Jump to content
the mentalist

La Juve di Maurizio Sarri

Recommended Posts

7,587 posts
2 minuti fa, KM 91 ha scritto:

con sta rosa ? mi parrebbe un'impresa impossibile pure mettendoci zeman sulla nostra panca....

c'era una vasta porzione di tifosi che preludeva al disastro.

anzi mi correggo.

c'è una vasta porzione di tifosi che tutt'ora prelude al disastro dopo una sconfitta a napoli.

6,572 posts
5 ore fa, Joker_tock tock ha scritto:

vedo che qualcuno snocciola numeri...

qualcun'altro che posta quelli del girone di CL c'è?

Eccoli, per quanto parziali riferiti ai gironi di quest'anno e dello scorso anno

2019  Possesso Palla 56%  Ttiri totali 109 tiri nello specchio  35 gol   9   -----   tiri subiti 62 tiri nello specchio 16 gol 4

2020  Possesso Palla 58%  Ttiri totali   79 tiri nello specchio  33 gol 11   -----   tiri subiti 79 tiri nello specchio 20 gol 4

Alcune considerazioni, a fronte di un possessp palla praticamente identico tiriamo molto molto meno di contro come in campionato i nostri avversari arrivano più spesso al tiro, ma sostanzialmente se togliamo il numero dei tiri in porta le statistiche si equivalgono.

Vanno inoltre sottolineate un paio di cose, quest'anno abbiamo fatto gli spacconi - a livello di possesso - con i ferrovieri 78 e 69% segnando 4 gol mentre con le aspirine siamo andati sotto con il possesso palla (45 e 46%) ma abbiamo messo a segno 5 pere, segno che come è assolutamente nell'ordine delle cose i due dati non sono miminamente corelati anche se è evidente che il campione preso in considerazione è scarsino.

Inoltre è corretto evidenziare per onestà di pensiero come lo scorso anno siamo andato a fare la partita ad Old Trafford gestendo palla per il 61% mentre nella partita di Torino pur avendo vantaggio di palla e tirando ben 23 volte in porta ci siamo fatto infinocchiare da un utilitaristico Mou che con soli 6 tiri in porta ha vnto la partita.

Questo per dire che le statistiche nel calcio hanno un significato relativo e non danno mai e poi una connotazione globale di una squadra o di una partita.

Questo per le macrostatistiche, figuriamoci quelle che ti vogliono dire che Dybala, nel quadrante 8 in possesso palla, a 34 mt dalla porta, azzecca più passaggi con Higuain  e Cuadrado in campo che non con Douglas Costa e Bernardeschi. Ronaldo c'è sempre perche lo decide lui.sefz

Questo è quanto. Poi gli esperti di statistica e belgiuco siete voi, mica io.;)

• Like 1

6,572 posts
17 minuti fa, mik.mac ha scritto:

nel calcio contano i punti. vittorie sconfitte e pareggi. non quanti gol fai e quanti ne subisci.

l'antipropaganda dava per certo che Sarri non avremmo superato i gironi di champions. guarda un pò.

Peccato che se segni di più e becchi di meno la logica vuole che vinci di più, poi se pure i numeri ve li volete interpretare come e più vi fa comodo a me va bene, è solo uno spunto di discussione. E poi chi è che diceva che non avremmo passato un girone del genere? Era senz'altro una provocazione...dai con Leverkusen e Lokomotiv? Ma lo passavamo pure se giocavamo io e te in ciavatte.sefz

6,572 posts
15 minuti fa, KM 91 ha scritto:

con sta rosa ? mi parrebbe un'impresa impossibile pure mettendoci zeman sulla nostra panca....

Appunto, ma dai...

6,572 posts
23 minuti fa, generazione montero ha scritto:

Piace anche a me, facciamoci  dare qualche consiglio da Giampaolo, che è Maestro del rombo.

Da che mondo è mondo, è l'allenatore che si adatta ai giocatori a disposizione..

A casa mia il rombo va bene solo con le patate e poi premettimi di corregegre il tiro, è l'allenatore, preparato, che adatta il gioco ai giocatori che ha, altrimenti se non hai la rosa strapiena di fenomeni di figure di cacca ne devi mettere in preventivo diverse.

15,784 posts
43 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

per me il problema sono i giocatori...tanti non sono adatti al gioco di Sarri e questa e la verita...

Sarri immagino questo non lo sapesse quanto è  arrivato?

6,572 posts
Adesso, Don Chisciopeth ha scritto:

Sarri immagino questo non lo sapesse quanto è  arrivato?

Stava a Londra, che ne sapeva che in squadra aveva Emre Can e Matuidi, lo hanno tenuto all'oscuro di tutto. Povero.

13,244 posts
16 ore fa, E.T. ha scritto:

É quello a cui ho subito pensato 

Scesi in campo senza convinzione e sicuri che cmq sempre primi sarebbero stati

Che pirloni

L'ho pensato anch'io. Per quello ho subito derubricato la gara a "incidente di percorso", quelli che all'interno di una stagione accadono. Scesi in campo senza motivazioni, mentre loro di motivazioni ne avevano milioni, di fatto la gara più importante (e forse l'ultima) della loro stagione.

Più che la sconfitta in se' adesso sarà importante vedere la reazione. Anche la Juventus delle scorse stagioni ha subito sconfitte inaspettate, ma ha sempre saputo rialzarsi. Vediamo se questa saprà fare altrettanto.

6,572 posts
14 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

chiedi a Guardiola o Zidane

Guardiola è un talebano giocherebbe col portiere che imposta pure se allenasse il Vigor Senigallia, Zidane è più intelligente e preparato di quanto lo si voglia dipingere. Magari fosse venuto lui...magari.

15,784 posts
5 minuti fa, Arminius ha scritto:

Stava a Londra, che ne sapeva che in squadra aveva Emre Can e Matuidi, lo hanno tenuto all'oscuro di tutto. Povero.

Vabbè  ho capito,    però almeno lui poteva informarsi tramite giggino il paninaro.

Io non do colpe a Sarri. 

Lui ha fatto bene a intascarsi  18 ml in 3 anni.

Chiamalo scemo.

.asd

Edited by Don Chisciopeth

30,072 posts
40 minuti fa, mik.mac ha scritto:

nel calcio contano i punti. vittorie sconfitte e pareggi. non quanti gol fai e quanti ne subisci.

l'antipropaganda dava per certo che Sarri non avremmo superato i gironi di champions. guarda un pò.

Hai dimenticato il -10 da Ndonio al giro di boa. Adesso il +3 in campionato non basta. .asd

Il turnover?

Stiamo ancora aspettando le statistiche del Chelsea. 

Giocano tutti, tranne Emre e Rugani per abbondanza.

Rilanciare e valorizzare gli attaccanti altro compito di Sarri, col tictitoc noiosissimo Ronaldo, Dybala,  Higuain e Costa stanno viaggiando alla grande. Prestazioni e numeri. 

Edited by #TeamParatici

6,572 posts
1 minuto fa, Diogene il Cinico ha scritto:

L'ho pensato anch'io. Per quello ho subito derubricato la gara a "incidente di percorso", quelli che all'interno di un percorso accadono. Scesi in campo senza motivazioni, mentre loro di motivazioni ne avevano milioni, di fatto la gara più importante (e forse l'ultima) della loro stagione.

Più che la sconfitta in se' adesso sarà importante vedere la reazione. Anche la Juventus delle scorse stagioni ha subito sconfitte inaspettate, ma ha sempre saputo rialzarsi. Vediamo se questa saprà fare altrettanto.

Che questa fosse una rosa un po' cotta l'aveva detto pure Allegri, ma fatto salvo questo, chi è che dovrebbe fornire motivazioni e tenere la pressione alta? In fin dei conti quando siamo scesi in campo c'era la concreta possibilità di dare uno scossone, soprattutto psicologico, alle nostre inseguitrici.

Io Sarri, al di la delle discussioni sul modulo o sulla rosa più o meno adatta, mi sembra, come atteggiamneto molto cabiato, sembra distaccato, poco interssato, non basta dire sono incazzato per la sconfitta, lo devi anche dare a vedere, certe cose non le puoi nascondere, quando io sono incazzato, anche se cerco di dissimulare, lo si nota eccome. Non dico di far volare i cappotti o di fare scenate da ossesso sulla linea laterale...ma cacchio un po' di mordente.

Ed invece lui piuttosto che esordire con un "innanzi tutto bisogna fa homplimenti a ragazzi"  lui ti dice "So'ncazzato ma so hontento pe i ragazzi del Napoli"

Mi sfugge qualcosa?

Sarri, per favore,  di qualcosa da Juventino zio viglion!

6,572 posts
3 minuti fa, Don Chisciopeth ha scritto:

Vabbè  ho capito,    però almeno lui poteva informarsi tramite giggino il paninaro.

Io non do colpe a Sarri. 

Lui ha fatto bene a intascarsi  18 ml in 3 anni.

Chiamalo scemo.

.asd

Non ci crederai ma lo farei pure io .asd

• Haha 1

19,828 posts
3 ore fa, Joker_tock tock ha scritto:

bisogna stare sereni, il processo per i primi mesi sarà sempre di alti e bassi...speriamo pochi di bassi come accaduto fino ad ora

solo una persona fuori di testa poteva pensare che sarri avesse la bacchetta magica

personalmente credevo in un anno di transizione con arrivo in zona CL e quarti di finale massimo

un anno di transizione con arrivo in zona champions, avendo in squadra Cristiano Ronaldo, Dybala, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro, Pjanic, Douglas Costa, Higuain, De Ligt, dove i tuoi competitor hanno Lautaro e Lukaku, più diversi scarpari, mi sembra esagerato.

Questa squadra doveva avere già 6/8 pt di vantaggio, invece ce la stiamo giocando punto su punto contro degli scappati di casa.

Speriamo di farcela per il rotto della cuffia.

15,784 posts
11 minuti fa, Diogene il Cinico ha scritto:

L'ho pensato anch'io. Per quello ho subito derubricato la gara a "incidente di percorso", quelli che all'interno di una stagione accadono. Scesi in campo senza motivazioni, mentre loro di motivazioni ne avevano milioni, di fatto la gara più importante (e forse l'ultima) della loro stagione.

Lo spero.

Lo vedremo domenica.

:sisi:

6,572 posts

E' bello perchè, per alcuni,  i numeri assumono un significato a seconda della religione seguita. E bisogna essere abili per mettere d'accordo, i numeri con i dogma. Tanto di cappello, però se uno guarda le partite della Juve,  lo dicono in tanti, sto gioco stellare, per il quale Sarri è stato strappato alla concorrenza, .asd non si vede.

Non si vede neanche un po', ma forse chi dice questo è solo un po' invidioso.

• Like 2

30,072 posts
3 ore fa, Momo Sissoko! ha scritto:

Concordo anch'io che sia una soluzione contro squadre meno disposte a giocare palla a terra dal basso o in alcune situazioni di partita...però ecco per me non è nel tridente la sconfitta contro il Napoli,anche parchè siamo stati nulli anche con Costa in campo e la copertura di campo non è migliorata(ok eravamo in svantaggio e dovevamo scoprirci di più).

Quello è che è da analizzare è la copertura degli spazi quando la pressione viene perchè qui siamo deficitari ed in fase offensiva servono delle soluzioni dato che i centrocampisti non apportano inserimenti(Bentancur è in crescita ma non è ancora sua come caratteristica) e le punte non hanno nella velocità la loro arma migliore.
Contro il Napoli hanno giocato molto ravvicinati e di fatto siamo stati inconcludenti...Sarri qui deve trovare una soluzione.

La sconfitta non è  dovuta solamente ai tre davanti  

Il nostro tridente pesante (due punte e un trequartista che vuole giocare il pallone)  contro squadre chiuse quando non sfonda ingolfa il gioco.  

Dybala seconda punta aperta a dx ti va a formare una catena con la mezz'ala e Cuadrado. Dybala dietro CR e Higuain qualcosina perdi in ampiezza. 

Costa negli assalti finali lo metterei fisso a sx, dove siamo carenti e dove gioca semplice. Punta e va al cross, resta aperto. A dx stringe e porta palla.

Edited by #TeamParatici

309 posts
12 minuti fa, Arminius ha scritto:

E' bello perchè, per alcuni,  i numeri assumono un significato a seconda della religione seguita. E bisogna essere abili per mettere d'accordo, i numeri con i dogma. Tanto di cappello, però se uno guarda le partite della Juve,  lo dicono in tanti, sto gioco stellare, per il quale Sarri è stato strappato alla concorrenza, .asd non si vede.

Non si vede neanche un po', ma forse chi dice questo è solo un po' invidioso.

Questa è bellasefz

Più che altro è la concorrenza che si è strappata da lui....asd

Comunque alla fine il vero problema è che Sarri aggiugne problemi invece di risolvere quelli che ci portiamo dietro da anni.

Mi chiedo: perchè complicarsi la vita in nome di un dogmatismo fine a se stesso?

Edited by PP6

784 posts
37 minuti fa, Drew881 ha scritto:

un anno di transizione con arrivo in zona champions, avendo in squadra Cristiano Ronaldo, Dybala, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro, Pjanic, Douglas Costa, Higuain, De Ligt, dove i tuoi competitor hanno Lautaro e Lukaku, più diversi scarpari, mi sembra esagerato.

Questa squadra doveva avere già 6/8 pt di vantaggio, invece ce la stiamo giocando punto su punto contro degli scappati di casa.

Speriamo di farcela per il rotto della cuffia.

Stiamo facendo un campionato che a questo ritmo ci porterebbe a 92 punti finali, se non abbiamo già quel vantaggio è molto merito dell'Inter e poco demerito nostro. Tra l'altro noi abbiamo già giocato le trasferte contro le squadre forti, l'Inter nel girone di andata le ha giocate quasi tutte in casa, ora è probabile che perderanno punti nelle varie trasferte.

6,572 posts

Totale 2019 Manzo-CR7-Dybala 25 

Totale 2020 Pipita-CR7-Dybala 27

I parziali sono ovviamnete diversi, ma li bisognerebbe andare a vedere anche le partite ed i minuti giocati, ma francamente non  mi andava.

Comunque se l'assunto è che viaggiano alla grande quest'anno i numeri dicono che viaggiavano alla grande anche lo scorso anno. Detto che buona parte dei gol vengono esclusivamente da intuizioni o iniziativa personale e non da una manovra legata ad una precisa filosofia tattica, l'unica differenza è che Dybala ha segnato tre gol in più (2-5) e che Higuain ha 3 go in meno rispetto a Mandzukic (5-8) Ronaldo invece ha segnato 2 gol in più. Questo dicono i numeri e non mi pare che raccontino di rivoluzioni drammatiche o di miglioramenti straordinari.

Poi ognuno è libero di vedere ciò che vuole, il mondo è bello perchè è vario e magari per qualcuno Fabio Volo è uno scrittore da Pulitzer. sefz

• Like 1

19,828 posts
5 minuti fa, ZioFester ha scritto:

Stiamo facendo un campionato che a questo ritmo ci porterebbe a 92 punti finali, se non abbiamo già quel vantaggio è molto merito dell'Inter e poco demerito nostro. Tra l'altro noi abbiamo già giocato le trasferte contro le squadre forti, l'Inter nel girone di andata le ha giocate quasi tutte in casa, ora è probabile che perderanno punti nelle varie trasferte.

guarda lo spero, non sono un tifoso che gode di più sul dire "io l'avevo detto".

Quest'anno la vedo grigia, poi se Sarri, ci porta Scudetto e Champions, diventa il mio allenatore preferito.

6,572 posts
28 minuti fa, PP6 ha scritto:

Questa è bellasefz

Più che altro è la concorrenza che si è strappata da lui....asd

Comunque alla fine il vero problema è che Sarri aggiugne problemi invece di risolvere quelli che ci portiamo dietro da anni.

Mi chiedo: perchè complicarsi la vita in nome di un dogmatismo fine a se stesso?

Domanda senza risposta tipo perchè invadere la Russia in inverno o votare Trump alle presidenziali. Moda? Voglia di stupire? Dimostrare che alla Juve puoi vincere uno scudetto in tuta? Mostrare al mondo intero che il fascino della nostra squadra puà ipnotizzare e convertire anche uno che ti ha insultato una settimana si e l'altra pure?

Cambiare il mondo tramite il posizionalismo? Se non posso avere Pep prendo quello al quale Pep ha fatto i complimenti?

Francamente non lo so. Però magari hanno ragione loro, non capisco su quali basi, ma questo è esclusivamente un problema del sottoscritto.

784 posts
3 minuti fa, Arminius ha scritto:

Domanda senza risposta tipo perchè invadere la Russia in inverno o votare Trump alle presidenziali. Moda? Voglia di stupire? Dimostrare che alla Juve puoi vincere uno scudetto in tuta? Mostrare al mondo intero che il fascino della nostra squadra puà ipnotizzare e convertire anche uno che ti ha insultato una settimana si e l'altra pure?

Cambiare il mondo tramite il posizionalismo? Se non posso avere Pep prendo quello al quale Pep ha fatto i complimenti?

Francamente non lo so. Però magari hanno ragione loro, non capisco su quali basi, ma questo è esclusivamente un problema del sottoscritto.

Saltato Pep non è che ci fossero tanti allenatori più bravi di Sarri eh .asd 

Speriamo che Rabiot e Costa siano in buone condizioni fisiche per il resto della stagione, così da vedere più spesso il 433 proposto contro la Roma, col quale abbiamo giocato abbastanza bene

30,072 posts

Le 3 punte 39 gol contro i 48 totali dello scorso anno. Giochiamo su 3 fronti.

Criticare Sarri pure sugli aspetti positivi la dice lunga.  Continua la campagna iniziata a giugno.

Edited by #TeamParatici
  • Like 2

6,572 posts

M'arendo (alla romana) è come discutere dell'Immacolata Concezione con i preti. Che spettacolo :261:

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...