Vai al contenuto
Meglio Calvo che Pelato

I centrali difensivi

Recommended Posts

Joined: 25-Apr-2008
12472 messaggi
1 minuto fa, Pelvic ha scritto:

È un ruolo in cui mi sembra che il calcio mondiale stia sfornando sempre meno elementi di spicco, per lo meno nelle caratteristiche che intendiamo (marcatura+fisico+concentrazione+scaltrezza ecc)

è il caso che iniziamo a farci la bocca all'idea che si vedranno sempre più buchi là dietro con gli anni

Ci si deve muovere prima e prendere i difensori veri prima degli altri.

Adeguarsi al prendere i registi che non sanno difendere è un problema alla lunga.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Mar-2011
1053 messaggi

Ritengo Caceres un ex calciatore e Rugani semplicemente non all' altezza della Juve.

Tremendo non avere trattenuto Benatia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-May-2006
1671 messaggi

Purtroppo Rugani ha dimostrato di essere poco affidabile come prima alternativa dei due centrali titolari. A malincuore, dico che va ceduto e rimpiazzato con qualcuno che dia un minimo di garanzie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29164 messaggi
7 minuti fa, blasco76 ha scritto:

Ritengo Caceres un ex calciatore e Rugani semplicemente non all' altezza della Juve.

Tremendo non avere trattenuto Benatia.

Infatti Benatia doveva rimanere. E'una spada di Damocle per la Champions.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jun-2005
1789 messaggi

Rugani ha purtroppo dimostrato che non può essere come titolare della Juve, ma come 4° centrale può andar bene.

La vedo difficile dire a Manolas di venire alla Juve per fare la riserva della riserva.

 

 

I difensori del prossimo anno:

Chiellini

Bonucci

X      (De Ligt o Skriniar il top, in alternativa Romagnoli o Manolas)

Rugani

ed eventualmente (Romero)

 

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Oct-2008
14985 messaggi
13 ore fa, ClaudioGentile ha scritto:

Se fosse per me Bonucci non sarebbe titolare, e se prendessero davvero De Ligt sarebbe lui il titolare con Chiellini. Dovrebbero solo prendere un centrale da alternare a Chiellini il prossimo anno per poi prenderne il posto in 2 anni. Bonucci e' tornato involuto come marcatore, peggio di come se ne era andato. L'unico errore che abbiamo fatto in difesa contro l'Atletico martedi' e' stato il suo, che si e' perso, per l'ennesima volta, Morata libero di staccare a centro area. Non so quest'anno quanti colpi di testa e errori in marcatura ha fatto che ci sono costati gol e punti in classifica, per un lancio che azzecca ogni tot di partite.

 

Il punto è che non è calcisticamente saggio nè troppo furbo tenersi gente come Bonucci in panchina.

 

Se vogliamo giocare un certo tipo di calcio gli errori saranno inevitabilmente più frequenti e toccherà fare un gol in più piuttosto che prenderne uno in meno per vincere le partite.

 

Non giudico mai i giocatori per gli esiti delle giocate ma per le scelte delle giocate.

 

Detto questo la faccenda centrali titolarissimi un po' ovunque e invece noi no è un qualcosa che secondo me ha un suo peso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2007
2581 messaggi

Soprattutto se rimane Allegri,... non si può non prescindere da una difesa superforte, giusto per sostenere

il suo anticalcio....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi
Inviato (modificato)
6 hours ago, Ilpa dos Santos Aveiro said:

 

Il punto è che non è calcisticamente saggio nè troppo furbo tenersi gente come Bonucci in panchina.

 

Se vogliamo giocare un certo tipo di calcio gli errori saranno inevitabilmente più frequenti e toccherà fare un gol in più piuttosto che prenderne uno in meno per vincere le partite.

 

Non giudico mai i giocatori per gli esiti delle giocate ma per le scelte delle giocate.

 

Detto questo la faccenda centrali titolarissimi un po' ovunque e invece noi no è un qualcosa che secondo me ha un suo peso.

Capisco.

Il mio punto di partenza e': Se non vogliamo giocare con 3 centrali difensivi (che per me e' quasi anticalcio) per "coprire" il fatto che Bonucci non solo non sappia difendere ma non sa nemmeno marcare l'uomo, allora Bonucci non puo' fare il titolare. Non capisco perche' la societa' lo abbia riportato alla base. Dobbiamo giocare con due marcatori forti, di cui uno che sappia pure giocare la palla, ma non deve per forza essere un regista arretrato. Io giocherei con De Ligt (che sa trattare la palla) e Chiellini titolari. Poi si faccia cio' che e' meglio fare con Bonucci.

Modificato da ClaudioGentile
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Oct-2008
14985 messaggi
1 minuto fa, ClaudioGentile ha scritto:

Capisco.

Il mio punto di partenza e': Se non vogliamo giocare con 3 centrali difensivi (che per me e' quasi anticalcio) per "coprire" il fatto che Bonucci non solo sappia difendere ma non sa nemmeno marcare l'uomo. Allora Bonucci non puo' fare il titolare. Non capisco perche' la societa' lo abbia riportato alla base. Dobbiamo giocare con due marcatori forti, di cui uno che sappia pure giocare la palla, ma non deve per forza essere un regista arretrato. Io giocherei con De Ligt (che sa trattare la palla) e Chiellini titolari. Poi si faccia cio' che e' meglio fare con Bonucci.

 

Non sbagliamoci.

 

Non abbiamo giocato con 3 centrali contro l'Atletico e non è certamente la linea a 3 la panacea di ogni male.

 

L'arretramento di Can in fase di impostazione aiuta l'uscita palla al piede nella zona destra del campo con conseguente spazio per giocatori con maggior gamba sul lato opposto.

 

Siamo riusciti a farlo spesso e volentieri contro l'Atletico ma non è detto che si riesca  a fare sempre anche perchè ti studiano poi.

 

Bonucci è quello che è, lo conosciamo e possiamo avere l'opinione che si vuole ma di sicuro è un calciatore ancora giovane rispetto al ruolo che fa, ancora integro e che garantisce un elevato numero di presenze in una stagione.

 

Piaccia o no, la società ha scelto di riportarlo a casa anche dopo quello che era successo l'anno prima quindi ci crede.

 

Non è Bonucci il problema... è questo il punto del mio discorso.

 

Che può sembrare assurdo se si guarda alle prestazioni, poi ci sono i numeri e ti mettono di fronte a un problema che prima o dopo (e io son convinto sia meglio farlo prima perchè puoi permetterti anche di sbagliare) deve essere affrontato.

 

Insomma per farla breve tocca pensare a una nuova Juventus con Chiellini terzo centrale.

 

Non subito, non sempre... ma è questo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi
Inviato (modificato)
1 hour ago, Ilpa dos Santos Aveiro said:

 

Non sbagliamoci.

 

Non abbiamo giocato con 3 centrali contro l'Atletico e non è certamente la linea a 3 la panacea di ogni male.

 

L'arretramento di Can in fase di impostazione aiuta l'uscita palla al piede nella zona destra del campo con conseguente spazio per giocatori con maggior gamba sul lato opposto.

 

Siamo riusciti a farlo spesso e volentieri contro l'Atletico ma non è detto che si riesca  a fare sempre anche perchè ti studiano poi.

 

Bonucci è quello che è, lo conosciamo e possiamo avere l'opinione che si vuole ma di sicuro è un calciatore ancora giovane rispetto al ruolo che fa, ancora integro e che garantisce un elevato numero di presenze in una stagione.

 

Piaccia o no, la società ha scelto di riportarlo a casa anche dopo quello che era successo l'anno prima quindi ci crede.

 

Non è Bonucci il problema... è questo il punto del mio discorso.

 

Che può sembrare assurdo se si guarda alle prestazioni, poi ci sono i numeri e ti mettono di fronte a un problema che prima o dopo (e io son convinto sia meglio farlo prima perchè puoi permetterti anche di sbagliare) deve essere affrontato.

 

Insomma per farla breve tocca pensare a una nuova Juventus con Chiellini terzo centrale.

 

Non subito, non sempre... ma è questo.

Intendevo 3 difensori puri. Emre Can arretrato/bloccato in fase di impostazione ed abile nell’aggressione in avanti una volta persa palla, in modo da consentire alla Juve un recupero palla alto (come faceva a Liverpool e come ha fatto nel ritorno contro l'Atletico), lo sto chiedendo da mesi infatti.

Modificato da ClaudioGentile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Sep-2006
9141 messaggi

Caceres e' ok. E' un "quarto", ossia un giocatore che gioca all'occorrenza e che conosce il mestiere. 

Ci manca un "terzo", che non puo essere ovviamente Rugani. Ci son due strade : investire pesante sul futuro (De Ligt) titolare vista l'eta' avanzata di Chiello, oppure andare sul sicuro con giocatori tipo Manolas. Personalmente credo che entrambe le alternative siano valide. 

Idealmente pero', la soluzione migliore e' andare a sfilare un giocatore ancora giovane, con una certa esperienza ma che ha gia dimostrato qualcosina. E sto parlando di Skriniar. 

Le *****e l'hanno rodato come han fatto per Cancelo, ora e' tempo per lui di andare in una vera squadra. Ecco, prendiamo a lui e siamo apposto almeno per due anni (quando dovremmo verosimilmente sostituire CHiello e Caceres). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi
5 minutes ago, greenday2 said:

Caceres e' ok. E' un "quarto", ossia un giocatore che gioca all'occorrenza e che conosce il mestiere. 

Ci manca un "terzo", che non puo essere ovviamente Rugani. Ci son due strade : investire pesante sul futuro (De Ligt) titolare vista l'eta' avanzata di Chiello, oppure andare sul sicuro con giocatori tipo Manolas. Personalmente credo che entrambe le alternative siano valide. 

Idealmente pero', la soluzione migliore e' andare a sfilare un giocatore ancora giovane, con una certa esperienza ma che ha gia dimostrato qualcosina. E sto parlando di Skriniar. 

Le *****e l'hanno rodato come han fatto per Cancelo, ora e' tempo per lui di andare in una vera squadra. Ecco, prendiamo a lui e siamo apposto almeno per due anni (quando dovremmo verosimilmente sostituire CHiello e Caceres). 

Il tuo ragionamento ci sta tutto. L'unica cosa e' non sottovalutare il rendimento di Caceres, che per me non e' buono, e dovrebbe andarsene pure lui. Ieri per esempio stava sempre fuori posizione nei recuperi, Rugani per esempio ha giocato meglio di lui e di Bonucci, che come difensore non mi convinceva gia' prima, adesso lo trovo addirittura peggiorato. Non so quanti gol abbiamo preso per colpa sua da quando e' ritornato. E tutto questo per un lancio indovinato ogni 4/5 partite.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Oct-2008
14985 messaggi
1 ora fa, ClaudioGentile ha scritto:

Intendevo 3 difensori puri. Emre Can arretrato/bloccato in fase di impostazione ed abile nell’aggressione in avanti una volta persa palla, in modo da consentire alla Juve un recupero palla alto (come faceva a Liverpool e come ha fatto nel ritorno contro l'Atletico), lo sto chiedendo da mesi infatti.

 

Ti faccio riflettere su una cosa.

 

Da qualche giorno gira sul forum la voce che Guardiola potrebbe essere uno dei nomi possibili come prossima guida alla Juventus.

 

Ecco... Guardiola adora Bonucci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Apr-2009
40693 messaggi
Inviato (modificato)
13 minutes ago, Ilpa dos Santos Aveiro said:

 

Ti faccio riflettere su una cosa.

 

Da qualche giorno gira sul forum la voce che Guardiola potrebbe essere uno dei nomi possibili come prossima guida alla Juventus.

 

Ecco... Guardiola adora Bonucci.

Giusto. Infatti, mi ricordo che Guardiola lo voleva a Bonucci. Dobbiamo vedere come evolveranno le cose. Tanto prima di giugno non si sapra' niente o comunque, anche se si dovesse sapere qualcosa, non si potranno fare le cose.

 

Edit: Allora io farei cosi'. Se Rugani la Juve lo puo' tenere, nel caso facesse un investimento pesante per esempio per De Ligt, rimarrei con Bonucci, Chiellini, De Ligt, e Rugani. Con De Ligt che potrebbe alternarsi con Chiellini, fino a prendergli il posto da titolare in 2 anni. Fine anno, Barzagli si ritira e Caceres non lo confermerei.

Modificato da ClaudioGentile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Aug-2006
3314 messaggi
Inviato (modificato)
13 ore fa, Jules ha scritto:

 

Vabbeh... dobbiamo aspettare che Bonucci e Chiellini terminino la carriera per trovare degni sostituti? Posto che il Bonucci di quest'anno è, a mio parere, altamente sostituibile...

Un centrale forte e di prospettiva va preso eccome! È una necessità che ci portiamo dietro da molto, troppo tempo...

Manolas potrebbe essere un buon tassello. Ma noi abbiamo anche la necessità di svecchiare il reparto. E pur non essendo il greco esattamente un vecchietto... io credo che a noi servirebbe incominciare a costruirci qualche bel centrale in casa, partendo da una buona base.

Purtroppo temo che De Ligt abbia ormai scelto la sua futura destinazione. Non tergiverserei quindi ulteriormente su Dias...

Rugani... vabbeh. A me non è mai piaciuto. Se vuoi fare il difensore "pulitino"... o hai la tecnica e la personalità di Scirea, oppure i tuoi palcoscenici sono altri. Con tutto il rispetto che il ragazzo merita... si intende.

 

 

Esatto.

Di prospettiva è  la parola chiave. Uno forte ma che non si senta da subito un competitor di Bonni e Chiello.

Oppure un difensore valido, magari che conosce già il campionato italiano ma che, come prima, non si senta schiacciato dai primi due.

Questo per la prox stagione non fino a che vanno in pensione.

Su Rugani abbiamo opinioni diverse. Va bene così.

Modificato da Angel_of_war

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Apr-2008
12472 messaggi
4 ore fa, anr83ra ha scritto:

Io onestamente non so spiegarmi perchè siamo dovuti andare a riprenderci Caceres... capisco farsi cogliere di sopresa ma le voci di malumore di Benatia erano nell'aria da almeno un paio di mesi prima dell'apertura del mercato. Capisco cercare un giocatore "pronto", ma questo è arrivato alla frutta. Fortunatamente a giugno torna da Lotito.

a giugno gli scade il contratto. se paratici vuole, lo conferma senza spendere niente di cartellino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-May-2014
8889 messaggi
12 ore fa, Mir7 ha scritto:

Rugani ha purtroppo dimostrato che non può essere come titolare della Juve, ma come 4° centrale può andar bene.

La vedo difficile dire a Manolas di venire alla Juve per fare la riserva della riserva.

 

 

I difensori del prossimo anno:

Chiellini

Bonucci

X      (De Ligt o Skriniar il top, in alternativa Romagnoli o Manolas)

Rugani

ed eventualmente (Romero)

 

 

 

 

Via Rugani

 

Chiellini Skriniar Bonucci Romero + Can

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jan-2006
33410 messaggi

Prossimo serve un centrale forte ma soprattutto giovane. 

Detto questo siete sempre drammatici nei giudizi: abbiamo una delle coppie più forti al mondo e due oneste riserve. 

Purtroppo sta mancando perennemente Barzagli, altrimenti sarebbe stato tutto ordinario all'interno di una squadra che gioca 60 gare eh.

E' normale che se mancano i titolari, come capita al Barca senza Piqué o al Real Madrid senza S.Ramos, la difese ne risenta .asd 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jun-2005
1789 messaggi
10 ore fa, I-Love-Ju ha scritto:

Via Rugani

 

Chiellini Skriniar Bonucci Romero + Can

 

Può essere una soluzione anche questa;

 

Emre-Can al Liverpool giocava stesso in difesa (terzino o centrale nella difesa a 4) però si diceva che non fosse molto contento di ciò e che la scelta di andare via fosse stata influenzata da ciò.

Io non so se sia vero, però...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-May-2015
22512 messaggi
Il 18/3/2019 alle 08:02 , pinturicchio PE ha scritto:

L'anno prossimo serve uno pronto e forte...MANOLAS

stiamo messi male senza chiello

Ne servono due,caceres ex giocatore e rugani non da juve....manolas solo non basta

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-May-2014
8889 messaggi
47 minuti fa, Mir7 ha scritto:

 

Può essere una soluzione anche questa;

 

Emre-Can al Liverpool giocava stesso in difesa (terzino o centrale nella difesa a 4) però si diceva che non fosse molto contento di ciò e che la scelta di andare via fosse stata influenzata da ciò.

Io non so se sia vero, però...

 

 

Il segno più stava a significare solo in caso di emergenza sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Apr-2008
12472 messaggi

io comunque, se ci fosse la possibilità di prendere uno solo tra de ligt ( a 70) e manolas ( a 30 e passa, non ricordo l'importo della clausola), andrei dritto su de ligt.

ha tutte le caratteristiche per diventare un top mondiale, e già ora a 19 anni vale quasi quanto manolas. certo, il greco ha piu esperienza, ma in un anno a fianco a chiello si imparano tante cose.

l'idea di una coppia titolare manolas-19 tra un annetto mi fà abbastanza paura diciamo .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jun-2005
1789 messaggi

Manolas ha la clausola a 36 Mln, è del 91, è un buonissimo difensore.

 

Quello che mi preoccupa è il numero di acciacchi che ha durante l'anno

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-May-2007
5145 messaggi

Se non avessimo preso il 19, che quest'anno dopo un buon inizio, sta replicando la stagione dello scorso anno al Milan, si poteva puntare al doppio colpo.

 

Ora credo che arriverà un giovane (Romero) e, se dovesse uscire Rugani, Manolas.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
82465 messaggi

Non ho capito ma da quando Bonucci è tornato pippa?

La coppia Bonucci Chiellini ha ancora almeno 2 anni di autonomia. Manca un terzo difensore alla Benatia dignitoso. Prendiamo Manolas e passa la paura.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...