Vai al contenuto
Morpheus ©

Maurizio Sarri inizia la sua avventura alla Juventus: "essere qui il coronamento di una carriera"

Recommended Posts

Joined: 18-May-2012
3849 messaggi
1 minuto fa, Sabo ® ha scritto:

Lascia libertà di gioco alla squadra solamente negli ultimi trenta metri...

 

Vergogna, c'è chi ne lasciava quarantacinque/cinquanta.... :sisi: 

 

che poi non ha detto esattamente cosi.

ha detto che non ci sono schemi fissi  negli ultimi 30 metri, ma delle linee guida di gioco si.

 

non e che negli ultimi 30 metri scatta l'anarchia totale .asd

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Feb-2011
8566 messaggi
Adesso, Don Hector ha scritto:

comunque ha ribadito più volte che la dirigenza è stata compatta nel volerlo a torino..possiamo dire che tutta la dietrologia su agneli infuriato, dimissioni di paratici e nedved se non arrivava guardiola ecc ecc è tutta fuffa?

 

no

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Bella la parte su Berna e Pjanic

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Jun-2008
36857 messaggi
Adesso, Hdiron ha scritto:

 

che poi non ha detto esattamente cosi.

ha detto che non ci sono schemi fissi  negli ultimi 30 metri, ma delle linee guida di gioco si.

 

non e che negli ultimi 30 metri scatta l'anarchia totale .asd

 

infatti .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-May-2006
3853 messaggi

Boh... io sono curioso di vederlo all'opera.

 

Mi sono piaciute particolarmente le cose che ha detto sull'adattamento del suo credo alle caratteristiche dei giocatori più talentuosi.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Nov-2007
17810 messaggi
Adesso, Hdiron ha scritto:

 

che poi non ha detto esattamente cosi.

ha detto che non ci sono schemi fissi  negli ultimi 30 metri, ma delle linee guida di gioco si.

 

non e che negli ultimi 30 metri scatta l'anarchia totale .asd

 

Meglio ancora allora... :D 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Jun-2006
362 messaggi
4 minuti fa, sonoIoIlVostroGuardiola ha scritto:

ma dai 1 mese per prendere sarri, non scherziamo

Come amo ripetere la realtà delle trattative è diversa da Football manager, dobbiamo capire che non è questione di cliccare e oplà la trattativa è conclusa, ci sono altre società con cui trattare, vincoli contrattuali da rispettare, esigenze di comunicazione e tante altre variabili che rendono impossibile mettere sotto contratto un giocatore/allenatore in pochi giorni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Nov-2008
7955 messaggi

Il prossimo anno lo esonerano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Aug-2008
12751 messaggi

ne vale la pena guardarla o mi faccio il sangue ancora più amaro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Jul-2018
816 messaggi

con tutta sincerita , mi ha convinto , speriamo di scrivere insieme altre pagine memorabili #finoallafine 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Apr-2009
3089 messaggi
Adesso, Ivymike ha scritto:

 

no

è inutile si aspettano che vadano ai microfoni a dire per filo e per segno tutto quello che hanno fatto. Ogni tanto sembra che siano tutti ragazzi di 14-15 anni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Sep-2007
57247 messaggi
7 minuti fa, JayJay ha scritto:

Una delle più belle conferenze che abbia mai sentito da parte di un allenatore della Juve e non solo...

 

ha risposto a tutto, spaziando da tematiche strettamente calcistiche a tematiche comportamentali...

 

e ovunque, in qualsiasi risposta fornita, emersa CULTURA, proprietà di linguaggio, competenza, e ONESTA’! In ogni singolo tema affrontato, senza mai tirarsi indietro, senza mai girare intorno...

 

E che bello tornare a sentire parlare di calcio...e aggiungo, a livelli che forse bisogna tornare ai tempi di Lippi...

 

Ripeto quanto detto qualche giorno fa, l’allenatore giusto per farci fare uno step in più! 

 

molti tifosi juventini non sono pronti a questo step, se tutto va come deve andare,  tra qualche anno ne beneficeranno ... esattamente come capitò 5 anni fa, dove i pareri contrari erano nettamente maggiori, e ora tutti a godersi i frutti di quella scelta... dico purtroppo, perchè mi permetto di dire che non se lo meriterebbero, come non si meritavano lo step fatto col precedente allenatore... 

 

Concludo dicendo, enorme piacere nel sentire citare da lui, tra i giocatori determinanti che occorre mettere nelle condizioni migliori, D.Costa...

 

anche se sono il primo a dire, lui come Hazard, non i giocatori più adeguati nel creare quella fluidità di manovra tanto apprezzata nel Napoli... come lui in tanti passaggi di calcio, ha sottolineato...

 

mi permetto di dire, D.Costa meno di Hazard... Hazard, fuoriclasse assoluto sia chiaro, ma uno dei giocatori più innamorati del pallone, più del brasiliano...

 

In ultimo, mi piacerebbe la si smettesse di dire che si mette le mani nel naso durante le interviste... cosa non vera...ma so sarà difficile...

 

 

uèlla quanto tempo che non ti si leggeva...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jul-2015
2707 messaggi

inappuntabile e convincente.

è solo una conferenza, ma parte col piede giusto.

interessanti le intenzioni su berna e pjanic.

  • Confused 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Apr-2007
27019 messaggi
Inviato (modificato)
7 minuti fa, sonoIoIlVostroGuardiola ha scritto:

ma dai 1 mese per prendere sarri, non scherziamo

 

particolare... Sarri era sotto contratto col Chelsea, magari prima di mollare Sarri, il Chelsea necessitava di un sostituto, a meno che al Chelsea gli allenatori gli piovano dal cielo....

Modificato da ampeg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Apr-2006
39301 messaggi
 
Prima conferenza, ringrazia il Milan, i tifosi e dice di essere orgoglioso di aver allenato una delle squadre più gloriose della storia del calcio. 
Embe? Poi basta, certo che deve essere orgoglioso il Milan è una big

Sarri un monologo Napoli Napoli Napoli
Aggiungeva cose che nessuno gli chiedeva



Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
22439 messaggi
3 minuti fa, Strato ha scritto:

"lascio molta libertà negli ultimi 30 metri, senza schemi"

 

apposto .asd 

 

Questo si sapeva perfettamente. 

 

Conte gioca con gli schemi.

 

Sarri fa un calcio di posizione come Guardiola. 

 

Molti confondono gli schemi con i principi di gioco. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-May-2019
2319 messaggi
1 minuto fa, Ivymike ha scritto:

 

no

stran, eppure.mi è sembrato di vedere paratici accanto a lui..pavel in prima fila con il presidente..alla faccia delle dimissioni immediate..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jan-2007
69941 messaggi

In più riprese ha detto che il "sarrismo" non è applicabile a tutte le squadre e che dipende dalle caratteristiche dei giocatori, era esattamente quello che volevo sentire.

 

Bisogna sperare in Nedved e Paratici se non si vuole continuare a vedere partite da "televideo"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Nov-2007
17810 messaggi
Adesso, Mr.Simpatia11 ha scritto:

ne vale la pena guardarla o mi faccio il sangue ancora più amaro?

 

Guardala, sentirai parlare di idee tattiche/schemi/mentalità più in questa conferenza che negli ultimi due anni di Allegri...

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Dec-2006
1250 messaggi

attenzione che ci sono le domande di quello con l'accento sulla a

picchi di grande giornalismo :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
126937 messaggi

Clipboard01.jpg.d3fae95ff34cdc4273f41a1b2399aaf6.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130542 messaggi

SARRI: "Mi ha colpito la determinazione a prendermi. Spero di far battere qualche record a CR7"

 

113326087-6aed8572-8153-46fb-86d5-3b2f75

 

FONTE

 

 

 

Ieri l'arrivo a Torino, oggi, per Maurizio Sarri, è il momento della prima uscita pubblica come uomo della Juventus. Alle 11:00, nella Sala Gianni e Umberto Agnelli, si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo tecnico della Vecchia Signora, chiamato a raccogliere la pesante eredità di Massimiliano Allegri. Tuttojuve.com vi racconta la conferenza in diretta.

 

11.02 - Arriva Maurizio Sarri, in abito Juventus. Accanto a lui il direttore alla comunicazione Claudio Albanese e Fabio Paratici.

 

Paratici: "Maurizio Sarri è il nostro nuovo tecnico con cui abbiamo sottoscritto un contratto triennale, siamo felici di averlo qui e adesso lasciamo la parola a lui".

 

Sarri: "Sono contento di essere qui oggi. Sono a disposizione per tutte le vostre domande e curiosità e per darvi le informazioni che vi posso dare.

 

Domanda per Paratici - Al di là del fatto che Sarri si dovesse liberare dal Chelsea, ci può spiegare i tempi così lunghi di questa trattativa?

La trattativa non è durata oltre un mese. Noi avevamo le idee chiare dall'inizio, bisognava però avere rispetto per tutti. C'erano due grandi club in ballo, noi e il Chelsea e ci tengo a ringraziare il Chelsea per la collaborazione nella persona di Marina che si è rivelata ancora uno dei migliori dirigenti del nostro mondo. Tra grandi club ci vuole rispetto, solo questo.

 

Domanda per Sarri - Si può definire questa scelta la più rivoluzinaria della sua carriera?

Non lo so, non lo penso. Bisogna avere le idee chiare sul percorso. Io tre anni fa arrivo al Napoli e do tutto me stesso. Sono andato a Napoli perché da bambino ero tifoso del Napoli e perché a un certo punto ho la sensazione che a livello nazionale possiamo diventare competitivi. Qeusto mi porta a dare tutto dal punto di vista professionale e morale. Negli ultimi mesi a Napoli ho un dubbio tra l'affetto che provavo e la parte più logica di me stesso che pensava il ciclo fosse finito. La società poi mi ha tolto il dubbio con Ancelotti, ma per colpa mia perché il dubbio era mio. A quel punto ho offerte da società italiane importanti, ma io preferisco andare all'estero per non passare direttamente dal Napoli a un'altra società italiana. Faccio un'esperienza bellissima perché la Premier è un'esperienza bellissima, ma nella seconda parte di questa esperienza sento il bisogno di tornare in Italia e questa possibilità mi è offerta dalla Juventus, la società più importante d'ITalia. Penso sia il coronamento di una carriera lunghissima, penso di aver rispettato tutti, e alla fine dovevo rispettare il mio percorso.

 

Domanda per Sarri - Quel è stata la sua sensazione quando è stato  contattato dalla Juventus?

Sensazione forte. Non per il quando, ma per il come. Una società determinatissima, non ho mai visto una società così determinata a prendere un allenatore in 30 anni di panchina. Questo mi ha convinto, vedere una dirigenza così compatta ad andare verso un allenatore. L'atteggiamento di questi dirigenti, accompagnato dal nome che si portavano dietro, di determinazione e compattezza.

Domanda per Sarri - Se la Juventus sceglie un allenatore come Sarri è per dare una svolta al passato che è stato comunque vincente

Comunque mi sembra riduttivo (ride, ndr)

Sì, le chiedo che pressione sente e visto che arriva dalla Premier quando pensa cambierà la cultura?

Penso abbiamo davanti un percorso lungo. Parlavamo prima con il presidente a livello di strutture e organizzazione e penso che il nostro sarà un percorso un po' lungo. Le strutture devono essere la partenza, poi cambiare l'atmosfera dentro gli stadi, in Inghilterra ti giri e la panchina è circondata da bambini. Il clima è diverso. Ci vorrà un percorso, si deve partire dalle strutture, ma penso che in campo e a livello tattico abbiamo un po' di vantaggio. Il gioco? Qui fatica a decollare rispetto a loro perché lì il risultato è un po' meno importante e rischiano di più. Io sono contento per il fermento che vedo in A perché c'è un bel movimento di allenatori. Conte, Giampaolo, che ritengo uno dei giovani più interessanti finalmente in una grande panchina, Fonseca, Ancelotti, un ragazzo che stimo tanto come De Zerbi. Mi sembra ci siano i presupposti per vedere qualcosa di bello.

 

Domanda per Sarri - Pensa che verrà giudicato per quello che farà in Champions? E  cosa si aspetta?

Mi aspetto di alzarmi la mattina e studiare il modo di vincere le partite. Perché non è dovuto. Se in una società innesca nei giocatori il meccanismo che il risultato è dovuto è una sconfitta certa. La Juventus in Italia ha l'obbligo di mettersi sulle spalle il fardello della favorita, poi se entriamo in un discorso di Champions è chiaro che la Juventus ha l'obbligo di partire con l'obiettivo di vincere, ma con la consapevolezza che a livello europeo ci sono squadre che hanno la stessa forza. Le responsabilità secondo me sono più forti a livello italiano che non europeo. A livello europeo è un sogno, un obiettivo da perseguire in ogni modo, ma con un coefficiente di difficoltà mostruoso.

 

Domanda per Sarri - Punterà sul 4-3-3?

Non si parte dal modulo. Si deve capire quali giocatori sono adatti, conoscerli, parlarci e intorno ai giocatori più qualitativi costruire intorno il modulo. Ho fatto il 4-3-3, il 4-2-3-1, il 4-3-2-1. Al Chelsea avevo un 4-3-3 diverso da quello del Napoli, dovevo accompagnare le caratteristiche di Hazard. Parliamo dai giocatori che possono fare la differenza, accompagnamoli e cerchiamo di sfruttarli al meglio. Il modulo sarà una conseguenza.

 

Domanda per Sarri - Per tanti la Juve è un traguardo, per lei forse di più. A livello emozionale, quando ha capito che sarebbe arrivato qui cosa le è venuto in mente?

A livello emozionale se avessi avuto tutte le emozioni che mi avete attribuito voi sarei morto di infarti vent'anni fa. Non passo dai dilettanti alla Juventus, è un percorso lungo, quindi è chiaro che mi fa piacere essere qui e mi dà emozioni essere nella squadra più importante d'Italia, ma il percorso è lungo e fatto di passi. Sto arrivando al Chelsea, un grande club, chiaramente con meno storia della Juventu, quindi lo ritengo un ulteriore passo in avanti, ma sono tutti passi fatti gradualmente. L'emozione è forte, ma non è quella di un allenatore appena arrivato dai dilettanti.

 

Domande per Sarri - Cosa pensa ad allenare il miglior giocatore del mondo?

E' un escalation anche sotto questo punto di vista. Mi sono trovato ad allenare giocatori forti, poi molto forti nel Chelsea, qui c'è un passo avanti e si va al top mondiale. E' un'emozione, è un ragazzo che ha quasi tutti i record che si possono avere nel calcio mondiale, mi piacerebbe fargliene battere qualcun altro.

 

Domanda per Sarri - Lei ha spesso indicato la Juventus come potere costituito, adesso lei 

E' un discorso diverso. Io non dissi al giornalista che lo querelavo per la Juve, ma perché stava dando una notizia priva di fondamento. In quel momento lo era e il discorso non riguardava la Juventus. Allora, io penso che ho vissuto tre anni in cui mi svegliavo la mattina e il mio primo pensiero era quello di sconfiggere la Juventus. La Juve vinceva e noi eravamo l'alternativa più credibile. Il mio dovere morale e professionale era dare l'impossibile per battere la Juventus. Ho dato il 110%, lo rifarei, non ci siamo riusciti, però è chiaro che è un'avversità sportiva. Nel momento in cui finisce, finsice ed è finita. La mia professionalità mi spinge a dare il massimo per la Juventus. Quello che ho fatto, posso averlo fatto con modi sbagliati, penso sia intellettualmente apprezzabile. Se ho un avversario che voglio sconfiggere in tutti i modi lo posso odiare, ma apprezzare.

 

Domanda per Sarri - A Napoli la stanno descrivendo come un traditore. Si sente un traditore?

No, ho qualche messaggio che metterebbe tutto in discussione. Il giocatore che sta in un ambiente fa le dichiarazioni per convivere in un ambiente, poi i messaggi personali sono altri e con altri toni. Il resto della domanda ho risposto, ho fatto un percorso al Napoli da cui sono uscito per scelta della società, poi sono andato all'estero e sono tornato in Italia con una società importante che mi ha voluto fortemente. Io penso nella vita di aver rispettato tutti perché per chi ho lavorato ho dato il 110%. E lo farò anche per questi colori, può essere poco, ma di più non posso fare. Penso siano scelte logiche, senza romanzarci tanto sopra. Penso di aver rispettato tutti.

 

Domanda pe Paratici - Si può dire che la Juve entra in una dimensione diversa?

No, come prima conta vincere. Siamo qui per questo. Non c'è una ricetta su come vincere o perdere, se ci fosse l'inventore sarebbe ricchissimo. La scelta non è per questo, abbiamo fatto una scelta pensando che la spinta propulsiva data dall'alchimia che si era creata tra allenatore, squadra, società e tifosi potesse affievolirsi un po' e quindi abbiamo deciso di prendere questa decisione. Non è stato un motivo dettato né dal gioco né dai risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

 

Domanda per Sarri - Cosa le piace di essere allenatore della Juventus? E cosa ha in mente per sfruttare al meglio CR7?

I club sono fatti di persone e al primo approccio mi ha colpito il fatto di vederli molto uniti tra di loro, compatti. E questo è importante perché lavori per un club ma il sentimento affettivo che ti porta a fare l'1% in più è il rapporto con le persone. A me sono bastate un paio di cene insieme a loro per capire che sono un gruppo forte per compattezza, determinazione e mentalità e questo mi piace molto. Per quanto riguarda Ronaldo, io ho allenato il giocatore che ha fatto più gol in Serie A, mi piacerebbe averne due. Sarebbe una soddisfazione enorme.

 

Domanda per Sarri - Arriva con lo scetticismo di una parte del popolo juventino. Come si supera?

Arrivo con scetticismo come dappertutto. Arrivo a Empoli dalla C e sono tutti scettici, arrivo a Napoli da Empoli e sono tutti scettici, arrivo al Chelsea dal Napoli e sono tutti scettici, arrivo alla Juve dal Chelsea e questo potrebbe scatenare meno scettisicmo, ma c'è la storia mia. Ed è giusto che ci sia, come un po' di rancore. Poi conosco un solo modo per togliere lo scetticismo: vincere e convincere. Andare in campo, fare risultato e divertire, non vedo altre strade sinceramente.

 

Domanda per Sarri - Firma il motto vincere non è importante ma è l'unica cosa che conta o aggiunge qualcosa di diverso, come per esempio il modo di arrivare alla vittoria? E Dybala e Cristiano possono giocare insieme?

Io penso che chi ha le qualità di Dybala o Cristiano può giocare in ogni ruolo. Cambiano le caratteristiche e la squadra si deve adattare alle loro caratteristiche. Io per quanto riguarda il vincere posso dire poco, perché ho vinto poco, o almeno in categorie più basse. Penso che l'obiettivo di diveritrsi in campo non sia antitetico a quello di vincere. Se una squadra in campo si diverte e diverte il pubblico acquista quell'entusiasmo collettivo che spesso è benzina per andare a fare il risultato. Poi non si può pensare che una squadra che si diverte sia  frivola, chiaro che se manchi di applucazione il risultato viene meno. Io ricordo le prime partie che feci con l'Empoli in A una delle domande che mi veniva fatta più spesso era se pensassi di salvarmi giocando un calcio così brillante. Ci siamo salvati con sei giornate di anticipo. Non penso si debba giocare solo in un modo per fare risultato. La storia ci dice che hanno vinto allenatori con caratteritsiche opposte e squadre con filosofie che sono il contrario l'una dell'altra. e' bene che durante il percorso uno rimanga convinto delle proprie idee, con la consapevolezza che nella propria idea c'è sia la vittoria che la sconfitta. Penso che si possa coniugare. Poi è diffiicle lo so.

 

Domanda per Sarri - A bordo campo tuta o giacca e cravatta? E quando nominava certe frasi di andare a prendere il potere interpretava un personaggio?

No, volevo andare a prendere il potere e lo scudetto. Era un terreno puramente professionale, ma io in quel momento rappresentavo uno dei popoli che più di tutti amavano la propria squadra e non vincevano da 30 anni. Secondo me in quella stagione non potevamo stare su tre obiettivi, ne abbiamo scelto uno, provando a essere feroci e siamo stati in ballo fino alla fine. Si voleva il potere, lo scudetto, ed eravamo belli convinti. Non ci siamo riusciti, ma è stato un bel viaggio. La tuta? Parlerò con la società, non ne abbiamo parlato. Io preferirei non andare con la divisa sociale, chiaramente fuori dal campo indosserò la divisa sociale, c'è scritto nel contratto, in campo vediamo. L'importante è che a questa età non mi mandino nudo (ride, ndr).

 

Domanda per Sarri - Come sono cambiate le metodologie di allenamento da squadra a squadra?

Cambiano le caratteristiche dei giocatori. Il Napoli era composto da giocatori di squadra, nel modo di pensare, muovevano la palla a velocità superiore. Il Chelsea è fatto da giocatori probabilmente di livello superiore, ma con caratteristiche diverse. Esterni che vogliono l'uno contro uno, non giocare la palla, quindi ti viene un calcio meno fluido, ma comunque altrettanto pericoloso. Il Chelsea aveva una squadra di 8 giocatori che potevano giocare con un tocco e alcuni individualisti che dovevi valorizzare. Alla fine eravamo diventati però una squadra difficilmente battibile. Ripetendo gli stessi allenamenti con gruppi diversi sarebbe da folli, perché si vorrebbero cambiare le caratteristiche dei giocatori, e allora devi andare ad allenare i dilettanti. Incontri giocatori con caratteristiche definite, l'ideologia rimane la stessa, ma poi devi avere la capacità di modellarla sulle caratteristiche di giocatori fatti, importanti, che ti fanno vincere le partite.

 

Domanda per Sarri - Cosa ti aspetto da Napoli-Juventus e che atteggiamento assumerai sui cori razziali?

A proposito dei cori razziali non è che cambio idea se cambio società. Penso che in Italia sia ora di smetterla. E' una manifestazione di un'inferiorità così netta che si respira negli stadi europei che mi sembra ora di dissociarci tutti e dire basta. E' giusto anche fermare le partite. Lo pensavo a Napoli, che è una delle squadre che subisce un certo tipo di atteggiamento, lo potevo subire di più a Napoli perché sono nato a Napoli, ma la mia idea di fondo rimane la stessa. Basta, è ora di smettera. Per quanto riguarda il resto, non so cosa dirti. Se esco dal San Paolo so che se mi applaudono è una manifestazione d'amore, se mi fischiano è una manifestazione d'amore. Uscirò volendogli bene come prima in un modo o in un altro.

 

Domanda per Sarri - In questi tre anni di Napoli hai quindi recitato una parte per sfidare la Juventus?

No, ho fatto tutto quello che potevo fare. Per dovere morale, perché stavo rappresentando un popolo che ama la propria squadra e non vinceva da 30 anni, per dovere professionale, perché ho il dovere di tirare fuori il 110% da tutti. In più il coinvolgimento emotivo era forte, c'erano tutte le componenti perché io combattessi con la sciabola in mano per quei colori. Poi la storia è finita, lei sa com'è finita, ho fatto un gesto di rispetto estremo, con la mia condizione familiare, andando via un anno, poi se c'è la possibilità di tornare e questo me lo offre la più grande scoietà italiana io devo rispettare la mia condizione. E l'hanno fatto in un modo che mi ha convinto abbastanza in fretta. Poi se si vuole ricamare sul passato non se ne esce, io faccio il racconto di quello che ho vissuto, senza recitare parti.

 

Domanda per Sarri - Andrà a conoscere Ronaldo?

Ora ne parleremo con Fabio nel pomeriggio per organizzarci. Io volevo parlare con due o tre giocatori per condividere. Nelle imposizioni ci credevo 20-30 anni fa, ora l'età mi insegna che bisogna andare a condividere. Quindi voglio cominciare a capire quello che pensano di sé stessi e delle proprie caratteristiche i singoli giocatori, partendo da quelli più importanti nel senso di più incidenti sulle prestazioni e sui risultati. Sarà un percorso giornale, poi parleremo con Fabio oggi, poi se sarà domani o tra quattro giorni non so dire.

 

Paratici: "Sì ci confronteremo oggi. E' la prima giornata che passiamo insieme e faremo le considerazioni del caso sulla rosa, la campagna acquisti e i colloqui sui singoli giocatori".

 

Domanda per Paratici - Perché è stato scelto il mister? Ha detto che il gioco non è stato centrale

Il gioco non è stato centrale nel cambiare. Abbiamo scelto Maurizio perché pensiamo che in questo momento sia l'allenatore migliore per la Juventus come lo pensavamo per Allegri e per Conte. Crediamo sia il miglior allenatore possibile, ha mostrato grandi qualità in Premier, in Italia e a livello internazionale e credo sia il più adatto e il migliore per allenare la Juventus.

 

Domanda per Sarri - La Juve l'ha convinta subito, ha detto. Cosa le hanno detto i suoi dirigenti compatti più di un mese fa per convincerla?

Io ho fatto 30 anni di trattative con le società e penso di aver affinato una sensibilità su quello che ti trasmettono i dirigenti e mi rendo conto di quando davanti a me c'è una persona di grande livello di convinzione e determinazione. Non c'è una frase, ma l'atteggiamento, la disponibilità, la convinzione con cui vengono a cercarti, fare un sacrificio per venire a parlarti. Questo ti trasmette la loro volontà di volerti come allenatore. O io mi sto rincoglionendo o loro sono stati capaci di darmi questa sensazione.

 

Domanda per Sarri - Oltre a Ronaldo, quali sono i giocatori intorno a cui vuole costruire la squadra? Uno immagino sia Pjanic, l'altro?

Io penso che i giocatori che possono cambiarci la storia sono i giocatori offensivi, per il resto penso che abbiamo bisogno di grandi giocatori e stia a noi organizzarli per rendere al meglio. Poi negli ultimi 30 metri bisognerà partire dai talentuosi, CR7, Dybala, Duoglas Costa è un potenziale top player ancora non esploso con continuità, ma bisogna partire da questi giocatori di grande talento e vedere cosa costruirgli intorno. E loro possono darci tanto in fase offensiva e dovremo adeguare la fase difensiva su quello che loro ci daranno. I giocatori che fanno la differenza sono i talentuosi e bisogna partire da loro.

 

Domanda per Sarri - Non ha nominato Higuain...

Non ho nomianto Higuain, non ho nominato Mandzukic. Sono sono andato per esempi, non volevo escludere nessuno.

 

Domanda per Sarri - Ci può essere spazio per Higuain?

Voglio bene al Pipa, lo sapete, dipenderà da lui. Io voglio essere modesto, c'è una dirigenza che segue giocatori da anni e io ascolterò loro. Loro conoscono tutti meglio di me, forse tranne Higuain, io ho l'obbligo di ascoltare e asoclterò e mi adeguerò perché la riterrei una mancanza di rispetto impormi su una materia che conoscono meglio di me.

 

Domanda per Sarri - Farà richieste sul mercato?

Vediamo quale sarà il nostro modulo di riferimento e valuteremo. Non sono uno che ama fare richieste sui nomi, ma sulle caratteristiche sì. Parlerò con Fabio, che mi tiene aggiornato su tutto, ma a me interessano le caratteristiche. Lui conosce i giocatori meglio di me, io ho preparato 64 partite e 128 confereze stampa, quindi il tempo per vedere giocatori in giro per il mondo non ce l'ho. Lui ha più competenza di me.

 

Domanda per Sarri - Cosa le lascia in eredità Allegri?

Un'eredità pesante perché sappiamo che vincere quello che ha vinto lui non sarà semplice. Ha fatto un percorso straordinario, mi piacerebbe vedere nella squadra quello che Massimiliano gli ha dato, magari anche restare mezz'ora in difficoltà e poi in dieci minuti triutrare la partita. A me è successo raramente ed è una gran cosa. Forse è conseguenza del modo di giocare perché senza possesso una squadra abitauta ad averlo senza il possesso può andare in difficoltà. Invece con le squadre di Massimiliano anche se le stavi schiacciando avevi il retropensiero che tanto alla fine si perdeva. Quindi era diffiicle da affrontare.

 

Domanda per Sarri - Lui è sempre stato la prima scelta? Cosa avete detto per convincerlo?

Sì, è stato la prima scelta. Non so poi cosa abbiamo detto, credo conti l'atteggiamento e i comportamenti che hai che fanno sè che l'altra persona senta che lo vuoi veramente.

 

Domanda per Sarri - Il cambio di filosofia potrebbe essere 

Da essere arrivato ieri a essere Ferguson c'è una ventina d'anni in mezzo. Per arrivare a incidere su U23 e settore giovanile dal punto di vista utopico mi piace molto, ma ci vogliono tempi lunghi. Con Fabio faremo qualche riunione con tutti gli allenatori, ma inserire una filosofia a tutto tondo penso sia un percorso lungo e non ho l'età purtroppo come Ferguson per farlo. Però cercheremo di inserirlo. Integralista? Sai, detto a uno che ha iniziato con il 4-2-3-1 e finisce al 4-3-1-2 a Empoli e a Napoli da qui è passato al 4-3-3 mi sembra un po' troppo.

Domanda per Paratici - L'affondo decisivo è arrivato per spazzare via concorrenza e cattiva informazione intorno al suo nome?

Non abbiamo guardato questo, abbiamo solo pensato che era l'allenatore migliore per noi. Abbiamo pensato alla concretezza e alla volontà di prendere Maurizio.

 

Domanda per Sarri - Cos'è il Sarrismo? 

Io non lo so che è il Sarrismo. Ho letto sulla Treccani che è una filosofia calcistica e non solo. Io ho sempre vissuto e pensato così. non è che io siccome mettono Sarrismo sulla Treccani penso a come è nato. Io sono questo, negli anni ho cambiato modo di vedere il calcio e la vita, ma spero di essere rimasto lo stesso nei concetti. Una persona diretta, forse anche troppo, che ha bisogno di sentirsi dire quello che pensano e dire quello che pensa lui. Questo porta a scontri, ma sono scontri risolvibili. L'irrisolvibile è sempre il non detto, quello che scatena i rancori. Penso che nel corso degli anni uno cambi visione, ma spero di non avere cambiato i concetti di fondo che ho sempre avuto.

 

Domanda per Sarri - Tra i messaggi che ha ricevuto c'era un messaggio o una telefonata di De Laurentiis? Ha sentito Allegri e pensa di chiamarlo?

Non ho sentito il presidente con il quale tutti pensano abbia un brutto rapporto, ma io Aurelio lo ringrazierò sempre. Penso che poche volte un napoletano tifoso del Napoli abbia allenato la sua squadra. E' stato un regalo enorme e lo ringrazierò sempre. Poi possono esserci divergenze ma fa parte dei caratteri. Non ho sentito Aurelio, non dirò mai neanche sotto tortura i nomi dei giocatori che ho sentito, perché sono cose personale. Massimiliano non l'ho sentito, di solito d'estate a cena con amici comuni lo chiamiamo e ci scambiamo qualcosa. Per il momento non l'ho sentito, ho fatto un'estate difficile, spero di avere un paio di settimane per sentire anche lui, ma di solito è un cazzeggio, non parliamo di argomenti seri.

 

Domanda per Sarri - Ha avuto occasione di parlare con Higuain? E può convivere con Cr7?

Con Gonzalo al momento non ho parlato dopo la festa post finale di Baku. Come ho detto prima dovevo farmi le mie idee sulla Juve e su questo ambiente. Lui è un tesserato della Juventus e quando rientrerà avremo modo di parlarci. Lui per qualità tecnica può giocare con chiunque, non lo vedo un grandissimo problema. Io dicevo che dipende da Gonzalo perché la mia sensazione è che Gonzalo abbia vissuto male il post Juventus e sia uscito un po' scosso dalla Juventus e abbia fatto una stagione in cui come sempre quando uno subisce un trauma emotivo succede. Se ha una reazione forte ha l'età giusta per fare ancora due o tre anni di grande livello.

 

Domanda per Sarri - Ha spiegato più volte perché ha fatto e detto certe cose contro la Juve, con il senno di poi rifarebbe le stesse cose? Poi ha detto di essere sempre stato sé stesso, ha pensato se le verrà concesso di essere sé stesso anche qui?

Non so cosa sia lo stile Juve, io ieri mi sono trovato a cena con amici, non con etichette o differenze. Certe cose le ho detto, certe le ho sbagliate, altre strumentalizzate, ho visto una polemica sulle maglie a strisce che stanno strumentalizzando perché in realtà una litigata con Orsato ed in realtà era un Empoli-Milan. La questione del dito è un errore da parte mia, una reazione esagerata da parte mia, ma penso che fu ben vissuta e spiegata anche nel post partita. Io andai in sala stampa e dissi che avevo fatto un brutto gesto, un eccesso di reazione nei confronti di 15-20 stupidi, non nei confronti della Juventus. Non ho niente contro i tifosi della Juve, sono stato sempre in panchina in mezzo ai tifosi, poi se in mezzo a 45.000 persone ci sono 20 stupidi che ti sputano e ti dicono terrone di merda non li considero tifosi della Juventus.

 

Domanda per Sarri - Qual è lo step che deve superare Bernardeschi per consacrarsi? Poi in Inghilterra ti esoneravano un giorno sì e l'altro pure, in cosa l'ha rafforzata questo?

Berna mi piace, spesi parole belle per lui anche in Fiorentina-Napoli. Ha una qualità tipica dei grandi giocatori: la coordinazione. Mi piace molto, gli manca un po' di continuità perché lo vedo fare grandi partite e altre in cui può fare qualcosa di più. Secondo me è il momento della sua carriera in cui deve essere specializzato e iniziare a giocare in continuità in un solo ruolo. L'esperienze inglese, il mondo dei media inglesi lo consocete meglio di me. ti fortifica, quello che mi dispiace è che qui viene riportato solo quello che scrivevano i tabloid e non il Times o il Guardian, che usavano altri toni. Però gli attacchi che subisci, se gli superi ti danno forza.

 

Domanda per Sarri - Si è fatto un'idea su dove deve migliorare la Juventus? In quale reparto per sposare la sua idea di calcio?

Non si tratta di un reparto o un singolo. Il mio modo di fare calcio è diverso, ma mi devo adattare e capire quanto il mio calcio può adattarsi alla Juve. Altrimenti diventa allenare sé stessi e porto punti in meno. Devo capire quanto posso portare e quanto va lasciato nelle mani dei giocatori e delle loro caratteristiche. Discorso di filosofia. Se chidete il mio parere vorrei vedere Pjanic toccare 150 palloni, ma bisogna vedere se si può mettere in condizione. Ogni squadra è come un figlio, se educhi tre figli nella stessa maniera non vengono su uguali. Vediamo cosa viene fuori, vincere di più sarà impossibile, ma proviamo a continuare a vincere e divertire tutti.

 

Domanda per Paratici - Pogba è una possibilità concreta per la Juve? E Rabiot?

Sono due grandi giocatori. Pogba è un giocatore del Manchester United, gli vogliamo bene, l'abbiamo fatto crescere. Noi su Rabiot  facciamo la nostra corsa, come su tutti i giocatori che abbiamo in testa, ci siamo confrontati con Maurizio poi decideremo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Apr-2006
39301 messaggi
comunque ha ribadito più volte che la dirigenza è stata compatta nel volerlo a torino..possiamo dire che tutta la dietrologia su agneli infuriato, dimissioni di paratici e nedved se non arrivava guardiola ecc ecc è tutta fuffa?
In base a quanto ho sentito, Guardiola secondo me non l'hanno proprio cercato

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jun-2007
15570 messaggi
2 minuti fa, Paganese26 ha scritto:

Bella la parte su Berna e Pjanic

forse abbiamo trovato finalmente un allenatore che ha in mente come sfruttare al meglio i giocatori piuttosto che sacrificarli alla propria idea di calcio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...