Vai al contenuto
Michele_Bianconero_V2.0

Del 352 "dinamico" di ieri ne vogliamo parlare

Recommended Posts

Joined: 14-Jan-2010
17740 messaggi
Inviato (modificato)
26 minuti fa, Diogene il Cinico ha scritto:

 

Concordo. Però la posizione di Pjanic secondo me è stata dettata dal baricentro notevolmente alto della squadra, più che dalla sua posizione in campo. Lui in fase di costruzione di gioco è sempre venuto incontro ai centrali di difesa, come fa di solito, ma un conto è farlo con la difesa nella tua area di rigore, un conto è farlo con la difesa molto vicina alla linea mediana.

 

Un altro motivo che ha permesso di avanzare il baricentro in maniera così radicale, favorendo la riconquista immediata del pallone, è stato il ricorso abbastanza sistematico al lancio lungo, che ieri è stata un'arma micidiale pure contro una difesa così bassa e forte sulle palle alte come quella dell'Atletico, proprio perchè ha permesso ai nostri centrocampisti e difensori di arrivare sempre sulle seconde palle respinte dalla loro linea arretrata. Non è che ieri abbiamo vinto facendo fraseggi palla a terra alla velocità della luce, abbiamo vinto sfruttando la supremazia di campo e soprattutto la presenza di un autentico Dio in attacco.

 

Il lancio lungo verticale é uno dei modi per favorire il gegenpressing infatti.

 

Non ricordo chi, arrivò a suggerire di tirar sassate contro ai difensori in modo da recuperar la palla sul loro difficile controllo. .asd

 

Modificato da Gil Rui Soares Barros
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Aug-2006
9153 messaggi
4 ore fa, plotino ha scritto:

Can in quel ruolo m'ha sorpreso (in difesa pensavo avesse più i numeri per fare il centrale)

eccellente Spina (m'ha invece molto deluso Cancelo dal quale, ieri, m'aspettavo tantissimo)

superlativo Berna che è stata la chiave di volta dell'architettura progettata da Max

per dire che per giocare a quel modo qualcuno, più d'uno, deve farsi il kulo quadrato

quando a cinque minuti dalla fine ho visto Berna andar via a correa ho pensato di (s)venire: piazzare un allungo di quel genere, tutto sulla corsia esterna, ad un subentrato per di più rapidissimo è qualcosa di atleticamente mostruoso (spero che pistacchio se ne sia accorto e denunci l'accaduto)

IMHO uno schema che, per la gioia di molti, non è detto rivedremo: Max non è dogmatico, prova solo a vincere le partite

 

Ti quoto anche per Cancelo che mi sembra lontano da quello visto a inizio stagione.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
33315 messaggi
7 minutes ago, STELEO said:

Ti quoto anche per Cancelo che mi sembra lontano da quello visto a inizio stagione.....

Cancelo invece per me ieri tranne quell'errore verso la fine ha giocato la partita piu' intelligente da quando e' da noi

 

non ha forzato. Bernardeschi (per ovvie ragioni) gli scappava via e non sapeva con chi dialogare, allora ha pazientato poi nell'avanzare della gara ha avuto piu' spazio fino all'assist

 

Spinazzola invece forte della posizione di Ronaldo (e di Matuidi che finalmente non scappava piu' via) aveva piu' campo libero

 

Trovo giusto aspettarsi molto da Cancelo, ma ieri secondo me la sua prestazione e' stato molto meno banale di quello che si pensi

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Nov-2011
482 messaggi
7 ore fa, Aut ha scritto:

il camaleonte solido 

'sta cosa ha lasciato cicatrici profonde nei nostri cuori .asd

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Nov-2011
482 messaggi
5 minuti fa, Gnokko ha scritto:

Cancelo invece per me ieri tranne quell'errore verso la fine ha giocato la partita piu' intelligente da quando e' da noi

 

non ha forzato. Bernardeschi (per ovvie ragioni) gli scappava via e non sapeva con chi dialogare, allora ha pazientato poi nell'avanzare della gara ha avuto piu' spazio fino all'assist

 

Spinazzola invece forte della posizione di Ronaldo (e di Matuidi che finalmente non scappava piu' via) aveva piu' campo libero

 

Trovo giusto aspettarsi molto da Cancelo, ma ieri secondo me la sua prestazione e' stato molto meno banale di quello che si pensi

Miglior prova difensiva che abbia mai visto da parte del portoghese e, considerato che le sue lacune si concentrano sulla gestione della fase di non possesso... Credo ci sia da gioire per la sua crescita! Grande maturità. 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jan-2010
17740 messaggi
Inviato (modificato)

Posso dire che a me ha stupito la "fluidità" con la quale ci si muoveva? Al di là dei numeri (quando han provato a fare possesso siam passati anche a un 442 con Berna e Matuidi esterni per dire) tolti quei terribili tre minuti in cui, dopo i cambi Dybala/Correa con il loro passaggio al 433 e il nostro a una difesa a 4 fissa, in cui é regnato il caos, la squadra sembrava giocare a memoria. Non sembra roba provata in pochi giorni .boh

 

Modificato da Gil Rui Soares Barros

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Apr-2006
39388 messaggi

non abbiamo sbagliato un passaggio, pjanic che correva un po ovunque anche lui

 

tutto perfetto aldilà di un capolavoro di un grande allenatore che ha solo un difetto : non deve avere niente da perdere se no fa robe difensive non consone a sta squadra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Oct-2008
14985 messaggi
2 ore fa, Diogene il Cinico ha scritto:

 

Sempre detto che lui era l'uomo perfetto per il centrocampo della Juventus, per caratteristiche. 

 

Comunque ieri Can ha offerto una prova sontuosa mostrando una malleabilità tattica invidiabile, oltre che dimostrando di saper reggere i momenti di pressing a tutto campo molto meglio di compagni ( e da questo si vedono i suoi trascorsi con Klopp, che non a caso adorava questo calciatore). Potrebbe diventare lui quel Fabinho che serve alla Juventus, con magari meno geometrie nel breve ma maggiore capacità di spinta.

 

Sono d'accordo, infatti penso che in futuro (estate) sarebbe già il caso di andare a scandagliare in giro per cercarne uno con caratteristiche non dico uguali ma simili.

 

La densità in fase di costruzione bassa che puoi creare da un lato e lasciare campo a chi ha gamba dall'altro... una marcatura a uomo a tuttocampo... te lo ritrovi un minuto prima a contrastare Morata e un minuto dopo sulla trequarti avversaria a scambiare in fase d'attacco... che possiamo volere di più?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
82465 messaggi

Szczesny
(Perin)

Emre Can - Bonucci - Chiellini
(Caceres - Barzagli - Rugani)

Cancelo - Pjanic - Matuidi - Spinazzola
(De Sciglio - Khedira - Bentancur - Alex Sandro)

Bernardeschi - Mandzukic - Ronaldo
(Dybala - Kean - Douglas Costa)

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Oct-2008
14985 messaggi

Che poi nel calcio difficilmente si inventano cose nuove.

 

Qualcosa di simile c'era già con l'inter dello Specialone che faceva scalare Zanetti permettendo a Maicon di alzarsi sulla fascia, o centralmente forse nell'ultimo Barca di Guardiola dove Busquets scendeva sulla linea dei centrali per costruire gioco e permettere ai due terzini molto offensivi di alzarsi immediatamente.

 

La cosa interessante della mossa-Can è la valenza ed importanza sia in fase di possesso che di non possesso.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
19338 messaggi

Dei numeri non me ne intendo....  Ma  mi interessa il termine dinamico,  ieri ho visto correre, raddoppiare sempre quando loro provavano a ripartire, arrivare i nostri sempre primi sulla palla , .... Io come ho gia detto e ri-detto ieri non ho guardato la partita, me la sono vista di primo mattino, quindi senza pathos,.... La partita piu bella  da non so quanto tempo. 

Giochino col modulo che gli pare, ma  vorrei vederli correre piu spesso, per vedere gente che passeggia vado a funghi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2013
13925 messaggi

Aver schierato i giocatori nella posizione giusta è equivalso a buttare uno spillo in un motore: Atletico completamente inceppato, e noi liberi di fare quello che caxxo volevamo.

 

Tatticamente è stata una partita micidiale.

Come detto, atteggiamento e prestazione propositiva dei giocatori sono stati solamente la conseguenza di un posizionamento a dir poco certosino di ogni giocatore in campo.

 

Cioè la squadra non è stata mandata in campo con "siate coraggiosi, attaccate, pressate", la squadra è stata mandata in campo con istruzioni ben precise, indicazioni che hanno permesso, poi si, di violentare Simeone e ridurgli la dimensione dei testicoli attaccando l'Atletico in ogni parte del campo.

 

La partita di ieri è il classico esempio di quello che disse Evra qualche tempo fa:

 

https://video.giornalaccio rosa.it/juve-evra-allegri-genio-prevede-partite-anticipo/e100a5b4-2bf0-11e7-b387-e3b820bee664

 

L'atteggiamento offensivo è stato semplicemente il concretizzarsi della preparazione della partita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2013
13925 messaggi
4 ore fa, Michele.Bianconero36 #MY7H ha scritto:

non abbiamo sbagliato un passaggio, pjanic che correva un po ovunque anche lui

 

tutto perfetto aldilà di un capolavoro di un grande allenatore che ha solo un difetto : non deve avere niente da perdere se no fa robe difensive non consone a sta squadra

 

Juve Barcellona 3-0.

 

Juve Real 2-1

 

Juve Borussia 2-1 (e al ritorno 3-0).

 

Questa dell'acqua alla gola è più una leggenda dovuta al fatto che di una competizione si ricordano solo le partite decisive, ovvero quelle vittoriose o quelle che sanciscono la sconfitta.

Si parla sempre di Cardiff, Berlino, Monaco e Madrid, che guarda caso sono le partite che hanno sancito l'uscita/sconfitta dalla Champions.

Si dimentica tanto altro però.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Apr-2006
39388 messaggi
 
Juve Barcellona 3-0.
 
Juve Real 2-1
 
Juve Borussia 2-1 (e al ritorno 3-0).
 
Questa dell'acqua alla gola è più una leggenda dovuta al fatto che di una competizione si ricordano solo le partite decisive, ovvero quelle vittoriose o quelle che sanciscono la sconfitta.
Si parla sempre di Cardiff, Berlino, Monaco e Madrid, che guarda caso sono le partite che hanno sancito l'uscita/sconfitta dalla Champions.
Si dimentica tanto altro però.
Anche quello è vero

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Mar-2008
1907 messaggi

cosa ci sarà mai stato di così straordinario nell'aver battuto un Borussia Dortmund in piena zona retrocessione è una cosa ancora incomprensibile ai comuni mortali...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2013
13925 messaggi
Inviato (modificato)
21 minuti fa, Asmita ha scritto:

cosa ci sarà mai stato di così straordinario nell'aver battuto un Borussia Dortmund in piena zona retrocessione è una cosa ancora incomprensibile ai comuni mortali...

 

Klopp.

 

Dicono sia bravo e che è (giustamente) uno dei più ambiti, o mi sono perso qualcosa...

 

Con squadre ben più scarse di noi in passato abbiamo fatto figuracce.

Perciò si, è straordinario, e data la nostra storia in Champions non proprio esaltante per numero di trofei vinti in relazione a un numero di percorsi comunque spaziali, non farei mai troppo lo schizzinoso ad ogni passaggio di turno 

Modificato da orlando9164

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-May-2009
2983 messaggi

Io, dalla televisione è difficile, non sono riuscito a capire come ci siamo disposti quando è uscito Spinazzola ed è entrato Dybala. Per qualche minuto eravamo in confusione. Mi è sembrata una mossa strana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
35112 messaggi
5 ore fa, maupassant ha scritto:

Io, dalla televisione è difficile, non sono riuscito a capire come ci siamo disposti quando è uscito Spinazzola ed è entrato Dybala. Per qualche minuto eravamo in confusione. Mi è sembrata una mossa strana.

Cancelo doveva venire giu' a sinistra e si doveva passare a 4 dietro con Can terzino destro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jul-2006
21008 messaggi
Aver schierato i giocatori nella posizione giusta è equivalso a buttare uno spillo in un motore: Atletico completamente inceppato, e noi liberi di fare quello che caxxo volevamo.
 
Tatticamente è stata una partita micidiale.
Come detto, atteggiamento e prestazione propositiva dei giocatori sono stati solamente la conseguenza di un posizionamento a dir poco certosino di ogni giocatore in campo.
 
Cioè la squadra non è stata mandata in campo con "siate coraggiosi, attaccate, pressate", la squadra è stata mandata in campo con istruzioni ben precise, indicazioni che hanno permesso, poi si, di violentare Simeone e ridurgli la dimensione dei testicoli attaccando l'Atletico in ogni parte del campo.
 
La partita di ieri è il classico esempio di quello che disse Evra qualche tempo fa:
 
https://video.giornalaccio rosa.it/juve-evra-allegri-genio-prevede-partite-anticipo/e100a5b4-2bf0-11e7-b387-e3b820bee664
 
L'atteggiamento offensivo è stato semplicemente il concretizzarsi della preparazione della partita.
Bene bravo bis

speramubene

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi

Martedì sera Allegri ha inventato un nuovo ruolo: la mezz’ala di spola totale.

 

Emre Can che scala in difesa come terzo di destra è una variante della salida lavolpiana che non credo si fosse mai vista in un campo di calcio.

 

Le caratteristiche del tedesco sono ideali allo scopo, perché ha un passo che gli consente scalate improvvise, vede e legge gli spazi benissimo, e in marcatura preventiva non ti lascia respirare. Inoltre imposta come un centrocampista.

 

Questo suo ruolo ha tratto diversi vantaggi alla Juve:

 

1) La sua posizione ha permesso a Cancelo e Spina di alzarsi con meno pensieri, allargando tantissimo le maglie dei colchoneros

 

2) Ha disinnescato Morata non facendolo mai girare e pressandolo ovunque

 

3) Ha dato più libertà di movimento a Pjanic a centrocampo (infatti sembrava un altro giocatore)

 

4) I suoi rimorchi da dietro tra la loro punta e la loro ala hanno sortito un effetto sorpresa che si è rilevato utile nei primi due gol

 

5) Miglior impostazione partendo dalla difesa.

 

6) Bonucci nel suo ruolo naturale, e maggior assistenza ai centrali.

 

Mossa da grande creativo, bel colpo Max.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jul-2006
21008 messaggi
Posso dire che a me ha stupito la "fluidità" con la quale ci si muoveva? Al di là dei numeri (quando han provato a fare possesso siam passati anche a un 442 con Berna e Matuidi esterni per dire) tolti quei terribili tre minuti in cui, dopo i cambi Dybala/Correa con il loro passaggio al 433 e il nostro a una difesa a 4 fissa, in cui é regnato il caos, la squadra sembrava giocare a memoria. Non sembra roba provata in pochi giorni .boh
 
No
Non credo
Ma can ha avuto tanti di quei problemi...
Era nella mente sugli appunti ma in campo....

speramubene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jun-2006
33623 messaggi
Inviato (modificato)
11 minuti fa, Avvocato (36) ha scritto:

Martedì sera Allegri ha inventato un nuovo ruolo: la mezz’ala di spola totale.

 

Emre Can che scala in difesa come terzo di destra è una variante della salida lavolpiana che non credo si fosse mai vista in un campo di calcio.

 

Le caratteristiche del tedesco sono ideali allo scopo, perché ha un passo che gli consente scalate improvvise, vede e legge gli spazi benissimo, e in marcatura preventiva non ti lascia respirare. Inoltre imposta come un centrocampista.

 

Questo suo ruolo ha tratto diversi vantaggi alla Juve:

 

1) La sua posizione ha permesso a Cancelo e Spina di alzarsi con meno pensieri, allargando tantissimo le maglie dei colchoneros

 

2) Ha disinnescato Morata non facendolo mai girare e pressandolo ovunque

 

3) Ha dato più libertà di movimento a Pjanic a centrocampo (infatti sembrava un altro giocatore)

 

4) I suoi rimorchi da dietro tra la loro punta e la loro ala hanno sortito un effetto sorpresa che si è rilevato utile nei primi due gol

 

5) Miglior impostazione partendo dalla difesa.

 

6) Bonucci nel suo ruolo naturale, e maggior assistenza ai centrali.

 

Mossa da grande creativo, bel colpo Max.

 

E, non dimentichiamolo, ha alzato il baricentro medio di 30 metri.

Questa è a mio avviso la cosa più importante, che ha permesso il recupero palla immediato, le distanze corte e il senso di oppressione che ha vissuto all-time-long l'Atletico.

Per inciso, le caratteristiche di questa squadra sono da baricentro alto e non da baricentro basso. Questa è una cosa che fino ad oggi ha generato grandi equivoci e che va finalmente chiarita.

Modificato da joyce
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Aug-2016
1899 messaggi
11 ore fa, Gil Rui Soares Barros ha scritto:

Posso dire che a me ha stupito la "fluidità" con la quale ci si muoveva? Al di là dei numeri ... la squadra sembrava giocare a memoria. Non sembra roba provata in pochi giorni .boh

 

 

Ci stavo ragionando anch'io e concordo in pieno, ma devo ancora approfondire.

Emre Can, che ha fatto una partita strepitosa, sembrava aver ricostituito la BBC, avendo preso il posto di Barzagli, ma, ancora meglio di Barzagli, osservavo le sua proiezioni offensive. Sistemato - per così dire -  Morata, avanzava a proporsi e in qualche occasione poteva addirittura essere servito meglio.

 

Non c'è dubbio che questo 352 "fluido", come l'hai definito, sia una intuizione formidabile.

Ti dirò, un po' scherzando, che così si protegge meglio anche Bonucci, che ha grossi limiti quando si gioca a 4, che sarebbe meglio dire a 2...

 

Spero tanto di rivedere presto l'organizzazione vista l'altra sera... un godimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jan-2010
17740 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, wmontero ha scritto:

No
Non credo
Ma can ha avuto tanti di quei problemi...
Era nella mente sugli appunti ma in campo....

speramubene
 

 

1 ora fa, Aslan ha scritto:

 

Ci stavo ragionando anch'io e concordo in pieno, ma devo ancora approfondire.

Emre Can, che ha fatto una partita strepitosa, sembrava aver ricostituito la BBC, avendo preso il posto di Barzagli, ma, ancora meglio di Barzagli, osservavo le sua proiezioni offensive. Sistemato - per così dire -  Morata, avanzava a proporsi e in qualche occasione poteva addirittura essere servito meglio.

 

Non c'è dubbio che questo 352 "fluido", come l'hai definito, sia una intuizione formidabile.

Ti dirò, un po' scherzando, che così si protegge meglio anche Bonucci, che ha grossi limiti quando si gioca a 4, che sarebbe meglio dire a 2...

 

Spero tanto di rivedere presto l'organizzazione vista l'altra sera... un godimento.

 

Siamo andati a pressarli sulle ripartenze (gegenpressing) di fatto impedendogliele (che significa averlo fatto davvero bene), che é una cosa ottima ma pure bella rischiosa, specie se non sei abituato a farla. 

Vorrei capire appunto in base a cosa, in che percentuali, si sia accettato il rischio, tra la consapevolezza di saperlo fare bene (spiegato e provato più volte in allenamento) e il fatto di non aver comunque niente da perdere, visto il risultato dell'andata. 

Giusto per capire quanto potremo rivedere l'atteggiamento dell'altra sera in futuro. 

Modificato da Gil Rui Soares Barros

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Jul-2009
20117 messaggi
14 ore fa, Diogene il Cinico ha scritto:

 

Non è stata la classica salida lavolpiana, quella ti porta da mediano a libero di costruzione fra i due centrali difensivi. Ieri Emre era proprio un terzo di difesa, fatto e finito, che in fase di pressione si allineava con i centrocampisti, consentendo due cose: 1) lo sganciamento di Cancelo in verticale  2) l'avanzamento di Bernardeschi nella terra di nessuno tra centrocampo e difesa avversaria.

 

Allegri ha rivisitato in chiave moderna il concetto di mediano di spinta anni '70, che era una mezzala a tutto campo adibita principalmente alla copertura del lato difensivo debole. Grazie a questa singola mossa, ha permesso alla squadra di avanzare il baricentro in fase di manovra di almeno 10-15 metri.

 

Per me è stata dannatamente geniale, anche perchè per fare ciò ha stravolto i concetti di gioco che gli si erano radicati in testa per questa versione di Juventus.

 

Comunque, come è già stato fatto notare, la partita di ieri si è resa tatticamente possibile anche per l'atteggiamento totalmente passivo dell'Atleti fin ai suoi 25 metri. Per carità, tantissimo secondo ha fatto l'approccio mentale, che è stato decisivo ben più della tattica, ma questo schieramento andrà rivisto contro formazioni che vanno in pressione alta. Secondo me comunque ha delle notevoli potenzialità: ieri il pallone usciva dalla difesa che era una meraviglia anche nei rari momenti di spinta ultraoffensiva dei Colchoneros, e abbiamo avuto un tasso di errori tecnici ben più basso rispetto alla nostra media stagionale.

 

Ciò che ha impressionato è proprio questo. Siamo abituati ad errori su errori a ritmi blandi e ad una cronica incapacità di uscire dal pressing, l’altra sera uscivano in palleggio come se avessero sempre giocato così e per altro limitando tantissimo gli errori tecnici (a parte una piccola fase di stanchezza fisiologica in cui abbiamo rischiato tanto, ma ci sta). 

 

Quello che mi ha sorpreso è l’atteggiamento così passivo dell’atleti, forte del doppio vantaggio non mi aspettavo non riuscissero mai a ripartire, ma un po’ siamo stati perfetti noi un po’ probabilmente El cholo a sto giro non ci ha capito un c**** 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...