Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Eorlingas

2018: Impossible Is Nothing

Recommended Posts

Joined: 05-May-2007
6305 messaggi

Impossibile, ora che abbiamo smaltito il natale e la concentrazione vira verso i preparativi per la fine dell'anno, non scrivere 2 parole in merito a quello che è stato, dal punto di vista sportivo, questo 2018.

Quando in futuro ripenserò(come spero molti) a quest'annata ci sarà una parola che mi verrà maggiormente in mente, ovvero quella che forse ho pensato più volte in alcuni momenti chiave.

Mai così tante volte.

Perchè non potevo definirlo diversamente.

 

Impossibile era quello che stavo vedendo una sera di primavera quando Matuidi stava portando la Juventus sul 3-0 al Benabeu, a Madrid, nella tana dei campioni d'europa che ci avevano strapazzato l'anno prima e ci avevano strapazzato una settimana prima. Avevo negli occhi la rovesciata di CR7. Pensavo che il risultato fosse fin troppo severo, dopotutto eravamo anche rimasti in 10 e avevo auto l'impressione in molte occasioni che avremmo pututo fargli decisamente più male.

Ma tant'è. 3-0 in casa.

Nessuno ci era mai riuscito.

E ogni minima speranza di poterli prendere di sorpresa era svanita la sera prima con l'incredibile rimonta della Roma sul Barca.

 

Impossibile.

Perchè la reazione al gol di Matuidi è forse la più strana che abbia mai avuto ad un gol della mia squadra in tutta la mia storia breve da appassionato di calcio.

Era sentitissimo e viscerale, ma era diverso da tutto.

Una gioia incredibile che faceva pesantemente a cazzotti con un profondo senso di incredulità.

Perchè quello era davvero troppo, e invece era reale e non stavamo nemmeno facendo la partita della vita come facemmo a Monaco, come facemmo col Barca. 

E loro non stavano nemmeno giocando male, non erano in bambola, era la loro solita partita, ma non erano sicuri e spavaldi come al solito, non erano convinti come lo sono sempre e non la buttavano dentro, noi invece la buttavamo dentro.

Pur con un triste finale quella partita aveva alzato decisamente la mia personale soglia di quello che ritenevo davvero irrealizzabile.

 

Impossibile era quello che stavo pensando nel silenzio della mia stanza una sera in compagnia di un mio amico interista nei minuti finali di Inter-Juventus su un calcio di punizione per la Juventus.

Era la partita che aveva praticamente consegnato lo scudetto al Napoli.

Impossibile recuperare, confesso ,l'ho pensato, al 44'esimo prima dell'autogol di Skriniar.

Era Impossibile ma pochi secondi dopo si era incredibilmente sul 2-2.

Non bastava, ma non c'era nemmeno il tempo di rendersene conto che era già reiniziato tutto e c'era una punizione.

Ad un certo punto sento nel silenzio, delle urla disumane provenire dalle vie di Torino.

Mi fermo.

Ascolto.

Guardo la punizione che stà per essere battuta.

Esclamo ad alta voce, ma in maniera timida: "Nooooooooooo, non è possibile"

Il mio amico non capisce: "Cosa?"

Io, incredulo, sempre meno timido, perchè cominciavo a capire sul serio: "E' in differita! E' in differita!!"

Avevamo collegato il mio PC con lo streaming alla televisione. Una cosa che al giorno d'oggi è diventata la normalità per uno studente universitaio, ma non solo, una di quelle cose che chissà, magari un giorno racconterai ai nipoti come il padre e il nonno ti raccontavano di quando sentivano tutte le partite alla radiolina.

Non c'erano state interruzioni di segnale e ricaricamenti significativi durante la partita e l'enfasi del match ci stava completamente distogliendo dalla realtà.

Forse durante l'intervallo quando eravamo andati un attimo a berci un caffè, in ogni caso non ne avevamo minimamente tenuto conto.

Ripeto, a voca altissima, in fibrillazione totale:" E' In DIFFERITA!!"

Lui:"Non capisco. Cosa vuol dire?"
Non fà nemmeno in tempo a finire di dire la frase.

Il cross è già partito e stà per finire sulla testa del Pipita Higuain per il più bell'Inter-Juventus della mia vita.

Ci sono 3 Inter-Juventus che contano più di tutti nella mia memoria.

C'è quello del febbraio del 2006 con la punizione di Del Piero, che ho guardato in loop con nostalgia per moltissimo tempo a partire dall'estate maledetta dove era successo l'Impossibile, passare in poche settimane dal sognare il tetto d'europa a sognare di poter anche solo tornare a lottare un giorno per uno scudetto(anche quello era impossibile, poter tornare quelli di un tempo, ora fa strano pensarci).

Poi c'è quello vinto per 2-1 nell'anno del ritorno in A con i gol di Camoranesi e Trezeguet, la piccola grande vendetta. Sognato fin dalla partita col Rimini.

Ma il 3-2 di Higuain supera qualunque cosa.

Perchè ripensando istintivamente a quei giorni di 11 anni prima,  vincere una partita come quella, vincere lo scudetto in quel modo, contro di loro, in casa loro, è davvero troppo.

E' l'apoteosi.

Ma fino a nemmno 2 minuti prima era Impossibile.

Una stagione Impossibile

 

Impossibile poi è quello che ho pensato, senza pensarci troppo quando sul forum un utente aveva postato, egli stesso senza crederci troppo, di una fantomatica voce che accostava Cristiano Ronaldo alla Juventus.

L'ho liquidata senza pensarci troppo.

Pochi giorni dopo il topic era stato chiuso naturalmente senza troppo tumulto.

Poco tempo ed è estate piena.

I mondiali sono nella fase più calda.

In Italia li si guarda dopo mezzo secolo, da spettatori.

Ma i mondiali sono i mondiali.

Tutti li guardano.

Non si parla di altro........tranne in Spagna.

Perchè in Spagna le radio sembrano convinte più del solito: "Cr7 se ne va. E va alla Juve".

In Spagna, perchè In Italia nessuno è convinto.

E' fuffa per tutti.

Per i giornali, le TV, gli "esperti" di mercato nemmeno ne parlano e soprattutto non ne parlano gli Insider del forum e chi ne parla ne parla come fuffa al cubo.

E dopo l'estate 2016, dopo aver visto quel mercato, oltre ad aver alzato  vertiginosamente la soglia di qello che potevo credere possibile, la fiducia negli insider è fortissima.

Sono in sessione d'esami.

Le voci le sento crescere pian piano ma non ci do troppa corda.

Non ci sono clausole rescissorie, ci sono un botto di soldi e apparentemente altre priorità.

Va bene, quest'anno ne sono successee, OK, ma qui davvero non si va oltre ogni possibile logica pensabile e ipotizzabile.

CR7 non ho mai nemmeno avuto il coraggio di mettermelo in squadra su FIFA, figurarsi vederlo scorrazzare per il campo con la maglia della Juventus, il divo per eccellenza nell'antidivistica Torino.

Impossibile

Però stranamente sembra sparito dalla circolazione.

Effettivamente da dopo la finale col Liverpool  praticamente è un fantasma.

Nessuno sa dove sia.

Ma non ci do troppo peso, anche se qualcosa di strano comincio a pensare o comunque l'idea è divertente.

Esco a fare la spesa.

Poi nel supermercato, ad un certo punto, verso le 7 di sera do una sbirciata sul Topic degli insider..

Ed è tutto vero.

Di botto!

E non è più impossibile.

Passo tutta la notte seguente al pronto soccorso per un incidente(di poco conto per fortuna) alla mia ragazza.

Esco la mattina da lì e dopo averla riaccompagnata vado direttamente in Univesità per un esame che avrei poi effettivaemnte tenuto alle 6 del pomeriggio.

In After completo con tutto quello che devo ricordarmi e tutto quello che sta succedendo penso di uscirci leterlmnete scemo.

Già mi immagino di arrivae davanti al profesorre con il cervello in pappa e alla prima domanda cominciare a ripetere sbiascicando:"Cristiano Ronaldo" tipo "Io sono Groot", tipo "Hodor", tipo "Omelette du fromage" nel Laboratorio di Dexter!!

L'esame lo passo per un pelo, stremato.

E in giro per Torino andando a correre vedo per giorni gente che tiene perennemente d'occhio il cellulare in attesa spasmodica di qualcosa che non esiste.

E poi, il giorno in cui faccio i bagagli e torno nella mia Liguria per l'estate, sentiamo gli ultimi dettagli.

Quella mattina si era scoperto che su uno degli arerei che ci si era messo a tracciare per follia e anche per goliardia, c'era veramente Agnelli diretto in Grecia verso Ronaldo."

E' fatta.

E ancora adesso faccio fatica, dopo averlo visto alla presentazione, dopo aver visto l'amichevole a Villar Perosa, dopo aver sentito alla radio la prima col Chievo, dopo averlo visto segnarne 2 al Sassuolo e averlo visto allo stadio nella gara col Bologna, a rendermi conto di che squadra è questa e del fatto che si lì con il n.7 addosso e non a Madrid o a Manchester.

 

Impossibile

 

Ecco, se devo dire una cosa su questo 2018, voglio ringraziarlo in qualche modo, per 2 cose.

In primis per avermi ricordato, una volta di più, che l'essenza di questo sport, anche adesso, checchè se ne dica, è fatta soprattutto, nel bene e nel male di emozioni, di sentimenti, di inierzia morale e mentale che piega il corso degli eventi alla propria volontà.

Di passione.

 

E di aver mostrato che tutte le aspirazioni, i gol a grappoli, le grandi partite, il bel gioco, la vittoria della champions, il diventare i più forti di tutti, sono tutti "solo" i più splendenti dei sogni possibili.

Perchè il possibile è qualcosa di reale, di tangibile, che per quanto difficile e lontano lo vedi, lo vuoi e vedi anche tutti i potenziali percorsi che ti ci possono portare.

L'impossibile invece è qualcosa che sfugge a pianificazioni, logiche, aspirazioni, non è un obbiettivo, perchè semplicimente non esiste o se esiste non puoi immaginane la possibiltà.

E spesso non riesci nemmeno a sognarli.

 

Il possibile non sempre accade, ma l'Impossibile semplicemente non esiste.

 

 

 

 

Modificato da Eorlingas
  • Like 23
  • Thanks 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2007
23962 messaggi
6 ore fa, Eorlingas ha scritto:

E ogni minima speranza di poterli prendere di sorpresa era svanita la sera prima con l'incredibile rimonta della Roma sul Barca.

anche se nel post ti soffermi su a spetti di ben altra importanza, condivido in maniera particolare questo passaggio (nel senso che pensai esattamente la stessa cosa)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jan-2016
4416 messaggi
1 hour ago, plotino said:

anche se nel post ti soffermi su a spetti di ben altra importanza, condivido in maniera particolare questo passaggio (nel senso che pensai esattamente la stessa cosa)

Sì, aspetto condiviso pienamente anche da me.Che poi la forza del Real in questi anni mi è sempre sembrata che...non si scompongono. Il Napoli "segna per primo al Bernabeu" ? Non si scompongono. Manzo con una giocata allucinante la rimette in pari in finale? Non si scompongono. Anche quella sera al Bernabeu, li guardavo, i Blancos...Non erano nè in confusione nè in panico. Erano SBALORDITI.Avevano pensato "No problema, tanto gliene facciamo uno". E non lo facevano. Erano SBALORDITI.E anche quando Cristiano va su quel maledetto dischetto li vedi sempre con 'ste facce  stranite. L'unico presente a se stesso è l'Alieno, mannaggia a lui. Non sente e non vede niente, l'Alieno, mannaggia a lui. E come diavolo lo batterà,l'Alieno, mannaggia a lui.

Ma il senso del bel pezzo di Eorlingas è più ampio. In fondo si può riassumere nelle 6 parole urlate da Repice : "La Juventus NON MUORE LETTERALMENTE MAI".

P.s.-Ehh...dare gli esami in after...ti invidio gli anni fratello. E' un bel periodo, l'università.Ti auguro di cuore di viverlo con gioia.

P.p.s-Anche io in streaming, sentii invece diverse bestemmie provenire dalla via. E siccome ai gol dei Prescritti avevo sentito esultanze....Io invece ero solo e nel buio della mia cucina col tavolo pieno di vuoti di birra "ansiolitica" ridevo come uno scemo e scuotendo la testa colto da questa ilarità demente e irrefrenabile ripetevo "cosa sta per succedere". In realtà era GIA' SUCCESSO, ma non era ANCORA SUCCESSO finchè non l'avessi visto ma SAPEVO CHE SAREBBE SUCCESSO...Paradossi dello sreaming!

Modificato da Monteroismyguide

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Aug-2016
12069 messaggi

Forum appena aperto, e prima lettura, direi molto bene....grande!!!

Aggiungerei impossibile rifare un topic come quello su CR7, ci ho passato le vacanze, tra le lamentele di Katia, ma è stato mitico. Grande la citazione su Dexter anche se sono quasi convinto fosse paté du fromage... 

Ti si vuol bene aggiungo!!! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Nov-2018
7141 messaggi

 

Bellissimo post complimenti !!

Hai riassunto perfettamente e con passione questo fantastico (calcisticamente parlando) 2018.

Non è facile far rivivere certe emozioni con le parole, tu ci sei riuscito, in particolare mi ha emozionato il racconto del gol di Higuain a Milano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jul-2007
4839 messaggi
9 ore fa, Eorlingas ha scritto:

Perchè la reazione al gol di Matuidi è forse la più strana che abbia mai avuto ad un gol della mia squadra in tutta la mia storia breve da appassionato di calcio.

Era sentitissimo e viscerale, ma era diverso da tutto.

Una gioia incredibile che faceva pesantemente a cazzotti con un profondo senso di incredulità.

 

Hai saputo raccogliere in poche righe tutto ciò che ho provato quella sera, e chissà quanti altri come me, come te, come noi...

 

Sembra strano, sembra impossibile, in questo 2018 è accaduto di tutto: paradossalmente quel 10 Luglio -per quanto mi riguarda- ha cancellato tante delusioni, nonostante quel giorno sia arrivato un "Calciatore" e non un trofeo, non IL trofeo che tutti noi speriamo di poter accarezzare, che sfugge sempre a un passettino dal traguardo...

 

P.S. POST DEL 2018.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33002 messaggi

se riesco a trombarmi la mia vicina di casa entro la fine dell'anno giuro che metto il cuoricino

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
78280 messaggi

.meme7

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Aug-2009
15637 messaggi

Questo topic può chiudere l'anno.

Grande!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Apr-2006
27170 messaggi

perfetto topic di fine anno. Sintesi stupenda!

 

6 ore fa, Gnokko ha scritto:

se riesco a trombarmi la mia vicina di casa entro la fine dell'anno giuro che metto il cuoricino

 

facci sapere se possiamo tracciare qualche aereo per aiutarti .asd

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
42429 messaggi

mitico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33002 messaggi
30 minutes ago, Raf15 said:

perfetto topic di fine anno. Sintesi stupenda!

 

 

facci sapere se possiamo tracciare qualche aereo per aiutarti .asd

servirebbe qualcuno che si prenda carico del marito (grosso, oltretutto)

 

potrei chiedere l'aiuto del @Il Messaggero che potrebbe distrarlo raccontandogli magari le mirabolanti avventure passate col maestro Ughi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Nov-2007
37712 messaggi
18 minuti fa, Gnokko ha scritto:

servirebbe qualcuno che si prenda carico del marito (grosso, oltretutto)

 

potrei chiedere l'aiuto del @Il Messaggero che potrebbe distrarlo raccontandogli magari le mirabolanti avventure passate col maestro Ughi

Perchè mi devi mettere in mezzo in un Topic così bello ?.asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33002 messaggi
8 minutes ago, Il Messaggero said:

Perchè mi devi mettere in mezzo in un Topic così bello ?.asd

Perche' volevo evitare di chiedere a @hopper

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Apr-2006
27170 messaggi
50 minuti fa, Gnokko ha scritto:

servirebbe qualcuno che si prenda carico del marito (grosso, oltretutto)

 

potrei chiedere l'aiuto del @Il Messaggero che potrebbe distrarlo raccontandogli magari le mirabolanti avventure passate col maestro Ughi

ah, non mi era chiara questa ulteriore difficoltà .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33002 messaggi
31 minutes ago, Raf15 said:

ah, non mi era chiara questa ulteriore difficoltà .asd

eh senno' dove starebbe l'impossibilita' se non per il marito grosso e cattivo? .asd 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
126937 messaggi
8 ore fa, Gnokko ha scritto:

se riesco a trombarmi la mia vicina di casa......

 

(che qui vediamo in una foto recente)

Wat8.jpg

 

....entro la fine dell'anno giuro che metto il cuoricino

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33002 messaggi
6 minutes ago, hopper said:

.

che meraviglia

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Nov-2007
37712 messaggi

vorrei che @Eorlingasdiventasse Mod solo per questa notte :261:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jan-2010
32373 messaggi
Il 26/12/2018 alle 02:44 , Eorlingas ha scritto:

[...]

Già mi immagino di arrivae davanti al profesorre con il cervello in pappa e alla prima domanda cominciare a ripetere sbiascicando:"Cristiano Ronaldo" tipo "Io sono Groot", tipo "Hodor", tipo "Omelette du fromage" nel Laboratorio di Dexter!!

 

 

Citazione Sublime.

 

Modificato da GabrielKoi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-May-2007
6305 messaggi
21 ore fa, Il Messaggero ha scritto:

Perchè mi devi mettere in mezzo in un Topic così bello ?.asd

Ha fatto bene.

Al commento sono sceso per terra dal ridere sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-May-2007
6305 messaggi
Il 26/12/2018 alle 12:06 , _aLEx-1O_ ha scritto:

 

Hai saputo raccogliere in poche righe tutto ciò che ho provato quella sera, e chissà quanti altri come me, come te, come noi...

 

Sembra strano, sembra impossibile, in questo 2018 è accaduto di tutto: paradossalmente quel 10 Luglio -per quanto mi riguarda- ha cancellato tante delusioni, nonostante quel giorno sia arrivato un "Calciatore" e non un trofeo, non IL trofeo che tutti noi speriamo di poter accarezzare, che sfugge sempre a un passettino dal traguardo...

 

P.S. POST DEL 2018.

Grazie mille!

 

Penso che oggettivamente non è tanto il fatto che sia arrivato il giocatore in sè, quanto propri il contesto.

 

La Champions è un qualcosa che per quanto sia desisderabile e lontano rientra nelle possibilià che anche il più pessimista calcola come possibilità a inizio stagione.

Al dilà delle nostre paturnie l'abbiamo già vinta e ci siamo andati vicini tante volte.

E' proprio qualcosa che vedi e che sai in linea di principio come devi fare per raggiungerla, ben sapeno che il fatto che sia possibile non vuol dire che si raggiunga per forza.

La Champions in questo è maestra, anche le squadre più forti della storia hanno sempre dovuto fare i conti con i piccoli dttagli che indirizzano l'esito delle partite e della competizione.

Ma l'esempio più estremo sono i mondiali e non a caso quella che probabilmente è la nazionale più forte e rivoluzionaria di tutti i tempi(assieme al Brasile del 70) è arrivata in finale e ha perso(parlo dell'Olanda di Cruijff).

Questo è diverso perchè è qualcosa che nel giro di pochi istanti è passato da Impensabile a possibile e a realtà concreta.

Non c'è quasi stato nemmeno il classico "sarebbe bello,sogniamo, il sogno è collassato," s è subito passati dallla cosa più impossibile a "e' quasi fatta e stà arrivando".

Come con quel Real-Juventus.

E' proprio qualosa ch non calcoli.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2006
82249 messaggi

Grande complimenti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...