Vai al contenuto
juventino83

Vivere a Torino

Recommended Posts

juventino83    86
Tifoso Juventus
3592 messaggi

Ciao ragazzi,

Ho nostalgia dell'Italia e piu in particolare di Torino da un bel po'. Ormai da diverso tempo sento davvero il bisogno di venirci a vivere e vorrei realizzare questo progetto nel breve / medio termine.

Percio, per prima cosa, vorrei chiedere a chi sta a Torino, quali sono i quartieri da evitare, dove non prendere casa ?

So che Barriera di Milano ed Aurora non sono posti molto raccommandabili e quindi già gli ho esclusi a prescindere.

Quali sarebbero i posti migliori ?

Che mi dite dei quartieri seguenti : Pozzo Strada, Parella, Bertolla, Barca, Crocetta, San Salvario ?

Inoltre ed in maniera generale, qui non mi rivolgo solo a chi è di Torino e dintorni, cosa c'è da sapere e a cosa bisogna stare attenti quando si cerca di comprare casa con un agenzia ?

Non sono ovviamente un esperto del settore immobiliare, percio'....

Altro ancora, quali sono le tasse "fisse" da pagare ogni mese / ogni anno per un cittadino italiano, quelle obligatorie per intenderci ?

Grazie tanto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cene    2548
Tifoso Juventus
11455 messaggi

Su Torino non posso aiutarti, ma un consiglio te lo voglio dare...non so dove tu viva, ma qualsiasi posto sia restaci .asd che qua è tutto un puttanaio .asd 

• Like 1
  • Sad 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
juventino83    86
Tifoso Juventus
3592 messaggi
8 minuti fa, Cene ha scritto:

Su Torino non posso aiutarti, ma un consiglio te lo voglio dare...non so dove tu viva, ma qualsiasi posto sia restaci .asd che qua è tutto un puttanaio .asd 

Lo so che la situazione non è rosa e fiori in Italia, ma io amo e sento che per essere felice devo stare nel mio paese.

Non so come spiegarlo, ma è qualcosa dentro di me che in questi ultimi mesi e anni si sta amplificando.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Moeller 73    1798
Tifoso Juventus
13733 messaggi
49 minuti fa, juventino83 ha scritto:

Ciao ragazzi,

Ho nostalgia dell'Italia e piu in particolare di Torino da un bel po'. Ormai da diverso tempo sento davvero il bisogno di venirci a vivere e vorrei realizzare questo progetto nel breve / medio termine.

Percio, per prima cosa, vorrei chiedere a chi sta a Torino, quali sono i quartieri da evitare, dove non prendere casa ?

So che Barriera di Milano ed Aurora non sono posti molto raccommandabili e quindi già gli ho esclusi a prescindere.

Quali sarebbero i posti migliori ?

Che mi dite dei quartieri seguenti : Pozzo Strada, Parella, Bertolla, Barca, Crocetta, San Salvario ?

Inoltre ed in maniera generale, qui non mi rivolgo solo a chi è di Torino e dintorni, cosa c'è da sapere e a cosa bisogna stare attenti quando si cerca di comprare casa con un agenzia ?

Non sono ovviamente un esperto del settore immobiliare, percio'....

Altro ancora, quali sono le tasse "fisse" da pagare ogni mese / ogni anno per un cittadino italiano, quelle obligatorie per intenderci ?

Grazie tanto

Crocetta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lunastorta    1932
Tifoso Juventus
13925 messaggi

A Pozzo Strada sto io, quando venderò la casa ti faccio un fischio, aspetta qualche anno sefz

Come zona è ben servita, tre parchi a 10-15 minuti a piedi, centri commerciali, la metro, la tangenziale da prendere in corso Marche, Fiorio per i gelati, un McDonalds, un multisala, il mercato, supermercati come se non ci fosse un domani. L'unica incognita è la famigerata zona blu, spero non arrivi mai da queste parti.

Abbiamo pure le mignotte sotto casa.

• Thanks 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
juventino83    86
Tifoso Juventus
3592 messaggi
Inviato (modificato)
16 minuti fa, lunastorta ha scritto:

A Pozzo Strada sto io, quando venderò la casa ti faccio un fischio, aspetta qualche anno sefz

Come zona è ben servita, tre parchi a 10-15 minuti a piedi, centri commerciali, la metro, la tangenziale da prendere in corso Marche, Fiorio per i gelati, un McDonalds, un multisala, il mercato, supermercati come se non ci fosse un domani. L'unica incognita è la famigerata zona blu, spero non arrivi mai da queste parti.

Abbiamo pure le mignotte sotto casa.

Grazie per la casa sefz

Interessante come zona, ma se ci stanno le mignotte... penso che preferirei evitare

Quando parli di zona blu, intendi i parcheggi, giusto ?

Modificato da juventino83

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
juventino83    86
Tifoso Juventus
3592 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, Moeller 73 ha scritto:

Crocetta

Grazie

Mi pare che sia un quartiere abbastanza tranquillo e anche ben frequentato da quel poco che so

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lunastorta    1932
Tifoso Juventus
13925 messaggi
53 minuti fa, juventino83 ha scritto:

Grazie per la casa sefz

Interessante come zona, ma se ci stanno le mignotte... penso che preferirei evitare

Quando parli di zona blu, intendi i parcheggi, giusto ?

La zona è bellissima, le prostitute comunque non danno fastidio, sono messe all'angolo  :|

sì, blu = sosta a pagamento

52 minuti fa, juventino83 ha scritto:

Grazie

Mi pare che sia un quartiere abbastanza tranquillo e anche ben frequentato da quel poco che so

Ci stanno i riccastri, un ghiacciolo costa tre euro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
juventino83    86
Tifoso Juventus
3592 messaggi
9 minuti fa, lunastorta ha scritto:

La zona è bellissima, le prostitute comunque non danno fastidio, sono messe all'angolo  :|

sì, blu = sosta a pagamento

Grazie allora ne prendo atto e la terro' in considerazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SICILIANO    1775
Amministratore
77726 messaggi

C'è troppo freddo a Torino .asd 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lunastorta    1932
Tifoso Juventus
13925 messaggi
8 minuti fa, SICILIANO ha scritto:

C'è troppo freddo a Torino .asd 

Ma ci stanno anche troppi bovini, non mancano le stalle per stare al caldo. sefz

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
siseneg    432
Tifoso Juventus
2666 messaggi

Io quando ho vissuto a Torino stavo nel quartiere Santa Rita e mi sono trovato bene, l'unico problema (ma a me non riguardava non avendo l'auto) è che non si trova parcheggio inoltre prima di andarmene sentivo dire che dovevano mettere le strisce blu però come mezzi pubblici è ben servita (tram 10, bus 55, ecc...).

Se ti devi trasferire a Torino tieni anche conto che la città non offre molto a livello lavorativo e vista la situazione economica dell'Italia non penso che le cose miglioreranno nei prossimi anni... anzi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eorlingas    546
Tifoso Juventus
2154 messaggi

Ho vissuto fino a 2 anni fa a Pozzo Strada e ora sto a Borgo Cenisia.

In entrambi i casi mi sono trovato molto bene.

Torino è una città che pur non essendo nel suo momento migliore, rimane con molti pregi delle grandi città senza molti difetti che contraddistinguono le metropoli(è molto poco caotica in confronto a Milano e a Roma, ma pure rispetto a Genova per dire).

E da davvero farsi amare.

P.s. metti via la macchina se vieni a vivere in città sefz

È solo fonte di stress e problemi e fra i mezzi pubblici e i vari rental se devi vivere la zona del centro è anche più comodo.

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
juventino83    86
Tifoso Juventus
3592 messaggi
Inviato (modificato)

Ragazzi,

Tengo a ringraziare chi di voi mi ha già lasciato i suoi consigli.

Mi sto scrivendo i quartieri che non conosco e di qui mi parlate bene.

Quando, tra poco, tornero' a Torino per la nostra amata Juve, andro' probabilmente a farmi un giretto in qualche nuovo quartiere da scoprire che mi avete elencato.

Sempre piu spesso do' un occhiata agli annunci immobiliari.

L'ideale sarebbe trovare magari una nuova/recente costruzione, in un posto abbastanza tranquillo e se c'è un pochino di verde intorno o nelle vicinanze sarebbe ottimo. Ovviamente, come già detto nel primo post, voglio di sicuro evitare posti dove c'è criminalità e poco raccomandabili.

Qualcuno sa informarmi sulla parte relativa alle tasse che ho citato nel primo post ?

Sarebbe per farmi un idea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gil Rui Soares Barros    2265
Tifoso Juventus
16334 messaggi

Posso approfittare del topic per dire che adoro Torino ma trovo rivoltante la quantità dei muri imbrattati, fino praticamente in centro? 

Cioè, é un problema che riguarda tutte le città credo, ma Torino mi sembra quella davvero messa peggio. Magari chi ci vive non ci fa nemmeno caso, uno che arriva da fuori rimane davvero impressionato però. 

Chiedo scusa per l'OT all'autore del topic. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ONLY4U    474
Tifoso Juventus
4299 messaggi

Mi incuriosisce il tuo post perché non citi l’aspetto lavorativo: non per farmi i fatti tuoi, come ti regoleresti appunto per il lavoro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
juventino83    86
Tifoso Juventus
3592 messaggi
Inviato (modificato)
10 ore fa, ONLY4U ha scritto:

Mi incuriosisce il tuo post perché non citi l’aspetto lavorativo: non per farmi i fatti tuoi, come ti regoleresti appunto per il lavoro?

Non l'ho citato perche per ora, in un primo tempo mi voglio concentrare sugli aspetti citati ed ottenere informazioni su essi

Poi, una volta appena deciso e lanciata la macchina per il trasferimento ed iniziato a sbrigare un paio di cose qui dove ci troviamo, si vedrà per il resto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
juventino83    86
Tifoso Juventus
3592 messaggi
Il 11.02.2019 alle 11:56 , juventino83 ha scritto:

Lo so che la situazione non è rosa e fiori in Italia, ma io amo e sento che per essere felice devo stare nel mio paese.

Non so come spiegarlo, ma è qualcosa dentro di me che in questi ultimi mesi e anni si sta amplificando.

Mi autoquoto 

oggi qui da me domenica bella e soleggiata. Indeciso se uscire o meno, mi sono messo a seguire le partite del pomeriggio.

Poi, a fine primo tempo, mi sono deciso ad andare a prendere una boccata d’aria con questo bel sole. Faccio mezz’ora fuori a camminare tra le vie della cittadina dove vivo, tutto ciò con una saudaji addosso 

Non me la passo proprio più qui e, come dicevo, ho bisogno della mia Italia.

questo sentimento l’ho sempre più presente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CRAZEOLOGY    1585
Tifoso Juventus
8063 messaggi

Non c'è lavoro a Torino. Preparati. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gobbo_dal_76    1413
Tifoso Juventus
15291 messaggi

Vieni a Cit Turin!

-------------------------

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gobbo_dal_76    1413
Tifoso Juventus
15291 messaggi

Domanda banale.
Che lavoro fai, che lavoro vorresti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
juventino83    86
Tifoso Juventus
3592 messaggi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
juventino83    86
Tifoso Juventus
3592 messaggi
14 minuti fa, gobbo_dal_76 ha scritto:

Domanda banale.
Che lavoro fai, che lavoro vorresti?

Io lavoro in ufficio 

Ma non so in italiano come dovrei tradurre la mia professione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Jesper Olsen    537
Tifoso Juventus
1718 messaggi
On 2/11/2019 at 11:56 AM, juventino83 said:

E allora da expat a expat, non so dove tu viva e da quanto tempo. Io diversi anni fa dopo una decina di anni all'estero passai una fase simile e decisi di venire giù a sondare il terreno, complice una situazione di lavoro che mi rese possibile passare qualche mese in Italia. 
Non mi sono mai sentito così straniero come in quei mesi. Mi bastarono poche situazioni di vita quotidiana e guardarmi in torno per vedere che razza di quotidianità e prospettive si prospettavano per mia moglie e mia figlia per farmi dire no grazie abbiamo scherzato e scappare via. 
Attenzione non ti sto sconsigliando, sono contento di averlo fatto, almeno mi sono tolto il dubbio. Da quel periodo il mio rapporto con l'Italia si è definitivamente allontanato e non ci penso più, ci vengo in vacanza un paio di volte all'anno e va bene così, anzi ormai valuto anche di cambiare passaporto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lunastorta    1932
Tifoso Juventus
13925 messaggi
2 ore fa, juventino83 ha scritto:

Io lavoro in ufficio 

Ma non so in italiano come dovrei tradurre la mia professione

che misterioso.  :oooh:

Se dici "casting couch" molti qua capiscono di cosa stai parlando sefz