Vai al contenuto
Nyarlathotep

Ufficiale: Aaron Ramsey in prestito al Rangers Glasgow

Recommended Posts

Joined: 05-Oct-2008
103347 messaggi
1 ora fa, ragazzo non sono stato io ha scritto:

Le considerazioni che fai sui singoli giocatori possono anche essere condivisibili, ma credo tu stia descrivendo una formazione non adatta al gioco di Sarri.

Capisco l'idea di voler provare a fare altri moduli che facciano redere meglio la rosa a disposizione, ma ti invito anche a considerare l'ipotesi che non esista un modulo o un tipo di gioco che si attaglia alla rosa attuale della Juventus senza creare situazioni equivoche o cmq di difficile gestione per qualsiasi allenatore.

Su questo io mi sono fatto un'idea...

La mia idea è che Allegri avesse probabilmente scelto di rinunciare al lavoro di campo (quello che si fa in settimana in allenamento) riguardante la fase di costruzione, proprio perché sfiduciato dall'avere una rosa che potesse mettere in campo un "gioco" e contemporaneamente schierare insieme i giocatori più "performanti" come singoli (una delle cose a cui lui teneva di più, dato che il suo credo calcistico era molto basato sulle giocate e sulle prestazioni dei giocatori più forti). Questa sua idea ci ha permesso di vincere 4 scudetti quasi tutti "in carrozza" senza mostrare mai in campionato (dove il gioco a volte non paga, soprattutto contro avversarie che giocano un calcio attendista e basano tutto sulle ripartenze) delle debolezze strutturali. Ma ci ha anche mostrato che la squadra era perennemente in difficoltà nel momento in cui aveva necessità di giocare in maniera organizzata in fase di possesso, anche nella metà campo avversaria (situazione che si presenta almeno 2-3 partite decisive l'anno in Champions League, contro avversarie che tendono a condurre il gioco e non lasciano gran che il pallino del gioco).

 

Si è scelto di cambiare per diversi motivi, conoscendo i pregi ed i difetti di quello che un cambio con un allenatore legato al gioco organizzato in fase di costruzione rappresentava.

Uno dei pregi è che non si andrà mai più incontro alla situazione di quelle partite di Champions di cui parlavo, i difetti sono che 1. Perderemo qualche punto in Serie A, soprattutto contro squadre contropiediste di buon livello come ad esempio la Lazio;

2. I giocatori da schierare vengono valutati per come si adattano al gioco che ha in mente l'allenatore, al di là della reale superiorità di rendimento individuale, per cui ad esempio uno come Pjanic diventa imprescindibile, oppure uno come Emre Can è ritenuto poco utile...

Per inciso, io per Can farei un eccezione (così come viene fatta già per gente come CR7 e Dybala), perché penso che il centrocampo della Juve ha bisogno di quel tipo di giocatore che fa filtro, ma è l'allenatore a prendere queste decisioni 'di dettaglio' è giusto così.

 

 

 

Rispondo intanto al primo punto.

Se la rosa non è adatta al gioco di Sarri... Sarri adatta il suo gioco. Ne propone una revisione, una variante, se non proprio un altra roba. Anche quelli più schematici devono essere in grado di farlo. Guardiola non avendo più i calciatori del Barcellona ha lavorato per adattare la sua proposta a quello con cui ha potuto lavorare nelle due squadre successive. Non ha detto che ci faccio con Lewandowski che prima c'avevo messi, ha costruito l'attacco comunque per far giocare il primo. 

 

Io non credo che Sarri sia così fissato e limitato, il curriculum di allenatore di squadre di bassa levatura mi fa pensare che abbia più e più volte dovuto fare di necessità virtù. E se è arriva to dove è arrivato, scalando posizioni, significa che lo ha fatto bene. Penso che abbia solo timore a farlo. 

 

È un grosso rischio cercare di adattare calciatori ad un gioco che non riescono a digerire. Si rischia di prendere dei vicoli ciechi, perdere t empo e addirittura arrivare alla frattura. L'esempio più evidente è quello degli allenatori del real prima e dopo di zidane

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
32998 messaggi
3 hours ago, Bradipo76 said:

 

Se Dybala migliora e qualcun altro peggiora, la cosa non è che mi conforti più di tanto... .asd 

Bisogna trovare soluzioni che riescano a far rendere al meglio un po' tutti.  Non è facile, ma lo sapevamo che non era facile. 

be', se migliora Dybala e peggiora Bernardeschi pure sti c***i eh .asd 

 

anche perche' Bernardeschi non e' he fosse Maradonna la passata stagione

 

ha fatto bene il primo mese e poi la partita contro l'Atletico. e basta .asd 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103347 messaggi
5 minuti fa, Gnokko ha scritto:

be', se migliora Dybala e peggiora Bernardeschi pure sti c***i eh .asd 

 

anche perche' Bernardeschi non e' he fosse Maradonna la passata stagione

 

ha fatto bene il primo mese e poi la partita contro l'Atletico. e basta .asd 

 

Il problema non è se migliora Dybala e peggiora Bernardeschi. Il problema è se migliora Dybala, peggiora Bernardeschi... e gioca Bernardeschi. .asd 

Significa che la squadra gioca con uno in condizioni non ottimali. 

Tanto poi se non è Bernardeschi, è Ramsey, che più o meno sta facendo la stessa fine, per gli stessi motivi. 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Feb-2006
1361 messaggi
  Rispondo intanto al primo punto.

Se la rosa non è adatta al gioco di Sarri... Sarri adatta il suo gioco. Ne propone una revisione, una variante, se non proprio un altra roba. Anche quelli più schematici devono essere in grado di farlo. Guardiola non avendo più i calciatori del Barcellona ha lavorato per adattare la sua proposta a quello con cui ha potuto lavorare nelle due squadre successive. Non ha detto che ci faccio con Lewandowski che prima c'avevo messi, ha costruito l'attacco comunque per far giocare il primo. 

 

Io non credo che Sarri sia così fissato e limitato, il curriculum di allenatore di squadre di bassa levatura mi fa pensare che abbia più e più volte dovuto fare di necessità virtù. E se è arriva to dove è arrivato, scalando posizioni, significa che lo ha fatto bene. Penso che abbia solo timore a farlo. 

 

È un grosso rischio cercare di adattare calciatori ad un gioco che non riescono a digerire. Si rischia di prendere dei vicoli ciechi, perdere t empo e addirittura arrivare alla frattura. L'esempio più evidente è quello degli allenatori del real prima e dopo di zidane

 

Credo che sul fatto dell'adattare il proprio gioco alla squadra Sarri abbia fatto già grossi compromessi quest'anno. Penso ci siano almeno 3 "titolari" (CR7, Matuidi e Rabiot) che poco anno da spartire con il gioco di Sarri. I primi due serve schierarli perché sennò si rischia di non fare risultato (dato che il primo fa i goal e il secondo porta la croce per il primo), l'ultimo è un giocatore che Sarri sta provando a "lavorare" per trasformarlo in una sua mezzala tipo, ne vede quelle potenzialità e lo preferisce come base tecnica a Emre Can e come solidità tattica a Ramsey. Io quest'ultima scelta al momento non la condivido affatto, ma è una scelta tra giocatori, sono prerogative inalienabili di un tecnico, lui vede i giocatori in settimana, lui vede come si applicano e come rendono nel suo progetto di gioco, lui sceglie chi schierare.

 

Cmq in generale, suoi compromessi mi pare lì stia facendo eccome mi pare... Ci vuole equilibrio però. Non penso di possa chiedere a Sarri di giocare con due centrali di centrocampo da 4-4-2 (come sarebbe una coppia Can - Rabiot di cui tu parlavi mi pare di ricordare) o con 3 difensori. Altrimenti dici a Sarri "ci dispiace, abbiamo sbagliato a chiamarla quest'estate" e fine della storia.

Sarri vuole i 4 difensori ed un regista davanti alla difesa a fare da volano a tutta la fase di costruzione. Questi due capisaldi, secondo me se toccati, porterebbero a rinunciare a Sarri stesso.

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Dec-2012
37088 messaggi

 

Chi stiamo bruciando di preciso?

E perché Sarri, con Costa che non dà ancora garanzie fisiche, dovrebbe cambiare modulo alla svelta?

 

Col 4312 stiamo facendo ruotare i cc e  sfruttiamo le 3 punte alla grande. 

 

Gli Emre Can, Berna e Ramsey che non spostano ai livelli di un Dybala, si adattano.

Quando Costa sarà al top si vedrà.

Tra l'altro la certezza che Ramsey faccia sfracelli nel 442 storto non ce l'abbiamo.

Modificato da #TeamParatici

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Dec-2012
37088 messaggi
7 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Se Dybala migliora e qualcun altro peggiora, la cosa non è che mi conforti più di tanto... .asd 

Bisogna trovare soluzioni che riescano a far rendere al meglio un po' tutti.  Non è facile, ma lo sapevamo che non era facile. 

Sto discorso aveva senso nella seconda parte della scorsa stagione.

 

Per un trequartista che non  ha ancora ingranato,  abbiamo tre punte che segnano, Pjanic e Benta a loro agio, Rabiot sta crescendo, e una coppia di terzini in gran spolvero.

 

 

Modificato da #TeamParatici

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103347 messaggi
1 minuto fa, #TeamParatici ha scritto:

Sto discorso aveva nella seconda parte della scorsa stagione. 

 

Per un trequartista che non  ha ancora ingranato,  abbiamo tre punte che segnano, Pjanic e Benta a loro agio e una coppia di terzini in gran spolvero.

 

 

 

Si continua a giocare in 11 anche quest'anno. Un calciatore in campo che non rende lo si paga. 

Non è che se abbiamo sistemato Dybala stiamo a posto tutta la vita. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103347 messaggi
17 minuti fa, #TeamParatici ha scritto:

 

Chi stiamo bruciando di preciso?

E perché Sarri, con Costa che non dà ancora garanzie fisiche, dovrebbe cambiare modulo alla svelta?

 

Col 4312 stiamo facendo ruotare i cc e  sfruttiamo le 3 punte alla grande. 

 

Gli Emre Can, Berna e Ramsey che non spostano ai livelli di un Dybala, si adattano.

Quando Costa sarà al top si vedrà.

Tra l'altro la certezza che Ramsey faccia sfracelli nel 442 storto non ce l'abbiamo.

 

sì sì, stiamo andando benissimo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Apr-2008
12472 messaggi
52 minuti fa, #TeamParatici ha scritto:

 

Chi stiamo bruciando di preciso?

E perché Sarri, con Costa che non dà ancora garanzie fisiche, dovrebbe cambiare modulo alla svelta?

 

Col 4312 stiamo facendo ruotare i cc e  sfruttiamo le 3 punte alla grande. 

 

Gli Emre Can, Berna e Ramsey che non spostano ai livelli di un Dybala, si adattano.

Quando Costa sarà al top si vedrà.

Tra l'altro la certezza che Ramsey faccia sfracelli nel 442 storto non ce l'abbiamo.

io oserei di piu un SE sarà al top, considerando che garanzie fisiche è un anno e mezzo non le da .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103347 messaggi
1 ora fa, ragazzo non sono stato io ha scritto:

Credo che sul fatto dell'adattare il proprio gioco alla squadra Sarri abbia fatto già grossi compromessi quest'anno. Penso ci siano almeno 3 "titolari" (CR7, Matuidi e Rabiot) che poco anno da spartire con il gioco di Sarri. I primi due serve schierarli perché sennò si rischia di non fare risultato (dato che il primo fa i goal e il secondo porta la croce per il primo), l'ultimo è un giocatore che Sarri sta provando a "lavorare" per trasformarlo in una sua mezzala tipo, ne vede quelle potenzialità e lo preferisce come base tecnica a Emre Can e come solidità tattica a Ramsey. Io quest'ultima scelta al momento non la condivido affatto, ma è una scelta tra giocatori, sono prerogative inalienabili di un tecnico, lui vede i giocatori in settimana, lui vede come si applicano e come rendono nel suo progetto di gioco, lui sceglie chi schierare.

 

Cmq in generale, suoi compromessi mi pare lì stia facendo eccome mi pare... Ci vuole equilibrio però. Non penso di possa chiedere a Sarri di giocare con due centrali di centrocampo da 4-4-2 (come sarebbe una coppia Can - Rabiot di cui tu parlavi mi pare di ricordare) o con 3 difensori. Altrimenti dici a Sarri "ci dispiace, abbiamo sbagliato a chiamarla quest'estate" e fine della storia.

Sarri vuole i 4 difensori ed un regista davanti alla difesa a fare da volano a tutta la fase di costruzione. Questi due capisaldi, secondo me se toccati, porterebbero a rinunciare a Sarri stesso.

 

 

 

 

 

Beh, non è necessario introdurre dei drastici cambiamenti. Si può ritornare anche sulle stesse decisioni che riguardano gli stessi calciatori "incompatibili" con il suo gioco. Impiegandoli in altro modo, o facendone giocare altri. 

 

Per me ad esempio giocare con Rabiot, Matuidi ed un trequartista con funzioni tattiche come sono utilizzati attualmente i due in quel ruolo è decisamente eccessivo. Se metti due centrocampisti di peso, scendi in campo con tre attaccanti. Non ha senso schierare Matuidi e fargli fare l'uomo che attacca la porta perchè non c'è nessun altro che riempie l'area. Non lo sa fare, fa brutta figura, passa per una sega e nel gioco diventa penalizzante. Contro il Cagliari in casa senza la difesa titolare un offensivo a sinistra lo puoi pure rischiare dall'inizio, credo... 

 

Non ha la pistola puntata alla tempia, per carità. rimane una sua scelta ed una sua responsabilità, decidere se insistere su certe soluzioni e confidare che i problemi si risolvano o almeno si tamponino nel tempo, oppure decidere se cambiare (poco o tanto che sia).

Secondo me non funziona e si possono provare altre cose, ma decide lui. 

 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Dec-2012
37088 messaggi

Speriamo di salvarci con le stincate.

Che schifo tre punte che segnano.

Quei terzini che spingono mamma mia che oscenità .asd

Col 4312 stanno facendo bene quasi tutti a livello individuale. 

L'altra soluzione è  legata a Costa, uno dei due cc divrá sempre lavorare in ampiezza e Dybala troverebbe spazio lo stesso. 

 

Modificato da #TeamParatici

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Dec-2012
37088 messaggi
11 minuti fa, KM 91 ha scritto:

io oserei di piu un SE sarà al top, considerando che garanzie fisiche è un anno e mezzo non le da .asd

Hai ragione. .asd

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Feb-2006
1361 messaggi
  Beh, non è necessario introdurre dei drastici cambiamenti. Si può ritornare anche sulle stesse decisioni che riguardano gli stessi calciatori "incompatibili" con il suo gioco. Impiegandoli in altro modo, o facendone giocare altri.   

Per me ad esempio giocare con Rabiot, Matuidi ed un trequartista con funzioni tattiche come sono utilizzati attualmente i due in quel ruolo è decisamente eccessivo. Se metti due centrocampisti di peso, scendi in campo con tre attaccanti. Non ha senso schierare Matuidi e fargli fare l'uomo che attacca la porta perchè non c'è nessun altro che riempie l'area. Non lo sa fare, fa brutta figura, passa per una sega e nel gioco diventa penalizzante. Contro il Cagliari in casa senza la difesa titolare un offensivo a sinistra lo puoi pure rischiare dall'inizio, credo... 

 

Non ha la pistola puntata alla tempia, per carità. rimane una sua scelta ed una sua responsabilità, decidere se insistere su certe soluzioni e confidare che i problemi si risolvano o almeno si tamponino nel tempo, oppure decidere se cambiare (poco o tanto che sia).

Secondo me non funziona e si possono provare altre cose, ma decide lui. 

 

 

 

Siamo d'accordo che si possono trovare altre soluzioni. E penso anche di aver capito che anche tu, come me e molti altri vorresti vedere Ramsey schierato da mezzala ogni tanto.Il discorso su Matuidi credo però che sia qualcosa su cui dobbiamo "mettere una pietra sopra". Matuidi, ogni volta che è integro e ogni volta c'è CR7 in campo, verrà schierato da quel lato. Rabiot, pur avendo buone capacità di corsa (soprattutto negli spazi che questa squadra raramente ormai ha a disposizione, per come gioca e per come.e viene affrontata dagli avversari almeno in Italia), è fondamentalmente un centrocampista posizionale, mentre Matuidi, pur essendo "elementare" dal punto di vista tecnico, è un centrocampista capace di coprire gli spazi lasciati sguarniti da CR7 e a volte anche da A.Sandro, grazie alla sua intensità, frequenza di corsa e in generale il suo dinamismo. Inoltre, con la sua innata propensione a giocare a pochi tocchi, va a "complementare" e forse persino a compensare la propensione di CR7 di tenere palla un po' più di tutti gli altri (cosa che gli ha reso complicato l'inserimento nel gioco Sarriano più di ogni altro giocatore).

Nessuno nella rosa della Juventus è in grado di fare quelle cose che fa Matuidi attualmente. Nemmeno Rabiot o Emre Can purtroppo. Personalmente, speravo fosse in grado Ramsey, ma fino ad ora, il giocatore è stato dirottato su di un ruolo nel quale questa squadra avrebbe secondo me invece bisogno di altre caratteristiche: l'ideale sarebbe un trequartista con un buon fisico (deve saper difendere palla quando la squadra è in possesso) e ottima corsa oltre che con buona tecnica. Nella prossima stagione potrebbe essere il ruolo perfetto per Kulusevski... Adesso si fa fatica a trovare uno così in rosa.

Quindi si, alla fine il trequartista è un male adesso... Anche perché Dybala, che speravo fosse la soluzione per il ruolo, ha dimostrato di interpretare quel ruolo bene in fase offensiva, ma purtroppo in maniera inadeguata in fase difensiva.

 

Un male è purtroppo anche giocare con il 4-3-3, perché ci porterebbe a mettere in posizioni anomale e improprie i due giocatori più decisivi in fase offensiva: Dybala e CR7. Bisogna solo scegliere il male minore secondo me... Ma non saprei sinceramente quale sia.

 

La mia impressione è che, solo con due mezzali "di copertura" come Matuidi e Emre Can ad affiancare Pjanic secondo me si può schierare il tridente CR7-Higuain-Dybala senza paura di imbucate in ripartenza da parte degli avversari. Ma è un centrocampo poco provato e che funzionerebbe solo con un pieno recupero ed un evoluzione da parte di Emre Can, oltre a buttare nel cesso gli investimenti di stipendio fatti su Ramsey e Rabiot. Difficile da farsi, ma per come la vedo io adesso, sarebbe forse l'unica soluzione praticabile quest'anno.

 

Mi rimetto a Sarri e alle sue valutazioni, sperando che la società nel frattempo la smetta di comprare centrocampisti buoni ma per lo più inadatti al progetto di gioco, se non addirittura affetti da fragilità atletica cronica come ha fatto con Ramsey.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Apr-2019
27005 messaggi

Nell'intervista ha detto che lui preferisce giocare da 8...chissà se a qualcuno gli entra in testa !

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-May-2006
16833 messaggi
3 minuti fa, mma fighter ha scritto:

Nell'intervista ha detto che lui preferisce giocare da 8...chissà se a qualcuno gli entra in testa !


oktretutto proprio quello che ci serve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Apr-2019
27005 messaggi
7 minuti fa, Ca$a ha scritto:


oktretutto proprio quello che ci serve

Dovrebbe capirlo anche qualcuno qui dentro, che insiste nel dire che non è una mezzala !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-May-2019
6458 messaggi

ma Sarri lo ha detto di non vedere Aaron come mezzala? non è ironia magari lo ha detto e me lo sono perso .asd

 

 

perché senno imho più che non vederlo mezz'ala è quello che vede più trequartista 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Apr-2009
19957 messaggi

E ora che si svegli. Finora ha fatto vedere davvero poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jul-2007
11953 messaggi

Premettendo che deve ancora migliorare la condizione, a me a livello di scelte e letture non è dispiaciuto per nulla, oltre ad aver fatto per la prima volta da mesi qualche giocata tecnicamente di livello

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-May-2019
6458 messaggi

si è rotto il 18 aprile col Napoli in EL ed è tornato a disposizione a ferragosto, 4 mesi dopo saltando praticamente del tutto la preparazione atletica, fatico a capire cosa ci si aspetti di più da lui in questo momento, giocando in un ruolo che non gli appartiene tanto tra l'altro

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 06-Jul-2019
751 messaggi

Notevole la giocata col tacco, qualche altro buon guizzo e nulla di più.

Forse con dei compagni di centrocampo più tecnici e rapidi potrebbe crescere di rendimento, ma purtroppo non mi pare 'sto mostro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Nov-2018
7141 messaggi

Sembra avere segni di miglioramento.

Stasera un po più pimpante, qualche giocata interessante.

È evidentemente ancora non in ottima condizione ma lascia sperare nel futuro.

Certo non è un fenomeno, ma un po di dinamicità unità alla tecnica ci serve tantissimo in mezzo al campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Mar-2007
20735 messaggi

Ad oggi miglior prestazione.

Però boh.. è come il riso in bianco sto ragazzo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...