Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Morpheus ©

Il resto degli sport invernali

Recommended Posts

Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi
 DI DISCESALIBERA

Sci di Fondo: istruzioni per l’uso in merito alla Coppa del Mondo 2019/20

 

Ed è anche tempo di sci di fondo con la nuova stagione che comincia ad avvicinarsi per una Coppa del Mondo che spazierà tra conferme, promesse, e nuove rivelazioni.

Al maschile abbiamo assistito alla definitiva esplosione del fenomeno corrispondente all’anagrafe norvegese di Klaebo, con un Chicco Pellegrino sempre lì pronto per dare filo da torcere al detentore e Campione del Mondo che poche volte ha lasciato spazio ai suoi avversari, e al femminile con Ingvild Flugstad Østberg che punta a fare ancora una volta il vuoto in una stagione che la chiamerà ad una conferma dopo un’edizione passata delle competizioni assolutamente straordinaria.

La Coppa del Mondo aprirà i suoi battenti il 29 novembre 2019 a Kuusamo, in Finlandia, e si concluderà il 22 marzo 2020 a Canmore, in Canada dove, tra l’altro, la federazione ha inserito in calendario una gara a squadre mista.

In campo sia maschile sia femminile sono in programma 24 gare individuali (12 di distanza, 10 sprint, 2 competizioni intermedie a tappe) e 4 a squadre (2 staffette, 2 sprint a squadre), in 22 diverse località.

Ecco, come sempre, il calendario nel dettaglio:

 

 

http://discesalibera.org/2019/10/09/sci-di-fondo-istruzioni-per-luso-in-merito-alla-coppa-del-mondo-2019-20/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Tra le varie competizioni invernali, una delle ultime che andrà ad iniziare sarà la Coppa del Mondo mondo di salto con gli sci con le azzurre che, in vista dello start stagional, stanno cominciando a lavorare sodo per presentarsi al meglio al trampolino di partenza.

Le ragazze si ritroveranno al completo domenica 10 novembre a Kranj, per un nuovo raduno di quattro giorni, e le tre azzurre agli ordini del d.t. Rigoni saranno Manuela Malsiner, Lara Malsiner ed Elena Runggaldier che lavoreranno prima in Slovenia e poi a Tarvisio fino al 13 di novembre come risulta dalla nota della FISI: https://www.fisi.org/salto/news/20104-le-donne-di-coppa-del-mondo-divise-tra-kranj-e-tarvisio-nel-mirino-c-e-la-prima-tappa-di-cdm-in-norvegia

L’inizio della stagione è previsto per il 7 dicembre a Lillehammer nella leggendaria località norvegese con la gara sul NH sul trampolino HS98, con una prima tappa che prevede anche una gara domenicale fissata per la mattina dell’8 dicembre dal trampolino HS140 spostandosi, quindi, sul LH. 

Gli uomini, impegnati a Wisla (Pol) nel weekend del 23 e 24 novembre, sempre in gare di Coppa del mondo, che quindi esordiranno prima.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2019/11/08/salto-con-gli-sci-le-azzurre-scaldano-i-motori-in-vista-della-nuova-stagione/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Dopo lo sci alpino apre i battenti anche lo sci nordico in fatto di Coppa del Mondo, e lo realizza con il salto con gli sci che, di fatto, aprirà la stagione agonistica.

La location è quella di Wisla, in Polonia, sul Malinka intitolato al grande Adam Malysz, che vide la sua apertura nel lontano 1933 e che dal 2013 è punto di riferimento per lo start della Coppa del Mondo di salto con gli sci.

Il trampolino ha il punto K a 125 m con HS fissato a 134, ergo trampolino lungo, con il primato ufficiale di distanza appartiene all’austriaco Stefan Kraft a 139 m realizzato nel 2013; la denominazione del trampolino è stata attribuita al grande Adam Henryk Małysz, leggenda dello sport polacco nonché primo atleta ad aver vinto la Coppa del Mondo per tre anni di seguito, nel 2001, nel 2002 e nel 2003. Con il quarto trionfo ottemperato nel 2007 ha eguagliato il primato di Matti Nykänen del maggior numero di trofei conquistati in questo sport.

Riparte quindi la raffica di emozioni con il salto dal trampolino nel segno della rincorsa al campione uscente, il giovane fuoriclasse nipponico Ryoyu Kobayashi che lo scorso anno ha letteralmente dominato tutta la stagione (Torneo dei quattro trampolini compreso) con i suoi più agguerriti avversari a partire dall’immenso Kamil Stock ancora una volta volto a scrivere nuove pagine di storia, e tutti gli altri in particolare con Markus Eisenbichler, nazionale tedesco, autentico mattatore dell’ultima rassegna iridata dello scorso anno a Seefeld in Tirol dove ha vinto la medaglia d’oro nel trampolino lungo, nella gara a squadre, e nella gara a squadre mista.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2019/11/20/salto-con-gli-sci-sabato-il-via-alla-coppa-del-mondo-a-wisla-in-polonia/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Dopo la vittoria nella giornata di sabato dell’Austria che torna al successo in Coppa del Mondo nella gara inaugurale della stagione agonistica 2019/20 di salto con gli sci nel team event, ieri in sede individuale sono stati i salti di Daniel Andre Tande a fare la differenza che, quindi, vince la prima gara della stagione in solitario a Wisla in Polonia.

Sul Malinka HS134 sul trampolino lungo, a far la differenza per il norvegese è stata la solita coordinazione pulita e puntuale nonché anche una buona dose di fortuna con un vento frontale che gli ha dato una grossa mano nella seconda serie a rompere un digiuno di vittorie tra infortuni e periodi di assestamento: per Daniel questo è il successo numero sei in Coppa del Mondo che torna prepotentemente sul palcoscenico del salto dal trampolino con la voce di attore protagonista concludendo la prima manche a 4 decimi da Geiger, e una seconda con un salto di metri 129 per un totale di 241.4 punti in graduatoria che gli sono valsi il gradino più altro del podio..

Miglior risultato in carriera invece per lo sloveno Anze Lanisek che chiude con un punteggio di 225.6 e si prende la seconda piazza rimontando dalla nona piazza della prima parte di gara; podio completato dall’immancabile Polonia (Che perde per un brutto infortunio alla fronte per Piotr Zyla) che con il solito Kamil Stock non molla di un centimetro e finisce con il punteggio di 224.2 autore anche lui di un gran rimonta dalla dodicesima piazza riscaldando così il pubblico di casa.

Deludono Kraft che chiude soltanto ventunesimo e soprattutto il Campione del Mondo in carica Markus Eisenbichler, battente bandiera tedesco, che finisce addirittura in ultima posizione, la cinquantesima, dopo una giornata completamente da dimenticare sia per condizioni di vento che lo hanno penalizzato sia per una esecuzione assolutamente inconcludente.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2019/11/25/salto-con-gli-sci-la-prima-prova-individuale-della-stagione-viene-dominata-dal-ritorno-di-tande-nellindividuale-maschile/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Stagione invernale che oramai è entrata pienamente nel vivo: questo weekend si aggiungeranno oltre alle già menzionate discipline alpine e di salto, anche la combinata nordica, il biathlon, e lo sci di fondo andando a completare definitivamente il programma delle Coppe del Mondo per quanto concerne il panorama nordica.

Ricchissimo il programma degli appuntamenti in questo fine settimana tanto da dover ritornare a metter mano all’agenda per non perdersi nemmeno un appuntamento tra sabato e domenica con la località di Kuusamo in particolare, in Finlandia, protagonista assoluta degli eventi in fatto di località.

Biathlon sugli scudi nuovamente per l’avvio della stagione che si terra in terra svedese, ad Ostersund, dove il 30 novembre avremo la staffetta mista individuale e la staffetta mista 2×6 km + 2×7,5 km rispettivamente alle 13:10 e alle 15:00, mentre il primo dicembre alle 12:30 lo sprint maschile e alle 15:30 lo sprint femminile; successivamente da giorno 4 in poi si continuerà ad Ostersund con il proseguimento in altri format di gara.

La combinata nordica invece vedrà il suo start con il classico minitour del Ruka Triple, venerdì 29 alle 11:00 per il salto dal trampolino LH sul Rukanturi HS142 e una individuale sugli sci per un 5km, sabato 30 altro giro sul LH ma alle 8:30 con una individuale sciistica di 10km, e la domenica gara fotocopia del sabato ma con orario a partire dalle ore 9:00.

Torna anche protagonista lo sci di fondo dove anche qui a Kuusamo si apriranno le danze con il Ruka Triple già da venerdì 29 alle 12:30 con le prime gare sprint al femminile e al maschile, sabato 30 alle 09:30 spazio alle competizioni distance con la 10km femminile e alle 11:30 la 15km maschile, mentre domenica 01 dicembre ragazze impegnate al mattino con la 10km a tecnica libera con partenza ad handicap, mentre gli uomini avranno lo stesso format ma con 5km in più da percorrere.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2019/11/26/sci-nordico-nel-weekend-ripartono-anche-combinata-biathlon-e-fondo/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

All’arrivo Johannes Boe chiude in 25’07″8, mantenendo 7″8 su Desthieux, alla disperata ricerca della rimonta nell’ultimo giro, mentre sono terzo e quarto Loginov, a 14″6, ed Eliseev, a 20″6. A soli due decimi dal secondo russo giunge Lukas Hofer, quinto a 20″8, mentre l’altro Boe, Tarjei, è sesto a 23″4 e precede Windisch, settimo a 31″7. Fuori dall’inseguimento di sabato Thomas Bormolini, 79° a 2’44″7, e Daniele Cappellari, 82° a 2’51″1.
 

Continua su: https://www.oasport.it/2019/12/biathlon-coppa-del-mondo-hochfilzen-2019-johannes-boe-batte-desthieux-e-loginov-quinto-hofer-settimo-windisch/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Si tinge subito d’azzurro la tappa della Coppa del Mondo di biathlon scattata stamane ad Hochfilzen, in Austria: la 7.5 km sprint femminile vede la vittoria di Dorothea Wierer, al nono sigillo nel circuito maggiore in carriera, la terza in una sprint (record in casa Italia, staccata Nathalie Santer). L’azzurra, come nel 2018, conquista la sprint gareggiando col pettorale rosso di leader della generale: per Wierer arriva anche il podio numero 50 tra prove individuali e staffette. Seconda piazza per la norvegese Ingrid Tandrevold, terza la russa Svetlana Mironova. Lisa Vittozzi è 23ma, mentre Nicole Gontier giunge 28ma, infine si classifica 45ma Federica Sanfilippo.

Nel poligono a terra Dorothea Wierer arriva con un buon tempo sugli sci, l’azzurra come al solito è fulminea al tiro ma incappa in un errore sull’ultimo bersaglio e paga 20″6 dalla vetta: gli zeri sono tanti, in testa va la russa Svetlana Mironova, che precede di un soffio la finlandese Kaisa Makarainen, seconda a 0″8. Sbaglia anche Lisa Vittozzi, che però è più lenta sugli sci, e scivola indietro. Bene al tiro Federica Sanfilippo, mentre con due bersagli mancati Nicole Gontier scivola nelle retrovie.

 

Continua su: https://www.oasport.it/2019/12/biathlon-dorothea-wierer-concede-il-bis-nuovo-trionfo-nella-sprint-di-hochfilzen-e-gia-in-fuga-in-coppa-del-mondo/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Riparte la stagione dello lo sci di velocità con la Coppa del Mondo 2020 nella classica e meravigliosa cornice di Vail, teatro principale e storico di questo sport, con uno spettacolo che riprende da dove lo si era lasciato, ossia con l’inno di Mameli a far da padrone su tutto e tutti onorando il tempio della velocità.

Simone Origone dimostra ancora una volta di essere il numero uno e inizia la stagione con una vittoria sontuosa che ha il sinonimo di un chiaro monito agli avversari, di quanto anche quest’anno possa esser dura: come risulta dall’articolo della FISI, in condizioni meteo assolutamente proibitive che han portato all’annullamento delle competizioni nella giornata di sabato e per gran parte ieri, il fuoriclasse nativo di Aosta ha sfruttato immediatamente l’unica chance di gara possibile da svolgere ed ha conquistato il gradino più alto del podio facendo segnare la sinfonia numero 44 con la misura di 194,29 km/h andando a precedere il francese Simon Billy e lo svizzero Bastien Montes. Circa gli altri italiani conclude nella casella numero 6 Emilio Giacomelli, mentre il fratello di Simone, Ivan Origone, si piazza all’undicesimo posto.

Sfiora il podio nella gara femminile la nostra campionessa Valentina Greggio che chiude al quinto posto con la misura di 186,33 km/h vedendosi precedere delle svedesi Britta Backlund e Lisa Hovland Uden che pongono in essere una notevole doppietta per un podio completato poi della francese Celia Martinez che priva della tripletta le scandinave relegando in quarta posizione l’altra svedese Hanne Matslofva.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2020/02/03/lo-sci-di-velocita-riparte-nel-segno-dellitalia-con-uno-fantastico-simone-origone-protagonista-a-vail/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
35112 messaggi

Bel clima in casa Italia tra la Vittozzi e il resto dello staff italiano (Dorothea in primis).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi
13 ore fa, juventino93 ha scritto:

Bel clima in casa Italia tra la Vittozzi e il resto dello staff italiano (Dorothea in primis).

 

Sinceramente? Io sto con Lisa.

 

E ha fatto bene ad esternare il tutto. La roba dello scorso anno avrebbe fatto star male chiunque

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
35112 messaggi
Il 7/2/2020 alle 15:16 , Morpheus © ha scritto:

 

Sinceramente? Io sto con Lisa.

 

E ha fatto bene ad esternare il tutto. La roba dello scorso anno avrebbe fatto star male chiunque

Ho letto la storia della staffetta ma non avendo seguito l'intera vicenda non posso esprimermi.

Certo che tra le donne succede sempre qualcosa, ora nel biathlon, qualche settimana fa nel fioretto femminile tra la Di Francisca e la Errigo per non parlare poi di quello che successe nel beach volley tra la Menegatti e la Cicolari .asd

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
35112 messaggi

Grande Doro .rulez

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Nel momento probabilmente più difficile per il nostro paese e non solo dopo la conclusione della Seconda Guerra Mondiale, è difficile trovare degli spunti positivi in un periodo il quale, sinceramente, alle volte stentiamo a credere che si sia verificato e che abbia coinvolto tutta l’umanità.

Tuttavia, anche nel più duro nonché doloroso dei momenti, si possono trovare degli spunti di riflessione importanti che danno un pizzico di speranza e un grandissimo sorriso a tutti noi per guardare avanti, ed è ancora lo sport che viene il soccorso a tenderci una mano auspicandoci un futuro assolutamente migliore: nel caso specifico è bello poter ricondursi alle imprese che in questi giorni hanno portato a termine le nostre donne all’interno degli sport invernali nei circuiti di Coppa del Mondo: pensiamo ad Arianna Tricomi che per la terza volta consecutiva ha portato a casa il Freeride World Tour compiendo un’impresa che non è mai riuscita a nessun atleta nella storia, a Federica Brignone che come detto ha vinto per la prima volta nella storia del nostro sport azzurro la Coppa del Mondo generale di sci alpino, all’impresa indelebile di Dorothea Wierer che per la seconda volta consecutiva porta a casa la sfera di cristallo generale al culmine di una stagione che l’ha vista trionfare per ben due volte anche campionati iridati di Anterselva, alla sontuosa Michela Moioli che vince per la terza volta in carriera la Coppa del Mondo di snowboardcross dedicando la sua impresa straordinaria a tutta l’Italia e anche al suo comune di Alzano fortemente colpito dall’emergenza del coronavirus come tutto l’hinterland bergamasco.

E senza di certo dimenticare neanche le imprese di Valentina Greggio che ha concluso la sua stagione in seconda posizione nella generale nello sci di velocità, uno sci di velocità che ci ha regalato anche il sorriso di Simone Origone che ribadisce di essere il più vincente atleta nelle discipline invernali con la 12ma Coppa del Mondo, un qualcosa di altamente leggendario ed irripetibile, e quello di un meraviglioso Roland Fischnaller che a 39 primavera suona la carica portandosi la Coppa del mondo di parallelo nello snowboard.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2020/03/16/sorelle-ditalia/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

 

Occorre essere sinceri, in giorni come questi la voglia di scrivere è davvero ai minimi storici per le preoccupazioni che concernono noi e le persone a noi più care, vicine o lontane, in merito all’emergenza globale del Covid-19; tuttavia, chi vi scrive, pensa che occorre cercare quantomeno di ripartire regalandosi un paio di sorrisi e una buona dose di emozioni come “medicine” che ci diano, in un modo o nell’altro, la forza di andare avanti e pensare positivo: lo sport ci viene in aiuto e la figura di Roland Fischnaller ne è parte integrante per la giornata di oggi.

Chi vi scrive, quando sente il nome Roland, pensa subito al celebre personaggio dell’opera massima di Stephen King, “La Torre Nera”, dove Roland di Gilead era un pistolero leggendario che negli 8 tomi dell’opera letteraria condusse una lotta infinita contro le forze del male assieme alla sua compagnia; qui, naturalmente, non abbiamo ambientazioni né fantasy né degne di far-west, ma il coraggio in senso sportivo non manca in quanto Fischnaller rappresenta una delle vette più alte del panorama sportivo italiano e mondiale.

Roland è un atleta a dir poco straordinario, con una passione per lo snowboard innata che scorre nelle sue vene sin da ragazzo e che, fino ad oggi con una cultura del lavoro minuziosa e straordinaria, lo ha portato a perseguire i più importanti traguardi sportivi facendosi beffe di ostacoli e carte di identità mantenendo sempre altissima la sua asticella e la su competitività: tra i più importanti interpreti dello snowboard parallelo mondiale, dal 1999 è un assoluto punto di riferimento nel circuito intercontinentale, e ha scritto delle pagine di storia indelebili.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2020/03/19/roland-fischnaller-il-guerriero-di-bressanone-che-incanta-il-mondo-da-21-anni/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2005
220410 messaggi

Stina Nilsson non lascia, anzi, raddoppia: agli sci decide di affiancare la carabina ed approdare, quindi di conseguenza, all’interno del mondo del biathlon dicendo addio ai percorsi dei fondisti.

Una notizia che arriva a sorpresa tramite i suoi canali social dove afferma chiaramente che l’idea che aveva, come progetto per il futuro, era quella di continuare a gareggiare nel fondo per altri due anni sino ai prossimi Giochi Olimpici per poi appendere gli sci al muro, tuttavia il recente l’infortunio le ha regalato tempo per meditare su a questa importante decisione per la sua vita agonistica, e il richiamo e il fascino che ha sempre avuto per il tiro alla fine hanno avuto il sopravvento.

Stina Nilsson quindi che approda nel circuito femminile biathleta dominato da due anni a questa parte da una sontuosa Dorothea Wierer e che, pur dovendo naturalmente imparare molte cose come lei stessa ha affermato in ottica di tiro, si presenta con un palmares vincente ottemperato in quel dello sci di fondo con la classe 1993 nativa di Malung contente il titolo olimpico nella sprint a PyeongChang nel 2018, i due titoli iridati conquistati nella sprint a squadre e nella staffetta entrambe a Seefeld in Tirol ai Mondiali del 2019, un 2019 che le ha regalato anche la Coppa del Mondo di sci di fondo di specialità sprint all’interno di un circuito internazionale che l’ha vista salire sul gradino più alto del podio 15 volte (12 individuali, 3 a squadre) per una totalità di 31 podi complessivi.

 

Continua su: http://discesalibera.org/2020/03/23/stina-nilsson-lascia-il-fondo-e-passa-al-biathlon/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...