Jump to content
ZEBR one

Scambio Emre Can - Rakitic

Recommended Posts

883 posts
3 minuti fa, stefan1 ha scritto:

Ma sì hai ragione, solo che in rosa non abbiamo un regista più bravo di Pjanic, mentre come mezzali ne abbiamo 4/5 seppur con caratteristiche diverse. 

A questo punto, visto che Sarri vuole uno smistatore di palloni in mezzo, cosa dobbiamo fare? È chiaro che se si fosse preso Guardiola si sarebbe ragionato in un'ottica diversa, ma Rodri è andato al City, dove è rimasto pure Pep, e non da noi. 

Se devi prendere Rakitic per insegnargli un nuovo ruolo a 30 anni, mi tengo Miralem che ormai ci gioca da qualche stagione ed ha imparato a posizionarsi nella maniera giusta. 

Io non lo insegnerei a nessuno. Il regista di centrocampo davanti alla difesa è un ruolo utile, ma non imprescindibile, così come il rifinitore o regista d'attacco.

Un mediano classico come Can o Rabiot o Bentancour va benissimo se poi le mezzali giocano bene a pallone e fanno alla perfezione le fasi di costruzione. Con Pjanic e Ramsey mezzali, si può benissimo fare a meno del regista davanti alla difesa.

30,714 posts
19 minuti fa, ragazzo non sono stato io ha scritto:

Io non lo insegnerei a nessuno. Il regista di centrocampo davanti alla difesa è un ruolo utile, ma non imprescindibile, così come il rifinitore o regista d'attacco.

Un mediano classico come Can o Rabiot o Bentancour va benissimo se poi le mezzali giocano bene a pallone e fanno alla perfezione le fasi di costruzione. Con Pjanic e Ramsey mezzali, si può benissimo fare a meno del regista davanti alla difesa.

Il problema è che non puoi fare a meno della mezzala di equilibrio, soprattutto se Ronaldo vuole ancora fare l'ala. Davanti alla difesa si potrebbe anche impostare Rabiot volendo. 

883 posts
2 minuti fa, stefan1 ha scritto:

Il problema è che non puoi fare a meno della mezzala di equilibrio, soprattutto se Ronaldo vuole ancora fare l'ala. Davanti alla difesa si potrebbe anche impostare Rabiot volendo. 

Pjanic è molto di equilibrio. Taglia e cuce gioco che è una meraviglia. Forse è una delle cose che fa meglio in non possesso, se per equilibrio intendi intercettare il pallone in fase di "pulizia" e ripartenza da parte degli avversari.

Se invece per equilibrio intendi rincorrere il portatore di palla avversario, Pjanic non lo fa, è vero (Ramsey pare di si, ma aspetto di vederlo meglio) ma quella è una cosa che può e deve fare un Can in chiusura (cosa in cui eccelle, a differenza di Pjanic), eventualmente insieme al terzino di turno (Sandro a sinistra e Danilo o De Sciglio a destra).

Non vedo problemi seri... Su Rabiot in regia, credo che stiano tutti sperando che sia una specie di Can con i piedi di Pjanic... Purtroppo temo non sia né l'uno né l'altro. Troppo poco "concentrato", macchinoso nel breve e poco incisivo nei contrasti per essere Can, troppo verticale nella giocata e troppo poco preciso nel fraseggio per essere Pjanic. Spero il francese si ricicli mezzala, altrimenti è dura.

30,714 posts
4 minuti fa, ragazzo non sono stato io ha scritto:

Pjanic è molto di equilibrio. Taglia e cuce gioco che è una meraviglia. Forse è una delle cose che fa meglio in non possesso, se per equilibrio intendi intercettare il pallone in fase di "pulizia" e ripartenza da parte degli avversari.

Se invece per equilibrio intendi rincorrere il portatore di palla avversario, Pjanic non lo fa, è vero (Ramsey pare di si, ma aspetto di vederlo meglio) ma quella è una cosa che può e deve fare un Can in chiusura (cosa in cui eccelle, a differenza di Pjanic), eventualmente insieme al terzino di turno (Sandro a sinistra e Danilo o De Sciglio a destra).

Non vedo problemi seri... Su Rabiot in regia, credo che stiano tutti sperando che sia una specie di Can con i piedi di Pjanic... Purtroppo temo non sia né l'uno né l'altro. Troppo poco "concentrato", macchinoso nel breve e poco incisivo nei contrasti per essere Can, troppo verticale nella giocata e troppo poco preciso nel fraseggio per essere Pjanic. Spero il francese si ricicli mezzala, altrimenti è dura.

Non lo so, io l'accoppiata Pjanic Ronaldo non la vedo bene, al massimo potrebbe provare a fare la mezzala destra con Costa a dare la profonditá e lui a tagliare alla Khedira, ma quello in teoria dovrebbe essere il ruolo di Ramsey. 

Io, ad oggi, finché non si hanno certezze su Rabiot mi terrei ache Matuidi, almeno per il campionato dove possiamo permetterci anche una mezzala meno tecnica, dato che è l'unico in grado dii portare aggressione all'avversario

883 posts
Il 27/8/2019 alle 21:31 , stefan1 ha scritto:

Non lo so, io l'accoppiata Pjanic Ronaldo non la vedo bene, al massimo potrebbe provare a fare la mezzala destra con Costa a dare la profonditá e lui a tagliare alla Khedira, ma quello in teoria dovrebbe essere il ruolo di Ramsey. 

Io, ad oggi, finché non si hanno certezze su Rabiot mi terrei ache Matuidi, almeno per il campionato dove possiamo permetterci anche una mezzala meno tecnica, dato che è l'unico in grado dii portare aggressione all'avversario

Si possono invertire i lati di Ramsey e Pjanic per ristabilire l'equilibrio, quindi mettere Pjanic mezzala destra (zona di campo sulla quale si trova molto a suo agio pare, tra l'altro) e Ramsey mezzala sinistra (sembra che Ramsey sia in grado di correre per se e per CR7) con Can davanti alla difesa.

In quest'ottica, sul lato destro del fronte d'attacco, spero che Bernardeschi si dia una svegliata. Ha meno tecnica di Douglas Costa, ma ha miglior corsa (in termini di resistenza e fondo) e mi sembra più adatto a dare copertura sul lato destro.

30,714 posts
31 minuti fa, ragazzo non sono stato io ha scritto:

Si possono invertire i lati di Ramsey e Pjanic per ristabilire l'equilibrio, quindi mettere Pjanic mezzala destra (zona di campo sulla quale si trova molto a suo agio pare, tra l'altro) e Ramsey mezzala sinistra (sembra che Ramsey sia in grado di correre per se e per CR7) con Can davanti alla difesa.

In quest'ottica, sul lato destro del fronte d'attacco, spero che Bernardeschi si dia una svegliata. Ha meno tecnica di Douglas Costa, ma ha miglior corsa (in termini di resistenza e fondo) e mi sembra più adatto a dare copertura sul lato destro.

Si può fare tutto, ma credo che per ora Sarri voglia provare a sviluppare il suo gioco partendo dalle posizioni che i giocatori conoscono meglio. Bernardeschi in teoria dovrebbe poter fare 4 ruoli, ma in pratica si assenta spesso dalle partite. E questo, se vuoi essere titolare nella Juve, non te lo puoi permettere.

883 posts
Si può fare tutto, ma credo che per ora Sarri voglia provare a sviluppare il suo gioco partendo dalle posizioni che i giocatori conoscono meglio. Bernardeschi in teoria dovrebbe poter fare 4 ruoli, ma in pratica si assenta spesso dalle partite. E questo, se vuoi essere titolare nella Juve, non te lo puoi permettere.

Ma le posizioni che conoscono meglio (per averci giocato più anni in carriera) quei tre centrocampisti, sono proprio quelle lì.Pjanic ha fatto il mediano solo alla Juventus, nelle altre formazioni in cui ha giocato prima, quindi fino ai 26 anni, ovvero la parte più consistente della sua carriera e anche quella in cui si è fatto conoscere come talento, ha sempre giocato mezzala. Emre Can è un mediano, ha giocato spesso anche da mezzala, ma il suo meglio in carriera lo ha dato finora da mediano davanti alla difesa. Non sono sicuro solo su Ramsey che conosco troppo poco, ma nel suo caso si tratterebbe al massimo di cambiare lato da mezzala (cosa il più delle volte indolore per un destro naturale).

Su Bernardeschi temo tu abbia ragione. Ma spero ancora mi/ci smentisca.

Inviato utilizzando Tapatalk

61,573 posts
1 hour ago, stefan1 said:

.quoto.quoto.quoto.quoto

7,428 posts
7 ore fa, FeroceSaladino ha scritto:

Occhio che Can rischia il posto in Champions

Se rischia significa che sarri gli preferisce Matuidi.

6,687 posts
3 hours ago, DoctorDoomIII said:

Se rischia significa che sarri gli preferisce Matuidi.

non ci credo nemmeno se lo vedo... Ma avete visto i piedi di Matuidi? Con tutta la buona volontà, non si può preferire il francese al tedesco. E poi scusate, io e tanti altri ci aspettavamo di veder giocare una Juve con i giocatori dai piedi buoni, se avessimo saputo che Sarri avrebbe preferito una squadra di quantità più che di qualità avrei preferito tenere Allegri o avrei preso S. Inzaghi...

Edited by Marcus P.

82,460 posts
31 minuti fa, Marcus P. ha scritto:

non ci credo nemmeno se lo vedo... Ma avete visto i piedi di Matuidi? Con tutta la buona volontà, non si può preferire il francese al tedesco. E poi scusate, io e tanti altri ci aspettavamo di veder giocare una Juve con i giocatori dai piedi buoni, se avessimo saputo che Sarri avrebbe preferito una squadra di quantità più che di qualità avrei preferito tenere Allegri o avrei preso S. Inzaghi...

Perché ha giocato Matuidi invece di Emre Can?

16,061 posts
14 ore fa, ragazzo non sono stato io ha scritto:

che è la soluzione che mi auguro abbia il coraggio di adottare sarri. 

• Like 1

878 posts

Fantastico, l'unico centrocampista che ha giocato bene la scorsa stagione lo vendiamo "perchè matuidi e khedira non accettano le destinazioni proposte".

• Like 1

6,510 posts

Rakitic va al psg, speriamo non vendano ugualmente Can 

6,687 posts
3 hours ago, FeroceSaladino said:

Perché ha giocato Matuidi invece di Emre Can?

semplicemente perché è, purtroppo, ancora sul mercato, dato che nessuno vuole Matuidi... E quindi per evitargli infortuni nel caso si chiudesse una trattativa per la sua cessione, hanno fatto giocare Matuidi. Ora, se la trattativa per la cessione del tedesco non andasse in porto, spero rinsaviscano e lo mettano di nuovo fra i titolari, tanto ormai abbiamo capito che il mercato delle cessioni ha fatto abbastanza ridere, ma non per questo bisogna compromettere la qualità della rosa vendendo chi non deve essere venduto.

Edited by Marcus P.
  • Like 1

82,460 posts
1 ora fa, Marcus P. ha scritto:

semplicemente perché è, purtroppo, ancora sul mercato, dato che nessuno vuole Matuidi... E quindi per evitargli infortuni nel caso si chiudesse una trattativa per la sua cessione, hanno fatto giocare Matuidi. Ora, se la trattativa per la cessione del tedesco non andasse in porto, spero rinsaviscano e lo mettano di nuovo fra i titolari, tanto ormai abbiamo capito che il mercato delle cessioni ha fatto abbastanza ridere, ma non per questo bisogna compromettere la qualità della rosa vendendo chi non deve essere venduto.

Potrebbe anche essere che preferisce Matuidi a Can.

1,663 posts
18 ore fa, FeroceSaladino ha scritto:

Potrebbe anche essere che preferisce Matuidi a Can.

Tu dici?

E preferisce anche Pellegrini a Spinazzola?

E Danilo a Cancelo?

E il sig. Plusvalenza a Dybala?

30,714 posts
Il 30/8/2019 alle 12:39 , carlosti ha scritto:

Tu dici?

E preferisce anche Pellegrini a Spinazzola?

E Danilo a Cancelo?

E il sig. Plusvalenza a Dybala?

Peró il mercato non lo fa lui, mentre le liste sì... Quindi probabilmente Sarri preferisce davvero Matuidi. D'altronde, almeno per la carriera che hanno fatto sinora, lo preferisco anche io. 

14,599 posts

Rakitic è stato ad un millimetro dalla Juve.. Aveva già la valigia in direzione Torino.. Si riferisce di un Rakitic incavolato nero per il mancato perfezionamento del trasferimento (al punto che ha preferito non rispondere alla convocazione della Croazia).

Al calciatore avevano detto che partiva sicuro.. Lo scambio era chiuso con Bernardeschi più che con Emre Can.. Solo che noi volevamo anche il conguaglio ed è saltato tutto..

Solo che a Rakitic qualcuno deve avere detto che era tutto fatto (procuratore?)

• Like 2
  • Thanks 2

303 posts
3 minuti fa, TheOriginalPortugal ha scritto:

Rakitic è stato ad un millimetro dalla Juve.. Aveva già la valigia in direzione Torino.. Si riferisce di un Rakitic incavolato nero per il mancato perfezionamento del trasferimento (al punto che ha preferito non rispondere alla convocazione della Croazia).

Al calciatore avevano detto che partiva sicuro.. Lo scambio era chiuso con Bernardeschi più che con Emre Can.. Solo che noi volevamo anche il conguaglio ed è saltato tutto..

che senso aveva cedere un ala offensiva per l'ennesima mezzala?

6 posts
12 minuti fa, TheOriginalPortugal ha scritto:

Premetto che io mai avrei preso il croato, che è già in fase calante e fra un paio di anni rischiamo di ritrovarcelo sul groppone esattamente come i Khedira, Mandzukic e Higuain attuali. A maggior ragione mai in uno scambio con Bernardeschi, che per quanto abbia iniziato male la stagione, è l’unico italiano che abbiamo in rosa su cui si può puntare per il futuro.

Ma se fosse arrivato Rakitic ci saremmo ritrovati con 8 centrocampisti, per farcene cosa? Anche se avessimo venduto Emre Can sarebbero stati 7 come adesso, che già sono troppi... 

Sarebbe stato uno scambio da TSO per me 

86,903 posts

Avanti coi pensionati! Contratto fino a 35 anni e poi per mantenerlo sul groppone si venderà qualche altro 24/25enne nei prossimi bilanci (bentancour?).

70,014 posts
4 ore fa, TheOriginalPortugal ha scritto:

Non mi torna però.

Di centrocampisti ne avremmo avuti addirittura 8 (a meno di non inquadrare Ramsey e Rakitic come calciatori offensivi, cosa a quel punto sicura), sacrificando uno dei pochi  "mezzi attaccanti" (se si vuole giocare con gli esterni, oggi abbiamo il Berna e Cuadrado dietro Douglas Costa per coprire in tutto un posto da titolare e due da riserva). 

Sarebbe stata una rosa direi problematica da gestire. 

Edited by Bradipo76

1,587 posts
13 ore fa, TheOriginalPortugal ha scritto:

Top sto cercando di mandarti un messaggio privato ma non ne puoi ricevere