Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Camilleri-Dipendente93

La Certezza Di Sapere Tutto, L'Inconsapevolezza Di Non Sapere Nulla

Recommended Posts

Joined: 27-Jul-2008
18941 messaggi

Buongiorno, 

 

Ieri ho avuto la sfortuna di imbattermi in un forum a tema cestistico. Ovviamente questo non è un topic sul basket, ci mancherebbe, ma riguarda il modo superficiale con cui la gente affronta certe discussioni sportive. 

 

Ho trovato quel forum per caso, stavo cercando le statistiche stagionali di un mio caro amico, e in una discussione ho trovato uno scambio di post su di lui. Leggendo quelle 4 cagate scritte mi è salito il sangue al cervello, non tanto perché si trattasse di un mio amico, ma per la superficialità con la quale veniva insultato (hanno sbagliato pure il grado di parentela di un suo familiare ex giocatore).

 

La rabbia si è trasformata in tristezza, quando ho rapportato questo comportamento alla "quotidianità" mia e della gente e ho subito pensato: "ma quanto siamo superficiali nel giudicare degli sportivi solo dall'immagine che vediamo?". Un esempio recente e calzante per questa situazione, che mi viene in mente, è Berardi: abbiamo passato anni a dargli del cagasotto e del senza palle, basandoci solo su una sua scelta in ambito sportivo/lavorativo. Chi siamo noi per insultare e giudicare un ragazzo di 20 anni solo perché fa delle scelte che non stanno bene a noi? 

 

Pensandoci, mi sembra assurdo che ci sia così tanta saccenza su argomenti così futili per noi e importanti per altri, tanto da farci pensare di sapere cosa sia meglio per qualcuno, basandoci su quello che per noi è un passatempo. 

 

Vobis

 

 

Ps: nel caso qualcuno sapesse a chi mi sto riferendo, vi chiederei il favore di non fare il suo nome qui. Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Jun-2019
3119 messaggi

Di lavoro faccio il formatore e l'esaminatore, mi è capitato di sentire, senza che ne fossero consapevoli, i miei allievi darmi dello str**** incompetente e carogna per averli bocciati. 

 

Mi son consolato pensando che anche questo fa parte del mio lavoro e che mi pagano anche per la parte che non mi piace. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2006
82253 messaggi

è uno dei rovesci della medaglia del salire sui palcoscenici.

Per la politica allora? 

La gente ha bisogno di sentirsi importante e gli argomenti dove non ci sono criteri per appurare chi ha ragione a priori (mica è matematica) sono gli ideali da sempre. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
35112 messaggi

E' un aspetto che ho riscontrato seguendo la squadra del mio paese, dove i giocatori giocano per un piccolo rimborso spese e quasi tutti hanno un altro lavoro. Eppure, la domenica alla partita gli insulti e le offese erano diventate una prassi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
103783 messaggi

Fratello mio, tanto per quanto lo si ritenga importante nella realtà non vale una ceppa. .asd 

Loro continuano a giocare e a guadagnare, le nostre rimangono chiacchiere che hanno l'unica funzione di passatempo per noi. 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jul-2007
4843 messaggi

Dopo aver appurato come (quasi) qualsiasi tifoso si senta in diritto di criticare aspramente perfino mostri sacri del calcio italiano come Buffon, Pirlo o Del Piero, io credo che non esista razionalità nel genere umano.

 

Penso che certe cose scivolino addosso ai diretti interessati, sono abituati a sentirne di ogni sin da bambini, nei campetti in cui hanno fatto la trafila delle varie formazioni giovanili (dove gli insulti nei confronti del singolo si avvertono anche più nitidamente, tra l'altro... chiaro che poi quando è troppo arriverebbe a sbottare anche Ghandi*).

 

Ciò non ci giustifica a sparare ca**ate sulle loro vite private. Appena pochi giorni fa leggevo qualcuno dar del "gamer patologico" a Douglas Costa: ecco, certe robe risparmiamocele.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
22550 messaggi

Le critiche e le analisi dettagliate fanno parte del gioco.

 

E anche la vita privata spesso svolge un ruolo importante nella scelta di un atleta. Quindi un tifoso la valuta. 

 

Poi è chiaro che non bisogna superare alcuni limiti.

 

Rispetto a questo tema, io sono rimasto impressionato dalla ferocia con la quale sono stati presi di mira molti giornalisti sportivi qui dentro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...