Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Sirio il Dragone

Quella convinzione di essere i più forti che alla fine non ha mai pagato

Recommended Posts

Sirio il Dragone    279
Tifoso Juventus
1710 messaggi

Ovunque non si parla d'altro che di Juve che DEVE vincere la Champions perché ha preso Ronaldo, perché ha speso tanto, perché è il primo obbiettivo, perché non la si vince da 23 anni, perché è la superfavorita... 

Allora, con calma analizziamo tutti questi proclami:

-il binomio Champions Ronaldo si è concretizzato solo quando il portoghese è sbarcato a Madrid ed è universalmente riconosciuto che il valore della rosa del Real in quegli anni fosse inarrivabile per qualsiasi altro top club europeo. 

Oggi Ronaldo ha 34 anni e non ha più i fuoriclasse del Real a "corprirgli le spalle" ma un mix di campioni e probabilmente un solo vero fuoriclasse in difesa che è Giorgio Chiellini. 

- spendere tanto non vuol dire vincere e ce lo insegnano il PSG, il City, il Milan dei cinesi, l'Inter di Moratti... Spendere tanto vuol dire spendere tanto, punto. 

- il primo obbiettivo di qualsiasi squadra che vi partecipi è la Champions. Sarebbe assurdo pensare che una squadra in Champions scenda in campo per perdere. 

- La Champions manca da 23 anni quindi non si può più procrastinarne la vittoria... Ci sono squadre come l'Inter che hanno dovuto attendere quasi 50 anni per vedere la prima Champions (quelle precedenti erano coppe dei campioni vinte con la vecchia formula). 

Finchè non si arriverà in finale contro una rivale più debole potrebbero volerci anche secoli. In Champions vince il più forte, soprattutto oggi con i divari economici che si sono creati tra una decina di top club europei e tutto il resto. 

- non siamo i superfavoriti, quelli sono i galacticos campioni uscenti. Siamo tra le papabili vincenti come tanti altri top club europei tra i quali c'è anche il nostro prossimo avversario degli ottavi. 

Concludo con una frase di Trapattoni, colui che portò a Torino la prima coppa dei campioni della Juventus:"Le partite si vincono a centrocampo". 

Sicuramente non serve soltanto quello, ma oggi possiamo dire che la Juve ha un centrocampo in grado di contrastare i più grandi top club europei? 

Sulla carta abbiamo poche chance di competere con Real Barca e City in mezzo al campo ma se in teoria conteranno i nomi dei fuoriclasse, in pratica conteranno tanti altri fattori e tante altre variabili che potrebbero capovolgere i favori del pronostico. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aut    11151
Tifoso Juventus
51656 messaggi

ma quale champions dai .asd 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
torino juventina    155
Tifoso Juventus
396 messaggi

Per me il centrocampo del City non è superiore al nostro.

e nemmeno così tanto inferiore a quello del Barca, il miglior centrocampo rimane quello del Real, ma anche loro hanno tutti un anno in più.

Su tutto il resto concordo.

Sta tutto nella condizione fisica, se recuperiamo nei prossimi giorni una buona condizione fisica abbiamo buone possibilità di passare il turno, poi si vedrà.

La Champions si affronta passo dopo passo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bradipo76    11707
Vincitore Games
55959 messaggi
Inviato (modificato)

Secondo me ci facciamo troppe pippe mentali. 

Perennemente con le calcolatrici, a sommare i punti di skill e confrontando i totali fatti con quelli delle altre squadre.

Se x>y e non vinciamo ==> scandalo. 

Se x<y ===> moriremo tutti.

Se arriviamo solo alla finale ===> non abbiamo fatto un c****.

La Champions League è il massimo traguardo calcistico annuale per una squadra, un allenatore, un calciatore. Competono i migliori rappresentanti al mondo nelle tre categorie. E' difficile

Che non la si vinca da oltre vent'anni non la rende più accessibile e dovuta di quanto sia nella realtà, nessuno ti fa sconti. 

Nessuno ti può garantire di vincerla anche con i migliori calciatori a disposizione, perchè altri sono attrezzati almeno quanto te.

Non si parte battuti in partenza, perchè a differenza di un campionato vive di episodi e gli sfavoriti possono sfruttare momenti favorevoli per superare un avversario sulla carta più forte. Diventa quindi complicata non solo per quelli meno forti, ma anche per quelli più forti. 

Va tranquillamente accettato di doverci sbattere il muso per anni per arrivare a vincerla. Il Real prima del periodo d'oro dell'epoca moderna non la vinceva dagli anni del bianco e nero. 

Chi fa serpeggiare la parola fallimento si sta preparando a strumentalizzare un fatto che è semplicemente nell'ordine delle cose che possa succedere. 

Noi a tutto questo comunque non ci dobbiamo badare. E' difficile, ma non impossibile e siamo tra i meglio attrezzati per provarci. Semplicemente non dobbiamo avere in testa il problema di porci come dover gestire poi l'eventuale sconfitta.

Modificato da Bradipo76
  • Like 2
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
DanFos    5044
Tifoso Juventus
37931 messaggi

Analisi perfetta che condivido pienamente, viviamola con serenità e facciamo un passetto alla volta, poi vediamo quel che verrà di buono. Per me non c'è mai una sola squadra favorita in Champions ma ce ne sono diverse, poi subentrano tantissimi altri fattori determinanti e decisivi appunto 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sammy7    70
Tifoso Juventus
2245 messaggi

per me il nostro centrocampo è più che ottimo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
agedsigh    220
Tifoso Juventus
2298 messaggi
4 minutes ago, Sammy7 said:

per me il nostro centrocampo è più che ottimo...

insomma...

senza andare tanto lontano, e senza sminuire chi oggi ci fatica,

pirlo

pogba

vidal

marchisio

erano un'altra cosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
● Marco ●    2966
Tifoso Juventus
25260 messaggi

A prescindere dalle considerazioni condivisibili dell’autore del topic sui vari centrocampi, quest’anno ho letto tanti proclami da parte di tantissimi antijuventini, fatti ad arte per poter poi gridare batosta Juve, ma anche troppi di molti juventini piuttosto convinti.

I proclami sono sempre sempre un brutto, bruttissimo segno.

Questo è uno dei tanti motivi per cui non ci credo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sir Crocodile    217
Tifoso Juventus
815 messaggi
7 minuti fa, agedsigh ha scritto:

insomma...

senza andare tanto lontano, e senza sminuire chi oggi ci fatica,

pirlo

pogba

vidal

marchisio

erano un'altra cosa.

Però un conto è presentarsi con Tevez, Morata e Llorente e un altro con Ronaldo, Mandzukic, Dybala, Douglas Costa e Bernardeschi. Ricordo fin troppo bene che ai tempi il problema all'ordine del giorno era l'attacco troppo debole (nonostante la stagione monstre dell'apache e le notti magiche di Alvaro)e soprattutto il non aver gente che salta l'uomo...la verità è che le squadre hanno sempre lacune più o meno evidenti, Real Barca compresi .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sirio il Dragone    279
Tifoso Juventus
1710 messaggi
8 minuti fa, torino juventina ha scritto:

Per me il centrocampo del City non è superiore al nostro.

e nemmeno così tanto inferiore a quello del Barca, il miglior centrocampo rimane quello del Real, ma anche loro hanno tutti un anno in più.

Su tutto il resto concordo.

Sta tutto nella condizione fisica, se recuperiamo nei prossimi giorni una buona condizione fisica abbiamo buone possibilità di passare il turno, poi si vedrà.

La Champions si affronta passo dopo passo.

Guardiola recuperando De Bruyne gli schiera vicino Silva (il suo nuovo Iniesta) e Fernandinho (tuttofare simil Busquets). Oggi credo che si possa affermare senza timore che la qualità del nostro centrocampo è ai minimi storici partendo dall'inizio dell'era Conte. Tutto è affidato nelle mani di Pjanic che ad oggi si è rivelato essere una gran delusione, per chi si aspettava un simil-Pirlo Xavi o Modric. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sirio il Dragone    279
Tifoso Juventus
1710 messaggi
4 minuti fa, Cristiano Ronaldo 7 ha scritto:

La vinciamo

Amen 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hopper    9832
Tifoso Juventus
86128 messaggi

Abbiamo perso la Champions in tutte le situazioni, quando eravamo chiaramente superiori e quando eravamo probabilmente inferiori

Perderemo al 99% anche questa, poi vedremo perché (tipo marcatura bonucci su godin)

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
torino juventina    155
Tifoso Juventus
396 messaggi
9 minuti fa, Sirio il Dragone ha scritto:

Guardiola recuperando De Bruyne gli schiera vicino Silva (il suo nuovo Iniesta) e Fernandinho (tuttofare simil Busquets). Oggi credo che si possa affermare senza timore che la qualità del nostro centrocampo è ai minimi storici partendo dall'inizio dell'era Conte. Tutto è affidato nelle mani di Pjanic che ad oggi si è rivelato essere una gran delusione, per chi si aspettava un simil-Pirlo Xavi o Modric. 

L'errore che si fa è il continuo paragone col centrocampo di 3/4 anni fa.

Anche a me piaceva molto di più quel centrocampo e il gioco che quel centrocampo riusciva a produrre rispetto a quello attuale, ma stiamo parlando di giocatori con caratteristiche molto diverse.

Per me il centrocampo attuale è cmq un ottimo centrocampo, ma appunto con caratteristiche diverse e continuo a pensare che non sia inferiore a quello del City, è però leggermente inferiore a quello del Barca e più sensibilmente rispetto a quello del Real.

magari è anche vero che presi uno ad uno De Bruyne, Silva e Fernandinho (almeno i primi 2) possano risultare superiori ai nostri, ma l'importante è vedere come si assemblano e come compiono le varie fasi di gioco.

Nel complesso non lo ritengo superiore al nostro.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sirio il Dragone    279
Tifoso Juventus
1710 messaggi
4 minuti fa, hopper ha scritto:

Abbiamo perso la Champions in tutte le situazioni, quando eravamo chiaramente superiori e quando eravamo probabilmente inferiori

Perderemo al 99% anche questa, poi vedremo perché (tipo marcatura bonucci su godin)

Superiori forse lo eravamo solo col Borussia e con l'Amburgo... 

Poi vabe inutile stare a dire che col real mijatovic segnó in fuorigioco e col Milan mancó Nedved... 

Le finali comunque sia, le giochiamo sempre una m***a, che sia la Champions o la Coppa Italia. 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Marcus P.    573
Tifoso Juventus
5707 messaggi
Inviato (modificato)

anni e anni che perculiamo Moratti e le *****e perché spendevano miliardi ad cazzum per poi accorgerci che gli stronzi siamo noi in quanto loro alla fine, pur giocando seriamente la competizione una volta ogni 40 anni, l'hanno vinta, mentre noi spendiamo tanto solo per il gusto di avere più follower sui social network... Se questa è la filosofia, ma non credo, altrimenti il motto sulla maglia è solo una cazzata, non vinceremo mai più quella coppa...Ora mi direte che non c'è solo la champions, ma mi sembra che ci sia uno squilibrio fra il numero di campionati e quello delle champions..

PS Mi correggo, abbiamo speso tanto solo quest'anno negli anni passati la campagna acquisti è stata più in linea con la filosofia della società. Ma ciò sta a confermare quanto ho appena scritto.

Modificato da Marcus P.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sirio il Dragone    279
Tifoso Juventus
1710 messaggi
9 minuti fa, torino juventina ha scritto:

L'errore che si fa è il continuo paragone col centrocampo di 3/4 anni fa.

Anche a me piaceva molto di più quel centrocampo e il gioco che quel centrocampo riusciva a produrre rispetto a quello attuale, ma stiamo parlando di giocatori con caratteristiche molto diverse.

Per me il centrocampo attuale è cmq un ottimo centrocampo, ma appunto con caratteristiche diverse e continuo a pensare che non sia inferiore a quello del City, è però leggermente inferiore a quello del Barca e più sensibilmente rispetto a quello del Real.

magari è anche vero che presi uno ad uno De Bruyne, Silva e Fernandinho (almeno i primi 2) possano risultare superiori ai nostri, ma l'importante è vedere come si assemblano e come compiono le varie fasi di gioco.

Nel complesso non lo ritengo superiore al nostro.

Fernandinho è molto più utile di Pjanic ed ha 34 anni... L'unica cosa che poteva avere in meno rispetto al bosniaco erano i piazzati ma ormai Miralem fa pietà anche in quelli... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bradipo76    11707
Vincitore Games
55959 messaggi
9 minuti fa, Marcus P. ha scritto:

anni e anni che perculiamo Moratti e le *****e perché spendevano miliardi ad cazzum per poi accorgerci che gli stronzi siamo noi in quanto loro alla fine, pur giocando seriamente la competizione una volta ogni 40 anni, l'hanno vinta, mentre noi spendiamo tanto solo per il gusto di avere più follower sui social network... Se questa è la filosofia, ma non credo, altrimenti il motto sulla maglia è solo una cazzata, non vinceremo mai più quella coppa...Ora mi direte che non c'è solo la champions, ma mi sembra che ci sia uno squilibrio fra il numero di campionati e quello delle champions..

PS Mi correggo, abbiamo speso tanto solo quest'anno negli anni passati la campagna acquisti è stata più in linea con la filosofia della società. Ma ciò sta a confermare quanto ho appena scritto.

Mah, non farei a cambio con quel che hanno fatto loro neanche se di coppe ne avessero vinte due. 

Son passati quanti, dieci anni da quel loro fuoco di paglia? 

Godiamoci il presente e la prospettiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aut    11151
Tifoso Juventus
51656 messaggi
Inviato (modificato)
14 minuti fa, Marcus P. ha scritto:

vincere la champions per poi ridursi a passare un decennio di figure di M***A mi frega il giusto

Modificato da Aut

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Marcus P.    573
Tifoso Juventus
5707 messaggi
Just now, Bradipo76 said:

Secondo me ci facciamo troppe pippe mentali. 

Perennemente con le calcolatrici, a sommare i punti di skill e confrontando i totali fatti con quelli delle altre squadre.

Se x>y e non vinciamo ==> scandalo. 

Se x<y ===> moriremo tutti.

Se arriviamo solo alla finale ===> non abbiamo fatto un c****.

ma quando nella storia dello sport il secondo arrivato è stato celebrato? Mai...Possiamo soltanto dire di essere una delle squadre con più storia in Europa, ma non possiamo dire di essere una delle migliori. Perciò, arrivare in finale coincide spesso con un fallimento, anzi forse è peggio poiché nel momento decisivo non si è riusciti a centrare l'obiettivo. I titoli contano, noi lo dovremmo sapere in quanto vinciamo ogni anno almeno il campionato..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sirio il Dragone    279
Tifoso Juventus
1710 messaggi
1 minuto fa, Bradipo76 ha scritto:

Mah, non farei a cambio con quel che hanno fatto loro neanche se di coppe ne avessero vinte due. 

Son passati quanti, dieci anni da quel loro fuoco di paglia? 

Godiamoci il presente e la prospettiva.

A me l'unica speranza la dà Ronaldo dopo il Parma quando dice "questo sarà un grande anno per la Juve". 

Una dichiarazione fortissima. Può essere un grande anno solo in caso accada una cosa dal momento che il double d'argento quest'anno è già  sfumato... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Marcus P.    573
Tifoso Juventus
5707 messaggi
Just now, Aut said:

vincere la champions per poi ridursi a passare un decennio di figure di M***A mi frega il giusto

mi accontenterei anche di vincere 3-4 campionati e una champions ogni decennio, come succede alle grandissime d'Europa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vito85    103
Tifoso Juventus
569 messaggi

Nel nostro caso non ci sta pericolo, o da favoriti, sfavoriti, disastrati o dream team abbiamo quasi sempre steccato per un motivo ed un altro. Quindi testa bassa e pedalare.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bradipo76    11707
Vincitore Games
55959 messaggi
4 minuti fa, Marcus P. ha scritto:

ma quando nella storia dello sport il secondo arrivato è stato celebrato? Mai...Possiamo soltanto dire di essere una delle squadre con più storia in Europa, ma non possiamo dire di essere una delle migliori. Perciò, arrivare in finale coincide spesso con un fallimento, anzi forse è peggio poiché nel momento decisivo non si è riusciti a centrare l'obiettivo. I titoli contano, noi lo dovremmo sapere in quanto vinciamo ogni anno almeno il campionato..

Il primo fa meglio del secondo, ma mai nella vita il decimo fa meglio del secondo, o addirittura chi mai vi partecipa. 

"O trofeo o niente" è un vivere lo sport che assolutamente non mi appartiene, non l'ho mai vissuto semplicemente per avere il massimo numero di medaglie appuntate sul petto. Nè da praticante attivo, ancor meno da osservatore.

E' importante, ma non è tutto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alexnumero10    979
Tifoso Juventus
2996 messaggi

Condivido lo spirito del post ma non alcuni dettagli.

1 - non sempre vince la più forte; abbiamo visto vincere il Chelsea di DI Matteo, l'Inter di Mourinho, squadre forti ma non le più forti, abbiamo visto anche l'Atletico non vincerla per non aver saputo respingere l'ultimo calcio d'angolo. Non sempre vince la più forte, ma quella che arriva meglio alla partita decisiva.

L'Inter ha affrontato il Barça al 100% mentre i catalani al 100% non erano (Iniesta fuori andata e ritorno, forse il miglior Iniesta di sempre).

E' tutto lì, arrivare alla partita più difficile al 100%. Io sinceramente sono SODDISFATTO dell'uscita dalla coppa Italia, ci leva dalle balls 2-3 partite tirate alla morte che magari da qui alla fine potrebbero avere un peso.

2 - Il binomio Champions'-Ronaldo concretizzato a Madrid è vero ma detto così non è preciso.

Ronaldo arriva a Madrid nel 2009 e vince la prima Champions' nel 2014; il binomio non è stato tale per CINQUE ANNI, ci sono state 4 stagioni in cui Ronaldo la CL la perdeva come la perdiamo noi.

E anche la prima che ha vinto, CR7 deve ringraziare Sergio Ramos e la dormita della difesa dell'Atletico al 93°, altrimenti il binomio avrebbe subito un altro rinvio.

Non è proprio così vero che vincono per forza i più forti; vincono squadre forti, per forza, ma tra i forti pesa immensamente la condizione nel momento più tosto.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti