Vai al contenuto
Paglia

Topic politico IV

Paglia

o staff di TifosiBianconeri (a.k.a. L'Apparato), nella sua infinita saggezza, ha deciso di approvare la riapertura di questo spazio destinato a discutere della situazione politica italiana.
Come ben sapete questo topic ha vissuto varie vite, che si sono sempre interrotte a causa di prolungati flame tra utenti.
Naturalmente la riapertura comporta nuove regole. Lo staff non vuole aumentare i livelli delle barre di avvertimento a causa di un topic che nulla ha a che fare con l'argomento principale del forum. Non ci saranno richiami o tacche. Quindi dovrete automoderarvi e al primo accenno di flame interrompere il dialogo con i flamer.
Gli utenti che non rispetteranno questa regola saranno esclusi dalla partecipazione dal topic tramite ban.
Se lo staff dovesse ritenere che la situazione è ritornata ingestibile, provvederà immediatamente alla chiusura definitiva del topic, senza possibilità di nuove riaperture.
Buona discussione.

Message added by Paglia

Recommended Posts

Paglia    717
Amministratore
40220 messaggi

Lo staff di TifosiBianconeri (a.k.a. L'Apparato), nella sua infinita saggezza, ha deciso di approvare la riapertura di questo spazio destinato a discutere della situazione politica italiana.
Come ben sapete questo topic ha vissuto varie vite, che si sono sempre interrotte a causa di prolungati flame tra utenti.
Naturalmente la riapertura comporta nuove regole. Lo staff non vuole aumentare i livelli delle barre di avvertimento a causa di un topic che nulla ha a che fare con l'argomento principale del forum. Non ci saranno richiami o tacche. Quindi dovrete automoderarvi e al primo accenno di flame interrompere il dialogo con i flamer.
Gli utenti che non rispetteranno questa regola saranno esclusi dalla partecipazione dal topic tramite ban.
Se lo staff dovesse ritenere che la situazione è ritornata ingestibile, provvederà immediatamente alla chiusura definitiva del topic, senza possibilità di nuove riaperture.
Buona discussione.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paglia    717
Amministratore
40220 messaggi

Anno nuovo, nuovo topic. 

Spero anche nuovi auspici, ma ci credo poco.

Bon.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
JohnnyDoinitRight    87
Tifoso Juventus
1284 messaggi
Inviato (modificato)

Replico qui le osservazioni del post di Scanzi. Aldilà del linguaggio prolisso e forzatamente ironico non è del tutto errato ciò che disamina - aldilà poi delle sue simpatie o no per questo governo -. Chi parla di deriva fascista, non sa cosa sia il fascismo. Nel concreto si potrebbe dire l’unificazione dei poteri. Magistratura, parlamento ed esecutivo sono ben distinti tra loro - come il quarto potere, l’informazione -. Ora, fino a che tali poteri saranno distinti tra loro, i principi democratici sono salvi. Ma aldilà delle istituzioni italiane, ci sono enti internazionali che vanno a tutelare e sovvertire pericoli simili. Un imbecille come Salvini non lo vedo proprio capace di arginare tali enti. Ci sono sindaci che si ribellano ai decreti del governo, uomini di impegno civile e sociale che attaccano ferocemente la lega e i Cinque stelle, penne che non tentennano. Insomma, mi sembra visionario allarmare la nazione verso pericoli dittatoriali.

è un governo di destra sociale? Sì, ci si può ragionare, ma anche qui il passo è delicato. È un “movimento” di espressione puramente facinorosa a un progetto globalitario mondiale - ma qui il discorso diventerebbe assai complesso e articolato-.

Ciò che mi sconcerta è che l’opposizione non sa dove mettere le mani. Con la parola “fascismo” vai sul sicuro. Tra due mesi festeggeremo un anno dalla disfatta della sinistra - se di sinistra si può parlare - e che cosa hanno fatto in questi mesi per riorganizzarsi ? NIENTE. ma anche qui il discorso diventa assai complesso.

il PD nel 2013 si burlava dei cinque stelle per le loro lacune culturali. Intanto questi gli fottevano tutto l’elettorato.

il PD nel 2018 si burlava della loro incapacità governativa e di quanto l’approssimazione sia l’imperativo che orienta l’azione politica di Di maio. Intanto questi hanno un consenso che - ora come ora - difficilmente scenderà.

in Italia c’è un partito da tutti ignorato. IL PARTITO DEGLI ASTENUTI. 30%. 

Questo numero potrebbe essere la linfa vitale di un nuovo movimento di sinistra. Perché allora il PD non prova a intercettare questo numero? Perché diamine non va oltre le proprie logiche di coptazione e cerca di radicarsi nel territorio? Perché non prova a riprendersi quell’elettorato che gli è stato sottratto? Perché non fa Nuove liste civiche ? Perché santo Dio nessuno lì dentro riesce a capire che a questo paese un’opposzione - in virtù della divisione dei poteri - SERVE e che se continuano ad avere correnti diverse e anime distinte daranno  solo che consenso e cementificazione a Salvini?

Modificato da JohnnyDoinitRight

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Spricinho    128
Tifoso Juventus
14132 messaggi
1 ora fa, JohnnyDoinitRight ha scritto:

in Italia c’è un partito da tutti ignorato. IL PARTITO DEGLI ASTENUTI. 30%. 

Questo numero potrebbe essere la linfa vitale di un nuovo movimento di sinistra. Perché allora il PD non prova a intercettare questo numero? Perché diamine non va oltre le proprie logiche di coptazione e cerca di radicarsi nel territorio? Perché non prova a riprendersi quell’elettorato che gli è stato sottratto? Perché non fa Nuove liste civiche ? Perché santo Dio nessuno lì dentro riesce a capire che a questo paese un’opposzione - in virtù della divisione dei poteri - SERVE e che se continuano ad avere correnti diverse e anime distinte daranno  solo che consenso e cementificazione a Salvini?

Il giorno in cui votare sarà obbligatorio e il giorno in cui sulle schede ci sarà la voce ASTENUTO verranno considerati. Ad oggi sono persone sfiduciate, che non votano e quindi contano zero. 

Se ci pensi manca un grande partito di sinistra, un vero partito di quella corrente e non quella cosa che si spaccia per essa. Tutta la scena politica funzionerebbe meglio con uno spettro più ampio di idee rappresentate in parlamento. Ad oggi ( percentuali fatte contando i membri dei gruppi parlamentari di senato e camera rapportati al totale dei rappresentanti) abbiamo un partito di estrema destra (5,27%), uno di estrema destra (19,3%), un wannabe antisistema con diverse influenze di destra (34,92%), un partito democristiano (17,19%), un partito di destra (12,87%) + i misti vari (9,70%). E prima che qualcuno se ne esca con un comunistah e allora i gulag? dico solo che parlo di partito di sinistra, non di mostri sulla falsariga della Corea del Nord. 

Il PD è incapace ad intercettare questi voti in quanto incapace di proporre qualcosa di diverso dalla solita manfrina che si discosta enormemente da quanto un partito di sinistra dovrebbe quantomeno provare a fare. Nella mia regione (Friuli-Venezia Giulia), salvo qualche rara eccezione, i principali esponenti sono stati solo dei meri venditori di fumo. Poco lavoro e fatto pure male, il che va a sommarsi ad ulteriori governi di destra gestiti altrettanto a caz*o e a produrre un risultato pessimo. Nello specifico del PD poi ho la (s)fortuna di conoscere alcuni dei giovani rampanti che lavoravano a stretto contatto con questa leadership e si tratta di soggetti a cui non affiderei nemmeno la gestione della raccolta carta del condominio. La sensazione, da persona decisamente simpatizzante della sinistra, è che ci sia uno stacco tra la classe dirigente e il volere dell'elettorato. 

[parziale OT ma neanche tanto] Io pure, dopo aver sempre votato da quando ho 18 anni, ho pensato di saltare l'ultimo giro di elezioni. Poi ho votato lo stesso, ma la tentazione era davvero forte. Non riesco ad identificarmi con i politici attuali, né tantomeno riesco ad identificarmi con un simbolo da sbarrare. Sarebbe bello, imho, avere un sistema elettorale in cui ogni circoscrizione potesse votare solo candidati residenti nella circoscrizione stessa da almeno tot tempo, allora si che tu elettore senti maggiormente il peso del tuo voto e si che ti identifichi con il tuo candidato. Non succederà mai .asd 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Moeller 73    1798
Tifoso Juventus
13731 messaggi
7 ore fa, Spricinho ha scritto:

Il giorno in cui votare sarà obbligatorio e il giorno in cui sulle schede ci sarà la voce ASTENUTO verranno considerati. Ad oggi sono persone sfiduciate, che non votano e quindi contano zero. 

Se ci pensi manca un grande partito di sinistra, un vero partito di quella corrente e non quella cosa che si spaccia per essa. Tutta la scena politica funzionerebbe meglio con uno spettro più ampio di idee rappresentate in parlamento. Ad oggi ( percentuali fatte contando i membri dei gruppi parlamentari di senato e camera rapportati al totale dei rappresentanti) abbiamo un partito di estrema destra (5,27%), uno di estrema destra (19,3%), un wannabe antisistema con diverse influenze di destra (34,92%), un partito democristiano (17,19%), un partito di destra (12,87%) + i misti vari (9,70%). E prima che qualcuno se ne esca con un comunistah e allora i gulag? dico solo che parlo di partito di sinistra, non di mostri sulla falsariga della Corea del Nord. 

Il PD è incapace ad intercettare questi voti in quanto incapace di proporre qualcosa di diverso dalla solita manfrina che si discosta enormemente da quanto un partito di sinistra dovrebbe quantomeno provare a fare. Nella mia regione (Friuli-Venezia Giulia), salvo qualche rara eccezione, i principali esponenti sono stati solo dei meri venditori di fumo. Poco lavoro e fatto pure male, il che va a sommarsi ad ulteriori governi di destra gestiti altrettanto a caz*o e a produrre un risultato pessimo. Nello specifico del PD poi ho la (s)fortuna di conoscere alcuni dei giovani rampanti che lavoravano a stretto contatto con questa leadership e si tratta di soggetti a cui non affiderei nemmeno la gestione della raccolta carta del condominio. La sensazione, da persona decisamente simpatizzante della sinistra, è che ci sia uno stacco tra la classe dirigente e il volere dell'elettorato. 

[parziale OT ma neanche tanto] Io pure, dopo aver sempre votato da quando ho 18 anni, ho pensato di saltare l'ultimo giro di elezioni. Poi ho votato lo stesso, ma la tentazione era davvero forte. Non riesco ad identificarmi con i politici attuali, né tantomeno riesco ad identificarmi con un simbolo da sbarrare. Sarebbe bello, imho, avere un sistema elettorale in cui ogni circoscrizione potesse votare solo candidati residenti nella circoscrizione stessa da almeno tot tempo, allora si che tu elettore senti maggiormente il peso del tuo voto e si che ti identifichi con il tuo candidato. Non succederà mai .asd 

Oggi come oggi mancano le persone di buon senso in politica. Abbiamo un Governo di incapaci veri. Il problema è che pure all'estero le cose stanno in questi termini. Gli europei non riescono a comprendere che per sopravvivere nel mondo globale devono stare insieme. Invece assistiamo a fenomeni come Brexit, a governi come quelli di Salvini e Orban, ecc. I tempi sono cupi e sempre più lo saranno finchè la gente non inizierà a usare il cervello.

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Moeller 73    1798
Tifoso Juventus
13731 messaggi
9 ore fa, JohnnyDoinitRight ha scritto:

CD1ECE21-A9E8-476E-95BF-F8025844AD32.jpeg

Altri tempi. Purtroppo .....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hopper    9981
Tifoso Juventus
86390 messaggi

Quante volte ho letto nella mia vita di intercettare il voto degli astenuti....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
GabrielKoi    4790
Tifoso Juventus
27635 messaggi
7 ore fa, Spricinho ha scritto:

Se ci pensi manca un partito di sinistra, un vero partito di quella corrente e non quella cosa che si spaccia per essa. Tutta la scena politica funzionerebbe meglio con uno spettro più ampio di idee rappresentate in parlamento. Ad oggi ( percentuali fatte contando i membri dei gruppi parlamentari di senato e camera rapportati al totale dei rappresentanti) abbiamo un partito di estrema destra (5,27%), uno di estrema destra (19,3%), un wannabe antisistema con diverse influenze di destra (34,92%), un partito democristiano (17,19%), un partito di destra (12,87%) + i misti vari (9,70%). E prima che qualcuno se ne esca con un comunistah e allora i gulag? dico solo che parlo di partito di sinistra, non di mostri sulla falsariga della Corea del Nord.

pippo_nowords.jpg.67c0ae4b2744760793f318e6bc2368f4.jpg

• Like 1
  • Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tiger Jack    1950
Tifoso Juventus
35297 messaggi

Iniziata l'era Freccero su rai2

(per non parlare della vaccata che ha sparato sulla Juve su cui si discute in JF) 

Screenshot_20190104-115202.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aut    11358
Tifoso Juventus
52076 messaggi

43D10C1E-AC86-409F-B0E1-0D0B399D7E57.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bradipo76    11755
Vincitore Games
56149 messaggi

• Like 2
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bradipo76    11755
Vincitore Games
56149 messaggi

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Manzio    411
Tifoso Juventus
5789 messaggi
1 ora fa, Tiger Jack ha scritto:

(per non parlare della vaccata che ha sparato sulla Juve su cui si discute in JF) 

Solo di quello? :asd:

Sono veramente accaniti contro l'attuale governo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MaryJane    1753
Tifoso Juventus
5628 messaggi
2 ore fa, Tiger Jack ha scritto:

Freccero è un trilobita.

Tra l'altro li seguo su Twitter e, facendo giustamente il loro lavoro, questi due prendono per il c**o tutti quelli che fanno cazzate: destra, sinistra e centro.

Ma il M4Soldi non si fondava sul principio per cui si può fare satira liberamente? Il mantra di Grillo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tiger Jack    1950
Tifoso Juventus
35297 messaggi
1 minuto fa, MaryJane ha scritto:

Freccero è un trilobita.

Tra l'altro li seguo su Twitter e, facendo giustamente il loro lavoro, questi due prendono per il c**o tutti quelli che fanno cazzate: destra, sinistra e centro.

Ma il M4Soldi non si fondava sul principio per cui si può fare satira liberamente? Il mantra di Grillo?

La verita' è che sono peggio degli altri 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E.T.    7248
Tifoso Juventus
61588 messaggi

ma qualcuno che si salva c'è? mh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bradipo76    11755
Vincitore Games
56149 messaggi
4 minuti fa, E.T. ha scritto:

Questi qua erano l'ultima ancora di salvezza per un bel po' di gente. Ecco perchè han fatto grandi numeri. .asd 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MaryJane    1753
Tifoso Juventus
5628 messaggi
1 minuto fa, E.T. ha scritto:

No.

O meglio, a me personalmente piaciucchia Civati ma non fa più politica attiva e il partito che ha fondato conta tipo 4 persone...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
elFuser    877
Tifoso Juventus
32095 messaggi

Se a qualcuno può interessare, io non sto postando da un po' (in tutte le sezioni) a causa di importanti problemi personali, mi limito a leggere quando posso

Non so nei dettagli neanche quanto stia accadendo politicamente nel paese, sono un fruitore distratto delle notizie, al momento

Per fortuna la Juve c'è sempre e questo foro dà sempre un po' di distrazione

A risentirci presto

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bradipo76    11755
Vincitore Games
56149 messaggi
4 minuti fa, elFuser ha scritto:

Se a qualcuno può interessare, io non sto postando da un po' (in tutte le sezioni) a causa di importanti problemi personali, mi limito a leggere quando posso

Non so nei dettagli neanche quanto stia accadendo politicamente nel paese, sono un fruitore distratto delle notizie, al momento

Per fortuna la Juve c'è sempre e questo foro dà sempre un po' di distrazione

A risentirci presto

In bocca al lupo.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aut    11358
Tifoso Juventus
52076 messaggi

Torno adesso in Italia e leggo che è scoppiata una faida tra Il Capitan Papà e i sindaci che dicono di non voler rispettare il Decreto Papeete 

La prima cosa che mi viene in mente è questa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Poirot    754
Tifoso Juventus
4443 messaggi

Quindi, quando il capitano era contrario a concedere diritti, era giusto andare contro le leggi.

Adesso che vuole concedere meno diritti con le sue leggi, è sbagliato non seguirle.

E' coerente col suo pensiero, direi.

Peccato che sia un pensiero di M***A.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paglia    717
Amministratore
40220 messaggi
20 ore fa, Paglia ha scritto:

Anno nuovo, nuovo topic. 

Spero anche nuovi auspici, ma ci credo poco.

Bon.

20 ore fa.

20 ore fa parlavo di nuovi auspici, invece niente figurarsi.
Chiudo temporaneamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paglia    717
Amministratore
40220 messaggi

Lo staff di TifosiBianconeri (a.k.a. L'Apparato), nella sua infinita saggezza, ha deciso di approvare la riapertura di questo spazio destinato a discutere della situazione politica italiana.
Buona discussione.

Vi invito a rileggere queste parole, che per l'ennesima volta sono state dimenticate. Perfetto

@GabrielKoi

@Zura

Fuori dal topic e provvedimenti

@Aut e @Tiger Jack continuate e sarete i prossimi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti