Jump to content
pie

Ripartire dalla qualità

Recommended Posts

7,735 posts
1 ora fa, vikke55 ha scritto:

L'allenatore sarà allegri pure il prossimo anno. Mettiti il cuore in pace che 7,5 milioni gratis non glieli danno manco fosse arrivato 7o in campionato.

Non credo ci saranno rivoluzioni in quel senso e credo meno ad una rivoluzione nel parco giocatori.

Io sono in pace da tempo.

Semplicemente rimarcavo la situazione.

11,984 posts
15 minuti fa, -Majakovskij- ha scritto:

C'è mezza difesa e praticamente quasi tutto un centrocampo da costruire ex novo. Oltre ai riscatti dei prestiti. Vedete voi quanto è lecito sognare .asd 

A noi serve rifare la metà campo

Che prendiamo ? Fisico o tecnica ? Un Matuidi o un pjanic 

Io non ho dubbi 

È ora di cambiare pelle 

• Thanks 1

7,735 posts
1 minuto fa, Foxtrone ha scritto:

Ma è questo il punto....

Per allenare la Juve non devi avere una idea di calcio... devi saperti adattare con quello che la dirigenza riesce a reperire sul mercato...

Se hai una tua idea, rimani senza interpreti perchè la società non è in grado di acquistare quello che passa il mercato interno a prezzi folli....

Una società che molla Morata perchè 60ml sono troppi... e poi ne spende 94 per Higuain a 29 anni...

Non può permettersi un allenatore decente in panchina....

E' stato detto varie volte e personalmente condivido quella idea.

Si è deciso di puntare su Higuain perchè si voleva puntare a vincere la CL finchè la "vecchia guardia" ancora reggeva il che tradotto significava "nel 2017" visto che già l'anno dopo il rendimento è calato al punto da rendere necessario il maggior filtro col centrocampo a 3.

E' una scelta giusta o sbagliata ? Beh non avendo vinto la CL forse è stata sbagliata ma ci si è andati tanto vicino da ammettere che la scommessa ci stava.

29,866 posts
2 minuti fa, the mentalist ha scritto:

chiellini fino a ieri era considerato un punto di forza , ci andrei cauto prima di darlo per bollito . Sandro se va via fa un favore sperando di venderlo bene . 

Centrali hai  chiellini - benatia - rugani - caldara-barzagli  , non mi sembra sia un reparto non all'altezza .

capitolo terzini è piu complesso , spinazzola può essere un upgrade di  questo sandro  e asamoah ma se andrà via sandro come dice original arriverà qualcuno come titolare , a destra de sciglio non è cosi male e per il momento non ci sono grandi nomi da prendere.

È una difesa troppo vecchia in alcuni uomini, troppo giovane in altri, semplicemente manca un amalgama.

Solite scelte di opportunità come quelle a centrocampo, infatti attualmente distrutto da quelle stesse logiche

Il punto era comunque "la qualità". Con tanti interventi strutturali da fare, servirebbe un ricorso al debito spropositato.

18,166 posts

Bhe ma di cosa parliamo, abbiamo un allenatore che Pjanic e Bentancur non riesce a metterli insieme perchè altrimenti mancano muscoli, poi continua davanti alle telecamere a parlare di tecnica, non so se vi rendete conto... follia pura.

1,685 posts
4 minuti fa, DoctorDoomIII ha scritto:

E' stato detto varie volte e personalmente condivido quella idea.

Si è deciso di puntare su Higuain perchè si voleva puntare a vincere la CL finchè la "vecchia guardia" ancora reggeva il che tradotto significava "nel 2017" visto che già l'anno dopo il rendimento è calato al punto da rendere necessario il maggior filtro col centrocampo a 3.

E' una scelta giusta o sbagliata ? Beh non avendo vinto la CL forse è stata sbagliata ma ci si è andati tanto vicino da ammettere che la scommessa ci stava.

Se ci fosse davvero alla base una analisi lucida... allora dopo aver provato,  dopo Cardiff, andava smantellato tutto e fatti altri progetti a medio e lungo termine.

Quando si arriva al punto più alto possibile, si vinca o si perda, si deve cambiare....

Paradossalmente la squadra andava smantellata anche con una vittoria a Cardiff...

La Juve attuale mi  ricorda il mondiale di Lippi in Sud Africa....  con giocatori che aveva già dato tutto.

Un epilogo diverso era impensabile...

7,735 posts
Adesso, Foxtrone ha scritto:

Se ci fosse davvero alla base una analisi lucida... allora dopo aver provato,  dopo Cardiff, andava smantellato tutto e fatti altri progetti a medio e lungo termine.

Quando si arriva al punto più alto possibile, si vinca o si perda, si deve cambiare....

Paradossalmente la squadra andava smantellata anche con una vittoria a Cardiff...

La Juve attuale mi  ricorda il mondiale di Lippi in Sud Africa....  con giocatori che aveva già dato tutto.

Un epilogo diverso era impensabile...

A inizio stagione pensavo proprio che il dopo Cardiff sarebbe stato perfetto per rifondare e non solo come "mercato" ma proprio come progetto.

Certo non era bello chiudere con la sconfitta della finale ma era perfetto per cercare nuove motivazione nell'allenatore e nei calciatori che, ahimè trovo meno "voglioso" dell'anno passato.

Con la vittoria di Cardiff si sarebbe potuto avere invece un anno "tranquillo", concentrarsi sul mondiale per club, sullo scudetto e su un rinnovamento generazionale più calmo.

Il rischio che questo sia un anno "perso" c'è, motivo per cui lo scudetto va portato in bacheca a tutti i costi.

1,685 posts
14 minuti fa, pie ha scritto:

Io non ho dubbi 

È ora di cambiare pelle 

Can e M.Savic... vendessero Sandro e Dybala se serve.... Ma solo quei due giocatori sono adatti al salto di qualità.

Sceczny

De Sciglio Rugani Caldara Spinazzola

SAVIC  Pjanic CAN

Berna/Quadrado   Higuain     Costa

In campionato restiamo i favoriti, in coppa ce la giochiamo almeno sul piano fisico e della velocità in riparteza...

Edited by Foxtrone

19,882 posts
Adesso, Foxtrone ha scritto:

Can e M.Savic... vendessero Sandro e Dybala se serve.... Ma solo quei due giocatori sono adatti al salto di qualità.

Sceczny

De Sciglio Rugani Caldara Spinazzola

SAVIC  Pjanic CAN

Berna/Quadrado   Higuain     Costa

In campionato restiamo i favoriti, in coppa ce la giochiamo almeno sul piano fisico...

Cosa ti giochi con De Sciglio e Spinazzola terzini? .asd

1,685 posts
1 minuto fa, L'Ultimo Juventino ha scritto:

Cosa ti giochi con De Sciglio e Spinazzola terzini? .asd

Ah certo con Buffon Barzagli e Chiellini  fai grandi risultati invece.... 

8,016 posts

La qualità? Per me la qualità sarebbe tenete higuain davanti con Dybala dietro di lui che gli gira intorno e ai lati costa e cuadrado a fare le ALI come si deve

19,882 posts
3 minuti fa, Foxtrone ha scritto:

Ah certo con Buffon Barzagli e Chiellini  fai grandi risultati invece.... 

Sicuramente fai meglio che con Il duo Spinazzola-De Sciglio :261:

8,519 posts
52 minuti fa, greenday2 ha scritto:

Nope

No giusto, terzi per rendimento in Europa dopo due squadroni e non sono state ottimizzate, logico =D

414 posts
2 ore fa, zoltan ha scritto:

Non saremo mai al livello di Real e Barca. Forse adesso si comprende meglio la portata dei danni fatti nel 2006 alla Juve.

E al calcio italiano..........che pezzenti

29,866 posts
32 minuti fa, pie ha scritto:

Io non ho dubbi 

È ora di cambiare pelle 

Qualcuno prenderemo, ma non riesco più a fare questi discorsi

L'ultimo mercato non l'ho neanche seguito, per essere chiaro

Prenderanno quello che serve, come al solito, sono bravi, ma di fare voli pindarici basta. 

È irrealistico stare qui a fare proponimenti basati sulla qualità ignorando del tutto le logiche reali con cui si muove la società

1,001 posts
46 minuti fa, pie ha scritto:

Ieri a viso aperto ci abbiamo giocato...e pure a cardif... 

Sarà che avere più qualità in mezzo al campo ci avrebbe aiutato ? 

Tipo ieri al posto di un terzino adattato un trequartista ...

Non mi sono spiegato bene forse....ben venga la qualità, sono il primo a dire che serve.

il problema che volevo evidenziare é che solo quella non basta, perché quando affronti real barca queste ne avranno sempre più di te   (Dato che potranno permettersi i più forti del mondo) e quindi serve altro per cercare di colmare il gap.

2,395 posts
1 ora fa, chrim10 ha scritto:

Scusami Pie, ma tu vuoi una rivoluzione culturale.

Vuoi portare i Koke, gli Eriksen, gli Aouar, i Fred, i Sanè, i De Bruyne, i Ceballos, i Kovacic, gli Odriozola, i Weiser, i Brandt, i Weigl, ed inoltre vorresti che i Barzagli ed i Buffon chiudessero la carriera, ed è tutto bello, ed è tutto fantastico, ma.

Ma.

Ma dimentichi che a maggio sono previsti diversi rinnovi; dimentichi che a giugno sono previsti gli acquisti di Spinazzola, Caldara, Darmian, credo Strootman (se Can - come pare - andrà al Real) e tutta sta cianfrusaglia qua.

Buoni giocatori eh, occhio.

Ma sono buoni per questo calcio dilettantesco. Per questo calcio difensivo, conservativo, mediocre.

Tu vuoi una rivoluzione. Ma non l'avrai.

Avrai solo la resa incondizionata, in Europa. La resa di chi può solo partecipare, puntando ai quarti, e sperabilmente, a restarci, ALMENO.

Sacrosanta verità

9,131 posts
24 minutes ago, orlando9164 said:

No giusto, terzi per rendimento in Europa dopo due squadroni e non sono state ottimizzate, logico =D

Assolutamente, proprio nella maniera piu assoluta. 
Essere arrivati in finale (terzi poi perche? Davanti al bayern quindi? Davanti all'Atletico?) non significa che hai ottimizzato le (poche) risorse che avevi. 

Anzi, non c'entra assolutamente nulla perche' al massimo quello e' stato un ottimo lavoro dell'allenatore. Le risorse che non hai ottimizzato son stati i vari regali delle cessioni (mi ripeto per la n-esima volta : llorente, giovinco, tevez, evra, alves, coman dilazionato, lo stesso bonucci etc.) che non ti hanno permesso di ottimizzare il mercato d'entrata. 

Per una vita si diceva che di piu non si poteva fare, salvo essere stati smentiti dalla realta' dei fatti (llorente riceduto a soldi, tevez uguale, alves regalato e poi siamo andati a prendere matuidi dalla stessa squadra etc.). 

Nope, ripeto nope

21 posts

Il mio pensiero è che dobbiamo ripartire da un centrocampo di qualità; a differenza di chi critica spesso allegri (e io stesso spesso e volentieri lo faccio) per il non gioco, dico che prima di dire che bisogna mandarlo via invito tutti a fare una riflessione sul suo primo anno. Ha ereditato una squadra rodata, vero, ma non giocavamo poi così male, lui parlava di giocare bene tecnicamente e, soprattutto, di gestione della palla nei minuti finali; infatti in quelle partite che nei 15-20 min. conclusivi non riuscivamo a chiudere avevamo comunque un buon possesso e ci difendevamo con la palla tra i piedi, cosa che con quel centrocampo potevamo fare. Con il centrocampo attuale non siamo in grado di fare questo e nei minuti finali facciamo solo fase difensiva lasciando l'iniziativa agli avversari perchè khedira è un ottimo incursore ma non è un centrocampista da possesso palla così come matuidi ottimo recuperatore di palloni ma poco incline al giro palla. Inoltre con i vidal, pirlo, marchisio etc con lo stesso real in mezzo al campo abbiamo a tratti dominato e tenuto testa al barcellona nella finale; pertanto prima di mandare via allegri direi di provare a ricostruire un centrocampo adeguato e a tal proposito proporrei l'acquisto di emre can, ottima occasione a zero, e uno sforzo economico per milinkovic savic in modo tale da costruire un centrocampo di tutto rispetto can-pjanic-savic. Cosa ne pensate?

11,984 posts
1 ora fa, Crocop ha scritto:

Non mi sono spiegato bene forse....ben venga la qualità, sono il primo a dire che serve.

il problema che volevo evidenziare é che solo quella non basta, perché quando affronti real barca queste ne avranno sempre più di te   (Dato che potranno permettersi i più forti del mondo) e quindi serve altro per cercare di colmare il gap.

Ma se non ci mettiamo sul loro piano(come idea di calcio) il gap non lo colmi

Se stai sempre a trovare un modo per aggirare l'ostacolo hai la certezza di non vincere mai

avrai l'illusione  di poter vincere 

Lo abbiamo visto... 

Avranno sempre più qualità di te? Forse

Ma iniziamo a pensare maggiormente alla qualità invece che ad altro 

Poi vediamo...  male che va stai punto e a capo 

Edited by pie

11,800 posts

Cavani in

Dybala out

Emre Can in a zero

Uno tipo Kroos in o simile o un Modric, o un Rakitic

Sandro out

Pjaca ritorno alla base

Caldara e Spinazzola ritorno alla base

Hanno un budget di oltre 250 milioni tra le cessioni di Dybala, Sandro e altri e una cinquantina di milioni incassati dal passaggio ai quarti (oltre 70 mln)

Vedano loro

Sceczny

De Sciglio (Barzagli) Chiellini Caldara (Benatia) Spinazzola

Kroos Pjanic Can

Berna/Pjaca/Quadrado  Higuain  Cavani (Costa)

1,683 posts
10 minuti fa, principino88 ha scritto:

Il mio pensiero è che dobbiamo ripartire da un centrocampo di qualità; a differenza di chi critica spesso allegri (e io stesso spesso e volentieri lo faccio) per il non gioco, dico che prima di dire che bisogna mandarlo via invito tutti a fare una riflessione sul suo primo anno. Ha ereditato una squadra rodata, vero, ma non giocavamo poi così male, lui parlava di giocare bene tecnicamente e, soprattutto, di gestione della palla nei minuti finali; infatti in quelle partite che nei 15-20 min. conclusivi non riuscivamo a chiudere avevamo comunque un buon possesso e ci difendevamo con la palla tra i piedi, cosa che con quel centrocampo potevamo fare. Con il centrocampo attuale non siamo in grado di fare questo e nei minuti finali facciamo solo fase difensiva lasciando l'iniziativa agli avversari perchè khedira è un ottimo incursore ma non è un centrocampista da possesso palla così come matuidi ottimo recuperatore di palloni ma poco incline al giro palla. Inoltre con i vidal, pirlo, marchisio etc con lo stesso real in mezzo al campo abbiamo a tratti dominato e tenuto testa al barcellona nella finale; pertanto prima di mandare via allegri direi di provare a ricostruire un centrocampo adeguato e a tal proposito proporrei l'acquisto di emre can, ottima occasione a zero, e uno sforzo economico per milinkovic savic in modo tale da costruire un centrocampo di tutto rispetto can-pjanic-savic. Cosa ne pensate?

Concordo con te che abbiamo un problema di qualità a centrocampo il quale è stato oggettivamente depotenziato negli ultimi due anni.

Non sono del tutto sicuro invece della qualità di Savic in proporzione al prezzo di mercato richiesto.

Per aumentare il livello tecnico servirebbero però anche 2 terzini di spessore (se Alex Sandro partirà).

De sciglio e Asamoha titolari in certe partite non sono proponibili. Vanno bene come alternativa in alcune partite di campionato.

Farei un pensierino anche per un vice Higuain/Dybala se, come penso, Mandzukitch andrà via.

8,519 posts
41 minuti fa, greenday2 ha scritto:

Assolutamente, proprio nella maniera piu assoluta. 
Essere arrivati in finale (terzi poi perche? Davanti al bayern quindi? Davanti all'Atletico?) non significa che hai ottimizzato le (poche) risorse che avevi. 

Anzi, non c'entra assolutamente nulla perche' al massimo quello e' stato un ottimo lavoro dell'allenatore. Le risorse che non hai ottimizzato son stati i vari regali delle cessioni (mi ripeto per la n-esima volta : llorente, giovinco, tevez, evra, alves, coman dilazionato, lo stesso bonucci etc.) che non ti hanno permesso di ottimizzare il mercato d'entrata. 

Per una vita si diceva che di piu non si poteva fare, salvo essere stati smentiti dalla realta' dei fatti (llorente riceduto a soldi, tevez uguale, alves regalato e poi siamo andati a prendere matuidi dalla stessa squadra etc.). 

Nope, ripeto nope

Si, io parlavo di risorse tecniche.

E si, da quando c'è lui anche davanti al Bayern.

1,001 posts
8 minuti fa, pie ha scritto:

Ma se non ci mettiamo sul loro piano(come idea di calcio) il gap non lo colmi? 

Se stai sempre a trovare un modo per aggirare l'ostacolo hai la certezza di non vincere mai

avrai l'illusione  di poter vincere 

Lo abbiamo visto... 

Avranno sempre più qualità di te? Forse

Ma iniziamo a pensare maggiormente alla qualità invece che ad altro 

Poi vediamo...  male che va stai punto e a capo 

Io l’ho detto come la penso ben venga la qualità ma da sola non basta.

io negli ultimi anni di champions ho sempre visto vincere le squadre che avevano più qualità (barca, real è un anno il Bayern che appunto é la terza)  le eccezioni come Chelsea e Inter, non avendo l’anno oro qualità hanno vinto colmando il gap con un attenzione tattica superiore non giocandola a viso aperto e per 4 anni juventus e atletico hanno raggiunto la finale eliminando a turno squadre con più qualità sempre tramite la tattica e non giocandola a viso aperto ma  rimessa.

poi per l’amor del cielo io sarei la persona più contenta del mondo se venisse, faccio un esempio, tuchel o pochettino che tramite il loro gioco di posizione d’attacco cinfacessero colmare il gap.

ma in base a quello che ho visto negli ultimi anni, le outsider che hanno fatto meglio sono state quelle che non hanno giocando un bel calcio spregiudicato e d’attacco (che tutti vorremmo vedere).

62,273 posts

Abbiamo smontato tutti gli anni un reparto... di che parliamo?

Del fatto che ne smonteranno un altro o del fatto che compreranno, come sempre, giocatori buoni, o potenzialmente buoni, e poi si arrangi chi di turno?

Mancano le ambizioni... manca la voglia di dire "ecco caxxo io voglio salire, e rischio il mio chiulo pur di farlo"... come detto in altro post si sono "adagiati" ed a tutti i capoccia va bene così... questa è la verità... triste verità... 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

• Like 1