Vai al contenuto

Recommended Posts

Joined: 05-Oct-2008
103372 messaggi
5 minuti fa, Bugenhagen ha scritto:

 

Forse ho trovato la soluzione.

 

Cuadrado DeLigt Demiral XXX

Bentancur Arthur Kulusevski

Zaniolo

Dybala Ronaldo

 

Con questa disposizione Zaniolo non fa l'esterno (non è il suo ruolo) ma diventa l'uomo su cui appoggiare la manovra per vie centrali, sgravando le punte dalla necessità di tornare indietro a prendersi il pallone e permettendo loro di giocare più in profondità. Zaniolo è inoltre l'uomo incaricato di dirigere il pressing offensivo. In fase di accerchiamento dell'area di rigore, Zaniolo si sposta dalla posizione di trequartista a quella di centravanti, andando ad occupare l'area di rigore e creando gli spazi giusti per la finalizzazione di Dybala e Ronaldo.

 

Kulusevski farebbe la mezzala offensiva, e sarebbe assolutamente in grado di coprire Ronaldo andando a ripiegare in aiuto della difesa (lo fa già a Parma). Vero che è esploso nel ruolo di ala destra, ma gran parte delle sue qualità rimarrebbe intatta. Non dimentichiamo che questo era pur sempre il suo ruolo nella primavera dell'Atalanta. 

 

L'ampiezza verrebbe garantita da due terzini molto forti (Cuadrado e un nuovo acquisto dall'altra parte, spererei Alaba), che andrebbero a duettare con Dybala e Ronaldo che, si sa, tendono sempre ad allargarsi.

 

Che te ne pare? Mi sembra che con questa disposizione ogni giocatore avrebbe dei compiti precisi, e ogni zona del campo sarebbe ben coperta.

 

 

Scambiando di compiti zaniolo e kulusevsky non credo che il risultato cambi. Si applicano gli stessi ragionamenti all'altro. Asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Oct-2007
1052 messaggi
24 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Scambiando di compiti zaniolo e kulusevsky non credo che il risultato cambi. Si applicano gli stessi ragionamenti all'altro. Asd

 

Cambiano le funzioni in fase offensiva. Zaniolo sulla trequarti ci serve di più, posto che entrambi sarebbero in grado di coprire Ronaldo giocando nel ruolo di mezzala.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Jul-2020
2570 messaggi

<secondo me, nel calcio di oggi, i giocatori veramente bravi devono fare le mezzali; la fase offensiva (anche perdendo un 10 o 15%) e quella difensiva. In questo modo diventano calciatori decisivi che ti danno qualità e ti permettono di giocare con altri giocatori prettamente offensivi, Zaniolo, che ha enormi qualità, dovrebbe abituarsi afa re quello. Se si accontenta di fare il trequartista o giù di lì, diventerà anche bravo ma il suo contributo alla squadra non sarà decisivo perché obbligherà la squadra a togliere un giocatore offensivo per coprirlo, Milinkovic quest'anno ha faaqto una grande stagione, ed è stato decisivo quest'anno proprio perché copriva e ripartiva. Pogba lo faceva da noi, ora si è impigrito e si accontenta di fare qualche giocata disinteressandosi quasi degli avversari che gli passano sotto il naso. Eppure, anche lui avrebbe il fisico per sradicare palloni agli avversari. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
42429 messaggi

ma per zaniolo quando potrebbero chiedere? 70-80 pippi?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Jul-2020
2570 messaggi
2 ore fa, Dani_82 ha scritto:

ma per zaniolo quando potrebbero chiedere? 70-80 pippi?

 

Credo che la richiesta potrebbe essere quella o forse qualcosa di più, magari abbassandola un po' se accettano un Bernardeschi, Romero o Rugani. Ma con i prezzi che girano el'età che ha li vale tutti. Se penso che i prescritt, che i soldi li hanno sempre avuti, lo hanno dato via quasi a zero, ringrazio il signore che da quelle parti non abbiano mai saputo fare calcio, alttimenti, con le disponibilità che hanno, da Moratti in poi, sarebbero stati un concorrente temibile. Hanno scambiato Seedorf per Coco, Cannavaro per Carini, Pirlo per non ricordo più nemmeno chi e ceduto Roberto Carlos perché "non sapeva difendere" pensando di migliorare con Pistone e Centofanti. Dio conserva sempre così la pazza Inda. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
42429 messaggi
1 minuto fa, Cirene ha scritto:

Credo che la richiesta potrebbe essere quella o forse qualcosa di più, magari abbassandola un po' se accettano un Bernardeschi, Romero o Rugani. Ma con i prezzi che girano el'età che ha li vale tutti. Se penso che i prescritt, che i soldi li hanno sempre avuti, lo hanno dato via quasi a zero, ringrazio il signore che da quelle parti non abbiano mai saputo fare calcio, alttimenti, con le disponibilità che hanno, da Moratti in poi, sarebbero stati un concorrente temibile. Hanno scambiato Seedorf per Coco, Cannavaro per Carini, Pirlo per non ricordo più nemmeno chi e ceduto Roberto Carlos perché "non sapeva difendere" pensando di migliorare con Pistone e Centofanti. Dio conserva sempre così la pazza Inda. 

 

pirlo per il grande guly

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-May-2019
4445 messaggi
Il 3/8/2020 alle 12:54 , Bradipo76 ha scritto:

 

Ci sono a mio avviso dei ragionamenti, che possono essere fatti, che prescindono dalle verifiche che si fanno poi in campo. Zaniolo non è una mezzala da sostegno per un tridente già molto offensivo (alla Roma infatti è un calciatore offensivo), e la Juventus ha carenza di sostegno a centrocampo. 

Così come uno escluderebbe di giocare con un tridente fatto di tre Baggio, anche se nessuno li ha mai potuti provare, motivo per il quale non si può dire che non funzionino .asd 

 

Parliamo ovviamente della volontà di fare squadre costruite per funzionare bene.

 

 

Ripeto, finché non lo metti non lo puoi sapere

Può non avere mai lo sviluppo da mezzala che tanti vedono per lui, può averlo nel corso dei prossimi anni, oppure magari lo metti e nel primo anno ti fa una stagione stile Pogba nel 15-16

 

Per quello che ha fatto vedere, in potenza è qualsiasi cosa

E poi senza dubbio sarebbe una mezzala offensiva eh, ripeto che per me, se si gioca con Arthur-Benta- uno qualsiasi tra Pogba, Aouar, Zaniolo e ora anche Szoboszlai e De Paul, di fatto sarebbe un centrocampo a due con la mezzala di sinistra che si stacca, con naturalmente meno compiti difensivi dei due che rimangono più bassi, e in questo contesto Zaniolo lì potrebbe starci, ma anche qua finché non si prova non lo si saprà mai, però sulla carta le caratteristiche le ha (corsa, fisico, visione, gioco aereo, spalle alla porta, inserimento, anche un discreto controllo (quanto meno migliore di quello di matuidi), il tiro...insomma tutto)

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Mar-2009
54693 messaggi

La Roma sembra nuovamente vicina alla cessione,in tal caso possiamo scordarci Zaniolo almeno per quest'anno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jul-2014
13098 messaggi
Inviato (modificato)
Il 3/8/2020 alle 12:54 , Bradipo76 ha scritto:

 

Ci sono a mio avviso dei ragionamenti, che possono essere fatti, che prescindono dalle verifiche che si fanno poi in campo. Zaniolo non è una mezzala da sostegno per un tridente già molto offensivo (alla Roma infatti è un calciatore offensivo), e la Juventus ha carenza di sostegno a centrocampo

Così come uno escluderebbe di giocare con un tridente fatto di tre Baggio, anche se nessuno li ha mai potuti provare, motivo per il quale non si può dire che non funzionino .asd 

 

Parliamo ovviamente della volontà di fare squadre costruite per funzionare bene.

 

Brad è questo tuo modo di vedere la cosa che non riesco proprio a capire.

Se seguo il tuo ragionamento 

Modric non dovrebbe starci con 

Casemiro kroos

Hazard Benzema vinicius

 

De bruyne non dovrebbe starci con 

Rodri David Silva (poco offensivo)

B.silva aguero sterling

 

Coutinho non dovrebbe starci con 

Kimmich t Alcantara

Gnabry Lewandowski Coman

 

Bruno Fernandes

Non dovrebbe starci con 

Matic Pogba 

Lingard rashford martial

 

.mi puoi spiegare la differenza scusa che proprio non capisco 

 

 

Zaniolo con

Bentancur Arthur (rabiot)

Kulu Dybala Ronaldo

 

Modificato da Marcello1975

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103372 messaggi
Inviato (modificato)
39 minuti fa, Marcello1975 ha scritto:

Brad è questo tuo modo di vedere la cosa che non riesco proprio a capire.

Se seguo il tuo ragionamento 

Modric non dovrebbe starci con 

Casemiro kroos

Hazard Benzema vinicius

 

De bruyne non dovrebbe starci con 

Rodri David Silva (poco offensivo)

B.silva aguero sterling

 

Coutinho non dovrebbe starci con 

Kimmich t Alcantara

Gnabry Lewandowski Coman

 

Bruno Fernandes

Non dovrebbe starci con 

Matic Pogba 

Lingard rashford martial

 

.mi puoi spiegare la differenza scusa che proprio non capisco 

 

 

Zaniolo con

Bentancur Arthur (rabiot)

Kulu Dybala Ronaldo

 

 

E' un discorso che ho fatto diverse volte in questo stesso topic. sefz

I fattori da considerare sono:

 

1) In quale contesto si vengono a collocare i vari nomi fatti. Per fare un esempio, Lewandowski non è Dybala, un centrocampo che sta bene dietro Lewandowski non è detto che possa stare dietro Dybala. Nessuna delle squadre citate gioca con un attacco Ronaldo-Dybala, che è condizionante. 

Alla Roma Zaniolo gioca con Dzeko, che è proprio un altro film rispetto al nostro attacco. 

2) Chi allena il materiale a disposizione. Un centrocampo messo in mano a Klopp non è detto che vada bene per Sarri, e viceversa.

3) Zaniolo messo a confronto con i nomi fatti. Sempre nell'esempio, Zaniolo non c'entra niente con Modric e Kroos. Ma proprio niente. Hanno in comune solo la definizione generica di "centrocampista". I due centrocampisti del real sono centrocampisti veri, non ipotesi di mezzali ricavate da un trequartista di vent'anni adattato. sanno dove stare al posto giusto nel momento giusto, sono dei fuoriclasse nello stare in campo oltre con i piedi, sanno quando andare e quando no, sanno dettare i tempi di gioco.

Pur condividendo la bravura tecnica, i calciatori si differenziano tra di loro per le caratteristiche.

 

 

Posto un video di Modric ed uno di Zaniolo:

 

 

Al di là del livello, possiamo dire che Zaniolo possa fare in prospettiva la tipologia di gioco che fa Modric? Ha gli stessi tempi, gli stessi movimenti, lo stesso modo di interpretare la gara, lo stesso pensiero? 

 

Ragionare con lo schema "siccome ci sono altri che fanno giocare tanti calciatori bravi con i piedi, allora si può mischiare Zaniolo come ci pare con gli altri nostri", è ragionamento tre volte non corretto. Appunto per i tre motivi descritti sopra. 

Modificato da Bradipo76
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Jul-2020
2570 messaggi
2 ore fa, Marcello1975 ha scritto:

Brad è questo tuo modo di vedere la cosa che non riesco proprio a capire.

Se seguo il tuo ragionamento 

Modric non dovrebbe starci con 

Casemiro kroos

Hazard Benzema vinicius

 

De bruyne non dovrebbe starci con 

Rodri David Silva (poco offensivo)

B.silva aguero sterling

 

Coutinho non dovrebbe starci con 

Kimmich t Alcantara

Gnabry Lewandowski Coman

 

Bruno Fernandes

Non dovrebbe starci con 

Matic Pogba 

Lingard rashford martial

 

.mi puoi spiegare la differenza scusa che proprio non capisco 

 

 

Zaniolo con

Bentancur Arthur (rabiot)

Kulu Dybala Ronaldo

 

Considerazioni giustissime, se l'allenatore trova il giusto modulo e i giocatori sanno adattarsi si può fare come fanno gli altri. Ripeto che se Zaniolo si accontentasse di fasre il trequartista diventerebbe bravo ma non un campione. I super sono le mezzali che fanno la doppia fase a meno che non ti chiami Maradona.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jul-2014
13098 messaggi
Inviato (modificato)
5 ore fa, Cirene ha scritto:

Considerazioni giustissime, se l'allenatore trova il giusto modulo e i giocatori sanno adattarsi si può fare come fanno gli altri. Ripeto che se Zaniolo si accontentasse di fasre il trequartista diventerebbe bravo ma non un campione. I super sono le mezzali che fanno la doppia fase a meno che non ti chiami Maradona.

Sono d accordo con te

A maggior ragione se sono giovani di talento con quella gamba e quel passo

Chiaro non li puoi inserire tutti e due (kulu e zaniolo) da subito ma gradualmente 

Modric è arrivato al Real da trequartista

De bruyne uguale 

Rakitic dal Siviglia al barca da trq

Coutinho era attaccante 

Chiaro che va fatto un lavoro sui compiti assegnati ma non vedo perché si debba già dire ora che non è possibile anzi.. per di più su due ragazzi che dichiarano che si sentono a loro agio a giocare mezzala , tutti e due 

Modificato da Marcello1975

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jul-2008
4969 messaggi

Con la cessione delle quote Roma direi di chiudere il topic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103372 messaggi
Inviato (modificato)
11 ore fa, Cirene ha scritto:

Considerazioni giustissime, se l'allenatore trova il giusto modulo e i giocatori sanno adattarsi si può fare come fanno gli altri. Ripeto che se Zaniolo si accontentasse di fasre il trequartista diventerebbe bravo ma non un campione. I super sono le mezzali che fanno la doppia fase a meno che non ti chiami Maradona.

 

E se i calciatori non si adattano? 

Mourinho provò a far fare a Pogba un mestiere che non era il suo a manchester, con risultati miseri. Eppure veniva impiegato lo stesso come "centrocampista". 

 

Perché mi devo trovare ad adattare uno che non ce l'ha certe caratteristiche, quando ne posso trovare uno che ce l'ha direttamente. Se mi serve una mezzala compro una mezzala. 

Modificato da Bradipo76
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Apr-2009
14991 messaggi

Intanto mi par di capire abbia steccato col Siviglia 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jul-2014
13098 messaggi
Inviato (modificato)
Il 6/8/2020 alle 13:37 , Bradipo76 ha scritto:

 

E se i calciatori non si adattano? 

Mourinho provò a far fare a Pogba un mestiere che non era il suo a manchester, con risultati miseri. Eppure veniva impiegato lo stesso come "centrocampista". 

 

Perché mi devo trovare ad adattare uno che non ce l'ha certe caratteristiche, quando ne posso trovare uno che ce l'ha direttamente. Se mi serve una mezzala compro una mezzala. 

Adattare? Vabbè siamo su due pianeti diversi 

Per me fare giocare mezzala zaniolo non è per nulla adattare ma cercare di inserire più qualità possibile in un 433 

 

Ti ripeto quello che ho scritto sopra 

Modric 

Rakitic

De bruyne 

David Silva 

Coutinho 

 

 

Sono tutti giocatori che giocavano trequartisti e la loro fortuna e quella delle loro squadre è stata quella di inserirli in un 433 , dove chiaramente devi giocare da interno o mezzala come vuoi chiamarlo poiché trq non c'è.

 

Hanno cercato un centrocampista offensivo forte e l hanno messo mezzala . Punto. Senza fare tanti ragionamenti nell' adattare o meno . Se un centrocampista con quella gamba  è forte è forte e non ha problemi a fare la mezzala a centrocampo su.

 

Su pogba che lo facesse giocare in una posizione che lo depotenziasse è pacifico , ma cmq una Europa League l hanno vinta e lui mi pare segnò pure in finale e in stagione 9 gol e 6 assist da mediano in un cc a due non mi pare siano numeri da buttare via anzi

 

Oltretutto dicendo se mi serve una mezzala compro una mezzala vuol dire cercare giocatori che in questo momento stanno giocando con un allenatore che fa 433 o 352 e basta .. quindi se il modulo non prevede la mezzala (4231 ad esempio) tu quel giocatore manco lo consideri che magari se potesse giocare mezzala si esprimerebbe pure  meglio (Pogba l abbiamo visto da noi mezzala altrimenti non dovrebbe aver titolo a giocare li visto come è impiegato ora)

 

Quindi se seguo il tuo ragionamento un centrocampista ventenne che inizia con un modulo imposto dall allenatore del momento è condannato a giocare tutta la vita in quel ruolo e sarà cercato da squadre che in quel momento hanno lo stesso modulo?

Modificato da Marcello1975

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Oct-2007
1052 messaggi
Inviato (modificato)
Il 6/8/2020 alle 00:26 , Bradipo76 ha scritto:

 

E' un discorso che ho fatto diverse volte in questo stesso topic. sefz

I fattori da considerare sono:

 

1) In quale contesto si vengono a collocare i vari nomi fatti. Per fare un esempio, Lewandowski non è Dybala, un centrocampo che sta bene dietro Lewandowski non è detto che possa stare dietro Dybala. Nessuna delle squadre citate gioca con un attacco Ronaldo-Dybala, che è condizionante. 

Alla Roma Zaniolo gioca con Dzeko, che è proprio un altro film rispetto al nostro attacco. 

2) Chi allena il materiale a disposizione. Un centrocampo messo in mano a Klopp non è detto che vada bene per Sarri, e viceversa.

3) Zaniolo messo a confronto con i nomi fatti. Sempre nell'esempio, Zaniolo non c'entra niente con Modric e Kroos. Ma proprio niente. Hanno in comune solo la definizione generica di "centrocampista". I due centrocampisti del real sono centrocampisti veri, non ipotesi di mezzali ricavate da un trequartista di vent'anni adattato. sanno dove stare al posto giusto nel momento giusto, sono dei fuoriclasse nello stare in campo oltre con i piedi, sanno quando andare e quando no, sanno dettare i tempi di gioco.

Pur condividendo la bravura tecnica, i calciatori si differenziano tra di loro per le caratteristiche.

 

 

Posto un video di Modric ed uno di Zaniolo:

 

Al di là del livello, possiamo dire che Zaniolo possa fare in prospettiva la tipologia di gioco che fa Modric? Ha gli stessi tempi, gli stessi movimenti, lo stesso modo di interpretare la gara, lo stesso pensiero? 

 

Ragionare con lo schema "siccome ci sono altri che fanno giocare tanti calciatori bravi con i piedi, allora si può mischiare Zaniolo come ci pare con gli altri nostri", è ragionamento tre volte non corretto. Appunto per i tre motivi descritti sopra. 

 

Ma infatti Zaniolo è chiaramente un giocatore più offensivo. Vedrei più Kulusevski nel ruolo di mezzala (box to box alla Iniesta), ma anche lui è abbastanza un'incognita dal punto di vista dello stare in campo.

Modificato da Bugenhagen

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103372 messaggi
Inviato (modificato)
3 ore fa, Marcello1975 ha scritto:

Adattare? Vabbè siamo su due pianeti diversi 

Per me fare giocare mezzala zaniolo non è per nulla adattare ma cercare di inserire più qualità possibile in un 433 

 

Ti ripeto quello che ho scritto sopra 

Modric 

Rakitic

De bruyne 

David Silva 

Coutinho 

 

 

Sono tutti giocatori che giocavano trequartisti e la loro fortuna e quella delle loro squadre è stata quella di inserirli in un 433 , dove chiaramente devi giocare da interno o mezzala come vuoi chiamarlo poiché trq non c'è.

 

Hanno cercato un centrocampista offensivo forte e l hanno messo mezzala . Punto. Senza fare tanti ragionamenti nell' adattare o meno . Se un centrocampista con quella gamba  è forte è forte e non ha problemi a fare la mezzala a centrocampo su.

 

Su pogba che lo facesse giocare in una posizione che lo depotenziasse è pacifico , ma cmq una Europa League l hanno vinta e lui mi pare segnò pure in finale e in stagione 9 gol e 6 assist da mediano in un cc a due non mi pare siano numeri da buttare via anzi

 

Oltretutto dicendo se mi serve una mezzala compro una mezzala vuol dire cercare giocatori che in questo momento stanno giocando con un allenatore che fa 433 o 352 e basta .. quindi se il modulo non prevede la mezzala (4231 ad esempio) tu quel giocatore manco lo consideri che magari se potesse giocare mezzala si esprimerebbe pure  meglio (Pogba l abbiamo visto da noi mezzala altrimenti non dovrebbe aver titolo a giocare li visto come è impiegato ora)

 

Quindi se seguo il tuo ragionamento un centrocampista ventenne che inizia con un modulo imposto dall allenatore del momento è condannato a giocare tutta la vita in quel ruolo e sarà cercato da squadre che in quel momento hanno lo stesso modulo?

 

Beh, pure Pirlo aveva cominciato a giocare trequartista ed è finito davanti alla difesa.

Tu scommetteresti su uno Zaniolo messo davanti alla difesa?

 

Ripeto, il punto fondamentale sono le caratteristiche, non ci sono solo ruoli e competenze in questi discorsi.  

Zaniolo è un incursore (anzi, ad oggi è un trequartista che si pensa di far giocare a centrocampo), Pirlo e Modric sono calciatori di testa.

Non possono fare le stesse cose, e non possono essere gli uomini adatti in tutti gli scenari. 

Addirittura nella stessa posizione di campo possono servire caratteristiche diverse, se chi gioca davanti, dietro e accanto a te sono diversi. 

 

Prima del nome, devi farti altre domande, se vuoi per il momento il nome di Zaniolo lo possiamo anche mettere da parte. 

Quali caratteristiche deve avere la mezzala che si prevede debba giocare dietro Ronaldo? E' l'incursorse (e si tratterebbe di un incursore molto spinto, praticamente puro) la migliore scelta lì? 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103372 messaggi
Inviato (modificato)

Riporto parte di un post che avevo fatto nel topic di De Paul, sul ragionamento che ritengo (almeno io) debba essere fatto sulle ipotesi di completamento del centrocampo.

Il discorso si applica anche al caso di pensare Zaniolo per quel ruolo. In particolare l'evidenziato. 

 

------------------------------

 

Trovare un nome che completi il nostro centrocampo in maniera "perfetta" non è assolutamente semplice. 

 

Partendo dalla base  Arthur Bentancur Rabiot, è un buon centrocampo e potenzialmente può diventare anche un ottimo centrocampo, ma non sai ancora quanto ti possano dare questi tre nomi, singolarmente e soprattutto insieme, quando raggiungono il loro massimo potenziale.

Ci sono dei dubbi su quanto Arthur possa fare da regista della squadra, quanto Bentancur raggiunga vette molto alte nel ruolo di mediano tattico (a mio avviso non è adatto, non da sicurezza), quanto Rabiot recuperi una reattività che per ora ha dimostrato di aver lasciato in Francia. 

 

Abbiamo lacune importanti, guardando a quanto ha fatto la squadra quest'anno, mancano:

1) inserimenti dal centrocampo;

2) un gioco "costruito", di qualsiasi tipo esso sia (fraseggiato, verticale, orizzontale, obliquo...);

3) ordine;

4) una solidità che ci eviti di andare in difficoltà quando siamo in fase di non possesso, e che ci consenta di giocare con gli attaccanti che abbiamo senza squilibri. Se si intende "difendere in avanti" serve qualcuno che mantenga la squadra corta e abbia capacità di aggressione, altrimenti serve un centrocampista di posizione. 

 

Sotto queste premesse, siamo in una situazione di guado a metà esatta del fiume. Un nome "medio" potrebbe non darti di più di quello che ti danno già quelli che hai, se alzano appena il loro livello. Quel nome medio può tornarti utile se quelli che hai quel valore non lo alzano.

 

 

Le mancanze ci sono tutte, vanno colmate parte con gli uomini, parte con idee di gioco migliori (mancanti anche queste).

Nell'impossibilità oggettiva di di aggiustare tutto con una botta sola di mercato, vanno fatte delle scelte. 

Il problema più grosso da risolvere è l'ultimo. La squadra si scolla continuamente. 

A questo punto personalmente ritengo che ci servirebbe un matuidi on steroids, ossia con una qualità di piede più alta. Ci servirebbe un Vidal di sinistra, il miglior naingolan, un nuovo Allan. Uno come questi. 

 

 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jul-2014
13098 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Beh, pure Pirlo aveva cominciato a giocare trequartista ed è finito davanti alla difesa.

Tu scommetteresti su uno Zaniolo messo davanti alla difesa?

 

Ripeto, il punto fondamentale sono le caratteristiche, non ci sono solo ruoli e competenze in questi discorsi.  

Zaniolo è un incursore (anzi, ad oggi è un trequartista che si pensa di far giocare a centrocampo), Pirlo e Modric sono calciatori di testa.

Non possono fare le stesse cose, e non possono essere gli uomini adatti in tutti gli scenari. 

Addirittura nella stessa posizione di campo possono servire caratteristiche diverse, se chi gioca davanti, dietro e accanto a te sono diversi. 

 

Prima del nome, devi farti altre domande, se vuoi per il momento il nome di Zaniolo lo possiamo anche mettere da parte. 

Quali caratteristiche deve avere la mezzala che si prevede debba giocare dietro Ronaldo? E' l'incursorse (e si tratterebbe di un incursore molto spinto, praticamente puro) la migliore scelta lì? 

Mi parli sempre e solo di modric e ci metto anche d Silva che dei nomi che ti ho fatto sono diventati registi mezzali  da trq registi 

Ma parliamo di rakitic ad esempio ha giocato dietro messi eh .. e messi omette la fase difensiva molto più di Ronaldo poiché il nostro fenomeno perlomeno si allinea dietro la palla in fase di inizio pressing con palla ai difensori avversari, l altro fenomeno proprio cammina e il movimento lo fa per smarcarsi anche quando la palla l hanno gli avversari , nel caso un compagno recuperasse possesso...

 

Dimmi di de bruyne , Coutinho 

 

Il discorso è che conta più come sei messo in campo di squadra (corti , lunghi) capacità di aggredire alti quando serve e accorciare dietro sono i movimenti di squadra e la distanza fra le linee che conta di più per non "ballare"

 

Matuidi ha le caratteristiche che dici te ma ha fatto molta fatica in determinate situazioni , perché ? Perché sei messo in campo male e non perché Matuidi era avanti e non copriva (che è quello a cui ti riferisci con zaniolo ), ma perché si trovava sempre in mezzo a palla scoperta ( e ballava e rincorreva cmq)

 

 

Sul bel post che hai scritto sopra e che da parecchi spunti di discussione , partiamo da una visione completamente diversa e cioè che per me serve prima di tutto qualità , gamba e freschezza a questa squadra 

 

Non è un giocatore che risolverebbe i problemi di equilibrio e di come siamo messi in campo , ma li risolvi con i movimenti di tutte le linee e non del singolo 

 

Io difficilmente vedo subito protagonisti i vent anni nella Juve , per svariati motivi che ben conosci , ma in questa situazione , dopo periodo di inserimento continuo a pensare che vi serva il testosterone di zaniolo e kulu 

 

Chiaro loro devono essere e bravi a fare le due fasi e a sacrificarsi ma hanno vent anni, gamba polmoni e credo che se vuoi un posto da titolare nella Juve di oggi a vent anni questo lo devi e vuoi fare  

 

Ti faccio una domanda , con allegri e questa rosa secondo te avremmo avuto questi problemi di solidità e avremmo ballato così tanto?

 

A Brad comunque per stasera  forza Juve e fino alla fine :sventola:

 

Sono ufficialmente in pre partita 

Mi bevo una tennent's.asd .rulez

Modificato da Marcello1975

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 29-Mar-2024
0 messaggi

Io sulla prestazione con il Siviglia sto dalla parte di Zaniolo, non è sulla gara singola che si giudicano... 

Il problema qui è che se continuate a fare paragoni che non ci stanno manco per scherzo e trasformate un giocatore buono ma molto molto lontano dall'essere speciale in: campione e fenomeno, da pallone d'oro e altre fesserie, ogni volta verrà preso a pesci in faccia...

E al prossimo golletto negli spazi verrà beatificato, e si andrà avanti così tra perculate e rivincite a seconda delle prestazioni, statene certi... 

Ma la crescita l'avrà solo sui social, come fenomeno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Jul-2014
13098 messaggi

@Bradipo76

Considerazione su quello su cui stavamo ragionando applicato alla partita di stasera 

 

I pochi pericoli che abbiamo corso stasera tutti dalla parte dx nostra , anche perché li c era aouar che è nettamente il loro miglior giocatore 

 

A sx , quindi parte di Ronaldo 

 

Alex Sandro ha spinto da maledetto e rabiot si è sovrapposto tantissimo senza palla e spinto molto con il pallone 

 

 

non siamo mai stati sbilanciati a sinistra e mai corso pericoli da quella parte perché ci siamo mossi bene nonostante tutti e tre si buttavano in avanti con e senza palla 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
52541 messaggi

Si attende risonanza ma si teme il crociato sinistro... Filtra pessimismo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103372 messaggi

Speriamo non sia stato così sfortunato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
73897 messaggi

 

In bocca al lupo ragazzo...

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...