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Paganese26

F1 - 2018 Gulf Air Bahrain Grand Prix,seconda vittoria stagione per Vettel!

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Inviato (modificato)
1 ora fa, Moeller 73 ha scritto:

Non ne sarei così sicuro. L'impressione è che la Mercedes sia più veloce di 3/4 decimi, ma le gomme incasinano tutto.

Se una vettura è 3/4 decimi più veloce, lo dimostra sul campo vincendo. Qui mi pare che la situazione reciti 2-0 per i rossi.

 

Provo a fare una disamina.

 

La Mercedes, molto probabilmente, utilizza un assetto aerodinamico molto carico sulle ali. Ciò viene fatto per avere molto carico e stabilità in curva, nonchè una buona direzionalità in inserimento e maggior trazione in uscita. Il rovescio della medaglia di un'alta incidenza delle ali è un maggior drag, ovvero una maggiore resistenza all'avanzamento: ciò viene compensato dalle prestazioni motoristiche della PU tedesca. Il succo del discorso è che Mercedes dispone di una potenza motrice talmente elevata da potersi permettere un maggior carico aerodinamico dalle appendici alari, il quale viene compensato proprio da questa grande potenza. Tuttavia, un maggior carico aerodinamico tende a "schiacciare" la vettura a terra, cosa che è positiva in fase di trazione e anche di percorrenza ma che risulta controproducente per la gestione delle gomme. Difatti, il famoso "carico aerodinamico" altro non è che una forza peso che agisce sulla vettura generando un effetto di deportanza: più è alta questa forza peso, più il corpo (vettura) avrà aderenza col terreno. Tuttavia, questa aderenza si traduce anche in un carico maggiore sugli pneumatici, i quali risultano avere maggiore usura. E qui torniamo all'inizio: la Mercedes ha problemi di blistering e gestione delle coperture più soffici proprio in virtù di questo elevato carico generato dalle ali, ragion per cui lavora meglio con mescole più dure, le quali sono meno portate al degrado o, quantomeno, lo evidenziano in maniera più lenta. In definitiva, la Mercedes è una vettura che, per impostazione, evidenzia problemi nella gestione delle gomme più morbide, problema che viene "mascherato" dalla grande potenza motrice e da un apparato aerodinamico molto competitivo.

 

La Ferrari, dal canto suo, sta dimostrando, a mio avviso, due cose: un salto molto importante della PU e una vettura estremamente competitiva dal punto di vista aerodinamico. Dai dati riguardanti le prestazioni velocistiche, sembra che la Ferrari abbia operato un salto prestazionale con la PU effettivamente importante, ma questo potrebbe essere influenzato anche da un altro aspetto: un assetto alare più scarico. Ciò, a mio avviso, porta come conseguenza una minore forza peso sulle coperture, che si traduce quindi in una migliore gestione dei compound, specie quelli più soffici del lotto. Di conseguenza, ci si potrebbe domandare: ma se la Ferrari utilizza ali più scariche, da dove prende quel carico aerodinamico che le permette di essere molto precisa in inserimento, stabilissima in percorrenza e scattante in trazione? Dal corpo vettura. L'allungamento del passo ha permesso ai tecnici di Maranello di avere maggiore spazio tra gli assi, permettendo così una migliore gestione dei bargeboards e sidepods e, conseguentemente, una migliore gestione dei flussi d'aria al posteriore. Inoltre, il fondo stesso (che dovrebbe essere evoluto in Cina) sta avendo un ruolo determinante in questo aumento di carico aerodinamico. In definitiva, la Ferrari sta avendo ottime risposte dalla PU, in termini puramente di erogazione potenza, che gli permette di essere all'altezza della Mercedes, e dal corpo vettura, che sta generando un carico aerodinamico elevatissimo permettendo al team italiano di avere ali più scariche, le quali consentono un minor drag e meno stress agli pneumatici.

 

A mio modo di vedere, questa Ferrari è una vettura molto competitiva che in molti stanno sottovalutando. Vediamo adesso come andrà in Cina e come si evolverà la stagione.

Modificato da Federico_Munerati
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Joined: 19-Aug-2008
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3 minuti fa, Federico_Munerati ha scritto:

Se una vettura è 3/4 decimi più veloce, lo dimostra sul campo vincendo. Qui mi pare che la situazione reciti 2-0 per i rossi.

 

Provo a fare una disamina.

 

La Mercedes, molto probabilmente, utilizza un assetto aerodinamico molto carico sulle ali. Ciò viene fatto per avere molto carico e stabilità in curva, nonchè una buona direzionalità in inserimento e maggior trazione in uscita. Il rovescio della medaglia di un alta incidenza delle ali è un maggior drag, ovvero una maggiore resistenza all'avanzamento: ciò viene compensato dalle prestazioni motoristiche della PU tedesca. Il succo del discorso è che Mercedes dispone di una potenza motrice talmente elevata da potersi permettere un maggior carico aerodinamico dalle appendici alari, il quale viene compensato proprio da questa grande potenza. Tuttavia, un maggior carico aerodinamico tende a "schiacciare" la vettura a terra, cosa che è positiva in fase di trazione e anche di percorrenza ma che risulta controproducente per la gestione delle gomme. Difatti, il famoso "carico aerodinamico" altro non è che una forza peso che agisce sulla vettura generando un effetto di deportanza: più è alta questa forza peso, più il corpo (vettura) avrà aderenza col terreno. Tuttavia, questa aderenza si traduce anche in un carico maggiore sugli pneumatici, i quali risultano avere maggiore usura. E qui torniamo all'inizio: la Mercedes ha problemi di blistering e gestione delle coperture più soffici proprio in virtù di questo elevato carico generato dalle ali, ragion per cui lavora meglio con mescole più dure, le quali sono meno portate al degrado o, quantomeno, lo evidenziano in maniera più lenta. In definitiva, la Mercedes è una vettura che, per impostazione, evidenzia problemi nella gestione delle gomme più morbide, problema che viene "mascherato" dalla grande potenza motrice e da un apparato aerodinamico molto competitivo.

 

La Ferrari, dal canto suo, sta dimostrando, a mio avviso, due cose: un salto molto importante della PU e una vettura estremamente competitiva dal punto di vista aerodinamico. Dai dati riguardanti le prestazioni velocistiche, sembra che la Ferrari abbia operato un salto prestazionale con la PU effettivamente importante, ma questo potrebbe essere influenzato anche da un altro aspetto: un assetto alare più scarico. Ciò, a mio avviso, porta come conseguenza una minore forza peso sulle coperture, che si traduce quindi in una migliore gestione dei compound, specie quelli più soffici del lotto. Di conseguenza, ci si potrebbe domandare: ma se la Ferrari utilizza ali più scariche, da dove prende quel carico aerodinamico che le permette di essere molto precisa in inserimento, stabilissima in percorrenza e scattante in trazione? Dal corpo vettura. L'allungamento del passo ha permesso ai tecnici di Maranello di avere maggiore spazio tra gli assi, permettendo così una migliore gestione dei bargeboards e sidepods e, conseguentemente, una migliore gestione dei flussi d'aria al posteriore. Inoltre, il fondo stesso (che dovrebbe essere evoluto in Cina) sta avendo un ruolo determinante in questo aumento di carico aerodinamico. In definitiva, la Ferrari sta avendo ottime risposte dalla PU, in termini puramente di erogazione potenza, che gli permette di essere all'altezza della Mercedes, e dal corpo vettura, che sta generando un carico aerodinamico elevatissimo permettendo al team italiano di avere ali più scariche, le quali consentono un minor drag e meno stress agli pneumatici.

 

A mio modo di vedere, questa Ferrari è una vettura molto competitiva che in molti stanno sottovalutando. Vediamo adesso come andrà in Cina e come si evolverà la stagione.

Speriamo che tu abbia ragione. A me preoccupa però che loro ieri con le medie andavano come noi sulle soft. Comunque per ora andiamo bene sefz

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Joined: 12-Sep-2007
13165 messaggi
4 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

Speriamo che tu abbia ragione. A me preoccupa però che loro ieri con le medie andavano come noi sulle soft. Comunque per ora andiamo bene sefz

Le medie verranno utilizzate molto poco in stagione e comunque non sempre conviene usarle: ad esempio, in Bahrain le SS si degradavano parecchio, ciò non succede sempre, ergo il vantaggio di utilizzare gomme più dure ma più durevoli in altri circuiti non c'è. Anzi, è contrproducente.

 

Comunque, nessuno ne ha la controprova, ma un Vettel su SS negli ultimi 15 giri probabilmente avrebbe dato da 1,5 a 2 secondi al giro alle Mercedes...

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Joined: 21-Aug-2008
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4 ore fa, Moeller 73 ha scritto:

 E la Mercedes, che ne è ben consapevole,  già fa i truschini con la Fia. S

 

Ma non fare l'interista.

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Joined: 19-Aug-2008
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Adesso, AndreaTek ha scritto:

 

Ma non fare l'interista.

Sono dati di fatto. Come gli scarichi soffiati della Red Bull o il cambio gomme in corsa nel 2013. Anche l'anno scorso quando Vettel aveva 25 punti su Hamilton la Ferrari fu costretto dalla Fia a cambiare il fondo piatto, fino ad allora ritenuto regolare. La F1 è più farsesca della serie A.

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Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

 

 

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Joined: 21-Aug-2008
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27 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

[cut]

 

Quindi per te anche l'Inter ha ragione in merito Calciopoli.

 

Interessante.

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Joined: 19-Aug-2008
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10 minuti fa, AndreaTek ha scritto:

 

Quindi per te anche l'Inter ha ragione in merito Calciopoli.

 

Interessante.

No perchè in quel caso erano fantasie; in F 1 come ti ho già scritto sono dati di fatto. Infatti ben difficilmente Vettel vincerà il mondiale. Già hanno cambiato battistrada per le gomme in tre Gp. Soluzione suggerita a Pirelli da Mercedes.

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Joined: 19-Aug-2008
29082 messaggi
17 minuti fa, Paganese26 ha scritto:

 

 

Essere operato a Manama deve essere terribile. Meno male che è andato tutto bene, ma prima di correre in  certi posti dovrebbero pensarci 1.000 volte.

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Joined: 12-Sep-2007
13165 messaggi
23 minuti fa, AndreaTek ha scritto:

 

Quindi per te anche l'Inter ha ragione in merito Calciopoli.

 

Interessante.

No, ma avrebbe avuto ragione la Juve a lamentarsi degli extracomunitari nel 2001.

 

Se cogli il paragone, hai capito tutto.

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Joined: 08-Jul-2006
20997 messaggi
No, ma avrebbe avuto ragione la Juve a lamentarsi degli extracomunitari nel 2001.
 
Se cogli il paragone, hai capito tutto.
Questo paragone con nakata non è male
Il.peso politico di luchino dopo una vita in Ferrari era grande ed ora ....tutto il vento che è andato in su....torna in giù
Il consumo gomme è stato il tallone di Achille per molto tempo per la Mercedes poi dopo dei test diciamo contestati tutto è andato a favore
Sta a marchionne riequilibrare il tutto
Parlo di equilibrio puro equilibrio
Certo il caos di ieri in moto gp è da antologia
Quello non è favoritismo è dilettantismo allo stato puro
Corsa nei sacchi ferragostiana al campeggio solemare

Inviato in territorio nemico

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