Jump to content
Charlie^

Perchè non provare un allenatore straniero?

Recommended Posts

Charlie^    981
Tifoso Juventus
4,311 posts

L'Ultimo allenatore straniero della Juventus, come sappiamo, è stato Deschamps, stagione 2006-2007.

Prima di lui, per trovare un altro coach non italiano, dobbiamo tornare indietro fino al 1975, quando il mister bianconero fu Vycpalek. 
Se si esclude la parentesi del 2006-2007 (dovuta peraltro alle contingenze che sappiamo), sono 44 anni che la Juventus ha sempre puntato su mister italiani.

La domanda che mi pongo è se questa scelta non sia una delle cause dei nostri problemi. Perchè non si punta mai su un allenatore straniero? Quali sono i motivi di questo continuo affidamento sui tecnici italiani? 
Non metto in dubbio che in buona parte delle volte si sia trattato di una strategia vincente: Trapattoni, Lippi, Capello, Conte, Allegri sono tecnici che hanno vinto tanto. Ma il calcio è cambiato: si è evoluto, gli standard si sono diversificati, il modo di allenare e la preparazione atletica si sono sviluppati e in alcuni casi sono cambiati visceralmente. I tecnici italiani che si sono adeguati a questa evoluzione, chi sono? Sarri, forse? O Conte? Io credo di no, tutto sommato anche loro sono rimasti ancorati a concetti di calcio fondamentalmente superati. In questo momento gli interpreti del calcio moderno (a livello di allenatori) sono stranieri, inutile che stia qui a elencare i loro nomi perchè li conoscete tutti meglio di me.

La mia opinione è che se davvero si vuole provare a cambiare, se si vuol vedere qualcosa di nuovo non solo a Torino ma anche in Italia, la Juventus dovrebbe puntare su un professionista straniero, con esperienza europea e con un credo calcistico contemporaneo. Ne gioverebbero tutti: il nostro campionato, la Juventus, il brand della società, che tanto si dà da fare per internazionalizzarsi ma sotto sotto rimane ancorata al passato.