Jump to content
Sign in to follow this  
Morpheus ©

Live Ahead - La Juventus cambia il motto del suo brand

Recommended Posts

3 ore fa, Dave Franco ha scritto:

Un buon vecchio "Viva la fiha" avrebbe ricevuto più consensi, secondo la mia umilissima opinione. 

L'ha proposto Andrea ma Lapo era contrario...

• Haha 1

Poi non lamentiamoci però del fatto che "gli altri fatturano di più", "gli sponsor non ci pagano abbastanza", ecc.
Quindi con uno slogan in inglese fatturi di più. Ma poi quello che proprio non capisco è perché ogni singola pubblicità o spot deve essere sempre e solo in inglese...

Inviato dal mio ASUS_X00QSA utilizzando Tapatalk

Posted (edited)

Sarò uno all'antica, ma a me sto modo di definire la Juve come fosse un'azienda metalmeccanica, non mi piace.

'' Lavorare in Juventus'', ''qui in Juventus''.. ma che è.

Edited by Crimson
  • Like 1

6 minuti fa, Re Alex 10 ha scritto:

Quindi con uno slogan in inglese fatturi di più. Ma poi quello che proprio non capisco è perché ogni singola pubblicità o spot deve essere sempre e solo in inglese...

Perche?

Perche in italia ci sono 50 millioni di persone, nel mondo 7 milliardi.

Mi sembra semplicissimo

• Like 4

Bah, motto per niente incisivo, direi anzi banale. 

Altra idea di AA, ne sono certo. 

• Like 1

Non se lo cagherà nessuno

1 ora fa, vittorio ha scritto:

Perche?

Perche in italia ci sono 50 millioni di persone, nel mondo 7 milliardi.

Mi sembra semplicissimo

Gran parte del fascino della Juventus all'estero è legato alla sua italianità. 

Il Barcelona usa "més que un club". 

Tutti conoscono questo motto. E non è neanche in spagnolo. Hanno scelto il catalano.

Stessa decisione del Bayern monaco che usa un motto bavarese. 

In generale tutti i grandi club usano la propria lingua.

Aprendo YouTube, Twitter o qualsiasi social, possiamo renderci conto che le frasi in italiano sulla Juventus le conoscono e ripetono pure gli stranieri senza problemi.

Crea un'identità, ti vende un'esperienza. Con due parole in croce ti fa sentire appartenente ad una comunità di tifosi che ha origine in un altro paese, in un altro continente.. 

Ti fa sentire figo ripetere frasi in una lingua che non conosci. 

Soprattutto se parliamo del paese con più siti patrimonio dell'umanità riconosciuti dall'UNESCO. Un paese che si vende da solo.

La Juventus è un'azienda? Verissimo. Allora deve piazzare più frasi italiane possibili, eventualmente accompagnate da traduzione. 

Io da turista non entro in un ristorante francese con i menù in inglese sulle vetrine.

Eventualmente mi auguro che i camerieri conoscano l'inglese, ma dentro voglio sentirmi in Francia.

Detto questo:

1) Se sto scrivendo un messaggio chilometrico per un motto, vuol dire che il caldo mi sta veramente devastando 

2) è una frase che secondo me morirà in poco tempo, non la userà nessuno 

3) Alla fine io non sono un esperto di marketing, mentre immagino che alla Juventus lavorino soltanto le eccellenze. Quindi amen. Diamo fiducia a questa roba .asd

• Like 3
  • Thanks 2

Posted (edited)

Non so, non ho studiato marketing. Anche perché è una materia che non esiste.

Ma comunque dovremmo capitalizzare l'odio. Non esiste una squadra più odiata al mondo e con una nomea peggiore.

Questo dovremmo sfruttare. 

Edited by zart
  • Like 3

2 ore fa, billi19 ha scritto:

Poi non lamentiamoci però del fatto che "gli altri fatturano di più", "gli sponsor non ci pagano abbastanza", ecc.

Quanto ci danno in più gli sponsor per questo nuovo slogan?

50 minuti fa, Chevere ha scritto:

Gran parte del fascino della Juventus all'estero è legato alla sua italianità. 

Il Barcelona usa "més que un club". 

Tutti conoscono questo motto. E non è neanche in spagnolo. Hanno scelto il catalano.

Stessa decisione del Bayern monaco che usa un motto bavarese. 

In generale tutti i grandi club usano la propria lingua.

Aprendo YouTube, Twitter o qualsiasi social, possiamo renderci conto che le frasi in italiano sulla Juventus le conoscono e ripetono pure gli stranieri senza problemi.

Crea un'identità, ti vende un'esperienza. Con due parole in croce ti fa sentire appartenente ad una comunità di tifosi che ha origine in un altro paese, in un altro continente.. 

Ti fa sentire figo ripetere frasi in una lingua che non conosci. 

Soprattutto se parliamo del paese con più siti patrimonio dell'umanità riconosciuti dall'UNESCO. Un paese che si vende da solo.

La Juventus è un'azienda? Verissimo. Allora deve piazzare più frasi italiane possibili, eventualmente accompagnate da traduzione. 

Io da turista non entro in un ristorante francese con i menù in inglese sulle vetrine.

Eventualmente mi auguro che i camerieri conoscano l'inglese, ma dentro voglio sentirmi in Francia.

Detto questo:

1) Se sto scrivendo un messaggio chilometrico per un motto, vuol dire che il caldo mi sta veramente devastando 

2) è una frase che secondo me morirà in poco tempo, non la userà nessuno 

3) Alla fine io non sono un esperto di marketing, mentre immagino che alla Juventus lavorino soltanto le eccellenze. Quindi amen. Diamo fiducia a questa roba .asd

Ma in realtà il motto lo abbiamo in italiano. Vincere non è importante ecc. 

Queste sono campagne pubblicitarie

Posted (edited)

Ho riflettuto, e, in realtà, è più uno slogan che un motto... i motti sono un qualcosa che ti porti avanti e che hanno una "continuità eterna" nella storia di una qualsiasi associazione (dalle Università, le più "classiche" per quanto riguarda i motti, alle aziende)... quindi spero che se mai dovessero "ufficializzare" un motto, nel vero senso della parola, sia in primis in latino e in secundis su una frase o simile di "vecchia o vecchissima" data... 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Edited by gianky99

Iniziative che lasciano il tempo che trovano. L'identità della Juve sono le strisce bianconere, e quest'anno ce le hanno tolte.

Basta che non facciano una canzoncina con Nedved che fa la comparsata patetica stile Sanetto nel video di Suning tra cinesi con crisi epilettiche e "Fabio bello sbiru" e siamo ancora nel campo dell'accettabile. 

Comunque sarebbe stato carino che il motto iniziasse con la lettera J

• Like 1

A me piacciono le idee innovative della società.

Perfino sul logo, non sono contrario.

Ma questo motto fa ca**re e, lo dico ora, non funzionerà.

Fino alla fine

Ma soprattutto, e che nessuno provi a cambiarlo... "Vincere non é importante, ma é l'unica cosa che conta"... 

Non mi piace, ma non gli do nemmeno tutta questa importanza. Quello che mi da veramente fastidio sono le nuove maglie, spero dal prossimo anno si torni alle classiche strisce bianco nere 

4 ore fa, KunAguero10 ha scritto:

"Vincere non é importante, ma é l'unica cosa che conta"... 

È sempre stato questo il motto, ed è in Italiano. 

Tutte le altre menate sono venute dopo, e vanno benissimo per il marketing, o l'appeal. Anche il fino alla fine è una menata degli ultimi tempi. 

Ma noi il motto ce lo abbiamo da sempre praticamente, ed è pure bello tosto. 

• Like 1

non mi cambia niente, vincere vincere vincere!!!

Lo slogan del brand è un must del marketing per avere una global position che rispecchi il target della mission...

...E noi la ripariamo col chewing-gum !

• Haha 1

il motto "vincere non è importante, è l'unica cosa che conta" è oramai fuori moda e fuori contesto

sono d'accordo con la società sul cambio registro

14 ore fa, Re Alex 10 ha scritto:

12 ore fa, IlSigarodiLippi ha scritto:

Quanto ci danno in più gli sponsor per questo nuovo slogan?

Non dico che con uno slogan in inglese si fattura di più o si ricevono automaticamente più soldi da uno sponsor (è sempre bello confrontarsi con gente che capisce al volo e che risponde in maniera coerente...); di certo, però, rimanere confinati nel proprio orticello contribuisce e fatturare di meno.

A noi tifosi hardcore fotte una sega del nuovo slogan.... ma credo possa avere senso nella strategia di avvicinamento ai mercati stranieri in cui immagine e forza del brand contano molto.

• Like 1

2 ore fa, billi19 ha scritto:

Non dico che con uno slogan in inglese si fattura di più o si ricevono automaticamente più soldi da uno sponsor (è sempre bello confrontarsi con gente che capisce al volo e che risponde in maniera coerente...); di certo, però, rimanere confinati nel proprio orticello contribuisce e fatturare di meno.

In quale nuovo orticello entriamo con questo nuovo slogan ?

Spiegamelo tu dato che io non sono evidentemente all'altezza di capire

Posted (edited)
30 minuti fa, Maxel ha scritto:

A noi tifosi hardcore fotte una sega del nuovo slogan.... ma credo possa avere senso nella strategia di avvicinamento ai mercati stranieri in cui immagine e forza del brand contano molto.

Ai mercati stranieri frega di Cristiano Ronaldo e della champions ed eventualmente di De Ligt, non dello slogan

Edited by IlSigarodiLippi

2 minuti fa, IlSigarodiLippi ha scritto:

In quale nuovo orticello entriamo con questo nuovo slogan ?

Spiegamelo tu dato che io non sono evidentemente all'altezza di capire

In un orticello in cui sei già entrato per merito di tutta una serie di strategie di marketing, che hanno abbracciato e abbracciano il logo, gli slogan, i profili social, le maglie, ecc.. Un orticello in cui, per fortuna dei tifosi che vogliono che la loro squadra rappresenti il top del calcio mondiale per gli anni a venire, la società intende rimanere a lungo.

1 minuto fa, IlSigarodiLippi ha scritto:

Ai mercati stranieri frega di Cristiano Ronaldo e della champions ed eventualmente di De Ligt, non dello slogan

ho parlato di strategia di cui fa parte anche lo slogan, oltre il logo. Sono tanti piccoli tasselli che non ha senso valutare singolarmente. Il club sta cercando di darsi un'immagine f*** e moderna... aldilà del fatto di avere cr7 o no. Chiaramente Ronaldo aiuta molto.