Jump to content
Shaithana

Il topic degli Insiders • Summer edition IV

Recommended Posts

41,349 posts
21 minuti fa, Marcello1975 ha scritto:

Il fatto dei centrocampisti che non hanno tiro da fuori è un ottimo argomento che ci mancava in rosa anno scorso 

Questo però mi fa pensare che tu non abbia mai visto giocare sia ramsey che rabiot e che tu non li conosca proprio 

Unica fra le big d Europa ? Dimmi un centrocampista del Liverpool che abbia tiro da fuori ?

Comunque Ramsey e rabiot sono stati acquistati anche per ovviare a questo limite 

rabiot non è uno che tira da fuori, forse non glielo chiedevano al psg, gli ho visto fare qualche tiro in amichevole da fuori per la prima volta da noi

ramsey non è un tiratore da fuori, ma che stai a di?

41,349 posts
33 minuti fa, Federico_Munerati ha scritto:

Non è che alla Juve fanno mercato guardando se uno sa tirare da fuori, sennò pigliavamo Rambo Koeman o Branco, che tiravano certe barbogie urticanti da paura.

Rabiot, Ramsey é gente di qualità, non si può dire di no e Khedira, se sta bene, tornerà utile perchè è un campione che può insegnare calcio.

Soprattutto a tutti noi che nun ce capimo na sega fritta.

sai com'è a volte si decidono partite col tiro da fuori quando non riesci a segnare in altro modo, alla juve c'è questa carenza, ovviamente non da quest'anno.

Edited by Dark Wizard

6,945 posts
6 minuti fa, bad man ha scritto:

Cioè, rischiamo di veder cedere demiral,can/bentancur e qui pensate a Neymar...

o neymar o muerte, piano piano ci arrivate

41,349 posts
24 minuti fa, Federico_Munerati ha scritto:

La gente ipervaluta Cancelo perchè applica al calcio un concetto abbastanza triviale (nel senso di grossolanamente banale) ovvero che conti unicamente la cd. "giocata", il "numero" ad effetto che impressiona e fa presa sul pubblico da un punto di vista squisitamente estetico e ludico. Tutto il resto non conta.

Cancelo ha dimostrato di far presa sul pubblico (un pubblico, permettetemi, figlio della sub-cultura dei video "skillati" di youtube) con giocate esteticamente pregevoli, che rubano l'occhio ma che, oltre ad essere state limitate in un arco temporale piuttosto ristretto (da settembre a dicembre), sono il liù delle volte risultate fine a se stesse senonchè dannose per la squadra. Per tacere, poi, delle nefandezze in fase difensiva.

La fenomenologia di Cancelo e dell'enorme presa che ha sul pubblico è un argomento da studiare con un trattato...

a parte la disamina, scusa se te lo dico, un po' da psicologo da bar, ti voglio far notare che dei 3 terzini non ce ne è uno che sappia crossare decentemente o pure sta cosa non serve in una squadra .asd

31,016 posts
4 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

ramsey non è un tiratore da fuori, ma che stai a di?

n. 17,9,8,5,1

è in grado dai

Edited by PGJR7
  • Like 1

41,349 posts
4 minuti fa, PGJR7 ha scritto:

n. 17,9,8,5,1

è in grado dai

ma non è la sua caratteristica principale dai su, e lo dico da grande estimatore del gallese

31,016 posts
2 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

ma non è la sua caratteristica principale dai su, e lo dico da grande estimatore del gallese

non sarà la sua principale ma è perfettamente in grado di far male dal limite, io intanto non vedo l'ora esordisca

41,349 posts
Adesso, PGJR7 ha scritto:

non sarà la sua principale ma è perfettamente in grado di far male dal limite, io intanto non vedo l'ora esordisca

è il più sarriano dei centrocampisti, gli unici dubbi sono sulla tenuta fisica, perchè il giocatore non si discute.

• Like 1

14,095 posts
9 minutes ago, Dark Wizard said:

a parte la disamina, scusa se te lo dico, un po' da psicologo da bar, ti voglio far notare che dei 3 terzini non ce ne è uno che sappia crossare decentemente o pure sta cosa non serve in una squadra .asd

Per me Sandro sa crossare ed anche bene, ricordo il primo anno da noi quando faceva praticamente l'ala...poi con Allegri è stato castrato e non saliva quasi più.

De Sciglio è imbarazzante, pure sabato era un pianto ogni volta che arrivava sul fondo, eh si che i piedi li avrebbe anche.

69,962 posts
52 minuti fa, Federico_Munerati ha scritto:

La gente ipervaluta Cancelo perchè applica al calcio un concetto abbastanza triviale (nel senso di grossolanamente banale) ovvero che conti unicamente la cd. "giocata", il "numero" ad effetto che impressiona e fa presa sul pubblico da un punto di vista squisitamente estetico e ludico. Tutto il resto non conta.

Cancelo ha dimostrato di far presa sul pubblico (un pubblico, permettetemi, figlio della sub-cultura dei video "skillati" di youtube) con giocate esteticamente pregevoli, che rubano l'occhio ma che, oltre ad essere state limitate in un arco temporale piuttosto ristretto (da settembre a dicembre), sono il liù delle volte risultate fine a se stesse senonchè dannose per la squadra. Per tacere, poi, delle nefandezze in fase difensiva.

La fenomenologia di Cancelo e dell'enorme presa che ha sul pubblico è un argomento da studiare con un trattato...

Così però si va verso l'estremo opposto. Detto da uno che non è un santificatore della giocata. .asd 

Non si deve neanche esagerare nel valutare al ribasso quella tipologia di gioco. Quando funzionale alla causa, è utile anche quello. 

Concordo sul fatto che spesso si valuti un calciatore solo su quell'aspetto. Quando ogni calciatore andrebbe valutato su forse una dozzina di dimensioni diverse. .asd 

Edited by Bradipo76
  • Like 1

41,349 posts
2 minuti fa, Nameless ha scritto:

Per me Sandro sa crossare ed anche bene, ricordo il primo anno da noi quando faceva praticamente l'ala...poi con Allegri è stato castrato e non saliva quasi più.

De Sciglio è imbarazzante, pure sabato era un pianto ogni volta che arrivava sul fondo, eh si che i piedi li avrebbe anche.

forse ricordo male io, ma era un pianto vedere lich da un lato e sandro dall'altro e non sapevo chi fosse più scarso nel crossare... ma ripeto forse davvero ricordo male io, spero mi smentisca sandro quest'anno, perchè sugli altri 2 non ci conto in tal senso.

4,579 posts
20 minuti fa, PGJR7 ha scritto:

n. 17,9,8,5,1

è in grado dai

14 minuti fa, PGJR7 ha scritto:

E beh ha una gran tiro altroché 

Giocatore totale 

Con noi diventa un top player 

76 posts
9 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

forse ricordo male io, ma era un pianto vedere lich da un lato e sandro dall'altro e non sapevo chi fosse più scarso nel crossare... ma ripeto forse davvero ricordo male io, spero mi smentisca sandro quest'anno, perchè sugli altri 2 non ci conto in tal senso.

Sandro nel primo anno ha messo un bel po di assist

• Like 1

1,142 posts
17 minutes ago, Nameless said:

Io non capisco perche gente come De Sciglio, che guadagna millioni senza nemmeno essere grandi calciatori, non rimangono due o tre ore al giorno per qualche mese per pratticare i cross! Gente come Nedved e Beckham tiravano da dio perche si allenavano come bestie nel loro tempo libero. Almeno uno sforzo. Non so.

Edited by Andrew
  • Like 1

11,767 posts
10 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Così però si va verso l'estremo opposto. Detto da uno che non è un santificatore della giocata. .asd 

Non si deve neanche esagerare nel valutare al ribasso quella tipologia di gioco. Quando funzionale alla causa, è utile anche quello. 

Ma una giocata fine a se stessa, che si accompagna ad un nulla di fatto quando non ad un danno permanente, a che serve? La giocata deve essere funzionale sennò meglio non farla.

Vado oltre e mi riallaccio al mio discorso: ho detto che la gente valuta giocatori in base al fatto che facciano o meno degli arigogoli stilistici, secondo te è corretto? Secondo me no, perchè poi i valori si ribaltano e un Denilson ti diventa un mostro, un JJ Okocha un alieno e via dicendo, quando invece i mostri del calcio sono stati e sono altri. Questo sentimento da "futbol bailado", da "joga bonito" per me è la morte del calcio, un mondo dove contano solo le rabone e gli elastici per me è inconcepibile. 

• Like 1

1,142 posts
15 minutes ago, Dark Wizard said:

D'accordo con gli altri... il primo anno crossava molto bene.

64,892 posts
27 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

Io personalmente, direi anche basta con i cross dei terzini per la prima punta e/o CR7 che va sul secondo palo.

Mi piacerebbe giocare più palla a terra e passaggi a 300km/h, adesso che Allegri non c'è più non abbiamo scuse.

• Like 9

11,767 posts
32 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

Parliamoci chiaro, Cancelo viene glorificato (solo qua dentro, poi) perchè reputato uno "skillato", che va per la maggiore nei video di sedicenni brufolosi su Youtube.

A calcio, però, servono una miriade di altre caratteristiche che il nostro non ha, quantomeno non ancora.

Faccio un esempio veramente banale, oserei dire triviale: nella pallacanestro, di gente "skillata" se ne trova a bizzeffe. Nei campetti, non nelle grandi arene. Due domande sul perchè me le farei...

• Like 1

4,579 posts

Io spero di vederne meno di cross perché gli ultimi due anni con max ho fatto il pieno eh

Con tutto il bene e il rispetto per max però quest' anno anche no grazie 

sarri gioca diversamente e cross dalla trq o dal fondo con dieci uomini in area per tutta la partita  non dovrebbero più vedersi, quindi anche la qualità dei cross dovrebbe migliorare perche si faranno in situazione di grande vantaggio e con l' area non intasata ma in situazioni di due contro uno o tre contro due 

• Like 1

69,962 posts
33 minuti fa, Federico_Munerati ha scritto:

Ma una giocata fine a se stessa, che si accompagna ad un nulla di fatto quando non ad un danno permanente, a che serve? La giocata deve essere funzionale sennò meglio non farla.

Vado oltre e mi riallaccio al mio discorso: ho detto che la gente valuta giocatori in base al fatto che facciano o meno degli arigogoli stilistici, secondo te è corretto? Secondo me no, perchè poi i valori si ribaltano e un Denilson ti diventa un mostro, un JJ Okocha un alieno e via dicendo, quando invece i mostri del calcio sono stati e sono altri. Questo sentimento da "futbol bailado", da "joga bonito" per me è la morte del calcio, un mondo dove contano solo le rabone e gli elastici per me è inconcepibile. 

Su quello concordo, e nel frattempo avevo aggiunto un'altra riga al mio messaggio. So benissimo che per certi calciatori si passa ad una valutazione decisamente orientata (che a livello personale potrebbe anche poi essere "giusta". Uno potrebbe dire voglio vedere i numeri da circo in campo, mi piace quella roba la, delle diagonali non me ne frega niente...). 

La cosa si risolve in realtà in modo molto molto semplice. Valuti cosa fa un calciatore, e misuri dove ti porta questo qualcosa (in positivo e in negativo). Ne valuti l'efficacia, in sostanza. Non è necessario scartare a priori una cosa piuttosto che l'altra. 

Considerare Cancelo superlativo solo perchè ha un ottimo piede è sbagliato. Ma buttarlo nel secchio perchè la sua caratteristica migliore è l' avere un ottimo piede a discapito di altri difetti, è altrettanto sbagliato. Il modo corretto è vedere cosa ti produce quello che sa fare e cosa ti producono quelli che sono i suoi problemi, si pesa il tutto. Ne viene fuori nè un fuoriclasse nè una mezza sega, siamo probabilmente a metà strada.

A me Cancelo non ha mai convinto appieno, ha mostrato ottime qualità tecniche ed anche fisiche (un ottimo passo) ma anche dei difetti tattici e mentali (discontinuità, mancanza di concentrazione, attitudine al rischio troppo elevata per il ruolo, carattere non proprio di ferro) non trascurabili. I difetti con il tempo e con l'allenamento possono essere eliminati ma possono anche rimanere tali. Detto questo, se fosse rimasto sarei stato ugualmente contento perchè ci si sarebbe potuto lavorare su e chissà. A questo potenziale ci hanno rinunciato traendone un beneficio economico importante, beneficio che poi si è trasformato in beneficio tecnico in altro modo,  a me sta bene. 

Edited by Bradipo76

20,367 posts

Rugani Mandzukic e Dybala penso li piazzeranno alla fine

Arriverà Wando

Cesni

Danilo    Deligt Chiellini A.Sandro

Ramsey  Pjanic Rabiot D.Costa

Wando CR7

Penso una cosa così

• Confused 1

9,585 posts
2 ore fa, paperboy ha scritto:

se le notizie sono queste, siamo ancora in vantaggio.

Paper secondo me giovedì in occasione dei sorteggi si saprà qualcosa su neymar

1,092 posts
21 minuti fa, vegtoo ha scritto:

Poi c’è chi si chiede perché anch’io sono tentato dal farmi i stra c***i miei, Crocop non posti più direttamente e Top si permette di andarsene in vacanza senza sbattersene una segaccia.

Capisco e comprendo perfettamente il vostro stato d'animo.

Ma per colpa di pochi, non è giusto che paghino utenti che hanno totale fiducia in voi ( non vi elenco, così non faccio la figuraccia di dimenticarne qualcuno)

Se posso permettermi, vi consiglio di sorvolare sui messaggi di scherno nei vostri confronti.

Un'ultima cosa (agli utenti che frequentano il topic) vi chiedo gentilmente di non taggare gli Insider chiedendo aggiornamenti di mercato.

Se hanno novità, posteranno news come hanno sempre fatto.

Sperando di aver fatto una cosa buona, rinnovo ancora una volta, la mia stima nei vostri confronti.

• Like 1

4,156 posts
2 ore fa, DiegOne ha scritto:

Io ogni tanto ci vado, ma sembra una colonia penale , piena di esuli di questo topic sefz

"E' così fragile la giovinezza – non consumatela nella tristezza."

[cit. l'Immenso Maestro Branduardi]

• Haha 2

4,156 posts
47 minuti fa, vegtoo ha scritto:

Poi c’è chi si chiede perché anch’io sono tentato dal farmi i stra c***i miei, Crocop non posti più direttamente e Top si permette di andarsene in vacanza senza sbattersene una segaccia.

Ma basta, non postate più nulla che avete stracciato i maroni e nemmeno ne prendete una. .the

• Thanks 1
  • Haha 9

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...