Jump to content
dal1982

La sud in silenzio .... (anche il 12 marzo)

Recommended Posts

CRAZEOLOGY    1,622
Tifoso Juventus
8,142 posts
3 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

A me no, decisamente. Ma faccio due considerazioni:

• val la pena sopportare tutto il resto per un po' di rumore? Decisamente no. Anche perchè se il rumore è pressochè "diffidati sempre presenti", "la juve siamo noi", "lavali col fuoco", tutta roba autoreferenziale e che con la Juventus ed il tifo non c'entrano niente, se ne  può fare anche a meno;
  • se non ci son loro, tutto il resto dello stadio non può far baccano? Capisco che allo stadio ci sia una "divisione di ruoli" per consuetudine, ma proprio non mi torna che oltre 40.000 persone non riescano a fare un po' di rumore. Basterebbe solamente respirare .asd . Il problema, chiamiamolo così, del silenzio è un problema di tutto lo stadio, allargherei.

Se la situazione torna nella normalità, ok, ma mi auguro che la juventus non faccia un centimetro indietro (anche perchè la questione non sono gli aumenti, che sono costanti da anni. Coincidenza la cosa è esplosa dopo gli ultimi accadimenti che hanno coinvolto Andrea Agnelli). Procederanno ad oltranza? Poco male, metteranno gli altoparlanti. Una schifezza, ma tanto se questo deve essere lo stato di cose...

Il punto è che quelli là si incontrano anche fuori, si organizzano. Bene, male, così così, ma si organizzano. "Scrivono" i cori, striscioni, ecc. 

Gli altri no. Gli altri sono una marea di singole persone che non si conoscono tra loro, e che vanno lì a vedere la partita e basta, dopo una dura settimana di lavoro. Magari partecipano poi sul luogo, sentendo e imparando i cori degli altri, certo, Ma, di fatto, arrivano allo stadio "nudi", senza una confezione precostituita addosso. Non è così facile... 

cubrvd    311
Tifoso Juventus
1,296 posts
11 minuti fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

Io non ero presente, quindi mi baso su quanto si sta discutendo qui.

Ovvio che cori di offesa sono sempre da stigmatizzare. Starsene zitti invece è nel pieno diritto di chiunque, che ci piaccia o meno. 

Comunque ho preso informazioni da chi c'era (un giornalista), e mi ha detto che in effetti si sono verificate diverse cose strane.

1- Qualche coro anti Napoli e contro Bonucci, il quale poi ha cercato a suo modo di chiedere scusa per le scelte della scorsa stagione.

Ma poca roba nel complesso.

2- Lunghi silenzi. I quali, e qui si torna poi al tema del topic e alle riflessioni che ne conseguono, hanno indispettito Ronaldo alla sua prima partita in casa. Infatti in un paio di occasioni ha incitato lui stesso il pubblico a tifare, come a dire "ma che è 'sto silenzio?", e a quel punto tutto lo stadio è partito con un paio di "ole ole" e simili, ma poi si è spento tutto di nuovo. 

Penso che la Juventus cercherà qualche rimedio, e stia lavorando anche in prospettiva futura. 

Sappiamo tutti che un giorno i gruppi allo stadio, visti i costi in costante aumento, non ci entreranno più, e magari avremo uno stadio più civile, ma anche che sarà un misto tra un teatro d'opera e uno stadio americano con cheerleaders e cori preparati e gestiti da gente col megafono che farà riferimento direttamente alla società. Qualcosa del genere insomma... 

Ma ci sono due questioni da capire.

1- Per il momento, ossia oggi, quindi alla prossima in casa, da come mi è stato spiegato da chi c'era, il problema c'è, ed è molto più grosso di quello che sembra.

2- Uno stadio più all'"americana" davvero ci piacerebbe?  

grazie per le preziosi info..

io sono un paio di anni che caldeggio (parlando con gli amici al bar) l'introduzione dei "cori" teleguidati da maxischermo o da tabelloni luminosi a bordo campo/intorno al primo anello..

immagino che i problemi con la curva siano molti e tendenzialmente delle conseguenze da quanto successo con bucci in avanti.. 

Ettore Press    3,731
Tifoso Juventus
9,732 posts
27 minuti fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

Ovvio che cori di offesa sono sempre da stigmatizzare. Starsene zitti invece è nel pieno diritto di chiunque, che ci piaccia o meno. 

Comunque ho preso informazioni da chi c'era (un giornalista), e mi ha detto che in effetti si sono verificate diverse cose strane.

1- Qualche coro anti Napoli e contro Bonucci, il quale poi ha cercato a suo modo di chiedere scusa per le scelte della scorsa stagione.

2- Lunghi silenzi. I quali, e qui si torna poi al tema del topic e alle riflessioni che ne conseguono, hanno indispettito Ronaldo alla sua prima partita in casa. Infatti in un paio di occasioni ha incitato lui stesso il pubblico a tifare, come a dire "ma che è 'sto silenzio?", e a quel punto tutto lo stadio è partito con un paio di "ole ole" e simili, ma poi si è spento tutto di nuovo. 

Penso che la Juventus cercherà qualche rimedio, e stia lavorando anche in prospettiva futura. 

Sappiamo tutti che un giorno i gruppi allo stadio, visti i costi in costante aumento, non ci entreranno più, e magari avremo uno stadio più civile, ma anche che sarà un misto tra un teatro d'opera e uno stadio americano con cheerleaders e cori preparati e gestiti da gente col megafono che farà riferimento direttamente alla società. Qualcosa del genere insomma... 

1- Per il momento, ossia oggi, quindi alla prossima in casa, da come mi è stato spiegato da chi c'era, il problema c'è, ed è molto più grosso di quello che sembra.

Lettura che temevo...ma molto corrispondente alla realtà. Dico solo che personalmente sono preoccupato, e spero che una soluzione la si possa trovare.. 

Maxel    430
Tifoso Juventus
4,517 posts
20 ore fa, giangio87 ha scritto:

Leggo che secondo alcuni, i tifosi delle curve incidono sulle partite che fa la squadra... scusate se rido, ma tifare è sempre stato un qualcosa di personale, e non ho mai visto una curva fare un gol.

perchè evidentemente non sei sportivo e non capisci quanto il tifo possa incidere. Se il tifo non incide.. chissà perchè è molto più difficile vincere in trasferta che in casa. Il tifo non ti fa segnare ma di sicuro ti dà una carica extra. Non ci vuole molto a capirlo. Persino io, che gioco a tennis a discreti livelli, se ho qualcuno a bordocampo che fa il tifo per me inconsciamente ci metto un maggior impegno.

Bradipo76    12,630
Vincitore Games
58,394 posts
20 minuti fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

Il punto è che quelli là si incontrano anche fuori, si organizzano. Bene, male, così così, ma si organizzano. "Scrivono" i cori, striscioni, ecc. 

Gli altri no. Gli altri sono una marea di singole persone che non si conoscono tra loro, e che vanno lì a vedere la partita e basta, dopo una dura settimana di lavoro. Magari partecipano poi sul luogo, sentendo e imparando i cori degli altri, certo, Ma, di fatto, arrivano allo stadio "nudi", senza una confezione precostituita addosso. Non è così facile... 

Io su questo mi son fatto il mio modello. Posso essere d'accordo sulla parte visiva, ma sull'audio non credo la questione sia così complessa. 

Con un pubblico ricettivo agli stimoli, basterebbe una miccia a farlo cantare, anche una sola persona che, con un po' di perseveranza, iniziasse a cantare coinvolgendo i suoi cinque vicini, che poi diventano cinquanta, cento e così via. 

Come facevamo noi in stadi molto più piccoli, in una scala anche di 20 a 1,  erano piccoli ma non avevano mica le curve. .asd

Io vedo un problema di anestetizzazione della passione, questa estate mi son fatto qualche concerto di piazza e ravviso lo stesso fenomeno. Atmosfere fredde, con una partecipazione emotiva bassa, tutti imbambolati sul loro smartphone. Son diventati eventi da presenziare e documentare. 

Quelli a partecipare maggiormente sono quelli della mia età ed oltre, che il telefono l'hanno lasciato nella tasca. E' grave .asd

Ad uno di questi Piero Pelù s'è pure incazzato.

Edited by Bradipo76
  • Like 1
  • Thanks 1

Mr.Simpatia11    773
Tifoso Juventus
7,568 posts

al netto di tutto il discorso

"hanno indispettito Ronaldo" non si può sentire...

1) non penso che a Ronaldo possa fregare un cippa .asd

2) anche se fosse, dovrei farmi qualche problema? cos'altro dovremo fare? eliminare i cibi grassi dal menù dello stadio? perché disturbano la sua dieta ? .asd

TorinoGobba_1897    3,150
Vincitore Fantacalcio
54,609 posts
11 minuti fa, Ettore Press ha scritto:

Lettura che temevo...ma molto corrispondente alla realtà. Dico solo che personalmente sono preoccupato, e spero che una soluzione la si possa trovare.. 

Guarda che al Bernabeu mica era abituato a bolgie stile tifoserie turche o greche .asd 

Ettore Press    3,731
Tifoso Juventus
9,732 posts
3 minuti fa, Mr.Simpatia11 ha scritto:

2) anche se fosse, dovrei farmi qualche problema? cos'altro dovremo fare? eliminare i cibi grassi dal menù dello stadio? perché disturbano la sua dieta ? .asd

Ma non è quello il problema, anzi non lo è nemmeno per scherzo un problema quello. È tutto il resto che fa pensare, come può far piacere il non sentire nessun coro allo stadio dai su. Al netto di tutte le ragioni possibili e senza puntare il dito verso nessuno. Se poi gli unici cori che si sentono sono di scherno o fischi, o peggio insulti...direi che un problema c'è eccome... 

Ettore Press    3,731
Tifoso Juventus
9,732 posts
5 minuti fa, TorinoGobba_1897 ha scritto:

Guarda che al Bernabeu mica era abituato a bolgie stile tifoserie turche o greche .asd 

E dagli con CR7 non è mica per lui che temo sta cosa... 

TorinoGobba_1897    3,150
Vincitore Fantacalcio
54,609 posts
1 minuto fa, Ettore Press ha scritto:

E dagli con CR7 non è mica per lui che temo sta cosa... 

Nel tuo quote hai evidenziato il fatto che Ronaldo fosse indispettito 

Ettore Press    3,731
Tifoso Juventus
9,732 posts
1 minuto fa, TorinoGobba_1897 ha scritto:

Nel tuo quote hai evidenziato il fatto che Ronaldo fosse indispettito 

No ho solo ripreso pari pari quello scritto da Craze, manco me ne sono accorto del quote. Certo ora che me lo fai notare poteva sembrare così. Ad ogni modo non è quello il punto per me, ma tutto il resto del discorso di craze, ecco su quello sono davvero preoccupato, perché davvero un silenzio tombale non si può "sentire".... 

• Like 1

Birraiolo    227
Tifoso Juventus
1,209 posts
2 ore fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

Io non discuto il fatto dello sciopero,ognuno é liberissimo di fare quello che vuole,(cosi come é liberissima la societa' ad aumentare i prezzi ), fa un po pensare il motivo e  il modo in cui lo fanno.Io non sono a conoscenza di niente, ma se vedi certi comportamenti ti viene quasi naturale ad avere certe considerazioni.

A me lo stadio senza cori  non piace assolutamente,io stesso (anni fa) son sempre andato in curva incitando la  squadra della mia citta' (trasferte comprese) percio' sono uno dei primi a non volere un teatro dentro lo stadio,ma nello stesso tempo mi spiace continuare a vedere "sotto scacco"ogni anno la societa' Juventus.Detto questo spero che tutto si risolva al piu presto nel migliore dei modi possibile.

Edited by Birraiolo

My7h    812
Tifoso Juventus
5,885 posts

Il giorno che certi elementi saranno banditi dallo stadio, stapperò lo spumante 

• Like 2

dal1982    1,756
Tifoso Juventus
32,326 posts
2 ore fa, Mr.Simpatia11 ha scritto:

pero' in due occasioni ha incitato la curva come dire : ''c**** dateci una spinta, facciamo festa , ca..o'' 

CRAZEOLOGY    1,622
Tifoso Juventus
8,142 posts
4 ore fa, Mr.Simpatia11 ha scritto:

"Indispettito" non ti piace? Si, in effetti potrebbe sembrare che CR7 si sia incazzato. E non è stato così. 

Boh, allora possiamo dire "confuso", "perplesso"... 

E così ha stimolato lui qualche coro. 

• Like 1

CRAZEOLOGY    1,622
Tifoso Juventus
8,142 posts
4 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

Io su questo mi son fatto il mio modello. Posso essere d'accordo sulla parte visiva, ma sull'audio non credo la questione sia così complessa. 

Con un pubblico ricettivo agli stimoli, basterebbe una miccia a farlo cantare, anche una sola persona che, con un po' di perseveranza, iniziasse a cantare coinvolgendo i suoi cinque vicini, che poi diventano cinquanta, cento e così via. 

Come facevamo noi in stadi molto più piccoli, in una scala anche di 20 a 1,  erano piccoli ma non avevano mica le curve. .asd

Io vedo un problema di anestetizzazione della passione, questa estate mi son fatto qualche concerto di piazza e ravviso lo stesso fenomeno. Atmosfere fredde, con una partecipazione emotiva bassa, tutti imbambolati sul loro smartphone. Son diventati eventi da presenziare e documentare. 

Quelli a partecipare maggiormente sono quelli della mia età ed oltre, che il telefono l'hanno lasciato nella tasca. E' grave .asd

Ad uno di questi Piero Pelù s'è pure incazzato.

Vero. Questo in effetti è un altro problema ancora. Una situazione sociale insomma. 

Eh buttatelo 'sto smartphone!

Dani_82    1,458
Tifoso Juventus
31,705 posts
5 ore fa, Zebrone 91 ha scritto:

Ogni anno fanno record di incassi, visto che gli spettatori quelli restano ( come numero) ma c'è sempre un 20-30% di aumenti

leggevo di un +48% ma le cifre non mi tornano

juv897    333
Tifoso Juventus
2,956 posts
10 ore fa, CRAZEOLOGY ha scritto:

Beh allora, meglio nudi che male accompagnati. .asd

Gnokko    3,856
Tifoso Juventus
17,013 posts

per me chi paga il biglietto ha tutto il sacrosanto diritto anche di starsene in silenzio per quanto mi riguarda

ma se pensi di avere la presunzione di dirmi dove sedermi ti do una sprangata in faccia che ti sgrano i denti come una pannocchia

che tu sia Er Cicala, Diabolik, Pluto, Pippo o il f***** Paperinik

• Like 1

Bhauer    568
Tifoso Juventus
2,110 posts
33 minuti fa, Gnokko ha scritto:

per me chi paga il biglietto ha tutto il sacrosanto diritto anche di starsene in silenzio per quanto mi riguarda

ma se pensi di avere la presunzione di dirmi dove sedermi ti do una sprangata in faccia che ti sgrano i denti come una pannocchia

che tu sia Er Cicala, Diabolik, Pluto, Pippo o il f***** Paperinik

No,no,ti dicono pure quando devi stare in piedi e quando ti puoi sedere !!! .asd

Falcao    31
Tifoso Juventus
91 posts

Il problema non è il silenzio, per quanto mi riguarda possono stare zitti, fanno un favore all'umanità. Il problema è che lo fanno per creare un danno e poi usarlo per aumentare il loro potere contrattuale. Il problema è che minacciano gli altri tifosi. Il problema è che cantano cori discriminatori. 

Parliamo di gente che minacciava chi voleva cantare contro il Barcellona. 

A parte il fatto che siamo passati anche senza di loro, quindi le loro teorie sull'importanza del loro tifo vanno a farsi benedire. Ma poi... Quale tifoso juventino tenta di danneggiare la Juventus IN CHAMPIONS? Semplicemente non sono tifosi. Tutto qui. 

• Like 6

detestomicio    672
Tifoso Juventus
5,413 posts
8 minuti fa, Falcao ha scritto:

Il problema non è il silenzio, per quanto mi riguarda possono stare zitti, fanno un favore all'umanità. Il problema è che lo fanno per creare un danno e poi usarlo per aumentare il loro potere contrattuale. Il problema è che minacciano gli altri tifosi. Il problema è che cantano cori discriminatori. 

A parte il fatto che siamo passati anche senza di loro, quindi le loro teorie sull'importanza del loro tifo vanno a farsi benedire. Ma poi... Quale tifoso juventino tenta di danneggiare la Juventus IN CHAMPIONS? Semplicemente non sono tifosi. Tutto qui. 

Se non sono importanti perché ne parli?

Alexnumero10    1,204
Tifoso Juventus
3,465 posts
40 minuti fa, Falcao ha scritto:

Ho avuto questa impressione ogni volta che mi sono ritrovato a parlare con gente appartenente a gruppi ultra, non solo juventini.

Sono tifosi di loro stessi e del loro gruppo, la squadra viene dopo.

Edited by Alexnumero10
  • Like 2
  • Thanks 1

j80    98
Tifoso Juventus
2,402 posts
45 minuti fa, detestomicio ha scritto:

Se non sono importanti perché ne parli?

Si vede che aveva del tempo da buttare .asd 

• Like 1

detestomicio    672
Tifoso Juventus
5,413 posts
25 minuti fa, Alexnumero10 ha scritto:

Ho avuto questa impressione ogni volta che mi sono ritrovato a parlare con gente appartenente a gruppi ultra, non solo juventini.

Sono tifosi di loro stessi e del loro gruppo, la squadra viene dopo.

Certo, fanno km per seguire loro stessi.. potrebbero ritrovarsi molto più vicino invece che seguire la squadra eppure...

• Haha 1

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.