Jump to content

Recommended Posts

12,868 posts
3 ore fa, SuperDino ha scritto:

Qualcuno metta il video con i 24 passaggi che hanno portato al gol del Pipita.

Grazie .asd

Ecco. Non ci sono tutti ma c'è tutta la ciccia dell'azione che ha portato al gol

Più che il numero di passaggi, mi preme sottolineare come la squadra si crea lo spazio per fare male. Ed è un concerto di movimenti, un tourbillon non casuale ma studiato che manda la difesa avversaria completamente fuori fase.

0.20: Pjanic in possesso palla, densità di giocatori vicino al portatore con Ronaldo e Bentancur a creare un triangolo di scarico. Matuidi e Khedira negli half spaces dietro la linea formata dai 3 centrocampisti + Politano. I due terzini Alex Sandro e Cuadrado si alzano sulla linea dei palleggiatori mangiando lo spazio lasciato da D'Ambrosio e Asamoah che come di consueto scalano dietro sulla linea dei difensori.

Pjanic ha almeno 4 opzioni pulite per giocare la palla.

0.25: dopo che Ronaldo ha aperto sulla destra, si fionda dietro le linee per creare un corridoio di ricezione nell'half space di destra, tra Barella e Brozovic. Opzione che può essere esplorata da Bentancur, che rimane basso in appoggio a Cuadrado. Nel frattempo Khedira compie una diagonale profonda alle spalle di Asamoah che si è alzato, per portare Bastoni sull'esterno e allargare le maglie della difesa interista. Higuain staziona nello spazio creato tra Bastoni e De Vrij.

Da 0.30: dopo aver scaricato palla a Pjanic, Bentancur si inserisce nello spazio morto tra centrocampo e difesa alle spalle di Brozovic. Ronaldo viene incontro per offrire nuovamente l'opzione verticale di passaggio, che questa volta viene esplorata. Il movimento attira De Vrij fuori dalla linea. Lo scarico è immediato su Bentancur, e qui si viene a creare un 2 vs 2 con la difesa interista. Higuain con un movimento secco (finta d'incontro e attacco dello spazio) si proietta alle spalle di Bastoni, con Asamoah che chiude in ritardo. 

Il tutto poi lo fa la tecnica dei singoli: il passaggio perfetto per tempi ed esecuzione, e il controllo orientato e conclusione dell'argentino.

Chiaramente siamo stati avvantaggiati anche dall'applicazione piuttosto passiva delle marcature preventive da parte dei giocatori dell'Inter, in questa occasione. Ma questo è stato un leit motiv esplorato più volte nel corso del match: anche il gol annullato a Ronaldo arriva in maniera simile. Sarri ha studiato alla perfezione il vero punto debole dell'Inter (lo spazio morto tra centrocampo e difesa) e i giocatori sono stati catechizzati a colpire in quella zona.

• Like 2
  • Thanks 3
  • Sad 1

42,756 posts

Mamma mia che azione sul gol del Pipita 

• Sad 1

28,294 posts
2 ore fa, Diogene il Cinico ha scritto:

Ecco. Non ci sono tutti ma c'è tutta la ciccia dell'azione che ha portato al gol

Più che il numero di passaggi, mi preme sottolineare come la squadra si crea lo spazio per fare male. Ed è un concerto di movimenti, un tourbillon non casuale ma studiato che manda la difesa avversaria completamente fuori fase.

...

Sarò malato, ma per me  vedere linee così pulite di passaggio è una goduria.

I giocatori ne creano di continuo.

Ieri l'Inter ha deciso di non pressarci e aspettare davanti l'area (Conte, ovviamente) e questo ci ha favorito, in particolare Pjanic che con il 532 avversario può godere di grande libertà.

Ma quando gli avversari ci presseranno alti e noi faremo girare ancora meglio la palla, vedremo verticalizzazioni improvvise e, ad esempio, Ronaldo potrà divertirsi ancora di più.

• Like 1

12,662 posts
Mah...la filosofia di Allegri non era quella del non prenderle...nei 5 anni di Allegri si son viste tante cose belle...nell'ultimo anno soprattutto la squadra si era piazzata nella sua comfort zone...quel modo di giocare che dava più sicurezze ai giocatori...il difendersi bassi, compatti e puntare sul singolo e ormai si proponeva poco. Serviva qualcosa di nuovo per dare freschezza e nuovi stimoli, ma non per demeriti di Allegri, ma semplicemente perché ogni tanto serve chiudere un ciclo ed aprirne un altro. Però ripeto...con Allegri si son viste molte cose belle
Gli rispondi anche ?
Lasciali perdere

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

21,228 posts

A mio avviso il ciclo di allegri è durato pure troppo. Ogni anno la dquadra di allegri è sembrata piu rinunciataria ed involuta. Come una batteria che si svarica. All inizio allegri andava forte, alla fine eravamo in riserva e serviva proprio riattaccare il caricabatteria. Con Sarri stiamo ricaricando e andiamo già molto meglio. Il bello deve ancora venire. 

12,982 posts
12 minuti fa, joyce ha scritto:

Sarò malato, ma per me  vedere linee così pulite di passaggio è una goduria.

I giocatori ne creano di continuo.

Ieri l'Inter ha deciso di non pressarci e aspettare davanti l'area (Conte, ovviamente) e questo ci ha favorito, in particolare Pjanic che con il 532 avversario può godere di grande libertà.

Ma quando gli avversari ci presseranno alti e noi faremo girare ancora meglio la palla, vedremo verticalizzazioni improvvise e, ad esempio, Ronaldo potrà divertirsi ancora di più.

Beh nel primo tempo loro venivano a prenderci alti e siamo andati un po' in difficoltà...c'è ancora da migliorare un po' nelle uscite sul pressing...sicuramente con Ronaldo c'è da trovare qualche meccanismo per trovare il lancio in profondità sul loro pressing...se gli avversari non ti permettono di costruire da dietro il lancio alle spalle della difesa può essere un'arma importante 

28,294 posts
Adesso, Cene ha scritto:

Beh nel primo tempo loro venivano a prenderci alti e siamo andati un po' in difficoltà...c'è ancora da migliorare un po' nelle uscite sul pressing...sicuramente con Ronaldo c'è da trovare qualche meccanismo per trovare il lancio in profondità sul loro pressing...se gli avversari non ti permettono di costruire da dietro il lancio alle spalle della difesa può essere un'arma importante 

eh, è quello che dicevo

quando diventeremo più bravi a palleggiare anche con il pressing alto, saremo ancora più pericolosi, anche per via delle verticalizzazioni

sul lancio lungo della difesa non so

credo che Sarri voglia proprio un gioco al quale abituarsi, senza soluzione facile

se consideri l'opzione del lancio lungo, rischi di viverla come una scialuppa, usarla troppo ,e non va bene

è un fatto di abito mentale

è come l'arretramento dopo il vantaggio: ancora tendiamo un po' a farlo e quando accade soffriamo

quando non accade, non soffriamo e costringiamo l'avversario a subirci

ieri Sarri si è un po' arrabbiato per questo, dopo il 2-1, ha sbracciato non poco

ci vuole ancora un po' di tempo per vedere la nuova Juve ma siamo sulla strada giusta

5,857 posts
7 ore fa, KM 91 ha scritto:

finalmente stasera ho visto sprazzi di qualcosa di diverso-convincente in proposizione. però resto per ora dell'idea che questo tipo di fase difensiva non sia il top per noi.

p.s ma non vi sentite manco un pò ridicoli a sparare sul precedente allenatore ?

siamo alla 7 giornata, non abbiamo vinto una cippa con l'attuale mister ( ovviamente, essendo ottobre da 6 giorni). con il precedente abbiamo alzato 5 scudetti, 4 coppe italia, 2 supercoppe. almeno fategli alzare qualche trofeo al maurizio, prima di fare i "fenomeni" da tastiera.......

I fenomeni da tastiera, così come li definisci tu, stanno gioendo per una vittoria in casa delle m.e.rde e contro il traditore...tra l'altro giocando pure bene. È concesso questo o dobbiamo autoflagellarci in attesa di vincere il primo titolo con Sarri?

• Like 2

1,291 posts
6 ore fa, Eorlingas ha scritto:

Si puo mettere il ban dal topic per chi la butta in caciara con il dualismo allegri-sarri?

No perche vorrei provare a entrar qui dentro per cercare spunti interessanti senza dover leggere troppe s********e

Quoto.. non potrei sopportare un ennesimo dualismo, come quello passato tra ALLEGRI e CONTE. 

Godiamoci questa Juventus che gioca bene e vince

33,206 posts

qualcuno mi fa la gif del cinese che esulta al gol di higuain battendosi la mano sul petto? :haha:

• Like 2
  • Haha 2

3,174 posts

Il concepimento dell'azione del secondo gol è roba che fino all'anno scorso era sconosciuta. Triangolazioni e movimenti rapidi nello spazio per mettere l'uomo davanti al portiere. É già la Juve di Sarri, che si sta rivelando un tecnico più flessibile e intelligente tatticamente di quanto molti pensavano. Ovviamente é consapevole di quello che ancora non va e che deve essere migliorato.

• Like 1

22,604 posts

4 partite con avversari di un livello più alto, 3 vittorie dominando e un pari molto stretto

Molto bene 

• Like 2

20,857 posts

Boh, continuo ad avere dubbi sul fatto che vinceremo (le *****e con quei 3 difensori in Italia perdono punti giusto contro di noi, e la champions è randomica) ma almeno mi diverto a vedere le partite. Non è una questione di bel gioco, è una questione di gioco. Tutto sommato, bene così 

• Like 1

316 posts

ed io che ingenuamente credevo che le "vedove" si fossero estinte................ non c'è niente da fare, peggio dei terrapiattisti.

• Like 3

3,170 posts

Bellissimo il secondo goal, che racchiude un po il "Sarrismo".

Tanto movimento senza palla, ad offrire soluzioni diverse per passaggi, ad affondare negli spazi e ad aprirne di nuovi ai compagni. Velocità nei passaggi, perchè se è vero che far girare la palla con passaggi di prima , massimo seconda, è una gran cosa, è anche vero che tutta la differenza del mondo la fa la velocità con qui questi passaggi vengono fatti.

11,562 posts
1 ora fa, Maxel ha scritto:

I fenomeni da tastiera, così come li definisci tu, stanno gioendo per una vittoria in casa delle m.e.rde e contro il traditore...tra l'altro giocando pure bene. È concesso questo o dobbiamo autoflagellarci in attesa di vincere il primo titolo con Sarri?

Io ho visto tanta gente venire qua, alle 22:45, e scrivere di "cose che non si vedevano da tempo": boh, se questo non è tirare in ballo Allegri allora cos'è? E sono gli stessi che, se glielo fai notare, ti fanno "gne gne vedova gne gne".

Per quanto mi riguarda, io sono un orgoglioso sostenitore di Allegri ma la prima cosa che ho scritto è stato un insulto al Parrucca (per non perdere l'abitudine) e sono andato di elogi al Mauriziano...mi è piaciuto dal primo giorno, poi a me piacciono questi personaggi all'apparenza bislacchi ma che nascondono molta intelligenza. L'unico dubbio che avevo e che però, consentimelo, me lo tengo fino a maggio, è se saprà gestire la pressione di dover vincere e se saprà calarsi appieno nella mentalità vincente della Juve: per ora, per me, sta riuscendo in pieno.

Non farmi dire altro sennò porto sfortuna...

• Like 1

21,765 posts
2 minuti fa, Federico_Munerati ha scritto:

Io ho visto tanta gente venire qua, alle 22:45, e scrivere di "cose che non si vedevano da tempo": boh, se questo non è tirare in ballo Allegri allora cos'è? E sono gli stessi che, se glielo fai notare, ti fanno "gne gne vedova gne gne".

Per quanto mi riguarda, io sono un orgoglioso sostenitore di Allegri ma la prima cosa che ho scritto è stato un insulto al Parrucca (per non perdere l'abitudine) e sono andato di elogi al Mauriziano...mi è piaciuto dal primo giorno, poi a me piacciono questi personaggi all'apparenza bislacchi ma che nascondono molta intelligenza. L'unico dubbio che avevo e che però, consentimelo, me lo tengo fino a maggio, è se saprà gestire la pressione di dover vincere e se saprà calarsi appieno nella mentalità vincente della Juve: per ora, per me, sta riuscendo in pieno.

Non farmi dire altro sennò porto sfortuna...

ancora insistono con questo gioco ? si il gioco se c'e tanto meglio, ma quel che mi piace della juventus di Sarri ultimamento sono i punti che facevamo pirma e ste cose le vedo dal 2012 altro che da tempo .asd  (loro chiaramente si riferiscono al gioco, ma sta grande m*****a , chissene)

1,905 posts

Si conferma l'impressione che, interpretazione a parte delle partite, puoi metterci qualsiasi allenatore che questa Juve è (e finché il gap non si è colmato con le altre) sempre sarà dominante.

Chi viene scelto per la manchina riceve un potente upgrade di default per il suo palmarès. Questo ovviamente da quando hanno deciso di investire potentemente, dall'anno di Higuain più o meno.

28,294 posts
9 minuti fa, Cr7.Michele. Juve37 ha scritto:

ancora insistono con questo gioco ? si il gioco se c'e tanto meglio, ma quel che mi piace della juventus di Sarri ultimamento sono i punti che facevamo pirma e ste cose le vedo dal 2012 altro che da tempo .asd  (loro chiaramente si riferiscono al gioco, ma sta grande m*****a , chissene)

Fino a ieri scrivevi che il gioco non lo vedevi.

Ora che lo vedi scrivi che conta vincere.

Quando vinceremo scriverai di Maya e cerchi di grano.

Secondo me dovremmo goderci questa nuova, interessante Juve e stop, senza troppe paturnie. 

Si prospetta una stagione molto affascinante. Lasciamo perdere il resto.

• Like 4
  • Thanks 1

21,765 posts
Adesso, joyce ha scritto:

Secondo me dovremmo goderci questa nuova, interessante Juve e stop, senza troppe paturnie. 

allora a parte che il senso della parte in grassetto non l'ho capito , il gioco non conta,non mi interessa ho sempre detto che conta vincere, lo dicevo anche prima che si giocava male

lo ripeto scanso equivoci proprio con concetti terra terra quale sono io dal basso della mia ignoranza

se la juventus vince trofei sono contento, come non me ne frega una mazza sefz

sul fatto che si prospetta una bella stagione  è quello che tutti noi fratelli in bianco e nero ci auguriamo

7,105 posts

questa juve difende in avanti e gioca in verticale.

e soprattutto lo fa con continuità.

prima io questa continuità non la vedevo.

• Like 1

28,294 posts
4 minuti fa, Cr7.Michele. Juve37 ha scritto:

allora a parte che il senso della parte in grassetto non l'ho capito , il gioco non conta,non mi interessa ho sempre detto che conta vincere, lo dicevo anche prima che si giocava male

lo ripeto scanso equivoci proprio con concetti terra terra quale sono io dal basso della mia ignoranza

se la juventus vince trofei sono contento, come non me ne frega una mazza sefz

sul fatto che si prospetta una bella stagione  è quello che tutti noi fratelli in bianco e nero ci auguriamo

Mi spiace ma non stai dicendo la verità.

Nelle scorse giornate non hai evidenziato il fatto che vincevamo ma il fatto che non vedevi gioco.

Bisogna essere onesti.

12,946 posts
1 ora fa, Pinturicchio73 ha scritto:

Il concepimento dell'azione del secondo gol è roba che fino all'anno scorso era sconosciuta. Triangolazioni e movimenti rapidi nello spazio per mettere l'uomo davanti al portiere. É già la Juve di Sarri, che si sta rivelando un tecnico più flessibile e intelligente tatticamente di quanto molti pensavano. Ovviamente é consapevole di quello che ancora non va e che deve essere migliorato.

totalmente d'accordo, si presumeva che sarri giocasse sempre coi soliti 12 o 13 ma si sta rivelando essere un allenatore molto intelligente a e duttile anche con la rotazione e sono convinto man mano un pò tutti i giocatori saranno coinvolti, anche perchè sono elementi di spessore...

7,129 posts

Ragazzi ... Trovatemene uno che sia uno che non abbia goduto ieri.

Dopo quattro mesi dall'avvenuto avvicendamento, non conta più nulla il nulla su cui discutiamo..

Ok, io sono stato il primo che non ha gradito Sarri, ma erano riflessioni dettate da uno scetticismo primordiale giustificabile.

Come per altri, poi, è bastato sentire la prima conferenza di Sarri per farmi capire che l'uomo è intelligente e preparato. Del resto, un primo segnale lo ebbi quando si presentò al Chelsie parlando un inglese perfetto, anche se perfettibile ancor di più.

Tutto ciò senza dimenticare quello che Allegri ha fatto in cinque anni e detto per inciso, a me il livornese non andò giù al suo arrivo a Torino.

Basta un flash, poi, per farti piacere qualcuno.

Allegri cominciò a piacermi da quando mandò a quel paese Sacchi in diretta post gara con l'altra squadra di Madrid in Champions.

Sarri mi è piaciuto (in molto meno tempo rispetto ad Allegri ed è stupefacente, visto il passato) dalla prima conferenza stampa.

Ieri, a parte gli ultimi dieci minuti,  la mia sensazione è stata di totale controllo della partita andandoli a pressare vicino al loro portiere: nel primo tempo per dieci minuti, l'Inter non è uscita dalla sua metà campo.

4,401 posts
1 hour ago, joyce said:

Giochiamo bene e vinciamo. Abbiamo anche la fortuna che giocatori cardine per entrambi gli allenatori, il passato e il nuovo, come Khedira e Cuadrado stanno bene. Se recuperiamo un altro giocatore titolare per entrambi come De Sciglio siamo a cavallo. Abbiamo solo due punti in meno dell'anno scorso ma siamo comunque davanti, stessa cosa in CL ma siamo comunque davanti. Non era scontato che il cambio fosse così poco traumatico. Complimenti a squadra e mister per la continuità, sotto ogni aspetto.