Jump to content
Sign in to follow this  
Giova54

E Allegri, contro l'Ajax, vara la Juventus-ZELIG.

Recommended Posts

Giova54    3
New Member
Joined: 09-Apr-2019
4 posts

Sostengo da tempo che uno dei punti deboli (o forti ?) di Allegri, come allenatore, è la sua voglia di stupire a tutti i costi. Oramai a lui vincere non basta più. E, a volte, se ne esce con iniziative e tentativi disastrosi: come il 4-2-4 a Firenze di qualche anno fa o la recente super difesa Spinazzola-Caceres-Rugani-Cancelo. Però, quando gli va bene,  incanta tutti; come il modulo-maraviglia con i quattro attaccanti di due anni fa, la Juventus ammazza-Atletico e, recentissima, la Juventus-ZELIG vista contro l'Ajax. Allegri ha, finalmente, capito che intorno a Pjanic ci devono essere meno giocatori avversari possibile; lui deve inventare nella calma e nella sicurezza di non essere eccessivamente marcato o asfissiato. Giocare sempre facendogli fare la prima impostazione dalla difesa significa mettergli un faro addosso. E allora bisogna trovare il sistema di "nasconderlo" nel centrocampo della Juventus. Contro l'Atletico c'è riuscito facendo fare l'impostazione della azione dalla difesa sempre a Emre Can che partiva da difensore aggiunto e poi usciva palla al piede mentre Pjanic subentrava nella azione quando la palla era oramai sulla tre quarti di campo, Contro l''Ajax si è ottenuta la stessa cosa con gli esterni e, sopratutto, con un Bentancùr a tutto campo ed un Bernardeschi assolutamente straordinario come trequartista. Il risultato è che, paradossalmente, la Juventus è riuscita a giocare in una maniera molto simile, se non speculare, agli avversari; i quali si sono visti una squadra che, nonostante il loro 6-4 della fase difensiva, riusciva comunque a penetrare nella zona nevralgica dell'azione con giocate di una qualità superiore e ha resistito al loro massimo urto d'attacco concedendo 18 tiri con pochissime palle- gol vere e proprie. E con Pjanic che, libero da marcature e compiti tattici, si è dedicato addirittura a recuperare 10 palloni e intercettarne 5; colpi questi che non sono, propriamente, in cima al suo biglietto da visita ! Questo li ha fatti innervosire e hanno cominciato a reagire; prima con una serie di falli quasi ingenui che sarebbero costati molto di più con un arbitro meno casalingo e più pignolo. Poi, nel secondo tempo, perdendo sicurezza nella fase di impostazione nella quale, a tratti, apparivano quasi frastornati tanto da realizzare azioni d'attacco decenti quasi solo su contropiede.

Se non ci fosse stato l'episodio del gol regalato all'inizio del secondo tempo e il tiro da storia del calcio di Costa fosse entrato in porta, oggi la Juventus starebbe ancora festeggiando una vittoria storica. E chissà se a un ipotetico Woody Allen in tribuna; lui il più europeo degli americani, questa Juventus sarebbe piaciuta.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
- Ra -    479
Tifoso Juventus
Joined: 22-Jul-2011
2,007 posts

Guarda, io capisco tutto ma dire che Pjanic sia stato libero dalle marcature contro l’Ajax, secondo me, è una lettura sbagliata.

 

Appena Pjanic aveva palla o c’era il sentore che potesse ricevere palla per aiutare la difesa ad uscire meglio, c’erano pronti già due giocatori dell’Ajax in pressing.

 

Pjanic è stato limitato alla grande, non è un caso che loro abbiano tenuto molto più di noi il pallino del gioco (aldilà della % di possesso palla più alta).

 

Pjanic poi ha fatto una bella partita a mò di De Rossi, intercettando moooolte linee di passaggio pericolose ma è stato poca roba in impostazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hiros    2,942
Tifoso Juventus
Joined: 12-Oct-2010
22,784 posts

Immagine correlata

  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Monteroismyguide    1,881
Tifoso Juventus
Joined: 19-Jan-2016
3,060 posts

Il post non sarebbe neanche male, peccato che si capisce solo alla fine che parli dello Zelig di Allen e non del programma di cabaret..sefz. Inoltre...bhe..come te lo posso dire..Zelig era "L'uomo-camaleonte" e l'ultimo allenatore che ha accostato il camaleonte (solido) a questa squadra non ha portato proprio bene..sefz

P.s.- Tornando seri: si inventerà ancora qualcos'altro, per martedì.

Share this post


Link to post
Share on other sites
dal1982    1,763
Tifoso Juventus
Joined: 21-Jul-2006
32,341 posts
Posted (edited)

 

C'è il topic unico sul mister se proprio uno vuole dire la sua, e c'e' il topic pre partita.... Non basta? 

Edited by dal1982

Share this post


Link to post
Share on other sites
Socrates    3,803
Amministratore
Joined: 04-Apr-2006
114,197 posts
1 ora fa, dal1982 ha scritto:

 

C'è il topic unico sul mister se proprio uno vuole dire la sua, e c'e' il topic pre partita.... Non basta? 

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×