Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Morpheus ©

Il resto degli sport invernali

Recommended Posts

Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Sci d’erba: A Predklasteri il weekend di gare è stato ancora nel segno dell’azzurro all’interno dei podi

Antonella_Manzoni_FIS_SC_Slalom_Rettenba
Antonella Manzoni. FIS Super Combined Slalom run, Rettenbach 2011.

Secondo appuntamento con la Coppa del Mondo di sci d’erba, questa volta, che fa tappa in terra ceca precisamente a Predklasteri con i giganti; partendo dalla giornata di sabato, nel settore femminile affermazione dell’atleta battente casa Austria Jacqueline Gerlach in 50″33 che precede la nostra ottima Antonella Manzoni che ha accusato un gapdi 1″02, terzo posto per l’altra “aquilotta” Krueckel a 1″06. Out Margherita Mazzoncini e Monica Ferrighetto. Tra gli uomini invece parte ancora con i razzi il padrone di casa Martin Bartak che centra il terzo successo in stagione nella gara maschile precedendo 50″33 l’elvetico Portmann di soli 2 centesimi, mentre Edoardo Frau si è piazzato terzo a 14 centesimi, quindi distacchi abbastanza risicati; circa gli altri azzurri Loenzo Gritti quinto, più attardati invece Daniele Buio, Jacopo Facchin e Ncoholas Anziutti.

 

Domenica invece è il giorno dei back-to-back utilizzando un termine proprio dell’ambito cestistico: ancora affermazione dell’austriaca Jacqueline Gerlach in 49″71 tra le donne, che precede le atlete della Repubblica Ceca ceche Alena Vesela e Adela Kettnerova rispettivamente a 0″51 e 0″53; va fuori dal podio Antonella Manzoni per soli 99 centesimi, mentre chiudono ottava Monica Ferrighetto mentre va out Margherita Mazzoncini. Nel gigante maschile invece Bartak vince su Stefan Portmann, staccato di 30 centesimi, mentre Edoardo Frau conferma il gradino più basso del podio di sabato staccato dalla vetta di 63 centesimi; decimo posto di Daniele Buio, Nicholas Anziutti quattordicesimo, Jacopo Facchin sedicesimo, Nicolò Schiavetti diciannovesimo, Alessandro Martinelli ventesimo, mentre vanno fuori Lorenzo Gritti e Filippo Zamboni.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2019/07/01/sci-derba-a-predklasteri-il-weekend-di-gare-e-stato-ancora-nel-segno-dellazzurro/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Lorenzo Gritti illumina Cortina d’Ampezzo e fa un back-to-back pazzesco nella terza tappa di Coppa del Mondo di sci d’erba conquistando le undici sinfonie in carriera in questa competizione.

Autentico dominatore del tecnico, Gritti ha sfoderato sia nella giornata di sabato che in quella di domenica due prestazioni a dir poco straordinarie mettendo in fila tutti gli avversari ponendo serie velleità in vista del traguardo finale della competizione.

Partendo dalla giornata di sabato, il due volte Campione della specialità slalom precede di 72 centesimi l’elevetico Hueppi, secondo, e di 1″02 l’austriaco Angerer che completa il podio in terza posizione; buona anche la prestazione di Edoardo Frau che chiude quinto; domenica invece sono 57 i centesimi che lo separano ancora da Hueppi che chiude in terza posizione, mentre al teutonico Knapp va il terzo posto a 60 centesimi di gap. Frau rispetto al sabato chiude quinto scalando Din un posizione ma guadagna punti importanti sul leader della classifica generale, il ceco Martin Bartak andato out, con una classifica che per quest’ultimo in vetta parla di 530 punt con Frau al secondo posto con 450, terzo Portmann a 335, mentre Gritti sale al quinto posto con 277.

Fra le ragazze affermazione di Alena Vesela in 1’17″71 che sconfigge Jacqueline Gerlach battente bandiera austriaca e la slovacca Fricová; quinta Margherita Mazzoncini, mentre Antonella Manzoni e Monica Ferrighetto chiudono rispettivamente in sesta e settima posizione completando il trio azzurro. Nella classifica generale comanda Gerlach con 660 punti che mette dietroKettnerova con 386, e Manzoni con 370.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2019/07/08/sci-derba-il-padrone-di-cortina-dampezzo-e-lorenzo-gritti/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Anche lo sci alpinismo comincia a scaldare i motori in vista della prossima stagione: infatti è notizia di questi giorni che la FISI ha di fatto ha ufficializzato la composizione dei team per stagione 2019/2020 della Coppa del Mondo.

Uno sport sempre più in ascesa che, in ottica azzurra, vede la conferma del direttore tecnico Stefano Bendetti che sarà affiancato daManfred Reichegger nella cura del settore giovanile.

Circa gli uomini, la squadra sarà composta da Antonioli Robert per C.S. Esercito,
Boffelli William per Under Up Ski Bergamo, Boscacci Michele per C.S. Esercito, Eyallin Matteo per Esercito, Lenzi Damiano per C.S. Esercito, Maguet Nadir per C.S. Esercito, Nicolini Federico per S.C. Brenta Team A.D., e Oberbacher Alex per Bogn Da Nia Val Da Fasha; la squadra femminile invece sarà rappresentata da Alba De Silvestro sempre del team del C.S. Esercito.

 

http://discesalibera.org/2019/07/11/sci-alpinismo-definite-le-squadre-per-la-coppa-del-mondo-2019-20/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Il 6 agosto si alzerà il sipario sul futuro di Marcel Hirscher

Hirscher

Mentre la sua estate lo ha visto protagonista in una prova a bordo della KTM MotoGP al fianco di Johann Zarco sul tracciato di Spielberg anche grazie allo sponsor RedBull, Marcel Hirscher vede correre veloci anche questi giorni che lo condurranno al 6 di agosto dove svelerà a tutti il futuro della sua carriera.

Il fuoriclasse salisburghese, 8 volte campione conscutivo delle ultime edizioni della Coppa del Mondo di sci alpino ed autentico dominatore della neve nonché, naturalmente, campione e cinque cerchi ed iridato (E ci fermiamo qui altrimenti non finiremo mai di stilare il suo CV), è ancora incerto sul da farsi circa il proseguo della sua attività agonistica.

Nell’ultimo anno Hirscher non ha fatto di certo mistero di aver realizzato più di un pensierino all’appesa degli sci al chiodo dopo anni vincenti e unici ma, allo stesso tempo, naturalmente molto stressanti e probanti sotto il punto di vista sia fisico e mentale e, per un Campione senza tempo come lui, se dalle prime impressioni avrebbe la sensazione che nella stagione che verrà potrebbe non presentarsi al massimo, allora l’idea di mollare assumerebbe delle percentuali davvero notevoli.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2019/07/15/il-6-agosto-si-alzera-il-sipario-sul-futuro-di-marcel-hirscher/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

La cronoscalata di Mikaela al 2020

Mikaela_Shiffrin.jpg

Se a Galileo bastava una leva per muovere il mondo, in questi anni la bella Mikaela Shiffrin ci ha insegnato che un paio di sci ai suoi piedi erano più che sufficienti per spostare gli equilibri dello sport in generale e scrivere nuove pagine di storia nelle competizioni alpine.

Il 2018/19 di Mikaela é stato assolutamente da incorniciare: la Terza Coppa del Mondo generale più tutte quelle di specialità eccezion fatta per quella di discesa libera per un totale di 17 vittorie cui vanno aggiunti i due ori ai Mondiali di Are in supergigante e slalom più il bronzo nel gigante, dei numeri impressionanti che vibrano come un terremoto con una magnitudo fortissima all’interno delle gerarchie nello sci alpino.

Ciò che ha colpito di più di Shiffrin nell’ultima stagione è stata non soltanto la sua continuità dall’inizio fino alla fine, ma soprattutto anche la netta capacità di essersi migliorata oltre che sulle superfici tecnici anche in quelle veloci realizzando un exploit clamoroso in categoria supergigante andando a conquistare 3 gare più la sfera di cristallo, come detto, di specialità, in un contesto dove non aveva mai vinto prima contento il tutto anche attraverso il titolo mondiale, a testimonianza di un DNA assolutamente unico e con dei margini di miglioramento vista anche la giovane età praticamente incredibili.

Quindi a questo punto la domanda sorge spontanea: cosa ci riserverà la nuova stagione? Gli intenti della bella atleta statunitense sono naturalmente chiari, mirati alla conquista della quarta Coppa del Mondo consecutiva ma non solo… E se riuscisse a tornare il bandolo della matassa anche in discesa libera?

 

Continua su: http://discesalibera.org/2019/07/17/la-cronoscalata-di-mikaela-al-2020/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

La prospettiva di Federica Brignone

2017_Audi_FIS_Ski_Weltcup_Garmisch-Parte

Tra le atlete per cui l’Italia fa sempre un grandissimo affidamento all’interno dello sci alpino femminile, Federica Brignone è senza ombra di dubbio una delle punte di diamante della nostra Nazionale azzurra.

Federica è sempre stata grandiosa nel saper coordinare al massimo la sua tecnica alla velocità, risultando sempre spesso e volentieri una delle atlete di vertice all’interno del circuito femminile della Coppa del Mondo, regalando al nostro sport enormi soddisfazioni.

Grazie alla sua polivalenza, Federica riesci a essere sempre competitiva se in ambito tecnico che in ambito veloce proponendosi ferocemente in questi anni come una delle migliori e combinatiste del mondo mettendo in Seria difficoltà le avversarie che spesso si trovano spiazzate davanti a performance straordinarie della nostra campionessa valdostana.

Parlando proprio di polivalenza il 2019 l’ho vista vincere nella classifica di combinata senza però darle la possibilità di fregiarsi della sfera di cristallo in quanto non prevista all’interno del circuito (Cosa abbastanza ingiusta) che avrebbe senza ombra di dubbio meritato, ed ha conquistato due gare: il 24 novembre a Killington in gigante, e il 24 febbraio a Crans Montana come detto in precedenza in combinata.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2019/07/22/la-prospettiva-di-federica-brignone/

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

La corsa alla gloria di Dominik Paris nel 2020

 

Tra i tanti atleti che lo scorso anno non soltanto in ottica italiana ma naturalmente mondiale han fatto una enorme differenza, Dominik Paris tra gli uomini recita senza alcun tipo di ombra di dubbio una parte da leone.

Lo scorso anno il buon “Domme”, era alla ricerca della definitiva Consacrazione e del salto di qualità che lo avrebbe relegato tra gli atleti più forti nel panorama mondiale dello sci alpino in merito alla velocità: la risposta è stata sonante ed è andata al di là addirittura delle più rosee aspettative.

Ha iniziato vincendo per la terza volta la discesa libera di Bormio, e il giorno dopo ha vinto anche il supergigante, divenendo l’unico atleta ad aver vinto sulla sulla leggendaria Stelvio in entrambe le discipline veloci nella stessa stagione; a gennaio ha portato a casa per la terza volta la discesa libera di Kitzbühel, ma l’acuto più importante é risuonato ai Campionati del Mondo di Are dove l’altoatesino ha vinto la medaglia d’oro nel super-g. Con la vittoria del 3 marzo successivo, in supergigante in terra norvegese a Liellehammer ha superato una leggenda come Ghediba per numero di vittorie in Coppa del Mondo, diventando così il terzo sciatore italiano per numero di vittorie, vincendo poi, a fine stagione la sfera di cristallo in super-g chiudendo secondo dietro Feuz nella classifica per la discesa libera.

Una stagione incredibile a testimonianza del valore assoluto di questo atleta che ha saputo alzare molto più in alto di d ove si trovasse la propria asticella riuscendo a superarla per poi non porsi alcun tipo di limite per quanto concerne il suo futuro.

Giá, il futuro. Un futuro che sicuramente lo vedrà protagonista ancora una volta in una stagione nettamente più tranquilla sotto il profilo delle competizioni essendoci soltanto la Coppa del Mondo, dove potrà andare all’assalto non soltanto di nuovi record ma anche ulteriori soddisfazioni in sede finale in quanto la sua capacità di leggere legare connessa ad una straordinaria voglia di vincere e di migliorarsi, roba che lui conosce molto bene da vicino e che ha nelle corde.

Manca ancora molto all’inizio della competizione essendo una stagione ancora abbondantemente torrida, ma Paris sta già lavorando affinché il domani sia ancora più lucente del presente che lo vede già 3 più forte sciatore attualmente del mondo.

Nella stagione che verrà tra le certezze assolute Dominik reciterà una parte da leone con le nevi più prestigiose di tutto il mondo che, di sicuro, non vedranno l’ora di essere cavalcate dalla potenza e dall’eleganza di questo incredibile fuoriclasse in quanto, il meglio, deve ancora venire per scorgere nuovi trionfi e griffare con il proprio nome, nuove pagine di storia attraverso un uomo che la paura non sa dove sia di residenza.

 

http://discesalibera.org/2019/07/25/la-corsa-alla-gloria-di-dominik-paris-nel-2020

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Esattamente una settimana fa avevamo parlato di quella che sarebbe stata la decisione annunciata al mondo delle leggendarie Marcel Hirscher circa il proseguimento o meno della sua carriera, decisione che sarebbe stato annunciato alla stampa per il 6 di Agosto.

E’ notizia invece di qualche giorno fa è stato comunicato che quella conferenza stampa di fatto è stata annullata in quanto il fuoriclasse salisburghese vuole testare prima quella che è la sua condizione allenandosi sulle nevi per comprendere se proseguire verso nuovi record oppure il ritiro da campione assoluto quale é; secondo le indicazioni la scelta dovrebbe essere comunicata non oltre la fine del mese che sta per sorgere.

Dominatore assoluto da più di 8 anni oramai dello sci alpino e atleta pazzesco che non lascia mai nulla al caso, anche in questo frangente Hirscher cura nei dettagli quello che è il suo mondo atletico volendo capire al 100% ancora una volta la sua situazione assieme alla sua famiglia per comprendere se si é in possesso ancora di nuovi cavalli da scatenare sotto gli sci.

L’auspicio è che queste motivazioni in lui possano essere sempre presenti in quanto, una leggenda come lui, si ha sempre l’infinito piacere di ammirarla.

 

Continua su: https://go.shr.lc/2yh8evl

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Federico Pellegrino inizia bene e va a subito a segno nella gara sprint a tecnica libera che ha chiuso la due giorni di competizioni del BlinkFestivalen di Sandnes in terra norvegese.

Il fuoriclasse azzurro, a testimonianza dell’ottima preparazione realizzata in queste ultime settimane, ha chiuso la sua gara in 3’14″8, precedendo di 2 decimi il britannico Clugnet e di 1″5 il russo Ustiugov che, a sua volta, mette giù dal podio il transalpino Lucas Chanavat.

Out quarti di finale l’altro italiano Francesco De Fabiani.

Fra le donne a vincere è stata Anamarija Lampic sulla padrona di casa Maiken Caspersen Falla, terza l’altra slovena Katja Visnar in una gara dove l’azzurro non ha partecipato con nessuna atleta

 

https://go.shr.lc/2Yo6pvX

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Sapevo solo che non c’era più bisogno di afferrare tutto a mani nude, che lasciar scorrere l’acqua del fiume era sufficiente, che era tutto. La mia vita come ogni vita: misteriosa, irripetibile e sacra… così vicina, così presente, così pienamente mia.” 
(dal Film Wild – 2014)

No, non ci eravamo scordati di lei. Chi vi scrive non si era dimenticato di Sofia, anzi, stava continuando a seguirla assiduamente in tutto questo tempo, determinante per un atleta invernale, dove la preparazione è la chiave di volta per la stagione che verrà.

Stavamo semplicemente ascoltandola. Di continuo. Già, perché lei oltre alle sue parole ci ha abituato molto bene anche a ciò che esprime attraverso il silenzio, un silenzio talmente assordante che in lei dice molto di più, in quanto ci lascia ogni volta intuire la fame di vittorie, il desiderio di migliorarsi, e la specialità di una persona che anno dopo anno ha sempre voglia di scoprire dei limiti nuovi da varcare.

Un superamento di limiti dove ha sempre assaporato tutto, le vittorie colorandole con la sua essenza, le sconfitte dove ha saputo trarre rialzandosi da sola come sempre tutte le motivazioni più uniche per ripartire, ma anche le porte da varcare attraverso il desiderio e la curiosità di spingersi ancor di più oltre. Verso l’infinito magari perché no, e pure oltre, come diceva un film Pixar più bello che mai.

Ci sono atleti e atleti, e solo i più grandi lasciano parlare la fatica quando non c’è niente da dire mediante le labbra, una fatica che poi lascia spazio ai fatti che nel caso dei grandissimi, trovano dimora nel grande libro dei gesti sportivi e negli albi d’oro da raccontare attraverso gli anni ricordando le imprese leggendarie mediante i “ferri del proprio mestiere”.

C’è chi ha un pallone, chi ha un volante, chi un manubrio, chi un paio di sci. Ecco, Sofia mette ai piedi i suoi sci e attraverso la sua regalità che ci permette di condividerla, scrive la storia griffando curve sinuose ed eleganti, che soltanto all’interno della grande sala dei fuoriclasse, si ha l’opportunità di apprezzare e di rivivere continuamente come un museo storico e di rara bellezza.

Una stagione che la nostra campionessa azzurra sta cominciando già a mordere attraverso la sua voglia emergente dal profondo della sua determinazione e attraverso il sudore degli allenamenti che sin dalle prime luci dell’alba, stanno avvolgendo Sofia e tutto il suo staff per non lasciare un minimo dettaglio, come sempre, al caso. La fatica e la determinazione saranno sempre le armi più grandi per cercare di andare al di là anche nelle difficoltà più pure e ogni anno lei, come un guerriero pronto alla battaglia, le affila per ottenere sempre ciò che vuole. Per provare a farlo. Per cercare nuova gloria. Per trovarla sotto un cielo misto tra il bianco della neve e l’azzurro della limpidezza.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2019/08/08/il-silenzio-di-una-guerriera-di-nome-sofia/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

La data è di quelle da ricordare e raccontare in eterno: si dice questo perché contiene nel suo interno una delle imprese sportive italiane più importanti della storia, tra le più indelebili, e soprattutto tra le emozionanti tanto che ancora oggi riesce a far scorrere tanti brividi lungo la schiena alla stessa stregua di quella fredda ma magica serata statunitense.

Il nome è di quelli importanti, decisi, tosti, ma allo stesso tempo semplici e genuini: Giuliano Razzoli, classe 1984 nativo di Castelnovo ne’ Monti in provincia di Reggio nell’Emilia, una terra importante e meravigliosa che tanto ha dato e dà allo sport soprattutto in termini di motori, quei stessi motori che quel bravo ragazzo quel giorno, decise di montare sugli sci per compiere un’impresa memorabile griffando l’albo d’oro attraverso una classe e una forza scaturenti dal profondo dell’animo e della dedizione allo sport, connesso ai propri sogni e desideri.

Cosa avvenne è cosa abbastanza nota: il “Razzo” decise quel giorno di tingere d’azzurro un cielo a stelle e strisce nella gara delle gare nel tecnico maschile, lo slalom speciale agli XXI Giochi Olimpici Invernali, mettendo in fila due autentici campioni come Ivica Kostelić e André Myhrer riportando in Italia ventidue anni dopo, quell’oro a cinque cerchi che in seno italiano prima di quel giorno menzionava Alberto Tomba Calgary 1988 come ultima volta.

La crudeltà dello sci, spesso, è che sei completamente al buio circa il contrassegno dei tempi; certo, alle volte oramai ci sono i tabelloni luminosi che magari ti danno alle volte dei riferimenti a metà percorso, ma spesso non è così, e in uno sport in cui la concentrazione la fa da padrone non ci si potrebbe di certo dedicarsi a distrazioni che poi potrebbero risultare fatali. Ci sei solo tu, e le tue sensazioni, le tue emozioni, quello scendere graffiando la neve sperando dentro di te che ogni singolo battito del tuo cuore, che avverti, scandisca un cronometro consono alla posizione che conta una volta tagliato il traguardo.
 

Continua su: https://go.shr.lc/2MYHkRw

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Il detto celebre tendente ad affermare che la buona sorte è cieca, ma che la sfortuna ci vede benissimo, è un caso assolutamente riconducibile nell’ultimo anno e più alla figura della bella Stephanie Brunner.

L’atleta austriaca, ritornata sulle nevi durante lo scorso luglio dopo parecchi mesi di inattività a causa di un grave infortunio durante i campionati di casa, deve dire addio probabilmente anche alla stagione che verrà in quanto a Ushuaia in terra Argentina dove gli atleti alpini si stanno allenando in vista della Coppa del Mondo, ha subito un altro gravissimo infortunio dove il responso della risonanza magnetica ha sentenziato nuovamente la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro, per la terza volta in carriera menzionando anche quello patito a fine Giochi Olimpici nel 2018.

Una botta pesantissima per la forte 25enne atleta biancorossa nativa di Schwaz, che ci si era preparata al meglio per il rientro agonistico, e che adesso dovrà fermarsi nuovamente per un infortunio che non ci voleva proprio ricominciando da capo una riabilitazione che, fino a qualche giorno fa, era già il passato ed ora è tornato purtroppo il suo presente sportivo.

Stephanie Brunner nel corso della sua carriera é sempre cresciuta in intensità e prestazioni, ed é ancora alla ricerca della prima vittoria all’interno del circuito internazionale; atleta di grande forza e caparbietà e tra i migliori prospetti dal punto di vista dello sci alpino in sede tecnica, la classe 1994 dovrà di effettuare nuovamente la riabilitazione, fermo restando che siamo assolutamente certi che ella, di sicuro, non perderà la voglia per ritornare livelli che le competono essendo atleta di enorme ed indiscusso valore tecnicamente e mentalmente, con una forza d’animo che di sicuro andrà a sopraffare una sfortuna accanita e feroce per l’ennesima volta.

 

http://discesalibera.org/2019/08/17/la-sfortuna-colpisce-ancora-stephanie-brunner-con-il-legamento-crociato-sinistro/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Ci sono delle storie all’interno del nostro grande libro dello sport che non smettono mai di emozionare: quella di Edoardo Frau, dall’alto delle sue 39 primavere, è senza dubbio alcuno una di queste.

Ai Campionati del Mondo di Marbachegg, in terra elvetica, ha saputo come pochi danzare sull’erba tingendo di gloria i colori azzurri portandoli per l’ennesima volta in cima al mondo.

Andando per gradi, partiamo dal 14 agosto, data in cui il fuoriclasse dell’Italia va a trionfare nella supercombinata, gara che ha segnato lo start dei Mondiali tirando fuori una prestazione pazzesca fra i rapid gates mettendo dietro gli austriaci Sascha Posch e Hannes Angerer con un gap rispettivamente 12 e 34 centesimi dalla vetta relegandoli rispettivamente all’argento e al bronzo; una gara pazzesca che invece tra le donne ha sancito l’oro, mai in discussione, alla nipponica Chisaki Maeda, con un podio che si completa con l’austriaca Jacqueline Gerlach, e dall’altra giapponese Marina Maeda.

Il giorno successivo, nella calda giornata di ferragosto, il bis è bello che servito: Edoardo Frau, un fenomeno al Mondiale, strappa un bronzo nello slalom gigante in una gara che assegna il titolo iridato allo svizzero Stefan Portmann, e l’argento al ceco Martin Bartak, grande rivale di Frau in Coppa del Mondo: buonissime notizie per glia altri azzurri con un grande Pietro Guarini, quarto a 1″50 dal vincitore, e tanti altri azzurri all’interno dei primi 10 con Daniele Buio ottavo, Fabrizio Rottigni nono, Nicholas Anziutti decimo, e Nicolò Schiavetti undicesimo, mentre va out nella prima manche Lorenzo Gritti; tra le donne secondo oro per la giapponese Chisaki Maeda che consolida la sua supremazia in questa rassegna, andando a precedere l’austriaca Jacqueline Gerlach, e la compagna di squadra Yukiyo Shintani a 1″92.

Giorno 16 invece medaglia di bronzo a sorpresa per l’altro azzurro Pietro Guerini nello slalom speciale che porta a casa la prima medaglia in carriera; una giornata che era partita molto positivamente per i nostri colori con la seconda piazza di Lorenzo Gritti, cui è seguita poi, sfortunatamente per lui, una squalifica in una gara dove l’oro è andato a Mirko Hueppi e l’argento a Stefan Portmann, atleti di casa: tra le donne nessuna sorpresa inarrivabile Chisaki Maeda, alche porta a casa la terza medaglia d’oro precedendo la compagna di squadra Minori Tamura e l’austriaca Daniela Krueckel, con un quarto posto, ai piedi del podio, per la nostra atleta Federica Milesi, distanziata di poco meno di ben 15 secondi.

L’apoteosi arriva il 18 agosto, l’ultimo giorno, che segna l’autentico trionfo ancora di marca Edoardo Frau, che porta a casa con veemenza il secondo oro e la terza medaglia personale trionfando anche in super-g, contrassegnando questo come il miglior mondiale della sua carriera che, parla di ben 18 medaglie complessive dell’azzurro ai Campionati Mondiali; in questa gara, con il tempo di 27″92, Frau fa il vuoto lasciando l’argento allo svizzero Mirko Hueppi e il bronzo all’austriaco Hannes Angerer, con ancora un grande Pietro Guerini, che chiude al quinto posto con 52 centesimi di ritardo dalla vetta del fuoriclasse italiano; ennesimo capolavoro per la giapponese Cbhisaki Maeda tra le donne, che fa quattro su quattro, prima con il tempo di 30″84, davanti alla ceca Adela Kettnerova, alla compagna Marino Maeda, a 68: menzione d’obbligo per le nostre azzurre dove la migliore è stata Margherita Mazzoncini con l’ottavo posto, davanti ad Antonella Manzoni.

Un Campionato del Mondo che si chiude alla grande per l’Italia che tira una somma osservando uno score definitivo di quattro medaglie, due d’oro e due di bronzo e la certezza, assoluta, di avere nella propria squadra un autentico fenomeno corrispondente al nome di Edoardo Frau.

Ora, più che mai, il cielo è azzurro sotto Marbachegg.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2019/08/19/marbachegg-i-mondiali-di-sci-derba-sono-nel-segno-di-edoardo-frau-e-dellitalia/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Il ritorno di Johanna Schnarf in Nazionale azzurra

2017_Audi_FIS_Ski_Weltcup_Garmisch-Parte

Tra le notizie di sci alpino che cominciano a susseguirsi in vista dello Start di fine ottobre della Coppa del Mondo, considerando anche che le preparazioni stanno fortemente entrando nel vivo, nell’ambito femminile della nostra nazionale si festeggia il gradito ritorno di Johanna Schnarf al raduno delle ragazze.

Johanna, che nel novembre scorso si era procurata in sede di allenamento un gravissimo infortunio che l’ha costretta a saltare interamente la stagione causa frattura di tibia e perone, come risulta da una nota della FISI , sarà presente al Passo dello Stelvio al raduno delle ragazze dove svolgere un’attività meramente riabilitativa, e dove ritroverà tra le altre Elena Curtoni, Nicol Delago, Nadia Delago, Verena Gasslitter, Francesca Marsaglia, Roberta Melesi, Karoline Pichler e Laura Pirovano.

Le atlete azzurre rimarranno lì sino al 25 del presente mese per poi spostarsi in Argentina, ad Ushuaia, per perfezionare ed accelerare la preparazione in vista della Coppa del Mondo 2019/20.

La presenza sulla neve di Johanna ci era mancata davvero, e un atleta di esperienza come lei all’interno di un gruppo anche molto giovane come il nostro, non potrà che essere essenziale nonché fondamentale.

Bentornata.

http://discesalibera.org/2019/08/21/il-ritorno-di-johanna-schnarf-in-nazionale-azzurra/

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Sci d’erba: tutto ancora in bilico per la Coppa del Mondo con Frau e Manzoni ancora protagonisti tra gli azzurri

Antonella_Manzoni_FIS_SC_Slalom_Rettenba
Antonella Manzoni. FIS Super Combined Slalom run, Rettenbach 2011.

Edoardo Frau sulla pista iraniana di Dizin, da neo Campione del Mondo, è ancora un assoluto protagonista dello Sci d’erba, e rilancia le proprie ambizioni in ottica generale della Coppa del Mondo, tra le donne ancora una volta splendide prestazioni di Antonella Manzoni.

Partendo da sabato, la gara maschile ha visto la vittoria del ceco Martin Bartak con il che precede l’iraniano Seyed Jafari, mentre giunge terzo proprio Edoardo Frau a 79 centesimi; Lorenzo Gritti, finisce invece quarto giù dal podio; tra le donne sempre al top, come detto, la nostra Antonella Manzoni che chiude terza alle spalle di Jacqueline Gerlach e Alena Vesela, con un gap di quasi 3” dalla vincitrice biancorossa.

Nella giornata di ieri, invece, il fuoriclasse azzurro ha portato a casa rispettivamente un secondo e un primo posto in super-g e dopo una manche di slalom, valida per la supercombinata; nella gara mattutina a salire sul gradino più alto del podio è stato il suo grande rivale Martin Bartak, mentre al pomeriggio ha messo dietro i padroni casa Seyed Morteza Jafari e Mahdi Sologhani, con Bartak che chiude ai piedi del podio portandosi a casa il quarantanovesimo sigillo di una inarrivabile carriera; tra le donne assoluto dominio ancora dall’austriaca Jacqueline Gerlach, proiettata oramai quasi matematicamente alla conquista della Coppa del Mondo, con una strepitosa però Antonella Manzoni che prende un secondo posto mostruoso in super-g e un terzo in supercombinata, collezionando due podi quindi e tenendo la seconda posizione nella classifica generale. 

In ottica generale la classifica dice ancora Bartak saldamente in testa con780 punti, contro i 690 di Frau, quindi matematica certezza dei trionfi che viene rinviata alle finali di Schilpario al via da giovedì 12 fino a domenica 15 settembre con i programma due super-g per gli uomini mentre le donne ne disputeranno uno solamente, le supercombinate, gli slalom giganti, ed infine gli slalom speciali

 

http://discesalibera.org/2019/08/26/sci-derba-tutto-ancora-in-bilico-per-la-coppa-del-mondo-con-frau-e-manzoni-ancora-protagonisti-tra-gli-azzurri/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Sci d’Erba: a Diniz è ancora un assolo a tinte azzurre

Edoardo Frau on fire
Edoardo Frau on fire

Il cielo è azzurro sopra Diniz, nella lontana terra iraniana nella gara di slalom.

Nell’ultima gara asiatica valida per la Coppa del Mondo di sci d’erba, l’assolo è di quelli pesanti ed altamente importanti con Lorenzo Gritti ed Edoardo Frau che si sono dati autentica battaglia regalando spettacolo in una gara che ha visto il bergamasco prevalere sul neo Campione del Mondo per solo centesimo.

Per Gritti si tratta del successo numero dodici in carriera che gli vale anche il trionfo nella coppa di specialità per il terzo anno di fila; Martin Bartak, leader della generale, chiude terzo completando il podio, ma adesso la classifica per lui dice 840 punti, con Frau dietro 790 punti, mentre Gritti ancora la terza posizione con 512.

Come detto nell’articolo di qualche giorno fa, a completare e, di fatto, concludere la stagione dello sci d’erba ci sono da disputare soltanto le finali di Schilpario in programma dal 12 al 15 settembre, che assegneranno la sfera di cristallo generale in ambito maschile.

Ambito femminile invece che ha già dato il suo verdetto anche grazie, ancora una volta, al trionfo per la strepitosa Jacqueline Gerlach sul gradino più alto del podio anche in slalom davanti stavolta a Fricová e Vesela, che porta così a casa matematicamente la Coppa del Mondo raggiungendo i 1060 punti, con al secondo posto a pari merito ci sono Manzoni e Vesela con 620, una Antonella Manzoni autrice ancora una volta di un’ottima prova concludendo quarta sfiorando il podio.

 

http://discesalibera.org/2019/08/28/sci-derba-a-diniz-e-ancora-un-assolo-a-tinte-azzurre/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Sci alpino: i team azzurri europei e mondiali si ritrovano in terra argentina

Goggia

Entra nel vivo la preparazione estiva degli atleti azzurri dello sci alpino: dopo l’arrivo in terra argentina, ad Ushuaia per la consueta tappa Sudamericana settembrina, delle ragazze e dei ragazzi della Coppa del Mondo, anche i team di Coppa Europa (I tecnici, preceduti già dai velocisti) si ritroveranno in Argentina agli ordini del direttore sportivo Massimo Rinaldi.

I convocati, secondo la nota della FISI, sono Pietro Canzio, Francesco Gori, Tobias Kastlunger, Samuel Moling, Hans Vaccari e Giulio Zuccarini, che partiranno giorno 5 e rimarranno lì sino al 26; da segnalare che già ieri il gruppo femminile di Coppa Europa delle discipline tecniche è partito per raggiungere la medesima località.

Essi troveranno ad Ushuaia la squadra di Coppa del Mondo composta da Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino, Manfred Moelgg, Giuliano Razzoli, Riccardo Tonetti, Simon Maurberger (Campione uscente in Coppa Europa), Luca De Aliprandini, Andrea Ballerin, Giovanni Borsotti, Federico Liberatore, Tommaso Sala, Hannes Zingerle e Alex Vinatzer.

Ricordiamo che la stagione di Coppa Europa 2020 vedrà il suo start il prossimo 29 novembre 2019: per le donne a a Trysil in Norvegia, e si concluderà il 22 marzo 2020 sempre a Reiteralm, in Austria con in calendario 35 gare (7 discese libere, 7 supergiganti, 9 slalom giganti, 9 slalom speciali, 2 combinate, 1 slalom parallelo), mentre per gli uomini in quel di Funäsdalen, in terra svedese per terminare il 22 marzo 2020 a Reiteralm, in Austria dove sono in programma 38 gare (8 discese libere, 7 superg-g, 10 slalom giganti, 10 slalom speciali, 2 combinate, 1 slalom parallelo).

 

Continua su: http://discesalibera.org/2019/09/02/sci-alpino-i-team-azzurri-europei-e-mondiali-si-ritrovano-in-terra-argentina/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Con l’addio di hirscher  alle competizioni annunciato nel weekend scorso al mondo tra tanta commozione mista a rispetto per il più grande sci a dire di ogni epoca, in ottica Coppa del Mondo e più in generale nel circuito, si aprono degli scenari interessanti per capire chi possa prendere il suo posto a sedere sul trono più alto dello sci alpino.

A tal proposito la figura di Henrik Kristoffersen é senza ombra di dubbio quella che viene più in auge all’interno dei pensieri che possiamo collezionare in merito a questa tesi; andando ad analizzare nel dettaglio quelli che sono stati i risultati di ultime stagioni, il norvegese è stato sostanzialmente l’unico in grado di provare quantomeno a tener testa al fuoriclasse austriaco dovendosi accontentare tantissime volte della seconda piazza alle spalle del salisburghese.

Molto spesso il nativo di #Lørenskog, si è mostrato inizialmente insofferente nei confronti di un atleta che ha rappresentato un vero e proprio muro nella stragrande maggioranza dei casi in sede di graduatorie finali, per poi accettare la situazione mettendosi a lavorare sodo per provare a contrastarlo ogni volta sempre di più alzando l’asticella.

Clicca qui per continuare a leggere di  : https://go.shr.lc/2Q10Tf7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

A Schilpario si assegnerà in questo weekend la Coppa del Mondo di sci d’erba 2019: nella prima giornata delle finali, giornata amara per Edoardo Frau: il fuoriclasse neo campione del mondo con obiettivo posto sul settimo titolo, esce di scena inforcando nella manche di slalom valevole per la super-combinata che è stata conquistato dal suo avversario, Martin Barak, portandosi in una situazione di netto vantaggio in termini di classifica generale: buone notizie invece dal settore femminile con Alessandra Manzoni che si piazza terza al traguardo con 3″38 di ritardo dalla prima classificata Jacqueline Gerlach, già campionessa, che

Oggi invece Frau, in quel della prima manche di slalom, si è classificato al quarto posto, a 53 centesimi dal ceco Jan Borak che è in testa con il tempo di 40’83”. Il tedesco Marcell Knapp occupa la seconda posizione seguito da Mirko Hueppi; tra le donne si conferma ancora una volta over the top Jacqueline Gerlach davanti a Adela Kettnerova e Nikola Fricova. Chiude quinta Alessandra Manzoni a 3’80” dalla cima della classifica.

Per le prossime gare, in attesa della seconda manche odierna, appuntamento a domani con il gigante: la prima manche avrà inizio alle 10,15, la seconda vedrà lo start alle 14,15. Domenica invece show con il super-g alle 10,45.

 

http://discesalibera.org/2019/09/13/sci-derba-schilpario-zona-di-assegnazione-sfera-di-cristallo/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Chiude con una vittoria azzurra targata Mattia Arrigoni, l’edizione 2019 della Coppa del mondo di sci d’erba, la quale, dopo tre vittorie consecutive a firma di Edoardo Frau, quest’anno va nelle mani del giovane talento della Repubblica Ceca Martin Bartak.
Arrigoni trionfa chiudendo in slalom il tempo di 39″13, davanti allo svizzero Mirko Hueppi di 37 centesimi e al compagno di squadra Stefan Portmann per 43.

Edoardo Frau chiude ai bordi del podio staccato di un gap di 99 centesimi che non gli consento di insidiare il campione ceco che chiude con 1085 punti la classifica generale portandosi a casa tutte le classifiche di specialità eccezion fatta per quella di slalom portata ancora una volta nel nostro paese da Lorenzo Gritti; ancora Italia nell’ambito della Coppa per Nazioni che va agli azzurri per il secondo anno di fila.

Tra le donne ennesimo acuto di Jacqueline Gerlach he vince anche nel super-G ponendo il sigillo finale dopo un dominio durato per tutta la stagione che la consacra portandosi in Austria la sfera di cristallo.

L’appuntamento per una grande ed entusiasmante stagione di sci d’erba è per la prossima estate.

 

http://discesalibera.org/2019/09/16/sci-derba-a-trionfare-tra-gli-uomini-e-bartak-ma-ce-tanta-italia-nei-podi-finali/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

La squadra azzurra maschile di sci alpino va a concludere il ritiro pre-season in terra argentina in quel di Ushuaia e tornano in Italia dopo ben quattro settimane di lavoro che han permesso agli specialisti sia del tecnico che del veloce di prepararsi al meglio per la stagione di Coppa del Mondo che verrà nell’edizione targata 2019720.

Il ritiro è stato abbastanza lungo considerando che gli stessi son arrivati in Argentina nella seconda metà di agosto, ma in Sudamerica hanno trovato, come sempre, le condizioni ideali per lavorare al meglio e presentarsi carichi e tonici in vista dello start della stagione invernale che, sicuramente, sarà emozionante come ogni anno grazie anche alla nostra squadra che, soprattutto nell’ambito di discesa e di super-g, tante soddisfazioni ci ha regalato con l’auspicio che anche gli specialisti dei paletti quest’anno possano finalmente dire la loro in un settore orfano del Re Marcel Hirscher.


Dominik Paris, Emanuele Buzzi, Peter Fill, Mattia Casse e Matteo Marsaglia saranno i primi a rientrare, cui seguiranno successivamente gli altri a partire dai veterani Manfred Moelgg e Giuliano Razzoli con Riccardo Tonetti e Simon Maurberger e Luca De Aliprandini; le donne rimarranno sulla Terra del Fuoco ancora per un pò di settimane per proseguire il loro lavoro alla ricerca della condizione migliore sulla neve.

I nostri campioni, già stanno scaldando i motori.

 

http://discesalibera.org/2019/09/20/ritorno-in-italia-per-la-squadra-maschile-di-coppa-del-mondo-di-sci-alpino/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Prosegue senza soste il lavoro dei nostri azzurri come abbiamo detto nelle scorse settimane, e il tutto coinvolge anche gli atleti che sono reduci da infortuni abbastanza serie e che stanno proseguendo nel loro lavoro per ottenere il pieno recupero fisico per l’attività agonistica.

Come risulta dalla nota della FISI, continua al Passo dello Stelvio l’attività per Christof Innerhofer che deve recuperare dal grave infortunio patito ginocchio lo scorso marzo. e scenderà sulla neve rimanendo sul ghiacciaio sino a giovedì.

Discorso geograficamente differente invece per il nostro specialista del tecnico Stefano Gross, che si trova in Val Senales, per la riabilitazione dopo lo stop causato dall’intervento al legamento crociato del ginocchio destro, e si allenerà lì dal mercoledì sino a venerdì.

 

http://discesalibera.org/2019/09/23/sci-alpino-innerhofer-e-gross-ancora-al-lavoro-per-ritrovare-la-forma-migliore/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Detto dello sci alpino in lungo e in largo, è il caso di iniziare la settimana iniziando a parlare di Coppe del Mondo di sci nordico nello specifico, in sede odierna quella inerente al salto dal trampolino con gli sci.

Lo sport invernale più spettacolare ed estremo per antonomasia ha cominciato a scaldare i motori in occasione delle gare di Gran Prix estive, ma la stagione effettiva di Coppa del Mondo vedrà il suo start sulla neve il 23 di novembre

Nel dettaglio oggi Discesa Libera vi propone la guida definitiva per il calendario di Coppa del Mondo sia per le donne che per gli uomini, in modo tale da prendere cognizione con una nuova stagione che, assolutamente certi, farà ancora una volta divertire e lasciare a bocca aperta con dei gesti tecnici e di indubbio coraggio, sostanzialmente unici al mondo con Ryoyu Kobayashi da un lato e Maren Lundby dall’altro già pronti per dare battaglia dinnanzi ad una concorrenza sempre più agguerrita.

La stagione aprirà i battenti con le gare maschili, come detto il 23 novembre in terra polacca a Wisla sul Malinka HS134 con il classico Team Event che lascerà spazio, successivamente, alla prima gara in singolare LH; uomini che fronteggeranno anche il volo, come ovvio, ma soltanto il 15 febbraio a Tauplitz HS235 in Austria, gare che prenderanno il relativo Campionato del Mondo 2020, ventiseiesima edizione della manifestazione, che si svolgerà dal 20 al 22 marzo a Planica, in Slovenia concernenti in gare esclusivamente maschili, dove verranno assegnati due titoli, uno individuale e uno a squadre; la Coppa del Mondo vedrà chiudersi i suoi battenti il 15 marzo a Vikersund in quel della Norvegia con un’altra gara di volo sul Viksersundbakken con un punto HS fissato a 240 metri; da non dimenticare l’imperdibile appuntamento tra fine dicembre ed inizio gennaio con il prestigioso Torneo dei 4 Trampolini di scena, come sempre, tra Oberstdorf, Garmisch-Partenkirchen, Innsbruck, e Bischofshofen.

Le donne invece vedranno sorgere la “green light” il 7 a Lillehammer con una gara sul NH sul leggendario Lysgårdsbakken HS98; la prima gara invece sul trampolino lungo sarà per il giorno dopo, l’8, con HS140; stagione che si chiuderà a Čajkovskij in Russia il 22 marzo, dopo gli uomini, con un singolare su un LH HS140.

 

 

Continua su: https://go.shr.lc/2n60Gtk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Dopo aver parlato ieri di salto con gli sci, è tempo anche di cominciare a scaldare i motivi anche per quel concerne l’ambito di Coppa del Mondo di Combinata Nordica.

Lo sport che mista fondo e salto e che, ricordiamo, al momento è solo ed esclusivamente su un circuito concernente l’ambito maschile, aprirà i battenti dove gli atleti andranno a caccia del campione uscente Jarl Magnus Riiber che, lo scorso anno, ha di fatto interrotto il dominio tedesco in quel dell’albo d’oro a coronamento di una stagione a dir poco straordinaria, il 29 novembre a Kuusamo in terra finlandese dove andrà di scena la gara di salto dal trampolino lungo del Rukanturi HS142, cui seguirà la gara sugli sci sulla distanza dei 5km, mentre i 10km verranno effettuati il giorno seguente di sabato, e la domenica chiuderà il weekend con una gara fotocopia.

Sono in programma 24 gare, in 11 diverse località: 20 individuali (tutte Gundersen) e 4 a squadre (2 4×5 km, 2 sprint a coppie); 10 gare si svolgeranno su trampolino normale, 14 su trampolino lungo.

La stagione poi si concluderà il 15 marzo a Schonach im Schwarzwald in terra tedesca con la gara individuale di salto sul Langenwaldschanze con HS106 ergo sul normal Hill, cui seguirà il fondo con la 15km.

Ecco il calendario nel dettaglio:

Data Località Nazione Trampolino Spec. Primo Secondo Terzo
Ruka Triple
29 novembre 2019 Kuusamo Finlandia Finlandia Rukatunturi HS142 IN
LH/5 km  
30 novembre 2019 Kuusamo Finlandia Finlandia Rukatunturi HS142 IN
LH/10 km  
1º dicembre 2019 Kuusamo Finlandia Finlandia Rukatunturi HS142 IN
LH/10 km  
7 dicembre 2019 Lillehammer Norvegia Norvegia Lysgårdsbakken HS98 T
NH/4×5 km  
8 dicembre 2019 Lillehammer Norvegia Norvegia Lysgårdsbakken HS140 IN
LH/10 km  
21 dicembre 2019 Ramsau am Dachstein Austria Austria W90-Mattensprunganlage HS98 IN
NH/10 km  
22 dicembre 2019 Ramsau am Dachstein Austria Austria W90-Mattensprunganlage HS98 IN
NH/10 km  
10 gennaio 2020 Val di Fiemme Italia Italia Giuseppe Dal Ben HS134 IN
LH/10 km  
11 gennaio 2020 Val di Fiemme Italia Italia Giuseppe Dal Ben HS134 IN
LH/10 km  
12 gennaio 2020 Val di Fiemme Italia Italia Giuseppe Dal Ben HS134 T SP
LH/2×7,5 km  
25 gennaio 2020 Oberstdorf Germania Germania Schattenberg HS140 T
NH/4×5 km  
26 gennaio 2020 Oberstdorf Germania Germania Schattenberg HS140 IN
LH/10 km  
Nordic Combined Triple
31 gennaio 2020 Seefeld in Tirol Austria Austria Seelos HS109 IN
NH/5 km  
1º febbraio 2020 Seefeld in Tirol Austria Austria Seelos HS109 IN
NH/10 km  
2 febbraio 2020 Seefeld in Tirol Austria Austria Seelos HS109 IN
NH/15 km  
8 febbraio 2020 Otepää Estonia Estonia Tehvandi HS100 IN
NH/10 km  
9 febbraio 2020 Otepää Estonia Estonia Tehvandi HS100 IN
NH/10 km  
22 febbraio 2020 Trondheim Norvegia Norvegia Granåsen HS138 IN
LH/10 km  
23 febbraio 2020 Trondheim Norvegia Norvegia Granåsen HS138 IN
LH/10 km  
29 febbraio 2020 Lahti Finlandia Finlandia Salpausselkä HS130 T SP
LH/2×7,5 km  
1º marzo 2020 Lahti Finlandia Finlandia Salpausselkä HS130 IN
LH/10 km  
7 marzo 2020 Oslo Holmenkollen Norvegia Norvegia Holmenkollen HS134 IN
LH/10 km  
14 marzo 2020 Schonach im Schwarzwald Germania Germania Langenwaldschanze H106 IN
NH/10 km  
15 marzo 2020 Schonach im Schwarzwald Germania Germania Langenwaldschanze H106 IN
NH/15 km

 

http://discesalibera.org/2019/10/01/combinata-nordica-istruzioni-per-luso-sulla-stagione-2019-20/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220406 messaggi

Dopo che la scorsa stagione, soprattutto con l’infinita Dorothea Wierer ci ha lasciato delle enormi soddisfazioni in ottica generale di Coppa del Mondo, è arrivato il momento anche di analizzare nel dettaglio quella che sarà la stagione 2019/20 del biathlon.

Un biathlon che lo scorso anno al maschile, invece, ha visto un autentico dominio di Johannes Bo che ha letteralmente spazzato via la concorrenza a partire da Martin Fourcade il quale, sicuramente, avrà dato il massimo lavorando come un matto considerata la sua mentalità vincente, per cercare di sovvertire sin da subito la tendenza indirizzata dal norvegese la scorsa stagione.

La Coppa del Mondo inizierà il 30 novembre 2019 a Östersund, in Svezia, e si concluderà il 22 marzo 2020 a Oslo Holmenkollen in quel della Norvegia; tra l’altro, nel corso della stagione, si terranno in terra nostrana ad Anterselva i Campionati mondiali di biathlon 2020, validi anche ai fini della Coppa del Mondo. Sia in campo maschile sia in campo femminile sono in programma 23 gare individuali e tutte e 6 prove a squadre, inoltre sono previste 8 staffette miste disputate in quattro località diverse.

Ecco nel dettaglio il programma:

Donne:

Data Località Nazione Spec. Primo Secondo Terzo
1 dicembre 2019 Östersund Svezia Svezia SP 
5 dicembre 2019 Östersund Svezia Svezia IN 
8 dicembre 2019 Östersund Svezia Svezia RL 
13 dicembre 2019 Hochfilzen Austria Austria SP 
14 dicembre 2019 Hochfilzen Austria Austria RL 
15 dicembre 2019 Hochfilzen Austria Austria PU 
20 dicembre 2019 Annecy Le Grand-Bornand Francia Francia SP 
21 dicembre 2019 Annecy Le Grand-Bornand Francia Francia PU 
22 dicembre 2019 Annecy Le Grand-Bornand Francia Francia MS 
9 gennaio 2020 Oberhof Germania Germania SP 
11 gennaio 2020 Oberhof Germania Germania RL 
12 gennaio 2020 Oberhof Germania Germania MS 
15 gennaio 2020 Ruhpolding Germania Germania SP 
17 gennaio 2020 Ruhpolding Germania Germania RL 
19 gennaio 2020 Ruhpolding Germania Germania PU 
24 gennaio 2020 Pokljuka Slovenia Slovenia IN 
26 gennaio 2020 Pokljuka Slovenia Slovenia MS 
Campionati mondiali di biathlon 2020
14 febbraio 2020 Anterselva Italia Italia SP 
16 febbraio 2020 Anterselva Italia Italia PU 
18 febbraio 2020 Anterselva Italia Italia IN 
22 febbraio 2020 Anterselva Italia Italia RL 
23 febbraio 2020 Anterselva Italia Italia MS 
5 marzo 2020 Nové Město na Moravě Rep. Ceca Rep. Ceca SP 
7 marzo 2020 Nové Město na Moravě Rep. Ceca Rep. Ceca RL 
8 marzo 2020 Nové Město na Moravě Rep. Ceca Rep. Ceca MS 
13 marzo 2020 Kontiolahti Finlandia Finlandia SP 
14 marzo 2020 Kontiolahti Finlandia Finlandia PU 
20 marzo 2020 Oslo Holmenkollen Norvegia Norvegia SP 
21 marzo 2020 Oslo Holmenkollen Norvegia Norvegia PU 
22 marzo 2020 Oslo Holmenkollen Norvegia Norvegia MS

Uomini:

Data Località Nazione Spec. Primo Secondo Terzo
1 dicembre 2019 Östersund Svezia Svezia SP 
4 dicembre 2019 Östersund Svezia Svezia IN 
7 dicembre 2019 Östersund Svezia Svezia RL 
13 dicembre 2019 Hochfilzen Austria Austria SP 
14 dicembre 2019 Hochfilzen Austria Austria PU 
15 dicembre 2019 Hochfilzen Austria Austria RL 
19 dicembre 2019 Annecy Le Grand-Bornand Francia Francia SP 
21 dicembre 2019 Annecy Le Grand-Bornand Francia Francia PU 
22 dicembre 2019 Annecy Le Grand-Bornand Francia Francia MS 
10 gennaio 2020 Oberhof Germania Germania SP 
11 gennaio 2020 Oberhof Germania Germania RL 
12 gennaio 2020 Oberhof Germania Germania MS 
16 gennaio 2020 Ruhpolding Germania Germania SP 
18 gennaio 2020 Ruhpolding Germania Germania RL 
19 gennaio 2020 Ruhpolding Germania Germania PU 
23 gennaio 2020 Pokljuka Slovenia Slovenia IN 
26 gennaio 2020 Pokljuka Slovenia Slovenia MS 
Campionati mondiali di biathlon 2020
15 febbraio 2020 Anterselva Italia Italia SP 
16 febbraio 2020 Anterselva Italia Italia PU 
19 febbraio 2020 Anterselva Italia Italia IN 
22 febbraio 2020 Anterselva Italia Italia RL 
23 febbraio 2020 Anterselva Italia Italia MS 
6 marzo 2020 Nové Město na Moravě Rep. Ceca Rep. Ceca SP 
7 marzo 2020 Nové Město na Moravě Rep. Ceca Rep. Ceca RL 
8 marzo 2020 Nové Město na Moravě Rep. Ceca Rep. Ceca MS 
12 marzo 2020 Kontiolahti Finlandia Finlandia SP 
14 marzo 2020 Kontiolahti Finlandia Finlandia PU 
20 marzo 2020 Oslo Holmenkollen Norvegia Norvegia SP 
21 marzo 2020 Oslo Holmenkollen Norvegia Norvegia PU 
22 marzo 2020 Oslo Holmenkollen Norvegia Norvegia MS

Misto:

Data Località Nazione Spec. Primo Secondo Terzo
30 novembre 2019 Östersund Svezia Svezia SMX 
30 novembre 2019 Östersund Svezia Svezia MX 
25 gennaio 2020 Pokljuka Slovenia Slovenia SMX 
25 gennaio 2020 Pokljuka Slovenia Slovenia MX 
Campionati mondiali di biathlon 2020
13 febbraio 2020 Anterselva Italia Italia MX 
20 febbraio 2020 Anterselva Italia Italia SMX 
15 marzo 2020 Kontiolahti Finlandia Finlandia SMX 
15 marzo 2020 Kontiolahti Finlandia Finlandia MX

 

Continua su: http://discesalibera.org/2019/10/07/biathlon-istruzioni-per-luso-sulla-coppa-del-mondo-2019-20/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...