Vai al contenuto
Meglio Calvo che Pelato

Allegri vs Sky : dibattito sugli schemi e le perplessità di Adani

Recommended Posts

Joined: 12-Oct-2015
1857 messaggi
6 minuti fa, Ex laterzastella ha scritto:

Hai vinto 3-0 a Madrid, eh?

3-1 ed il loro golletto ci ha buttato fuori IGNOMINOSAMENTE dopo aver avuto l'occasione del KO per restare nell'attesa dei Supplementari dove, oltretutto, becchiamo sempre.

Ma di cosa parli??? Ma per favore, eddai... su...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-May-2010
2865 messaggi
32 minuti fa, KunAguero10 ha scritto:

Ragazzi, ma vi rendete conto di cosa scrivete?

 

Che c**** significa "saper proporre le famose idee offensive"?

 

Ora mi spiegate, senza sofismi per piacere, cosa significa, come funzionano, quali sono gli esempi reali, ma soprattutto (perché quello alla fine é ciò che importa) come questa famosa dottrina tattica offensiva ci farà vincere 38/38 in campionato e 13/13 in Champions.

 

Ora mi rispondete però...

 

E faccio un inciso: a me il gioco di Klopp, Guardiola e Sarri piace molto, ma non mi sogno di dire che è la panacea a tutti i nostri problemi (ammesso che ne abbiamo molti...)

Significa che quando uno ha la palla ed è pressato ha uno scarico sicuro ad occhi chiusi.

Significa che su palla da fermo disegni uno schema per liberare uno al tiro.

Significa che il tuo centravanti nn debba venire a centrocampo per toccare palla altrimenti finisce la partita con zero palloni giocabili.

Significa avere degli esterni che sanno quando tagliare e i terzini quando sovrapporsi. 

Significa riuscire ad arrivare al tiro con facilità.

Significa dare un senso ai 7M che si cucca all'anno Dio mio!!! Nessuno mi vietava di prendere 8 in filosofia, ma un conto era raggiungerlo con un prof che stava seduto e ti leggeva la Caverna di Platone, e un conto è con un prof che ti insegnava i dogmi della materia e te li trasmetteva attraverso passione e didattica. 

 

È inutile che continuate a menare il torrone con i titoli che ha vinto, questo nn dimostra nulla. Anche la Juve di Trap vinceva ma aveva un nr di campioni che sarebbe stato sacrilegio perdere.

Quante volte avete visto giocar bene la squadra quest'anno? Quante volte avete smadonnato per il non-gioco?

Se nn ci va di c**o usviamo con lo Sporting nel girone! Se Higuain e Dybala nn fanno i fenomeni andiamo a casa col Tottenham. Abbiamo dilapidato un vantaggio cospicuo in campionato per partite indegne come a Ferrara e Crotone (e con Benevento, Lazio e Milan ci è andata di lusso).

La prima Juve di Conte aveva metà della qualità attuale nei singoli, ma creava 10 occasioni a partita. Perché? Perché aveva un'idea di gioco diamine e tutti correvano. Qui invece si gioca sotto ritmo e il giro palla è lento e stucchevole. 

Poi pensate ciò che volete.

 

Ieri finalmente c'è stato un opinionista (che è pagato per quello eh, attenzione. Altro che mediocre ex calciatore. È pagato per fare domande e analizzare le partite!) Che ha fatto una considerazione ampiamente condivisibile (per me!), e Allegri ha sparato una autentica supercazzola. 

A me le sue parole sono suonate come quelle di una persona che nn ha per nulla sotto controllo la situazione. Guardate come si inkazza Dybala quando lo prende per la maglia dopo il gol del 3-2....Gli grida proprio OH STAI CALMO! Un allenatore rispettato nn riceverebbe un avvertimento simile da un suo giocatore (Bonucci docet).

Poi si vince, va bene, si vince....

  • Like 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2007
3841 messaggi
2 minutes ago, dolmer said:

 

L'idea del calcio di Allegri è interamente concentrata sull'organizzazione difensiva e sul giro palla "contenitivo" e quasi mai "propositivo". 

 

Giochiamo sempre con un terzino libero di andare (A. Sandro) e un terzino bloccato (Lichsteiner o De Sciglio) o peggio ancora Barzagli adattato.

I due centrali fissi, con Chiellini costretto a lanciare nel vuoto assoluto quando la linea di passaggio per Pjanic (unica nostra fonte di gioco) è coperta.

Le più grandi squadre del mondo attaccano fin dal primo possesso difensivo. Il Barcellona (prendiamo quello ai tempi d'oro) attaccava con D. Alves e Jordi Alba portati quasi sempre sulla linea degli attaccanti. Il Real con Marcelo e Carvajal stesso discorso. 

In questo modo si crea una superiorità numerica e occupi molto più campo, perché costringi la squadra avversaria ad allargare le proprie maglie difensive.

Noi, nonostante la qualità tecnica dei nostri giocatori, proviamo rarissime volte l'uno contro l'uno quando andiamo centralmente. L'unico giocatore a farlo sistematicamente è D. Costa e non è un caso che quando lui è in forma la squadra ne trae enorme giovamento e attacca molto di più (vedasi Madrid).

Nessuno dei nostri prova il dribbling negli ultimi 25 metri perché se perdiamo palla questo potrebbe provocare il contropiede avversario e gli equilibri vengono prima di tutto.

Ecco allora che questo continuo giro palla in orizzontale costringe Dybala a scendere a centrocampo e duettare con Pjanic e lo porta lontano dalla porta dove invece dovrebbe stare. Higuain a quel punto, senza quasi mai un appoggio, si trova solo contro 2-3 giocatori. 

 

Il nostro "gioco" offensivo con:

 

1) il terzino bloccato;

2) centrali bloccati;

3) mai un dribbling negli ultimi 25 metri per sfondare centralmente;

 

a cosa si riduce? 

All'inventiva dei singoli. Tevez o Pogba che si inventano il tiro da fuori. La nostra dominanza fisica contro gli avversari.

 

Mi parli di record di gol? Hai ragione, ma il paragone tu lo devi fare con le squadre del tuo livello! Ci vogliamo confrontare con il Chievo o col Bayern e Real Madrid?

La differenza la vedi tutta quando affronti queste squadre qui...

Mi dispiace, non mi convinci.

 

Al posto di De Sciglio o Lich, chi dovrebbe giocare? Abbiamo altri giocatori nel ruolo?

 

Stesso discorso per Chiellini, se non trova Pjanic, qualcuno dovrà pur sganciarsi per andare a prendere la palla. Credi succeda solo a noi?

 

Il tipo di gioco che tu hai in mente, quello di enorme possesso e mole offensiva e pressing asfissiante, lo imbrogli facilmente con una doppia linea vecchia scuola che nell'era social viene chiamata "bus parcheggiato davanti alla porta". Poi, se hai Messi e Iniesta, probabilmente grazie al loro genio il passaggio lo trovi anche tra le due linee. Se hai Marcelo, probabilmente ti fa gol anche al volo da fuori area. Sta tutto lì, nella tecnica. 

 

Nell'area avversaria ci arrivi in molti modi, con il pressing tutti nella metà campo avversaria, con il catenaccio e contropiede, ecc.. ma alla fine, la differenza, la fa la tecnica di chi passa e di chi tira. Sbaglio? Allegri, alla fine della fiera, dice che bisogna allenare soprattutto quello, non solo quello, ma soprattutto.

 

Riguardo i gol, la tua risposta é inaccettabile: io sto facendo una comparazione tra campionati di serie A proprio per mantenere un metro di giudizio.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Apr-2006
39301 messaggi
5 minuti fa, TrezAleVed ha scritto:

Guarda che con questa rosa, Allegri doveva avere 10 punti in più.

 

ti prego tutto potete dirgli ma questo no

 

Possiamo dire che se ne deve andare (d'accordissimo) che a crotone ormai dovevi vincere ok

 

ma una squadra che se vince l'ultime tre fa 97 punti, come fai a dire che doveva avere anche 10 pt in più  non lo accetto

 

posso accettare che doveva vincere a crotone perchè ormai c'eri e dovevi vincere però non ti dimenticare che questa squadra

 

ha vinto :

 

a Sansiro 2 volte

a napoli

a roma

a firenze

il derby due volte

 

cioè c**** allo dite che doveva vincerle tutte facciamo prima, il competitor se le vince tutte fa 96 Pt eh

 

il scudetto è stato perso (se cosi sarà ) a crotone perchè l'hai sbloccata subito e la devi vincere

 

ma non puoi dirmi che allegri doveva fare  a tre giornate dal termine già 98 Punti perchè è assurdo

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2017
2617 messaggi
11 minuti fa, TrezAleVed ha scritto:

Guarda che con questa rosa, Allegri doveva avere 10 punti in più.

La rosa è migliorabile: Barzagli, Kedira, Licht, Buffon, Sturaro, vanno sostituiti, ma che tutti gli altri siano diventati scarsi nello stesso momento è impossibile.

Anche la preparazione: possibile che sono così cotti ?

corrono male e vengonobmape allenati.

Allegri è la causa di questa stagione. Se gli avessero comprato un centrocampista vero allora l’avrebbe sfangata bene anche quest’anno, ma non avrebbe così messo a nudo il suo reale pressappochismo tattico.

nei 4 anni è stato sempre peggio, frutto del ricambio di giocatori che si conoscevano e della perdita dei dettami di Conte.

Alegri che vinca o perda se ne deve andare, altrimenti la squadra non ha futuro tecnico/tattico

 

Al 10 punti in più mi sono fermato per insulto al buonsenso 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Jan-2008
4733 messaggi

Ragazzi, un grande il mister!

Mai banale, distrugge i luoghi comuni, ma dove lo trovate un altro così?

Allora se volete mezz'ora di schemi prendiamo Adami...

Anzi adesso vado nel topic apposta e voto Adami...

Ma pensa te....

Max è il mio allenatore!

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Jan-2008
4733 messaggi
1 minuto fa, rdt ha scritto:

 

Al 10 punti in più mi sono fermato per insulto al buonsenso 

Pure con "considerando questa rosa", comunque...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
2509 messaggi
3 minuti fa, KunAguero10 ha scritto:

Mi dispiace, non mi convinci.

 

Al posto di De Sciglio o Lich, chi dovrebbe giocare? Abbiamo altri giocatori nel ruolo?

 

Stesso discorso per Chiellini, se non trova Pjanic, qualcuno dovrà pur sganciarsi per andare a prendere la palla. Credi succeda solo a noi?

 

Il tipo di gioco che tu hai in mente, quello di enorme possesso e mole offensiva e pressing asfissiante, lo imbrogli facilmente con una doppia linea vecchia scuola che nell'era social viene chiamata "bus parcheggiato davanti alla porta". Poi, se hai Messi e Iniesta, probabilmente grazie al loro genio il passaggio lo trovi anche tra le due linee. Se hai Marcelo, probabilmente ti fa gol anche al volo da fuori area. Sta tutto lì, nella tecnica. 

 

Nell'area avversaria ci arrivi in molti modi, con il pressing tutti nella metà campo avversaria, con il catenaccio e contropiede, ecc.. ma alla fine, la differenza, la fa la tecnica di chi passa e di chi tira. Sbaglio? Allegri, alla fine della fiera, dice che bisogna allenare soprattutto quello, non solo quello, ma soprattutto.

 

Riguardo i gol, la tua risposta é inaccettabile: io sto facendo una comparazione tra campionati di serie A proprio per mantenere un metro di giudizio.

 

 

Non è solamente una questione di giocatori ma di mentalità con cui questi scendono in campo. Ti do l'esempio perfetto: Lichsteiner.

 

Con Conte Lichsteiner era spinto ad affondare costantemente. 

Con Allegri scende molto meno, cosa uguale quando gioca De Sciglio, perché lui vuole uno dei due terzini bloccato;

 

Sarà un caso ma D. Alves è durato solo 1 anno poi non ce l'ha più fatta a rimanere inquadrato in schemi difensivi così rigidi.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Oct-2008
4283 messaggi

Solo io ho notato quel addossamento di colpa alla squadra quando si va in vantaggio e si inizia a gestire?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Mar-2017
6064 messaggi

Adani ha ragione, poche storie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2017
2617 messaggi
7 minuti fa, B&W Pride ha scritto:

Comunque, da allenatore di basket, devo dire che sull’argomento Allegri ha detto una ........ cagata pazzesca.

Nel basket, gli schemi, le idee di gioco sono tutto. É vero che tutto si risolve negli ultimi tre secondi dell’azione in cui devi dare la palla in mano a uno che la butti dentro, ma prima c’é un grandissimo lavoro di schemi e movimenti collaudati mirato a far arrivare quella palla, nella posizione preferita dal giocatore che tirerá, contro l’avversario piú debole, col maggior vantaggio di tempo e spazio possibile, e con il miglior posizionamento possibile a rimbalzo (in caso di errore) dei compagni.

Altro che “palla al piú bravo che la risolve”!

Nel basket chi gioca cosí non vince mai, ed é pieno di esempi di squadre con potenziale tecnico enorme che non hanno vinto una cippa perché non riuscivano a costruire buoni tiri per i loro giocatori migliori.

 

É vero invece che nell’arco di una intera partita ci sono una decina di situazioni in cui il tuo attacco, magari per bravura della difesa, non riesce a costruire nulla e allora la differenza tra vincere o perdere la fa l’avere un giocatore in grado di fare canestro almeno nella metá di quelle situazioni.

É peró da folli pensare che queste situazioni siano la norma per poter vincere le partite. Queste sono le situazioni che te le fanno perdere! E gli schemi servono appunto a fare in modo che una squadra ne debba affrontare 10 a partita anzi che 20 o 30.

Se i tuoi schemi funzionano avrai poche situazioni di questo tipo e i tuoi campioni faranno una in modo che anche da quelle poche situazioni ne uscirai con dei punti.... Se i tuoi schemi non funzionano avrai tantissime situazioni di questo tipo e potrai avere anche i piú forti giocatori al mondo ma perderai.

Sará forse un genio di calcio.... ma se pensa veramente quello che ha detto, Allegri di basket non ha capito nulla.

 

 

 Avrà visto Cavs - Indiana, punto a punto poi la decide il genio, stoppata ribaltamento di fronte tripla da casa sua. Ad alti livelli quando l’equilibrio è massimo la decide il genio, quello che ti regala l’allenamento duro ma sopratutto quello che ti ha regalato madre natura. Questo era il senso di quelle parole, altrimenti non ci sarebbe bisogno che una squadra abbia come quintetto Curry Thompson Durant Iguidala e Green.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Jul-2008
476 messaggi
23 minuti fa, dolmer ha scritto:

 

L'idea del calcio di Allegri è interamente concentrata sull'organizzazione difensiva e sul giro palla "contenitivo" e quasi mai "propositivo". 

 

Giochiamo sempre con un terzino libero di andare (A. Sandro) e un terzino bloccato (Lichsteiner o De Sciglio) o peggio ancora Barzagli adattato.

I due centrali fissi, con Chiellini costretto a lanciare nel vuoto assoluto quando la linea di passaggio per Pjanic (unica nostra fonte di gioco) è coperta.

Le più grandi squadre del mondo attaccano fin dal primo possesso difensivo. Il Barcellona (prendiamo quello ai tempi d'oro) attaccava con D. Alves e Jordi Alba portati quasi sempre sulla linea degli attaccanti. Il Real con Marcelo e Carvajal stesso discorso. 

In questo modo si crea una superiorità numerica e occupi molto più campo, perché costringi la squadra avversaria ad allargare le proprie maglie difensive.

Noi, nonostante la qualità tecnica dei nostri giocatori, proviamo rarissime volte l'uno contro l'uno quando andiamo centralmente. L'unico giocatore a farlo sistematicamente è D. Costa e non è un caso che quando lui è in forma la squadra ne trae enorme giovamento e attacca molto di più (vedasi Madrid).

Nessuno dei nostri prova il dribbling negli ultimi 25 metri perché se perdiamo palla questo potrebbe provocare il contropiede avversario e gli equilibri vengono prima di tutto.

Ecco allora che questo continuo giro palla in orizzontale costringe Dybala a scendere a centrocampo e duettare con Pjanic e lo porta lontano dalla porta dove invece dovrebbe stare. Higuain a quel punto, senza quasi mai un appoggio, si trova solo contro 2-3 giocatori. 

 

Il nostro "gioco" offensivo con:

 

1) il terzino bloccato;

2) centrali bloccati;

3) mai un dribbling negli ultimi 25 metri per sfondare centralmente;

 

a cosa si riduce? 

All'inventiva dei singoli. Tevez o Pogba che si inventano il tiro da fuori. La nostra dominanza fisica contro gli avversari.

 

Mi parli di record di gol? Hai ragione, ma il paragone tu lo devi fare con le squadre del tuo livello! Ci vogliamo confrontare con il Chievo o col Bayern e Real Madrid?

La differenza la vedi tutta quando affronti queste squadre qui...

Penso che la tua disamina sia perfetta...io non aggiungerei altro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2007
3841 messaggi
7 minutes ago, Figio1979 said:

Significa che quando uno ha la palla ed è pressato ha uno scarico sicuro ad occhi chiusi.

Significa che su palla da fermo disegni uno schema per liberare uno al tiro.

Significa che il tuo centravanti nn debba venire a centrocampo per toccare palla altrimenti finisce la partita con zero palloni giocabili.

Significa avere degli esterni che sanno quando tagliare e i terzini quando sovrapporsi. 

Significa riuscire ad arrivare al tiro con facilità.

Significa dare un senso ai 7M che si cucca all'anno Dio mio!!! Nessuno mi vietava di prendere 8 in filosofia, ma un conto era raggiungerlo con un prof che stava seduto e ti leggeva la Caverna di Platone, e un conto è con un prof che ti insegnava i dogmi della materia e te li trasmetteva attraverso passione e didattica. 

 

È inutile che continuate a menare il torrone con i titoli che ha vinto, questo nn dimostra nulla. Anche la Juve di Trap vinceva ma aveva un nr di campioni che sarebbe stato sacrilegio perdere.

Quante volte avete visto giocar bene la squadra quest'anno? Quante volte avete smadonnato per il non-gioco?

Se nn ci va di c**o usviamo con lo Sporting nel girone! Se Higuain e Dybala nn fanno i fenomeni andiamo a casa col Tottenham. Abbiamo dilapidato un vantaggio cospicuo in campionato per partite indegne come a Ferrara e Crotone (e con Benevento, Lazio e Milan ci è andata di lusso).

La prima Juve di Conte aveva metà della qualità attuale nei singoli, ma creava 10 occasioni a partita. Perché? Perché aveva un'idea di gioco diamine e tutti correvano. Qui invece si gioca sotto ritmo e il giro palla è lento e stucchevole. 

Poi pensate ciò che volete.

 

Ieri finalmente c'è stato un opinionista (che è pagato per quello eh, attenzione. Altro che mediocre ex calciatore. È pagato per fare domande e analizzare le partite!) Che ha fatto una considerazione ampiamente condivisibile (per me!), e Allegri ha sparato una autentica supercazzola. 

A me le sue parole sono suonate come quelle di una persona che nn ha per nulla sotto controllo la situazione. Guardate come si inkazza Dybala quando lo prende per la maglia dopo il gol del 3-2....Gli grida proprio OH STAI CALMO! Un allenatore rispettato nn riceverebbe un avvertimento simile da un suo giocatore (Bonucci docet).

Poi si vince, va bene, si vince....

Non mi hai dato esempi reali.

 

E infatti ragazzi, e la chiudo qui perché dove vivo io é notte, quello che avete in mente é un concetto idealizzato di perfezione che non esiste. 

 

Ho visto Barcellona con Messi che viene a centrocampo a prendersi il pallone.

 

Ho visto Kroos non avere linee di passaggio ed andare in difficoltà.

 

Ho visto Liverpool perdere con squadrette, in casa.

 

Ho visto terzini del Napoli fare perfettamente il movimento di sovrapposizione, ma arrivati al cross la sparano in curva.

 

I mass-media quest'anno hanno fatto centro. É vero, ci sono state molte più difficoltà, e non abbiamo potuto esprimere tutto il nostro potenziale. Ma la campagna mediatica, dove ogni momento, ogni trasmissione, ogni retweet, ogni chiacchera da bar, ogni scorreggia, ti assilla e tartassa la mente con "il gioco, non c'è gioco, manca il gioco, dov'è il gioco..." é entrata nella testa di molti tifosi e li ha accecati nel vedere una squadra che sa sfruttare occasioni in maniera egregia, che non muore mai, che fa cose tecnicamente bellissime, che concede pochissimo... 

 

Bah. Forza Juve.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
3538 messaggi
Inviato (modificato)
10 minuti fa, rdt ha scritto:

 Avrà visto Cavs - Indiana, punto a punto poi la decide il genio, stoppata ribaltamento di fronte tripla da casa sua. Ad alti livelli quando l’equilibrio è massimo la decide il genio, quello che ti regala l’allenamento duro ma sopratutto quello che ti ha regalato madre natura. Questo era il senso di quelle parole, altrimenti non ci sarebbe bisogno che una squadra abbia come quintetto Curry Thompson Durant Iguidala e Green.

Non ho visto cavs-indiana, ma suppongo che nei 47 minuti e mezzo precedenti, di schemi se ne siano visti .... Altrimenti dubito si sarebbe arrivati in equilibrio al 48mo.

Golden State ha un quintetto fenomenale, ma anche un’organizzazione offensiva che non si era mai vista....

Le parole di Allegri purtroppo erano altre, magari si é espresso male, ma quello che ha detto é che gli schemi non contano nulla, conta solo l’organizzazione difensiva e dare la palla al piú forte che te la risolve....

Converrai con me che questa non é la mentalitá di nessuna delle squadre di basket che hai citato. Giocavano cosí i knicks di Carmelo Anthony..... sono diventati la squadra piú derisa della NBA.

Modificato da B&W Pride

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Dec-2006
3621 messaggi

Adani per quanto ci possa stare sulle scatole ha ribadito le perplessità che girano da diversi mesi qui sul forum chi non vuol capire evidentemente preferisce tenere la testa sotto la sabbia . Detto questo onore ai nostri ragazzi che nonostante le difficoltà evidenti se la stanno giocando fino in fondo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Feb-2008
3632 messaggi
9 minuti fa, carlosti ha scritto:

Ragazzi, un grande il mister!

Mai banale, distrugge i luoghi comuni, ma dove lo trovate un altro così?

Allora se volete mezz'ora di schemi prendiamo Adami...

Anzi adesso vado nel topic apposta e voto Adami...

Ma pensa te....

Max è il mio allenatore!

tra l altro riesce a dare motivazioni a giocatori che potrebbero anche non averne più.Ha cresciuto e fatto diventare grandi  giocatori che forse senza di lui non ce l avrebbero fatta.Pensate prorio che i Nedved i marotta i paratici ecc.avrebbero affidato la squadra ad un pirla qualsiasi ?.Piantiamola con Sarri che ha avuto un gran c**o di trovare giocatori forti senza che li avesse scelti lui.ha trovato per caso un mertens centravanti .Quali sono gli schemi ?Palla ad insigne che salta l uomo e calle o mertens che si inseriscono.un kulibali quali schemi esegue ?Vorrei vedere con un Rugani o Barzagli .Fate giocare la Roma senza Dzeko attuale e poi vediamo gli schemi della Roma.Questo vale anche per le altre squadre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-May-2010
2865 messaggi
15 minuti fa, KunAguero10 ha scritto:

Mi dispiace, non mi convinci.

 

Al posto di De Sciglio o Lich, chi dovrebbe giocare? Abbiamo altri giocatori nel ruolo?

 

Stesso discorso per Chiellini, se non trova Pjanic, qualcuno dovrà pur sganciarsi per andare a prendere la palla. Credi succeda solo a noi?

 

Il tipo di gioco che tu hai in mente, quello di enorme possesso e mole offensiva e pressing asfissiante, lo imbrogli facilmente con una doppia linea vecchia scuola che nell'era social viene chiamata "bus parcheggiato davanti alla porta". Poi, se hai Messi e Iniesta, probabilmente grazie al loro genio il passaggio lo trovi anche tra le due linee. Se hai Marcelo, probabilmente ti fa gol anche al volo da fuori area. Sta tutto lì, nella tecnica. 

 

Nell'area avversaria ci arrivi in molti modi, con il pressing tutti nella metà campo avversaria, con il catenaccio e contropiede, ecc.. ma alla fine, la differenza, la fa la tecnica di chi passa e di chi tira. Sbaglio? Allegri, alla fine della fiera, dice che bisogna allenare soprattutto quello, non solo quello, ma soprattutto.

 

Riguardo i gol, la tua risposta é inaccettabile: io sto facendo una comparazione tra campionati di serie A proprio per mantenere un metro di giudizio.

 

Kun, ma qui nessuno (Per lo meno io) nega che le grandi squadre si costruiscono con i grandi giocatori. 

Puoi fare la partita della vita poi arriva un alieno di nome CR7 che ti fa una bicicletta davanti al baso e bye bye.

Quello che io critico è il minimizzare la figura dell'allenatore come lui stesso ha fatto. Ha banalizzato un concetto che poi dovrebbe essere alla base del suo lavoro.

Le partite si preparano in tanti modi, ok, e lui lo sa perfettamente...si studia l'avversario, si annotano i punti deboli, si schiera il più in forma, si lavora su testa e gambe dei giocatori, bisogna saper leggere le partite e i cambi, ecc... Tutto perfetto. Ma la TUA squadra DEVE avere una identità di gioco, DEVE avere degli automatismi che ti aiutino nei momenti difficili, DEVE avere un possesso palla propositivo e nn solo finalizzato ad addormentare la partita. È questo non è solo organizzazione difensiva mi spiace.

Poi l'esempio del Basket grida vendetta, perché se c'è proprio uno sport in cui si lavora di continuo alla lavagna è proprio quello.

Ripeto, per me è poco lucido: col Napoli ha ciccato formazione e coi cambi è riuscito persino a peggiorarla; ieri la Madonna ha guardato giù; la collocazione di Dybala sta diventando una grana ingombrante.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-May-2010
2865 messaggi
13 minuti fa, KunAguero10 ha scritto:

Non mi hai dato esempi reali.

 

E infatti ragazzi, e la chiudo qui perché dove vivo io é notte, quello che avete in mente é un concetto idealizzato di perfezione che non esiste. 

 

Ho visto Barcellona con Messi che viene a centrocampo a prendersi il pallone.

 

Ho visto Kroos non avere linee di passaggio ed andare in difficoltà.

 

Ho visto Liverpool perdere con squadrette, in casa.

 

Ho visto terzini del Napoli fare perfettamente il movimento di sovrapposizione, ma arrivati al cross la sparano in curva.

 

I mass-media quest'anno hanno fatto centro. É vero, ci sono state molte più difficoltà, e non abbiamo potuto esprimere tutto il nostro potenziale. Ma la campagna mediatica, dove ogni momento, ogni trasmissione, ogni retweet, ogni chiacchera da bar, ogni scorreggia, ti assilla e tartassa la mente con "il gioco, non c'è gioco, manca il gioco, dov'è il gioco..." é entrata nella testa di molti tifosi e li ha accecati nel vedere una squadra che sa sfruttare occasioni in maniera egregia, che non muore mai, che fa cose tecnicamente bellissime, che concede pochissimo... 

 

Bah. Forza Juve.

Il calcio nn è una scienza esatta e anche se sei super organizzato puoi perdere, ovvio. Ma l'organizzazione ti aiuta a fare più punti possibili. Poi se hai giocatori forti tanto meglio.

Cmq ti ho risposto in modo più articolato in un altro post.

Buonanotte ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Aug-2016
12069 messaggi

Quando di mezzo c'è la juve viene analizzato anche il dna dell'erba. Qualcosa la si deve trovare, nello specifico quello che fa parlare la gente ha un solo e semplice nome, rabbia, invidia, costernazione e aggiungete quello che più vi piace. Qui le domande sono fatte (ma è il 99% delle volte così) perché stai rosicando. La riprova è semplice all'86esimo minuto, a sta gente, tutti nessuno escluso, andava benissimo come stava andando la gara, espulsione di vecino inclusa, non gliene poteva calare di meno degli schemi e gioco della Juve, non gliene poteva calare di meno di nulla. Il motivo è molto semplice stavano vincendo una partita, fortuna o merito la stavano vincendo. Dal momento che il calcio è bello perché è vario, alla fine l'hanno persa, non solo perché ci abbiamo creduto, ma pure per evidenti follie in panchina di Spalletti. Naturalmente al 95esimo viene fuori di ogni. Nessuno ride più, nessuno ha più nemmeno la forza di parlare, non esistono più....che fare? Attacchiamo arbitro, schemi, gioco, questo, quello, mio zio, tuo nonno, il Papa..bene così siamo vivi e vegeti...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Apr-2007
27019 messaggi
1 ora fa, Figio1979 ha scritto:

Adani è una delle persone più preparate e acritiche del palinsesto televisivo.

Ha fatto un ragionamento più che condivisibile.

Ci levassimo anche noi ogni tanto i panni della giustizia faziosa ci accorgeremmo di quanto sia stata infelice l'uscita del nostro allenatore....

 

ripeto la domanda, quanti scudetti ha vinto e quante finali di champions ha disputato Adani da allenatore?

 

ho solo visto uno che sta seduto dietro ad un tavolo con la pretesa di impartire lezioni ad uno che lavora e vince sul campo, altri discorsi non mi interessano

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-May-2008
4174 messaggi

le perplessità di Adani sono più che lecite e le leggo spesso qui dentro

la risposta di Allegri mi è sembrata isterica e confusionaria

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

sefz

Screenshot_2018-04-29-09-41-36-1.png

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Aug-2005
9811 messaggi
1 ora fa, Figio1979 ha scritto:

Chi critica Adani o nn ha visto in diretta  l'intervista oppure nn è obbiettivo mi spiace.

Lui ha fatto una domanda, Allegri gli ha risposto con una supercazzola. Ha provato a riformulargliela ma il nostro allenatore è partito in quinta con un discorso eccessivo nei toni e di limitata intelligenza. Innanzitutto ha tirato fuori l'esempio Basket che nn centrava nulla, e poi è stato poco educato con il conduttore dicendogli A TE A BASKET HANNO FATTO GIOCARE POCO MI SA... 

A mio avviso ha pisciato fuori dal vaso! 

Peraltro con quello sproloquio di 1 minuto ha parecchio denigrato il suo ruolo e il suo operato perché se poi gli schemi nn servono, allora a che c**** serve darti 7 M??? Ci metti uno che ti costa la metà, così risparmi.

Chi sta in panchina nn deve solo saper creare una organizzazione difensiva come sostiene lui, ma saper proporre le famose idee offensive che citava Adani, con cui sono pienamente d'accordo.

Tra Spal, Milan, Benevento, Crotone e Napoli si è vista una Juve deprimente, sarà forse il caso che il sig.Allegri ne prenda atto e trovi dei correttivi anziché dar lezioni di basket a chi lo praticava

 

Pefettamante d’accordo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Sep-2010
17903 messaggi
4 ore fa, Garuda12 ha scritto:

Ma come c**** si fa, nel 2018, a dire che gli schemi non contano nulla.

E contemporaneamente a dire che appartengono ad un calcio di 30 anni fa, a fare paragoni assurdi col basket, a dire che quelli che sostengono il contrario non capisco nulla... 

 

Veramente assurdo. 

 

E' il motivo per cui i primi scudetti di Allegri sono figli degli schemi di Conte. La squadra girava ad occhi chiusi.

Poi nuovi giocatori, nuovi moduli di gioco, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

A giugno levarsi dalle scatole, grazie.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
Inviato (modificato)
4 minuti fa, lunastorta ha scritto:

 

E' il motivo per cui i primi scudetti di Allegri sono figli degli schemi di Conte. La squadra girava ad occhi chiusi.

Poi nuovi giocatori, nuovi moduli di gioco, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

A giugno levarsi dalle scatole, grazie.

Lo scorso anno con tutti nuovi e nuovo modulo ha fatto di nuovo double ed è arrivato in finale di Champions

 

A parte che già la 1 Juve di Allegri aveva poco che spartire con la Juve di Conte

Modificato da Paganese26

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...