Vai al contenuto
Gurdjieff

Situazione Terzini

Recommended Posts

Joined: 23-Aug-2005
4716 messaggi

Se giochiamo a 4, considerando l inesperienza di Pellegrini (ammesso che resti) un altro terzino serve per forza. A meno di non considerare Cuadrado in pianta fissa in quel ruolo. Ma ciò sarebbe in contraddizione con la presunta volontà di sarri di avere terzini più difensivi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jun-2007
15637 messaggi
4 ore fa, Mir7 ha scritto:

 

prima di tutto stai calmo. Ho scritto un dato di fatto, non una mia opinione.

 

So benissimo che fare l'esterno non è il suo ruolo. Non ha il passo giusto.

Ma se Pellegrini va via, De sciglio farà la riserva a sx; a destra resterebbe Cuadrado che in fase difensiva mi preoccupa alquanto

 

sono calmissimo. Non ce l'ho con te... semplicemente l'idea di Can terzino è fuori dal mondo.

Credo che anche paratici & co qualche volta prendano delle cantonate... ma nella maggior parte dei casi sanno quello che fanno. Vedremo cosa accadrà prima di fine mercato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Jul-2008
1021 messaggi

Suicidio: 

se giochi con la difesa a quattro sei corto nei  laterali. Pellegrini non è ancora all’altezza di sostituire AS.

Se giochi con la difesa a tre e dai via Rugani sei corto nei centrali perché Ne hai quattro con Chiellini a mezzo servizio.

hanno combinato davvero una c@gata colossale. Potrebbero far giocare Plusvalenza, che tappa dei bei buchi in difesa.

Mi spiace dirlo ma sono stati davvero dei min@ioni.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2018
2106 messaggi

Beh …  abbiamo passato gli anni di De Ceglie… chi c'ammazza più ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Jun-2005
824 messaggi

Io sono insoddisfatto. Primo punto Spinazzola, se è vero che stiamo puntando un attaccante centrale, lui era in grado di fornire una fase di spinta eccezionale. Idem per Cancelo. Avevi fatto uno sforzo per prendere un centrale che se vuole fa reparto da solo, adesso, per motivi di bilancio torni di nuovo a terzini di poca spinta. Allora la mia domanda sul gioco è, a cosa ti serve il centrale? Icardi segna anche di testa. Ci presentiamo con chi non sa fare un cross? Di nuovo? Benissimo. Tra l'altro anche Ronaldo salta come una gru, quindi è veramente tutto molto incomprensibile. Non abbiamo Isco che gioca a ridosso delle punte, abbiamo un centrocampo piuttosto muscolare, e se vuoi giocare di prima, lo fai con i folletti non con i fenicotteri. Voglio vedere poi che fine fa Pellegrini. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Aug-2006
1949 messaggi

Davvero assurso aver ceduto Spinazzola e non aver ancora scelto se puntare su Pellegrini come suo sostituto.

 

Altrettanto assurdo aver deprezzato così tanto Cancelo (che a mio avviso andava cmq ceduto), per poi prendere un terzino che negli ultimi anni sta facendo solo panchina.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Oct-2007
8019 messaggi

Vedremo cosa dirà il campo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Apr-2009
1854 messaggi

Cuadrado terzino è impensabile secondo me. Con Pellegrini via in prestito e Rugani sull'uscio, non mi sorprenderebbe una soluzione stile Caceres, capace di fare il terzino in caso di emergenza e il centrale.

Non per forza l'uruguagio ma un profilo simile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 23-Apr-2024
0 messaggi
Inviato (modificato)

Comunque ragazzi, vorrei fermarmi un' attimo su questa presunta fase difensiva dei vari terzini europei.

 

Viene spesso scritta la fase ''Il terzino prima di tutto, deve saper difendere..''. Dopo pero, vai nei vari topic aperti su Marcelo, e trovi migliaia di commenti dove viene etichettato come ''miglior terzino al mondo''. Cioe la regola del ''il terzino prima di tutto deve saper difendere..'' non viene applicata nel giudizio del ''miglior terzino al mondo''? Perche state certi che Marcelo non e' stato spostato terzino per le sue capacita difensive. Anzi, non esiste un solo allenatore al mondo, che allena un terzino giovanissimo alle prime armi, che dia i DVD di Marcelo per studiare la sua fase difensiva. Li da i DVD dei vari Maldini, cioe di quei terzini che sapevano veramente difendere. Casomai dopo aver visto e studiato Maldini, li da anche i DVD di Marcelo per studiare gli errori del brasiliano in fase difensiva e cosi imparare cose deve evitare di fare sul campo.

 

Ma quanti di voi, quando fate i nomi dei vari Dani Alves, Cafu, Roberto Carlos etc. vi vengono in mente le loro scivolate e diagonali? Credo a nessuno. Invece appena fai il nome di Maldini, ti vengono in mente i suoi ''hook-tackles'' ad arpionare il pallone, mantenendo il possesso, il '''tackle-signature'' di Maldini.

 

Ma secondo voi, Marcos Alonso, che e' stato allenato da Sarri la passata stagione, ha fatto meno errori difensivi (molti anche dannosi) di Cancelo? No. E voi volete bocciare il portoghese dopo solo una stagione a due facce nella stagione peggiore di Allegri? E lo volete bocciare quando stiamo totalmente cambiando la nostra fase difensiva e i suoi meccanismi?

 

La fase difensiva significa mille cose diverse nel calcio moderno, non sono solo diagonali, che tralatro ce ne sono molte piu di una ed ogni allenatore le puo eseguire in modo diverso. La fase difensiva e' un discorso complicato, che va analizzata ''frame by frame'', quindi e' sempre meglio evitare commenti/sentenze in questione. Per esempio, nella passata stagione, molte volte i problemi principali della Juve si trovavano nei tempi di pressione della seconda linea e nelle distanze tra i reparti. Parma e Ajax (specialmente il secondo tempo a Torino) sono due esempi indicativi.

 

Per capire quanto possa essere complicato analizzare la fase difensiva di una squadra, sia individuale che collettiva, uso come esempio l' azione difensiva dell' anticipo, caratteristica tanto amata da Mr. Gasp, e riporto semplicemente le parole (vangelo) di Cambiasso (min. 3:10):

 

 

 

Ma esiste un solo tifoso juventino che quando nell' estate del 2018 la Juve comprava Cancelo, credeva che il portoghese fosse un terzino posizionale? Credo di no. Allora posto qui la pressure map stagionale della Juve nella Champions 2018/19:

 

Juventus-Defensive-Activity-Heatmap-Champions-League-2018_2019.png?resize=840%2C764

 

Credo che chiedere a Cancelo di eseguire ampie fasi di difesa posizonale non coincide proprio con le sue caratteristiche principali. Per non parlare delle connessioni di copertura con i suoi compagni. Marcelo veniva coperto da Ramos e Casemiro, mentre Cancelo in quelle posizioni aveva Bonucci e Pjanic. La differenza e' abbstanza ovvia. Anche se a dire la verita, i meccanismi di copertura possono essere eseguiti in modo diverso, e qui la presenza di Cuadrado in campo e' stata importantissima sia per Dani Alves che Cancelo.

 

Cancelo e' un terzino di costruzione/offensivo e' come tale va valutato e integrato in una fase difensiva adeguata a questo profilo. Qui posto le statistiche di ''deep progressions'' per evidenziare come Cancelo era veramente la nostra seconda ''fonte di gioco'':

 

Where Cancelo separates himself from other fullbacks is that in addition to providing attacking width in the final third, he was a huge asset when it came to bringing the ball up the field. Only Miralem Pjanić, the team’s midfield hub, had more deep progressions of the ball per 90 minutes than Cancelo’s 7.47.

 

Juventus_2018_2019_Deep-Progressions.png?resize=820%2C780

 

 

Era il terzo per assistenza della nostra efficacia offensiva:

 

In fact, Cancelo’s service was integral to the Juventus attack. Only the attackers Fernando Bernadeschi and Cristiano Ronaldo assisted more expected goals from open play than Cancelo’s 0.12 per 90 minutes.
 

Juventus_2018_2019_OP-xG-Assisted.png?resize=820%2C780

 

Era secondo per cross effetuati:

 

Juventus_2018_2019_Comp.-Crosses.png?resize=820%2C780

 

In ogni caso, anche se non condivido la scelta della societa, Cancelo e' il passato e Danilo sicuramente non e' un bidone, ma un incognita. Speriamo che i nostri addetti ai lavori ci hanno visto giusto ed abbiano ragione loro.

Modificato da Ospite

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
196473 messaggi

Onestamente il mercato di quest'estate mi sta convincendo poco... ok gli arrivi ma le cessioni fatte (o in programma) non mi piacciono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Nov-2018
7141 messaggi

Sono molto perplesso sulla nostra batteria di terzini.

Di fatto abbiamo preso 2 giocatori che in realtà NON volevamo.

In particolare Danilo.

Più volte la società aveva rifiutato lo scambio proposto dal City, poi invece avvenuto.

Di fatto abbiamo preso 2 terzini, Danilo e Pellegrini, solo perché utili a chiudere le operazioni di cessione di Spinazzola e Cancelo, che diversamente non sarebbero andate in porto. operazioni a loro volta obbligate per far quadrare i conti.

La verità è questa, che piaccia o no.

La speranza è che Danilo torni quello di 5 stagioni fa e Pellegrini, qualora resti, una valida riserva.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
196473 messaggi
2 minuti fa, torino juventina ha scritto:

Sono molto perplesso sulla nostra batteria di terzini.

Di fatto abbiamo preso 2 giocatori che in realtà NON volevamo.

In particolare Danilo.

Più volte la società aveva rifiutato lo scambio proposto dal City, poi invece avvenuto.

Di fatto abbiamo preso 2 terzini, Danilo e Pellegrini, solo perché utili a chiudere le operazioni di cessione di Spinazzola e Cancelo, che diversamente non sarebbero andate in porto. operazioni a loro volta obbligate per far quadrare i conti.

La verità è questa, che piaccia o no.

La speranza è che Danilo torni quello di 5 stagioni fa e Pellegrini, qualora resti, una valida riserva.

 

Il problema è che c'è bisogno di cash... è inutile girarci attorno

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Jul-2007
23962 messaggi
6 ore fa, Darsch ha scritto:

Cuadrado terzino è impensabile secondo me. Con Pellegrini via in prestito e Rugani sull'uscio, non mi sorprenderebbe una soluzione stile Caceres, capace di fare il terzino in caso di emergenza e il centrale.

Non per forza l'uruguagio ma un profilo simile.

ma se c'è Danilo perché dovrebbe giocare Cuadrado o addirittura dovremmo cercare qualcun altro? .penso

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Sep-2007
260 messaggi

a sx ok....pellegrini andrà alla grande, vedrete

a dx situazione indecifrabile, ma considero anche cuadrado come jolly

 

hanno fatto plusvalenza da spina e Cancelo, portassero ora a casa il Polpo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Jun-2019
3119 messaggi

È oggettivo che il reparto si sia indebolito, anche solo guardando le valutazioni che hanno dato ai giocatori in uscita e a quelli in entrata. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Apr-2008
12472 messaggi
7 ore fa, J. Birks ha scritto:

a sx ok....pellegrini andrà alla grande, vedrete

a dx situazione indecifrabile, ma considero anche cuadrado come jolly

 

hanno fatto plusvalenza da spina e Cancelo, portassero ora a casa il Polpo.

cosi poi, da qui a fine agosto, devono venderne altri 3 sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jan-2016
4416 messaggi
58 minutes ago, KM 91 said:

cosi poi, da qui a fine agosto, devono venderne altri 3 sefz

Sono OT, ok... Ma.. Terzini o meno... Sta squadra non basta per vincere il campionato? Chiedo, umilmente. Per battere Vecino Politano, hysaj e Cutrone senza Mbappe', Neymar e Marcello siamo finiti? 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Apr-2009
4678 messaggi

Se si rimane così prevedo che rivaluteremo De Sciglio....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Apr-2009
14999 messaggi

Pare che Pellegrini stia per andare a Cagliari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Dec-2008
25143 messaggi
Il 7/8/2019 alle 20:20 , torino juventina ha scritto:

Sono molto perplesso sulla nostra batteria di terzini.

Di fatto abbiamo preso 2 giocatori che in realtà NON volevamo.

In particolare Danilo.

Più volte la società aveva rifiutato lo scambio proposto dal City, poi invece avvenuto.

Di fatto abbiamo preso 2 terzini, Danilo e Pellegrini, solo perché utili a chiudere le operazioni di cessione di Spinazzola e Cancelo, che diversamente non sarebbero andate in porto. operazioni a loro volta obbligate per far quadrare i conti.

La verità è questa, che piaccia o no.

La speranza è che Danilo torni quello di 5 stagioni fa e Pellegrini, qualora resti, una valida riserva.

Discorso assolutamente condivisibile...va detto che comunque in dirigenza tempo fa dissero che era difficile aumentare il livello della squadra. Non c'era la possibilità di aggiungere costi senza togliere da altre parti...il livello della squadra è rimasto pressoché quello dello scorso anno (comunque altissimo). Abbiamo magari adesso una rosa più giovane con caratteristiche leggermente diverse, ma il livello è rimasto li. Oltretutto io penso che bisogna iniziare a entrare nell'ottica che si cercherà sempre di più di concentrare la qualità su 13-14 giocatori invece di avere una rosa di 22-23 potenziali titolari...l'usanza delle big è quella. Però ti servono giocatori che fisicamente diano delle garanzie...chiaramente non puoi inserire in quei 13-14 giocatori gente alla Khedira 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
82465 messaggi

DANILO - DE LIGT - Chiellini - Alex Sandro
(Cuadrado - Bonucci - DEMIRAL - De Sciglio)

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Oct-2007
25032 messaggi

Pellegrini, pare che torna in prestito al Cagliari.

 

A questo punto, arriverà Darmian?

 

Non ditemi Cuadrado per favore, perchè santo cielo non puoi stare con De sciglio e Cuadrado a destra, oltre al fatto che Cuadrado ci serve come esterno in avanti, visto che Sarri per il suo 4-3-3, ha 2 ali messe in croce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Apr-2006
39388 messaggi
2 ore fa, FeroceSaladino ha scritto:

DANILO - DE LIGT - Chiellini - Alex Sandro
(Cuadrado - Bonucci - DEMIRAL - De Sciglio)

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

a destra c'e una prateria

 

è più problabile che de sciglio finche sta bene faccia la doppia fascia

 

solo se ne mancano due può vedere cuadrado imho

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Mar-2009
54695 messaggi
25 minuti fa, Gurdjieff ha scritto:

Pellegrini, pare che torna in prestito al Cagliari.

 

A questo punto, arriverà Darmian?

 

Non ditemi Cuadrado per favore, perchè santo cielo non puoi stare con De sciglio e Cuadrado a destra, oltre al fatto che Cuadrado ci serve come esterno in avanti, visto che Sarri per il suo 4-3-3, ha 2 ali messe in croce.

 

Se non riescono a cedere gli esuberi,mi sa che non arriverà nessuno.

I posti in lista scarseggiano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Oct-2007
25032 messaggi
1 minuto fa, Tatanka37 ha scritto:

 

Se non riescono a cedere gli esuberi,mi sa che non arriverà nessuno.

I posti in lista scarseggiano 

 

Bhè, in tal caso... forse qualcuno si dovrà assumere le proprie responsabilità.

Perchè, avere in rosa 5 centrali di difesa, ed EVENTUALMENTE, rimanere con 3 terzini + Cuadrado, è da delirio, anzi molto peggio.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...