Jump to content
Bradipo76

Inizia il campionato: a che punto siamo?

Recommended Posts

64,178 posts
Posted (edited)

E' presto per trarre qualsiasi tipo di conclusione. Si rischia di essere smentiti in un attimo.

La mia sensasione è che si sia ancora molto lontani dal riuscire ad ottenere prestazioni di buon livello, e mi aspettavo di essere più avanti. Si vede ancora molto, molto poco di quello che ci siamo raccontati che avremmo visto.  

Non moriremo tutti e vinceremo lo stesso, ma penso che per un po' faremo fatica.

topic acchiappa poteri

Edited by Bradipo76

1,523 posts

Concordo.

Anch'io, da fiero sostenitore del cambio tecnico, mi aspettavo che la squadra fosse più avanti, specie nella condizione fisica.

Mi sembrano ancora parecchio "imballati".

Sicuramente l'incertezza del mercato, esuberi veri o presunti, rosa abnorme numericamente, non ha aiutato né nella preparazione atletica né soprattutto nella " nuova dottrina tattica " che richiede molto più tempo di un mese in ogni caso.

Vorrei rammentare che anche con Allegri ci mettemmo addirittura più di un anno, se non due, prima di far digerire alla squadra il cambio del modulo di gioco.

Il primo anno allegriano giocammo con lo stesso 3-5-2 dei tre anni precedenti.

Nel secondo anno iniziammo con un altro modulo e a inizio ottobre eravamo 14esimi con 10 punti, per poi tornare in fretta e furia al 3-5-2 e fare un'incredibile rimonta.

Solo al terzo anno allegriano la squadra riuscì ad affrancarsi definitivamente dal 3-5-2 di contiana memoria.

Insomma serve tempo, specie quando una squadra gioca tanti anni uno stesso tipo di calcio e poi deve cambiare radicalmente.

partiamo comunque da un'ottima base generale, e anche se non vedremo presto e spesso, un vero cambio rispetto al passato, l'obbiettivo sarà sempre quello di portare a casa la vittoria.

• Like 1
  • Thanks 1

5,839 posts

Come già ho avuto modo di dire siamo indietro nella fase atletica, in più come ampiamente preventivato Sarri non ha la bacchetta magica,  poi vista da fuori, si percepisce molta confusione in generale ed in particolare su chi alla fine rimarrà o se ne andrà il che a mio modo di vedere non rende l'ambiente sufficientemente tranquillo.

Per la fase atletica basta lavorare, per quella tecnica, se Sarri è intelligente, per le prime partite conviene approcciarsi in modo "standard" o come dicono oltreoceano "bread and butter" ovvero una cosa base che tutti sanno fare bene, ed implementare le sue idee nel tempo. Per la rosa credo bisognerà aspettare la fine del mercato per avere le giuste impresiioni.

Altro credo non si possa fare.

Se fossimo la USS Entreprise, siamo con i motori a curvatura inutilizabili, metà potenza di fuoco e gli schermi che non vanno benissimo. Siamo ancora in grado di difenderci ed attaccare ma possiamo avere noie da chiunque. Scotty/Sarri ha molto lavoro, sperando che JT Kirk/CR7 ci cavi dagli impacci come solo lui sa fare.

Avvio molto in salita, con avversarie che si sono rinforzate ed al momento hanno il morale a mille e sognano in grande.

Mi auguro che per Sarri la Juve non sia un boccone troppo grosso.

• Like 1

57,606 posts
Posted (edited)

Bene, a parte la situazione in attacco che passa inevitabilmente per il mercato. Per adesso in quella zona c'è poca logica, ovvero giocatori che non servono o che non sanno ricoprire il ruolo 

Se fossimo adesso al 100% come condizione mi preoccuperei 

Edited by Aut
  • Thanks 1

59,519 posts

Siamo molto indietro e purtroppo abbiamo subito impegni molto impegnativi.

Speriamo in bene.

1,514 posts

Per colpa del mercato incompleto siamo molto indietro 

17,088 posts

• Haha 1

2,624 posts

siamo molto indietro...per colpa del mercato in uscita. Secondo me per diventare una vera Top squadra manca il partner ideale per CR7, manca un vero regista (pjanic non e un regista) e forse un trequartista, uno che collega centrocampo e attacco...

7,601 posts
50 minuti fa, torino juventina ha scritto:

Concordo.

Anch'io, da fiero sostenitore del cambio tecnico, mi aspettavo che la squadra fosse più avanti, specie nella condizione fisica.

Mi sembrano ancora parecchio "imballati".

Sicuramente l'incertezza del mercato, esuberi veri o presunti, rosa abnorme numericamente, non ha aiutato né nella preparazione atletica né soprattutto nella " nuova dottrina tattica " che richiede molto più tempo di un mese in ogni caso.

Vorrei rammentare che anche con Allegri ci mettemmo addirittura più di un anno, se non due, prima di far digerire alla squadra il cambio del modulo di gioco.

Il primo anno allegriano giocammo con lo stesso 3-5-2 dei tre anni precedenti.

Nel secondo anno iniziammo con un altro modulo e a inizio ottobre eravamo 14esimi con 10 punti, per poi tornare in fretta e furia al 3-5-2 e fare un'incredibile rimonta.

Solo al terzo anno allegriano la squadra riuscì ad affrancarsi definitivamente dal 3-5-2 di contiana memoria.

Insomma serve tempo, specie quando una squadra gioca tanti anni uno stesso tipo di calcio e poi deve cambiare radicalmente.

partiamo comunque da un'ottima base generale, e anche se non vedremo presto e spesso, un vero cambio rispetto al passato, l'obbiettivo sarà sempre quello di portare a casa la vittoria.

Ricordi davvero male, il primo anno giocammo col 3 5 2 fino ad ottobre novembre, poi la formazione titolare comprendeva sempre in4 centrocampisti piu Tevez e Llorente/Morata

• Like 3

178 posts

Ho visto tutte le amichevoli e, considerando che sono solo amichevoli, non ho visto un po' di gioco.

Ci vuole tempo, è vero, ma finora la Juve non mi ha convinto.

11,883 posts
1 ora fa, Bradipo76 ha scritto:

E' presto per trarre qualsiasi tipo di conclusione. Si rischia di essere smentiti in un attimo.

La mia sensasione è che si sia ancora molto lontani dal riuscire ad ottenere prestazioni di buon livello, e mi aspettavo di essere più avanti. Si vede ancora molto, molto poco di quello che ci siamo raccontati che avremmo visto.  

Non moriremo tutti e vinceremo lo stesso, ma penso che per un po' faremo fatica.

topic acchiappa poteri

Per vedere molto di più dovevamo fare un ritiro classico. Forse in quel caso avremmo potuto adattarci per l'inizio del campionato, ma non è neanche detto visto che Sarri lo faceva al Napoli e comunque impiegò del tempo per adattare la squadra nella sua prima stagione alle pendici del Vesuvio. 

Secondo me siamo esattamente dove era lecito attendersi, avendo cambiato allenatore e parecchi giocatori, i quali non hanno avuto modo di giocare tutti insieme se non negli ultimi dieci giorni scarsi. Tuttavia la squadra è forte ed è altrettanto lecito sperare che ciò ci porti comunque delle vittorie intanto che i cambiamenti vengano compiuti.

Ad ogni modo, dei cambiamenti si iniziano ad intravedere eccome. Si cerca una circolazione della palla più veloce, un baricentro più elevato, tutte cose che chiedevamo tutti a gran voce. Quindi si tratta solo di dare il tempo necessario perché si possano metabolizzare al meglio.

43,811 posts

io sono riuscito a vedere pochissime partite. ma quelle che ho visto non mi hanno convinto per niente.

in più questa confusione sul mercato fa solo male imho.

spero di essere smentito già sabato prossimo ma ho un po' paura

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

1,523 posts
7 minuti fa, orlando9164 ha scritto:

Ricordi davvero male, il primo anno giocammo col 3 5 2 fino ad ottobre novembre, poi la formazione titolare comprendeva sempre in4 centrocampisti piu Tevez e Llorente/Morata

Mi sa che ricordi male tu.

In Champions si, ma in campionato abbiamo utilizzato il 3-5-2 nelle prime 2 stagioni di Allegri, con la breve parentesi di  inizio secondo anno, quando dopo 10 partite eravamo 14esimi, e dopo la sconfitta di Sassuolo tornammo al 3-5-2 cominciando quella fantastica rimonta.

Cmq, non cambia di una virgola il senso del mio post, ovvero che serve tempo ad una squadra abituata da anni a giocare in un modo, anche a cambiare modulo, figuriamoci la mentalità e l'approccio alle gare.

11,541 posts

Bisogna cominciare a dare un senso a quel "idee chiare" da parte di tutti, società ed allenatore. Non è un problema aspettare, non lo è mai stato, ma cominciano i punti, un qualcosa lo si dovrà vedere per forza, piaccia o meno. 

9,144 posts

Ho visto pochissimo, quasi un kezzo.

Ma non si è fatto male nessuno e quindi il saldo è positivo. 

39,754 posts

Non credo fosse lecito attendersi di più, fra cambio allenatore, mercato in continua evoluzione, amichevoli in giro per il mondo, gente che si è aggregata man mano, etc. Inoltre, si è cercato nel precampionato di dare spazio un po' a tutti, col risultato di vedere sempre formazioni diverse, cosa che di certo non aiuta un allenatore che lavora come Sarri. Certi accorgimenti tattici, seppur ancora embrionali, si sono visti, ma finché non avremo un 11 definito con giocatori che si conoscono e lavorano durante la settimana come Dio comanda saremo ancora lontani dalla perfezione.

43,811 posts
Mi sa che ricordi male tu.
In Champions si, ma in campionato abbiamo utilizzato il 3-5-2 nelle prime 2 stagioni di Allegri, con la breve parentesi di  inizio secondo anno, quando dopo 10 partite eravamo 14esimi, e dopo la sconfitta di Sassuolo tornammo al 3-5-2 cominciando quella fantastica rimonta.
Cmq, non cambia di una virgola il senso del mio post, ovvero che serve tempo ad una squadra abituata da anni a giocare in un modo, anche a cambiare modulo, figuriamoci la mentalità e l'approccio alle gare.
sì ma è anche vero che non è che siamo pieni di giocatori che hanno giocato sempre e solo con Allegri

Ronaldo fino a 12 mesi fa giocava nel Real, Rabiot Ramsey Demiral Danilo De Ligt vengono da altre esperienze di gioco più 'offensivo'

alla fine chi è che deve "digerire" sta rivoluzione facendo da collo di bottiglia a tutta la squadra? Chiello e Bonucci? Pjanic?

io vedo balbettare tutti però .penso

• Thanks 1

11,883 posts
7 minuti fa, erboss88 ha scritto:

Non credo fosse lecito attendersi di più, fra cambio allenatore, mercato in continua evoluzione, amichevoli in giro per il mondo, gente che si è aggregata man mano, etc. Inoltre, si è cercato nel precampionato di dare spazio un po' a tutti, col risultato di vedere sempre formazioni diverse, cosa che di certo non aiuta un allenatore che lavora come Sarri. Certi accorgimenti tattici, seppur ancora embrionali, si sono visti, ma finché non avremo un 11 definito con giocatori che si conoscono e lavorano durante la settimana come Dio comanda saremo ancora lontani dalla perfezione.

Credo che la frase nella tua firma sia adeguata per spiegare come mai si fanno già processi a metà Agosto

1,523 posts
2 minuti fa, chees_7èttete ha scritto:

sì ma è anche vero che non è che siamo pieni di giocatori che hanno giocato sempre e solo con Allegri

Ronaldo fino a 12 mesi fa giocava nel Real, Rabiot Ramsey Demiral Danilo De Ligt vengono da altre esperienze di gioco più 'offensivo'

alla fine chi è che deve "digerire" sta rivoluzione facendo da collo di bottiglia a tutta la squadra? Chiello e Bonucci? Pjanic?

io vedo balbettare tutti però .penso

OK, però di quelli nuovi da te citati:

Ramsey ha fatto 15 minuti ieri

Danilo forse 80 minuti tra villar e ieri.

Demiral è una seconda linea.

Se guardiamo chi ha giocato più minuti in questo precampionato l'11 titolare sarebbe grosso modo questo:

Szczesny

De Sciglio Bonucci De Ligt Sandro

Khedira Pjanic Rabiot

Costa Higuain/Dybala CR7/Berna

Cioè 9/11 c'erano lo scorso anno

E 7/11 addirittura da almeno 3 anni.

Se poi contiamo anche che ora Chiellini è sempre stato utilizzato dopo l'infortunio, possiamo dire che dei nuovi, solo Rabiot e in parte De Ligt hanno trovato davvero spazio sufficiente.

In linea generale cmq hai ragione, balbettano un po tutti, vecchi e nuovi, ma credo sia più un fattore atletico che tattico.

C'è cmq da sottolineare il fattore positivo che non ci sono stati infortuni (chiellini a parte), negli altri anni di questi tempi eravamo già a quota 4/5...

Cioè, a mio modo di vedere, questa Juve ad oggi, assomiglia ancora molto di più alla Juve di Allegri che non a quella ipotetica di Sarri.

64,178 posts
Posted (edited)
56 minuti fa, Alexious ha scritto:

Per vedere molto di più dovevamo fare un ritiro classico. Forse in quel caso avremmo potuto adattarci per l'inizio del campionato, ma non è neanche detto visto che Sarri lo faceva al Napoli e comunque impiegò del tempo per adattare la squadra nella sua prima stagione alle pendici del Vesuvio. 

Secondo me siamo esattamente dove era lecito attendersi, avendo cambiato allenatore e parecchi giocatori, i quali non hanno avuto modo di giocare tutti insieme se non negli ultimi dieci giorni scarsi. Tuttavia la squadra è forte ed è altrettanto lecito sperare che ciò ci porti comunque delle vittorie intanto che i cambiamenti vengano compiuti.

Ad ogni modo, dei cambiamenti si iniziano ad intravedere eccome. Si cerca una circolazione della palla più veloce, un baricentro più elevato, tutte cose che chiedevamo tutti a gran voce. Quindi si tratta solo di dare il tempo necessario perché si possano metabolizzare al meglio.

Le cose evidenziate, ci saranno pure state ma mi sembra che al momento siano cose buttate sul campo. Dei due principi manca totalmente l'efficacia. 

La palla circola più velocemente ma in modo molto scolastico, questa velocità non porta a nulla. Il gioco davanti è decisamente stitico e con pochissime idee risolutive. Ieri sera era totalmente poggiato sull'ispirazione di Douglas Costa, si è visto solamente quello, l'occupazione degli spazi negli ultimi venti metri è deficitaria. Nelle altre partite Ronaldo è apparso isolato ed ha fatto decisamente fatica. 

La squadra in realtà non "gioca" più avanti, è solo "posizionata" più avanti. Non sviluppa un gioco coerente con quella disposizione in campo, non ci sono le distanze corrette tra i calciatori, i reparti si spaccano, si subiscono ribaltamenti importanti. 

E' quello che si vede oggi, poi ovviamente si evolverà. 

Edited by Bradipo76
  • Like 1
  • Thanks 1

39,586 posts

Vinciamo a Parma.

14,983 posts

Perso pareggio pareggio vinto perso... prima stagione di Sarri al Napoli.

Pareggio pareggio perso perso perso... perso pareggio pareggio perso... prima stagioen di Sarri a Empoli.

Non è semplice ripartire da capo.

41,822 posts

C'è tanto da lavorare 

15,345 posts

Siamo messi molto male.

Così ce la battiamo con Naples e Inda, in Europa ci qualificheremo ma poi saranno azzi.

Urge un regista

16,175 posts

Spero in un miracolo di sarri, perché tale sarebbe riuscire a dare un gioco ad una rosa che pure quest’anno sembra costruita male pur con tanti buoni giocatori. 

Inoltre le novità dovrebbero portare entusiasmo e io ne vedo poco per ora 

• Like 1