Jump to content
Bradipo76

Miralem Pjanić: la chiave di volta di Sarri nella sua avventura alla Juventus

Recommended Posts

67,873 posts
28 minuti fa, ragazzo non sono stato io ha scritto:

Non lo so per certo, ma a mia opinione sta correndo un rischio che non va corso... Credo cmq che anche lui tenga come soluzione di ripiego quella di mettere Pjanic a fare la mezzala.

Sta provando a fare un lavoro che potrebbe funzionare, ma solo sotto determinate condizioni. Sta puntando forte su Pjanic mediano... A tal proposito Mi correggo leggermete rispetto a quanto ho scritto in precedenza: non è una soluzione del tutto impossibile da attuare in una squadra a baricentro alto, ma farlo significa rinunciare a tecnica in altri ruoli. Prevedo che se si dovesse "incaponire" in questa soluzione, finirà, come contromisura, per impoverire in palleggio, rispetto alle aspettative di formazione che leggo in giro,  il resto del centrocampo: probabilmente giocheranno stabilmente Kedhira e Rabiot (e non escludo Matuidi come prima alternativa) come spalle di Pjanic e in attacco verranno preferiti spesso giocatori che partecipano molto alla fase di non possesso (Bernardeschi e Mandzukic su Douglas Costa e Dybala). 

Ribadisco questi sono scenari ipotetici, ma non vedo alternative se si deve per forza perseguire la strada "regista pallegiatore". Di questa definizione, quelli realmente equilibrati (Pirlo e Jorginho ad es.) sono giocatori rari e noi purtroppo non ne abbiamo in rosa.

Non so come la vedi tu, ma io preferirei di gran lunga vedere Cr7, Dybala e Douglas Costa/Bernardeschi in attacco, Ramsey e magari lo stesso Pjanic mezzali, rinunciando a questo benedetto mediano tecnico in favore del classico mediano di interdizione che in transizione difensiva va a coprire i buchi (sistematici purtroppo) che il gioco Sarriano tende a lasciare a centrocampo (Allegri con quelle situazioni ha battuto il Napoli più volte). Considerato anche che in difesa abbiamo uno dei due centrali che è quantomeno "sofferente" in situazioni di palla scoperta (Bonucci), a mio parere stiamo rischiando il fiasco totale per manifeste difficoltà difensive.

Avevo aggiunto nel frattempo un altro pezzetto al mio messaggio.

Il gioco di Sarri più riuscito visto finora ha avuto come cardine proprio quel Jorginho che, se oggi lo avessimo noi, susciterebbe esattamente le perplessità che suscita Pjanic usato in quel ruolo. La squadra a centrocampo girava molto bene, perchè già da dietro il pallone girava velocemente, e non ho in realtà notato alcuna povertà tecnica. I potenziali problemi di Jorginho a coprire sono stati brillantemente risolti dal gioco d'insieme. Jorginho era protetto dall'utlilizzo di distanze e tempi giusti, e dalle caratteristiche fornite dai suoi compagni, in primis Allan e Koulibaly, calciatori che oggi puoi facilmente ritrovare, nelle caratteristiche, in pari ruolo della Juventus. 

Il centrocampo  tipo del Napoli di Sarri era costituito da Jorginho, Allan ed Hamsik/Zielinski. Ne puoi costituire uno molto simile con Pjanic, Rabiot e Ramsey. 

Poi va da sè che puoi giocare in modo completamente diverso, prevedendo un mediano di forte presenza fisica e spostare la qualità ai lati. Oppure addirittura prevedere una mediana a due. Ma la situazione attuale non è da scartare a priori.

L'importante, come già detto, è che se la squadra vuole giocare proiettata in avanti deve sempre mantenere la giusta distanza tra gli uomini (la cosa che proprio non abbiamo avuto in questo periodo estivo, e che ha causato la nostra "mediocrità" estiva). Ci siamo riusciti anche nelle migliori partite giocate nella stagione appena conclusa, vedi le due partite di coppa contro il Manchester ed il ritorno contro l'Atletico. In quelle partite, e con queste condizioni, Pjanic ha giocato in quel ruolo ed ha espresso un buon calcio. Bonucci, che riteniamo non avvezzo a giocare in quel modo, non ha sofferto minimamente il giocare in riaggressione sull'avversario, ed al contrario ha avuto problemi solo dentro la sua area. 

Quel che bisogna fare ora, semplicemente, è trasformare quei picchi di prestazione tattica visti l'anno scorso in normalità. 

Edited by Bradipo76

844 posts
7 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Avevo aggiunto nel frattempo un altro pezzetto al mio messaggio.

Il gioco di Sarri più riuscito visto finora ha avuto come cardine proprio quel Jorginho che, se oggi lo avessimo noi, susciterebbe esattamente le perplessità che suscita Pjanic usato in quel ruolo. La squadra a centrocampo girava molto bene, perchè già da dietro il pallone girava velocemente, e non ho in realtà notato alcuna povertà tecnica. I potenziali problemi di Jorginho a coprire sono stati brillantemente risolti dal gioco d'insieme. Jorginho era protetto dall'utlilizzo di distanze e tempi giusti, e dalle caratteristiche fornite dai suoi compagni, in primis Allan e Koulibaly, calciatori che oggi puoi facilmente ritrovare, nelle caratteristiche, in pari ruolo della Juventus. 

Il centrocampo  tipo del Napoli di Sarri era costituito da Jorginho, Allan ed Hamsik/Zielinski. Ne puoi costituire uno molto simile con Pjanic, Rabiot e Ramsey. 

Poi va da sè che puoi giocare in modo completamente diverso, prevedendo un mediano di forte presenza fisica e spostare la qualità ai lati. Oppure addirittura prevedere una mediana a due. Ma la situazione attuale non è da scartare a priori.

L'importante, come già detto, è che se la squadra vuole giocare proiettata in avanti deve sempre mantenere la giusta distanza tra gli uomini. Ci siamo riusciti anche nelle migliori partite giocate nella stagione appena conclusa, vedi le due partite di coppa contro il Manchester ed il ritorno contro l'Atletico. In quelle partite, e con queste condizioni, Pjanic ha giocato in quel ruolo ed ha espresso un buon calcio. Bonucci, che riteniamo non avvezzo a giocare in quel modo, non ha sofferto minimamente il giocare in riaggressione sull'avversario.

Quel che bisogna fare ora, semplicemente, è trasformare quei picchi di prestazione tattica in normalità. 

Capisco il tuo ottimismo, ma non condivido, per due motivi,

A. il primo è di carattere generale sul modo di difendere su palla persa sulla trequarti avversaria da parte delle squadre di Sarri: già il Napoli quando perdeva palla ed era tutto nella metacampo avversaria andava spesso in difficoltà di copertura a centrocampo in zona centrale (ti basta rivedere l'azione in cui Higuain gli segnò nel Napoli - Juventus del Dicembre 2017 per capire di cosa parlo).

B. I limiti in copertura da parte di Pjanic rispetto a Jorginho sono secondo me talmente evidenti che verranno fuori praticamente una partita su due... La Juve avrebbe quanto scritto al punto A fortemente amplificato dalla scarsa capacità di copertura di Pjanic (anche perché Rabiot è lento nel breve, veloce nella progressione, in fase di ripiegamento e copertura onestamente mi pare inadeguato, ma non lo conosco abbastanza, spero mi smentisca).

Pjanic in questi anni è cresciuto tanto nell'intercetto, quindi, dal punto di vista difensivo, è perfetto per fare la mezzala in una squdra di sarri, non il mediano .

67,873 posts
11 minuti fa, ragazzo non sono stato io ha scritto:

Capisco il tuo ottimismo, ma non condivido, per due motivi,

A. il primo è di carattere generale sul modo di difendere su palla persa sulla trequarti avversaria da parte delle squadre di Sarri: già il Napoli quando perdeva palla ed era tutto nella metacampo avversaria andava spesso in difficoltà di copertura a centrocampo in zona centrale (ti basta rivedere l'azione in cui Higuain gli segnò nel Napoli - Juventus del Dicembre 2017 per capire di cosa parlo).

B. I limiti in copertura da parte di Pjanic rispetto a Jorginho sono secondo me talmente evidenti che verranno fuori praticamente una partita su due... La Juve avrebbe quanto scritto al punto A fortemente amplificato dalla scarsa capacità di copertura di Pjanic (anche perché Rabiot è lento nel breve, veloce nella progressione, in fase di ripiegamento e copertura onestamente mi pare inadeguato, ma non lo conosco abbastanza, spero mi smentisca).

Pjanic in questi anni è cresciuto tanto nell'intercetto, quindi, dal punto di vista difensivo, è perfetto per fare la mezzala in una squdra di sarri, non il mediano .

Sul punto A c'è poco da fare. E' una delle caratteristiche del gioco di Sarri, allenatore sul quale si è puntato, quel Napoli si difendeva così, un punto debole è inevitabile che lo lasci. Non è tanto diverso dagli altri modi di difendersi "moderni" per i quali il difendersi non è altro che tenere il più possibile il pallone lontano dalla zona dei guai. .asd 

Se provi a sistemare il problema cambiando le caratteristiche del perno basso, devi vedere intanto se riesci a risolvere i punti deboli della squadra che gioca alta, e contemporaneamente devi vedere se questo non ti pregiudica il gioco quando la palla ce l'hai tu.

Klopp usa un centrocampo disegnato in modo diverso, ma appunto tutto poi fa parte di come si gioca con Klopp.  Guardiola davanti la difesa ci mette Gundogan ma le prestazioni difensive del City, quando si alza il livello, non è che siano esattamente perfette. 

Edited by Bradipo76

40,693 posts
2 hours ago, ragazzo non sono stato io said:

Se punteremo su di lui come regista basso, prevedo grossissimi problemi difensivi e probabile crisi anche di risultati nella prima metà del campionato.

Spero che Sarri e Martusciello si accorgano presto della necessità di un giocatore che dia più copertura di campo in fase di ripiegamento difensivo.

Poco male perché il giocatore per quel ruolo l'abbiamo in rosa e si chiama Emre Can.

Bene ma non benissimo cmq, perché rischiamo di ritrovarci in ritardo di lavoro tattico, dato che dopo 3 stagioni che hanno dimostrato che non può fare quel ruolo giocando ad alti ritmi e con baricentro alto della squadra (Allegri aveva trovato la soluzione alle carenze atletiche e tattiche del Bosniaco abbassando sia i ritmi che il baricentro della squadra) si sta puntando su Pjanic mediano... Urge cambio di rotta su questo giocatore (come vado dicendo da anni, va utilizzato da mezzala) . Il suo corretto impiego può essere davvero la chiave di volta del successo o del fallimento della prossima stagione.

A chi proveresti come mediano, attualmente? Grazie

Per quanto riguarda Emre Can mediano e' che lui ha difficolta' a girarsi quando riceve palla spalle alla porta...

Rabiot potrebbe giocare in quella posizione ma poi perdi uno come lui che ho visto che giocando mezzala spinge e copre bene

Rimarrebbe Bentancur, ma mi sembra che Sarri finora non lo abbia utilizzato a pieno... (da qualche parte si legge che lo potrebbero anche dare in prestito)

11,246 posts
4 minuti fa, ClaudioGentile ha scritto:

Per quanto riguarda Emre Can mediano e' che lui ha difficolta' a girarsi quando riceve palla spalle alla porta...

Rabiot potrebbe giocare in quella posizione ma poi perdi uno come lui che ho visto che giocando mezzala spinge e copre bene

Rimarrebbe Bentancur, ma mi sembra che Sarri finora non lo abbia utilizzato a pieno... (da qualche parte si legge che lo potrebbero anche dare in prestito)

A me Bentancur sembra il più simile al suo figlioccio Jorginho per cui in astratto lo vedrei bene con Sarri.

Nella mia formazione ideale però c'è anche Emre Can (a supporto, non in costruzione) e quindi non se sia il caso di esagerare con i 'portatori d'acqua' a spese della tecnica.

Vedrei bene una Juve A con Pjanic e Emre Can e una Juve B con Bentancour regista basso senza Emre Can .

• Like 2

1,499 posts

Bentancur play tutta la vita. Ha molta più personalità di Pjanic

8,550 posts

Questa giocatore DOVEVA E DEVE fare un’altra carriera!

Parlo come percorso personale...

con i suoi pregi e i suoi difetti!

Bisogna uscire da questo equivoco creato da una gestione che riduceva tutto ai ruoli...

Bisogna RISPETTARE le CARATTERISTICHE dei giocatori...

• Like 4

8,550 posts
4 ore fa, zizouzidane ha scritto:

A me Bentancur sembra il più simile al suo figlioccio Jorginho per cui in astratto lo vedrei bene con Sarri.

Nella mia formazione ideale però c'è anche Emre Can (a supporto, non in costruzione) e quindi non se sia il caso di esagerare con i 'portatori d'acqua' a spese della tecnica.

Vedrei bene una Juve A con Pjanic e Emre Can e una Juve B con Bentancour regista basso senza Emre Can .

Non ho capito chi faresti giocare...

ad ogni modo Rabiot troppo bravo per essere lasciato fuori a mio avviso...

2,400 posts

Lo specchio di quello che è Pjanic si è visto dopo 60 secondi.

Dribling immancabilmente non riuscito appena poco fuori area, palla persa e ripartenza dell'avversario con conseguente fallo, che in campionato era giallo al 100%...tutto questo dopo appena 60 secondi.

E' il giocatore più inutile della Juve dopo Matuidi

8,550 posts
5 minuti fa, N o c i o ha scritto:

Lo specchio di quello che è Pjanic si è visto dopo 60 secondi.

Dribling immancabilmente non riuscito appena poco fuori area, palla persa e ripartenza dell'avversario con conseguente fallo, che in campionato era giallo al 100%...tutto questo dopo appena 60 secondi.

E' il giocatore più inutile della Juve dopo Matuidi

Non era proprio poco fuori dall’area, lo ricordo sulla 3/4 loro, però cambia poco...

ma il singolo pallone te lo può sbagliare chiunque, da Bousquets a Yaya a tutti i grandi centrali bassi...

il punto che lui manca proprio di presenza, ha un palleggio raffinato, piace accompagnare l’azione in avanti...

tutte cose che ovviamente sono oggi un lontanissimo ricordo, perchè noi non abbiamo visto nulla di questo...

li devi essere proprio l’opposto... devi dare proprio un senso di presenza, non so come dire, cioè padrone di quella fascia orizzontale davanti la tua difesa, un palleggio anche semplice, ma sicuro, fisicamente quadrato, non so come spiegarlo...

Pjanic non c’entra proprio nulla con quel ruolo... ti da il senso di leggerezza in un ruolo che invece vuole un senso di compattezza...

questo in fase di possesso...in fase di non possesso non ha il senso della posizione, è un continuo cercare la posizione corretta, guardandosi attorno... ma scherziamo?! Questa ragazzo doveva fare un altro percorso, 3 anni completamente buttati...

Bentancur ti da un’altra sensazione proprio, di compostezza, di giocatore quadrato, di presenza, decisione... poi sbaglia, ma non è quello il punto...

chiarisco, per me Pjanic è un talento ECCELSO! Con i suoi pregi e difetti... difetti tra cui c’è anche una pigrizia mentale, che ha aveva e avrà sempre... altro motivo per il quale basso non c’entra NULLA!

talento eccelso ma MEZZ’ALA! Dove il palleggio raffinato diventa una risorsa e non un limite, dove la sua presenza “agile” diventa una risorsa, dove il suo accompagnare l’azione trova un senso, il suo genio, ecc, ecc...

• Like 2

12,125 posts

Bentancur secondo me gioca molto meglio lì 

8,403 posts

Il modo con il quale ormai si giudica il bosniaco è ormai nel 90% dei casi il seguente...

Rabiot (grandissimo calciatore, DEVE crescere e deve farlo TANTO, ma grandissimo calciatore) sbaglia un appoggio semplice nel breve, lo sbaglia anche di parecchio considerando la distanza, ma amen, capita a chiunque e ci mancherebbe altro.

Il bosniaco va per provare a ricevere ugualmente la sfera, si allunga la tocca ma non ce la fa e la perde, con la Triestina che riparte ai 40 metri (e con lo stesso Miralem che poi la recupera).

Risultato: PALLA PERSA PJANIC.

Per il resto, in una partita che considerando avversario ed allenamento mattutino prima del viaggio conta quanto una moneta da 2 centesimi, ha fatto esattamente quello che gli viene richiesto in quel ruolo da quell'allenatore. Il punto sta nel riuscire a capire cosa gli viene richiesto in base al contesto, tattico, di squadra, situazionale. Il resto è una conseguenza

• Thanks 1

14,985 posts

Non è per niente scontato che Pjanic e Bentancur debbano essere per forza uno alternativo all'altro... io ad esempio non li vedo male assieme a 2 con un cetrocampista che si alza ad occupare l'area di rigore... ed è forse per questo motivo che in questo momento è tornato in auge Khedira.

47,719 posts

Speriamo che il Mister decida finalmente di rimetterlo nel suo ruolo 

• Like 1

844 posts
17 ore fa, ClaudioGentile ha scritto:

Emre Can non deve girarsi... Deve fare il mediano, proteggere giusto il pallone quando lo riceve per poi cederlo alle mezzali che, anche nel gioco di Sarri, sono quelle che davvero costruiscono l'azione. Basta che le mezzali vadano a prenderselo.

Bentancour..  non saprei. Finora ha fatto meglio da mezzala. Però potrebbe essere una bella sorpresa da mediano, perché no. Ne ha le caratteristiche.

• Thanks 1

1,499 posts

Personalmente preferisco Bentancur perché ha mostrato maggiore personalità nonostante l'età più giovane e il "trattamento Allegri" che ne ha sempre mortificato le iniziative imponendoli passaggi scontati piuttosto che la giocata che a mio parere è nelle sue corde.

Pjanic quasi sempre pulcino bagnato 

60,367 posts

Lento.

Troppo lento.

• Like 2

12,125 posts

Bentancur mi sembra più idoneo in quella posizione 

40,693 posts
On 8/18/2019 at 6:40 AM, ragazzo non sono stato io said:

Emre Can non deve girarsi... Deve fare il mediano, proteggere giusto il pallone quando lo riceve per poi cederlo alle mezzali che, anche nel gioco di Sarri, sono quelle che davvero costruiscono l'azione. Basta che le mezzali vadano a prenderselo.

Bentancour..  non saprei. Finora ha fatto meglio da mezzala. Però potrebbe essere una bella sorpresa da mediano, perché no. Ne ha le caratteristiche.

Allora io proverei:

Ramsey Emre Can Rabiot e cederei Pjanic per cash, visto che dobbiamo ancora completare la squadra.

8,033 posts

Sarri, come sappiamo (spero), vuole mezzali tecniche e dinamiche.

A Pjanic manca di brutto la seconda di queste 2 qualità, inutile nasconderlo e fare finta che da mezzala "si troverebbe a suo agio".

844 posts
2 ore fa, ClaudioGentile ha scritto:

Allora io proverei:

Ramsey Emre Can Rabiot e cederei Pjanic per cash, visto che dobbiamo ancora completare la squadra.

Sono d'accordo. Sarebbe stato meglio prendere una mezzala completa in questo mercato (Pogba) piuttosto che spendere un enormità su De Ligt, ma alla luce di come è andato fino ad ora il mercato, meglio provare a monetizzare su Pjanic e puntare su quel tipo di centrocampo che unirebbe qualità a dinamismo e forza fisica.

Ho solo paura che Sarri sia restio a cedere Pjanic...

40,693 posts
13 minutes ago, ragazzo non sono stato io said:

Sono d'accordo. Sarebbe stato meglio prendere una mezzala completa in questo mercato (Pogba) piuttosto che spendere un enormità su De Ligt, ma alla luce di come è andato fino ad ora il mercato, meglio provare a monetizzare su Pjanic e puntare su quel tipo di centrocampo che unirebbe qualità a dinamismo e forza fisica.

Ho solo paura che Sarri sia restio a cedere Pjanic...

Cosi' sembrerebbe al momento. A dire il vero dobbiamo pure vedere se non vorranno monetizzare su Emre Can da come si legge in giro.

844 posts
Cosi' sembrerebbe al momento. A dire il vero dobbiamo pure vedere se non vorranno monetizzare su Emre Can da come si legge in giro.

Sarebbe una pessima idea...

Le carenze più decisive per le brutte prestazioni in Champions (in termini di organico, poi la pochezza di gioco e la "stanchezza mentale" del gruppo hanno fatto il resto) della Juventus dello scorso anno era proprio i punti di forza di Emre Can:

1. forza fisica

2. Intensità di corsa e

3. capacità di riconquistare il pallone rapidamente.

Perdere Emre Can sarebbe una mossa sbagliata. Significherebbe che presto ci ritroveremmo presto (già a Gennaio) a cercare giocatori simili sul mercato.

• Like 2