Vai al contenuto
Morpheus ©

[ Serie A TIM "18°G. And." ] Atalanta B.C. - Juventus F.C 2-2

Recommended Posts

Joined: 12-Apr-2009
13236 messaggi

Non è un marcatore puro e soffre la fisicità dell’avversario di turno. Ha peró altre caratteristiche che lo rendono importante per il nostro gioco.

Ieri ha commesso degli errori, vero. Ma non abbiamo controprove: chi ci dice che, ad esempio, un Benatia, sempre ottimo nel giocare d’anticipo, non avrebbe magari fatto qualche fallo che, vista l’aria che tira da un po’, non ci avrebbe fatto giocare in 10 molto prima ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi
1 ora fa, Monteroismyguide ha scritto:

Visto che è un'analisi pacata, circostanziata e tecnica mi permetto di dibatterla, cercando di andare con ordine (non ho la tua metodicità nello scrivere).

1) Pressing e centrocampo dinamico. Ok. tu sostieni che lo pratichiamo poco. Il che è vero. Eppure aggiungi che i nostri centrocampisti hanno tuttti lo stesso passo.

Forse è anche una questione di caratteristiche dei giocatori. Praticare un calcio A DISPETTO delle caratteristiche dei giocatori non mi sembra una grande idea.Ti faccio un esempio (a diversi gradi di bravura) di centrocampisti dinamici e pressanti in diverse epoche:

Edgar Davids , altezza 1.69, peso forma 68kg; Gattuso, altezza 1.77 peso forma 77kg; Nainngollan 1.76 pero forma 66 kg.

Ieri giocavano Khedira 1.89m per 90 kg,  Emre Can 1,84 per 82 kg, Bentancur 1,87 per 72 kg.

Forse il pressing non è la loro arma migliore.

2) Sovrapalla e sottopalla. Dipende un po' dalle partite. In questa stagione ho visto anche giocare "alti" e non così raramente come qualcuno sostiene. Tu pensi che contro squadre che si difendono in 11 sia meglio attirarli cercando di lasciar loro un po' di spazio o cercare, per così dire, di sfondare un muro a testate? Nell'ultimo calcio di Conte alla Juve, col 3-5-2 ormai codificato , stavamo "sovrapalla" spesso e volentieri, facevamo una sacco di punti proprio come ora e vincevamo spesso con punteggi risicati (e spesso grazie a Tevez che si accendeva, faceva un dribbling e tirava una sabongia dai 25mt a scardinare il "muro" avversario). L'impressione di "fatica" si aveva anche col sovrapalla. (Ti parlo da metà del secondo anno di quel ciclo fino alla fine del terzo).

3)Il fraseggio. Ti do ragione anche qui. E' il calcio di Allegri.(Il che presuppone che un'idea di calcio ce l'ha eccome, altro che "improvvisazione totale").Sovrannumero sul lato forte, scarico sul lato debole etc. etc.

Concludi scrivendo (semplifico) che a te questo calcio non piace. Liberissimo. Che sia il più "antico" e anni 90 mi sento di confutarlo. Gli anni 90 sono il 4-4-2 classico che noi non giochiamo PRATICAMENTE MAI. Due linee parallele, etc. etc. Inoltre gli anni '90 sono pure il pressing intenso a centrocampo che tu stesso sostieni che non facciamo. Io vedo un sacco di cose che non vedevo nei '90s, dall' asimmetria tra le linee di centrocampo e difesa (negli anni 90 col Sacchismo tra un po' le si tracciava col righello). Tu sostieni che è calcio "antico". A me sembra antico il "tiqui-taqua" che è infatti è tramontato con quella irripetibile generazione di interpreti.

Inoltre, la squadra che domina le champions ("domina" anche perchè nelle sfide A/R è spesso...fortunata negli episodi, e mi fermo qui) con Zidane ha praticato un calcio che è QUANTO DI PIU' SIMILE A QUELLO DI ALLEGRI. Si vuol cambiare? Si prenda Klopp e il Gegenpressing. Guardiola e la sua ossessione per il fraseggio stretto. Sarri e il suo calcio maniacalmente codificato. Ma dire che Allegri pratica un calcio "spiacevole" e pretendere Zidane o è malafede o è incomprensione di ciò che si vede sul campo. (Questo non è riferito a te ma alle tante volte che ho letto invocare Zizou per il "belgiuoco"). Infine. Ricorderai 5 belle partite su 300. La tua concezione del "bello" deve essere quella di un esteta superiore ad Oscar Wilde. Io ne ricordo più di 5 in questa stagione.

 

 

Mah... Non credo proprio che Zidane possa dare chissà quale svolta. Per me complessivamente è molto inferiore ad Allegri.

A me piacerebbe vedere uno squadrone come la Juve - magari con qualche ritocco - allenata da un Klopp. Potrebbe andare malino ma potrebbe anche essere uno spettacolo assoluto. Se quel gioco lo fai con Lovren e Van Dijk, figurati con Chiellini, Benatia, Bonucci e magari De Light. E un Eriksen a centrocampo.

In ogni caso, le potenzialità di questa squadra, anche così come è oggi, a mio avviso sono sfruttate in minina parte.

Pur con qualche lacuna, è uno squadrone.

Allenati diversamente (anche dallo stesso Allegri, che non è certo l'ultimo arrivato) ne vedremmo delle belle.

 

Modificato da joyce

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Sep-2018
9550 messaggi
50 minuti fa, Zebrone 91 ha scritto:

io farei notare una cosuccia comunque. visto che per alcuni vige la leggenda metropolitana del " in italia vinciamo perchè son scarsi gli altri" " allegri ha c**o che non ci sono rivali".....ma nel 2005-2006, che a detta di tanti eravamo il campionato piu fantasmagorico del mondo, ricordate quanti punti avevamo di vantaggio alla 19 giornata ? lo ricordo io: Juventus 52, inter 42, milan 40. 

anche all'epoca non avevamo rivali e capello aveva solo c**o in campionato ? .asd

Avevamo probabilmente l 11 più forte del mondo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61111 messaggi
13 ore fa, GianlucaBlanco ha scritto:

La juventus ha vinto TUTTO in italia da 4 anni a questa parte, con annesse grandi prestazioni in europa, eppure... de questo stamo a parlá :261:

 

eccerto , qualche scudetto è paragonabile a 3 champions consecutive, è uguale uguale .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jul-2011
29083 messaggi
3 ore fa, Kumo® ha scritto:

Però perdonami: a parte a Bergamo mi dici  quali altri tanti pareggi abbiamo dovuto subire?

 

Ma sto scrivendo in arabo? 

Lui ha scritto che le serie positive prima o poi finiscono e io ho risposto che con questo pareggio ne è finita una e spero ne inizi subito un’altra, scherzando sul fatto che per noi serie positiva è fatta solo di vittorie.

 

Mi sembra che sto dicendo esattamente il contrario di quello che hai capito tu.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jul-2011
29083 messaggi
3 ore fa, wmontero ha scritto:


 

 


Grazie per il tempo dedicatomi
Tempo purtroppo perso dato che
Rimango della mia idea visto il tenore dei tuoi post

 

 

Ma quale tenore?

mh

Non ho certo cercato di farti cambiare idea anche perché non mi sembra di pensarla troppo diversamente, ho solo cercato di spiegare cosa intendevo ma tu non hai nemmeno letto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jul-2011
29083 messaggi

Evidentemente negli ultimi tempi non sono più capace di esprimermi visto che tanti capiscono l’opposto di quello che scrivo.

Chiedo scusa a tutti e vi auguro buone feste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Apr-2008
12472 messaggi
1 ora fa, Squall_Leonhart ha scritto:

Avevamo probabilmente l 11 più forte del mondo 

il milan l'anno dopo ha vinto la champions senza fare mercato......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi
21 minuti fa, ● Marco ● ha scritto:

 

Ma quale tenore?

mh

Non ho certo cercato di farti cambiare idea anche perché non mi sembra di pensarla troppo diversamente, ho solo cercato di spiegare cosa intendevo ma tu non hai nemmeno letto...

 

Marco, se non scrivi "Forza Juve", "Siamo una squadra fortissimi", "Lo spettacolo si fa al circo", e "Allegri è più forte di Spiderman", ti muovi a tuo rischio e pericolo.

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jul-2011
29083 messaggi
6 minuti fa, joyce ha scritto:

 

Marco, se non scrivi "Forza Juve", "Siamo una squadra fortissimi", "Lo spettacolo si fa al circo", e "Allegri è più forte di Spiderman", ti muovi a tuo rischio e pericolo.

 

 

Che poi sembra che io sia chissa quale contestatore quando invece non disprezzo affatto Allegri, adoro il lavoro della società e sono contento dei risultati

Anzi a differenza di tanti ho sempre detto che per me due finali di Champions sono un risultato eccellente.

 

Ho solo due riserve che ogni tanto esprimo, evidentemente per qualcuno con troppo infervoro. 

La prima è la filosofia dell’unoazero che odio.

La seconda è sul fatto che i nostri fuoriclasse hanno disimparato a tirare in porta, e questo è un fatto oggettivo visto che il numero di gol con tiri pregevoli è in calo clamoroso, mentre le ciabattate e i tiri in tribuna aumentano.

Il punto è che la conclusione a rete per me fa parte del gioco e quindi, se scade la qualità della finalizzazione, scade la valutazione globale della qualità del gioco.

 

Boh, non mi pare di dire robe così rivoluzionarie, eppure scatta l’indignazione come se fossi quello che vuole la testa di Allegri o rifare la squadra in modo che assomigli maggiormente al grande Roccopizzone.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi
2 minuti fa, ● Marco ● ha scritto:

 

Che poi sembra che io sia chissa quale contestatore quando invece non disprezzo affatto Allegri, adoro il lavoro della società e sono contento dei risultati

Anzi a differenza di tanti ho sempre detto che per me due finali di Champions sono un risultato eccellente.

 

Ho solo due riserve che ogni tanto esprimo, evidentemente per qualcuno con troppo infervoro. 

La prima è la filosofia dell’unoazero che odio.

La seconda è sul fatto che i nostri fuoriclasse hanno disimparato a tirare in porta, e questo è un fatto oggettivo visto che il numero di gol con tiri pregevoli è in calo clamoroso, mentre le ciabattate e i tiri in tribuna aumentano.

Il punto è che la conclusione a rete per me fa parte del gioco e quindi, se scade la qualità della finalizzazione, scade la valutazione globale della qualità del gioco.

 

Boh, non mi pare di dire robe così rivoluzionarie, eppure scatta l’indignazione come se fossi quello che vuole la testa di Allegri o rifare la squadra in modo che assomigli maggiormente al grande Roccopizzone.

 

 

 

 

Per quanto mi riguarda, mi ritrovo nella tua posizione. Il problema è che non è abbastanza ortodossa.

Un dubbio è un dubbio di troppo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2012
1661 messaggi
2 ore fa, Dark Wizard ha scritto:

 

eccerto , qualche scudetto è paragonabile a 3 champions consecutive, è uguale uguale .asd

Parliamo di quattro scudetti, dopo altri 3 consecutivi, e quattro coppe nazionali caro, bello sminuire con “qualche scudetto”... il problema non é che io affermo che siano meglio delle champions, tutti riconoscono una grandissima impresa le 3 champions consecutive del tuo amato real, bensí non riconoscere il valore oggettivo di una impresa incredibile che sta portando avanti (quella che dovrebbe essere) la tua squadra in questi anni, a causa di una stupida antipatia verso una persona, tal Max Allegri, per voler a tutti i costi affermare “avevo ragione io”. Hai torto marcio, e ad ogni nostra vittoria il boccone diventa sempre piú amaro, é evidente, ed é anche triste... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2011
22834 messaggi

non si può sempre vincere, ogni tanto capitano ste giornate no (e lo dice uno che non è particolarmente "tenero" quando la squadra non gira a dovere)

comunque, un'altra partita e poi c'è la sosta, un po' di riposo farà bene a tutti ;) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-May-2012
3849 messaggi
8 ore fa, STELEO ha scritto:

Per due motivi, il primo è che in CL hai motivazioni diverse che in campionato, il secondo è che hai un dispendio energetico e mentale molto alto non necessario e controproducente in campionato e Allegri si sa pensa a vincere non a dare spettacolo... 

 

Bah, io vedo altre top europee giocare allo stesso modo in campionato e in champions, solo noi sembra che dobbiamo gestire le energie da ottobre a maggio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61111 messaggi
3 ore fa, GianlucaBlanco ha scritto:

Parliamo di quattro scudetti, dopo altri 3 consecutivi, e quattro coppe nazionali caro, bello sminuire con “qualche scudetto”... il problema non é che io affermo che siano meglio delle champions, tutti riconoscono una grandissima impresa le 3 champions consecutive del tuo amato real, bensí non riconoscere il valore oggettivo di una impresa incredibile che sta portando avanti (quella che dovrebbe essere) la tua squadra in questi anni, a causa di una stupida antipatia verso una persona, tal Max Allegri, per voler a tutti i costi affermare “avevo ragione io”. Hai torto marcio, e ad ogni nostra vittoria il boccone diventa sempre piú amaro, é evidente, ed é anche triste... 

 

non hai compreso ciò che voglio dire... paragonare degli scudetti, fossero pure millemila, soprattutto in questo momento storico del calcio italiano, con 3 champions league CONSECUTIVE, è fanatismo o follia, vedi tu...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2013
13900 messaggi
23 ore fa, Shaft ha scritto:

Non si può, ma si deve fare meglio. Mi spieghi quale miglioramenti vedi in questa squadra?. É la stessa Juve allegriana, con C.Ronaldo in panchina era esattamente la stessa squadra dell'anno scorso senza nessuna idea in campo. Io vedo dei difetti che negli anni non sono mai stati migliorati. Ecco perché mi girano le palle, non é il pareggio, é come scende in campo questa squadra che a me non va più bene. Se giochi bene e vinci perfetto, se pareggi ma ti impegni va benissimo, se perdi dando tutto solo applausi. 

 

Con si può intendo che non siamo perfetti e abbiamo margini di miglioramento, il conseguirli è naturale che sia un dovere per una squadra come la nostra.

 

Negli anni abbiamo espresso un calcio sempre diverso, dire che non ci sono stati miglioramenti dei difetti è assolutamente falso.

 

Quest'anno poi, proprio quest'anno, stiamo giocando un calcio di ottimo livello, in calo sicuramente in questo ultimo periodo, dove abbiamo alcuni calciatori stanchi a causa di mancanza di rotazioni (già 4 infortuni traumatici, di cui uno addirittura extra-calcio) e dove comunque tenere la spina sempre attaccata con un +9 in classifica (se vinciamo contro la Samp abbiamo una proiezione teorica di 106 punti) e un girone di Champions dominato per 4 partite + 80 minuti della quinta partita è una cosa penso mai vista prima nel mondo del calcio.

 

Poi come dico sempre, se si crede che in campo scendano 11 robot che eseguono solo compiti tecnici senza che ci sia l'influenza di fattori mentali dovuti appunto a un naturale rilassamento, non si parla certamente di calcio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2012
1661 messaggi
2 ore fa, Dark Wizard ha scritto:

 

non hai compreso ciò che voglio dire... paragonare degli scudetti, fossero pure millemila, soprattutto in questo momento storico del calcio italiano, con 3 champions league CONSECUTIVE, è fanatismo o follia, vedi tu...

Io non li ho paragonati... vedo solo una difformità di giudizio. E se stai attento ai miei post, ho voluto rimarcare il fatto che chi dice che il real ha vinto queste champions grazie al “gioco dominante” fá una dichiarazione che non sta ne in cielo ne in terra, dettata da ignoranza o semplicemente da odio irrazionale verso Allegri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
61111 messaggi
3 minuti fa, GianlucaBlanco ha scritto:

Io non li ho paragonati... vedo solo una difformità di giudizio. E se stai attento ai miei post, ho voluto rimarcare il fatto che chi dice che il real ha vinto queste champions grazie al “gioco dominante” fá una dichiarazione che non sta ne in cielo ne in terra, dettata da ignoranza o semplicemente da odio irrazionale verso Allegri

 

il real non le ha vinte "stile  barca", ma nemmeno chiudendosi dopo il primo gol e cercando il contropiede... basti ricordare la finale di cardiff senza andare troppo lontano, poi oh vedila come meglio credi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Mar-2008
34660 messaggi
2 ore fa, orlando9164 ha scritto:

 

Con si può intendo che non siamo perfetti e abbiamo margini di miglioramento, il conseguirli è naturale che sia un dovere per una squadra come la nostra.

 

Negli anni abbiamo espresso un calcio sempre diverso, dire che non ci sono stati miglioramenti dei difetti è assolutamente falso.

 

Quest'anno poi, proprio quest'anno, stiamo giocando un calcio di ottimo livello, in calo sicuramente in questo ultimo periodo, dove abbiamo alcuni calciatori stanchi a causa di mancanza di rotazioni (già 4 infortuni traumatici, di cui uno addirittura extra-calcio) e dove comunque tenere la spina sempre attaccata con un +9 in classifica (se vinciamo contro la Samp abbiamo una proiezione teorica di 106 punti) e un girone di Champions dominato per 4 partite + 80 minuti della quinta partita è una cosa penso mai vista prima nel mondo del calcio.

 

Poi come dico sempre, se si crede che in campo scendano 11 robot che eseguono solo compiti tecnici senza che ci sia l'influenza di fattori mentali dovuti appunto a un naturale rilassamento, non si parla certamente di calcio.

Questa squadra ha dei margini di miglioramento solo se cambia allenatore. Le prime partite dell'anno erano fatte di passaggi a due tocchi e giocate veloci, sembrava la strada giusta per la qualità che la rosa ha, niente da fare, siamo tornati ad essere lenti, a tenere palla, nessun palleggio, tutto prevedibile. Tutto questo molto prima di eventuali infortuni o stanchezza, semplicemente non é il calcio che fa Allegri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2013
13900 messaggi
Adesso, Shaft ha scritto:

Questa squadra ha dei margini di miglioramento solo se cambia allenatore. Le prime partite dell'anno erano fatte di passaggi a due tocchi e giocate veloci, sembrava la strada giusta per la qualità che la rosa ha, niente da fare, siamo tornati ad essere lenti, a tenere palla, nessun palleggio, tutto prevedibile. Tutto questo molto prima di eventuali infortuni o stanchezza, semplicemente non é il calcio che fa Allegri.

 

No no, invece proprio quando abbiamo avuto i centrocampisti contati, altro che prima.

 

Poi oh, qua sembra che giochiamo una *****…… magari non giochiamo come inizio stagione (per adesso), ma a parte poche eccezioni abbiamo fatto comunque partite più che buone.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Mar-2008
34660 messaggi
52 minuti fa, orlando9164 ha scritto:

 

No no, invece proprio quando abbiamo avuto i centrocampisti contati, altro che prima.

 

Poi oh, qua sembra che giochiamo una *****…… magari non giochiamo come inizio stagione (per adesso), ma a parte poche eccezioni abbiamo fatto comunque partite più che buone.

Si, giochiamo proprio una M***A. Il giocare bene non significa fare 11 passaggi di tacco come in spiaggia, ma essere organizzati ovunque, attacco compreso, avere idee, soluzioni. Alla Juve queste cose esistono?.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2012
1661 messaggi
55 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

 

il real non le ha vinte "stile  barca", ma nemmeno chiudendosi dopo il primo gol e cercando il contropiede... basti ricordare la finale di cardiff senza andare troppo lontano, poi oh vedila come meglio credi...

Vabbé anch’io io potrei prenderti tantissimo esempi, vedi juve barça 3-0...

purtroppo la champions é una competizione in cui la fortuna gioca un ruolo fondamentale... il real madrid ha avuto un’insieme di situazioni incredibilmente favorevoli tra arbitraggi a favore e altro che hanno fatto sí che si realizzasse una impresa incredibile.

io voglio darti solo un consiglio, di cercare di goderti il piú possibile quest’epoca, che a parte qualche delusione purtroppo annunciata (siamo usciti solo con squadre superiori alla nostra a livello di individualità) é stata ricchissima di soddisfazioni fantastiche, che ad alcuni solo un odio innato verso allegri ha impedito di godersi a pieno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...