Jump to content
the mentalist

La Juve di Maurizio Sarri

Recommended Posts

8,030 posts

Ragazzi ... Trovatemene uno che sia uno che non abbia goduto ieri.

Dopo quattro mesi dall'avvenuto avvicendamento, non conta più nulla il nulla su cui discutiamo..

Ok, io sono stato il primo che non ha gradito Sarri, ma erano riflessioni dettate da uno scetticismo primordiale giustificabile.

Come per altri, poi, è bastato sentire la prima conferenza di Sarri per farmi capire che l'uomo è intelligente e preparato. Del resto, un primo segnale lo ebbi quando si presentò al Chelsie parlando un inglese perfetto, anche se perfettibile ancor di più.

Tutto ciò senza dimenticare quello che Allegri ha fatto in cinque anni e detto per inciso, a me il livornese non andò giù al suo arrivo a Torino.

Basta un flash, poi, per farti piacere qualcuno.

Allegri cominciò a piacermi da quando mandò a quel paese Sacchi in diretta post gara con l'altra squadra di Madrid in Champions.

Sarri mi è piaciuto (in molto meno tempo rispetto ad Allegri ed è stupefacente, visto il passato) dalla prima conferenza stampa.

Ieri, a parte gli ultimi dieci minuti,  la mia sensazione è stata di totale controllo della partita andandoli a pressare vicino al loro portiere: nel primo tempo per dieci minuti, l'Inter non è uscita dalla sua metà campo.

4,416 posts
1 hour ago, joyce said:

Fino a ieri scrivevi che il gioco non lo vedevi.

Ora che lo vedi scrivi che conta vincere.

Quando vinceremo scriverai di Maya e cerchi di grano.

Secondo me dovremmo goderci questa nuova, interessante Juve e stop, senza troppe paturnie. 

Si prospetta una stagione molto affascinante. Lasciamo perdere il resto.

Giochiamo bene e vinciamo. Abbiamo anche la fortuna che giocatori cardine per entrambi gli allenatori, il passato e il nuovo, come Khedira e Cuadrado stanno bene. Se recuperiamo un altro giocatore titolare per entrambi come De Sciglio siamo a cavallo. Abbiamo solo due punti in meno dell'anno scorso ma siamo comunque davanti, stessa cosa in CL ma siamo comunque davanti. Non era scontato che il cambio fosse così poco traumatico. Complimenti a squadra e mister per la continuità, sotto ogni aspetto. 

2,206 posts
1 ora fa, Cr7.Michele. Juve37 ha scritto:

allora a parte che il senso della parte in grassetto non l'ho capito , il gioco non conta,non mi interessa ho sempre detto che conta vincere, lo dicevo anche prima che si giocava male

lo ripeto scanso equivoci proprio con concetti terra terra quale sono io dal basso della mia ignoranza

se la juventus vince trofei sono contento, come non me ne frega una mazza sefz

sul fatto che si prospetta una bella stagione  è quello che tutti noi fratelli in bianco e nero ci auguriamo

Scusa fratello, ma se vedi le partite come puoi dire una cosa così.

Un conto è aver gioia nel veder giocare la propria squadra, un' altro è sintonizzarsi, già sapendo che probabilmente la partita si vincerà ma ci sarà da incazzarsi per tutte le palle, occasioni e quant'altro di bello c'è in questo sport buttati nel cesso.

Se non le vedi, e se ti limiti a leggere i risultati allora comprendo meglio il tuo punto di vista.

• Like 1

4,853 posts

Stiamo esprimendo una qualità di gioco impressionante, con 9 titolari su 11 della scorsa stagione , uno scarto e un ragazzino che deve crescere e sostituisce un leader .

Godo

7,702 posts
1 hour ago, Asmita said:

Si conferma l'impressione che, interpretazione a parte delle partite, puoi metterci qualsiasi allenatore che questa Juve è (e finché il gap non si è colmato con le altre) sempre sarà dominante.

Chi viene scelto per la manchina riceve un potente upgrade di default per il suo palmarès. Questo ovviamente da quando hanno deciso di investire potentemente, dall'anno di Higuain più o meno.

ma porca p*****a, non ce la fate proprio a riconoscere i meriti... Ma vi ricordate come vincevamo le partite con Allegri? Ieri giocavamo nella loro metà campo, dominando nel fraseggio e anche nelle conclusioni... Con Allegri ci limitavamo a difenderci e a sperare nell'invenzione del singolo, che puntualmente arrivava. Ieri invece ho visto come vince una squadra giocando a calcio.

• Like 4

64,043 posts
7 hours ago, Diogene il Cinico said:

Ecco. Non ci sono tutti ma c'è tutta la ciccia dell'azione che ha portato al gol

Più che il numero di passaggi, mi preme sottolineare come la squadra si crea lo spazio per fare male. Ed è un concerto di movimenti, un tourbillon non casuale ma studiato che manda la difesa avversaria completamente fuori fase.

0.20: Pjanic in possesso palla, densità di giocatori vicino al portatore con Ronaldo e Bentancur a creare un triangolo di scarico. Matuidi e Khedira negli half spaces dietro la linea formata dai 3 centrocampisti + Politano. I due terzini Alex Sandro e Cuadrado si alzano sulla linea dei palleggiatori mangiando lo spazio lasciato da D'Ambrosio e Asamoah che come di consueto scalano dietro sulla linea dei difensori.

Pjanic ha almeno 4 opzioni pulite per giocare la palla.

0.25: dopo che Ronaldo ha aperto sulla destra, si fionda dietro le linee per creare un corridoio di ricezione nell'half space di destra, tra Barella e Brozovic. Opzione che può essere esplorata da Bentancur, che rimane basso in appoggio a Cuadrado. Nel frattempo Khedira compie una diagonale profonda alle spalle di Asamoah che si è alzato, per portare Bastoni sull'esterno e allargare le maglie della difesa interista. Higuain staziona nello spazio creato tra Bastoni e De Vrij.

Da 0.30: dopo aver scaricato palla a Pjanic, Bentancur si inserisce nello spazio morto tra centrocampo e difesa alle spalle di Brozovic. Ronaldo viene incontro per offrire nuovamente l'opzione verticale di passaggio, che questa volta viene esplorata. Il movimento attira De Vrij fuori dalla linea. Lo scarico è immediato su Bentancur, e qui si viene a creare un 2 vs 2 con la difesa interista. Higuain con un movimento secco (finta d'incontro e attacco dello spazio) si proietta alle spalle di Bastoni, con Asamoah che chiude in ritardo. 

Il tutto poi lo fa la tecnica dei singoli: il passaggio perfetto per tempi ed esecuzione, e il controllo orientato e conclusione dell'argentino.

Chiaramente siamo stati avvantaggiati anche dall'applicazione piuttosto passiva delle marcature preventive da parte dei giocatori dell'Inter, in questa occasione. Ma questo è stato un leit motiv esplorato più volte nel corso del match: anche il gol annullato a Ronaldo arriva in maniera simile. Sarri ha studiato alla perfezione il vero punto debole dell'Inter (lo spazio morto tra centrocampo e difesa) e i giocatori sono stati catechizzati a colpire in quella zona.

Il succo è... "è sempre meglio sapere cosa devi fare prima piuttosto che improvvisare soltanto"... 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Edited by gianky99

30,025 posts

l'azione del goal del pipa me la tengo in firma per almeno 2 settimane

favolosa

• Like 2

64,043 posts
1 hour ago, Lucypher said:

totalmente d'accordo, si presumeva che sarri giocasse sempre coi soliti 12 o 13 ma si sta rivelando essere un allenatore molto intelligente a e duttile anche con la rotazione e sono convinto man mano un pò tutti i giocatori saranno coinvolti, anche perchè sono elementi di spessore...

Sarri giocava con i soliti perché non ha praticamente mai avuto altri con cui giocare... ora che ha materiale di livello può cambiare invece... anche ieri ha fatti dei cambi intelligenti non solo per l'intelligenza in se ma anche perché aveva qualcosa di livello da mettere nella mischia... 

12,984 posts

Aspettavo questa partita per scriverlo, ma stiamo viaggiando alla grandissima. 0 (ZERO!) sconfitte, *****e dominate in casa loro, e cosa BEN più importante di fare il c**o all'inda, siamo andati a dominare al Wanda Metropolitano, lo stadio più difficile d'Europa dopo Anfield.

30,025 posts
13 minuti fa, Marcus P. ha scritto:

ma porca p*****a, non ce la fate proprio a riconoscere i meriti... Ma vi ricordate come vincevamo le partite con Allegri? Ieri giocavamo nella loro metà campo, dominando nel fraseggio e anche nelle conclusioni... Con Allegri ci limitavamo a difenderci e a sperare nell'invenzione del singolo, che puntualmente arrivava. Ieri invece ho visto come vince una squadra giocando a calcio.

ma te ricordi come giocava di questi tempi la Juve di Allegri andando a dominare all'Old Trafford,strapazzando il Napoli,ipotecando praticamente il girone di CL dopo 3 gare?

mo pare davvero che gli ultimi 4-5 mesi di Allegri a fine ciclo in realtà fossero 12 o 24 mesi 

io mi godo la Juve di Sarri che sta prendendo forma ma sembra che lo scorso anno si sia sempre fatto schifo e questo oggettivamente non è vero

• Like 1

7,702 posts
1 minute ago, Azathoth said:

ma te ricordi come giocava di questi tempi la Juve di Allegri andando a dominare all'Old Trafford,strapazzando il Napoli,ipotecando praticamente il girone di CL dopo 3 gare?

mo pare davvero che gli ultimi 4-5 mesi di Allegri a fine ciclo in realtà fossero 12 o 24 mesi 

io mi godo la Juve di Sarri che sta prendendo forma ma sembra che lo scorso anno si sia sempre fatto schifo e questo oggettivamente non è vero

tu fammi l'elenco delle 20(?) partite in cui abbiamo effettivamente dominato con Allegri in panca, io ti faccio l'elenco di tutte le altre...

42,708 posts

Ma pensate al futuro...guardando sempre indietro vi viene male al collo.

• Like 3

13,527 posts
1 ora fa, gianky99 ha scritto:

Il succo è... "è sempre meglio sapere cosa devi fare prima piuttosto che improvvisare soltanto"... 

Sì, attenzione però a non cadere nell'estremo opposto della banalità. Questa è un azione che per come si è sviluppata non è stata provata e riprovata ossessivamente in allenamento. In allenamento si studiano delle tracce di gioco, che variano di gara di gara, poi sta all'inventiva e al talento dei giocatori mettere a frutto l'applicazione di queste tracce. 

In questo caso, come già scritto, Sarri si è focalizzato sul creare la superiorità tra le prime due linee dell'Inter, unico punto vulnerabile in un sistema con due linee da 3 uomini. L'azione che si è sviluppata è frutto di improvvisazione legata al talento dei singoli, ma basate sui dei principi cardine che sono stati applicati alla perfezione.

Tanto per essere chiari, le tracce di gioco le fornisce ogni allenatore del globo, dai pulcini della più infima squadra di campagna fino ai top club europei. Compreso quindi il vituperato Allegri. La differenza sta chiaramente nelle tracce stesse, che sono variabili perchè fondate sulla filosofia di calcio specifica e propria di ogni allenatore.

In questa azione c'è chiaramente del metodo, dello studio strategico... ma non uno schema ripetuto all'esasperazione. Naturalmente poi servono tecnica e talento, perchè senza non si va lontani, neanche con i più rigorosi principi del gioco di posizione.

46,749 posts
1 ora fa, Azathoth ha scritto:

l'azione del goal del pipa me la tengo in firma per almeno 2 settimane

favolosa

Possesso palla e fraseggio avvolgente con movimento di uomini al di là delle linee avversarie, atte a disarticolare l’ordine difensivo e ricercare lo spazio per fare male.

13,527 posts
1 ora fa, Marcus P. ha scritto:

tu fammi l'elenco delle 20(?) partite in cui abbiamo effettivamente dominato con Allegri in panca, io ti faccio l'elenco di tutte le altre...

20 partite dominate? Le trovi tutte anche solo nella prima stagione di Allegri, non serve chissà che sforzo di memoria.

E' tanto difficile riuscire a godersi la splendida Juventus che sta nascendo mantenendo comunque un briciolo di gratitudine verso uno dei 3 allenatori più vincenti della nostra storia?

• Like 4

46,749 posts
4 ore fa, Ilcampodice37 ha scritto:

Boh, continuo ad avere dubbi sul fatto che vinceremo (le *****e con quei 3 difensori in Italia perdono punti giusto contro di noi, e la champions è randomica) ma almeno mi diverto a vedere le partite. Non è una questione di bel gioco, è una questione di gioco. Tutto sommato, bene così 

Sì ma davvero oh.

Alla fine si stava perdendo la vera essenza del calcio, ovvero seguire una partita per 90 minuti.

Con Allegri appena andavamo in vantaggio non si sapeva cosa fare per i restanti minuti, ad una certa conveniva guardarsi Il tabellino a fine gara e ti risparmiavi patemi e bruttume vario.

• Like 2

789 posts

Vorrei sottolineare alcune criticita del gioco di Sarri. La prima deriva dal fatto di giocare ''strikerless''. Molte volte, non esiste un giocatore che agisce sulla linea difensiva (non parlo di riempire l' area che e' una cosa diversa), con il risultato che la squadra e' costretta ad attaccare la difesa avversaria sotto o in linea con la palla, e cosi non avere uno sbocco verticale. Questo e' un grave problema. Tralatro, nessuno sciaccia la difesa avversaria, e cosi si restringe lo spazio/tempo per i giocatori tra le linee.

Questo succede perche Sarri vuole una risalita di palleggio verticale, e' i giocatori offensivi prediligono la densita in zona palla. Ma succede anche per caratteristiche dei giocatori, ne Dybala ne Ronaldo sono centravanti.

Per questo motivo, dei 14 tiri fatti nei primi 60 minuti, solo 4 erano da posizioni pericolose, mentre gli altri da posizioni defilate o fuori area.

Appena e' entrato Higuain, un vero centravanti con i giusti movimenti la musica e' cambiata. Osservate quante volte si muove nell' azione del gol e come legge perfettamente i ''movement triggers'' (specialmente quelli di Pjanic) anche se non viene servito. 

Si vede perfettamente, come i giocatori cercano con giocate di sponda di mettere in zona luce i ''runners'' da dietro. Questo vale sia per il rifinitore, che per il compango che accorcia quando uno e' di spalle. Sono concetti di sequenze di passaggio precise.

Edited by PsychoII
  • Like 2

19,348 posts

Con il rientro di D.Costa, continueremo con il 4-3-1-2?

Se il brasiliano è al top, difficile rinunciare a lui, anche se questa squadra mi sembra disegnata meglio con quest'ultimo modulo.

68,545 posts

l'è un bel vedere

14,480 posts

Al di là di tutto sono tornato ad avere voglia di vedermi una nostra partita, l'anno scorso mi veniva la noia dopo 20 minuti.

Per carità, l'importante sono i risultati, ma vedere una squadra che ha un'identità di gioco che prova sempre e comunque ad imporre è sicuramente un bel vedere.

Negli ultimi due anni spesso gli scontri diretti venivano risolti da giocate individuali, ma a livello di gioco poco o nulla, salvo giusto Juve NApoli all'andata la scorsa stagione.

Oggi pure i media riconoscono la NETTA supremazia a livello di gioco, non ci sono scuse, recriminazioni ed alibi, tutti riconoscono che ha vinto nettamente la squadra più forte.

• Like 2

12,884 posts
7 minuti fa, Nameless ha scritto:

Al di là di tutto sono tornato ad avere voglia di vedermi una nostra partita, l'anno scorso mi veniva la noia dopo 20 minuti.

Per carità, l'importante sono i risultati, ma vedere una squadra che ha un'identità di gioco che prova sempre e comunque ad imporre è sicuramente un bel vedere.

Negli ultimi due anni spesso gli scontri diretti venivano risolti da giocate individuali, ma a livello di gioco poco o nulla, salvo giusto Juve NApoli all'andata la scorsa stagione.

Oggi pure i media riconoscono la NETTA supremazia a livello di gioco, non ci sono scuse, recriminazioni ed alibi, tutti riconoscono che ha vinto nettamente la squadra più forte.

Sicuramente. Sarri sta facendo molto bene, continuiamo così! 

14,098 posts
26 minuti fa, PsychoII ha scritto:

Vorrei sottolineare alcune criticita del gioco di Sarri. La prima deriva dal fatto di giocare ''strikerless''. Molte volte, non esiste un giocatore che agisce sulla linea difensiva (non parlo di riempire l' area che e' una cosa diversa), con il risultato che la squadra e' costretta ad attaccare la difesa avversaria sotto o in linea con la palla, e cosi non avere uno sbocco verticale. Questo e' un grave problema. Tralatro, nessuno sciacchia la difesa avversaria, e cosi si restringe lo spazio/tempo per i giocatori tra le linee.

Questo succede perche Sarri vuole una risalita di palleggio verticale, e' i giocatori offensivi predilogono la densita in zona palla. Ma succede anche per caratteristiche dei giocatori, ne Dybala ne Ronaldo sono centravanti.

Per questo motivo, dei 14 tiri fatti nei primi 60 minuti, solo 4 erano da posizioni pericolose, mentre gli altri da posizioni defilate o fuori area.

Appena e' entrato Higuain, un vero centravanti con i giusti movimenti la musica e' cambiata. Osservate quante volte si muove nell' azione del gol e come legge perfettamente i ''movement triggers'' (specialmente quelli di Pjanic) anche se non viene servito. 

Si vede perfettamente, come i giocatori cercano con giocate di sponda di mettere in zona luce i ''runners'' da dietro. Questo vale sia per il rifinitore, che per il compango che accorcia quando uno e' di spalle. Sono concetti di sequenze di passaggio precise.

Secondo me c'è anche un altro filone: la differente pericolosità delle imbucate centrali, o con filtranti, o con discese con la palla nei mezzi spazi (vedi il meraviglioso gol di Ronaldo). Quando becchi quelle occasioni, è sempre gol. Sempre (a parte quando fanno il tiro al bersaglio con il portiere...).

Diamogli tempo di far girare meglio i 4 che giocano nei mezzi spazi e ci divertiamo. Il 4312 secondo me fa sbrodolare Sarri non poco, quando tornerà Douglas avremo due alternative molto importanti 

• Like 1

16,161 posts

Da persona onesta intellettualmente, quale credo di essere, desidero porgere le mie scuse al tecnico Mr. Maurizio Sarri per la mia perplessità iniziale..

Dal punto di vista comunicativo e dello stile, continuo a non vederlo molto bene, ma dal punto di vista tattico gli dedico un mio enorme Chapeau.. 

• Like 6

1,357 posts

Noi stiamo facendo bene a Sarri e Sarri sta facendo bene a noi. Vedo un gran bel futuro.

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...