Vai al contenuto
dal1982

La sud in silenzio .... (anche il 12 marzo)

Recommended Posts

dal1982    1621
Tifoso Juventus
31838 messaggi
2 minuti fa, nicolaj198vi ha scritto:

Guarda, io non lo so perché la Nord non canti.
Le tribune partecipano raramente, e solo se guidate. Questa è una verità valida in ogni stadio d’Europa, praticamente...

Detto questo, la ragione d’essere dei gruppi organizzati, i nostri come quelli di qualunque altra squadra, non è quella di organizzare appunto il tifo?
Se si, allora è normale che quando non lo fanno le persone inizino a domandarsi cosa esistono a fare.

Se non lo è, allora qualcuno spieghi a noi comuni mortali quale sarebbe la funzione dei gruppi organizzati.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

perfetto 

cmq la scelta di ''relegare'' i gruppi organizzati tutti in sud e' stata della societa' credo

al delle alpi i gruppi c'eran in tutte due le curve anche se una era la piu' calda decisamente 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La pigna di Montero    1346
Tifoso Juventus
22641 messaggi
3 minuti fa, nicolaj198vi ha scritto:

Guarda, io non lo so perché la Nord non canti.
Le tribune partecipano raramente, e solo se guidate. Questa è una verità valida in ogni stadio d’Europa, praticamente...

Detto questo, la ragione d’essere dei gruppi organizzati, i nostri come quelli di qualunque altra squadra, non è quella di organizzare appunto il tifo?
Se si, allora è normale che quando non lo fanno le persone inizino a domandarsi cosa esistono a fare.

Se non lo è, allora qualcuno spieghi a noi comuni mortali quale sarebbe la funzione dei gruppi organizzati.

Ecco, ma se i gruppi organizzati sono in sciopero e nessuno canta, il motivo della loro esistenza è spiegato.

Oppure, visto che tanti li reputano inutili, inizino a cantare gli altri settori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dal1982    1621
Tifoso Juventus
31838 messaggi
1 minuto fa, La pigna di Montero ha scritto:

Io non frequento più da un pezzo. .asd

Non è la normalità, certo, altrimenti non si parlerebbe di "sciopero".

Visto però che si criticano sempre i gruppi organizzati, quale occasione migliore per dimostrarne l'inutilità? mh
Campa cavallo. .asd

ti rispondo per me ; mai considerati inutili , 

piuttosto nessuno mi ha spiegato (e non sono certo obbligati a farlo) cosa vogliono ottenere adesso? (prezzi piu' bassi il prossimo anno?, aiuti per le trasferte? o cos altro? giusto per capire ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
detestomicio    669
Tifoso Juventus
5408 messaggi
6 minuti fa, dal1982 ha scritto:

si ma dai... a milano, a firenza , a genova a lecce a poggibonsi ecc cantano le tribune e i distinti o la curva con i gruppi organizzati?

non c'e' scritto da nessuna parte , non e' un obbligo , ma e' la normalita' da anni e anni e anni , come ho detto lo stadium senza la curva sud diventa una stadio simile agli altri, il bello dello stadium e' gran parte dovuto alla sud , ai cori ai bandieroni al calore ecc

cmq no, lo ho gia' detto non e' un obbligo 

ma permettete di parlarne , e' una cosa anormale (si puo' dire ?)

se allegri metti ronaldo in porta e perin attaccante qui se ne parla perche' e' un fatto ''strano'', cosi' come la curva che dopo anni anni anni anni anni , non canta.

In molti stadi sicuramente c'è un po' più di partecipazione, soprattutto quando dall'altra parte arrivano i gobbi... a me piace quando la Nord canta in risposta o con la Sud ma quando succede vedi che vengono bloccati da Steward o da persone che vogliono stare comode... questo vedevo fino a 2 anni fa dalla sud

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
JUtente    1452
Tifoso Juventus
9348 messaggi
Adesso, dal1982 ha scritto:

piuttosto nessuno mi ha spiegato (e non sono certo obbligati a farlo) cosa vogliono ottenere adesso? (prezzi piu' bassi il prossimo anno?, aiuti per le trasferte? o cos altro? giusto per capire ;)

È quello che mi domandavo pure io, cosa vogliono? Un rimborso? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
detestomicio    669
Tifoso Juventus
5408 messaggi
8 minuti fa, dal1982 ha scritto:

perfetto 

cmq la scelta di ''relegare'' i gruppi organizzati tutti in sud e' stata della societa' credo

al delle alpi i gruppi c'eran in tutte due le curve anche se una era la piu' calda decisamente 

Esatto, come di lasciare la Sud in piedi e con la libertà di sedersi dove si voleva... ( che è anche un modo di poter controllare meglio )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bradipo76    12327
Vincitore Games
57585 messaggi
2 minuti fa, dal1982 ha scritto:

La questione dell'aumento è solo di facciata. L'abbonamento del resto già l'hanno pagato. .asd

E' una lotta di potere.

A Roma hanno fatto una guerra sulle barriere, ma non era perchè impediva di "tifare meglio".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tifoso Juventus
22641 messaggi
5 minuti fa, dal1982 ha scritto:

si ma dai... a milano, a firenza , a genova a lecce a poggibonsi ecc cantano le tribune e i distinti o la curva con i gruppi organizzati?

non c'e' scritto da nessuna parte , non e' un obbligo , ma e' la normalita' da anni e anni e anni , come ho detto lo stadium senza la curva sud diventa una stadio simile agli altri, il bello dello stadium e' gran parte dovuto alla sud , ai cori ai bandieroni al calore ecc

cmq no, lo ho gia' detto non e' un obbligo 

ma permettete di parlarne , e' una cosa anormale (si puo' dire ?)

se allegri metti ronaldo in porta e perin attaccante qui se ne parla perche' e' un fatto ''strano'', cosi' come la curva che dopo anni anni anni anni anni , non canta.

Eh, ma la protesta vuole evidenziare proprio questo, a mio parere: se si fa diventare lo stadio un teatro portando alle stelle anche i settori popolari, si deve accettare ci saranno sempre meno tifosi "da curva" e sempre più da tribuna.
In soldoni, dicono: "Volete uno stadio-teatro? Eccovelo".

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nicolaj198vi    272
Tifoso Juventus
1144 messaggi
Quindi gli altri settori che non cantano fanno il bene loro e non della squadra o vale solo per la Sud ? Quindi quando gli altri settori fischiano i propri giocatori per un passaggio sbagliato non fanno il bene della squadra e fanno il loro vale solo per la Sud ?

Ti rispondo per quello che è il mio modo di intendere il tifo “da stadio”.

Se fischi un tuo giocatore, per me sei una testa di c**** a prescindere da dove sei seduto. E se la prossima volta stai seduto a casa e liberi il posto, meglio. Punto.

Sui “settori che non cantano”, bisogna fare un minimo di distinzione: che non cantino le tribune, salvo rare occasioni, lo reputo normale. Questo in virtù sia della “composizione demografica” delle tribune, sia del fatto che per prassi consolidata in un secolo quasi di “tifo da stadio” sappiamo tutti benissimo che chi vuol viverlo in maniera “calda” va in determinati settori, chi non vuole va in altri; terzo, e fondamentale, in tribuna manca un’organizzazione tale da prendere migliaia di persone e coordinarle in maniera opportuna. Cosa che avviene, o dovrebbe avvenire, in curva sotto la spinta di gruppi organizzati.

Io questa “funzione” la rispetto, fa parte del calcio tanto quanto le linee di porta ed il resto.
Però attenzione, ci sono risvolti non rispettabili che fanno parte delle stesse dinamiche dei gruppi organizzati, e fare finta di non saperlo è ridicolo.

Cioè non è che possiamo star qui a sostenere che “se vi piace il tifo organizzato dai capoccia, allora dovete farvi piacere qualunque cosa venga organizzata dai capoccia”. No, nella maniera più assoluta.
Ad esempio, si può condividere la funzione delle FFOO ed apprezzarle come organizzazione di migliai di individui atta a perseguire un determinato scopo (la sicurezza pubblica); però quando quella stessa organizzazione devia dal suo scopo originario e se ne esce con robe tipo Bolzaneto, allora ritengo di essere libero di dire che quella è una porcata che travalica la funzione.

PS: non sto paragonando gli episodi di Bolzaneto con una protesta in curva tutto sommato innocua e civile. Sto solo facendo un parallelo tra dinamiche positive e negative che possono emergere dalla stessa struttura organizzativa.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dal1982    1621
Tifoso Juventus
31838 messaggi

Eh, ma la protesta vuole evidenziare proprio questo, a mio parere: se si fa diventare lo stadio un teatro portando alle stelle anche i settori popolari, si deve accettare ci saranno sempre meno tifosi "da curva" e sempre più da tribuna.
In soldoni, dicono: "Volete uno stadio-teatro? Eccovelo".

ci puo' anche stare come interpretazione

ma il prossimo anno sara' uguale e loro continueranno ad abbonarsi al teatro? bho non so 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
detestomicio    669
Tifoso Juventus
5408 messaggi
3 minuti fa, nicolaj198vi ha scritto:

Ti rispondo per quello che è il mio modo di intendere il tifo “da stadio”.

Se fischi un tuo giocatore, per me sei una testa di c**** a prescindere da dove sei seduto. E se la prossima volta stai seduto a casa e liberi il posto, meglio. Punto.

Sui “settori che non cantano”, bisogna fare un minimo di distinzione: che non cantino le tribune, salvo rare occasioni, lo reputo normale. Questo in virtù sia della “composizione demografica” delle tribune, sia del fatto che per prassi consolidata in un secolo quasi di “tifo da stadio” sappiamo tutti benissimo che chi vuol viverlo in maniera “calda” va in determinati settori, chi non vuole va in altri; terzo, e fondamentale, in tribuna manca un’organizzazione tale da prendere migliaia di persone e coordinarle in maniera opportuna. Cosa che avviene, o dovrebbe avvenire, in curva sotto la spinta di gruppi organizzati.

Io questa “funzione” la rispetto, fa parte del calcio tanto quanto le linee di porta ed il resto.
Però attenzione, ci sono risvolti non rispettabili che fanno parte delle stesse dinamiche dei gruppi organizzati, e fare finta di non saperlo è ridicolo.

Cioè non è che possiamo star qui a sostenere che “se vi piace il tifo organizzato dai capoccia, allora dovete farvi piacere qualunque cosa venga organizzata dai capoccia”. No, nella maniera più assoluta.
Ad esempio, si può condividere la funzione delle FFOO ed apprezzarle come organizzazione di migliai di individui atta a perseguire un determinato scopo (la sicurezza pubblica); però quando quella stessa organizzazione devia dal suo scopo originario e se ne esce con robe tipo Bolzaneto, allora ritengo di essere libero di dire che quella è una porcata che travalica la funzione.

PS: non sto paragonando gli episodi di Bolzaneto con una protesta in curva tutto sommato innocua e civile. Sto solo facendo un parallelo tra dinamiche positive e negative che possono emergere dalla stessa struttura organizzativa.

Se a me non piace una cosa " organizzata " non ci partecipo.. qualche volta sono stato a casa dallo stadio perché la protesta che faceva la curva non mi piaceva...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
detestomicio    669
Tifoso Juventus
5408 messaggi
4 minuti fa, dal1982 ha scritto:

ma il prossimo anno sara' uguale e loro continueranno ad abbonarsi al teatro? bho non so 

Io faccio fatica a non andarci... molti miei amici nonostante ritengano i prezzi eccessivi comunque ci vanno perché AMANO la Juve

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ettore Press    3667
Tifoso Juventus
9617 messaggi
37 minuti fa, detestomicio ha scritto:

Io, dopo 22 anni di abbonamento ho deciso che, visti i prezzi che comunque mi posso permettere, soldi alla Società non li lascio più causa costi che ritengo elevati per un settore popolare. Detto questo trovo giusto "protestare in maniera civile " contro questo caro prezzi e " contro" questa società che, a torto per chi è passionale, o a ragione per chi vuole che la Juve nei primi posti in Europa, deve " monetizzare " al massimo. Molte volte non ho cantato cori beceri che ritenevo fuori luogo in quel contesto, molte altre li ho cantati. Ho vissuto il periodo del Comunale quando AA volutamente passava in auto sotto la Scirea e si fermava per far vedere che lui ci teneva ai tifosi, ho vissuto il periodo dove un giorno si e l'altro pure veniva chiesta la bolgia e lo Stadium riusciva a garantirtela, ho vissuto gli ultimi 2 anni di abbonamento dove al 15° partivano fischi dalla est e dalla ovest ai danni dei giocatori con i nostri colori per un passaggio sbagliato e zone dello stadio che si svuotavano al 75° perché magari non vincevi 4 o 5 a zero ed  ho fatto il coro contro quei settori ( giusto o sbagliato non so, io mi sono vergognato per loro ). Io dico che lo Stadium nei primi 2/3 anni era una spinta in più, ora non è altro che un teatro, da chi sia dovuta o voluta questa cosa non so, ma è inutile lamentarsi, ormai si è presa quella " deriva "... Se hai altro da chiedere sono qua

No ti ringrazio invece, della dettagliata esposizione della faccenda...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tifoso Juventus
22641 messaggi
8 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

La questione dell'aumento è solo di facciata. L'abbonamento del resto già l'hanno pagato. .asd

E' una lotta di potere.

A Roma hanno fatto una guerra sulle barriere, ma non era perchè impediva di "tifare meglio".

Beh, insomma, non è corretto dire "tanto l'abbonamento l'hanno già pagato". Perchè l'hanno pagato quest'anno, ma guarda la tendenza dei prezzi negli ultimi anni. Fino a dove vuole arrivare la società? Fino a quanto la gente che vogliamo che canti e sostenga la squadra è disposta a/può spendere?

Capisci che non è un discorso che sta in piedi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tifoso Juventus
22641 messaggi
9 minuti fa, dal1982 ha scritto:

Eh, infatti, in tanti hanno già lasciato, e qui ne abbiamo un esempio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nicolaj198vi    272
Tifoso Juventus
1144 messaggi
Se a me non piace una cosa " organizzata " non ci partecipo.. qualche volta sono stato a casa dallo stadio perché la protesta che faceva la curva non mi piaceva...

Se a me non piace una cosa “organizzata”, ed ho un abbonamento per la Sud, ho il diritto di andare a vedere la partita, ed alzarmi a cantare senza bisogno che il capetto mi minacci di non farmi tornare a casa sulle mie gambe.

E come me, lo stesso diritto lo hanno altri nella Sud che della “protesta organizzata” non ne condividono le ragioni, o la ritengono non prioritaria rispetto al vivere il tifo come gli sembra più opportuno.

Ché qua sembra che su 8000 e più persone in curva si sia fatto un referendum per decidere se star zitti o meno. Cazzate. Con ogni probabilità questa cosa è stata decisa da, a star larghi, il 10% di chi sta nella Sud; ed imposta al resto della curva, coi metodi che conosciamo tutti...perlomeno tutti quelli che abbiamo frequentato una qualsiasi curva di uno stadio italiano per più di mezza stagione.

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bradipo76    12327
Vincitore Games
57585 messaggi
16 minuti fa, La pigna di Montero ha scritto:

Beh, insomma, non è corretto dire "tanto l'abbonamento l'hanno già pagato". Perchè l'hanno pagato quest'anno, ma guarda la tendenza dei prezzi negli ultimi anni. Fino a dove vuole arrivare la società? Fino a quanto la gente che vogliamo che canti e sostenga la squadra è disposta a/può spendere?

Capisci che non è un discorso che sta in piedi?

Gli aumenti sono costanti ogni anno e da anni, oramai, ed hanno riguardato tutti.  

Perchè quest'anno, e perchè solo la Sud? Perchè nella protesta sono inseriti cori atti a far prendere una multa alla società?

Perchè quando protestano si sentono in dovere di attuare comportamenti non proprio ortodossi atti a "coinvolgere" (da leggere come forzare) nella protesta gli altri tifosi del settore, che mi dicono essere la maggioranza? Magari perchè il quibus è un qualcosa che riguarda una piccola parte della curva.

Modificato da Bradipo76
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
detestomicio    669
Tifoso Juventus
5408 messaggi
11 minuti fa, nicolaj198vi ha scritto:

Se a me non piace una cosa “organizzata”, ed ho un abbonamento per la Sud, ho il diritto di andare a vedere la partita, ed alzarmi a cantare senza bisogno che il capetto mi minacci di non farmi tornare a casa sulle mie gambe.

E come me, lo stesso diritto lo hanno altri nella Sud che della “protesta organizzata” non ne condividono le ragioni, o la ritengono non prioritaria rispetto al vivere il tifo come gli sembra più opportuno.

Ché qua sembra che su 8000 e più persone in curva si sia fatto un referendum per decidere se star zitti o meno. Cazzate. Con ogni probabilità questa cosa è stata decisa da, a star larghi, il 10% di chi sta nella Sud; ed imposta al resto della curva, coi metodi che conosciamo tutti...perlomeno tutti quelli che abbiamo frequentato una qualsiasi curva di uno stadio italiano per più di mezza stagione.

Nessuno ha leso il mio diritto, io ho deciso di stare a casa... come io ho deciso liberamente di urlare goal anche con lo sciopero.. sarò sempre stato fortunato che ti devo dire...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tifoso Juventus
22641 messaggi
Adesso, Bradipo76 ha scritto:

Gli aumenti sono costanti ogni anno e da anni, oramai, ed hanno riguardato tutti.  

Perchè quest'anno, e perchè solo la Sud?

Perchè quando protestano si sentono in dovere di attuare comportamenti non proprio ortodossi atti a "coinvolgere" nella protesta gli altri tifosi del settore? Magari perchè il quibus è un qualcosa che riguarda una piccola parte della curva.

Perchè quest'anno? Boh, forse perchè c'è stato un aumento medio del 30%? Secondo te è un motivo abbastanza sensato? sefz

Perchè solo la sud? mh In che senso? La sud protesta con uno sciopero del tifo. La nord e le tribune come protestano? sefz
Se ammettiamo comunque che la curva è il settore più popolare, ammettiamo anche che sia il settore più toccato dagli aumenti.
Oh, abbonarsi in curva nel 2011-12 costava 275 €, adesso 595€.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
detestomicio    669
Tifoso Juventus
5408 messaggi
10 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Perchè quest'anno, e perchè solo la Sud?

Perchè quando protestano si sentono in dovere di attuare comportamenti non proprio ortodossi atti a "coinvolgere" nella protesta gli altri tifosi del settore, che mi dicono essere la maggioranza? Magari perchè il quibus è un qualcosa che riguarda una piccola parte della curva.

La protesta con sciopero sul caro biglietti è da almeno 3 anni che viene puntualmente fatta che io ne sappia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
detestomicio    669
Tifoso Juventus
5408 messaggi
3 minuti fa, La pigna di Montero ha scritto:

Perchè quest'anno? Boh, forse perchè c'è stato un aumento medio del 30%? Secondo te è un motivo abbastanza sensato? sefz

Perchè solo la sud? mh In che senso? La sud protesta con uno sciopero del tifo. La nord e le tribune come protestano? sefz
Se ammettiamo comunque che la curva è il settore più popolare, ammettiamo anche che sia il settore più toccato dagli aumenti.

Non è la prima volta che viene fatta.. sono almeno 3 anni che mi ricordi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dal1982    1621
Tifoso Juventus
31838 messaggi
2 minuti fa, detestomicio ha scritto:

Non è la prima volta che viene fatta.. sono almeno 3 anni che mi ricordi

si ma pare durera' tutto l anno, champions compresa... a te risulta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bradipo76    12327
Vincitore Games
57585 messaggi

Perchè veniamo dallo scoperchiamento del barattolo di vermi a seguito dell'inchiesta sulle infiltrazioni mafiose nelle curve, cui è seguito sicuramente un netto giro di vite sui privilegi che la società ha concesso agli esponenti "più vivaci", definiamoli così, di quel settore. 

Son finiti i traffichetti, si lamentano e trascinano in questo lamento gli altri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
detestomicio    669
Tifoso Juventus
5408 messaggi
3 minuti fa, dal1982 ha scritto:

si ma pare durera' tutto l anno, champions compresa... a te risulta?

Mi pare di averlo letto da qualche parte ma non sono sicuro .penso  come è il tempo a Lignano? che da domani sono in ferie sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dal1982    1621
Tifoso Juventus
31838 messaggi

io credo comunque che dispiaccia piu' a noi tifosi  sta situazione del silenzio che non alla societa'

anzi forse l obiettivo della societa' e' proprio quello:

piu' silenzio , prezzi alti e stadium sold out, e meno multe..... posso anche capirli , soprattutto se mi dite che a madrid e' gia' cosi' e cmq vincono ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.