Vai al contenuto
ADPilmioDio

Rosa Juventus 2020/21: la situazione

Recommended Posts

Joined: 26-Jul-2006
561 messaggi

La società si trova con un bilancio chiuso a Giugno 2020 con un risultato sia economico che patrimoniale non esaltanti, entrate in calo per i motivi che ben conosciamo, un monte ingaggi pesantissimo dovuto non solo a CR7 sul quale nessuno ha niente da dire, ma piuttosto a causa degli ingaggi ai numerosi svincolati presi che sono pagati uno sproposito rispetto al rendimento che hanno e che ora non riesci a piazzare in giro manco se piangi. Giocatori come Higuain a cui siamo immensamente grati ma che è stato dichiarato ufficialmente fuori dal progetto, e vorrebbero trovare il modo per cederlo senza riuscirci perché guadagna tantissimo e la sua situazione di stallo sta condizionando il mercato in entrata per la ricerca della punta da affiancare a CR7. Credo che il mercato di quest'anno in entrata sia da considerare già un successo per quelli già arrivati perché non penso possa arrivare la famosa punta se prima non sistemano la situazione Higuain. Auguriamoci che alla fine non debbano cedere Dybala...

Modificato da LukeSkyWalker

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
130539 messaggi

JUVENTUS CALCIOMERCATO: PER GLI ACQUISTI CHIESTI DA PIRLO SERVONO 8 CESSIONI

Si apre ufficialmente oggi la sessione di calciomercato, ma la strada della Juventus è gà in salita

 

juventus calciomercato pirlo 8 cessioni

 

 

 

Dopo gli acquisti di Kulusevski, Arthur e McKennie il calciomercato della Juventus ha subito una brusca frenata (oggi l’inizio ufficiale della sessione). La situazione è un po’ la stessa dell’anno scorso, con tanti giocatori indesiderati alla Continassa e le richieste del tecnico che non possono essere esaudite senza le cessioni. Andrea Pirlo chiede altri 4 innesti (due attaccanti, un terzino e un altro centrocampista) per andare a comporre perfettamente le liste Serie A e Uefa, ma al momento al JTC ci sono ben 29 tesserati. È fin troppo evidente, dunque, che per comporre una rosa di 25 con altri 4 innesti ne devono partire almeno 8 di quelli attualmente in rosa. ......

 

Continua -> https://bit.ly/3lyPvmi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2006
21089 messaggi

PT

Perin,Pinsoglio,Buffon,Tek

TD

Wesley,Desciglio,Danilo,Cuadrado

TS

Frabotta,Pellegrini,Alexs

CENTRALI

Romero,Bonucci,Deligt,Rugani,Demiral,Chiellini

CENTROCAMPO

Arthur,Bentancur,Ramsey,Rabiot,Nicolussi,Mckennie,Fagioli,Peeters(Khedira)

ESTERNI

FelixC,Douglas,Bernardeschi,DejanK

ATTACCANTI

Dybala,Ronaldo(,Higuain)

 

 

In neretto quelli da valutare....

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
3169 messaggi

vediamo di sbarazzarci degli esuberi in fretta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29083 messaggi

Credo che mandare via gli esuberi sarà complesso. Soprattutto se penso a Khedira. Poi ci sono casi incomprensibili, vedi Perin. È tornato a giocare, mi pare stia bene, ha 28 anni. Possibile che non ci sia uno straccio di squadra che lo voglia ? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2006
21089 messaggi

Se si liberano gli stipendi dei due noti(24mil tot)si può tornare ad operare...

 

Altrimenti è tutto bloccato....Ps: Romero, va tenuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
42429 messaggi

ma i terzini zio porcone?

pellegrini non ho ancora capito se si sta allenando con la squadra

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29083 messaggi
Il 26/8/2020 alle 12:06 , pinturicchio PE ha scritto:

Non è che non c'e' stata..e' che quei pochi profili giovani interessanti li abbiamo dovuti vendere per il bilancio.

Sul logo stendiamo un velo pietoso

In effetti le cessioni di Cancelo, Emre Can e Kean sono dovute a motivi di bilancio, non tecnici. Però così facendo in Europa non vincerai più. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25014 messaggi
2 minuti fa, Dani_82 ha scritto:

ma i terzini zio porcone?

pellegrini non ho ancora capito se si sta allenando con la squadra

Si...ha pure pubblicato le foto su instagram .asd 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25014 messaggi
1 minuto fa, Moeller 73 ha scritto:

In effetti le cessioni di Cancelo, Emre Can e Kean sono dovute a motivi di bilancio, non tecnici. Però così facendo in Europa non vincerai più. 

Emre Can è stato silurato da chi occupava la panchina l'anno scorso...di economico ha avuto ben poco...anzi...ci abbiamo pure perso 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29083 messaggi
1 minuto fa, Dani_82 ha scritto:

ma i terzini zio porcone?

pellegrini non ho ancora capito se si sta allenando con la squadra

Si. Pare che Pirlo lo voglia tenere, ma non è certo che rimanga. Il mercato continua a farlo il bilancio e non le esigenze tecniche. Pirlo rischia di bruciarsi subito in un simile contesto. Questa squadra era roba per un allenatore alla Conte, non per un novizio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
29083 messaggi
1 minuto fa, Cene ha scritto:

Emre Can è stato silurato da chi occupava la panchina l'anno scorso...di economico ha avuto ben poco...anzi...ci abbiamo pure perso 

Non credo proprio. Poi è vero che l'esclusione dalla lista Champions ha aggravato la situazione, ma in quella di gennaio avrebbe preso il posto di Khedira, quindi il malumore sarebbe passato. Tuttavia per soldi lo hanno venduto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Jul-2006
561 messaggi
11 minuti fa, Sammy7 ha scritto:

vediamo di sbarazzarci degli esuberi in fretta...

Purtroppo non è così facile.... Ci sono esuberi con ingaggi altissimi che per di più non sono affidabili sotto l'aspetto degli infortuni (Kedira , Douglas Costa, De Sciglio), o non hanno mercato perché sono stati presi a parametro zero con un ingaggio folle (Ramsey, Rabiot), oppure c'è Higuain che vuole andare a giocare in MLS con Matuidi senza però rinunciare ai soldi che deve prendere con l'ultimo anno di contratto. Perciò vuole la risoluzione del contratto con buonuscita....Col bilancio d'esercizio chiuso a Giugno le minusvalenze non c'è le possiamo permettere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Feb-2006
21089 messaggi
3 minuti fa, LukeSkyWalker ha scritto:

Purtroppo non è così facile.... Ci sono esuberi con ingaggi altissimi che per di più non sono affidabili sotto l'aspetto degli infortuni (Kedira , Douglas Costa, De Sciglio), o non hanno mercato perché sono stati presi a parametro zero con un ingaggio folle (Ramsey, Rabiot), oppure c'è Higuain che vuole andare a giocare in MLS con Matuidi senza però rinunciare ai soldi che deve prendere con l'ultimo anno di contratto. Perciò vuole la risoluzione del contratto con buonuscita....Col bilancio d'esercizio chiuso a Giugno le minusvalenze non c'è le possiamo permettere.

 

Se arrivasse un offerta adeguata per Rabiot, bisogna cederlo....

 

Venderei pure Bonucci, per colmarlo con un parametro zero....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Dec-2005
4645 messaggi
33 minuti fa, MadJ1897 ha scritto:

Se si liberano gli stipendi dei due noti(24mil tot)si può tornare ad operare...

 

Altrimenti è tutto bloccato....Ps: Romero, va tenuto

OT

 

il video che hai in firma è IMPRESSIONANTE...riguardare cosa ha combinato Dybala durante tutta la stagione è una goduria....e pensare che ci sono i sapientoni del forum che parlano di lui come fosse un problema .oddio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
18 ore fa, Spartony ha scritto:

 

forse non mi sono spiegato io. 

 

il mio discorso è relativo all'intera gestione sportiva di questi 10 anni non degli ultimi 2. 

io mi riferisco alla mancanza di strategia di innesti giovani che avrei fatto anno, giovani da far crescere con calma dietro a titolari. Quei pochi giovani che abbiamo inserito in rosa li abbiamo poi sacrificati sul sacro altare della plusvalenza tenendo al loro posto giocatori più esperti e con meno mercato.

 

negli ultimi 2 siamo stati obbligati a ringiovanire. se questa pensi sia una strategia allora la la si deve etichettare come "ringiovaniamo quando non è più procrastinabile".  Per me è una strategia ad alto rischio di fallimento e , in aggiunta, molto più onerosa (devi prendere gente più pronta e che quindi costa di più).

 

il punto è che lo scorso anno si sono fatti investimenti importanti per prendere titolari in difesa perchè era necessario.

quest'anno la storia si ripete per il cc. (nota: rabiot faccio fatica a considerarlo giovane perchè prende uno stipendio da top player, è arrivato come giocatore affermato per fare il titolare e non come nuovo innesto da far crescere come potevano essere un pogba, un coman, un kean, uno spinazzola, un pellegrini)

 

per questo ritengo che 5 nuovi innesti in 2 anni siano troppi ma perchè i 5 nuovi sono presi in ottica di essere subito (o nel giro di mesi) titolari .

quando io parlo di 2 all'anno da inserire in rosa per provare, mi riferisco a giovani (dal costo contenuto, che non si aspettano di essere titolari da subito) 

 

non c'è stata programmazione in questi anni per quanto riguarda il ringiovanimento della rosa (e anche il suo completamento...ma questa è tutta un altra storia!)

che poi dallo scorso anno qualcosa si sia mosso è evidente ma non possiamo sapere oggi se è frutto di programmazione o semplicemente si è rincorsa l'emergenza ( a me personalmente sembra la seconda ma voglio lasciare il beneficio del dubbio).

 

ultimo: si non mi va bene che una società organizzata come la juve si perda su un aspetto così elementare.

 

e continuo a pensare diversamente. che in questi 10 anni si siano sbagliati colpi ok, il che non vuol dire non avere una strategia.

 

dybala, pogba, lemina, coman, bernardeschi, bentancur, demiral, deligt, douglas costa, rabiot, e quanti ne sto dimenticando..tutta gente presa a suo tempo per ringiovanire, quindi non è che non c'è stata strategia.

 

abbiamo sacrificato sull'altare perchè c'erano esigenze di lungo termine alle quali il tifoso non pensa mai.

 

il tifoso fa il calciomercato con i soldi del monopoli. non sei stato obbligato a ringiovanire gli ultimi due anni (mentre gli anni prima i tifosi chiedevano a gran voce campioni perchè "cosi si vince la champions", io non le dimentico certe cose).

 

sul fatto che i 5 nuovi acquisti debbano essere titolari poi lo stabilisci in base a cosa? kuluseski io lo vorrei titolare, percjè forte non perchè giovane, ma sei sicuro lo farà? demiral? de ligt in assenza di chiellini avrebbe giocato titolare? mckennie giocherà titolare? come si fa a stabilirlo adesso, ma se considero arthur bentancur e rabiot non credo proprio partirà titolare.

 

per me invece programmazione c'è stata ed è chiarissima, poi chi è arrivato non ha performato, ma è un discorso completamente diverso perchè hai sbagliato i nomi non la strategia.

 

poi io da 20 anni a questa parte non ricordo di squadre che si sono mantenute ai loro livelli inserendo 1 o 2 giovani eh.

 

il barca, il real vanno avanti con questa rosa da anni ormai.

 

il bayern ha investito su guardiola e gente come vidal e non è mai andata in finale, ci ha messo il suo tempo per rigenerarsi ed anche loro nel 2019 hanno preso 3-4 giovani insieme...

 

il city manco lo cito perchè tutto voglio guardare tranne che il city, in termini di modello.

 

 

Modificato da mik.mac

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jan-2011
22403 messaggi
22 minuti fa, mik.mac ha scritto:

 

e continuo a pensare diversamente. che in questi 10 anni si siano sbagliati colpi ok, il che non vuol dire non avere una strategia.

 

dybala, pogba, lemina, coman, bernardeschi, bentancur, demiral, deligt, douglas costa, rabiot, e quanti ne sto dimenticando..tutta gente presa a suo tempo per ringiovanire, quindi non è che non c'è stata strategia.

 

abbiamo sacrificato sull'altare perchè c'erano esigenze di lungo termine alle quali il tifoso non pensa mai.

 

il tifoso fa il calciomercato con i soldi del monopoli. non sei stato obbligato a ringiovanire gli ultimi due anni (mentre gli anni prima i tifosi chiedevano a gran voce campioni perchè "cosi si vince la champions", io non le dimentico certe cose).

 

sul fatto che i 5 nuovi acquisti debbano essere titolari poi lo stabilisci in base a cosa? kuluseski io lo vorrei titolare, percjè forte non perchè giovane, ma sei sicuro lo farà? demiral? de ligt in assenza di chiellini avrebbe giocato titolare? mckennie giocherà titolare? come si fa a stabilirlo adesso, ma se considero arthur bentancur e rabiot non credo proprio partirà titolare.

 

per me invece programmazione c'è stata ed è chiarissima, poi chi è arrivato non ha performato, ma è un discorso completamente diverso perchè hai sbagliato i nomi non la strategia.

 

poi io da 20 anni a questa parte non ricordo di squadre che si sono mantenute ai loro livelli inserendo 1 o 2 giovani eh.

 

il barca, il real vanno avanti con questa rosa da anni ormai.

 

il bayern ha investito su guardiola e gente come vidal e non è mai andata in finale, ci ha messo il suo tempo per rigenerarsi ed anche loro nel 2019 hanno preso 3-4 giovani insieme...

 

il city manco lo cito perchè tutto voglio guardare tranne che il city, in termini di modello.

 

 

no, continuiamo a parlare di cose diverse.

 

dybala, bernardeschi, deligt, douglas costa, rabiot e, in parte, demiral non sono i giovani di cui parlo per cui non vedo una strategia. Questi sono tutti giocatori pagati a caro prezzo e a cui è stato garantito già in partenza un ingaggio netto alto, che riporto (poterbbe esserci qualche imprecisione ma siamo li...)

 

- dybala (40 + 2.2/anno)

- berna (40 + 4/anno)

-douglas costa (46 + 6/anno)

- de ligt (85.50 + 7.5/anno)

- rabiot (a zero ma con ingaggio da 7.5/anno)

 

ergo sono presi per giocare subito perchè a quelle cifre non stai parlando di giovani da far crescere ma di calciatori da inserire subito nel turnover dei titolari (con un minimo di adattamento, ovvio). 

 

Che siano stati presi giovani (tranne costa) per ringiovanire una rosa, ok. 

Che questa sia la strategia della juve per ringiovanire la rosa ,ok.

Questo tipo di operazioni sono quel tipo di ringiovanimento che si porta dietro un rischio più alto di insuccesso e che cmq ti costa di più.

 

Quello che sto dicendo è che mi piacerebbe vedere anche da noi una strategia simile a quella adottata dal bayern (es. kimmich, alaba, neuer, ecc.) o meglio il real (es. marcelo, ramos, casemiro, varane, carvajal, ceballos, asensio, vazquez,....) , che prendono giovani o giovanissimi, li prendono a pochissimo, li fanno arrivare per fare un paio di anni da riserve e vedere se crescono e poi li inseriscono gradualmente nel turnover dei titolari,.

 

pogba, lemina, coman,bentancur sono esempi di giovani presi a pochissimo nell'ottica in cui dico io. Di questo tipo di operazioni dico che ne facciamo troppo poche o quasi nulla.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
62788 messaggi

Avere in rosa 6-7 elementi su cui non puoi farci alcun affidamento per infortuni cronici o per motivi tecnici e che pesano a bilancio un centinaio di milioni, ammazzerebbe qualsiasi società...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2010
11319 messaggi
1 ora fa, Spartony ha scritto:

no, continuiamo a parlare di cose diverse.

 

dybala, bernardeschi, deligt, douglas costa, rabiot e, in parte, demiral non sono i giovani di cui parlo per cui non vedo una strategia. Questi sono tutti giocatori pagati a caro prezzo e a cui è stato garantito già in partenza un ingaggio netto alto, che riporto (poterbbe esserci qualche imprecisione ma siamo li...)

 

- dybala (40 + 2.2/anno)

- berna (40 + 4/anno)

-douglas costa (46 + 6/anno)

- de ligt (85.50 + 7.5/anno)

- rabiot (a zero ma con ingaggio da 7.5/anno)

 

ergo sono presi per giocare subito perchè a quelle cifre non stai parlando di giovani da far crescere ma di calciatori da inserire subito nel turnover dei titolari (con un minimo di adattamento, ovvio). 

 

Che siano stati presi giovani (tranne costa) per ringiovanire una rosa, ok. 

Che questa sia la strategia della juve per ringiovanire la rosa ,ok.

Questo tipo di operazioni sono quel tipo di ringiovanimento che si porta dietro un rischio più alto di insuccesso e che cmq ti costa di più.

 

Quello che sto dicendo è che mi piacerebbe vedere anche da noi una strategia simile a quella adottata dal bayern (es. kimmich, alaba, neuer, ecc.) o meglio il real (es. marcelo, ramos, casemiro, varane, carvajal, ceballos, asensio, vazquez,....) , che prendono giovani o giovanissimi, li prendono a pochissimo, li fanno arrivare per fare un paio di anni da riserve e vedere se crescono e poi li inseriscono gradualmente nel turnover dei titolari,.

 

pogba, lemina, coman,bentancur sono esempi di giovani presi a pochissimo nell'ottica in cui dico io. Di questo tipo di operazioni dico che ne facciamo troppo poche o quasi nulla.

 

 


boh. L’età anagrafica dovrebbe essere indipendente dagli stipendi e dal prezzo.

 

tra l’altro Demiral lo hai pagato 2 spicci con i prezzi di oggi. Bentancur anche. Rabiot non lo hai pagato poco e poco male si prenda tanto di stipendio. 
 

poi se tu per giovani e per “ringiovanire” intendi altro ok.

 

ma lo intendi tu. Tra l’altro non capisco perché citi Sergio Ramos pagato 25 mln nel 2005, cioè quanto noi abbiamo pagato deligt contando l’inflazione. 
Gli altri pagati non 2 spicci visto che parliamo di 7-8 anni fa ( o anche 13 per Marcelo, nel 2007 10mln+bonus per un 20 enne erano bei soldi eh) e di altri mercati.

Quindi bo.

la Juve ha fatto l’under23 per adeguarsi e far uscire i Vaquez o Asensio, ma di vuole tempo non bastano 2 anni. E sento che non c’è strategia?

 

per me c’è eccome. Poi non rientrano nei tuoi standard ma la società ha sempre cercato di ringiovanire. 
 

A me non importa che li si paghi poco mi importa che siano forti. 

 

anche con pjaca hai provato a ringiovanire. questo viene e si rompe ripetutamente.

 

ci hanno provato a rinnovare, già da anni. poi ci sono tutta una serie infinita di variabili che portano alla riuscita, fermo restando che lo scudetto a casa lo hai sempre portato in questi anni.

Modificato da mik.mac

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25014 messaggi
18 ore fa, Spartony ha scritto:

no, continuiamo a parlare di cose diverse.

 

dybala, bernardeschi, deligt, douglas costa, rabiot e, in parte, demiral non sono i giovani di cui parlo per cui non vedo una strategia. Questi sono tutti giocatori pagati a caro prezzo e a cui è stato garantito già in partenza un ingaggio netto alto, che riporto (poterbbe esserci qualche imprecisione ma siamo li...)

 

- dybala (40 + 2.2/anno)

- berna (40 + 4/anno)

-douglas costa (46 + 6/anno)

- de ligt (85.50 + 7.5/anno)

- rabiot (a zero ma con ingaggio da 7.5/anno)

 

ergo sono presi per giocare subito perchè a quelle cifre non stai parlando di giovani da far crescere ma di calciatori da inserire subito nel turnover dei titolari (con un minimo di adattamento, ovvio). 

 

Che siano stati presi giovani (tranne costa) per ringiovanire una rosa, ok. 

Che questa sia la strategia della juve per ringiovanire la rosa ,ok.

Questo tipo di operazioni sono quel tipo di ringiovanimento che si porta dietro un rischio più alto di insuccesso e che cmq ti costa di più.

 

Quello che sto dicendo è che mi piacerebbe vedere anche da noi una strategia simile a quella adottata dal bayern (es. kimmich, alaba, neuer, ecc.) o meglio il real (es. marcelo, ramos, casemiro, varane, carvajal, ceballos, asensio, vazquez,....) , che prendono giovani o giovanissimi, li prendono a pochissimo, li fanno arrivare per fare un paio di anni da riserve e vedere se crescono e poi li inseriscono gradualmente nel turnover dei titolari,.

 

pogba, lemina, coman,bentancur sono esempi di giovani presi a pochissimo nell'ottica in cui dico io. Di questo tipo di operazioni dico che ne facciamo troppo poche o quasi nulla.

 

 

Ma se ormai anche per l'ultimo degli stronzi ti chiedono 20 milioni di euro...basta che sappiano usare le gambe ormai per essere ipervalutati...e comunque molti dei giocatori che hai citato son stati pagati abbastanza tenendo conto degli standard di prezzo degli anni scorsi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2007
28218 messaggi

Via Romero

Via Perin

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Oct-2009
18514 messaggi

per me mancano ancora 4 giocatori, e credo anche secondo l'allenatore

 

i 2 attaccanti ( titolare e riserva)  centrocampista e terz dx

 

ma sarà dura liberarsi delle zavorre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2007
28218 messaggi
Il 6/9/2020 alle 00:39 , silver1981 ha scritto:

per me mancano ancora 4 giocatori, e credo anche secondo l'allenatore

 

i 2 attaccanti ( titolare e riserva)  centrocampista e terz dx

 

ma sarà dura liberarsi delle zavorre

Dal 6 settembre è andato via solo Higuain...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2007
28218 messaggi

Morata

E via Pellegrini?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Jun-2009
1520 messaggi

Alla luce del modulo che (sembra) adotteremo...chi sarebbe il vice-Cuadrado?.penso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...