Jump to content
Morpheus ©

Mauro Icardi: intrighi ed ammiccamenti con la Juventus

Recommended Posts

11,969 posts

MILANO 14/07/2019 - LUGANO — La quadra l’ha trovata Antonio Conte. Una soluzione che in qualche modo accontenta tutti: l’Inter, che può preparare la stagione con serenità, e lo stesso Icardi, che si risparmia la pena di vagare in gruppo come un fantasma, dopo che l’ad Beppe Marotta lo ha dichiarato «fuori dal progetto». L’argentino ha lasciato il ritiro di Lugano, dov’era stato convocato solo per evitare contese legali. La società lo ha annunciato via Twitter: «Proseguirà il suo percorso di ricondizionamento atletico nei prossimi giorni e non prenderà parte al tour in Asia». Icardi da ieri è a casa. Non è al massimo della forma, è vero. Fra febbraio e marzo ha perso quasi due mesi dai campi, e la vacanza estiva lo ha restituito meno pronto dei compagni. Ma sulla condizione pesa la pressione dell’ultima settimana. In ritiro, in camera da solo, si è chiuso in se stesso. Ha patito l’esclusione intermittente dagli allenamenti. Ha provato a reagire, pubblicando su Instagram proprie foto in nerazzurro. Ieri, il colpo di grazia: le parole del capitano Samir Handanovic, alla conferenza stampa di presentazione dell’amichevole di oggi contro il Lugano: «La società è stata chiara, non c’è bisogno di dire altro. Icardi e Nainggolan (anche lui «fuori dal progetto » per Marotta, ndr) sono con noi, si allenano e per il resto se la vedono con la società. Serve disciplina, non è che se sei un grande giocatore puoi fare quello che vuoi». Handanovic la fascia l’ha ereditata proprio da Icardi, detronizzato. Si chiude con un tweet — in attesa di una cessione ancora in salita — la storia di sei anni fra Icardi e l’Inter, cominciata nell’estate 2013, quando arrivò dalla Samp con il mito di capitan Zanetti. Capitano lo è diventato ventiduenne, due stagioni dopo, per volere di Mancini. A lasciargli la fascia, con sofferenza, fu Ranocchia. Icardi ha vissuto il ruolo alternando generosità — regalò 34 Rolex ai compagni per ringraziarli del titolo di capocannoniere — e impulsività. Nel gennaio 2016, fresco di investitura, mise al suo posto in malo modo Jovetic, che in allenamento era entrato duro su D’Ambrosio. L’origine dell’ostilità di diversi compagni, slavi soprattutto, forse risale a quel giorno. Poi è arrivato tutto il resto: le liti con gli ultrà, le troppe dichiarazioni della moglie e agente Wanda Nara, lo spogliatoio che a maggioranza invoca come capitano il più equilibrato Miranda e i contrasti con Spalletti. Fino al ritiro della fascia e la decisione di Icardi di non allenarsi né giocare per due mesi. Allora come oggi, la motivazione ufficiale fu la condizione fisica: «Problemi al ginocchio». Se Icardi se ne va, Nainggolan invece resiste. Il belga si allena, viene incitato dai tifosi, sopporta il peso della malattia della moglie annunciata pubblicamente. Martedì potrebbe partire per la tournée in Oriente, anche se sul punto non c’è certezza. Per Icardi invece non resta che la cessione. Con chi gli è vicino, a caldo, Maurito sbotta: «Io sto qua due anni, prendo lo stipendio e non mi muovo». Intanto però si è rivolto a un agente esperto, che affianca Wanda. E il mercato è ancora lungo. La sua meta preferita è la Juve che però presenterà un’offerta all’Inter solo dopo aver sfoltito l’attacco. Il Napoli, per vie altrettanto carsiche, corteggia Nara nonostante De Laurentiis lo neghi. Le ipotesi straniere, Atletico in testa, sono fumose. Pur senza i soldi della vendita di Icardi, l’Inter rincorre il centravanti Lukaku. Offre 70 milioni, il Manchester United ne chiede 89. Il giocatore annuncia: «La settimana prossima saprete il mio futuro». Solskjaer non lo ha convocato in amichevole, per preservandolo da infortuni, sapendo di doverlo vendere. Chissà che l’Inter con il suo ex capitano non faccia lo stesso ragionamento.

Repubblica

7,050 posts

Ormai si è capito che arriva.

Spero riescano a spuntare un prezzo al limite dell'insulto.

• Like 1

6,192 posts
Posted (edited)
24 minuti fa, Ilpa dos Santos Aveiro ha scritto:

Secondo me dipenderà molto da quello che Sarri deciderà di fare con Bernardeschi, per il quale dice che ha bisogno di trovare un'identità precisa per esplodere definitivamente.

Non sappiamo se si punterà al tridente classico oppure al rombo. Non escludo per niente che ci terremo entrambe le soluzioni soprattutto in questa specie di anno zero ripartendo con un nuovo progetto tecnico.

Al netto che io credo che qualsiasi possibile punta possa arrivare solo nell'eventualità di una contemporanea cessione di due tra Mandzukic Higuaìn Costa e Dybala (tralasciando i gusti), il resto del reparto dipende moltissimo da chi ti rimane.

Mandzukic a 34 anni è una cosa. Higuaìn a 33 e dopo l'annata che ha avuto un'altra. Dybala 26enne un'altra ancora. Costa ha implicazioni anche tattiche.. viri in maniera decisa sul tridente.

E tutte queste possibilità per me hanno ripercussioni anche su un'eventuale conferma di gente come Cuadrado o Kean... che per alcuni versi ha senso tenere mentre per altri meno.

A mio gusto (ma è il mio gusto, ne giusto ne sbagliato) sarei per un reparto il più possibile diversificato proprio perchè stiamo ripartendo e quindi non siamo certi ancora se la soluzione migliore sia il tridente o meno, un rombo o meno, una prima punta ad affiancare Cristiano oppure un calciatore diverso.

E non in generale, ma nel calcio che vogliamo proporre in questo nuovo percorso.

Considerazioni giusta e condivisibili però non credo che la juve si possa permettere una tale incertezza.

a meno di sorprese, e ovviamente di necessità, juve e sarri avranno già scelto di puntare a certe soluzioni primarie.

ovvio che l'affare icardi non si conclude domani, quindi per ora può anche essere solo una pista tenuta calda in attesa di capire con che modulo giocare, e come funzionano certe scelte.

Anche se il fatto che dybala rientrerà solo a fine mese complica ulteriormente queste valutazioni.

È un discorso per certi versi che si ripropone anche per Chiesa, anche lì occorre una cessione ma occorre anche capire se poi giocherebbe in un attacco a tre o se dovrebbe dar spazio a Dybala E Icardi.

la certezza rimane che per dare alto minutaggio, CR7, occorre puntare su pochi attaccanti (figurarsi se si giocherebbe col 4-3-1-2), e dybala, icardi, costa/chiesa già uno è di troppo in tal senso.

Edited by DoctorDoomIII

14,985 posts
5 minuti fa, DoctorDoomIII ha scritto:

Considerazioni giusta e condivisibili però non credo che la juve si possa permettere una tale incertezza.

a meno di sorprese, e ovviamente di necessità, juve e sarri avranno già scelto di puntare a certe soluzioni primarie.

ovvio che l'affare icardi non si conclude domani, quindi per ora può anche essere solo una pista tenuta calda in attesa di capire con che modulo giocare, e come funzionano certe scelte.

Anche se il fatto che dybala rientrerà solo a fine mese complica ulteriormente queste valutazioni.

È un discorso per certi versi che si ripropone anche per Chiesa, anche lì occorre una cessione ma occorre anche capire se poi giocherebbe in un attacco a tre o se dovrebbe dar spazio a Dybala E Icardi.

la certezza rimane che per dare alto minutaggio, CR7, occorre puntare su pochi attaccanti (figurarsi se si giocherebbe col 4-3-1-2), e dybala, icardi, costa/chiesa già uno è di troppo in tal senso.

Io penso che uno tra Mandzukic, Higuaìn o se arrivasse Icardi alla Juventus ci rimane/arriva. Al limite potresti scommettere forte su Kean ma non mi sembra ci siano i presupposti al momento.

Non hai torto sulle incertezze, vero è anche che lo stesso Sarri sia a Napoli che con il Chelsea è partito con un'idea per poi correggere il tiro andando in un'altra direzione. Devi avere i calciatori per poter cambiare però.

Altra cosa che mi convince a dire di avere varietà è la question del "vero".

Il vero Higuaìn è un calciatore che con Cronaldo si sposa alla perfezione e sarebbe forse il partner più completo, forse anche più di Mandzukic.

Il vero Mandzukic è un calciatore straordinario capace di fare il lavoro sporco, darti qualità e centimetri oltre a spendersi in fase di recupero.

Il vero Dybala è un calciatore che è stato capace di farti una 30 tra gol e assist nell'arco di un anno.

Il vero D.Costa è probabilemente l'ala offensiva più forte in circolazione. Senza contare gli attaccanti esterni che sono un'altra tipologia di calciatore.

In tanti hanno deluso l'anno passato. In momenti diversi e per motivi diversi. Il mio ragionamento è che un calciatore di 33-34 anni tendenzialmente non migliora. Ed è un calciatore il cui valore intrinseco è destinato a disperdersi.

14,985 posts

Ah, a me piace chiacchierare così e son contento quando si riesce a fare in maniera tranquilla esponendo le proprie opinioni, se per caso vado troppo per le lunghe basta che me lo dici.

6,192 posts

Come rischio Icardi al posto di Higuain ci sta benissimo, a bilancio di ammortamento ti costa meno tra cartellino spalmato in 5 anni e stipendio probabilmente un po' più alto.

IL fatto è che Higuain oggi è un "imprevisto" ovverto in termini numeri e di bilancio è PIU' di un posto da "liberare" perchè si punta ad altri.

Higuain è fondamentalmente LA cessione primaria da fare, economicamente ma non solo, a PRESCINDERE da Icardi o chiunque altro.

Quindi Icardi andrebbe pesato in realtà su altri, Manzo o Kean (o entrambi riducendo gli attaccanti puri a 3?) ma in quel caso il costo a bilancio salirebbe nettamente, così come i rischi.

Rimane come ultima la possibilità che invece sia l'alternativa alla partenza di Dybala, tutto a logica farebbe pensare a questo.

Plusvalenza

Costo a bilancio simili

Posizione difficile in campo più per Dybala che Icardi

Ovviamente servirebbe un buon compratore che oggi non c'è, motivo per cui Icardi resta sospeso, ma non è il caso di farsi ingannare dalle parole di sarri che parla, come d'altronde tutti gli allenatori (inter a parte con i casi icardi e naing), per gli uomini che IN QUEL MOMENTO ha a disposizione.

Per sarri Dybala è uno su cui puntare finchè Dybala è alla juve, se domani fosse ceduto e arrivasse Icardi direbbe le stesse cose per lui.

6,192 posts
5 minuti fa, Ilpa dos Santos Aveiro ha scritto:

Ah, a me piace chiacchierare così e son contento quando si riesce a fare in maniera tranquilla esponendo le proprie opinioni, se per caso vado troppo per le lunghe basta che me lo dici.

Idem, e assolutamente no, finchè abbiamo entrambi voglia di scrivere molto. .asd

• Haha 1

6,192 posts
Posted (edited)
14 minuti fa, Ilpa dos Santos Aveiro ha scritto:

Il vero Higuaìn è un calciatore che con Cronaldo si sposa alla perfezione e sarebbe forse il partner più completo, forse anche più di Mandzukic.

Curiosamente l'anno scorso la juve aveva proprio l'Higuain, se non "vero" quasi.

Eppure è stato ceduto.

Si dice anche se non più che altro per motivi di bilancio.

Eppure oggi la juve si trova con lo stesso "problema" a bilancio, e una stagione in cui le entrate non mi sembrano cambiate così tanto.

Motivo appunto per cui Higuain è visto come una cessione da fare a tutti i costi, e la cui permanenza sarebbe una "iattura", un imprevisto cui far fronte, magari con altre cessioni.

Edited by DoctorDoomIII

14,985 posts

Iwando al posto di Mandzukic e Kean (rinnovato, cosa non del tutto trascurabile) credo avrebbero costi simili e anzi potrebbe convenire darne 7 netti a Icardi piuttosto che 5 a Mandzu e 3 a Kean.

Il costo del cartellino fa tutta la differenza di questo mondo (al netto di una cessione di Gonzalo, imprescindibile a meno che non te lo tieni titolare).

Ma a guardare gli attaccanti tra i 23 e i 30 anni... c'è Kane inarrivabile... Firmino inarrivabile... Griezmann che se n'è appena andato al Barca.

Poi ci sono gli Icardi e i Lukaku... Aubameyang... Werner (che imho andrà al Baya a zero tra un anno per sostituire un altro attaccante preso a zero, Lewandovski)... quelli "nostrani" (Morata, Piantek, Zapata, Milik, Belotti...)

Questi ci sono in giro di quel profilo.

• Like 2

14,985 posts
7 minuti fa, DoctorDoomIII ha scritto:

Curiosamente l'anno scorso la juve aveva proprio l'Higuain, se non "vero" quasi.

Eppure è stato ceduto.

Si dice anche se non più che altro per motivi di bilancio.

Eppure oggi la juve si trova con lo stesso "problema" a bilancio, e una stagione in cui le entrate non mi sembrano cambiate così tanto.

Motivo appunto per cui Higuain è visto come una cessione da fare a tutti i costi, e la cui permanenza sarebbe una "iattura", un imprevisto cui far fronte, magari con altre cessioni.

Penso che il gusto personali dell'allenatore abbia avuto il suo peso oltre ai giustamente citati problemi di bilancio.

Allegri diceva Mandzukic.

Sarri penso avrebbe detto Higuaìn... magari sacrificando qualcosa ancora.

Ma stiamo sempre parlando di grandi calciatori, non fenomeni, di 32 e 33 anni. O te ne liberi adesso o rischiano di diventare (più di quanto non siano già) un peso enorme.

6,192 posts
16 minuti fa, Ilpa dos Santos Aveiro ha scritto:

Allegri diceva Mandzukic.

Sarri penso avrebbe detto Higuaìn... magari sacrificando qualcosa ancora.

L'anno scorso probabilmente, quest'anno penso che neanche sarri direbbe Higuain, parole di circostanza a parte che non si negano a nessuno.

A termini di bilancio cedere Manzo & Kean per Icardi ci sta, forse sarebbe un azzardo ma neanche troppo e aiuterebbe sicuramente la gestione del minutaggio.

E in fondo non sarebbe neanche troppo difficile rispetto a vendere il solo Manzo dato che Kean ha sicuramente richieste.

Ovviamente Higuain sarebbe partente a prescindere, come ho già specificato.

• Like 1

3,557 posts

Comunque c'è da considerare che nel caso in cui Icardi dovesse arrivare tardi arriverebbe un calciatore fermo da mesi, fuori forma e da adattare agli schemi di Sarri. Ogni settimana che passa Icardi perde valore, ieri valeva 40 domani 30 e così via. 

Insomma vedo un po' una situazione simile al passaggio di Ibra alle *****e svenduto per due noccioline e offrirei la stessa identica cifra 24,8 milioni. 

14,985 posts
1 minuto fa, fight ha scritto:

Comunque c'è da considerare che nel caso in cui Icardi dovesse arrivare tardi arriverebbe un calciatore fermo da mesi, fuori forma e da adattare agli schemi di Sarri. Ogni settimana che passa Icardi perde valore, ieri valeva 40 domani 30 e così via. 

Insomma vedo un po' una situazione simile al passaggio di Ibra alle *****e svenduto per due noccioline e offrirei la stessa identica cifra 24,8 milioni. 

Sarebbe romantico.

Poi lo scambiamo con il Barcellona per Griezmann e una paccata di milioni e l'alziamo :piangina:

3,557 posts
Adesso, Ilpa dos Santos Aveiro ha scritto:

Sarebbe romantico.

Poi lo scambiamo con il Barcellona per Griezmann e una paccata di milioni e l'alziamo :piangina:

Naaaa mi fermerei qui, nessuno scambio con il Barcellona e vinciamo la Champions quest'anno con gol decisivo di Icardi .asd

• Haha 1

46,263 posts

comunque la differenza di trattamento fra  icardi e perisic  non ha senso 

47,560 posts
Posted (edited)

Boh cmq per prenderlo secondo me vanno ceduti almeno 2 tra Kean, Mandzukic e Higuain (soprattutto quest'ultimo). 

Ma visto che ai cartonati nerazzurri serve urgentemente un centravanti non si potrebbe organizzare uno scambio Higuain-Icardi? 

Higuain (valutato 40 milioni così facciamo anche una plusvalenza) più dieci milioni per Icardi (valutato 50 così anche l'Inter fa un'ottima plusvalenza) 

Sarebbe vantaggioso per entrambi. Sarebbero favori reciproci. Si fanno plusvalenze e ci si libera di due giocatori che ormai sono fuori dal progetto delle rispettive squadre. 

Edited by giucoz

6,192 posts
Posted (edited)
4 minuti fa, giucoz ha scritto:

Ma visto che ai cartonati nerazzurri serve urgentemente un centravanti non si potrebbe organizzare uno scambio Higuain-Icardi? 

Perchè Marotta non è fesso.

Detto che 10mln di differenza tra un 32 enne e un 26 enne sono pochini con la situazione molto simile per i 2 (e Icardi ha più mercato).

Edited by DoctorDoomIII

14,985 posts
10 minuti fa, the mentalist ha scritto:

comunque la differenza di trattamento fra  icardi e perisic  non ha senso 

Non gli han tolto la fascia e non si è finto malato per 2 mesi.

Penso che la differenza stia lì nei fatti... poi a livello di testadiminchiaggine penso che non ci siano molte differenze per come si son comportati verso la società.

Una cosa è certa... solo all'inter ste robe.

• Like 1

1,560 posts

Vado controcorrente e dico che Icardi preso alle nostre condizioni sarebbe un colpaccio

46,263 posts
3 minuti fa, Ilpa dos Santos Aveiro ha scritto:

Non gli han tolto la fascia e non si è finto malato per 2 mesi.

Penso che la differenza stia lì nei fatti... poi a livello di testadiminchiaggine penso che non ci siano molte differenze per come si son comportati verso la società.

Una cosa è certa... solo all'inter ste robe.

perisic e gennaio ha detto " oh basta mi sono rotto vendetemi "  e non giocava piu le partite .  Non mi sembra una cosa da poco.

14,985 posts
6 minuti fa, the mentalist ha scritto:

perisic e gennaio ha detto " oh basta mi sono rotto vendetemi "  e non giocava piu le partite .  Non mi sembra una cosa da poco.

Non è cosa da poco ma è accomunabile a quanto fatto da noi con Benatia.

Noi abbiamo sfanculato il marocchino e fine della storia.

Perisic se lo son tenuti e aspettano ancora i 55 milioni da Manchester.

Qui stà la differenza.

46,263 posts
3 minuti fa, Ilpa dos Santos Aveiro ha scritto:

Non è cosa da poco ma è accomunabile a quanto fatto da noi con Benatia.

Noi abbiamo sfanculato il marocchino e fine della storia.

Perisic se lo son tenuti e aspettano ancora i 55 milioni da Manchester.

Qui stà la differenza.

ma se lo coccolano pure sefz

14,985 posts
2 minuti fa, the mentalist ha scritto:

ma se lo coccolano pure sefz

E allora son stupidi e basta sefz

O meglio... preferiscono dare la colpa di tutto a uno solo per calmierare il resto della banda.

47,560 posts
13 minuti fa, DoctorDoomIII ha scritto:

Perchè Marotta non è fesso.

Detto che 10mln di differenza tra un 32 enne e un 26 enne sono pochini con la situazione molto simile per i 2 (e Icardi ha più mercato).

Io prima ho scritto che sono entrambi fuori dal progetto ma in realtà la situazione di Icardi è decisamente peggiore. Higuain alla fin fine potremmo anche permetterci di tenerlo in rosa e provare a rivitalizzarlo. Icardi invece è praticamente fuori rosa in maniera irreversibile (e non quanto l'Inter possa permettersi di tenere per tutta la stagione Icardi in tribuna). In più entrambi hanno poco mercato. Higuain potrebbe andare alla Roma (ma non vuole) e Icardi al Napoli (ma a quanto pare vuole solo la Juve). All'estero non li cerca nessuna squadra importante per il momento. Sarebbe uno scambio vantaggioso per entrambi. L'Inter sta avendo anche difficoltà a prendere Dzeko (per non parlare di Lukaku). Al momento hanno un solo attaccante (Lautaro) che è ancora in vacanza più Politano (che è infortunato). Si faranno la tournée senza attaccanti praticamente. 

Higuain con Conte che lo martella potrebbe riprendersi alla grande (e infatti un po' mi dispiacerebbe darlo alle mierde) ma obiettivamente sarebbe uno scambio vantaggioso. Icardi sarebbe valutato 50 milioni e vista la situazione in cui si trova 50 sacchi sarebbero grasso che cola per i cartonati. Farebbero cmq una grande plusvalenza.

Quanto pensano di poter ricavare da Icardi? 

Più di 50 milioni se li scordano. Poi se trovano il fessi di turno che glieli dà ok...ma la vedo dura. E in tutto ciò bisogna vedere se Icardi accetta la destinazione. Penso che l'argentino farà di tutto per mettere i bastoni tra le ruote ai suoi dirigenti e - ma questa è una mia semplice opinione - rimarrà fermo sulla sua decisione di venire a Torino rifiutando qualsiasi altra destinazione. 

6,192 posts
Posted (edited)

L'idea di rivitalizzare higuain è la favola della volpe e dell'uva ma al contrario.

spiace dirlo ma così è.

6 anni di età contano moltissimo, ancor più con higuain che ha sempre avuto problemi di forma fisica e che ancor più di icardi non può "cambiare" modo di giocare e che per rendere (quanto costa) necessita di una squadra che giochi per lui.

ovvio che per noi juventini 10mln+higuain sia giusto, siamo appunto juventini ma un giudizio andrebbe dato sospendendo il filtro "tifo".

gli intertristi higuain nemmeno lo vogliono mentre noi icardi quantomeno non lo schifiamo pur con 1000 dubbi.

e al loro posto la penserei uguale, prendermi in casa higuain d'oggi per almeno tre anni ? No grazie.

al massimo se fossi costretto il solito prestito con diritto.

Edited by DoctorDoomIII