Vai al contenuto
Anth_Hardy

Guardare oltre il proprio dito: l'eredità di Marotta e la Juve che verrà. Chi sceglie il forum?

Recommended Posts

Joined: 14-Dec-2009
50423 messaggi

Le parole e l'addio di Marotta hanno lasciato tutti quanti di stucco ieri.
Forse per le tempistiche, forse perchè inaspettate forse perchè in fondo si è imparato a volergli bene.

E così, Marotta lascia la Juventus dopo 8 anni.
Otto anni in cui ha contribuito a rendere questa squadra la corazzata che è, quando non avevamo nemmeno le pistole ad acqua per poter giocare.

Ma si sa, alla Juve sono tutti importanti e nessuno indispensabile e lo hanno, da sempre, dimostrato i fatti che hanno formato la nostra storia.
Ed è giunto il momento di guardare avanti, di provare a capire e ipotizzare quale possa essere il profilo giusto capace di raccogliere questa pesante eredità.

Le parole di ieri, di Marotta stesso, fanno presagire un pesante cambiamento all'interno dell'organigramma societario:
 

Cita

"La società sta attuando un profondo rinnovamento"

 

Parole inequivocabili quelle del nostro (quasi ex) direttore.
Sintomo che la Juve sta per rinnovarsi, che probabilmente stia cambiando pelle seguendo le ideologie sul modo di intendere il calcio di Andrea Agnelli.
La Juventus ha cambiato logo, ha esteso una serie di partnership a livello internazionale ed espanso le proprie idee di merchandising,

ha iniziato ad organizzare tourneé all'estero nel mentre della preparazione, pare voglia incunearsi nell'ambito delle criptovalute.

La Juventus targata Andrea Agnelli pare voglia rinnovarsi dal punto di vista estetico, adeguandosi alla richiesta del merkenting e del business mondiale,

staccandosi talvolta dalla classica tradizione che sempre l'ha accompagnata.

Per fare ciò servono uomini, servono idee e servono uomini con idee.
Nuove, fresche. Al passo coi tempi. 

Tralasciando quelli che potrebbero essere profili stuzzicanti ma non "di mestiere" come Zidane, quali nomi vedreste bene come il nuovo che avanza per la Juve?

Paratici, per la prima volta, si staccherà dal cordone ombelicale Marottiano prendendone le redini e la Leadership. 
Ma chiaramente servono anche altri profili capaci di lavorare al suo fianco, collaboratori magari giovani ma con un certo bagaglio d'esperienza.
Gente pronta a fare il definitivo salto di qualità (un po come solitamente accade alla Juve, che permette a tutti la propria crescita professionale).

 

Tiro fuori due/tre nomi:

Monchi - Ha dichiarato che qualora non riuscisse a portare trofei a Roma quest'anno, avrebbe lasciato (dichiarazione di questa estate). 
Palmare europeo di tutto rispetto col Siviglia, sarebbe un nome molto grosso e forse un doppione di Paratici.
Carnevali - Al Sassuolo ha contributo nettamente a rendere la realtà neroverde una delle più belle d'Italia, con idee, supervisione e conti in positivo.
E' uno dei "figliocci" di Marotta, non un profilo di primissimo pelo ma un collaboratore meno mediatico e da lavoro sottotraccia. 
Tare -  Difficile, se non impossibile, strapparlo da Lotito che se lo mangerebbe pur di tenerlo con se.
Personalmente ho imparato ad apprezzarlo negli ultimi anni: bravissimo nel fiutare affari a poco prezzo puntando su calciatori emergenti od occasioni alla Immobile. Fuori dal contesto laziale e con una società più seria alle spalle fin dove potrebbe spingersi?

 

Avete altri nomi? 
Anche magari profili diversi, da immettere nell'organizzazione societaria per altri ruoli e competenze.

Modificato da Anth_Hardy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi

Monchi sarebbe perfetto....

 

...per smantellarci...

  • Like 3
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi

Secondo me il prossimo manager non avrà compiti attinenti l’area sportiva, che saranno in mano a Paratici.

 

Non escludo un manager della galassia Fiat, fuori dal calcio.

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Dec-2009
50423 messaggi
1 minuto fa, Avvocato (36) ha scritto:

Monchi sarebbe perfetto....

 

...per smantellarci...

 

Vero anche quello.
Ma alla Juve farebbe il soldato e non il sergente. 

Hai altri nomi Avvocà? Io di calcio estero ormai seguo poco da anni, c'è qualche altro profilo interessante?
Escludendo sempre Zidane, che è il nome facile per tutti .asd 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Dec-2009
50423 messaggi
2 minuti fa, Paulo Sousa 6 ha scritto:

Ahahah ma chi è questa gentaglia?

 

Brutta gente sefz 

E tira fuori qualche nome tu .asd 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Dec-2009
50423 messaggi
2 minuti fa, Avvocato (36) ha scritto:

Secondo me il prossimo manager non avrà compiti attinenti l’area sportiva, che saranno in mano a Paratici.

 

Non escludo un manager della galassia Fiat, fuori dal calcio.

 

Come profilo conosciuto a livello internazionale chi c'è?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Nov-2010
3677 messaggi

Monchi ????? Ma Gesù Cristo !!! .oddio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 28-Mar-2024
0 messaggi

Ma sono cose tecniche

Non ne ho idea 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2008
8403 messaggi

Se arriva zizou cominceranno a rompere le pelotas con il nuovo sostituto di Allegri. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Aug-2016
12069 messaggi

Penso passi tutto in mano a Paratici, non vedo altra soluzione. Semmai gli verrà affiancato qualcuno. A sto punto le voci su Zidane trovano un senso. Magari sarà un mio viaggio (capirai uno più uno meno) ma penso che Zizou abbia voglia di misurarsi con questo ambiente, più che con il campo. Ho il sentore che di fare l'allenatore ne abbia già le palle piene. E dimostrerebbe una volta di più che fare l'allenatore è uno dei lavori più stressanti, che tu sia un vincente o meno, piuttosto di un dirigente in grado di portarti giocatori e prestigio in ambito internazionale. Boh ripeto è un viaggio personale fine a se stesso, anzi probabilmente mi sbaglierò di brutto... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jan-2011
55029 messaggi

secondo me non arriverà nessuno come uomo sportivo , passerà a paratici con il suo pupillo cherubini promosso .

Modificato da the mentalist

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Dec-2009
50423 messaggi
6 minuti fa, Ettore Press ha scritto:

Penso passi tutto in mano a Paratici, non vedo altra soluzione. Semmai gli verrà affiancato qualcuno. A sto punto le voci su Zidane trovano un senso. Magari sarà un mio viaggio (capirai uno più uno meno) ma penso che Zizou abbia voglia di misurarsi con questo ambiente, più che con il campo. Ho il sentore che di fare l'allenatore ne abbia già le palle piene. E dimostrerebbe una volta di più che fare l'allenatore è uno dei lavori più stressanti, che tu sia un vincente o meno, piuttosto di un dirigente in grado di portarti giocatori e prestigio in ambito internazionale. Boh ripeto è un viaggio personale fine a se stesso, anzi probabilmente mi sbaglierò di brutto... 

 

È una chiave di lettura interessante. 

Inizio a credere anche io che si cerchi una figura diversa dal profilo sportivo. 

 

Il mio intento era quello di tirare fuori più nomi possibili, io ne ho fatti proprio sull'ambito sportivo perché sono quelli che conosco di più. 

 

4 minuti fa, the mentalist ha scritto:

secondo me non arriverà nessuno come uomo sportivo , passerà a paratici con il suo pupillo cherubini promosso .

 

E come ambito amministrativo?

Dovesse andar via pure Mazzia, come si vocifera, avresti qualche nome? Hai idee?

 

Io non ne conosco, son sincero .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jan-2011
55029 messaggi
1 minuto fa, Anth_Hardy ha scritto:

 

È una chiave di lettura interessante. 

Inizio a credere anche io che si cerchi una figura diversa dal profilo sportivo. 

 

Il mio intento era quello di tirare fuori più nomi possibili, io ne ho fatti proprio sull'ambito sportivo perché sono quelli che conosco di più. 

 

 

E come ambito amministrativo?

Dovesse andar via pure Mazzia, come si vocifera, avresti qualche nome? Hai idee?

 

Io non ne conosco, son sincero .asd

gente di quel settore credo che nessuno possa fare nomi , dubito sarà qualcuno che è in serie a .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jul-2006
20997 messaggi
Le parole e l'addio di Marotta hanno lasciato tutti quanti di stucco ieri.
Forse per le tempistiche, forse perchè inaspettate forse perchè in fondo si è imparato a volergli bene.

E così, Marotta lascia la Juventus dopo 8 anni.
Otto anni in cui ha contribuito a rendere questa squadra la corazzata che è, quando non avevamo nemmeno le pistole ad acqua per poter giocare.

Ma si sa, alla Juve sono tutti importanti e nessuno indispensabile e lo hanno, da sempre, dimostrato i fatti che hanno formato la nostra storia.
Ed è giunto il momento di guardare avanti, di provare a capire e ipotizzare quale possa essere il profilo giusto capace di raccogliere questa pesante eredità.

Le parole di ieri, di Marotta stesso, fanno presagire un pesante cambiamento all'interno dell'organigramma societario:
 
"La società sta attuando un profondo rinnovamento"
 
Parole inequivocabili quelle del nostro (quasi ex) direttore.
Sintomo che la Juve sta per rinnovarsi, che probabilmente stia cambiando pelle seguendo le ideologie sul modo di intendere il calcio di Andrea Agnelli.
La Juventus ha cambiato logo, ha esteso una serie di partnership a livello internazionale ed espanso le proprie idee di merchandising,
ha iniziato ad organizzare tourneé all'estero nel mentre della preparazione, pare voglia incunearsi nell'ambito delle criptovalute.
La Juventus targata Andrea Agnelli pare voglia rinnovarsi dal punto di vista estetico, adeguandosi alla richiesta del merkenting e del business mondiale,
staccandosi talvolta dalla classica tradizione che sempre l'ha accompagnata.

Per fare ciò servono uomini, servono idee e servono uomini con idee.
Nuove, fresche. Al passo coi tempi. 

Tralasciando quelli che potrebbero essere profili stuzzicanti ma non "di mestiere" come Zidane, quali nomi vedreste bene come il nuovo che avanza per la Juve?

Paratici, per la prima volta, si staccherà dal cordone ombelicale Marottiano prendendone le redini e la Leadership. 
Ma chiaramente servono anche altri profili capaci di lavorare al suo fianco, collaboratori magari giovani ma con un certo bagaglio d'esperienza.
Gente pronta a fare il definitivo salto di qualità (un po come solitamente accade alla Juve, che permette a tutti la propria crescita professionale).
 
Tiro fuori due/tre nomi:

Monchi - Ha dichiarato che qualora non riuscisse a portare trofei a Roma quest'anno, avrebbe lasciato (dichiarazione di questa estate). 
Palmare europeo di tutto rispetto col Siviglia, sarebbe un nome molto grosso e forse un doppione di Paratici.
Carnevali - Al Sassuolo ha contributo nettamente a rendere la realtà neroverde una delle più belle d'Italia, con idee, supervisione e conti in positivo.
E' uno dei "figliocci" di Marotta, non un profilo di primissimo pelo ma un collaboratore meno mediatico e da lavoro sottotraccia. 
Tare -  Difficile, se non impossibile, strapparlo da Lotito che se lo mangerebbe pur di tenerlo con se.
Personalmente ho imparato ad apprezzarlo negli ultimi anni: bravissimo nel fiutare affari a poco prezzo puntando su calciatori emergenti od occasioni alla Immobile. Fuori dal contesto laziale e con una società più seria alle spalle fin dove potrebbe spingersi?
 
Avete altri nomi? 
Anche magari profili diversi, da immettere nell'organizzazione societaria per altri ruoli e competenze.
Daiiiii
Sei fuori strada
Io.penso che i nomi che potrebbero venire mente a noi siano banali
Qui ci vuole uno di livello internazionale
Che ragioni non da italiano provincialotto

Ma da cittadino del calcio
Che conosca realtà estere senza pregiudizi o altro
Altrimenti potevamo tenere marotta


bisognaritrovaccisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12175 messaggi
26 minuti fa, Anth_Hardy ha scritto:

 

Brutta gente sefz 

E tira fuori qualche nome tu .asd 

Mica sono il presidente Agnelli,ma questi tre non sono manco mezzo testicolo8sportivo) di Fabio Paratici,cui credo verrà affidata l'intera area tecnica.Credo arriverà invece un manager non per forza di estrazione sportiva che andrà a raccogliere l'erdità di Marotta e Mazzia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-May-2014
8850 messaggi

Pratici e vicino a lui un manager vero e proprio.. Non so chi possa essere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2006
34423 messaggi

Per me l'ipotesi più credibile è Paratici DG ed un AD che sia un manager internazionale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Mar-2016
4423 messaggi

io credo che l'addio di Marotta possa essere l'inizio di un cambiamento molto più radicale all'interno della società. Siamo rimasti giustamente colpiti ieri dall'annuncio fatto dallo stesso Beppe del suo addio alla Juve, ma ci potrebbe essere la possibilità. addirittura in un futuro non troppo lontano, di sentire le stesse parole, magari in una bella conferenza stampa, da parte di Andrea Agnelli.

Si è sempre vociferato, in questi anni, di un suo passaggio in Ferrari, e forse la morte di Marchionne, insieme ai risultati scadenti del Cavallino, potrebbero accelerare questo processo. La Juve del futuro potrebbe essere costituita dalla Triade Paratici- Nedved- Zidane, le cose vanno in quella direzione, con Agnelli che lascia per andare alla Ferrari. 

Sono tutte supposizioni, forse sin troppo fantasiose, ma è possibile che la decisione su Marotta sia l'inizio di un cambiamento più radicale. Con il bene della Juve sempre prima di tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2006
8353 messaggi

non vorrei sbagliarmi ma ho letto da qualche parte che dal Manchester United si e' appena dimesso un dirigente importante , non vorrei fosse collegato a noi , vedi quello dell arsenal al Milan....

...AA sta puntando sull espansione mondiale del marchio , oramai i risultati sportivi ci sono , magari si affidano ad uno straniero 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Sep-2007
13165 messaggi

L'autore del topic, secondo me, non ha ben centrato il nocciolo della questione: inomi che ha fatto non sono attinenti con la carica ormai vacante alla Juve.

 

Sono tutti nomi di direttori sportivi che nulla c'entrano con la carica di amministratore delegato.

 

Il direttore sportivo sarà (de facto lo è già) Fabio Paratici. L'amministratore delegato sarà un nome di alto profilo dirigenziale ma non un profilo di quelli citati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-May-2005
41569 messaggi

Paratici è uomo di campo. Magari avrà più esposizione mediatica, ci metterà più la faccia ed avrà ancora più poteri in sede di mercato, ma per sostituire Marotta serve qualcuno da scrivania. Nomi difficile farne, non escludo che possa essere anche qualcuno sconosciuto ai più, mi fido in questo passaggio delicato di AA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 28-Mar-2024
0 messaggi
6 minuti fa, Federico_Munerati ha scritto:

L'autore del topic, secondo me, non ha ben centrato il nocciolo della questione: inomi che ha fatto non sono attinenti con la carica ormai vacante alla Juve.

 

Sono tutti nomi di direttori sportivi che nulla c'entrano con la carica di amministratore delegato.

 

Il direttore sportivo sarà (de facto lo è già) Fabio Paratici. L'amministratore delegato sarà un nome di alto profilo dirigenziale ma non un profilo di quelli citati.

 

Quoto

 

Impossibile prevederlo per noi tifosi. Sarà una figura tecnica vicina alla proprietà

Modificato da Ospite

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Mar-2016
4423 messaggi
5 minuti fa, Federico_Munerati ha scritto:

L'autore del topic, secondo me, non ha ben centrato il nocciolo della questione: inomi che ha fatto non sono attinenti con la carica ormai vacante alla Juve.

 

Sono tutti nomi di direttori sportivi che nulla c'entrano con la carica di amministratore delegato.

 

Il direttore sportivo sarà (de facto lo è già) Fabio Paratici. L'amministratore delegato sarà un nome di alto profilo dirigenziale ma non un profilo di quelli citati.

quoto. Molto probabilmente verrà un profilo che si occuperà solo della parte finanziaria. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...