Vai al contenuto
Bradipo76

Questione condizione fisica

Recommended Posts

Joined: 10-Jul-2008
4228 messaggi
Ascoltate Chiellini post Lazio.
Dice chiaramente che hanno caricato.
Allegri fa così da una vita.
Ogni squadra ha un periodo di calo.
Noi volutamente scegliamo Gennaio Febbraio (motivo ovvio). 
 
 
Dico un'eresia o invece è giusto pensare che bisognerebbe avere due squadre, una che dovrebbe seguire un programma di carichi su cui sono sempre stato d'accordo e che ci dovrebbe portare ad aprile-maggio nella migliore condizione possibile, e una meno caricata e sempre pronta a non far rimpiangere i sostituiti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Nov-2005
6755 messaggi
48 minuti fa, Undomiel ha scritto:

Non è vero. In CL abbiamo sempre corso più degli altri e sono arrivate le vittorie. La condizione fisica è fondamentale.

Come vedi l'Atalanta ha corso di più e ha sprintato di più e siamo stati schiacciati.

 

L'Atalanta ha fatto una partita normalissima rispetto ai suoi standard. Poteva fare molto meglio a livello tecnico ma non è stato necessario.

E' bastato un minimo di pressing nella nostra meta campo per mettere in crisi l'uscita palla al piede dalla difesa.

 

Io non credo che il problema sia stato principalemente di natura fisica.

Piuttosto...mi dite come facciamo ad avviare l'azione dalla difesa con i "ferri da stiro" al posto dei piedi di Rugani e Chiellini?

Per giunta ci priviamo anche di Pianic in un reparto di centrocampo dove non abbiamo affatto piedi educati.

Giusto un minimo Betancour ma il resto dei compagni sono obbrobriosi palla al piede.

 

Servono centrocampisti con più tecnica e soprattutto più personalità.

Dovrebbero andare loro a prendere palla ed invece scappano in avanti a fare cosa non si capisce.

Peggio che mai quando siamo noi ad attaccare. Si fanno servire vicino alla difesa avversaria, spalle alla porta (vedere Matuidi), a che scopo?

Inciampare sul pallone o perdere il contrasto.

 

Rimandiamo intanto i centrocampisti a fare il loro ruolo. Poi discutiamo anche della condizione fisica precaria.

 

In ogni caso manca anche la voglia di sbranare l'avversario. Di aggredirlo dal primo minuto e dimostrare chi è il più forte.

E' questione di atteggiamento mentale. Di come entri in campo con la testa.

 

 

Modificato da Vespa76
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
11323 messaggi
18 ore fa, ClaudioGentile ha scritto:

La preparazione fisica c'entra fino ad un certo punto. Il fatto e' che da novembre in poi, dalle due partite contro il Manchester United (442 e Juve d'attacco), si e' deciso di svoltare, in senso negativo per me, contando sulla opzione Mandzukic e abbandonando quei principi di gioco che avevamo visto da settembre a novembre. Si e' deciso di arretrare il baricentro e concentrarsi sulla tattica difensiva e sulle individualita' superiori dei nostri giocatori rinunciando a "giocare" a pallone, con tutto cio' che questo comporta. Siamo una squadra tecnica ed invece abbiamo deciso di puntare tutto sul fisico. Da novembre in poi infatti abbiamo creato pochissime occasioni da rete evidenziando problemi sia in fase di costruzione che di rifinitura (l'esperimento di Dybala tuttocampista doveva essere abbandonato gia' dopo la prima prova ed invece si e' deciso di perseverare; e' una punta senza che ci giriamo intorno). Cristiano Ronaldo e' sempre piu' isolato su quella fascia. Fraseggi nemmeno a parlarne.

 

infatti se non erro anche giocando bene allegri diceva che si rischiava troppo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21637 messaggi
4 ore fa, Nicola Cesare ha scritto:

Scazzano alcune partite ma nel campo sono dei diavoli, rompono il c**** al portatore di palla fin da quando parte il passaggio. Se ti abbassi salgono asfissiando il playmaker, se sali sbucano da ogni parte. Su piazzato prendono pochi gol, ma tanto non è quel su cui puntiamo noi. In fase di possesso cercano di verticalizzare per la punta, di solito non crossano ma aspettano il rimorchio (e spesso ne arrivano 2 se non 3 in area). Male sui calci di rigore, però sono guai se trovano spazio dal limite o qualche punizione entro i 25 m. Sono un incubo calcistico, eppure hanno grossi limiti quando li attacchi ed in uscita dal pressing. Mai e dico MAI dare loro la possibilità di giocare palla sulla trequarti, trovano giocate splendide quando sono in giornata. Chi la spunta contro di loro tiene la squadra corta e fa girare palla veloce. 

In pratica, sulla carta, ad oggi, conviene pregare ogni dio menzionabile. Ad oggi

apposto.

.asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Aug-2012
21637 messaggi
1 ora fa, SICILIANO ha scritto:

Ascoltate Chiellini post Lazio.

Dice chiaramente che hanno caricato.

Allegri fa così da una vita.

Ogni squadra ha un periodo di calo.

Noi volutamente scegliamo Gennaio Febbraio (motivo ovvio). 

 

 

si ma l'andata c'è tra venti giorni... speriamo bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2006
1732 messaggi

Spalletti ieri sera diceva che i richiami di preparazione non si fanno più da anni, sono cose del passato.

Forse perchè ha Nainggolan e Perisic in rosa .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-May-2007
6305 messaggi

Beh che le square abbiano un tipo di preparazione che le metta al meglio nei momenti più importanti è cosa nota.

Poi bisogna anche abbinarla alle codizioni in rosa.

Qui ha pesato anche il fatto che abbiamo perso contemporaneamente tutte le nostre fonti di gioco(Bonucci, Pjanic e Cancelo sono fondamentali per giocare la palla).

Con Allegri l'unica volta che facemmo bene in questo periodo credo sia stato nel 2015-16.

Bisognerebbe vedere però quanto fossimo effettivamente in condizione.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Oct-2009
18527 messaggi

a me sti discorsi sulla preparazione hanno proprio rotto le palle,

 

soltanto in Italia a Febbraio si parla ancora di Preparazioni, roba da matti, quando sappiamo benissimo che tutte le principali squadre europee giocano e corrono tutto l'anno, magari perdono qualche parita anche loro come tutte, ma ripeto corrono e giocano

 

siamo l'unica squadra al mondo che è in forma al massimo 2 mesi su 9 ( e sono stato clemente!!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Aug-2006
2618 messaggi
2 minuti fa, silver1981 ha scritto:

a me sti discorsi sulla preparazione hanno proprio rotto le palle,

 

soltanto in Italia a Febbraio si parla ancora di Preparazioni, roba da matti, quando sappiamo benissimo che tutte le principali squadre europee giocano e corrono tutto l'anno, magari perdono qualche parita anche loro come tutte, ma ripeto corrono e giocano

 

siamo l'unica squadra al mondo che è in forma al massimo 2 mesi su 9 ( e sono stato clemente!!)

 

Non avrei potuto esprimere meglio il mio pensiero.

 

Alla scusa " siamo fermi perchè abbiamo caricato" solo gli stolti possono crederci.

 

La verità è un'altra se non hai un allenatore che non te lo impone

tutti i giocatori preferiscono stare fermi in mezzo al campo a ricevere palla sui piedi, nessuno che fa un movimento senza palla per liberare un compagno o per dare un appoggio.

 

PERCHE' E' MOLTO MENO FATICOSO

 

Per quanto riguarda la preparazione ormai è una battaglia persa, Conte avrà avuto i suoi difetti,

ma con Lui e i sui preparatori gli avversari si mangiavano.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2008
4228 messaggi
a me sti discorsi sulla preparazione hanno proprio rotto le palle,
 
soltanto in Italia a Febbraio si parla ancora di Preparazioni, roba da matti, quando sappiamo benissimo che tutte le principali squadre europee giocano e corrono tutto l'anno, magari perdono qualche parita anche loro come tutte, ma ripeto corrono e giocano
 
siamo l'unica squadra al mondo che è in forma al massimo 2 mesi su 9 ( e sono stato clemente!!)
Concordo pienamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi
4 hours ago, cabezon said:

 

infatti se non erro anche giocando bene allegri diceva che si rischiava troppo

Infatti. Nell'ultima partita ha messo Dybala mediano e Matuidi al suo posto, per non parlare del "passeggiatore" seriale Khedira.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Oct-2005
2289 messaggi
34 minuti fa, silver1981 ha scritto:

a me sti discorsi sulla preparazione hanno proprio rotto le palle,

 

soltanto in Italia a Febbraio si parla ancora di Preparazioni, roba da matti, quando sappiamo benissimo che tutte le principali squadre europee giocano e corrono tutto l'anno, magari perdono qualche parita anche loro come tutte, ma ripeto corrono e giocano

 

siamo l'unica squadra al mondo che è in forma al massimo 2 mesi su 9 ( e sono stato clemente!!)

Tutta Europa corre, tranne noi. Tanto non ci perdiamo niente, non sappiamo nemmeno verticalizzare. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2008
4228 messaggi

Comunque anche il Real entra in condizione dopo febbraio, mi sa che sia un'usanza delle grandi, con Zidane era così, dunque se si riesce a prenderlo assisteremo alla stessa musica... Credo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12281 messaggi

Che la squadra abbia caricato a pallettoni è fuori discussione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103715 messaggi
3 ore fa, silver1981 ha scritto:

a me sti discorsi sulla preparazione hanno proprio rotto le palle,

 

soltanto in Italia a Febbraio si parla ancora di Preparazioni, roba da matti, quando sappiamo benissimo che tutte le principali squadre europee giocano e corrono tutto l'anno, magari perdono qualche parita anche loro come tutte, ma ripeto corrono e giocano

 

siamo l'unica squadra al mondo che è in forma al massimo 2 mesi su 9 ( e sono stato clemente!!)

 

Che tutti corrano tutto l'anno mi sembra francamente una sparata random.

Le varie squadre hanno finestre di forma diverse. Se avessero un andamento costante avrebbero risultati costanti, dal momento che gli aspetti tattici e tecnici tendono a rimanere molto più costanti nel tempo.

Non guardo tutte le partite stagionali di tutte le squadre e non ho una grossa voglia di stare ad elaborare i loro andamenti statistici, ma o son sfigato io oppure becco spesso delle prestazioni con le ruote sgonfie.

 

Il City ad esempio attraversa spesso fasi diverse, in periodi diversi dell'anno ed anche nella stessa partita (spara forte all'inizio e poi rallenta). 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Dec-2018
489 messaggi

Io continuo a non capire l'annosa questione della preparazione fisica. 

Il fatto che a gennaio si carichi per poi arrivare a fine stagione al massimo della condizione è una cosa che non esiste, ma nella maniera più assoluta, il corpo umano non funziona così.

Se alla Juve abbiamo preparatori convinti che questa cosa funzioni, la faccenda è grave.

 

Durante una stagione ci possono essere picchi positivi o negativi di forma, che nel 99% dei casi dipendono da un'alchimia di fattori biologici che ben poco ha a che fare con una serie di allenamenti fatti 2 mesi prima.

 

Se sembriamo stanchi è perché non sappiamo come muoverci in campo, sembrando spaesati, mentre i pochi che corrono lo fanno a vanvera perché non sappiamo fare un pressing organizzato.

 

Motivi per cui sembriamo sempre stanchi, dalla prima all'ultima giornata, tranne in alcuni sporadici casi: quelli in cui non abbiamo nulla da perdere ed allora f****o la tattica attendista, f****o lo speculare sul risultato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Oct-2009
18527 messaggi
2 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Che tutti corrano tutto l'anno mi sembra francamente una sparata random.

Le varie squadre hanno finestre di forma diverse. Se avessero un andamento costante avrebbero risultati costanti, dal momento che gli aspetti tattici e tecnici tendono a rimanere molto più costanti nel tempo.

Non guardo tutte le partite stagionali di tutte le squadre e non ho una grossa voglia di stare ad elaborare i loro andamenti statistici, ma o son sfigato io oppure becco spesso delle prestazioni con le ruote sgonfie.

 

Il City ad esempio attraversa spesso fasi diverse, in periodi diversi dell'anno ed anche nella stessa partita (spara forte all'inizio e poi rallenta). 

 

certo che anche le altre squadre hanno alti e bassi ma non ho mai visto una squadra inglese o spagnola letteralmente PIANTATA in terra come noi con Atalanta o Lazio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2006
82253 messaggi
17 ore fa, Biagjuve ha scritto:

Comunque anche il Real entra in condizione dopo febbraio, mi sa che sia un'usanza delle grandi, con Zidane era così, dunque se si riesce a prenderlo assisteremo alla stessa musica... Credo...

ma zidane infatti i campionati mica li vinceva.

 

Si pretende troppo senza capire .asd 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
196473 messaggi
Il 31/1/2019 alle 16:40 , ClaudioGentile ha scritto:

La preparazione fisica c'entra fino ad un certo punto. Il fatto e' che da novembre in poi, dalle due partite contro il Manchester United (442 e Juve d'attacco), si e' deciso di svoltare, in senso negativo per me, contando sulla opzione Mandzukic e abbandonando quei principi di gioco che avevamo visto da settembre a novembre. Si e' deciso di arretrare il baricentro e concentrarsi sulla tattica difensiva e sulle individualita' superiori dei nostri giocatori rinunciando a "giocare" a pallone, con tutto cio' che questo comporta. Siamo una squadra tecnica ed invece abbiamo deciso di puntare tutto sul fisico. Da novembre in poi infatti abbiamo creato pochissime occasioni da rete evidenziando problemi sia in fase di costruzione che di rifinitura (l'esperimento di Dybala tuttocampista doveva essere abbandonato gia' dopo la prima prova ed invece si e' deciso di perseverare; e' una punta senza che ci giriamo intorno). Cristiano Ronaldo e' sempre piu' isolato su quella fascia. Fraseggi nemmeno a parlarne.

 

.quoto

 

concordo.


Le due partite con il Manchester sono state il crocevia della stagione, specie quella persa in casa. Da lì in poi non abbiamo più fatto una partita decente

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103715 messaggi

Vediamo stasera che risposta darà la squadra da questo punto di vista.

Certo cambieranno un bel po' di fattori. In primis il Parma non è di certo l'Atalanta, e la squadra avrà sicuramente una risposta nervosa alla brutta sconfitta di mercoledì. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 18-Apr-2024
0 messaggi
15 ore fa, Garuda_12 ha scritto:

Io continuo a non capire l'annosa questione della preparazione fisica. 

Il fatto che a gennaio si carichi per poi arrivare a fine stagione al massimo della condizione è una cosa che non esiste, ma nella maniera più assoluta, il corpo umano non funziona così.

Se alla Juve abbiamo preparatori convinti che questa cosa funzioni, la faccenda è grave.

 

Durante una stagione ci possono essere picchi positivi o negativi di forma, che nel 99% dei casi dipendono da un'alchimia di fattori biologici che ben poco ha a che fare con una serie di allenamenti fatti 2 mesi prima.

 

Se sembriamo stanchi è perché non sappiamo come muoverci in campo, sembrando spaesati, mentre i pochi che corrono lo fanno a vanvera perché non sappiamo fare un pressing organizzato.

 

Motivi per cui sembriamo sempre stanchi, dalla prima all'ultima giornata, tranne in alcuni sporadici casi: quelli in cui non abbiamo nulla da perdere ed allora f****o la tattica attendista, f****o lo speculare sul risultato.

 

Sei un medico o un preparatore atletico?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
3169 messaggi

ma io mi auguro che siano imballati...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Aug-2006
1949 messaggi

Io ho letto di carichi pesanti fatti in questi questi al fine di avere tutti pronti per le prossime gare di CL, ma non so fino a che punto sia vero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2018
1054 messaggi

Condizione atletica e mancanza di alcuni giocatori chiave... O almeno, spero sia stato "solo" questo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Oct-2007
2765 messaggi

L'assenza di Cuadrado a mio giudizio è quella che sta pesando di più perché il colombiano ricopre bene 3 ruoli (terzino, mezzala ed esterno), ed ha caratteristiche che gli altri centrocampisti non hanno. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...