Jump to content
the mentalist

La Juve di Maurizio Sarri

Recommended Posts

2,241 posts
9 minuti fa, Cr7.Michele. Juve37 ha scritto:

sicuramente meglio staccare sul 2-0/3-0 che con un solo gol di vantaggio  ma non vedo una difesa di ferro soprattuto a destra dove cuadrado fa grandi partite come terzino offensivo ma dietro lascia buchi

comunque stiamo crescendo di condizione e questo non può farmi soltato che piacere

Era la cosa che pensavo anche io quando vedevo giocare Real e Barca e mi dicevo prima delle finali "Abbiamo la difesa migliore del mondo", "Questi prendono gol pure dal Leganes e Granada", "se siamo compatti e ripartiamo bene ci lasciano buchi immensi (Marcelo-Carvajal-Alaba-Alves) e ne possiamo approfittare": ovviamente tutti pensieri che poi sono andati in frantumi .asd

61,697 posts
4 minutes ago, pjaca20 said:

La Champions è un incontro di Boxe: si danno e si prendono in egual misura e puoi vincere per KO se i tuoi colpi hanno la fortuna/bravura di andare a segno o vinci ai punti nonostante sofferenza per entrambe le parti. 

Io credo (mio pensiero personalissimo) che la Juve abbia perso tante finali anche perché ha sempre ragionato con "spirito calcolatore" che da sempre la contraddistingue e che risulta perfetto in campionato e nelle sfide andata/ritorno (infatti possiamo contare prove egregie e capolavori calcistici), ma non in una finale: lì devi fare uno "switch" mentale ed approcciarla diversamente

Sinceramente per le finali siamo un "paradosso statistico"... nel cammino, e nelle finali in generale, siamo in media con la fortuna e gli eventi favorevoli/sfavorevoli... solo con le finali di CL si vede un'anomalia incredibile... almeno tre rigori clamorosi non dati (atene, dortumnud, barca)... altrettanti goals irripetibili (real (fuorigioco di due metri), atene  e dortmund)... solo questi (qualcuno forse me lo scordo pure) sono sei eventi chiave "assurdi", alcuni addirittura nella stessa partita (uno probabilmente non sarebbe bastato a non farci vincere)... insomma, tralasciamo il "piangere" ma non si può non pensare che la dea bendata sia la nostra prima nemica più che gli avversari in campo.. 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

606 posts

vedo che alcuni da un paio di settimane sono totalmente spariti .asd

• Thanks 1
  • Haha 1

6,653 posts
Adesso, Alexious ha scritto:

Quanti giocatori vorresti avere? Le liste sono uguali per tutti, gli infortuni ci sono anche per gli altri. Le rotazioni le stiamo facendo per quanto possibile: otto cambi in Juventus - Udinese, sei in Juventus - Roma. Come diceva Martufello, di più....

dove ho scritto che ne vorrei di +?

ho detto che sono preoccupato xchè molti nn ci sono o nn stanno dando il loro contributo

riducendo così la rosa

e mi sarebbe piaciuto uno scambio che coinvolgesse berna o can

trovarsi con 2 centrali fuori x crociati

2 terzini spesso out (soprattutto de sciglio)

can fuori progetto

khedira out 3 mesi

berna che nn ne azzecca una da un anno e mezzo

costa che viene d un anno e mezzo da incubo

nn è facile, son tanti che nn stanno dando il contributo che ci si aspettava

è una situazione che con la ripresa della champions può creare delle difficoltà nelle turnazioni

e che oggi vedi meno xchè c'è solo il campionato + 2 partite di CI 

606 posts
Just now, gide76 said:

dove ho scritto che ne vorrei di +?

ho detto che sono preoccupato xchè molti nn ci sono o nn stanno dando il loro contributo

riducendo così la rosa

e mi sarebbe piaciuto uno scambio che coinvolgesse berna o can

trovarsi con 2 centrali fuori x crociati

2 terzini spesso out (soprattutto de sciglio)

can fuori progetto

khedira out 3 mesi

berna che nn ne azzecca una da un anno e mezzo

costa che viene d un anno e mezzo da incubo

nn è facile, son tanti che nn stanno dando il contributo che ci si aspettava

è una situazione che con la ripresa della champions può creare delle difficoltà nelle turnazioni

e che oggi vedi meno xchè c'è solo il campionato + 2 partite di CI 

abbiamo giocatori molto forti, ma pagati a prezzo di saldo... e devi avere per forza il lato negativo 

30,111 posts

Edit

Edited by #TeamParatici

6,653 posts
Adesso, Joker_tock tock ha scritto:

abbiamo giocatori molto forti, ma pagati a prezzo di saldo... e devi avere per forza il lato negativo 

nello specifico il tuo discorso vale solo x khedira 

berna 40, l'hai pagato bene

costa 46, 3 anni fa nn eran bruscolotti

can 16, son pochi, ma era sano e valido, nn si vedevano lati negativi, nn ci doveva essere x forza un lato negativo

demiral idem

de sciglio 12 + bonus, fin troppi .asd

danilo operazione complessa, nn so, spero nn sapessero di aver preso la riserva di un giocatore adattato come terzino (cuadrado)

chiello l'hai preso da giovane, è con noi da una vita, x lui nn vale il discorso dell'averlo pagato poco, nn c'è il lato negativo

sono situazioni che son capitate e che nella seconda parte di stagione possono crearci dei problemini

Edited by gide76

1,697 posts

una rondine non fa primavera ma le ultime due/tre partite hon visto un gioco che negli ultimi due anni non ho MAI visto!

8,558 posts

Spero riesca a recuperare Ramsey, fare esplodere Rabiot (che nonostante il potenziale molto alto ed i miglioramenti continua a non convincermi del tutto in alcune cose) e trovare il modo di sfruttare le caratteristiche (rare nella nostra rosa, malgrado l'attuale crisi mistica) di Bernardeschi.

Sarebbe fondamentale

Forza mister 

3,574 posts

Comunque mi sento di condividere le parole che qualche giorno fa ha espresso Marani su Sky.

Ha senso denunciare il fatto che una squadra che vuole proporre un calcio tendenzailmnte più offensivo sia più fragile difensivamente rispetto a prima?

Inoltre(aggiungo) bisogna contestualizzare  nella stagione attuale.

La difesa della Juve rimane una delle meno battute del torneo, ha solo 2 gol in meno dell'Inter ed è nettamente in corsa per il titolo di "Miglior difesa del torneo".

30,111 posts

19 gol subiti in campionato, 4 su palle da fermo e 3 rigori regalati (la manina cambia niente). 

Da azioni manovrate 11 gol subiti al pari della Lazio,  meno dell'Inter che è  fortissima sulle palle da fermo. 

Due gol in più, considerando il passaggio alla zona e una mentalità  più  offensiva, sono niente.

20200122_173723.jpg

Edited by #TeamParatici

12,214 posts

Il problema che molti hanno (ed io sono un caso clinico in questa prerogativa) è che concedere palle gol agli avversari dopo un 3 a 0 è da considerarsi autolesionismo, soprattutto se queste occasioni le concedi con spazi enormi in difesa, roba che in Europa ti ribaltano un 3 a 0 in 20 minuti. La chiamo accortezza.

Sapevo che sarebbe finita con un bel po' di gol fatti e subiti, ma se gli esperimenti non li fa in queste partite, tanto vale lasciar perdere.

Domenica sicuro ritorna matuidi .asd

12,214 posts
10 ore fa, gianky99 ha scritto:

Anche nella doppia sfida barca-reds si vide di tutto... 

Infatti per chiamarle partite di calcio ci vuole un esercizio di fantasia. 

12,214 posts
9 ore fa, Joker_tock tock ha scritto:

vedo che alcuni da un paio di settimane sono totalmente spariti .asd

Chi?

371 posts

La Juve sotto Sarri ha imparato a pressare, ma ha disimparato di difendersi in difesa posizionale. Molti dei gol presi sono a difesa schierata, ma non solo i gol, subiamo molte azioni pericolose a difesa schierata.

Bisogna ricordarsi sempre di una cosa, il calcio e'un gioco di contrapposizione. Questo significa che sul campo non succede sempre quello che vuoi tu (ma esiste pure l'avversario), e siccome non si puo pressare per 90 minuti (specialmente con la nostra rosa), allora le fasi di difesa posizionale sono una conseguenza fisiologica, ripeto fisiologica.

Ho notato che gli avversari hanno studiato bene i dettami degli schemi difensivi sarriani, e sanno sfruttare bene i nostri punti deboli, prendendo spesso la linea in ''controtempo''. Un'ultimo esempio di tale punto debole, e'il ''controtempo'' sulle diagonali di Pjanic, sfruttate dal trequartista avversario (specialmente su spostamento-palla laterale-centrale). Questo ''controtempo'' lo ha sfruttato benissimo Pellegrini nelle nostre due partite contro la Roma.

Edited by PsychoII
  • Thanks 1

20,217 posts
1 hour ago, PsychoII said:

La Juve sotto Sarri ha imparato a pressare, ma ha disimparato di difendersi in difesa posizionale. Molti dei gol presi sono a difesa schierata, ma non solo i gol, subiamo molte azioni pericolose a difesa schierata.

Bisogna ricordarsi sempre di una cosa, il calcio e'un gioco di contrapposizione. Questo significa che sul campo non succede sempre quello che vuoi tu (ma esiste pure l'avversario), e siccome non si puo pressare per 90 minuti (specialmente con la nostra rosa), allora le fasi di difesa posizionale sono una conseguenza fisiologica, ripeto fisiologica.

Ho notato che gli avversari hanno studiato bene i dettami degli schemi difensivi sarriani, e sanno sfruttare bene i nostri punti deboli, prendendo spesso la linea in ''controtempo''. Un'ultimo esempio di tale punto debole, e'il ''controtempo'' sulle diagonali di Pjanic, sfruttate dal trequartista avversario (specialmente su spostamento-palla laterale-centrale). Questo ''controtempo'' lo ha sfruttato benissimo Pellegrini nelle nostre due partite contro la Roma.

il problema anche e' che c'e' stato quasi sempre almeno un elemento nuovo in difesa quest'anno ed era molto spesso uno dei due centrali

De Ligt ad esempio credo che non abbia mai fatto la difesa pozionale in vita sua

pure il turco non mi pare abbia l'attitude di uno che ha imparato la difesa posizionale .asd 

• Like 1

356 posts
Il 23/1/2020 alle 10:53 , falsoprofeta93 ha scritto:

La sensazione è quella, sembra che piano piano si stia cominciando a dare continuità ad un certo modo di giocare la partita. Ancora non ci siamo ma ieri, per la prima volta, ho visto un pressing intelligente e continuo nel primo tempo. Speriamo bene.

Occorre tempo. Credo che la prossima stagione avremo un altro passo in tutti i sensi. 

30,111 posts

29 partite 23v 4p 2s

59 gol fatti 27 subiti

Lo scorso anno dopo 29 gare 53 fatti e 18 subiti

12,214 posts
14 minuti fa, #TeamParatici ha scritto:

29 partite 23v 4p 2s

59 gol fatti 27 subiti

Lo score dell'anno scorso, ad ora, è certamente migliore.

61,697 posts
13 hours ago, vikke55 said:

Infatti per chiamarle partite di calcio ci vuole un esercizio di fantasia. 

Sono state partite "estreme" ma non così estreme come la gente crede... se uno ha giocato sa che anche nelle partite "semplici" due/tre cose "anomale" succedono sempre... il calcio è estremamente aleatorio... 

12,214 posts
2 minuti fa, gianky99 ha scritto:

Sono state partite "estreme" ma non così estreme come la gente crede... se uno ha giocato sa che anche nelle partite "semplici" due/tre cose "anomale" succedono sempre... il calcio è estremamente aleatorio... 

Era un esempio.

Una squadra forte che fa pressing spesso le prende contro una squadra forte che fa contropiede. 

Poi se alzi il centrocampo sulla trequarti avversaria non ti lamentare se prendi contropiedi assurdi. 

In Italia robe del genere non le vedi manco nei campi di terra battuta della seconda categoria.

3,883 posts
21 minuti fa, #TeamParatici ha scritto:

29 partite 23v 4p 2s

59 gol fatti 27 subiti

Lo scorso anno chiudemmo con 51 partite, 87 gol fatti e 42 subiti.

La proiezione per quest'anno, ipotizzando (speriamo di no) di fare 51 partite è di 104 gol fatti e 47 subiti.

boh, quindi il problema sarebbero i 5 gol in più in oltre 50 partite? 1 gol in più ogni 10 partite..... .penso

6,377 posts
2 ore fa, PsychoII ha scritto:

Disimparare? E' ovvio che, con una gestione tattica in cui tutti e 10 gli uomini sono chiamati a coprire, contenere, aspettare, si prendano meno gol. Qui si sta cercando di imparare a giocare a calcio. Se la priorità fosse stata quella di avere una difesa impenetrabile penso sarebbe rimasto Allegri.

credo che abbia poco senso sentenziare già a gennaio del primo anno di gestione Sarri. In difesa, e con i terzini, abbiamo avuto un sacco di problemi legati ad infortuni. Pronti, via e subito si è infortunato gravemente il nostro miglior difensore e siamo stati costretti a schierare titolare un giovane olandesino (molto forte, per carità) che era palesemente non pronto ad essere buttato nella mischia. Lasciando perdere il problema del centrocampo (inadeguato e mal assortito in molti dei suoi elementi), a questa squadra manca solo una cosa... del tempo per crescere e per digerire i dettami di Sarri. Non stiamo parlando di un suppostone che fa effetto in pochi minuti. Qui si sta cercando di rivoluzionare... e ci vorrà ancora del tempo per vedere la squadra giocare come desiderato dal mister.

Edited by Maxel

61,697 posts
Just now, vikke55 said:

Era un esempio.

Una squadra forte che fa pressing spesso le prende contro una squadra forte che fa contropiede

Poi se alzi il centrocampo sulla trequarti avversaria non ti lamentare se prendi contropiedi assurdi. 

In Italia robe del genere non le vedi manco nei campi di terra battuta della seconda categoria.

Ma non è vero, non è assolutamente un'assioma, dipende da quanto fai bene la tua parte, da che giocatori hai, da come fai pressing e contropiede e via discorrendo... anzi se fai entrambe le cose perfette (cosa teorica ovviamente) è chi fa pressing ad essere avvantaggiato... 

371 posts
11 minutes ago, Maxel said:

Disimparare? E' ovvio che, con una gestione tattica in cui tutti e 10 gli uomini sono chiamati a coprire, contenere, aspettare, si prendano meno gol. Qui si sta cercando di imparare a giocare a calcio. Se la priorità fosse stata quella di avere una difesa impenetrabile penso sarebbe rimasto Allegri.

credo che abbia poco senso sentenziare già a gennaio del primo anno di gestione Sarri. In difesa, e con i terzini, abbiamo avuto un sacco di problemi legati ad infortuni. Pronti, via e subito si è infortunato gravemente il nostro miglior difensore e siamo stati costretti a schierare titolare un giovane olandesino (molto forte, per carità) che era palesemente non pronto ad essere buttato nella mischia. Lasciando perdere il problema del centrocampo (inadeguato e mal assortito in molti dei suoi elementi), a questa squadra manca solo una cosa... del tempo per crescere e per digerire i dettami di Sarri. Non stiamo parlando di un suppostone che fa effetto in pochi minuti. Qui si sta cercando di rivoluzionare... e ci vorrà ancora del tempo per vedere la squadra giocare come desiderato dal mister.

Attenzione, non ho sentenziato, ho parlato delle modalita di ''controtempo'' negli schemi difensivi di Sarri. Ma non e'un male. Di solito nel calcio, da qualche parte si guadagna e dall'altra si perde. La ''comfort zone'' della Juve di Sarri si trova nella pressione/riaggressione. Perde in difesa schierata. La questione e'che nella bilancia dell'efficacia i pro ''pesino'' piu dei contro.

Edited by PsychoII
  • Like 1

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...