Jump to content
parrifred

Rivoluzione culturale Guardiolana - a cosa sareste disposti?

Recommended Posts

parrifred    112
Tifoso Juventus
862 posts

Apro questo topic perché rivedendo la conferenza stampa e leggendo il forum si sente che l'addio di allegri e il probabile arrivo di guardiola sia dettato da un cambiamento fisiologico. Agnelli sembra essersi riferito alla volontá di cambiare stile di gioco e affidarsi quindi ad un allenatore rivoluzionario.

La domanda topica é: per consentire questa rivoluzione culturale nello stile di gioco che quindi cambierebbe il motto proprio della societá in cambio di un gioco bello e divertente, sareste disposti a non vincere il nono scudetto consecutivo in cambio di una stagione divertente e di un piazzamento in champions almeno tra le prime 8?

o tra le prime 4?

A cosa sareste disposti? 

perché il rischio é che venga guardiola, non vinca il campionato e venga subito tacciato di essere peggio di allegri...

dal1982    2,082
Tifoso Juventus
33,246 posts
8 minuti fa, parrifred ha scritto:

La domanda topica é: per consentire questa rivoluzione culturale nello stile di gioco che quindi cambierebbe il motto proprio della societá in cambio di un gioco bello e divertente, sareste disposti a non vincere il nono scudetto consecutivo in cambio di una stagione divertente e di un piazzamento in champions almeno tra le prime 8?.

no

• Like 1

Cr7.Michele. Juve37    1,375
Tifoso Juventus
19,756 posts

io non sono disposto a niente

guardiola pinco pallo, giocando bene o giocando male voglio vincere , correndo giocando con intensità facendo contrasti forti e subendo poco per me quello gia è bel gioco

la juve scorsa mi andava bene , quest'anno non avevamo niente, molli, lenti, neanche bene difendevamo

vincere vincere vincere

ogni allenatore che verrà avrà l'obbligo di vincere la champions nel suo periodo contrattuale per quanto mi riguarda

• Like 1
  • Thanks 1

Mr.Simpatia11    1,026
Tifoso Juventus
8,307 posts

A me Guardiola è sempre piaciuto poco...

Se la società ha intenzione di voler cambiare attitudine, pertendo da un tecnico "rivoluzionario", mi fido del loro operato.

per esempio, l'operazione Ronaldo rappresenta già qualcosa di diverso per quanto riguarda la storia di questo club.

• Like 1

ZEBR one    180
Tifoso Juventus
1,168 posts

No ! 

dal1982    2,082
Tifoso Juventus
33,246 posts

t

4 minuti fa, Cr7.Michele. Juve37 ha scritto:

io non sono disposto a niente

guardiola pinco pallo, giocando bene o giocando male voglio vincere , correndo giocando con intensità facendo contrasti forti e subendo poco per me quello gia è bel gioco

la juve scorsa mi andava bene , quest'anno non avevamo niente, molli, lenti, neanche bene difendevamo

vincere vincere vincere

ogni allenatore che verrà avrà l'obbligo di vincere la champions nel suo periodo contrattuale per quanto mi riguarda

quoto tutto ma va ricordato che anche quest'anno con la  miglior difesa del campionato abbiamo vinto lo scudetto (detto questo e' vero che e' stata la juve meno bella delle ultime 8 nonostante lo abbiamo vinto a dicembre )

• Like 1

orlando9164    1,712
Tifoso Juventus
7,261 posts
Posted (edited)

Accetterei di non vincere il nono, ma non perché per un anno accetterei di non vincere se mi viene garantito "divertimento" in campo, anche perché comunque sono 8 anni che facciamo piazza pulita. Se il nono non sarà nostro, a patto comunque di fare un campionato degno, le colpe dell'allenatore le riconoscerei il giusto, le colpe andranno distribuite su calciatori e allenatore, non mi metto certo a spalare ***** e schifo nei confronti dell'allenatore come spesso è stato fatto in questi anni nei confronti di uno degli allenatori in assoluto più vincenti della nostra storia quando altri tesserati hanno fatto indiscutibilmente peggio.

Certo, a quel punto mi aspetto una certa coerenza di giudizio da chi dice che "avremmo vinto anche con il mio cane in panchina" e che ha riconosciuto ad Allegri ZERO meriti, altrimenti molte delle critiche cattive (letteralmente cattive) di questi anni definite non-dettate da antipatie personali cadrebbero smascherate, e con esse i relativi utenti.

È chiaro che vorrei vedere sempre il mondo antijuventino corrodersi dentro e fuori, ma è anche chiaro che un anno completamente storto può capitare.

L'importante è riprendere a dettare legge il prima possibile.

Per la Champions, oh, parliamoci chiaro, abbiamo vinto DUE Champions in quasi SETTANTA anni e pensiamo che il nostro problema sia l'allenatore? Seri? 

Con Guardiola aumenterebbero chiaramente le possibilità, ma i fattori principali sono ben altri.

Edited by orlando9164
  • Like 3

Aut    13,770
Tifoso Juventus
55,644 posts
Posted (edited)

Cioè fammi capire, pago uno più di venti milioni di euro all’anno e poi non vince nemmeno il campionato? 

Geniale

Se prendo e pago il Messia degli allenatori è per vincere tutto. Non cominciamo a mettere le mani avanti con questi topic

Le rivoluzioni culturali lasciatele a Mao

Edited by Aut
  • Like 6
  • Thanks 1

lunastorta    2,327
Tifoso Juventus
14,918 posts

Se cambiamo è per MIGLIORARE quanto fatto da Allegri.

Gioco, obiettivi, demoralizzazione dell'avversario sefz

Gli antijuventini, stampa compresa, devono morire male, nemmeno le briciole dobbiamo lasciargli, già aver concesso alla Lazie la vittoria della Coppa Italia è un grave peccato.

IMPERIUM REX!

• Like 2

Tatanka37    2,607
Tifoso Juventus
50,140 posts

Guardiola il campionato lo vincerebbe tranquillamente,considerato come stanno messi i competitors.

Ha fallito il primo anno a Manchester avendo una concorrenza un filo più agguerrita...

• Like 4

Cene    3,049
Tifoso Juventus
12,379 posts

Si cambia per migliorare, arrivare ottavi che c**** di miglioramento è? 

• Thanks 1

ragazzo non sono stato io    120
Tifoso Juventus
641 posts

Mah, credo che si tenda ad ingigantire piccole sfumature date da un ciclo pragmatico come quello di Allegri.

Innanzitutto, vorrei fare una premessa a riguardo, vi invito se possibile a non farvi condizionare dai media su questa tematica. Stanno praticamente dicendo che se la Juventus prende Guardiola o Sarri va contro la sua tradizione. Hanno bisogno di classificare le squadre in maniera semplice perché credono che chi li ha ascolta non abbia i mezzi e le conoscenze per giudicare da se: in questi giorni sta incredibilmente passando l'idea che la Juventus ha una tradizione esclusivamente fatta di calcio pragmatico, a tratti speculativo e utilitaristco come quello che Allegri ha dato alla squadra in questi anni.

Non è affatto vero, Guardiola è un innovatore, certo, ma ciò non significa che la juve si snaturerà per abbracciare un eventuale (clamoroso e ancora improbabile dico io) progetto con l'allenatore spagnolo. La Juventus ha giocato un calcio offensivo e "moderno" almeno in altri due/tre cicli vincenti: i due di Lippi e quello di Conte. Nei primi due c'erano anche le individualità giuste per ambire al massimo trofeo europeo. In quello di Conte no, putroppo. 

Datto ciò, rispondo sul punto.

Vincere è comunque fondamentale, nessuno penso possa rinunciarci. Non fatevi convincere da chi vi dice che solo l'ambiente Juventus plasma le proprie scelte anche su questo verbo.

Il problmema è un altro, è che il calcio è ormai un prodotto e, pur vincendo, non lo si venderebbe più se l'appassionato medio (contando quindi sia gli juventini  che i non juventini) si annoisse e cambiasse canale quando vede una partita della juve.

Uno dei motivi forti dietro la decisione di cambiare Allegri (con Guardiola o Sarri, non certo con Inzaghi o Mourinho che hanno in fondo la stessa filosofia) potrebbe essere proprio questo. Per capirci, gli introiti della Juventus sono inizialmente cresciuti da quando la Juventus è tornata in Europa, (grazie anche alla semifinale di EL raggiunta con Conte e alla prima finale di CL raggiunta con Allegri) e poi lentamente "arenati" durante gli ultimi due anni di ciclo Allegriano.

Quindi, sforzandomi un attimo di entrare nella discussione, per quanto mi riguarda, per assurdo, pur ritenendolo un risultato non soddisfacente, potrebbe anche sarebbe accettabile che l'anno prossimo, se arrivasse un allenatore con una proposta di calcio più offensiva:

1. che la Juventus fosse competitiva per il campionato fino alla fine senza vincerlo e

2. che in Champions League affrontasse tutte le partite per vincere, arrivando almeno tra le prime 4...

3. condizione imprescindibile ad accettare un eventuale stagione "minore" come quella descritta è che la Juventus ricominciasse finalmente a giocare le partite in maniera propositiva, divertente e non speculativa. Tutti, juventini e non, dovrebbero aver voglia di guardare una partita della juventus.

Ilpa dos Santos Aveiro    3,515
Tifoso Juventus
12,617 posts

Dobbiamo semplicemente continuare a fare quello che stiamo facendo.... meglio.

Se per far questo cambieremo approccio al modo di fare calcio perfetto. Ci stò. Dalla prima squadra ai pulcini.

Ma l'elemento base rimane migliorare. Cambiare tutto per non far cambiare la sostanza? Perfetto!

torino juventina    533
Tifoso Juventus
1,105 posts

io veramente non capisco.

ma per quale motivo dovremmo essere disposti a rinunciare a qualcosa, se venisse un allenatore che propone un certo tipo di gioco?

giocare meglio aumenta le probabilità di vittorie, non le diminuisce

a leggere certi ragionamenti pare che giocare di m£rd@ sia garanzia di vittoria....

a questo punto prendiamo i vari Iachini, Colantuono o Gigi Cagni, chissà che vinciamo anche la champions

davvero non capisco questo corto circuito mentale, presente da qualche anno a questa parte, secondo il quale la squadra che gioca bene a calcio facilmente potrebbe NON vincere, mentre la squadra che gioca male vince sicuramente.

o meglio, lo capisco ma non voglio essere il primo a scatenare l'ennesimo topic pro/contro Allegri .asd

onde evitare i probabili soliti tentativi di denigrare le opinioni altrui, voglio subito specificare che, per giocare bene a calcio non si intende nè tiki taka, nè veroniche, nè sombreri, nè colpi di tacco, nè altre amenità.

giocare bene a calcio vuol dire innanzitutto avere intensità di gioco, aggressività, movimenti senza palla dei non portatori di pallone, organizzazione di gioco, non solo della difesa, ma organizzazione di gioco generale, avere una squadra che sa sempre cosa fare col pallone tra i piedi e che non sia tutto lasciato alla giocata del campione o peggio al caso.

giocare bene a calcio non vuol dire nemmeno avere una squadra votata all'attacco sempre e comunque, si può giocar bene anche facendo il contropiede, e scegliere questa soluzione tattica come propria impostazione.

Bisogna però saperci giocare di contropiede....

anche le squadre che giocano di rimessa hanno i loro famosi "schemi", perchè sanno perfettamente come far ripartite l'azione una volta recuperato il pallone. giocare di contropiede non può essere improvvisato.....

giocare bene al calcio presuppone anche l'avere una condizione fisica accettabile per buona parte della stagione, e non per 1/2 mesi all'anno (quando va bene) ....

Tutte cose che da noi non si son viste più da anni, specialmente negli ultimi 2 anni erano totalmente assenti.

Sono convinto che l'allontanamento dello staff di preparatori, più che quello del mister, sia un enorme passo avanti per avere nel futuro prossimo  una squadra che possa avere molta più intensità di gioco, meno infortuni, e una condizione atletica decisamente più accettabile, di conseguenza quindi avere una squadra che gioca meglio a calcio, starà poi al prossimo allenatore impostare la soluzione tattica adeguata alla rosa a disposizione.

Nello specifico poi, visto che si parla di Guardiola in questo topic, stiamo parlando di un allenatore che ha vinto 3 campionati in Spagna, 3 in Germania e 2 in Inghilterra, praticamente non ha vinto solo il primo anno la Premier, ma credo sia innegabile che in Inghilterra ci sia molta più competitività tra le squadre di livello, non c'è una netta differenza di valori come da noi.

Insomma, nel caso venisse davvero Guardiola, non è che stiamo prendendo proprio l'ultimo stronxo eh .asd

• Like 1
  • Thanks 1

dal1982    2,082
Tifoso Juventus
33,246 posts
37 minuti fa, Aut ha scritto:

Cioè fammi capire, pago uno più di venti milioni di euro all’anno e poi non vince nemmeno il campionato? 

Geniale

Se prendo e pago il Messia degli allenatori è per vincere tutto. Non cominciamo a mettere le mani avanti con questi topic

Le rivoluzioni culturali lasciatele a Mao

poi si dira' '' eh ma guardiola ha bisogno di tempo per far capire il suo calcio alla squadra'' ;)

quoto tutto , se arriva guardiola il minimo richiesto e' il triplete (o al limite lasciare la coppa italia alla lazio di turno)

• Like 2
  • Sad 1

KM 91    2,191
Tifoso Juventus
8,496 posts

a me sinceramente frega niente di tutte ste storie sul cambiare modo ecc. mi pare che quello attuale ci abbia fatto vincere tanto, e che quello che tanti auspicano abbia fatto vincere guardiola in europa solo ed esclusivamente in un club ( 10 anni fà quasi).

se arriverà guardiola bene, è un allenatore vincente che sa il fatto suo. ma poi lo giudicherò anche per i risultati. se nel giro di qualche anno mi vince tanti trofei significa che avrà fatto un bel lavoro, altrimenti avrà sbagliato. frega niente di veder i giocatori fare le foche .asd

• Like 2
  • Thanks 1

Cr7.Michele. Juve37    1,375
Tifoso Juventus
19,756 posts
54 minuti fa, dal1982 ha scritto:

t

quoto tutto ma va ricordato che anche quest'anno con la  miglior difesa del campionato abbiamo vinto lo scudetto (detto questo e' vero che e' stata la juve meno bella delle ultime 8 nonostante lo abbiamo vinto a dicembre )

si in campionato, abbiamo subito molte occasioni da gol contro

io al tempo di conte e della top BBC vedevo partite  dove era impossibile che subissimo gol, quest'anno la sensazione c'e sempre stata, soprattuto in europa , 4 sconfitte e subito tanti gol (2 atletico 2 Y:B 2 united, 3 Ajax )

rivoglio una juventus che corra, che stia stretta e che calci in porta se poi lo fa con le individualità e con un pessimo gioco non mi interessa

allegri ha fatto un ciclo enorme, è mancata solo la cl.chi verra dovrà vincerla, e se non la vince lui dovrà vincerla quello dopo e via dicendo

• Like 2

gianky99    1,985
Tifoso Juventus
59,543 posts
Posted (edited)

Ma basta con questo assioma giocare bene=giocare da circo=non vincere... è una caxxata più grande della terra piatta!!!

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Edited by gianky99
  • Like 2

dal1982    2,082
Tifoso Juventus
33,246 posts
1 minuto fa, gianky99 ha scritto:

Ma basta con questo assioma giocare bene=giocare da circo=non vincere... è una caxxata più grande della terra piatta!!!

ma non credo fosse questo il senso del topic (credo di interpretare l autore del topic)

ma chiedva cosa dovesse succedere se faremo un calcio spettacolare (vedi napoli di sarri) ma arriviamo secondi in campionato e per esempio semifinale di chaampions)

in pratica calcio bellissimo ma zero titoli (non ha detto che e' automatico) sarebbe interessante vedere la reazioni dei tifosi (e io gia' la immagino) 

Arminius    1,130
Tifoso Juventus
5,501 posts

No. Guardiola se ne resti al City. Ma quale rivoluzione culturale, Pepp ha vinto mettendosi alla guida di una squadra infarcita di fenomeni e che andava col pilota automatico. E un buon allenatore ma non facciamone ne un guru ne un fenomeno.

Allora meglio Klopp.

• Thanks 2
  • Confused 1

gianky99    1,985
Tifoso Juventus
59,543 posts
Posted (edited)
9 hours ago, dal1982 said:

ma non credo fosse questo il senso del topic (credo di interpretare l autore del topic)

ma chiedva cosa dovesse succedere se faremo un calcio spettacolare (vedi napoli di sarri) ma arriviamo secondi in campionato e per esempio semifinale di chaampions)

in pratica calcio bellissimo ma zero titoli (non ha detto che e' automatico) sarebbe interessante vedere la reazioni dei tifosi (e io gia' la immagino) 

Ma è un non-sense... perché giocando alla grande non dovremmo vincere quando giocando al risparmio abbiamo vinto lo stesso a mani base?

Allo stato attuale delle cose non ha senso... l'unico motivo per non vincere è se si facesse il "circo" ma il "circo" non ha nulla a che vedere con il giocare bene... l'associazione è giocare bene=bel calcio non circo=bel calcio... sono due cose completamente diverse... nessuno vuole il circo ma tutti vogliono giocare bene... 

Edited by gianky99
  • Like 1

Bradipo76    14,041
Tifoso Juventus
60,474 posts
Posted (edited)

Se le condizioni sono queste (e nella realtà non saranno mai queste, fortunatamente), la rivoluzione in realtà non serve a niente.

Sarebbe come, nel rimettere a posto l'auto, si decida di rifare la vernice metallizata rinunciando al motore. Con il risultato di avere una bellissima macchina che non cammina. 

Il calcio rimane nella sua essenza uno sport, la traduzione del far bene nello sport è abbastanza facile da individuare e misurare.

Guardiola, Sarri, Mourinho o chi per loro, non dovranno necessariamente vincere sempre e tutto (il perdere fa parte dello sport), ma se non raggiungono gli obiettivi attesi falliscono. 

Edited by Bradipo76
  • Like 1

Arminius    1,130
Tifoso Juventus
5,501 posts

Aggiungo per chiarire il concetto quello che disse in vecchio allenatore inglese

"Il nostro gioco non è divertente? Allora andate al circo a vedere i clown"sefz

Poi ovviamente questa è un'estermizzazione.

wmontero    1,009
Tifoso Juventus
11,584 posts
Apro questo topic perché rivedendo la conferenza stampa e leggendo il forum si sente che l'addio di allegri e il probabile arrivo di guardiola sia dettato da un cambiamento fisiologico. Agnelli sembra essersi riferito alla volontá di cambiare stile di gioco e affidarsi quindi ad un allenatore rivoluzionario.
La domanda topica é: per consentire questa rivoluzione culturale nello stile di gioco che quindi cambierebbe il motto proprio della societá in cambio di un gioco bello e divertente, sareste disposti a non vincere il nono scudetto consecutivo in cambio di una stagione divertente e di un piazzamento in champions almeno tra le prime 8?
o tra le prime 4?
A cosa sareste disposti? 
perché il rischio é che venga guardiola, non vinca il campionato e venga subito tacciato di essere peggio di allegri...
Non nulla in contrario al fatto che si tenda a scopiazzare gli usa dsto che loro sono maestri nello spetacolizzare lo sport

Basta dirlo
Ed io cambio canale

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

dal1982    2,082
Tifoso Juventus
33,246 posts
Posted (edited)
11 minuti fa, gianky99 ha scritto:

Ma è un non-sense...

ma si , si fa per parlare , tipo al bar, a me sto modo di vivere il forum anche piace ;)

si fa chiacchiere da bar e ci sta'.

poi in sti mesi di tensione nel forum ci sta (va bhe che anche con sta discussione poi si puo' facilemente riscatenare le tensioni ;) )

Edited by dal1982