Vai al contenuto
Bradipo76

Il gioco di Allegri. Topic unico ed irresistibile

Recommended Posts

Joined: 05-Oct-2008
103734 messaggi
5 minuti fa, Marcus P. ha scritto:

sto topic non serve a una mazza: allegriani e antiallegriani (come il sottoscritto) sono come due rette parallele, non si incontreranno mai. 

 

Lo scopo non è quello di di farli incontrare, infatti. .asd

E' evitare che se ne parli altrove.

 

Ad esempio nel topic della partita ora si deve parlare delle scelte errate della formazione di Sky che poi non sarà quella messa in campo da Allegri :sisi:

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-May-2007
6305 messaggi

Io mi soffermerò solo sulla stagione in corso e devo denotare delle differenze che a me mente semplice paiono nette con lo scorso anno:

 

1)Si tende a giocare mediamente col baricentro più alto rispetto allo scorso anno. Le gare dove abbiamo dovuto ricorrere sistematicamente al contropiede o dove veniamo chiusi in area sono sono diminuite, sostituite molto spesso da momenti dove si cerca di congelare il possesso palla(vedi contro la Samp, fino all'errore di Perin).

Sono aumentate inoltre le nostre percentuali di possesso palla.

 

2) Quest'anno abbiamo avuto un periodo abbastanza continuativo, dalla partita contro il Bologna in casa(dove ero presente al stadio) fino alla partita di ritorno contro lo Utd(compresa) dove indubbiamente si è giocato un gran bel calcio da vedere, indipendentemente dall'avversario.

 

3) Quest'anno spesso siamo riusciti a fare quello che non siamo mai riusciti a fare lo scorso anno.

L'anno passato abbiamo visto a targhe alterne 2 Juventus. Una che segnava a raffica ma spesso faticava a tenere uniti i reparti e appariva fragile dietro, ed una granitica col baricentro molto più basso che segnava poco ma non prendeva gol.

Quest'anno siamo riusciti spesso ad alzare nettamente il baricentro e poterci permettere di essere più offensivi subendo sistematicamente poco o nulla.

Anche la pressione sui portatori di palla avversari (contro il Milan in Supercoppa, ma anche contro l'Inter) pare essere complessivamente migliorata.

 

4) È errato dire che con il gioco di Allegri non si vince la Champions(anche se per me è molto probabile che non la vinciamo quest'anno).

Quando noi pensiamo al bel gioco siamo ancora fortemente influenzati da Guardiola e dal Barcellona di quegli anni.

Se andiamo a prendere in esame le squadre arrivate in finale di Champions in questi anni, ad eccezione del Barca di L.Enrique(che però già era diverso) sono tutte squadre molto più simili a un Allegri che non ad un Pep.

Il Madrid tricampione stesso è tutto tranne che il tipo di squadra. Non sempre è stata spettacolare e contro quasi tutti gli avversari affrontati ha spesso e volentieri lasciato il pallino del gioco agli avversari senza scomporsi più di tanto, uscendo poi alla distanza grazie alla propria rosa e ad un applicazione mentale straordinaria.

Oggi rispetto a 10 anni fa le gerarchie europee non sono così nitide. Prima c'erano 3 big, ora ce ne sono 7-8 a potenziale.

Inoltre c'è un attenzione alla tattica molto più diffuso in passato, soprattutto in Spagna che ha reso molte squadre un po' più "italiane".

Il livello è nettamente più alto ed è difficile che si possa vedere un qualcosa come 10 anni fa.

E proprio alla base delle nostre convinzioni sul bel gioco secondo me abbiamo tutti pesantemente sottovalutato quel Madrid prima della finale di cardiff.

La Juventus vista quest'autunno, specialmente nelle due gare con lo utd e contro il Napoli è una squadra che da avversario non saprei minimamente come affrontare.

A Old Trafford li abbiamo prima chiusi in area devastandoli e poi lo abbiamo fatto rimbalzare quando hanno voluto metterla sul loro punto forte.

 

5)Anche in gare non vibranti come col Milan facciamo vedere momenti di ottimo palleggio. Da quel punto di vista siamo nettamente migliirati.

 

A mio avviso ad oggi, al netto della continuità l'unico vero punto debole nostro è che ad impressione si segna poco rispetto a quanto si crea.

Ci vorrebbe qualche dato sul rapporto gol/occasioni create per analizzare.

Bisogna vedere se il risultato è un dato anomalo che a lungo andare si riequilibra come le statistiche sul rapporto gol presi/tiri concessi nella stagione 2015-16(e c'è da dire che ho perso il conto delle traverse, dei pali e dei paratoni quest'anno) o se c'è qualcosa di più sotto.

 

 

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Nov-2018
7141 messaggi
2 minuti fa, zoffissimo ha scritto:

È ovvio ciò che dici ci mancherebbe non stai parlando con uno stupido ma il datore di lavoro dei calciatori, allenatori ecc non siamo noi ma chi li paga direttamente e da chi dipendono subordinatamente (che poi tecnicamente sono anche assimilabili a professionisti con partita iva ma li andiamo oltre)

Seguendo il tuo ragionamento allora chi ha una macchina Fiat è datore di lavoro dei suoi operai così per Opel e via discorrendo.

Io sono abbonato Sky e quindi datore di lavoro di Caressa?

Dai sono forzature da vulgata popolare e nulla più.

 

 

si ho capito cosa intendi.

ed hai ragione anche tu. Allegri risponde direttamente alla dirigenza. questo intendi giusto?

ovviamente non posso che essere d'accordo.

 

però, al contempo, continuo a contraddirti .asd

 

eh be si, chi ha un'auto Fiat è "datore di lavoro" dei suoi operai.

il perchè è presto detto..... se le vendite da domani, ipoteticamente, si dimezzassero, stai certo che moltissimi operai verrebbero messi in cassa integrazione e poi licenziati. Direi che lo si è visto molto bene nei decenni passati, purtroppo, io da torinese posso confermartelo assolutamente, ma credo che anche chi non è torinese sa benissimo cosa sia successo nei decenni passati.

 

Stesso discorso vale per Sky e Caressa. Anch'io come te sono abbonato Sky.

Se da domani, io te e altre centinaia di migliaia di abbonati dessero disdetta stai certo che con un decimo degli abbonati Caressa farebbe una brutta fine. vedi Mediaset Premium.....

Lo stesso discorso vale per qualsiasi esercizio nel quale si "vende" qualcosa. che sia il piccolo negozietto, o che sia una grande società.

Senza clienti quell'esercizio muore.

 

Sarà anche una forzatura da vulgata popolare ma è assolutamente così.

Diciamo che abbiamo ragione entrambi ma intendevamo cose diverse sefz

 

11 minuti fa, Monteroismyguide ha scritto:

Ma va benissimo sto discorso. Allegri non deve "rendere conto" a me, te e ai nostri giudizi estetici, per capirci.

 

Leggi sopra sefz

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jul-2018
986 messaggi

Sposo il pensiero di chi dice che finora non ha avuto senso cambiare visto che non c'erano allenatori migliori disponibili. 

Quest'anno ci sarebbe la possibilità di provare a prendere uno fra Zidane, Klopp e Guardiola, secondo me Agnelli un pensierino ce lo farà. 

Tutti gli altri allenatori al momento li considero inferiori ad Allegri, tra questi avrei dubbi anche su Zidane. 

 

Il Real delle 3 Champions non ha mai giocato un calcio particolarmente gradevole, però se in campo metti Marcelo, Kroos, Modric e Isco la fluidità di manovra viene da sola. Noi di questo livello abbiamo solo Cancelo e forse Bonucci. Pjanic potrebbe farlo ma a quanto pare non riesce 

 

Detto ciò, per me i problemi di gioco vanno divisi fra Allegri e il centrocampo. 

Il primo sceglie volontariamente di fare una manovra ragionata per fare in modo che tutti i giocatori siano nelle giuste posizioni in caso di transizioni negative e fa sedere troppo la squadra una volta che facciamo un gol, il centrocampo d'altra parte è inadeguato a giocare un calcio più spumeggiante, quindi non avremo mai un gioco bellissimo. 

 

Tirando le somme, se volessimo cambiare allenatore gli unici che possono sostituire Allegri sono Pep, Klopp e Zidane. 

Qualsiasi nome che non sia compreso fra questi mi farebbe scegliere di tenere Allegri

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
22534 messaggi

Qual è stato l'ultimo allenatore della Juve a proporre un calcio spettacolare? 

 

Se mi dite Conte credo che il dibattito finisca così.

 

La verità è che proprio con Allegri si sta invertendo la marcia sotto certi punti di vista (per merito soprattutto della società, in realtà). 

 

Siamo passati dal giocare con 5 difensori, al giocare con moduli decisamente più offensivi. 

 

Stiamo dominando il campionato ogni anno, i numeri che facciamo sono disumani.

 

La rosa è fortissima, ma ha dei limiti, e non dipendono dal gioco di Allegri.

 

Dal mio punto di vista Allegri è molto sottovalutato da metà del tifo, che ritiene che senza di lui giocheremmo un calcio stellare come il Real Madrid (non sapendo che il Real Madrid sta giocando di M***A).

 

Ed è molto sopravvalutato dall'altra metà, che ritiene che senza di lui faremmo un salto nel vuoto. 

 

Allegri è un allenatore che non fa grossi danni, generalmente. Che è già un'ottima cosa. 

 

I giocatori scendono in campo. Di allenatori che realmente lasciano un'impronta, ce ne sono pochissimi. E tra questi non tutti lasciano un'impronta positiva. Con Conte (a cui bisogna dare gli straordinari meriti del primo scudetto, nel quale un mix di infinite variabili lo ha reso un trascinatore insostituibile) non avremmo mai giocato le due finali di Champions. 

 

Se Guardiola è libero mi sta bene, altrimenti non vedo allenatori imperdibili. 

 

Zidane non è certamente un meticoloso preparatore di schemi alternativi. 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jul-2011
29083 messaggi
1 ora fa, zoffissimo ha scritto:

Mah questa mi sembra una favoletta che ci raccontiamo per sentirci importanti ma che non risponde alla realtà.

Noi non abbiamo obblighi seguiamo se vogliamo altrimenti possiamo fare altro, la società il compenso lo deve pagare comunque ed Il rapporto di subordine è con la proprietà non certo con i tifosi.

E’ un po’ come sostenere che tutti siamo datori di lavoro dei dipendenti pubblici: ma de che!! 

 

  

 

Non era questo il discorso. Non è che dobbiamo sentirci importanti ma se il pubblico cala diventiamo il chievo e col kaiser che gli danno lo sipendio ad Allegri, ma anche a Nedved, Paratici e compagnia...

 

Modificato da ● Marco ●

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Dec-2018
202 messaggi

se dopo 5 anni si gioca di M***A e si continua a vivere del gollettino patento con le squadrette è evidente che l' allenatore non ci mette del suo, quindi meglio cambiare e continuare a crescee, inoltre la juventus che vuole vendersi su mercati mondiali non può offrire quel tipo di gioco, interessante un articolo di angelli di diversi anni fa ad una tv inglese che esponeva questa cosa. un nuovo cliente appassionato mette la juve e vede quello schifo arrabattato da allegri poi si mette un liverpool un mc o un barcelona e si guarda quelle, tutto un altro spettacolo non c è paragone, ma anche il napoli di sarri era molto più piacevole da vedere. allegri è stato utilie in un momento, adesso è un freno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
10405 messaggi
4 minutes ago, ZioFester said:

Sposo il pensiero di chi dice che finora non ha avuto senso cambiare visto che non c'erano allenatori migliori disponibili. 

Quest'anno ci sarebbe la possibilità di provare a prendere uno fra Zidane, Klopp e Guardiola, secondo me Agnelli un pensierino ce lo farà. 

Tutti gli altri allenatori al momento li considero inferiori ad Allegri, tra questi avrei dubbi anche su Zidane. 

 

Il Real delle 3 Champions non ha mai giocato un calcio particolarmente gradevole, però se in campo metti Marcelo, Kroos, Modric e Isco la fluidità di manovra viene da sola. Noi di questo livello abbiamo solo Cancelo e forse Bonucci. Pjanic potrebbe farlo ma a quanto pare non riesce 

 

Detto ciò, per me i problemi di gioco vanno divisi fra Allegri e il centrocampo. 

Il primo sceglie volontariamente di fare una manovra ragionata per fare in modo che tutti i giocatori siano nelle giuste posizioni in caso di transizioni negative e fa sedere troppo la squadra una volta che facciamo un gol, il centrocampo d'altra parte è inadeguato a giocare un calcio più spumeggiante, quindi non avremo mai un gioco bellissimo. 

 

Tirando le somme, se volessimo cambiare allenatore gli unici che possono sostituire Allegri sono Pep, Klopp e Zidane. 

Qualsiasi nome che non sia compreso fra questi mi farebbe scegliere di tenere Allegri

Se prendesse uno tra Klopp e Guardiola e questi non riuscisse a vincere una mazza, sarò disposto ad ammettere la mia incompetenza in materia calcistica, solo in quel caso. Zidane è bravo ma anche lui mi sembra un allenatore/gestore, vorrei vederlo all'opera prima di giudicare.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Apr-2007
27139 messaggi
19 minuti fa, Marcus P. ha scritto:

sto topic non serve a una mazza: allegriani e antiallegriani (come il sottoscritto) sono come due rette parallele, non si incontreranno mai. 

 

io non credo sia questione di allegriani o no

il punto, secondo me, è che al momento c'è questo equilibrio dato dal mister che da qualche anno garantisce una continuità di risultati e vittorie, io sono del parere che finché dura non va alterato, si fanno gli innesti che servono ad ogni sessione di mercato e si cerca di migliorare

il fatto che l' allenatore che sta permettendo questo si chiami Allegri è un caso, potrebbe essere qualsiasi altro allenatore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103734 messaggi
2 minuti fa, ZioFester ha scritto:

Sposo il pensiero di chi dice che finora non ha avuto senso cambiare visto che non c'erano allenatori migliori disponibili. 

Quest'anno ci sarebbe la possibilità di provare a prendere uno fra Zidane, Klopp e Guardiola, secondo me Agnelli un pensierino ce lo farà. 

Tutti gli altri allenatori al momento li considero inferiori ad Allegri, tra questi avrei dubbi anche su Zidane. 

 

Il Real delle 3 Champions non ha mai giocato un calcio particolarmente gradevole, però se in campo metti Marcelo, Kroos, Modric e Isco la fluidità di manovra viene da sola. Noi di questo livello abbiamo solo Cancelo e forse Bonucci. Pjanic potrebbe farlo ma a quanto pare non riesce 

 

Detto ciò, per me i problemi di gioco vanno divisi fra Allegri e il centrocampo. 

Il primo sceglie volontariamente di fare una manovra ragionata per fare in modo che tutti i giocatori siano nelle giuste posizioni in caso di transizioni negative e fa sedere troppo la squadra una volta che facciamo un gol, il centrocampo d'altra parte è inadeguato a giocare un calcio più spumeggiante, quindi non avremo mai un gioco bellissimo. 

 

Tirando le somme, se volessimo cambiare allenatore gli unici che possono sostituire Allegri sono Pep, Klopp e Zidane. 

Qualsiasi nome che non sia compreso fra questi mi farebbe scegliere di tenere Allegri

 

Klopp e Guardiola mi sembrano ben saldi laddove stanno. 

Gli allenatori di livello attualmente liberi sono Zidane, Conte, Mourinho, magari a fine stagione si libererà, che ne so, un Pochettino. 

Chi vorrà cambiare Allegri dovrà anche sottostare al vincolo poi di ritrovarsi uno che si potrà prendere, non il preferito. .asd 

 

Zidane è il nome che gode di maggiori considerazioni ma andrà verificato altrove. E secondo me alla lunga deluderà chi oggi è deluso da Allegri. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103734 messaggi
4 minuti fa, ● Marco ● ha scritto:

 

Vabbè, che c’entrano i dipendenti pubblici? C’è solo la parola pubblico in comune...   

 

Non era questo il discorso. Non è che dobbiamo sentirci importanti ma se il pubblico cala diventiamo il chievo e col kaiser che gli danno lo sipendio ad Allegri, ma anche a Nedved, Paratici e compagnia...

 

 

Se i tifosi non hanno abbandonato quando ha allenato Ferrara, difficilmente abbandonerà la squadra anche con altri tre anni di Allegri .asd 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jul-2018
986 messaggi
8 minuti fa, Eorlingas ha scritto:

 A mio avviso ad oggi, al netto della continuità l'unico vero punto debole nostro è che ad impressione si segna poco rispetto a quanto si crea.

Ci vorrebbe qualche dato sul rapporto gol/occasioni create per analizzare.

Bisogna vedere se il risultato è un dato anomalo che a lungo andare si riequilibra come le statistiche sul rapporto gol presi/tiri concessi nella stagione 2015-16(e c'è da dire che ho perso il conto delle traverse, dei pali e dei paratoni quest'anno) o se c'è qualcosa di più sotto.

 

Attualmente in Serie A (della quale ho visto i dati statistici ed è un campione lungo e variegato di partite) facciamo meno gol di quanti ne dovremmo fare teoricamente. Cosa opposta a ciò che succedeva lo scorso anno, dove abbiamo segnato molto più di quanto creato, grazie anche ad un Dybala che ha sfornato un sacco di gol dalla distanza. 

 

A parte i dati statistici penso basti guardare le partite per rendersene conto, lo scorso anno andavamo al tiro meno spesso ed erano tiri meno pericolosi, quest'anno siamo sempre in area avversaria a tirare ma sbagliamo i tiri o le scelte. Già contro il Manchester ad esempio potevamo fare tranquillamente 3 gol sia all'andata che al ritorno, basta anche vedere la quantità spropositata di gol divorati, pali e traverse causati da Ronaldo. 

Spero che adesso la fortuna cominci a sorrideci e ridarci tutto ciò che non abbiamo avuto finora. Meglio se ci ridà tutto in Champions .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Nov-2007
1450 messaggi
14 minuti fa, torino juventina ha scritto:

 

si ho capito cosa intendi.

ed hai ragione anche tu. Allegri risponde direttamente alla dirigenza. questo intendi giusto?

ovviamente non posso che essere d'accordo.

 

però, al contempo, continuo a contraddirti .asd

 

eh be si, chi ha un'auto Fiat è "datore di lavoro" dei suoi operai.

il perchè è presto detto..... se le vendite da domani, ipoteticamente, si dimezzassero, stai certo che moltissimi operai verrebbero messi in cassa integrazione e poi licenziati. Direi che lo si è visto molto bene nei decenni passati, purtroppo, io da torinese posso confermartelo assolutamente, ma credo che anche chi non è torinese sa benissimo cosa sia successo nei decenni passati.

 

Stesso discorso vale per Sky e Caressa. Anch'io come te sono abbonato Sky.

Se da domani, io te e altre centinaia di migliaia di abbonati dessero disdetta stai certo che con un decimo degli abbonati Caressa farebbe una brutta fine. vedi Mediaset Premium.....

Lo stesso discorso vale per qualsiasi esercizio nel quale si "vende" qualcosa. che sia il piccolo negozietto, o che sia una grande società.

Senza clienti quell'esercizio muore.

 

Sarà anche una forzatura da vulgata popolare ma è assolutamente così.

Diciamo che abbiamo ragione entrambi ma intendevamo cose diverse sefz

 

 

Leggi sopra sefz

Ok quindi tutti siamo datori di lavoro di tutti. m*****a e io che non ho mai capito un c****!!

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jan-2016
4416 messaggi
6 minutes ago, ● Marco ● said:

 

Vabbè, che c’entrano i dipendenti pubblici? C’è solo la parola pubblico in comune...   

 

Non era questo il discorso. Non è che dobbiamo sentirci importanti ma se il pubblico cala diventiamo il chievo e col kaiser che gli danno lo sipendio ad Allegri, ma anche a Nedved, Paratici e compagnia...

 

Il pubblico Marco non cala e non calerà cosi come merchandising e fatturato continueranno a crescere. Per nostra fortuna. E per scelte strategiche, non per fattori di campo o di gioco. Se proprio un fattore di campo può incidere è avere CR. Avere Guardiola al posto di Allegri non ti fa vendere una maglietta in più. Non so ha avuto flessioni di marketing il Barcellona passando proprio da Pep a Luis Enrique? Io manco mi ricordo chi l'allena adesso, il Barcellona...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jul-2018
986 messaggi
6 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Klopp e Guardiola mi sembrano ben saldi laddove stanno. 

Gli allenatori di livello attualmente liberi sono Zidane, Conte, Mourinho, magari a fine stagione si libererà, che ne so, un Pochettino. 

Chi vorrà cambiare Allegri dovrà anche sottostare al vincolo poi di ritrovarsi uno che si potrà prendere, non il preferito. .asd 

 

Zidane è il nome che gode di maggiori considerazioni ma andrà verificato altrove. E secondo me alla lunga deluderà chi oggi è deluso da Allegri. 

Per quanto mi riguarda Zidane è solo una versione di Allegri un po' più coraggiosa, poi se il centrocampo rimane così penso che entro 10 partite anche lui scenderà a patti con l'Allegri-gioco. 

 

Gli altri allenatori citati da te, per un motivo o per un altro, non sono adatti a noi. Mou è impazzito e poi dai, Mou alla Juve lol

Pochettino e Conte sono semplicemente scarsi per il nostro livello. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Nov-2018
7141 messaggi
2 minuti fa, zoffissimo ha scritto:

Ok quindi tutti siamo datori di lavoro di tutti. m*****a e io che non ho mai capito un c****!!

 

:|

 

e perchè ti inalberi?

ma scusa non è così?

"datori di lavoro" indirettamente, questo si intendeva.

ciò che ho scritto non ti torna?

 

a me sembra pacifico che qualsiasi esercizio che "vende" qualcosa, che siano oggetti meteriali o spettacolo esistono se hanno un seguito e quindi una clientela.

 

non capisco cosa non ti torna e soprattutto perchè ti incazzi.

non era certo mia intenzione farti inca**are, mi spiace che tu abbia risposto così piccato.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103734 messaggi
25 minuti fa, Eorlingas ha scritto:

Io mi soffermerò solo sulla stagione in corso e devo denotare delle differenze che a me mente semplice paiono nette con lo scorso anno:

 

1)Si tende a giocare mediamente col baricentro più alto rispetto allo scorso anno. Le gare dove abbiamo dovuto ricorrere sistematicamente al contropiede o dove veniamo chiusi in area sono sono diminuite, sostituite molto spesso da momenti dove si cerca di congelare il possesso palla(vedi contro la Samp, fino all'errore di Perin).

Sono aumentate inoltre le nostre percentuali di possesso palla.

 

2) Quest'anno abbiamo avuto un periodo abbastanza continuativo, dalla partita contro il Bologna in casa(dove ero presente al stadio) fino alla partita di ritorno contro lo Utd(compresa) dove indubbiamente si è giocato un gran bel calcio da vedere, indipendentemente dall'avversario.

 

3) Quest'anno spesso siamo riusciti a fare quello che non siamo mai riusciti a fare lo scorso anno.

L'anno passato abbiamo visto a targhe alterne 2 Juventus. Una che segnava a raffica ma spesso faticava a tenere uniti i reparti e appariva fragile dietro, ed una granitica col baricentro molto più basso che segnava poco ma non prendeva gol.

Quest'anno siamo riusciti spesso ad alzare nettamente il baricentro e poterci permettere di essere più offensivi subendo sistematicamente poco o nulla.

Anche la pressione sui portatori di palla avversari (contro il Milan in Supercoppa, ma anche contro l'Inter) pare essere complessivamente migliorata.

 

4) È errato dire che con il gioco di Allegri non si vince la Champions(anche se per me è molto probabile che non la vinciamo quest'anno).

Quando noi pensiamo al bel gioco siamo ancora fortemente influenzati da Guardiola e dal Barcellona di quegli anni.

Se andiamo a prendere in esame le squadre arrivate in finale di Champions in questi anni, ad eccezione del Barca di L.Enrique(che però già era diverso) sono tutte squadre molto più simili a un Allegri che non ad un Pep.

Il Madrid tricampione stesso è tutto tranne che il tipo di squadra. Non sempre è stata spettacolare e contro quasi tutti gli avversari affrontati ha spesso e volentieri lasciato il pallino del gioco agli avversari senza scomporsi più di tanto, uscendo poi alla distanza grazie alla propria rosa e ad un applicazione mentale straordinaria.

Oggi rispetto a 10 anni fa le gerarchie europee non sono così nitide. Prima c'erano 3 big, ora ce ne sono 7-8 a potenziale.

Inoltre c'è un attenzione alla tattica molto più diffuso in passato, soprattutto in Spagna che ha reso molte squadre un po' più "italiane".

Il livello è nettamente più alto ed è difficile che si possa vedere un qualcosa come 10 anni fa.

E proprio alla base delle nostre convinzioni sul bel gioco secondo me abbiamo tutti pesantemente sottovalutato quel Madrid prima della finale di cardiff.

La Juventus vista quest'autunno, specialmente nelle due gare con lo utd e contro il Napoli è una squadra che da avversario non saprei minimamente come affrontare.

A Old Trafford li abbiamo prima chiusi in area devastandoli e poi lo abbiamo fatto rimbalzare quando hanno voluto metterla sul loro punto forte.

 

5)Anche in gare non vibranti come col Milan facciamo vedere momenti di ottimo palleggio. Da quel punto di vista siamo nettamente migliirati.

 

A mio avviso ad oggi, al netto della continuità l'unico vero punto debole nostro è che ad impressione si segna poco rispetto a quanto si crea.

Ci vorrebbe qualche dato sul rapporto gol/occasioni create per analizzare.

Bisogna vedere se il risultato è un dato anomalo che a lungo andare si riequilibra come le statistiche sul rapporto gol presi/tiri concessi nella stagione 2015-16(e c'è da dire che ho perso il conto delle traverse, dei pali e dei paratoni quest'anno) o se c'è qualcosa di più sotto.

 

 

 

 

 

Se consideriamo non le occasioni dirette (i tiri in porta), ma soprattutto le azioni che sfumano un attimo prima,  è pessimo, da mesi. .asd 

Il problema non è la produzione, ma la concretizzazione. 

Credo sia aggiustabile e che per farlo non serva cambiare allenatore. Ad inizio stagione avevamo un problema difensivo, si son strette meglio un paio di viti e siamo ritornati una delle migliori difese. 

 

Questo non esenta l'allenatore da responsabilità. Il problema va risolto, e tocca a lui.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103734 messaggi
8 minuti fa, ZioFester ha scritto:

Per quanto mi riguarda Zidane è solo una versione di Allegri un po' più coraggiosa, poi se il centrocampo rimane così penso che entro 10 partite anche lui scenderà a patti con l'Allegri-gioco. 

 

Gli altri allenatori citati da te, per un motivo o per un altro, non sono adatti a noi. Mou è impazzito e poi dai, Mou alla Juve lol

Pochettino e Conte sono semplicemente scarsi per il nostro livello. 

 

Io se fossi costretto a cambiare allenatore andrei su scelte che mi farebbero prendere insulti .asd 

Zidane, Conte, per un verso o nell'altro mi fanno minestra riscaldata.

 

A quel punto prendo un allenatore come Di Francesco o Giampaolo. Sparatemi pure, se sopravvivo vi spiego perchè .asd

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Jun-2008
36857 messaggi
4 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Io se fossi costretto a cambiare allenatore andrei su scelte che mi farebbero prendere insulti .asd 

Zidane, Conte, per un verso o nell'altro mi fanno minestra riscaldata.

 

A quel punto prendo un allenatore come Di Francesco o Giampaolo. Sparatemi pure, se sopravvivo vi spiego perchè .asd

 

ZXPIjDg.gif?noredirect

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25108 messaggi
6 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Se consideriamo non le occasioni dirette (i tiri in porta), ma soprattutto le azioni che sfumano un attimo prima,  è pessimo, da mesi. .asd 

Il problema non è la produzione, ma la concretizzazione. 

Credo sia aggiustabile e che per farlo non serva cambiare allenatore. Ad inizio stagione avevamo un problema difensivo, si son strette meglio un paio di viti e siamo ritornati una delle migliori difese. 

 

Questo non esenta l'allenatore da responsabilità. Il problema va risolto, e tocca a lui.

 

Come detto anche da allenatore e molti giocatori ci vuole un po' più di cattiveria in certe situazioni...quel contropiede sfumato contro il Milan è un chiaro esempio...Costa la da a Ronaldo che cerca il passaggio di fino per Dybala e addio...in quel caso Ronaldo deve fare il Ronaldo...hai palla sul destro, puoi andare all'uno contro uno dentro l'area...in quel caso devi puntare il difensore e tirare un siluro, non cercare la finezza. Anche nei tiri da fuori area...molte volte si calcia con poca convinzione, con la postura sbagliata e palla in curva...però se ti metti con la postura giusta e prendi la porta qualcosa viene sempre fuori...oppure nell'attaccare l'area spesso lo si fa in pochi e con poca convinzione...è capitato più di una volta di vedere palle che girano per l'area di rigore con nessuno pronto a buttarla dentro...sembra più che altro che ci sia il pensiero che basta fare il compitino che tanto le partite si vincono...perché tanto dietro non ci segnano quasi mai, davanti in un modo o nell'altro il gol si fa e via...e per adesso va anche bene così...basta che quando il livello degli avversari aumenterà aumenti anche l'intensità in campo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jun-2017
211 messaggi

Io penso che Zidane sarebbe invece l'appendice ideale a questo nostro ciclo....ha dimostrato di saper gestire con estrema intelligenza una rosa stellare, tre champions non si vincono per caso, anche se alleni il real madrid...Zidane coniugherebbe secondo me tutti gli aspetti positivi dell'allegri "gestore" di una rosa molto forte, con le esigenze di chi richiede qualche concessione in più in termini di gioco...essendo meno integralista rispetto a concetti quali prudenza, equilibrio ecc tanto cari al tecnico toscano...poi zidane è storia anche bianconera, sarebbe un gratissimo ritorno per quanto mi riguarda, e una garanzia per giocarcela da protagonisti in coppa anche negli anni futuri

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jan-2016
4416 messaggi
39 minutes ago, Amo i pelati said:

Quale gioco? 

Advertisement

 

Di Allegri. C'è scritto nel titolo.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2007
20954 messaggi

Miglior allenatore contemporaneo. 

Miglior persona di sempre. 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-May-2008
8007 messaggi

sei pagine, 5 delle quali con l'intramontabile "quale gioco" sul 90% dei post , scontata quanto "eh, ma il PD" sul blog di Grillo.. .asd

siete fantastici.. 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...