Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Morpheus ©

SCI ALPINO - Coppa del Mondo di 2018/19

Recommended Posts

Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Rip :(

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

http://discesalibera.org/2018/11/08/levi-definite-le-formazioni-azzurre-al-femminile-e-al-maschile-dello-sci-alpino/

 

Dopo l’avvio della stagione in quel di Sölden, al femminile e non al maschile visto che la gara tra gli uomini è stata annullata per cattive condizioni meteo, è tempo di volgere lo sguardo alla seconda prova stagione di sci alpino per la Coppa del Mondo edizione 2018/19 che si realizzerà a Levi in terra finlandese il 17 e il 18 del mese corrente in disciplina slalom speciale.

Grandi condizioni per i nostri azzurri dello sci dove per la prima prova nel tecnico classico c’è grande voglia di conquistare un altro grandissimo risultato dopo il podio della splendida Federica Brignone; soprattutto grande voglia di rivalsa tra i ragazzi alla ricerca di una stagione migliore rispetto a quella passata in questa specialità.

Saranno cinque donne e sei uomini gli elementi della pattuglia italiana che si presenteranno ai nastri di partenza nell’impianto sciistico finlandese fra 10 giorni: ecco nel dettaglio i nomi che difenderanno i nostri colori:

Ragazze:

– Marta Bassino
– Chiara Costazza 
–  Irene Curtoni
– Roberta Midali
– Martina Peterlini 

 

Ragazzi

– Stefano Gross
– Alex Hofer
–  Federico Liberatore
– Simon Maurberger
– Manfred Moelgg
– Alex Vinatzer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

13 novembre del 2017; il mondo dello sport e in particolare quello dello sci alpino ricordano questa data con infinita tristezza in quanto segnata dalla scomparsa di David Poisson.

Poisson lo scorso anno è venuto a mancare a seguito di un gravissimo incidente occorsogli sulle nevi dopo aver colpito in pieno un albero dopo aver superato le reti di sicurezza poste sulla pista di Nakisha in quel del Canada nel corso di una sessione di allenamento in discesa libera. Il francese aveva solo 35 anni.

L’atleta transalpino nel corso della sua carriera si era messo in evidenza nelle gare veloci del circuito internazionale raggiungendo il suo apice con la conquista della medaglia di bronzo ai Mondiali di Schaldming nel 2013 in discesa libera, piazzandosi alle spalle di Aksel Lund Svindal e del nostro Dominik Paris. L’anno dopo, in occasione dei Giochi Olimpici invernali di Soči 2014 si è classificato 16° nella discesa libera e 17° nel supergigante, mentre ai Vail/Beaver Creek 2015 è stato 14º nella discesa libera. La soddisfazione in Coppa del Mondo è arrivata invece nel dicembre 2015 quando salì per l’unica volta in carriera sul podio terminando alla piazza numero tre nella gara di discesa libera a Santa Caterina Valfurva.

Il mondo dello sci si ferma nel ricordo di un ragazzo eccezionale sempre sorridente e disponibile con tutti, strappato alla sua vita e all’affetto di chi lo ha voluto bene sin troppo presto a causa di un destino davvero beffardo che spesso, nello sport, fa perdere la vita facendo perseguire l’inseguimento dei propri sogni.

Discesa Libera Blog si unisce al ricordo commosso di parenti, amici, e colleghi, a un anno dalla perdita di una persona perbene corrispondente a David Poisson.

 

 

http://discesalibera.org/2018/11/14/a-un-anno-dalla-scomparsa-il-ricordo-commosso-di-david-poisson/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Stagione finita per Johanna Schnarf: grave infortunio in allenamento

Bruttissima notizia proveniente dagli Stati Uniti d’America sulle nevi di Copper Mountain: la velocista azzurra Johann Schnarf a seguito di una caduta in una sessione di allenamento dove stava preparando la prossima gara veloce di Lake Louise, ha riportato la la frattura della tibia e della fibula ed è già stata sottoposta ad immediata operazione per intervenire sul tutto.

L’atleta delle fiamme gialle quindi, con una incredibile sfortuna, dice addio anzitempo alla stagione 2018/19 in quanto dovrà naturalmente dedicarsi alla relativa riabilitazione da questo infortunio di importante fattura.

Johanna, 34 primavere nativa di Bressanone, aveva iniziato la preparazione con grande ottimismo considerando anche che la stagione scorsa in Coppa del Mondo aveva centrato, dopo otto lunghissimi anni, il podio sfiorando addirittura la vittoria nel Super-G di Cortina d’Ampezzo chiudendo soltanto alle spalle della vincitrice Lara Gut, arrivando anche quinta nella stessa specialità in occasione della gara dei XXII Giochi Olimpici di PyeongChang.

Una defezione importante per la nostra spedizione che perde per quest’anno un’atleta validissima con tanta fame di risultati e un carisma incredibile che ha sempre contagiato tutta la nostra nazionale.

Discesa Libera Blog fa i migliori in bocca al lupo alla splendida Johanna affinché possa recuperare il più in fretta possibile per rivedere la sua sciata e la sua determinazione nelle piste da sci che sempre l’hanno contraddistinta ed onorata regalandoci ogni volta la sua positività e il suo sorriso.

 

http://discesalibera.org/2018/11/14/stagione-finita-per-johanna-schnarf-grave-infortunio-in-allenamento/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Cara Sofi, il futuro è già adesso
Nell’epoca dei social media abbiamo l’occasione di conoscere ancor più profondamente soprattutto in senso sportivo le caratteristiche di tutti quelli che ci stanno a cuore e che fanno pulsare il nostro animo di emozioni attraverso le loro gesta sportive anche fuori dal loro piano di lavoro.

Di Sofia Goggia ne abbiamo parlato in tutto e per tutto ed è vero, ma ogni volta non ci stanchiamo mai, veramente mai, di definire la grandezza ancora una volta della donna ancor prima dell’atleta che, con un pizzico di orgoglio tricolore, è davvero tutto nostra.

 

Ciò che denota Sofia non è soltanto l’approccio alle sfide che intraprende, con una (Prendendo in prestito un termine argentino) “garra” essenzialmente unica come abbiamo detto in un articolo qualche tempo fa, ma soprattutto il costante mantenimento di quella fame che la spinge ancora oltre il presente proiettandola già nel futuro denotando quelle che sono le stimmate vere e proprie della fuoriclasse con ancora un futuro tutto da scrivere; subire un infortunio proprio alla vigilia della nuova edizione della Coppa del Mondo in una stagione che prevede anche i campionati del mondo a febbraio in terra svedese, non è assolutamente cosa da poco e metterebbe in seria difficoltà soprattutto mentale chiunque pratichi un determinato sport di queste caratteristiche, in particolar modo se sei una seria candidata alle vittorie finali, ma Sofi è differente.

La bergamasca per l’ennesima volta ha dimostrato di aver vinto anche in questa occasione mettendo in risalto tutta la sua tempra; si badi bene, quando subisci un infortunio di questo tipo che ti modifica nettamente quelle che sono le tue aspettative stagionali, non è di certo cosa da poco e momenti complicati e difficili, soprattutto nell’impatto iniziale dove devi accettare una decisione voluta dal destino di questa caratura, sono all’ordine del giorno, ma ella è stata in grado di reagire nel migliore dei modi e, seguendola costantemente sui suoi canali ritornando al discorso dei social, ha messo in evidenza ancora più del solito la sua determinazione sia nell’affrontare il tutto, sia nella voglia di ripartire tornando esattamente al punto dove aveva lasciato.

 

In quel della preparazione estiva il dettaglio era il punto focale entro il quale essa stessa in connubio con il suo staff si è mossa, le intenzioni erano assolutamente chiare, ma questo stop non ha di certo mutato i soliti due fattori che la accompagnano fieramente sin dai tempi degli esordi, ossia la certezza e la determinazione: la prima consiste nella strada da percorrere che è sempre quella che conduce ai propri sogni, e la seconda nella benzina che serve per intraprendere questo percorso detenuta essenzialmente nel suo animo visibile nel profondo dei suoi occhi, il tutto per riprendersi ciò che è stato momentaneamente interrotto da un beffardo incidente di percorso. Sarà anche qui il dettaglio che farà la differenza, il dettaglio che è l’essenza della nostra finanziera.

 

Continua sul blog: http://discesalibera.org/2018/11/16/cara-sofi-il-futuro-e-gia-adesso/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Domani slalom femminile a Levi alle 10:15 la prima manche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Hansdotter unica a tenere il passo della Shiffrin dopo la 1 manche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

44mo acuto di Mikaela Shiffrin: Levi è ai suoi piedi

Shiffrin

A Levi è andata in scena la seconda prova stagionale femminile di Coppa del Mondo di sci alpino e la prima in disciplina slalom che è stata segnata dall’acuto di Mikaela Shiffrin che realizza la quarantaquattresima vittoria in Coppa del Mondo a sole 23 primavere: nessuno come lei.

 

Dopo una prima manche dove l’americana era andata in testa pur senza comporre un dominio cui eravamo abituati chiudendo con soli 14 centesimi di vantaggio dalla campionessa olimpica svedese Frida Hansdotter (Che chiude con un deludente quarto posto a 1.31), nella seconda frazione ha condotto una gara praticamente perfetta sancendo l’ennesimo trionfo nella sua straordinaria carriera; la fuoriclasse del Colorado sia sul ripido che sulla parte più tecnica (Soprattutto nelle parallele, dove ha messo in mostra la sua sublime classe) ha sciato con estrema serenità e sta cominciando già da ora a mettere in chiaro le cose in previsione di una stagione sciistica dove vorrà continuare a battere ogni record.

 

Seconda piazza invece per Petra Vlhova che conferma la posizione maturata nella prima manche a dimostrazione del feeling totale che ha con la neve finnica (Lo scorso anno vinse per un soffio beffando proprio la Shiffrin) che chiude con un distacco a 0.63, mentre terza piazza per una meravigliosa Bernadette Schild che riscatta una prima manche conclusa al dodicesimo posto ponendo in essere una rimonta strepitosa che la piazza sul gradino più basso del podio dandole una enorme iniezione di fiducia in vista delle prossime gare; detto della Hansdotter quarta, chiude i primi 5 Wendy Holdener oggi non apparsa in brillanti condizioni

 

Gara un pò opaca per le italiane con Chiara Costazza ed Irene Curtoni che chiudevano al 18mo e al 19mo posto staccate purtroppo dalle prime posizioni, pochissima velocità ottenuta nel corso della loro prestazione. Peccato per Bassino e Peterlini non qualificate, Midali fuori per errore.

Con Levi appuntamento a domani con lo slalom maschile alle 10:15 per la prima manche, e alle 13:15 per la seconda; qui si tratterà della prima gara tra gli uomini considerando l’annullamento a fine ottobre del gigante di Sölden.

Qui il riepilogo della classifica odierna:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Mikaela ti amo lo sai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Splendida 1 manche a Levi

 

Hirscher e Kristoffersen subito li distaccati di pochissimo benissimo Noel occhio a questo ragazzo poi Muffat e Matt distacchi ridotti

 

Male gli azzurri out Manfred e Gross molto staccato 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Alle 13:15 la seconda manche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Mar-2009
54693 messaggi

Noel diventerà un mostro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Il più grande di sempre colpisce ancora: vince RE MARCEL

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Troppo forte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Il 59mo valzer di Re Marcel

Hirscher

Battaglia fantastica con Kristoffersen che chiude secondo ancora una volta. Terzo il campione olimpico in carica André Myhrer

Prima prova maschile di Coppa del Mondo edizione targata 2018/19 considerando che a Sölden la gara di gigante fu annullata per cattive condizioni meteo: a Levi, in modalità slalom, la vittoria va ancora una volta a Marcel Hirscher che precede ancora una volta il suo rivale Henrik Kristoffersen di soli 9 centesimi di distacco e si porta a casa la cinquantovesima vittoria in Coppa del Mondo nella sua incredibile e sontuosa carriera; la terza piazza a 1.41 va al campione olimpico in carica André Myhrer al termine di una splendida rimonta che gli ha consentito di recuperare ben 9 posizioni rispetto alla prima manche.

Una gara che rappresenterà sicuramente il leit motiv che, senz’altro e ancora una volta, segnerà pure questa stagione basata per quanto concerne l’ambito tecnico sulla rivalità tra l’austriaco e il norvegese: una rivalità che ha già dato vita ad una gara a dir poco spettacolare tra i due sia nella prima (Differenza di 7 centesimi) che nella seconda (Come detto, differenza di 9 centesimi) ma che si è conclusa con gli allori per il salisburghese che inizia esattamente come aveva terminato nella scorsa primavera, con la vittoria.

 

Entrambi gli sciatori han dato vita ad un valzer di tecnica e velocità senza esclusione di colpi che ha messo in evidenza la netta differenza tra loro e il resto del gruppo; infatti Myhrer si classifica a più di un secondo e quaranta, mentre una menzione obbligatoria va al transalpino Clement Noel che, dopo una prima manche assolutamente strepitosa conclusa al terzo posto a 38 centesimi di distacco dalla vetta, esce soltanto nel tratto finale di gara della seconda sprecando una splendida prestazione che comunque dice che esso stesso sarà l’outsider principale tra i due fenomeni là davanti.

Prestazione Italiana invece opaca, sintomo che c’è ancora molto da lavorare: il primo degli italiani è Stefano Gross che chiude diciassettesimo, ventiduesimo Maurberger; fuori Moelgg e tutti gli altri.

 

Gli appuntamenti per la terza tappa di Coppa del Mondo di sci alpino sono previsti per il prossimo weekend: le donne saranno di scena a Killington per un’altra prova tecnica stavolta negli Stati Uniti dove sabato 24 andrà in onda lo slalom gigante (Prima manche alle 15:45, seconda alle 18:45), e domenica 25 lo slalom speciale (Prima manche alle 16:00, seconda alle 19:00), mentre gli uomini alzeranno il sipario per la prima volta in stagione nel circuito veloce dove a Lake Louise sabato 24 alle 20:15 ci sarà la discesa libera, mentre domenica 25 alle 20 il Super-G.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Mar-2009
54693 messaggi

Eh va beh,la sfortuna a volte non riesce proprio ad andarsene.

 

Si è fatta male anche la Vonn,in maniera meno grave

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
39 minuti fa, Tatanka36 ha scritto:

Eh va beh,la sfortuna a volte non riesce proprio ad andarsene.

 

Si è fatta male anche la Vonn,in maniera meno grave

Le prime gare di velocità senza le due grandi protagoniste della passata stagione,che amarezza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Ancora tanta sfortuna per Elena Fanchini: caduta e infortunio in allenamento

Quando la sfortuna decide di accanirsi nei tuoi confronti, c’è poco da fare se non prenderne atto e rimettere insieme la quadra per cercare di ripartire quanto prima possibile dopo un nuovo stop.

Avevamo lasciato col sorriso nel ritorno sulle nevi la bella Elena Fanchini proprio qualche settimana fa al termine delle cure per il tumore che l’aveva afflitta e che ha sconfitto, oggi però arriva una brutta notizia da Copper Mountain in USA: la finanziera mentre stava provando un allenamento di Super-G si è imbattuta in una brutta caduta che le ha provocato un trauma distorsivo al ginocchio sinistro con conseguente frattura del perone prossimale, e la frattura di un dito.

La bergamasca tornerà naturalmente in Italia per sottoporsi a tutti gli esami del caso e stabilire così il recupero e le relative tempistiche.

Discesa Libera Blog non può che mandarle un caloroso abbraccio con la speranza che presto possa passare quest’altro brutto periodo per ritrovarla col sorriso facendo ciò che più ama al mondo, sciare. 

 

http://discesalibera.org/2018/11/20/ancora-tanta-sfortuna-per-elena-fanchini-caduta-e-infortunio-in-allenamento/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

m*****a Labate in cronaca ha tirato la gufata del secolo parlando di pochi infortuni per fortuna in questo pre stagione per gli atleti... ma statti zitto .bah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Lake Louise perde anche Lindsey Vonn

Il trionfo di Lindsey Vonn

La discesa libera in programma il 30 di questo novembre in quel di Lake Louise in terra canadese che segnerà il debutto delle donne per questa stagione di Coppa del Mondo 2018/2019 nell’ambito della superficie veloce, sarà priva delle due velocisti più forti attualmente sulla faccia del pianeta.

 

Detto di Sofia Goggia infortunatasi un paio di settimane e che sarà costretta causa una frattura della caviglia a uno stop alle gare fino almeno a l’anno nuovo che verrà, ieri si è fermata in ambito di allenamento anche Lindsey Vonn che ha subito una forte botta al ginocchio dopo una brutta caduta in simulazione di discesa.

 

Come appreso dai canali suoi canali, la splendida velocista di St. Paul ha rassicurato tutti affermando che non sarà necessario alcun tipo di trattamento chirurgico, ma che non potrà prendere parte alla trasferta canadese. Una notizia che segue a quella più grave dal punto di vista dell’infortunio capitato alla nostra Elena Fanchina che dovrà riabilitarsi dopo la frattura del perone.

 

Settore di velocità femminile che quindi perde per il suo inizio le due principali protagoniste in questa Coppa del Mondo le quali, senza nulla togliere al resto delle campionesse pronte a darsi battaglia al cancelletto di partenza, avrebbero dato vita ad un duello entusiasmante e senza esclusioni di colpi tra due atlete amiche che si stimano e si vogliono bene.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2018/11/21/lake-louise-perde-anche-lindsey-vonn/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Elena Fanchini verso l’addio allo sci

2017_Audi_FIS_Ski_Weltcup_Garmisch-Parte

La commozione della velocista azzurra attraverso un video sulle storie del suo profilo Instagram

L’avevamo lasciata sorridente dopo la sconfitta della malattia che l’aveva costretta a uno step per l’effettuarsi delle relative cure, poi la caduta nei giorni scorsi che le ha procurato fratture alla mano e alla tibia e al perone della gamba sinistra che ha gettato su di lui nuove ombre e tanta tristezza.

Dopo tanti giorni di affetto dimostratigli da tutti gli appassionati sui suoi canali social, ieri Elena Fanchini ha ringraziato tutti quanti attraverso un video apparso nelle storie di Instagram dove ha messo in evidenza tutto il suo dolore per una situazione fisica e mentale notevolmente difficile mostrando i segni della caduta nel suo corpo e nel suo animo.

 

Queste le sue parole: “la caduta è stata molto brutta e non ho buone notizie, ho riportato la frattura della testa del perone e una lieve frattura del piatto tibiale della gamba sinistra e anche al pollice della mano sinistra, domenica rientrerò in Italia e lunedì sarò a Brescia per ulteriori esami, farò una risonanza per controllare i legamenti del ginocchio sinistro. E’ stata una grande batosta  perchè ci ho creduto tantissimo, sono contenta di essere tornata per questi cinque giorni. Il peggio è passato comunque, sono riuscita a superare la malattia, anche per soli 5 giorni ho sciato, ho raggiunto il mio obiettivo che era quello di guarire, grazie a questo sport e alla passione ci sono riuscita

 

Parole ricche di rammarico e di dispiacere quelle della bella Elena che non è riuscita a trattenere le lacrime in quanto attualmente costretta ad un nuovo stop per un infortunio che sta lasciando dei segni anche dal punto di vista emotivo: parole amare che lasciano presagire un probabile addio alle competizioni considerando che servirà un bel pò di tempo affinché la riabilitazione posso cominciare a dare i suoi primi frutti.

 

Elena Fanchini specialista nelle superfici veloci, ha conquistato nella sua carriera la medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo di Bormio nel 2015 davanti al pubblico di casa, e due vittorie in Coppa del Mondo nel 2005 a Lake Louise e nel 2015 a Cortina d’Ampezzo sempre nella stessa specialità.

 

Era tornata agli allenamenti dopo la malattia in terra statunitense, e poi questa caduta ha mandato all’aria tutti i programmi sportivi per il futuro. L’auspicio che Discesa Libera fa alla sua campionessa è che possa in primis ritrovare la serenità e il sorriso che merita e che sempre l’ha contraddistinta e che possa, se di addio alla neve dobbiamo parlare, salutare il circo bianco come merita, con una sciata degna della sua classe e soprattutto della sua eleganza.

 

 

http://discesalibera.org/2018/11/23/elena-fanchini-verso-laddio-allo-sci/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Stasera prima discesa libera stagionale per gli uomini 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...