Vai al contenuto
Dani_82

Il vostro ricordo più vecchio legato alla juve

Recommended Posts

Joined: 09-Feb-2007
16508 messaggi

Ricordo vivamente che ci rimasi talmente male che mi misi quasi a piangere vedendo il risultato in sovraimpressione o qualcosa del genere a Domenica In sefz

Modificato da Bianconero dentro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jan-2016
4416 messaggi

Son fortunato. Platini sdraiato nell' intercontinentale.

A posteriori (all'epoca non mi potevo definire tifoso) capì la serata dell' Heysel a casa mia. Mio babbo una pasta d'uomo, sempre sorridente, sempre sereno. Mi mandò a dormire presto (mi faceva sempre stare alzato quanto volevo, tra la disapprovazione di mia madre). Era scuro scuro in volto. Forse l'ho senito sussurrare una parolaccia o addiritura una bestemmia. Che non era possibile, essendo mio padre. Quando ebbi l'età per capirlo, mi ricordai la serata. Ma la prima volta che seguì davvero gli eroi dei miei colori fu l'inercontinentale. Una differita su un canale della neonata mediaset?

Modificato da Monteroismyguide
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jan-2016
4416 messaggi
1 hour ago, Ettore Press said:

Buttiamoli dentro un po' più spesso sti topic, ci fanno ritornare tutti sereni. 

Porca zozza ma quanto sei sempre saggio te! Non è la prima volta che leggo qualcosa di tuo e penso che sarei onorato di dar fondo a delle riserve di Valdobbiadene con uno così.Siccome mi è capitato di rispondere in maniera ancora più idiota a post idioti, prendendomi tacche sacrosante, quando me ne vergogno mi viene da pensare "Dovrei essere un po' più Ettore".

P.s.- In campo, ci scommetto che invece i tacchetti li facevi/fai sentire. Non so perchè. Sensazoni.sefz

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31148 messaggi

ricordi sfocati della Juve di Schillaci,diventando più nitidi ammirando Baggio..avevo 6 anni circa

diciamo il vero ricordo inizia con la Juve di Moggi e Lippi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78280 messaggi

ho cominciato ad amare e seguire la Juve grazie a mio fratello

un ricordo... lui che mi diceva, quando entravo nella sua camera, "Cicia... saluta Michel"

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2008
53587 messaggi

16 maggio 1982. Mio padre portò me e mio fratello allo stadio a vedere l'ultima partita di campionato del Cagliari, che si giocava la salvezza in quell' ultima giornata contro la Fiorentina. I viola invece si giocavano uno scudetto storico al fotofinish contro la Juve. Io e mio fratello eravamo 2 bambini che ancora non capivano nulla di calcio, si diceva forza Cagliari perché in famiglia lo tifavano tutti. Comunque, alla fine dei giochi, la Fiorentina non vinse ed il Cagliari si salvò, ma soprattutto i viola persero lo scudetto perché la Juve vinse invece a Catanzaro .asd

Ricordo la disperazione e la rabbia a fine partita dei giocatori viola, se ricordo bene per un gol annullato a Graziani, ci fu quasi una rissa in campo, con Gigi Piras (che avevo avuto modo di conoscere personalmente perché giocavo nei pulcini del Cagliari calcio e che all'epoca era un idolo qui), che cercava di sedare gli animi. 

Comunque, al ritorno a casa, mio padre accese la Tv per vedere i gol della giornata. La Juve aveva vinto 1-0, ventesimo scudetto, gol di Brady a 15 minuti dalla fine su rigore. Mio padre disse "e pensare che gli hanno già comunicato che è stato venduto alla Sampdoria". Cioè, un giocatore che sa già di essere stato scaricato dalla società va sul dischetto e segna il gol scudetto? Ricordo che il mio pensiero fu questo. Guardai mio fratello e gli dissi "Io da oggi tifo Juve".

Quell'anno poi arrivò il Re, e da lì mi innamorai follemente di questa squadra. Ah, ovviamente anche mio fratello .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jul-2018
10 messaggi

Ho iniziato bene: prima volta allo stadio

25 giugno 1972

Coppa Italia

Juventus-Inter 2-1

.....e vai!!!!!,

 

Poi, all'insaputa dei miei genitori che pensavano fossi andato a dormire, mi sono ascoltato alla radio la finale di coppa del 1973, ma qui e' andata meno bene.....

 

Poi ho rifatto la stessa cosa con la coppa intercontinentale qualche mese piu' tardi... stesso risultato, purtroppo....

 

Ma il momento piu' bello vissuto da gobbo e' stato il gol di Tardelli al Bilbao: non ho mai sentito il Comunale tremare in quel modo: ho i brividi ancora adesso......

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Sep-2006
5842 messaggi

Ricordo che mio padre ascoltava le partite alla radio la domenica pomeriggio e sussultava quando c'era il collegamento con la partita della Juve. Erano gli anni in cui il Milan vinse tre scudetti di fila e la Juve era un outsider.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-May-2015
4512 messaggi

Il più vecchio è quello in cui ho scelto la Juve come squadra, momento che ricordo ancora adesso perfettamente, addirittura so in quale stanza ero, potevo avere circa cinque anni credo: mi ricordo che scartai Milan, Inter e, al suono nella mia mente della parola "Juventus", scattò qualcosa, pensai che nessun'altra squadra aveva un nome dal suono così. Mi accorsi già allora della sua unicità :21_kissing_closed_eyes:

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
42429 messaggi

alcuni ricordi da pelle d'oca, soprattutto quelli dei più "vecchietti"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
42429 messaggi

c**** ho visto adesso che ho anche sbagliato il titolo :) correggete please

 

fatto da solo

Modificato da Dani_82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Aug-2008
12751 messaggi

I festeggiamenti della coppa nel '96

La mia prima partita allo stadio (supercoppa europea contro il PSG)

Le lacrime dopo la partita con il Borussia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2007
20736 messaggi

 

Mio fratello che urla "il re è tornato" o qualcosa del genere 

.asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Feb-2016
340 messaggi

Juve-Toro 1963: Sivori che prende in giro (e provoca) Ferrini che lo insegue per il campo per pestarlo: mi innamorai di Omar e consolidai una preferenza fino ad allora blanda per la Juve

Se ricordo bene finì 3-1 per la Juve

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2011
22834 messaggi

ero bambino e dovevo scegliere tra le "strisciate" chi tifare perché ovviamente erano le squadre più "famose"... istintivamente preferii la juventus

 

poi boh di calcio mica ne capivo, avevo 4 o 5  anni vedevo qualche partita in tv ma non è che capivo roba come falli tattici, fuorigioco ecc... ma quando la juventus vinceva ero felice e quando perdeva no

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Aug-2016
12069 messaggi
1 ora fa, Monteroismyguide ha scritto:

Porca zozza ma quanto sei sempre saggio te! Non è la prima volta che leggo qualcosa di tuo e penso che sarei onorato di dar fondo a delle riserve di Valdobbiadene con uno così.Siccome mi è capitato di rispondere in maniera ancora più idiota a post idioti, prendendomi tacche sacrosante, quando me ne vergogno mi viene da pensare "Dovrei essere un po' più Ettore".

P.s.- In campo, ci scommetto che invece i tacchetti li facevi/fai sentire. Non so perchè. Sensazoni.sefz

32 anni di onorata carriera tra i campi, libero e mediano vecchia maniera si...ho usato i tacchetti in prima, seconda, e terza categoria veneta tra bestemmie, fango e polvere. I momenti più belli della mia vita....ma indossavo una fascia, dal momento che ho avuto l'immenso onore di riceverla nelle squadre in cui ho militato. È una cosa di cui andrò fiero fin che vivrò...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Apr-2012
3110 messaggi

Il ricordo più vecchio è la finale di champions del 98 col real. Bello .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Feb-2007
637 messaggi

Ahime' 20 maggio 1998, giorno della finale col Real Madrid e del gol in fuorigioco di Mijatovic .oddio

 

Avevo poco piu' di 10 anni, a casa mia (malgrado abitassi in provincia di Torino) non si seguiva il calcio ed a scuola - era il periodo d'oro dei Bulls - eravamo piu' scaldati per il basket e per Michael Jordan che per il calcio (se ci penso ora mi vien da ridere, eravamo un caso piu' unico che raro mi sa .asd). D'ogni modo, prima di quel giorno avevo solo una vaga idea di cosa fosse la Juventus, piu' per via di un compagno rompiscatole che tifava per le vacche mestruate (e che voleva portarmi assieme a lui sul lato oscuro .oddio) che per altro.

 

Comunque: quella sera mio padre stava facendo zapping, era appena finito uno dei suoi soliti western, ed e' capitato sulle immagini della premiazione, la partita era gia' finita; ho visto le facce avvilite dei giocatori bianconeri, in particolare ricordo un fotogramma di Tacchinardi seduto con la medaglia d'argento al collo e lo sguardo perso. Al che chiedo a mio padre se - visti i colori - quelli fossero i giocatori della Juventus e come mai fossero cosi' abbattuti, e lui mi rispose che si, erano loro ed avevano appena perso - testuali parole, le ricordo ancora adesso e vi fa capire che livello di interesse per il calcio ci fosse a casa mia .asd - "una qualche coppa che gia' avevano perso l'anno prima".

 

In quel momento nella mia mente e' scattato qualcosa per quei colori, per quelle facce avvilite, ed ho deciso - forse anche per dare contro a quel rompiscatole del mio compagno cagata .asd - che da quel momento avrei tifato per la Juventus. Senza sapere nulla della sua storia, senza sapere cosa rappresentasse, quanto avesse vinto, quanti tifosi avesse. Nulla: solo il bianco ed il nero, le facce abbattute di quei giocatori che mi ispirarono simpatia e voglia di supportarli ed il fatto che la Juventus fosse di Torino e del Piemonte (sono un acceso patriota da questo punto di vista .asd).

 

Gli anni dopo, dall'estate del 1998 al 2001 non furono proprio esaltanti .oddio, ma il 5 Maggio ripago' ampiamente la mia scelta .oo. Poi dopo il 2006 sono diventato letteralmente una iena - ogni discorso con un antijuventino finiva in litigata - ed ho iniziato a frequantare lo stadio, vivendo in prima persona sia le amarezze del post-farsopoli che la cavalcata trionfale degli ultimi anni, in casa e quando possibile in qualche trasferta, incluse tutte le finali di Coppa Italia dal 2012 a oggi e - ahime' - Berlino e Cardiff. "Nella buona e nella cattiva sorte" come si suol dire; e malgrado non viva piu' in italia da un paio d'anni, la Vecchia Signora e' sempre ai primi posti nell'agenda dei miei rientri - per non dire che sono in parte tarati sui calendari .asd .

 

Ancora oggi mia madre di tanto in tanto maledice mio padre per aver fatto zapping quella sera ed "aver innescato un processo di radicalizzazione che nemmeno l'Isis" - testuali parole :261:. Forse sarebbe accaduto lo stesso, forse no; forse, visto il mio attaccamento a Torino ed al Piemonte sarei diventato un cagata mestruato :S.oddio  mi vengono i brividi solo a pensarlo.

 

Ma per fortuna no: grazie al western che fini' al momento giusto e grazie a mio padre che invece di spegnere cambio' canale, quel giorno - malgrado non sia affatto un giorno felice, sportivamente parlando - per me nacque qualcosa di importante, e per mia madre nacque un mostro :261:

 

Scusate il poema, scrivo poco o nulla di solito ma quando arriviamo al capitolo "ricordi" c'e' il rischio che sforni post chilometrici come questo!

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
11762 messaggi

mio padre è juventino da sempre come era mio nonno...i primi ricordi devono essere in fasce,ma quello più primordiale direi che è la finale del 96. ho cominciato a seguire dall'anno dopo,quindi ricordo bene la finale del 97,e da allora è tutto perfettamente vivo...pensa te,l'ultima finale di champions vinta nemmeno la ricordo bene .bah 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jul-2018
2677 messaggi

vigilia di pasqua di non ricordo quale anno... anni 70 cmq... io sulle spalle di mio papà nel parterre del Comunale... juventus-inter 2-2 pareggio bomba di Cuccureddu su punizione nei minuti finali... e tutti contenti.. ma mi dice papà che mi aveva portato a vedere altre partite, ma ero, ovviamente troppo piccolo per potermele ricordare.. quindi primo ricordo nitido questo... e da allora ovviamente FORZA JUVE!! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
11762 messaggi

piccolo OT: a proposito di ricordi,io ed altri siamo iscritti ancora dal vecchio forum,quello che è scoppiato .asd io mi iscrissi pochi mesi prima,se penso quanto sono cambiati i tempi da allora...ma il forum è sempre qui :sventola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2006
82249 messaggi
4 ore fa, bimbo1989 ha scritto:

Oh fancubo, io lo metto .asd

 

Questo qui sotto sono io, estate 2006 in pieno processo calciopoli. Piazza stracolma (festa fine animazione strapiena di bimbi e genitori al seguito), i due simpaticoni sul palco che in teoria dovevano presentare la serata non facevano altro che ridersela e fare battutine sugli avvenimenti in corso (in una serata dove non c'entrava NIENTE e doveva solo essere di FESTA). A un certo punto mi rompo i maroni e irrompo sul palco.

 

Scusate la qualità ma i telefonini del tempo questo facevano .asd 

 

.oo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Apr-2009
2161 messaggi

Credo fosse il 1977... mi regalarono un completo delle Juve, maglia a righe bianco nere e pantaloncini bianchi. Feci cucire il nr. 11 dietro... lo indossava pietro paolo virdis.

Tanti ricordi e tutti vecchi:

Zoff, gentile, cabrini, furino, brio, Scirea, bettega, tardelli, rossi, platini, boniek.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Aug-2018
126 messaggi

Ricordo che da piccolo non vedevo le partite ma i novantesimo minuto, e alla fine ci stava sempre la capolista cioè la juve.. e a vedere i capolavori dei del piero e degli zidane me ne innamorai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
5229 messaggi

Il mio ricordo più vecchio risale paradossalmente a una serie di 3 sconfitte consecutive in campionato .asd

 

Mi definivo già tifoso della Juve, ma cominciai a seguire di più il calcio in occasione delle 3 sconfitte consecutive contro Cesena Torino e Inter nel campionato 75-76 che ci costarono il sorpasso a vantaggio dei granata.

Pensai di portare sfiga e mi astenni dall'ascoltare le partite alla radio e guardare 90° Minuto fino alla fine di quel campionato.

Ricominciai a seguire la stagione successiva, conclusa col doppio trionfo in campionato e in UEFA.

Ricordo in particolare l'ultima giornata, il Torino già dilagava contro il Genoa, la Juve era ancora bloccata sullo 0-0 a Marassi contro la Samp. Mancava non molto alla fine, all'orizzonte si profilava l'aggancio in vetta con conseguente spareggio per lo scudetto, ma mio padre (tifoso del Napoli) continuava a rassicurarmi "nun te preoccupà mò a Juvent's segna e vence o' scudett'".

E così fu, c'avevo manco 9 anni.

 

  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...