Vai al contenuto
Dani_82

Il vostro ricordo più vecchio legato alla juve

Recommended Posts

Joined: 06-Aug-2016
12069 messaggi
Adesso, Moeller 73 ha scritto:

Giocammo prima a Torino vincendo appunto per 3 a 0. Al ritorno finì, come hai ricordato, 2 a 0 per il Bordeaux che sfiorò clamorosamente i supplementari nel finale.

Ma davvero perdinci!!! Che rischio... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jan-2010
32375 messaggi
16 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Un 7-0 in coppa campioni che ricordo è contro il Valur, intorno all'86.

 

7 minuti fa, bimbo1989 ha scritto:

 

I bei tempi della vera Coppa Campioni .meme7 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29164 messaggi
17 ore fa, MichelAlex71 ha scritto:

Primi ricordi in ordine più o meno sparso:

- primavera 1983, Roma-Juve, chiuso in casa senza radio per poi vedere la differita del 2° tempo sulla Rai (oggi sembra preistoria sefz), partita poi finita 0-0;

- finale di Atene con l'Ambugo, nel pomeriggio viene un forte temporale e la corrente se ne va, primo tempo ascoltato alla radio e poi, dopo molte insistenze mi sono fatto accompagnare dagli zii, dove non c'era il balck-out, per vedere il secondo tempo;

- finale Coppa delle Coppe del 1984 a Basilea, Juve-Porto, ultimi minuti nell'ansia più assoluta;

- autunno 1984 derby Juve-Toro, prima volta a Torino con Juventus Club, arrivati proprio al fischio d'inizio per coda sull'autostrada, primo tempo visto in punta di piedi sul primo gradino di acesso del vecchio Comunale, con mio padre che mi sosteneva da dietro ed ascoltava Tutto il Calcio Minuto per Minuto alla Radio .oddio non riuscendo a salire anche lui per la troppa gente (derby purtroppo vinto dal Toro con gol di Serena nel finale);

- quarti di finale contro lo Sparta Praga e semifinale contro il Bordeaux della Coppa dei Campioni del 1985 entrambe le parite viste allo stadio ed entrambe vinte per 3-0.

 

Ricordi sia positivi che negativi, ma ai quali sono molto legato e la passione di oggi è la stessa di allora.

In realtà vincemmo 2 a 1, reti di Falcao, Platini e Brio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29164 messaggi
2 minuti fa, Ettore Press ha scritto:

Ma davvero perdinci!!! Che rischio... 

Sai che, con un po' di cinismo, ho pensato che sarebbe stato meglio uscire, così avremmo evitato l'Heysel ? Credo inoltre che una finale Liverpool-Bordeaux non avrebbe portato a quella carneficina. All'epoca eravamo una delle squadre con più seguito di titfosi. Sia a Belgrado che ad Atene eravamo in netta prevalenza allo stadio. E anche a Bruxelles fu così e purtroppo una parte dei nostri fratelli e sorelle si ritrovò collocata a fianco dei tifosi inglesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Aug-2016
12069 messaggi
1 minuto fa, Moeller 73 ha scritto:

Sai che, con un po' di cinismo, ho pensato che sarebbe stato meglio uscire, così avremmo evitato l'Heysel ? Credo inoltre che una finale Liverpool-Bordeaux non avrebbe portato a quella carneficina. All'epoca eravamo una delle squadre con più seguito di titfosi. Sia a Belgrado che ad Atene eravamo in netta prevalenza allo stadio. E anche a Bruxelles fu così e purtroppo una parte dei nostri fratelli e sorelle si ritrovò collocata a fianco dei tifosi inglesi.

Mah Gian dell'Heysel non parlo quasi mai, mi sembra che ogni parola sia sempre fuori posto, ma ritornando sul 2 a 0 di Bordeaux mi faceva parecchio strano, una debacle incredibile, in una coppa tutto sommato dominata. Sono sempre stato fermamente convinto che avremmo battuto gli Inglesi in finale, perché eravamo più forti, e determinati (in una partita "normale" ovviamente), ma quel risultato in casa dei Francesi era inconcepibile. Paura allo stato brado ad un certo punto, la sicumera del risultato all'andata ci aveva fatto andare la in ciabatte. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2018
83 messaggi
10 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

In realtà vincemmo 2 a 1, reti di Falcao, Platini e Brio.

Sì è vero, quella a cui mi riferivo io fu giocata nel 1984 (15/04/1984) e non nel 1983, finì 0-0 ed il secondo tempo fu trasmesso in differita dalla Rai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29164 messaggi
4 minuti fa, MichelAlex71 ha scritto:

Sì è vero, quella a cui mi riferivo io fu giocata nel 1984 (15/04/1984) e non nel 1983, finì 0-0 ed il secondo tempo fu trasmesso in differita dalla Rai.

Giusto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29164 messaggi
5 minuti fa, Ettore Press ha scritto:

Mah Gian dell'Heysel non parlo quasi mai, mi sembra che ogni parola sia sempre fuori posto, ma ritornando sul 2 a 0 di Bordeaux mi faceva parecchio strano, una debacle incredibile, in una coppa tutto sommato dominata. Sono sempre stato fermamente convinto che avremmo battuto gli Inglesi in finale, perché eravamo più forti, e determinati (in una partita "normale" ovviamente), ma quel risultato in casa dei Francesi era inconcepibile. Paura allo stato brado ad un certo punto, la sicumera del risultato all'andata ci aveva fatto andare la in ciabatte. 

Più che altro era un tipico difetto del Trap, sottolineato spesso polemicamente da Platini. In trasferta si andava per pareggiare e così spesso ce la prendevamo in quel posto. Fu Sacchi a rivoluzionare la mentalità italica imponendo di giocare con lo stesso atteggiamento in casa e trasferta.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2018
83 messaggi
1 ora fa, Moeller 73 ha scritto:

Prima di tutto vecchietto sarai tu sefz. Io ho ancora i miei capelli folti, fin che durano. Fatta questa precisazione, a me sentire le gare alla radio non piaceva per nulla. Mi ricordo quando mio padre mi regalò la prima radiolina. Facevo fatica ad arrivare alla fine del primo tempo. Il non poter vedere quanto raccontato mi uccideva. Tanto è vero che da bambino e poi ragazzino seguivo i risultati tramite le sovraimpressioni di Domenica In, quando ero a casa, come ha già accennato un utente sopra. Un ricordo bello della radio però lo conservo. 20 aprile 1986, la domenica di Roma-Lecce. Andammo con mio padre, mio cugino coetaneo e suo padre, in gita in montagna. Mi portai dietro la radiolina suddetta, ma si prendeva poco il segnale. A fine primo tempo, facendo una sosta, la accesi e scoprii che la Roma stava perdendo. Tuttavia non mi esaltai troppo perchè già le domeniche prima la Roma nella ripresa aveva ribaltato delle situazioni sfavorevoli. Spensi e proseguimmo la gita. Ad un certo punto ci fermammo in un prato e mi venne l'idea di riaccendere la radio per capire come stessero andando le cose. Pochi istanti dopo Ameri annunciò il goal di Laudrup. Abbracciai, ebbro di gioia,  mio cugino che era poco tifoso e pure del Torino, per  via di suo padre, volto noto del Torino Club di Alessandria. Il resto lo sapete. Fu una domenica epica. 

Io quel giorno ero allo stadio. Viaggio in pullman con Juventus Club: all'andata clima abbastanza mesto, visto che i media, allora come oggi, davano la Roma ormai vincente dopo una gran rimonta nel girone di ritorno...

il viaggio di ritorno ve lo lascio immaginare... :sventola:

Il tutto mi ricorda qualcosa successo recentemente... .bah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jul-2005
6109 messaggi

il primo ricordo in assoluto che mi viene in mente sono i caroselli di auto nel mio paese per i festeggiamenti dello scudetto del 1986, altri ricordi che mi vengono in mente sono le finali del 1990 cioè di coppa Italia contro il Milan e di coppa Uefa contro la Fiorentina, col mondiale del 1990 ho iniziato a seguire assiduamente il calcio ed a tifare la Juve e la prima partita vista per intero in tv è stata Sliven-Juve in un pomeriggio di settembre del 1990!

 

P.S. mi piace questo topic, è bello leggere i ricordi di altri juventini, soprattutto antecedenti al 1990, purtroppo per motivi anagrafici (ero troppo piccolo) non mi sono trovato nel periodo di Platini secondo me una delle migliori Juve di tutti i tempi!

Modificato da siseneg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Aug-2008
12751 messaggi

Devo chiedere a mio padre quale sia il suo primo ricordo sefz

 

E, quando troverò il coraggio, gli chiederò come ha fatto a continuare a seguire il calcio e la Juve dopo aver passato quell'inferno nel settore Z...

So soltanto che è rientrato in uno stadio soltanto 11 anni dopo, per accompagnare me a 6 anni

Modificato da Mr.Simpatia11
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
3212 messaggi

1962: ricordo molto sfumato del gol di Sivori a Madrid 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jan-2008
21848 messaggi

L'acquazzone di Perugia. Un incubo, più che un ricordo. Ma tutto nacque da questa figurina:

 

Risultati immagini

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2018
220 messaggi

il mio primo ricordo è questo....legato a Paolo Rosi di cui ero tifosissimo quando giocava nel Lanerossi Vicenza ...

poi è andato alla Juve e quindi ho cominciato a tifare Juve...il ricordo va quindi a quei momenti in cui non mi è fregato più niente di Paolino ed è continuato l'amore per la Juve!

Meno male non è andato all'Inter....

Ed anche un ricordo del rigore di Brady a Catanzaro e i successivi caroselli di auto...

 

Modificato da Targaryen74

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2018
220 messaggi
Il 5/9/2018 alle 16:22 , My Perfect Enemy ha scritto:

juventus-porto-1983-84-ghjhg-wp.jpg

Beniamino mio...che golassssso...!!! .oo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2018
220 messaggi
Il 5/9/2018 alle 16:53 , TheOriginalPortugal ha scritto:

 

Finale di coppa Italia Milan - Juve 0-1 Galia.. 

 

1990, avevo 8 anni da compiere.. 

...ricordo che gli ultimi minuti di quel 25 aprile camminavo nervosamente avanti e indietro nel campetto di terra dell'oratorio mentre dentro al salone del cinema oratoriano sul grande schermo facevano vedere la partita...non ne potevo più dalla tensione (16 anni) e sono scappato fuori...poi boato...è finita o hanno pareggiato????

Era finita....oo

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2018
220 messaggi
Il 5/9/2018 alle 17:08 , Bradipo76 ha scritto:

Aggiungo, le figurine di Gabriele Pin e Pioli in bianconero .asd

 

 

 

 

..Tavola, Storgato...Koetting...Pacioneeee!!!!

Modificato da Targaryen74

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jun-2007
8794 messaggi
20 ore fa, raffa072 ha scritto:

Ricordi male.

 

L andata fu a Torino vincendo 3-0 il ritorno a Bourdeaux perdermi 2-0.

 

Ricordo che con quella partita la Rai s inventò la trasmissione contemporanea di 2 partite. Il secondo tempo era in contemporanea con Real Inter.

...sono passati più di trent'anni, mi sia perdonata "l'inversione di campo"... sicuramente fu una passione quella partita dì ritorno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jun-2007
8794 messaggi
Il 9/5/2018 alle 16:53 , TheOriginalPortugal ha scritto:

 

Finale di coppa Italia Milan - Juve 0-1 Galia.. 

 

1990, avevo 8 anni da compiere.. 

Ricordo benissimo...ero a Venezia e provai l'esperienza pessima di cadere dentro un canale:S...sono ancora vivo .asd

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Apr-2010
6283 messaggi
7 ore fa, Moeller 73 ha scritto:

In realtà vincemmo 2 a 1, reti di Falcao, Platini e Brio.

Platini su punizione, Brio di testa su un cross dal fondo credo sempre di Michel, a seguite un colpo di testa di Bettega.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2009
15792 messaggi

A livello "live visivo" fu il gol di Conte contro il manU al vecchio trafford, a livello radio fu la coppa uefa di Baggio, a livello di "cosa è la Juve" un compagno di classe delle elementari che mi disse "a tutti piace il Milan perchè vince, a me piace la Juve perchè vincerà". Fece uscire tutto il mio bastiancontrariesimo e cominciai a tifarla.  A scatola chiusa. In effetti tutti i miei coetanei del mio paese erano milanisti o prescritti. Io uno dei pochi che No, facciamo altro. 

Malato come sono sempre stato di  Sapere, mi documentai (età 7 anni, 1993) e scopersi che si, la Juve non vinceva da anni, ma che ha vinto un botto da sempre e che era odiata come me, che facevo sempre di testa mia e che molti per questo mi criticavano. Tipo come quando (sono nato in un paesino del trentino)  arrivò un coetaneo siculo e tutti lo sfottevano perchè parlava "strano" ed io, non solo ci feci amicizia, ma lo imposi a chiunque. "Imparerà", dicevo, finchè si convinsero che pure lui era umano, come chi sapeva il significato di "vegnes a giugar" senza chiedere cosa significasse. La Juve è il mio antirazzismo militante contro la deformazione dell'odierno. 

Ora come oggi.

Modificato da vikke55

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2006
4310 messaggi

Il primissimo ricordo della Juve va indietro ad oltre 50 anni. Penso di avere avuto 4-5 anni al massimo. Mio padre era tifosissimo della Juve e ricordo distintamente ancora adesso il pensiero che mi frullava nella testa da bambino: adesso vado da papà e gli dico che sono della Juve, chissà come sarà contento. Era una domenica sera e mio padre stava guardando in TV il secondo tempo di una partita (all'epoca davano in serata un tempo solo) e mi avvicinai tutto contento: "Papà sono anche io della Juve". Nella testa da bambino mi aspettavo una reazione calorosa e invece mio padre, probabilmente intento a guardare la partita, mi guardò quasi distrattamente e disse soltanto "Ah si ? Bravo" continuando a guardare la gara. Ci rimasi malissimo...

Le primissime partite di cui ho ricordi nitidi sono purtroppo tutte brutte per la Juve (erano gli anni dell'Inter di Herrera): un 5-0 a Varese nel 1968 sentito in radio in macchina con mio padre che ripeteva incredulo "Non è possibile, non è possibile" e ad ogni goal del Varese diventava sempre più terreo e il ritorno di coppa campioni con il Benfica sentito alla radio da solo in camera con la Juve che sembrava attaccasse in massa ma non riusciva a sfondare con il commentatore (Ciotti o Ameri) che ad ogni azione ti faceva venire il batticuore.... Avevo 9 anni e da allora l'amore infinito per la nostra maglia non è mai venuto meno.:sventola:

Modificato da Maidomi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Apr-2016
2794 messaggi

Il miei primi ricordi della Juve: Moggi alla tv e io a 6 anni avevo un po' paura di quell'omone calvo con quella voce grossa e quel sigarone (sono un pirla lo so.asd)  lo scudetto alla Roma, il passaggio di Pippo Inzaghi dalla Juve al Milan (avevo 8 anni)con l'arrivo del mitico Buffon .oo Collina con lo sponsor della Opel (quella brutta sola!:261:) e qualche anno più tardi… alcuni scudetti… penso fossero quello del 2003 e quelli di Calciopoli…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Apr-2009
409 messaggi

uno dei miei primi ricordi è la finale di coppa italia juve-palermo 2-1 nel 79, prendemmo gol subito e solo verso la fine pareggio brio dopo uno assedio, nei tempi supplementari a 3 minuti dalla fine fece gol il barone causio, mi ricordo che fu uno dei primi urli per un gol della juve

 

un altro ricordo, stavolta brutto, è la semifinale persa contro l'arsenal in casa per 0-1, dopo una bella gara all'andata a Londra finita 1-1 abbiamo impostato la partita, come faceva di solito il trap, per il pareggio e invece prendemmo gol a due minuti dalla fine ci rimasi malissimo

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
10775 messaggi

Il rigore di Liam Brady

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...