebastian-colloredo-tra-i-30/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Daniel Andre Tande campione del mondo di volo sci. Pazzesco. Vince davanti a Kamil Stoch e Freitag.

 

Fuori dal podio ancora un deludente Stefan Kraft

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Domani gara a squadre che chiude il mondiale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Daniel Andre Tande, con merito, è diventato oggi il nuovo Campione del Mondo di volo con gli sci: la competizione è stata interrotta dopo tre delle quattro serie previste a causa delle condizioni meteo, ma il risultato ha rispecchiato i reali valori di quanto visto in questi giorni sul trampolino di Oberstdorf, in Germania.

Il norvegese aveva già messo un’ipoteca sulla vittoria nelle due serie di ieri, mentre nell’unica che si è disputata oggi si è difeso, mantenendo quasi intatto il margine sui diretti inseguitori, anche se non ha realizzato il miglior punteggio. Tanto è bastato, complice l’annullamento dell’ultima serie, per conquistare il primo grande risultato della carriera, dopo che lo scorso anno aveva solo accarezzato la possibilità di vincere la Tournée dei Quattro Trampolini, andata poi a Kamil Stoch. A meno di un mese dalle Olimpiadi, il Tande visto sul trampolino HS 235 della località tedesca (ieri ha stabilito anche il nuovo record della struttura) non può che impensierire gli avversari, data la stabilità e la qualità tecnica trovata proprio nelle ultime settimane in avvicinamento all’appuntamento più importante della stagione.

Si è confermato al top il già citato Stoch, secondo e medaglia d’argento. Il due volte vincitore della Tournée ha scavalcato Richard Freitag in classifica proprio nell’ultimo salto disponibile, con il tedesco che è scivolato in terza posizione. Per entrambi, un risultato importante: Stoch perché si è confermato ai vertici dopo una settimana non facile a Taupliz/Bad Mitterndorf, Freitag perché dopo l’infortunio subito alla Tournée e il conseguente stop forzato non ha assolutamente pagato il periodo di fermo, rientrando subito al livello dei migliori. Il loro distacco da Tande, in classifica, è stato rispettivamente di 13 e 24 punti.

Staccato di ulteriori 20 lunghezze, quarta posizione per l’austriaco Stefan Kraft, che ha preceduto il secondo norvegese Andreas Stjernen, quinto. A seguire lo sloveno Peter Prevc e il tedesco Andreas Wellinger, mentre la coppia norvegese formata da Forfang e Johansson (divisi da solo due decimi) hanno occupato ottava e nona posizione, con Kubacki alle loro spalle per chiudere la top 10.

Buon risultato per la squadra italiana: bravi a superare il taglio, Alex Insam e Sebastian Colloredo si sono classificati in 27esima e 28esima posizione, autori di prove comparabili nell’arco dei due giorni di gara.

Nella giornata di domani si disputerà la prova a squadre: grande favorita la Norvegia, con Tande che a questo punto può puntare con credenziali alla doppietta d’oro.

 

https://www.oasport.it/2018/01/volo-con-gli-sci-mondiali-2018-daniel-andre-tande-e-il-nuovo-re-kamil-stoch-e-richard-freitag-sul-podio1/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

I Mondiali di volo con gli sci di Oberstdorf (Germania) si chiudono con un altro trionfo della Norvegia, che conquista la medaglia d’oro nella gara a squadre davanti a Slovenia e Polonia.

La squadra norvegese si conferma campionessa del mondo grazie ai 1662.2 punti realizzati complessivamente dopo gli otto salti in programma dal trampolino HS235. Il grande protagonista di questa vittoria è stato ancora Daniel Andre Tande che, dopo l’oro conquistato nella gara individuale di ieri, centra la doppietta insieme ai compagni di squadra Johann Andre Forfang, Andreas Stjernen e Robert Johansson. I norvegesi hanno vinto solo due serie parziali, ma il loro punto di forza è stata la costanza nei salti, permettendoli di restare praticamente sempre in testa alla classifica e andare a conquistare il quarto titolo nelle ultime sette edizioni.

Argento in parte sorprendente per la Slovenia, che centra il miglior risultato di sempre in questa competizione grazie ai 1615.8 punti realizzati da Jernej Damjan, Anze Semenic, Domen e Peter Prevc. La medaglia di bronzo va alla Polonia con Piotr Zyla, Stefan Hula, Dawid Kubacki e Kamil Stoch che realizzano 1592.1 punti e portano la loro nazione per la prima volta sul podio.

Nulla da fare invece per la Germania, che non riesce a ripetere il secondo posto di due anni fa e per 10 punti vede sfumare il podio davanti al pubblico di casa, dovendosi accontentare del quarto posto. Troviamo poi nell’ordine Austria, Svizzera, Russia e infine la Finlandia, che completa la classifica all’ottavo posto.

 

https://www.oasport.it/2018/01/volo-con-gli-sci-mondiali-2018-nella-gara-a-squadra-trionfa-la-norvegia-davanti-a-slovenia-e-polonia/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...